Introduzione

Leggete attentamente il presente manuale al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto ed evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.

Per ricevere materiale di addestramento sulla sicurezza e il funzionamento dei prodotti, informazioni sugli accessori, ottenere assistenza nella ricerca di un rivenditore o registrare il vostro prodotto potete contattare direttamente Toro all'indirizzo www.Toro.com.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un Centro Assistenza Toro ed abbiate sempre a portata di mano il numero del modello ed il numero di serie del prodotto. Figura 1 indica la posizione del numero del modello e del numero di serie sul prodotto. Scrivete i numeri negli spazi previsti.

g037659
g037658

Questo manuale identifica pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza evidenziati dal simbolo di avviso di sicurezza (Figura 3), che segnala un pericolo che può causare gravi infortuni o la morte se non osserverete le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni meccaniche di particolare importanza e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti. Per maggiori dettagli, consultate la Dichiarazione di incorporazione sul retro di questa pubblicazione.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Sicurezza

Avvertenza

Per evitare infortuni, attenetevi alla seguente procedura:

  • Prima di utilizzare questo attrezzo familiarizzate con tutte le istruzioni operative e di sicurezza riportate nel Manuale dell’operatore del tosaerba.

  • Non rimuovete mai tubo di scarico, cesti, cofano del sistema di raccolta o guida di scarico mentre il motore è in funzione.

  • Prima di disintasare il sistema di raccolta spegnete sempre il motore e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

  • Non eseguite interventi di manutenzione o riparazioni a motore acceso.

Avvertenza

Quando il sistema di raccolta è in funzione, il soffiatore gira e può tagliare o ferire mani e dita.

  • Prima di regolare, pulire, riparare ed ispezionare il soffiatore, e prima di stasare il canale di scarico, spegnete il motore ed attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate. Togliete la chiave.

  • Utilizzate un bastone o un oggetto simile, non le mani, per rimuovere un'ostruzione dal soffiatore e dal tubo.

  • Tenete viso, mani, piedi e altre parti del corpo o abbigliamento a distanza dalle parti nascoste, rotanti o in movimento.

Avvertenza

I detriti, quali foglie, erba o spazzole possono incendiarsi. Un incendio nell’area del motore può causare infortuni e danni.

  • Mantenete l’area del motore e della marmitta libera da accumulo di detriti.

  • Nel rimuovere il coperchio del sistema di raccolta fate attenzione a non far cadere i detriti nell’area del motore e della marmitta.

  • Lasciate raffreddare la macchina prima del rimessaggio.

La seguente lista riporta informazioni sulla sicurezza pertinenti ai prodotti Toro ed altre informazioni sulla sicurezza cui dovete fare attenzione.

  • Acquisite familiarità con il corretto funzionamento dell'apparecchiatura, dei comandi dell'operatore e degli adesivi di sicurezza.

  • Prestate la massima attenzione quando usate cesti di raccolta od altri accessori, che possono modificare la stabilità e le caratteristiche operative della macchina.

  • Seguite le raccomandazioni per l'aggiunta e la rimozione di zavorre, come descritto nel Manuale dell'operatore per la macchina.

  • Non utilizzate il cesto di raccolta su chine ripide. Quando è pesante, il cesto di raccolta può fare perdere il controllo o ribaltare la macchina.

  • Rallentate e fate molta attenzione sui pendii. Falciate le pendenze in senso orizzontale. Le condizioni del tappeto erboso possono influire sulla stabilità della macchina. Agite con la massima cautela quando operate nelle vicinanze di scarpate.

  • Sulle pendenze eseguite tutti i movimenti in modo lento e graduale. Non effettuate improvvisi cambiamenti di velocità, di direzione o svolte.

  • Il cesto di raccolta può impedire la visione posteriore. Utilizzate la massima cautela durante la marcia indietro della macchina.

  • Prestate la massima attenzione durante il carico e lo scarico della macchina da un rimorchio o da un autocarro.

  • Non lavorate mai con il deflettore di scarico sollevato, rimosso o modificato, a meno che non utilizzate un dispositivo di raccolta dello sfalcio.

  • Tenete mani e piedi a distanza dalle parti mobili. Non eseguite regolazioni mentre il motore è in funzione.

  • Arrestate la macchina su una superficie pianeggiante, disinnestate le trasmissioni, inserite il freno di stazionamento e spegnete il motore prima di abbandonare la posizione dell'operatore per qualsiasi motivo, incluso lo svuotamento del dispositivo di raccolta dello sfalcio o il disintasamento della guida di scarico.

  • Non utilizzate la macchina senza l'intero raccoglierba, il deflettore dello sfalcio e/o la protezione in posizione.

  • Spegnete il motore prima di rimuovere il raccoglierba o di stasare il tubo di scarico.

  • Non lasciate l'erba all'interno del cesto di raccolta dello sfalcio per periodi di tempo prolungati.

  • I componenti del raccoglierba sono soggetti a usura, danni e deterioramento, che potrebbero esporvi a parti in movimento o lancio di oggetti. Verificate frequentemente i componenti e sostituiteli con componenti del produttore raccomandati quando necessario.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti.

decal136-4053
decal136-4087

Preparazione

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Preparazione della macchina

Note: Rimuovete il kit rullo per taglio a strisce, se installato, prima di montare questo accessorio.

  1. Disinnestate la PDF, spostate le leve di controllo del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE e inserite il freno di stazionamento.

  2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

  3. Riparate tutte le sezioni piegate o danneggiate del piatto di taglio, e sostituite le parti smarrite.

  4. Eliminate i detriti dalla macchina a livello della scocca o della parte posteriore della macchina per agevolare l'installazione.

Installazione del kit soffiatore e trasmissione E-Z Vac

Parti necessarie per questa operazione:

Kit soffiatore e trasmissione E-Z Vac (venduto separatamente)1

Fate riferimento alle istruzioni di installazione del kit.

Montaggio del gruppo soffiatore, cinghia e copricinghia

Parti necessarie per questa operazione:

Gruppo soffiatore (dal kit soffiatore e trasmissione)1
Cinghia (dal kit soffiatore e trasmissione)1
Copricinghia (dal kit soffiatore e trasmissione)1
Manopola (dal kit soffiatore e trasmissione)1
  1. Abbassate il piatto di taglio all'impostazione inferiore.

  2. Rimuovete la puleggia dal gruppo soffiatore (Figura 4).

    g038469
  3. Inserite il perno dal gruppo soffiatore nella staffa del supporto del soffiatore, come illustrato nella Figura 5.

    g038472
  4. Installate la cinghia sulle pulegge e il gruppo tendicinghia, come illustrato nella Figura 6.

    g038473
  5. Montate la puleggia rimossa nel passaggio 2 in modo che la cinghia sia disposta attorno ad essa.

  6. Installate il copricinghia e fissatelo avvitando la manopola sulla vite del tendicinghia (Figura 7).

    g037529
  7. Chiudete il gruppo soffiatore in modo che la maniglia si fissi sul supporto del soffiatore.

Note: Ogni volta che dovete aprire il gruppo soffiatore, togliete prima il copricinghia.

Montaggio delle staffe

Parti necessarie per questa operazione:

Staffa del supporto anteriore1
Staffa del supporto inferiore1
Staffa del supporto posteriore1
Staffa del supporto destro1
Rondella piana2
Bullone (⅜" x 4")2
Bullone a testa tonda (⅜" x 1")1
Dado (⅜")1
Bullone a testa tonda (¼" x ⅝")2
Dado (¼")2
  1. Rimuovete il serbatoio del carburante; fate riferimento al Manuale dell'operatore per la macchina.

  2. Sollevate con cavalletti il lato posteriore destro della macchina, in modo che il peso non gravi sullo pneumatico destro.

  3. Rimuovete lo pneumatico destro (Figura 8).

    g037604
  4. Sollevate la piattaforma dell'operatore.

  5. Rimuovete i 2 bulloni posteriori e i 2 dadi dal transaxle destro (Figura 9). Conservate i dadi.

    g037605
  6. Installate la staffa del supporto inferiore sulla trasmissione utilizzando i 2 dadi che avete rimosso, 2 rondelle piane e 2 bulloni (⅜" x 4") come mostrato nella Figura 10.

    g185953
  7. Fissate la parte superiore della staffa utilizzando 1 bullone a testa tonda (⅜" x 1") e 1 dado (⅜").

  8. Serrate i bulloni a un valore compreso tra 37 e 45 N∙m.

  9. Rimuovete i 2 bulloni anteriori e i 2 dadi dalla staffa del supporto destro e i 2 bulloni anteriori e i 2 dadi dal pannello del piantone destro (Figura 11).

    Important: Assicuratevi che la protezione della ventola all’interno del telaio non cada sul transaxle quando rimuovete la bulloneria.

    g037607
  10. Utilizzate i bulloni e i dadi che avete rimosso nel passaggio 9 per montare la staffa del supporto destro e la protezione della ventola al telaio (Figura 11). Serrate i bulloni a un valore compreso tra 37 e 45 N∙m.

  11. Installate, senza serrarla, la staffa del supporto anteriore sulla parte anteriore del piantone di comando, utilizzando 2 bulloni a testa tonda (¼" x ⅝") e 2 dadi (¼") come illustrato nella Figura 12.

    g037608
  12. Abbassate la piattaforma dell'operatore.

  13. Montate lo pneumatico destro, serrate i dadi a staffa a 115–142 N∙m e abbassate la macchina (Figura 8).

Installazione del telaio del sistema di raccolta

Parti necessarie per questa operazione:

Gruppo del telaio del sistema di raccolta1
Perno con testa2
Coppiglia3
Rondella di spinta1
Dado (⅜")1
Bullone a testa tonda (⅜" x 1")1
  1. Con l'assistenza di un'altra persona, sollevate il telaio del sistema di raccolta e fissate il lato inferiore posteriore del telaio alla staffa del supporto inferiore utilizzando un perno con testa e una coppiglia (Figura 13).

    g037647
  2. Fissate il telaio al perno sulla staffa del supporto posteriore utilizzando una rondella di spinta e una coppiglia (Figura 14).

    g037648
  3. Fissate il lato inferiore anteriore del telaio del sistema di raccolta alla staffa del supporto della trasmissione utilizzando un perno con testa e una coppiglia (Figura 15).

    g037649
  4. Fissate il telaio del sistema di raccolta alla staffa del supporto anteriore utilizzando un bullone a testa tonda (⅜" x 1") e un dado (⅜") come illustrato nella Figura 16.

    g037650
  5. Serrate i dadi del telaio del sistema di raccolta e della staffa del supporto anteriore.

  6. Installate il serbatoio del carburante; fate riferimento al Manuale dell'operatore per la macchina.

    Note: Quando installate la staffa del serbatoio del carburante, installate la staffa del supporto posteriore tra il piantone di comando e la staffa del serbatoio del carburante.

    g037609
  7. Sollevate il cuscino.

Installazione dei cesti

Parti necessarie per questa operazione:

Cesto2
  1. Sbloccate e aprite il gruppo cofano.

  2. Montate i cesti sui relativi supporti (Figura 18).

    g037656
  3. Chiudete e bloccate il gruppo cofano.

Installazione del tubo del sistema di raccolta

Parti necessarie per questa operazione:

Tubo1
Fascetta stringitubo 1
Morsetto del soffiatore2
  1. Avvitate 1 estremità del tubo sul cofano fino a quando non forma una piega di circa 90 gradi rispetto al soffiatore e non è fisso (Figura 19).

    g037657
  2. Fissate l'altra estremità del tubo al gruppo soffiatore utilizzando la fascetta stringitubo e 2 morsetti del soffiatore (Figura 20).

    Note: Allentate le manopole, fate scorrere i morsetti del soffiatore sulle manopole, in modo che le manopole posteriori si trovino nella scanalatura più arretrata e serrate le manopole. Assicuratevi che il flessibile si trovi tra i morsetti del soffiatore e il gruppo soffiatore.

    g185954

Montaggio della zavorra

Parti necessarie per questa operazione:

Zavorra1
Bullone a U1
Bullone a U lungo (solo per macchine Multi ForceTM con piatti da 132 cm)1
Dado di bloccaggio (½")2

Installate la zavorra sul perno orientabile sinistro utilizzando un bullone a U e 2 dadi di bloccaggio (½") come illustrato nella Figura 21.

Note: Per macchine Multi Force con piatti da 132 cm, utilizzate il bullone a U lungo. La zavorra poggerà sulla parte superiore del telaio (Figura 22).

g037528
g220332

Funzionamento

Sicurezza delle operazioni

  • Prima di usare questo accessorio familiarizzate con tutte le istruzioni operative e di sicurezza riportate nel Manuale dell’operatore della macchina.

  • Non togliete mai il sistema di raccolta o i relativi tubi mentre il motore è acceso.

  • Prima di disintasare il sistema di raccolta spegnete sempre il motore e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

  • Non eseguite interventi di manutenzione o riparazioni a motore acceso.

  • Inserite il freno di stazionamento.

Avvertenza

Se non sono montati il deflettore di sfalcio, i tubi del sistema di raccolta o il sistema di raccolta completo, voi ed altre persone correte il rischio di venire a contatto con la lama e con oggetti scagliati dal tosaerba. Il contatto con lama/e rotante/i, girante, e detriti scagliati causeranno lesioni o la morte.

  • Montate sempre il deflettore di sfalcio quando togliete il sistema di raccolta e utilizzate lo scarico laterale.

  • Se il deflettore dello sfalcio è danneggiato, sostituitelo immediatamente. Il deflettore dello sfalcio indirizza il materiale verso il basso, in direzione del tappeto erboso.

  • Non infilate mai le mani o i piedi sotto la macchina.

  • Non tentate mai di liberare l’area di scarico o le lame del tosaerba senza aver prima disinnestato la presa di forza e girato la chiave di accensione in posizione di spegnimento. Inoltre, rimuovete la chiave e scollegate il cappellotto dalla candela (o candele).

  • Spegnete il motore prima di disintasare l'alloggiamento del soffiatore.

Attenzione

Bambini ed altre persone potrebbero ferirsi se dovessero spostare o cercare di azionare la macchina quando è incustodita.

Togliete sempre la chiave di accensione e inserite il freno di stazionamento quando lasciate la macchina incustodita, anche se solo per qualche minuto.

Posizionamento del deflettore di flusso

Regolate il deflettore in posizione C (posizione anteriore) per la raccolta. Per ulteriori informazioni sulla macchina fate riferimento al Manuale dell'operatore.

Verificate che il deflettore non venga a contatto con l'alloggiamento del soffiatore.

g012679

Utilizzo dell'indicatore di riempimento

L'indicatore di riempimento sul cofano del sistema di raccolta ruota mentre riempite i cesti (Figura 24). I cesti sono pieni quando l'indicatore smette di ruotare.

Pulite la ventola dell'indicatore di riempimento se sono presenti accumuli di erba o detriti.

g037666

Svuotamento dei cesti di raccolta

I cesti pieni di erba sono pesanti. Sollevate e maneggiate i cesti di raccolta pieni con la massima attenzione.

  1. Disinnestate la PDF, spostate le leve di controllo del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE e inserite il freno di stazionamento.

  2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

  3. Sbloccate il fermo di chiusura del sistema di raccolta.

  4. Aprite il cofano del sistema di raccolta.

  5. Comprimete il contenuto dei cesti. Con entrambe le mani, sollevate il cesto e sganciatelo dalla staffa del sistema di raccolta.

  6. Afferrate la maniglia sotto il cesto e ribaltate il cesto per vuotarlo (Figura 25).

    g003357
  7. Ripetere l'operazione per l'altro cesto.

  8. Installate l'aletta del cesto sulla tacca del telaio di supporto del sistema di raccolta. Eseguite questa operazione per entrambi i cesti.

  9. Abbassate il cofano sui cesti.

  10. Bloccate il cofano del sistema di raccolta.

Disintasamento del sistema di raccolta

Avvertenza

Quando il sistema di raccolta è in funzione, il soffiatore può girare e tagliare o ferire le mani.

  • Prima di effettuare interventi di regolazione, pulizia, riparazione e ispezione del soffiatore e prima di disintasare la guida di scarico, spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si fermino. Togliete la chiave.

  • Usate un bastone, non le mani, per stasare il soffiatore o il tubo.

  • Tenete viso, mani, piedi e altre parti del corpo o abbigliamento a distanza dalle parti nascoste, rotanti o in movimento.

  1. Disinnestate la PDF, spostate le leve di controllo del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE e inserite il freno di stazionamento.

  2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

  3. Svuotate i cesti.

  4. Scollegate il tubo dal soffiatore.

  5. Rimuovete il tubo dal sistema di raccolta.

  6. Utilizzate un'asta o un oggetto simile, non le mani, per rimuovere e pulire l'ostruzione dal tubo.

    Note: Nella maggior parte dei casi, è possibile scuotere via i detriti dal tubo.

  7. Installate il tubo.

  8. Se il gruppo soffiatore è otturato, togliete il copricinghia, sbloccate il gruppo soffiatore e apritelo.

  9. Servitevi di un bastoncino o un oggetto simile, non delle mani, per rimuovere ed eliminare l'intasamento dal gruppo soffiatore.

  10. Una volta rimossa l'ostruzione, chiudete il gruppo soffiatore in modo che la maniglia si fissi.

Rimozione del sistema di raccolta

Avvertenza

I componenti attorno al motore sono caldi se la macchina è stata in funzione. e se toccate le parti calde potete ustionarvi.

  • Non toccate le parti del motore se calde.

  • Fate raffreddare il motore prima di rimuovere il sistema di raccolta.

Attenzione

La mancata rimozione della zavorra anteriore dei cesti e l’utilizzo della macchina senza il sistema di raccolta possono causare una condizione di instabilità che può fare perdere il controllo.

Togliete sempre la zavorra anteriore quando rimuovete l’accessorio di raccolta.

  1. Disinnestate la PDF, spostate le leve di controllo del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE e inserite il freno di stazionamento.

  2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

  3. Rimuovete il sistema di raccolta ripetendo le sezioni di configurazione in ordine inverso, iniziando dal passaggio Installazione del tubo del sistema di raccolta.

  4. Rimuovete il gruppo soffiatore ripetendo le sezioni di configurazione in ordine inverso; fate riferimento alle Istruzioni di installazione per il soffiatore.

    Note: Assicuratevi di rimuovere la zavorra anteriore e montate il deflettore dello sfalcio quando rimuovete il gruppo soffiatore.

Pericolo

Se il deflettore d'erba tagliata, il coperchio dello scarico o il cesto di raccolta completo non sono montati, voi ed altre persone correte il rischio di venire a contatto con la lama e con oggetti scagliati dal tosaerba. Il contatto con la lama (o lame) rotante e con i detriti scagliati può provocare gravi infortuni o la morte.

  • Montate sempre il deflettore di sfalcio quando togliete il sistema di raccolta e utilizzate lo scarico laterale.

  • Se il deflettore dello sfalcio è danneggiato, sostituitelo immediatamente. Il deflettore dello sfalcio indirizza il materiale verso il basso, in direzione del tappeto erboso.

  • Non infilate mai le mani o i piedi sotto la macchina.

  • Non provate mai a pulire l'area di scarico o le lame del tosaerba a meno che non abbiate spostato la presa di forza (PDF) in posizione di SPEGNIMENTO, ruotato la chiave di accensione in posizione di SPEGNIMENTO e rimosso la chiave.

Trasporto della macchina

Assicuratevi che il fermo sia fissato nella parte posteriore del cofano del sistema di raccolta prima di rimorchiare la macchina.

Pericolo

Non trasferite la macchina se il sistema di raccolta contiene erba o detriti, perché potreste danneggiarla.

Non lasciate erba o detriti nel sistema di raccolta quando dovete trasportare una macchina.

Suggerimenti

Dimensioni della macchina

Tenete presente che quando è montato questo accessorio la macchina è più lunga e più larga. Sterzando troppo bruscamente in spazi ristretti, potreste danneggiare l'accessorio o la proprietà altrui.

Tagliabordi

Tagliate sempre i bordi con il lato sinistro del tosaerba. Non tagliate i bordi con il lato destro perché potreste danneggiare la guida del sistema di raccolta e il tubo di scarico.

Altezza di taglio

Per ottenere prestazioni ottimali dall’insaccatrice, regolate l’altezza di taglio in modo da rimuovere un massimo di 51-76 mm, o un terzo del filo d’erba, optando per la misura inferiore. Un taglio superiore a questo riduce la capacità del sistema di aspirazione.

Frequenza di taglio

Tagliate l’erba di frequente, specialmente durante la stagione della crescita. Se l'erba diventa troppo alta, dovrete tagliare una lunghezza doppia; fate riferimento a Raccolta dell’erba alta.

Tecnica del taglio

Per ottenere un tappeto erboso dall’aspetto ben curato bisogna sovrapporre leggermente il tosaerba alla passata precedente. Ciò aiuta a ridurre il carico sul motore e riduce la possibilità di otturazione del gruppo soffiatore e del tubo.

Velocità di raccolta

il sistema di raccolta può otturarsi se guidate troppo velocemente e la velocità del motore è troppo lenta. Sui pendii è talvolta necessario rallentare la velocità di trasporto della macchina. Tosate in discesa quandunque possibile.

Attenzione

Il sistema di raccolta, man mano che si riempie, aumenta il peso sul retro della macchina. Se fermate e avviate la macchina bruscamente in pendenza, potreste perdere il controllo della sterzata o la macchina potrebbe inclinarsi.

  • Evitate partenze e frenate brusche procedendo in salita o in discesa. Evitate avviamenti in salita.

  • Se dovete fermare la macchina in salita, disinnestate la PDF, e retrocedete in discesa a bassa velocità.

  • Non cambiate marcia e non fermatevi su pendenze.

Raccolta dell’erba alta

Se l'erba è più alta del normale o se contiene un alto grado di umidità, aumentate l'altezza di taglio rispetto al solito e tagliate e raccogliete lo sfalcio a questa impostazione. Tagliate e raccogliete nuovamente l'erba all'altezza di taglio normale.

L’erba eccessivamente alta è pesante, e può essere difficile da propellere completamente nel sistema di raccolta. In questo caso è probabile che il tubo e il soffiatore si intasino. Evitate di intasare il sistema di raccolta falciando l’erba all’altezza di taglio opportuna, quindi abbassate il tosaerba all’altezza di taglio normale e ripetete l’operazione di raccolta.

Raccolta dell’erba bagnata

Se possibile, tosate sempre l’erba quando è asciutta. L’erba bagnata intasa.

Riduzione dell’intasamento

Per evitare l'otturazione del sistema di raccolta, riducete la velocità di trasferimento e tosate l'erba a un'altezza di taglio elevata, poi abbassate il tosaerba alla normale altezza di taglio e ripetete il processo di raccolta.

Indicatori di intasamento

Durante la raccolta, normalmente una piccola quantità di erba falciata fuoriesce dalla parte anteriore del tosaerba. Una quantità eccessiva di sfalcio fuoriuscito indica che il sistema di raccolta è pieno o che il soffiatore o il tubo sono otturati.

Lame di insaccamento

Nella maggior parte delle condizioni di tosatura, le lame per alto sollevamento offrono le migliori performance di raccolta.

Utilizzate una lama Toro Atomic per l'insaccamento delle foglie quando l'erba è asciutta. In condizioni asciutte e polverose, le lame per sollevamento medio o basso, associate al kit di potenziamento per la raccolta, riducono la fuoriuscita di polvere e detriti, fornendo al tempo stesso un efficace flusso d'aria di insaccamento.

Per ottenere le lame adatte a diverse condizioni di tosatura, rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.

Salita su cordoli e caricamento

Prima di caricare la macchina su rimorchi, e prima di salire o scendere da cordoli, sollevate sempre il piatto di taglio nella posizione più alta. Lasciare il tosaerba in una posizione inferiore può danneggiare il tosaerba durante il carico e la risalita di cordoli. Se un cordolo ha un'altezza superiore a 15,2 cm, attraversatelo ad angolo acuto con il piatto completamente sollevato. Prestate cautela durante il carico della macchina su un rimorchio.

Manutenzione

Programma di manutenzione raccomandato

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Dopo le prime 8 ore
  • Ispezionate la cinghia del sistema di raccolta.
  • Controllate il sistema di raccolta.
  • Dopo ogni utilizzo
  • Pulite il sistema di raccolta, i cesti e la ventola dell'indicatore di riempimento.
  • Ogni 25 ore
  • Ispezionate la cinghia del sistema di raccolta.
  • Ispezionate il gruppo della girante.
  • Ogni 100 ore
  • Controllo del sistema di raccolta.
  • Pulizia del sistema di raccolta e dei cesti

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo ogni utilizzo
  • Pulite il sistema di raccolta, i cesti e la ventola dell'indicatore di riempimento.
  • Note: Se il sistema di raccolta non viene pulito, l’erba secca si può accumulare, intasando l’alloggiamento e il tubo del soffiatore.

    1. Lavate l'interno e l'esterno di cofano del sistema di raccolta, cesti, tubo, ventola dell'indicatore di riempimento e sottoscocca della macchina. Rimuovete la morchia con un detersivo neutro per automobili.

    2. Non dimenticate di eliminare l’erba feltrata da tutti i componenti.

    3. Dopo avere lavato tutti i componenti, lasciateli asciugare completamente.

    Note: Quando avete montato tutti i componenti, avviate la macchina e lasciatela in moto per un minuto, perché si asciughi meglio.

    Ispezione della cinghia del sistema di raccolta

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 8 ore
  • Ispezionate la cinghia del sistema di raccolta.
  • Ogni 25 ore
  • Ispezionate la cinghia del sistema di raccolta.
  • Verificate che non ci siano incrinature, bordi usurati per sfregamento, segni di bruciato o altri danni. Sostituite le cinghie avariate.

    Sostituzione della cinghia del sistema di raccolta

    1. Disinnestate la PDF, spostate le leve di controllo del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Abbassate il piatto di taglio all'impostazione inferiore.

    4. Allentate la manopola sul copricinghia e rimuovete il copricinghia.

    5. Aprite il gruppo soffiatore per accedere alla cinghia e alla puleggia.

    6. Tirate indietro la puleggia tendicinghia a molla, per allentare la tensione della cinghia (Figura 26).

      g037667
    7. Rimuovete la puleggia dal gruppo soffiatore (Figura 27).

      g038469
    8. Rimuovete la cinghia del sistema di raccolta esistente dal piatto di taglio e dal gruppo soffiatore.

    9. Installate la cinghia attorno al soffiatore e le pulegge tendicinghia, come illustrato nella Figura 26.

    10. Montate la puleggia che avevate rimosso in modo che la cinghia sia disposta attorno ad essa.

    11. Chiudete il gruppo soffiatore in modo che la maniglia si fissi.

    Controllo del sistema di raccolta

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 8 ore
  • Controllate il sistema di raccolta.
  • Ogni 25 ore
  • Ispezionate il gruppo della girante.
  • Ogni 100 ore
  • Controllo del sistema di raccolta.
    1. Disinnestate la PDF, spostate le leve di controllo del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Controllate il tubo superiore, il tubo inferiore, il cofano e il gruppo soffiatore. Se sono incrinati o rotti, sostituiteli.

    4. Controllate i cesti, il telaio del sistema di raccolta e la griglia. Se un qualunque componente è rotto o incrinato, sostituitelo.

    5. Serrate tutti i dadi, i bulloni e le viti.

    Controllo delle lame del tosaerba

    1. Controllate periodicamente le lame del tosaerba ed ogni volta che una lama colpisce un corpo estraneo.

    2. Sostituite con delle lame nuove le lame usurate o danneggiate. Fate riferimento al Manuale dell'operatore della macchina per la manutenzione completa delle lame.

    Installazione delle lame del tosaerba

    Nella maggior parte delle condizioni di tosatura, le lame per alto sollevamento offrono le migliori performance di raccolta.

    Utilizzate una lama Toro Atomic per l'insaccamento delle foglie quando l'erba è asciutta. In condizioni asciutte e polverose, le lame per sollevamento medio o basso riducono la polvere e i detriti fornendo al tempo stesso un efficace flusso d'aria di insaccamento.

    Per ottenere le lame adatte a diverse condizioni di tosatura, rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.

    Per ulteriori informazioni sull'installazione delle lame, si rimanda al Manuale dell'operatore della macchina.

    Rimessaggio

    1. Pulite il sistema di raccolta. Fate riferimento a Pulizia del sistema di raccolta e dei cesti.

    2. Ispezionate l'accessorio del sistema di raccolta per verificare che non sia danneggiato. Vedere Controllo del sistema di raccolta.

    3. I cesti di raccolta devono essere vuoti e completamente asciutti.

    4. Controllate crepe/usura della cinghia.

    5. Conservate la macchina in un luogo pulito, asciutto e lontano dai raggi del sole. Se la macchina deve essere parcheggiata all’aperto, copritela con un telo impermeabile. Questo accorgimento protegge i componenti di plastica e prolunga la vita della macchina.

    Localizzazione guasti

    ProblemPossible CauseCorrective Action
    Si nota una vibrazione anormale.
    1. La lama (o lame) è curva o sbilanciata.
    2. Il bullone di fissaggio della lama è lento.
    3. La puleggia del soffiatore o il gruppo puleggia è allentato.
    4. La cinghia del sistema di raccolta è usurata.
    5. La lama (o lame) del soffiatore è curva o sbilanciata.
    1. Montate una nuova lama (o lame) di taglio.
    2. Serrate il bullone di fissaggio della lama.
    3. Serrate la puleggia interessata.
    4. Sostituite la cinghia.
    5. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.
    Le prestazioni del sistema di raccolta sono ridotte.
    1. La velocità del motore è bassa.
    2. La griglia del cofano del sistema di raccolta è ostruita.
    3. La cinghia del sistema di raccolta è allentata.
    4. Il tubo o il soffiatore sono ostruiti.
    5. I cesti sono pieni.
    1. Eseguite sempre la raccolta dell'erba con l'acceleratore alla massima.
    2. Eliminate detriti, foglie o sfalcio dalla griglia.
    3. Sostituite la cinghia del sistema di raccolta.
    4. Individuate e rimuovete l'intasamento dei detriti.
    5. Svuotate il sistema di raccolta.
    Soffiatore e tubi si intasano troppo spesso.
    1. I cesti sono troppo pieni.
    2. La velocità del motore è bassa.
    3. Erba troppo bagnata.
    4. Erba troppo alta.
    5. La griglia del cofano del sistema di raccolta è ostruita.
    6. La velocità di trasferimento è eccessiva.
    7. La cinghia del sistema di raccolta è usurata.
    1. Svuotate i cesti con maggiore frequenza.
    2. Eseguite sempre la raccolta dell'erba con l'acceleratore alla massima.
    3. Falciate l'erba quando è asciutta.
    4. Non tosate un'altezza dell'erba superiore a 51–76 mm o 1/3 dell'altezza, a seconda della lunghezza minore.
    5. Eliminate detriti, foglie o sfalcio dalla griglia.
    6. Rallentate con l'acceleratore alla massima.
    7. Sostituite la cinghia.
    I detriti vengono espulsi.
    1. I cesti sono troppo pieni.
    2. La velocità di trasferimento è eccessiva.
    3. Il tosaerba non è in piano.
    1. Scaricate i cesti più spesso.
    2. Rallentate con l'acceleratore alla massima.
    3. Consultate il Manuale dell'operatore della macchina per il livellamento del piatto di taglio.
    La girante del soffiatore non gira liberamente.
    1. Il gruppo soffiatore presenta un'ostruzione.
    2. La girante non è allineata o è piegata.
    1. Eliminate detriti, foglie o sfalcio dalla girante del soffiatore.
    2. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.