Introduzione

Questo tosaerba a lame rotanti con operatore a bordo è pensato per l'utilizzo da parte di operatori professionisti del verde. Il suo scopo è quello di tagliare l'erba di prati ben tenuti di complessi residenziali o proprietà commerciali. Non è stato progettato per tagliare aree cespugliose o per impieghi in agricoltura.

Leggete attentamente il presente manuale al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto ed evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.

Per ricevere materiale di addestramento sulla sicurezza e il funzionamento dei prodotti, informazioni sugli accessori, ottenere assistenza nella ricerca di un rivenditore o registrare il vostro prodotto potete contattare direttamente Toro all'indirizzo www.Toro.com.

Per avere il Manuale dell’operatore, i dettagli completi sulla garanzia o per registrare il vostro prodotto utilizzate il codice QR o visitate il sito web www.Toro.com. Potete anche contattarci telefonicamente al numero 1-888-384-9939 per richiedere una copia cartacea della garanzia del prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un Centro Assistenza Toro ed abbiate sempre a portata di mano il numero del modello ed il numero di serie del prodotto. Figura 1 indica la posizione del numero del modello e del numero di serie sul prodotto. Scrivete i numeri negli spazi previsti.

Important: Con il vostro dispositivo mobile, potete scansionare il codice QR sull'adesivo del numero di serie (se presente) per accedere a informazioni su garanzia, ricambi e altre informazioni sui prodotti.

g024196

Questo manuale identifica pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza evidenziati dal simbolo di avviso di sicurezza (Figura 2), che segnala un pericolo che può causare gravi infortuni o la morte se non osserverete le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni meccaniche di particolare importanza e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti. Per informazioni dettagliate vedere la Dichiarazione di Conformità (DICO) specifica del prodotto, fornita a parte.

Avvertenza

La rimozione di pezzi delle apparecchiature e accessori standard originali può pregiudicare la garanzia, la trasmissione e la sicurezza della macchina. Il mancato utilizzo di ricambi originali Toro potrebbe causare lesioni gravi o la morte. L'esecuzione di modifiche non autorizzate all'impianto del motore, del carburante o di spurgo potrebbe costituire una violazione dei regolamenti.

Sostituite tutti i pezzi, inclusi, ma non solo, pneumatici, cinghie, lame e componenti dell'impianto di alimentazione con ricambi originali Toro.

Forza lorda o netta: La forza lorda o netta di questo motore è stata valutata in laboratorio dal produttore del motore in conformità alla norma SAE (Society of Automotive Engineers) J1940 o J2723. La configurazione rispondente ai requisiti di sicurezza, emissioni e funzionamento comporta una sensibile riduzione della coppia effettiva del motore di questa classe di tosaerba. Fate riferimento alle informazioni fornite dal produttore del motore fornite insieme alla macchina.

Sicurezza

Questa macchina è stata progettata in conformità con EN ISO 5395:2013.

Requisiti generali di sicurezza

Questo prodotto è in grado di amputare mani e piedi, e di scagliare oggetti. Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi lesioni personali.

L'utilizzo di questo prodotto per scopi non conformi alle funzioni per cui è stato concepito può essere pericoloso per voi e gli astanti.

  • Tenete sempre il roll bar completamente alzato e bloccato, ed allacciate la cintura di sicurezza.

  • Non utilizzate la macchina in prossimità di scarpate, fossi, terrapieni o zone con presenza di acqua o altri pericoli, oppure su terreni con pendenza superiore a 15 gradi.

  • Leggete e comprendete il contenuto di questo Manuale dell'operatore prima di avviare il motore.

  • Non infilate le mani o i piedi accanto alle parti in movimento della macchina.

  • Non utilizzate la macchina se non sono montate e funzionanti tutte le protezioni e gli altri dispositivi di sicurezza sulla macchina.

  • Tenete i bambini e gli estranei lontano dall’area di lavoro. Non permettete mai che bambini e ragazzi utilizzino la macchina.

  • Arrestate la macchina e spegnete il motore prima di effettuare operazioni di assistenza, rifornimento o disintasamento della macchina.

L'errato utilizzo o l'errata manutenzione di questa macchina può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme che indica Attenzione, Avvertenza o Pericolo – norme di sicurezza personali. Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare infortuni o la morte.

Potete trovare ulteriori informazioni di sicurezza ove necessario all'interno del presente manuale.

Indicatore di pendenza

g011841

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti.

decalbatterysymbols
decaloemmarkt
decal93-6696
decal93-7818
decal98-1977
decal106-5517
decal112-8760
decal112-9028
decal115-4212
decal116-8813
decal116-8934
decal116-8935
decal116-8936
decal116-8941
decal116-8943
decal116-8946
decal116-9049
decal119-0217
decal120-0625
decal126-4159
decal126-4207
decal130-2880
decal126-4158
decal116-9044

Quadro generale del prodotto

g233918

Plancia

Prima di avviare il motore e di utilizzare la macchina, familiarizzate con tutti i comandi (Figura 4 e Figura 5).

g035550

Interruttore a chiave

L'interruttore a chiave, utilizzato per avviare e spegnere il motore, ha 3 posizioni: SPEGNIMENTO, MARCIA e AVVIAMENTO. Vedere Avviamento del motore.

Comando dello starter

Usate il comando dello starter per avviare il motore a freddo.

Comando dell'acceleratore

L’acceleratore controlla il regime motore e vanta una regolazione continua variabile dalla posizione di MINIMA a MASSIMA velocità (Figura 5).

Leva di innesto PDF

Utilizzate la leva di innesto PDF per inserire le lame e il soffiatore.

Leve di controllo del movimento

Utilizzate le leve di controllo del movimento per fare marcia avanti, indietreggiare e girare la macchina nella direzione opportuna (Figura 4).

Leva di comando della velocità

La leva di controllo velocità imposta la velocità di avanzamento massima della macchina (Figura 4). Spostando la leva di controllo velocità all'indietro in posizione di FOLLE si posiziona il sistema di azionamento in folle.

Leva del freno

La leva del freno inserisce il freno di stazionamento delle ruote motrici (Figura 4).

Contaore

Il contaore registra il numero di ore di funzionamento del motore, Il contaore registra quando il punto decimale lampeggia nel display Ora/Voltaggio. Utilizzate questi tempi per la programmazione della manutenzione ordinaria (Figura 6).

g020563

Spia luminosa della batteria

Se girate la chiave di accensione in posizione di ACCENSIONE per alcuni secondi, la tensione della batteria viene visualizzata nell'area in cui generalmente vengono visualizzate le ore.

La spia della batteria si accende quando l'accensione è inserita e quando la carica è inferiore al giusto livello di funzionamento (Figura 6).

Indicatori dei microinterruttori di sicurezza

Sul contaore sono presenti dei simboli che indicano, per mezzo di un triangolo nero, che il componente microinterruttore è posizionato correttamente (Figura 6).

Valvola di intercettazione del carburante

Chiudete la valvola di intercettazione del carburante (sotto la tramoggia) prima di trasportare o rimessare il tosaerba.

Segnalatore acustico e spia di temperatura olio motore

La spia di temperatura olio motore monitora la temperatura dell'olio motore. Una spia luminosa della temperatura dell'olio motore e un segnale acustico ronzante intermittente indicano che il motore è in surriscaldamento.

Attrezzi/accessori

È disponibile una gamma di attrezzi ed accessori approvati da Toro per l'impiego con la macchina, per ottimizzare ed ampliare le sue applicazioni. Richiedete la lista degli attrezzi ed accessori approvati ad un Centro Assistenza Toro o ad un Distributore, oppure visitate www.Toro.com.

Per proteggere nel modo migliore i vostri investimenti e mantenere le prestazioni ottimali della vostra attrezzatura per la manutenzione del verde, affidatevi ai ricambi Toro. Per quanto riguarda l'affidabilità, Toro fornisce ricambi concepiti per le specifiche tecniche esatte delle proprie attrezzature. Per la massima tranquillità, pretendete ricambi originali Toro.

Note: Specifiche e disegno sono soggetti a variazione senza preavviso.

Larghezza

 Piatto di taglio da 122 cm
Senza piatto di taglio108 cm
Con piatto di taglio125 cm

Lunghezza

 Piatto di taglio da 122 cm
Senza piatto di taglio171 cm
Piatto di taglio - su208 cm
Piatto di taglio - giù240 cm

Altezza

Piatto di taglio da 122 cm
130 cm

Zavorra

Piatto di taglio da 122 cm
538 kg

Funzionamento

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Prima dell’uso

Sicurezza prima del funzionamento

Requisiti generali di sicurezza

  • Non permettete a bambini, ragazzi o adulti non addestrati di utilizzare o manutenere la macchina. Le normative locali possono imporre limiti all'età dell'operatore. Il proprietario è responsabile dell'addestramento di tutti gli operatori e i meccanici.

  • Familiarizzate con il sicuro funzionamento dell'apparecchiatura, dei comandi dell'operatore e degli adesivi di sicurezza.

  • Imparate come arrestare la macchina e spegnere rapidamente il motore.

  • Verificate che comandi di presenza dell'operatore, interruttori di sicurezza e schermi siano fissati e correttamente funzionanti. Se non funzionano correttamente, non azionate la macchina.

  • Prima della tosatura, ispezionate sempre la macchina per garantire che lame, bulloni delle lame e gruppi di taglio siano in buone condizioni operative. Sostituite in serie lame e bulloni usurati o danneggiati, per mantenere il bilanciamento.

  • Ispezionate l'area dove utilizzerete la macchina e rimuovete tutti gli oggetti che la macchina potrebbe eventualmente scagliare.

  • Valutate il terreno per determinare l'attrezzatura appropriata ed eventuali attrezzi o accessori necessari per il funzionamento corretto e sicuro della macchina.

Avvertimenti sull'utilizzo del carburante

  • Per evitare lesioni personali o danni alle cose, prestate la massima cautela quando manipolate il carburante. I vapori di carburante sono infiammabili ed esplosivi.

  • Spegnete sigarette, sigari, pipa e altre fonti di accensione.

  • Utilizzate soltanto taniche per carburanti approvate.

  • Non rimuovete il tappo del carburante né rabboccate il carburante nel relativo serbatoio mentre il motore è in funzione o è caldo.

  • Non effettuate il rifornimento della macchina al chiuso.

  • Non depositate la macchina o la tanica del carburante in presenza di fiamme libere, scintille o spie, come vicino a uno scaldabagno o altre apparecchiature.

  • Non riempite le taniche all'interno di un veicolo o su un autocarro o il pianale di un rimorchio con rivestimento in plastica. Prima del rabbocco, posizionate sempre le taniche di carburante sul pavimento, lontano dal veicolo.

  • Rimuovete l'attrezzatura dall'autocarro o rimorchio ed effettuate il rifornimento quando si trova a terra. Qualora ciò non sia possibile, fate rifornimento mediante una tanica portatile, anziché con un normale ugello erogatore del carburante.

  • Non utilizzate la macchina se non è montato l'impianto di scarico completo o se non è in buone condizioni di servizio.

  • Tenete sempre l'ugello della pompa del carburante a contatto con il bordo del serbatoio del carburante o con il foro della tanica finché non sia stato completato il rifornimento. Non utilizzate un dispositivo di apertura del blocco pompa.

  • Se vi siete sporcati gli indumenti con il carburante, cambiatevi immediatamente. Tergete il carburante versato.

  • Non riempite eccessivamente il serbatoio del carburante. Riposizionate il tappo del carburante e serrate a fondo.

  • Conservate il carburante in taniche approvate, e tenetelo lontano dalla portata dei bambini. Acquistate carburante in modo da utilizzarla entro 30 giorni.

  • Non riempite completamente il serbatoio. Versate del carburante nel serbatoio fino a 6–13 mm sotto la base del collo del bocchettone di riempimento. Questo spazio servirà ad assorbire l'espansione del carburante.

    • Evitate di respirare a lungo i vapori.

    • Tenete il viso a distanza dall'erogatore e dall'apertura del serbatoio del carburante.

    • Evitate il contatto con la pelle; pulite le fuoriuscite con sapone e acqua.

Rifornimento di carburante

Carburante raccomandato

  • Per ottenere risultati ottimali utilizzate solo benzina senza piombo fresca (con meno di 30 giorni) e pulita, di 87 o più ottani (metodo di classificazione (R+M)/2).

  • Etanolo: È accettabile la benzina con etanolo fino al 10% (nafta) o 15% di MTBE (metil-ter-butil-etere) per volume. L'etanolo e l'MTBE non sono la stessa cosa. Non è consentito l'utilizzo di benzina con il 15% di etanolo (E15) per volume. Non utilizzate benzina con etanolo superiore al 10% per volume, come E15 (contiene etanolo al 15%), E20 (contiene etanolo al 20%) o E85 (contiene etanolo fino all'85%). L'utilizzo di benzina non consentita può causare problemi di prestazioni e/o danni al motore non coperti dalla garanzia.

  • Non utilizzate benzina contenente metanolo.

  • Nella stagione invernale, non conservate il carburante nel serbatoio o nei contenitori senza utilizzare un apposito stabilizzatore.

  • Non aggiungete olio alla benzina.

Uso dello stabilizzatore/condizionatore

l'uso di un additivo stabilizzatore/condizionatore nella macchina offre i seguenti vantaggi:

  • mantiene fresco il carburante durante un rimessaggio pari o inferiore a 90 giorni (spurgate il serbatoio del carburante quando rimessate la macchina per oltre 90 giorni)

  • mantiene pulito il motore durante l'uso;

  • elimina i depositi gommosi nell'impianto di alimentazione, che possono provocare problemi di avviamento.

    Important: Non utilizzate additivi per carburante contenenti metanolo o etanolo.

    Aggiungete la quantità corretta di stabilizzatore/condizionatore del carburante al carburante.

    Note: Lo stabilizzatore/condizionatore è più efficace se mescolato a carburante fresco. Per ridurre al minimo la morchia nell'impianto di alimentazione, utilizzate sempre lo stabilizzatore.

Riempimento del serbatoio del carburante

  1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

  2. Inserite il freno di stazionamento.

  3. Spegnete il motore ed estraete la chiave.

  4. Pulite attorno al tappo del serbatoio del carburante.

  5. Riempite il serbatoio fino alla base del collo del bocchettone (Figura 7).

    Note: Non riempite completamente il serbatoio. Lo spazio consentirà l'espansione del carburante.

    g233737

Manutenzione giornaliera

Ogni giorno, prima di avviare la macchina, effettuate le procedure Ogni utilizzo/Giornaliere elencate in .

Rodaggio di una macchina nuova

I motori nuovi raggiungono la piena potenza dopo qualche tempo. I piatti di taglio e le trasmissioni, quando sono nuovi, hanno un maggiore attrito e assoggettano il motore ad un maggiore carico. Le macchine nuove hanno bisogno di un rodaggio di 40 o 50 ore prima di sviluppare la piena potenza e dare la migliore performance.

Sollevamento del piatto di taglio in posizione di manutenzione

  1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

  2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

  3. Allentate i bulloni applicati alla protezione in gomma (Figura 8).

    g036545
  4. Piegate la protezione in avanti.

  5. Allentate i bulloni e rimuovete le protezioni in metallo come illustrato nella Figura 9.

    g035552
  6. Rilasciate i perni di bloccaggio del piatto di taglio su ciascun lato (Figura 10).

    g006790
  7. Utilizzando la maniglia di sollevamento del piatto di taglio, sollevate il piatto di taglio e fissatelo in posizione sollevata (il fermo si trova nella parte anteriore centrale del sedile), come illustrato nella Figura 11.

    g025155

Avvertenza

L'innesto della PDF con un piatto in posizione sollevata può determinare lesioni gravi o danni alla proprietà.

Abbassate e bloccate sempre il piatto di taglio in posizione operativa prima di innestare la PDF.

Abbassamento del piatto di taglio in posizione operativa

  1. Tenendo saldamente la maniglia di sollevamento del piatto di taglio, sganciate il fermo del piatto di taglio dalla macchina e abbassate lentamente il piatto di taglio a terra (Figura 11).

  2. Montate le protezioni in metallo e i bulloni come illustrato nella Figura 9.

  3. Montate la protezione in gomma con i bulloni (Figura 8).

  4. Spingete i perni di bloccaggio del piatto all'interno e ruotateli in avanti per bloccare saldamente il piatto di taglio in posizione abbassata (Figura 10).

Avvertenza

L'azionamento della macchina senza perni di bloccaggio saldamente fissati può determinare una chiusura imprevista del piatto di taglio, causando gravi infortuni.

Utilizzate sempre la macchina con i perni di bloccaggio saldamente fissati.

Regolazione dei deflettori del sistema di riduzione del riempimento (FRS)

Il sistema di riduzione riempimento è stato progettato per ridurre la quantità di sfalcio raccolto variando i livelli. I vantaggi includono uno svuotamento meno frequente della tramoggia e la restituzione di sostanze nutritive al terreno.

Sono possibili le seguenti configurazioni:

  • Deflettori aperti con lame standard - raccolta massima

  • Deflettori chiusi con lame standard - mulching parziale

  • Deflettori chiusi con lame per mulching - mulching intermedio

  • Tappo per mulching montato con lame per mulching - mulching completo (richiede il kit per mulching)

Regolate i deflettori FRS come segue:

  1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

  2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

  3. Allentate i bulloni applicati alla protezione in gomma (Figura 12).

  4. Piegate la protezione in avanti.

    g036545
  5. Allentate i dadi di bloccaggio sui prigionieri posteriori dei deflettori FRS.

    g025242
  6. Sollevate il piatto di taglio; fate riferimento a Sollevamento del piatto di taglio in posizione di manutenzione.

  7. Rimuovete il bullone e la rondella nella parte anteriore di ciascun deflettore FRS (Figura 14).

  8. Ruotate i deflettori nella posizione desiderata e montate il bullone e la rondella.

    g007577
  9. Abbassate il piatto di taglio; fate riferimento a Abbassamento del piatto di taglio in posizione operativa.

  10. Serrate leggermente i dadi di bloccaggio sui prigionieri posteriori dei deflettori FRS.

    Note: I controdadi sui prigionieri posteriori possono essere lasciati leggermente allentati se si prevede di regolare spesso il deflettore.

  11. Montate la protezione in gomma utilizzando i bulloni attaccati.

Uso del sistema interruttori di sicurezza

Avvertenza

Se i microinterruttori di sicurezza sono scollegati o guasti, la macchina può muoversi improvvisamente e causare lesioni personali.

  • Non manomettete i microinterruttori di sicurezza.

  • Ogni giorno, controllate il funzionamento dei microinterruttori di sicurezza, e prima di azionare la macchina sostituite gli interruttori guasti.

Descrizione del sistema di microinterruttori di sicurezza

Il sistema di microinterruttori di sicurezza è progettato per consentire l'avviamento del motore a condizione che:

  • il freno di stazionamento sia inserito;

  • La leva di innesto della PDF è disinserita.

  • La leva di comando della velocità è in posizione di FOLLE.

Il sistema di microinterruttori di sicurezza è progettato per spegnere il motore quando vi alzate dal sedile e la PDF è innestata.

Il contaore ha dei simboli per avvisarvi quando il componente dei microinterruttori si trova nella giusta posizione. Quando il componente si trova nella giusta posizione, nel quadrato corrispondente si illumina un triangolo.

g020563

Prova del sistema di microinterruttori di sicurezza

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate il sistema microinterruttori di sicurezza.
  • Collaudate sempre il sistema di microinterruttori di sicurezza prima di utilizzare la macchina. Qualora non funzioni come descritto di seguito, fatelo riparare immediatamente da un Centro Assistenza autorizzato.

    1. Sedete, inserite il freno di stazionamento, spostate la leva di innesto della PDF in posizione di ACCENSIONE e la leva di controllo velocità in posizione di FOLLE. Provate ad avviare il motore: non deve avviarsi.

    2. Sedete, inserite il freno di stazionamento e spostate la leva di innesto della PDF in posizione di SPEGNIMENTO. Spostate la leva di comando della velocità via dalla posizione di FOLLE. Provate ad avviare il motore: non deve avviarsi.

    3. Sedete, inserite il freno di stazionamento, spostate la leva di innesto della PDF in posizione di ACCENSIONE e la leva di controllo velocità in posizione di FOLLE. Provate ad avviare il motore: non deve avviarsi.

    4. Sedete, inserite il freno di stazionamento, spostate la leva di innesto della PDF in posizione di SPEGNIMENTO e la leva di controllo velocità in posizione di FOLLE. Accendete il motore. Con il motore in funzione, rilasciate il freno di stazionamento, inserite la leva di innesto PDF e alzatevi leggermente dal sedile; il motore dovrebbe spegnersi.

    5. Sedete, inserite il freno di stazionamento, spostate la leva di innesto della PDF in posizione di SPEGNIMENTO e la leva di controllo velocità in posizione di FOLLE. Accendete il motore. Spostate in avanti la leva di comando della velocità: il motore dovrebbe spegnersi.

    Durante l’uso

    Sicurezza durante il funzionamento

    Requisiti generali di sicurezza

    • Il proprietario/operatore può impedire ed è responsabile di incidenti che possano causare infortuni personali o danni alla proprietà.

    • Indossate un abbigliamento idoneo, comprendente occhiali di protezione, pantaloni lunghi, scarpe robuste e antiscivolo e protezioni per le orecchie. Legate i capelli lunghi e non indossate gioielli.

    • Non utilizzate la macchina se siete malati, stanchi o se siete sotto l'effetto di alcol o droga.

    • Non trasportate mai passeggeri sulla macchina e tenete astanti e animali domestici a distanza dalla macchina durante l'utilizzo.

    • Utilizzate la macchina solo in buone condizioni di visibilità per evitare buche o pericoli nascosti.

    • Evitate di tosare sull'erba bagnata. Una trazione ridotta può causare lo slittamento della macchina.

    • Assicuratevi che tutte le trasmissioni siano in posizione di folle, che il freno di stazionamento sia inserito e che vi troviate nella posizione operativa prima di avviare il motore.

    • Tenete mani e piedi a distanza dagli apparati di taglio. Restate sempre lontani dall'apertura di scarico.

    • Prima di fare marcia indietro, guardate indietro e in basso, assicurandovi che il percorso sia libero.

    • Prestate attenzione quando vi avvicinate ad angoli ciechi, cespugli, alberi o altri oggetti che possano ostacolare la vostra visuale.

    • Non tosate nelle adiacenze di scarpate, fossati o terrapieni. La macchina potrebbe ribaltarsi improvvisamente nel caso in cui una ruota ne superi il bordo o se il bordo dovesse cedere.

    • Fermate le lame ogni volta che non state effettuando la tosatura.

    • Dopo avere urtato contro un oggetto, o in caso di vibrazioni anomale, fermate la macchina e ispezionate le lame. Eseguite tutte le necessarie riparazioni prima di riprendere l'attività.

    • Rallentate e fate attenzione quando eseguite curve o attraversate strade e marciapiedi con la macchina. Date sempre la precedenza.

    • Disinnestate la trasmissione all'apparato di taglio e spegnete il motore prima di regolare l'altezza di taglio (a meno che non possiate regolarla dalla posizione operativa).

    • Non fate funzionare il motore in luoghi chiusi dove può accumularsi il gas di scarico.

    • Non lasciate incustodita la macchina in funzione.

    • Prima di abbandonare la posizione operativa (incluso per svuotare i dispositivi di raccolta o per disintasare la guida di scarico), effettuate le seguenti operazioni:

      • Arrestate la macchina su terreno pianeggiante.

      • Disinnestate la presa di forza e abbassate al suolo l'attrezzatura.

      • Inserite il freno di stazionamento.

      • Spegnete il motore ed estraete la chiave.

      • Attendete finché tutte le parti mobili si siano fermate.

    • Non utilizzate la macchina se c'è rischio di fulmini.

    • Non usate la macchina come veicolo di traino, a meno che non sia dotata di apposito attacco.

    • Non cambiate la velocità del regolatore o utilizzate una velocità eccessiva del motore.

    • Usate unicamente accessori e attrezzi approvati da Toro.

    • Questa macchina produce livelli acustici superiori a 85 dBA alle orecchie dell'operatore, e può causare la perdita dell'udito in caso di lunghi periodi di esposizione al rumore.

      g229846

    Sistema di protezione antiribaltamento (ROPS) – Sicurezza

    • Non rimuovete il roll bar dalla macchina.

    • Verificate che la cintura di sicurezza sia allacciata e che possa essere slacciata rapidamente in caso di emergenza.

    • Allacciate sempre la cintura di sicurezza quando il roll bar è sollevato.

    • Verificate con cura l’eventuale presenza di ostacoli al di sopra della macchina e non entrate in contatto coi medesimi.

    • Conservate il roll bar in condizioni operative di sicurezza eseguendo periodicamente ispezioni accurate e mantenendo serrati i fermi di montaggio.

    • Se il roll bar è danneggiato, sostituitelo. Non effettuate riparazioni o modifiche.

    Sicurezza in pendenza

    • Le pendenze sono un importante fattore che influisce sugli incidenti causati da perdita di controllo e ribaltamento, che possono comportare gravi infortuni o la morte. L'operatore è responsabile del funzionamento sicuro in pendenza. L'utilizzo della macchina su qualsiasi pendenza richiede un livello superiore di attenzione. Prima di utilizzare la macchina su una pendenza, effettuate le seguenti procedure:

      • Rivedete e comprendete le istruzioni per le pendenze nel manuale e sulla macchina.

      • Utilizzate un indicatore d'angolo per determinare l'angolo approssimativo della pendenza dell'area.

      • Non utilizzate mai la macchina su pendenze superiori a 15 gradi.

      • Valutate le condizioni del sito della giornata per determinare se la pendenza è sicura per l'utilizzo della macchina. Basatevi su buon senso e giudizio quando effettuate questa valutazione. I cambiamenti del terreno, come l'umidità, possono determinare un rapido cambiamento del funzionamento in pendenza della macchina.

    • Individuate i pericoli alla base della pendenza. Non utilizzate la macchina in prossimità di scarpate, fossati, terrapieni, zone d'acqua o altri pericoli. La macchina potrebbe ribaltarsi improvvisamente nel caso in cui una ruota ne superi il bordo o se il bordo dovesse crollare. Mantenete la distanza di sicurezza (doppia rispetto alla larghezza della macchina) tra la macchina e il pericolo. Utilizzate una macchina a spinta o un decespugliatore manuale per tosare l'erba in queste zone.

    • Evitate di avviare, arrestare o sterzare con la macchina in pendenza. Evitate di cambiare bruscamente la velocità o la direzione; sterzate in modo lento e graduale.

    • Non azionate la macchina in condizioni in cui trazione, sterzaggio o stabilità possono essere compromessi. Siate consapevoli del fatto che l'utilizzo della macchina su erba bagnata, trasversalmente su pendenze o in discesa può causare una perdita di trazione della macchina. La perdita di trazione delle ruote motrici può comportare uno slittamento e una perdita di capacità frenante e sterzante. La macchina potrebbe slittare anche se le ruote sono ferme.

    • Rimuovete o segnalate gli ostacoli, come fossati, buche, solchi, dossi, rocce o altri pericoli nascosti. L'erba alta può nascondere degli ostacoli. Il terreno accidentato può ribaltare la macchina.

    • Prestate ulteriore attenzione durante l'utilizzo con accessori o attrezzi, come sistemi di raccolta dello sfalcio che possono influire sulla stabilità della macchina e farvi perdere il controllo. Seguite le istruzioni per i contrappesi.

    • Se possibile, tenete il piatto di taglio abbassato a terra durante l'utilizzo in pendenza. Il sollevamento del piatto di taglio durante l'utilizzo in pendenza può causare l'instabilità della macchina.

    g233738

    Azionamento del freno di stazionamento

    Innestate sempre il freno di stazionamento quando spegnete o lasciate incustodita la macchina.

    Innesto del freno di stazionamento

    Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

    g032726

    Disinnesto del freno di stazionamento

    g032727

    Azionamento della leva di innesto PDF

    La leva di innesto PDF avvia e arresta le lame e il soffiatore del tosaerba.

    Inserimento della leva di innesto PDF

    g032741

    Disinserimento della leva di innesto PDF

    g032742

    Utilizzo dell'acceleratore

    Potete spostare il comando dell'acceleratore tra le posizioni VELOCE e LENTO (Figura 22).

    Usate sempre la posizione FAST (veloce) quando attivate la PDF.

    g232776

    Avviamento del motore

    1. Spostate la leva di controllo velocità in posizione di FOLLE.

    2. Innestate il freno di stazionamento; vedere Innesto del freno di stazionamento.

    3. Spostate la leva di innesto PDF in posizione di SPEGNIMENTO (Figura 23).

    4. Portate la leva dell'acceleratore al centro tra le posizioni minima e massima (SLOW e FAST).

    5. Spostate il comando dello starter in posizione di CHIUSURA/ACCENSIONE.

      g032743
    6. Girate la chiave in posizione di AVVIAMENTO (Figura 23). Rilasciatela quando il motore si accende.

      Important: Non utilizzate il motorino di avviamento per più di 5 secondi alla volta. Se il motore non si avvia, attendete 15 secondi prima di riprovare. La mancata osservanza di queste istruzioni può fare bruciare il motorino di avviamento.

      Note: Potrebbero essere necessari svariati tentativi la prima volta che avviate il motore dopo avere aggiunto carburante in un impianto completamente vuoto.

    7. Se lo starter è in posizione di CHIUSURA/ACCENSIONE, riportatelo gradualmente in posizione di APERTURA/SPEGNIMENTO mentre il motore si riscalda.

    Spegnimento del motore

    Attenzione

    Bambini ed altre persone potrebbero ferirsi se dovessero spostare o cercare di azionare la macchina quando è incustodita.

    Togliete sempre la chiave e inserite il freno di stazionamento prima di lasciare incustodita la macchina.

    1. Disinnestate la PDF.

    2. Spostate la leva di comando della velocità in posizione di folle.

    3. Inserite il freno di stazionamento.

    4. Posizionate l'acceleratore in posizione intermedia.

    5. Lasciate girare il motore al minimo per 15 secondi, quindi girate l'interruttore a chiave in posizione di spegnimento e togliete la chiave.

    g032744

    Guida della macchina

    Il comando dell'acceleratore regola il regime del motore, misurato in giri al minuto. Posizionate il comando dell'acceleratore in posizione di MASSIMA per ottenere prestazioni ottimali. Tosate sempre con l'acceleratore sulla massima.

    Avvertenza

    La macchina può girare molto rapidamente. Potete perdere il controllo della macchina e infortunarvi o danneggiare la macchina.

    • Prestate molta attenzione quando sterzate.

    • Rallentate prima di prendere curve strette.

    Guida in marcia avanti

    Note: Per iniziare il movimento (in avanti o in retromarcia), sedetevi sul sedile e disinserite la leva del freno di stazionamento prima di spostare la leva di comando della velocità in avanti, altrimenti il motore si spegnerà.

    Per arrestare la macchina, tirate la leva di controllo della velocità in posizione di FOLLE.

    1. Avviate il motore.

    2. Disinnestate il freno di stazionamento; fate riferimento a Disinnesto del freno di stazionamento.

    3. Per spostarvi in avanti in linea retta, spostate la leva di controllo della velocità in avanti.

      Note: La macchina avanza più rapidamente allontanando la leva di controllo velocità in posizione di FOLLE.

    4. Per svoltare a sinistra o a destra, tirate una delle leve di sterzo indietro verso la folle nella direzione desiderata.

    5. Per arrestare la macchina, tirate indietro la leva del controllo velocità in posizione di FOLLE.

    Guida in retromarcia

    1. Per spostarsi indietro in linea retta, tirate indietro entrambe le leve dello sterzo in egual misura.

      Per svoltare a sinistra o a destra, rilasciate la pressione sulla leva di sterzo verso la direzione desiderata.

    2. Per arrestare la macchina, rilasciate le leve dello sterzo in posizione di folle.

    Sblocco del sedile

    Per sbloccare il sedile, rimuovete il bullone e il perno sul lato sinistro del sedile (Figura 25).

    g034253

    Regolazione dell'altezza di taglio

    L'altezza di taglio del piatto di taglio è regolata da 2,5 a 10,2 cm, con incrementi di 6.3 mm.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Utilizzando la maniglia del piatto del tosaerba, sollevate il piatto del tosaerba e spostate la coppiglia alla posizione dell'altezza di taglio desiderata. Ripetete l'operazione sull'altro lato.

      g233948

    Svuotamento della tramoggia

    Il riempimento della tramoggia è indicato da un cicalino dietro il sedile, nella tramoggia. Svuotate la tramoggia quando il cicalino suona, per evitare ostruzioni del soffiatore o del piatto di taglio.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Sollevate la porta posteriore e appoggiatela sulla parte superiore della tramoggia.

    4. Utilizzando le maniglie nella parte anteriore inferiore della tramoggia, sollevate la tramoggia stessa per scaricarne i contenuti.

    5. Abbassate la tramoggia e chiudete il portello della tramoggia.

    Suggerimenti

    Utilizzo dell'impostazione alta velocità

    Per ottenere migliori risultati e garantire la massima circolazione dell'aria, regolate il motore in posizione di MASSIMA. Per tagliare accuratamente lo sfalcio è necessaria l'aria, quindi non impostate l'altezza di taglio a un livello talmente basso da circondare totalmente il piatto di taglio con erba non tagliata. Cercate sempre di avere un lato del piatto di taglio libero da erba non tagliata, permettendo all'aria di essere aspirata all'interno del piatto di taglio.

    Primo taglio del tappeto erboso

    Tagliate l'erba a una lunghezza leggermente superiore al normale, per garantire che l'altezza di taglio del piatto non strappi il terreno quando non è regolare. Tuttavia, in genere l'altezza migliore è quella usata in passato. Se l'erba è alta più di 15 cm, è preferibile praticare due passate per garantire una migliore qualità di taglio.

    Taglio di un terzo del filo d'erba

    In genere è preferibile tagliare solamente un terzo circa del filo d'erba. Si raccomanda di non superare questa altezza, a meno che l’erba non sia rada, oppure ad autunno inoltrato quando l’erba cresce più lentamente.

    Direzione di tosatura alternata

    Alternate la direzione della tosatura per mantenere l'erba eretta. In tal modo si agevola lo spargimento dello sfalcio, per una migliore decomposizione e fertilizzazione.

    Intervalli di taglio corretti

    L'erba cresce a ritmi diversi in momenti diversi dell'anno. Per mantenere la stessa altezza di taglio, tosate più spesso all'inizio della primavera. Poiché a mezza estate il ritmo di crescita dell'erba rallenta, tagliate l'erba meno di frequente. Qualora l'erba non sia stata tagliata per un periodo prolungato, tagliatela prima a un'altezza di taglio elevata, e di nuovo 2 giorni dopo, riducendo gradualmente l'altezza di taglio.

    Utilizzo di una velocità di taglio inferiore

    Per migliorare la qualità del taglio, in determinate condizioni scegliete una velocità di spostamento inferiore.

    Come evitare di tosare eccessivamente il tappeto erboso

    Durante la tosatura di tappeto erboso disomogeneo, alzate l'altezza di taglio per evitare strappi sul manto erboso.

    Arresto della macchina

    Se si arresta la marcia avanti della macchina durante la tosatura, sul tappeto erboso potrebbe depositarsi un mucchio di sfalcio. Per evitare questo inconveniente, spostatevi con le lame innestate verso un'area già tosata oppure arrestate il piatto di taglio mentre avanzate.

    Mantenimento della pulizia della parte inferiore del piatto di taglio

    Eliminate lo sfalcio e la sporcizia dalla parte inferiore del piatto di taglio dopo ogni utilizzo. In caso di accumulo di erba e sporcizia all'interno del piatto di taglio, la qualità di taglio tenderà a diventare insoddisfacente.

    Mantenimento della lama (o delle lame)

    Mantenete affilata la lama per l’intera stagione di taglio, al fine di evitare lo strappo e la frammentazione dell'erba. In caso contrario i bordi dell'erba diventano marrone, di conseguenza l'erba cresce più lentamente ed è più soggetta a malattie. Dopo ogni utilizzo controllate che le lame siano affilate e non presentino danni o segni di usura. All'occorrenza, limate eventuali tacche ed affilate le lame. Sostituite immediatamente la lama se è danneggiata o usurata, utilizzando una lama di ricambio originale Toro.

    Dopo l’uso

    Sicurezza dopo il funzionamento

    Requisiti generali di sicurezza

    • Pulite erba e detriti da piatti di taglio, marmitte e vano motore, per aiutare a evitare incendi. Tergete l'olio o il carburante versati.

    • Chiudete il carburante prima di effettuare il rifornimento o il trasporto della macchina.

    • Disinnestate la trasmissione all'accessorio ogni volta che trasportate o non utilizzate la macchina.

    • Lasciate raffreddare il motore prima di riporre la macchina in un ambiente chiuso.

    • Non depositate mai la macchina o la tanica del carburante in presenza di fiamme libere, scintille o spie, come vicino a uno scaldabagno o altre apparecchiature.

    Pulizia della griglia della tramoggia

    Rimuovete la griglia sollevando saldamento le relative maniglie (Figura 27).

    Tirate la griglia verso la parte posteriore per rimuoverla. In base alle esigenze, picchiettate delicatamente la griglia per rimuovere i detriti.

    Note: Accumuli eccessivi sulla griglia possono causare ostruzioni del soffiatore.

    Note: Nelle condizioni in cui la griglia si ostruisce rapidamente, si può ruotare e installare il pannello della griglia anteriore estraibile sotto la griglia principale per consentire il flusso d'aria libero dalla tramoggia.

    g025244

    Utilizzo delle valvole di rilascio delle ruote motrici

    Avvertenza

    La mani potrebbero impigliarsi nei componenti rotanti sotto la scocca del motore, provocando ferite gravi.

    Spegnete il motore, togliete la chiave e lasciate che tutte le parti mobili si fermino prima di accedere alle valvole di rilascio delle ruote motrici.

    Avvertenza

    Il motore e le unità idrauliche possono diventare molto caldi. Toccando un motore o unità idrauliche che scottano si possono subire gravi ustioni.

    Fate raffreddare completamente il motore e le unità idrauliche prima di accedere alle valvole di rilascio delle ruote motrici.

    Le valvole di sgancio della ruota motrice sono situate nell'angolo anteriore in alto a sinistra delle pompe idrostatiche.

    1. Spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE per spegnere la macchina.

    2. Disinserite la presa di forza, innestate il freno di stazionamento, spegnete il motore e attendete l'arresto delle parti mobili.

    3. Inclinate il sedile fino ad acquisire l'accesso alle pompe.

    4. Ruotate entrambe le valvole di rilascio di 1 giro in senso antiorario per sganciare il sistema di azionamento.

      Note: Ciò consente al fluido idraulico di bypassare la pompa, consentendo alle ruote di girare.

    5. Disinserite il freno di stazionamento prima di spingere la macchina.

      Note: Non trainate la macchina.

    6. Girate le valvole in senso orario per azionare la macchina.

      Note: Non serrate troppo le valvole di

    Trasporto della macchina

    Per trasportare la macchina usate un rimorchio per servizio pesante o un autocarro. Utilizzate una rampa di larghezza massima. Controllate che il rimorchio, o l'autocarro, sia provvisto dei freni, dei fari e dei segnali richiesti per legge. Leggete attentamente tutte le istruzioni di sicurezza. La conoscenza di queste informazioni potrebbe aiutare voi e gli astanti ad evitare infortuni. Fate riferimento alle vostre ordinanze locali per i requisiti di ancoraggio e del rimorchio.

    Avvertenza

    Non guidate su strade o superstrade se non avete le luci di direzione, fari, catarifrangenti o un cartello di veicolo lento; ciò è pericoloso e può causare incidenti e ferite.

    Non guidate la macchina su strade pubbliche o superstrade.

    Selezione di un rimorchio

    Avvertenza

    Quando si carica la macchina su un trailer o un autocarro si aumenta il rischio di ribaltamento, che può causare gravi ferite ed anche la morte (Figura 28).

    • Usate solo una rampa di larghezza massima, non singole rampe per ciascun lato della macchina.

    • Non superate un angolo di 15 gradi fra la rampa e il suolo o fra la rampa e il trailer o l'autocarro.

    • Assicuratevi che la lunghezza della rampa sia pari ad almeno 4 volte l'altezza del rimorchio o del pianale dell'autocarro da terra. Ciò garantirà che l'angolo della rampa non superi i 15 gradi su terreno pianeggiante.

    g027996

    Carico della macchina

    Avvertenza

    Quando si carica la macchina su un trailer o un autocarro si aumenta il rischio di ribaltamento, che può causare gravi ferite ed anche la morte.

    • Prestate la massima attenzione quando guidate la macchina su una rampa.

    • Risalite in retromarcia le rampe e scendete dalle rampe in marcia avanti.

    • Evitate accelerazioni o decelerazioni improvvise mentre guidate la macchina su una rampa, dal momento che potrebbero causare una perdita di controllo o il ribaltamento.

    1. Se usate un rimorchio, collegatelo al veicolo trainante per mezzo di catene di sicurezza.

    2. Se del caso, collegate i freni e le luci del rimorchio.

    3. Abbassate la rampa, assicurandovi che l'angolazione tra la rampa e il terreno non superi 15 gradi (Figura 28).

    4. Risalite in retromarcia la rampa (Figura 29).

      g233949
    5. Spegnete il motore, togliete la chiave e inserite il freno di stazionamento.

    6. Fissate saldamente la macchina al rimorchio o all'autocarro per mezzo di cinghie, catene, cavi o corde verso il basso e l'esterno della macchina. Fate riferimento ai regolamenti locali per i requisiti di ancoraggio.

    Scarico della macchina

    1. Abbassate la rampa, assicurandovi che l'angolazione tra la rampa e il terreno non superi 15 gradi (Figura 28).

    2. Scendete dalla rampa in marcia avanti (Figura 29).

    Manutenzione

    Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

    Programma di manutenzione raccomandato

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 50 ore
  • Cambiate l'olio nei 3 vani della scatola degli ingranaggi e aggiungetelo se necessario.
  • Dopo le prime 100 ore
  • Controllate la coppia del dado ad alette della ruota.
  • Verificate la coppia di serraggio dei dadi del mozzo delle ruote.
  • Controllate la regolazione del freno di stazionamento.
  • Sostituite il filtro idraulico e il fluido idraulico del serbatoio quando utilizzate qualsiasi tipo di fluido.
  • Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate il sistema microinterruttori di sicurezza.
  • Ingrassate i mozzi delle ruote orientabili anteriori(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Controllate il livello dell'olio motore.
  • Pulizia della griglia del motore e del radiatore dell'olio.
  • Pulite le pompe idrauliche.
  • Ispezionate le lame.
  • Pulite la scocca del tosaerba.
  • Pulite i detriti dalla macchina.
  • Ogni 40 ore
  • Ingrassate l’albero di trasmissione(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Controllo della pressione degli pneumatici.
  • Controllate crepe/usura delle cinghie.
  • Controllate il livello del fluido idraulico.
  • Ogni 100 ore
  • Ingrassate il perno di ribaltamento del piatto del tosaerba(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Ingrassate i tubi del braccio di spinta del piatto del tosaerba(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Controllate l'olio nei 3 vani della scatola degli ingranaggi e aggiungetelo se necessario.
  • Cambiate l'olio motore(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Pulite il radiatore dell'olio motore.
  • Controllate e pulite le alette di raffreddamento e le cappottature del motore.
  • Ogni 160 ore
  • Lubrificate il perno di articolazione della maniglia del freno.
  • Lubrificate le boccole dell'asta del freno e le estremità dell'asta di collegamento sterzo.
  • Ogni 200 ore
  • Cambiate il filtro dell'olio del motore(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Sostituite il filtro del carburante(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Ogni 250 ore
  • Sostituite il filtro primario dell'aria(più spesso in ambienti polverosi o sabbiosi).
  • Controllate il filtro di sicurezza dell'aria.(più spesso in ambienti polverosi o sabbiosi).
  • Cambiate il filtro idraulico e il fluido idraulico del serbatoio quando si utilizza il fluido Mobil® 1 (con maggiore frequenza in condizioni di sporco o polvere).
  • Ogni 500 ore
  • Sostituite il filtro di sicurezza dell’aria.(più spesso in ambienti polverosi o sabbiosi).
  • Controllate e regolate la candela.
  • Controllate la coppia del dado ad alette della ruota.
  • Verificate la coppia di serraggio dei dadi del mozzo delle ruote.
  • Regolate i cuscinetti del perno orientabile.
  • Controllate la regolazione del freno di stazionamento.in seguito
  • Cambiate il filtro e il fluido idraulico del serbatoio quando utilizzate il fluido idraulico Toro® HYPR-OIL™ 500 (più sovente in ambienti sporchi o polverosi).
  • Ogni 2000 ore
  • Cambiate l'olio nei 3 vani della scatola degli ingranaggi e aggiungetelo se necessario.
  • Ogni mese
  • Controllate la batteria.
  • Ogni anno
  • Ingrassate i perni orientabili anteriori(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Ingrassate il mozzo orientabile posteriore(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Ingrassate il braccio di rinvio della cinghia della pompa(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Ingrassate il braccio di rinvio della cinghia della PDF(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Ingrassate il perno orientabile posteriore(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Lubrificazione dei mozzi della ruota orientabile.
  • Ogni anno o prima del rimessaggio
  • Verniciate le superfici scheggiate.
  • Prima del rimessaggio controllate gli interventi di manutenzione sopra riportati.
  • Important: Per ulteriori interventi di manutenzione si rimanda al manuale d'uso del motore.

    Attenzione

    Se lasciate la chiave nell'interruttore, qualcuno potrebbe accidentalmente avviare il motore e ferire gravemente voi od altre persone.

    Togliete la chiave dall'interruttore prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione.

    Procedure pre-manutenzione

    Sicurezza in fase di manutenzione

    • Prima di riparare la macchina, effettuate le seguenti procedure:

      • Disinnestate le trasmissioni.

      • Inserite il freno di stazionamento.

      • Spegnete il motore ed estraete la chiave.

      • Scollegate il cappellotto.

    • Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

    • Per prevenire un incendio, eliminate erba e detriti dall'apparato di taglio, dalle trasmissioni, dalle marmitte e dal motore.

    • Tergete l'olio o il carburante versati.

    • Non affidate la manutenzione della macchina a personale non addestrato.

    • Utilizzate cavalletti metallici per sostenere la macchina e/o i componenti quando necessario.

    • Scaricate con cautela la pressione dai componenti che hanno accumulato energia.

    • Prima di eseguire qualsiasi riparazione, scollegate la batteria o rimuovete i cappellotti dalla candela. Scollegate prima il morsetto negativo, per ultimo quello positivo. Collegate prima il morsetto positivo, per ultimo quello negativo.

    • Prestate la massima attenzione quando controllate le lame. Durante gli interventi di manutenzione avvolgete la lama (o lame) o indossate guanti imbottiti adatti allo scopo e fate attenzione. Sostituite soltanto le lame; non raddrizzatele e non saldatele.

    • Tenete mani e piedi a distanza dalle parti mobili. Se possibile, non eseguite regolazioni mentre il motore è in funzione.

    • Mantenete tutti i componenti in buone condizioni operative e tutta la bulloneria serrata, soprattutto i bulloni di fissaggio delle lame. Sostituite tutti gli adesivi consumati o danneggiati.

    • Non interferite mai con la funzione per cui un dispositivo di sicurezza è progettato e non riducete il livello di protezione fornito da un dispositivo di sicurezza. Controllatene il funzionamento ad intervalli regolari.

    • Per garantire prestazioni ottimali e mantenere sempre la macchina in conformità alle norme di sicurezza, utilizzate esclusivamente ricambi e accessori originali Toro. Ricambi e accessori di altri produttori potrebbero risultare pericolosi e il loro impiego potrebbe far decadere la garanzia del prodotto.

    • Verificate di frequente il funzionamento del freno di stazionamento. All’occorrenza regolatelo e provvedete alla revisione.

    Lubrificazione

    Lubrificazione della macchina

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Ingrassate i mozzi delle ruote orientabili anteriori(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Ogni 40 ore
  • Ingrassate l’albero di trasmissione(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Ogni 100 ore
  • Ingrassate il perno di ribaltamento del piatto del tosaerba(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Ingrassate i tubi del braccio di spinta del piatto del tosaerba(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Ogni anno
  • Ingrassate i perni orientabili anteriori(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Ingrassate il mozzo orientabile posteriore(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Ingrassate il braccio di rinvio della cinghia della pompa(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Ingrassate il braccio di rinvio della cinghia della PDF(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Ingrassate il perno orientabile posteriore(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Tipo di grasso: grasso n. 2 al litio o molibdeno

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Pulite i raccordi d’ingrassaggio con un cencio. Togliete eventuali tracce di vernice davanti all'ingrassatore (o ingrassatori).

    4. Collegate al raccordo d'ingrassaggio un ingrassatore a pressione. Pompate del grasso nel raccordo finché non inizia a fuoriuscire dai cuscinetti.

    5. Tergete il grasso superfluo.

      g020366

    Lubrificazione del braccio di rinvio cinghia-pompa

    1. Alzate la tramoggia (Figura 31).

      g034248
    2. Allentate il bullone che fissa il filtro dell'aria (Figura 32).

    3. Allentate la fascetta stringitubo che fissa il flessibile e togliete il filtro dell'aria (Figura 32).

      g034250
    4. Togliete i bulloni e la piastra sotto il filtro dell'aria.

      g034251
    5. Lubrificate il braccio di rinvio cinghia-pompa (Figura 30).

    6. Montate la piastra e il filtro dell'aria.

    Lubrificazione dei mozzi della ruota orientabile

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni anno
  • Lubrificazione dei mozzi della ruota orientabile.
    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, disinnestate l'interruttore di comando delle lame e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

      g006115
    3. Sollevate il tosaerba per accedere alle parti interessate.

    4. Togliete la ruota orientabile dalle forcelle orientabili.

    5. Togliete le protezioni di tenuta dal mozzo della ruota.

    6. Togliete un dado distanziale dal gruppo asse nella ruota orientabile.

      Note: L'adesivo bloccafiletti è stato applicato per bloccare i dadi distanziali sull'asse.

    7. Togliete l'asse (con l'altro dado distanziale ancora collegato) dal gruppo ruota.

    8. Rimuovete le guarnizioni e verificate che i cuscinetti non siano usurati o danneggiati; se necessario sostituiteli.

    9. Tamponate i cuscinetti di grasso universale.

    10. Inserite 1 cuscinetto e 1 nuova guarnizione nella ruota.

    11. Se dal gruppo asse mancano entrambi i dadi distanziali, applicate un adesivo bloccafiletti a 1 dado distanziale e avvitatelo all'asse con le spianature per la chiave rivolte verso l'esterno.

      Note: Non avvitate completamente il dado distanziale all'estremità dell'asse. Lasciate circa 3 mm dalla superficie esterna del dado distanziale all'estremità dell'asse all'interno del dado.

    12. Inserite nella ruota il dado e l'asse assemblati sul lato con il cuscinetto e una nuova guarnizione.

    13. Con l'estremità aperta della ruota rivolta verso l'alto, riempite l'area della ruota attorno all'asse con grasso universale.

    14. Inserite il secondo cuscinetto e una nuova guarnizione nella ruota.

    15. Applicate un adesivo bloccafiletti al secondo dado distanziale e inseritelo nell'asse con le spianature per la chiave rivolte verso l'esterno.

    16. Serrate il dado a 8-9 N∙m, allentatelo e serrate nuovamente a 2-3 N∙m.

      Note: Assicuratevi che l’asse non protenda oltre uno dei dadi.

    17. Installate le protezioni di tenuta sui mozzi della ruota e inserite la ruota nella forcella orientabile.

    18. Installate il bullone orientabile e serrate il dado non completamente.

    Important: Per evitare danni alla guarnizione e al cuscinetto, verificate spesso la regolazione del cuscinetto. Fate girare lo pneumatico orientabile. Lo pneumatico non dovrebbe ruotare liberamente (più di 1 o 2 giri) o avere gioco laterale. Se la ruota gira liberamente, regolate il movimento torcente sul dado distanziale fino ad avvertire una leggera resistenza. Applicate un altro strato di adesivo bloccafiletti.

    Lubrificazione del perno di articolazione della maniglia del freno

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 160 ore
  • Lubrificate il perno di articolazione della maniglia del freno.
    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Lubrificate le boccole in bronzo sul perno di articolazione della maniglia del freno con un lubrificante spray o con olio leggero (Figura 35).

      g006835

    Lubrificazione delle boccole dell'asta del freno e delle estremità dell'asta di collegamento sterzo

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 160 ore
  • Lubrificate le boccole dell'asta del freno e le estremità dell'asta di collegamento sterzo.
    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Sbloccate il fermo del sedile e inclinate il sedile in avanti; fate riferimento a Sblocco del sedile.

    4. Lubrificate le boccole in bronzo sul perno di articolazione della maniglia del freno con un lubrificante spray o con olio leggero.

      Note: Le boccole sono situate all'interno dei cuscinetti delle flange.

    5. Lubrificate ciascuna estremità di entrambe le aste della tiranteria dello sterzo con lubrificante spray od olio leggero.

    Cambio dell'olio della scatola degli ingranaggi

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 50 ore
  • Cambiate l'olio nei 3 vani della scatola degli ingranaggi e aggiungetelo se necessario.
  • Ogni 100 ore
  • Controllate l'olio nei 3 vani della scatola degli ingranaggi e aggiungetelo se necessario.
  • Ogni 2000 ore
  • Cambiate l'olio nei 3 vani della scatola degli ingranaggi e aggiungetelo se necessario.
    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Rimuovete la protezione per accedere alla scatola degli ingranaggi (Figura 36)

      g209995
    4. Rimuovete le lame collegate alla scatola degli ingranaggi; fate riferimento a Rimozione delle lame.

    5. Rimuovete la scatola degli ingranaggi e il gruppo albero motore sul piatto del tosaerba. Conservate la bulloneria per un uso successivo.

    6. Rimuovete la grande spina di drenaggio olio davanti a ognuna delle 3 sezioni della scatola degli ingranaggi e drenate l'olio (Figura 37).

      g007579
    7. Rimuovete i piccoli tappi magnetici e pulite eventuale materiale accumulato sui tappi.

    8. Applicate sigillante per tubi Teflon® su tutti i piccoli tappi magnetici e montateli sulla scatola degli ingranaggi.

    9. Installate la scatola degli ingranaggi e il gruppo albero motore sul piatto del tosaerba.

    10. Riempite la scatola degli ingranaggi con olio lubrificante per ingranaggi Mobil® SHC (sintetico) 75W-90 fino a quando non raggiunge il livello del tappo di spurgo/riempimento dell'olio.

      Note: Ciascuna delle sezioni della scatola degli ingranaggi deve essere riempita separatamente.

      Note: Mantenete il piatto di taglio in piano con il terreno durante il riempimento della scatola degli ingranaggi con olio. Non riempite la scatola degli ingranaggi con il piatto di taglio sollevato in posizione di manutenzione.

    11. Applicate sigillante per tubi Teflon sui 3 grossi tappi dell'olio e montateli sulla scatola degli ingranaggi.

    Manutenzione del motore

    Sicurezza del motore

    • Prima di controllare l'olio o di rabboccare la coppa, spegnete il motore.

    • Tenete mani, piedi, viso, abbigliamento e altre parti del corpo lontano dalla marmitta e altre superfici calde.

    Revisione del filtro dell’aria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 250 ore
  • Sostituite il filtro primario dell'aria(più spesso in ambienti polverosi o sabbiosi).
  • Controllate il filtro di sicurezza dell'aria.(più spesso in ambienti polverosi o sabbiosi).
  • Ogni 500 ore
  • Sostituite il filtro di sicurezza dell’aria.(più spesso in ambienti polverosi o sabbiosi).
  • Note: Cambiate i filtri più spesso in ambienti particolarmente polverosi o sabbiosi.

    Rimozione dei filtri

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Rilasciate i dispositivi di fermo del filtro dell’aria e togliete il coperchio dal corpo del filtro (Figura 38).

      g032301
    4. Pulite l'interno del coperchio del filtro dell'aria con aria compressa.

    5. Estraete con cautela il filtro primario dal corpo del filtro dell'aria (Figura 38).

      Note: Non urtate il filtro contro il corpo.

    6. Togliete il filtro di sicurezza solo per sostituirlo.

      Important: Non cercate di pulire il filtro di sicurezza. Se il filtro di sicurezza è sporco, il filtro primario è senz’altro danneggiato. Sostituite entrambi i filtri.

    7. Verificate se il filtro primario è danneggiato, proiettando una luce forte sull’esterno del filtro e guardando l’interno.

      Note: I fori, se ve ne sono, saranno visibili come punti luminosi. Se il filtro è danneggiato, scartatelo.

    Ispezione dei filtri

    1. Ispezionate il filtro di sicurezza. Se è sporco, sostituite sia il filtro di sicurezza sia quello primario.

      Important: Non cercate di pulire il filtro di sicurezza. Se il filtro di sicurezza è sporco, il filtro primario è senz’altro danneggiato.

    2. Verificate se il filtro primario è danneggiato, proiettando una luce forte sull'esterno del filtro e guardando l'interno. Se il filtro primario è sporco, piegato o danneggiato, sostituitelo.

      Note: I fori, se ve ne sono, saranno visibili come punti luminosi. Non pulite il filtro primario.

    Montaggio dei filtri

    Important: Per evitare danni al motore, utilizzatelo sempre tenendo montati entrambi i filtri dell'aria ed il carter.

    1. Prima di montare filtri nuovi verificate che non siano stati danneggiati durante il trasporto.

      Note: Non usate filtri danneggiati.

    2. Se sostituite il filtro interno, inseritelo con cautela nel corpo del filtro (Figura 38).

    3. Montate con cautela il filtro primario sul filtro di sicurezza (Figura 38).

      Note: Verificate che il filtro primario sia stato inserito a fondo, premendo sul bordo esterno mentre lo inserite.

      Important: Non premete contro la parte morbida interna del filtro.

    4. Montate il coperchio del filtro dell'aria e chiudete i fermi (Figura 38).

    Cambio dell’olio motore

    Specifiche dell'olio motore

    Tipo di olio: olio detergente (API service classe SJ o superiore)

    Capacità dell'olio: con cambio del filtro, 1,8 l; senza cambio del filtro, 1,6 l

    Viscosità: Vedere la tabella seguente.

    g032626

    Controllo del livello dell'olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate il livello dell'olio motore.
  • Note: Controllate l'olio a motore freddo.

    Important: Non riempite eccessivamente d'olio il carter, o potreste danneggiare il motore. Non fate funzionare il motore se l'olio non raggiunge il segno di basso livello, perché potreste danneggiare il motore.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

      Note: Assicuratevi che il motore sia freddo, in modo che l'olio abbia avuto il tempo necessario per spurgare nel pozzetto.

    3. Sollevate la tramoggia

    4. Per evitare morchia, residui d'erba, ecc. nel motore, pulite l'area attorno al tappo e all'asta di livello dell'olio prima della rimozione (Figura 40).

    5. Rimuovete l'asta e tergete l'olio.

    6. Inserite l'asta di livello e spingetela fino in fondo nel tubo.

    7. Rimuovete l'asta di livello e leggete il livello dell'olio.

    8. Se il livello dell'olio è basso, pulite l'area attorno al coperchio di riempimento olio, rimuovetelo e riempite fino al simbolo full sull'asta di livello. (Figura 40).

      Important: Non azionate il motore quando il livello dell'olio è inferiore al segno di minimo (o aggiunta) sull'asta di livello oppure oltre il simbolo di riempimento.

      g025758

    Cambio dell'olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Cambiate l'olio motore(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Note: Consegnate l'olio usato ad un centro di raccolta.

    1. Parcheggiate la macchina in modo che il lato posteriore sia leggermente più basso rispetto al lato opposto, per garantire l'efflusso completo dell'olio.

    2. Spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE per spegnere la macchina.

    3. Disinnestate la PDF, inserite il freno di stazionamento, arrestate il motore e attendete l'arresto delle parti in movimento.

      g032754
    4. Versate lentamente circa l'80% dell'olio indicato nel tubo di rifornimento e sempre con cautela rabboccate l'olio necessario per portarlo alla tacca di Full (pieno) sull'asta di livello (Figura 40).

    5. Avviate il motore e guidate verso una zona pianeggiante: Controllate nuovamente il livello dell'olio (Figura 40).

    6. Se necessario, aggiungete l'olio fino a raggiungere la tacca Full sull'asta di livello.

    Cambio del filtro dell'olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 200 ore
  • Cambiate il filtro dell'olio del motore(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
    1. Spurgate l'olio dal motore; vedere Cambio dell'olio motore.

    2. Cambiate il filtro dell'olio del motore (Figura 42).

      g032755

      Note: Assicuratevi che la guarnizione del filtro dell'olio tocchi il motore e poi ruotatelo di altri ¾ di giro.

    3. Riempite la coppa dell'olio con olio nuovo adatto (Specifiche dell'olio motore.

    Manutenzione delle candele

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 500 ore
  • Controllate e regolate la candela.
  • Prima di montare la candela accertatevi che la distanza tra gli elettrodi centrali e laterali sia corretta. Utilizzate una chiave per candele per la rimozione e il montaggio della candela, ed un calibro o uno spessimetro per il controllo e la regolazione della distanza fra gli elettrodi. Se necessario, montate una nuova candela.

    Tipo: Champion® RC12YC o equivalente

    Distanza tra gli elettrodi: 0,76 mm

    Rimozione della candela

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Pulite l'area attorno alla base della candela per tenere detriti e sporco lontano dal motore.

    4. Togliete la candela (Figura 43).

      g027478

    Controllo della candela

    Important: Non pulite la(e) candela(e). Sostituite sempre la candela (o candele) in caso di patina nera sull'isolatore, elettrodi usurati, pellicola d'olio oppure crepe.

    Se l'isolatore è marrone chiaro o grigio, il motore funziona correttamente. Una patina nera sull'isolatore significa in genere che il filtro dell'aria è sporco.

    Regolate la distanza a 0,76 mm.

    g206628

    Montaggio della candela

    g028109

    Manutenzione del sistema di alimentazione

    Avvertenza

    I componenti dell'impianto del carburante sono sotto alta pressione. L'uso di componenti impropri può causare guasto del sistema, perdita di carburante ed eventuali esplosioni.

    Utilizzate unicamente tubi di alimentazione e filtri carburante approvati.

    Sostituzione del filtro carburante

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 200 ore
  • Sostituite il filtro del carburante(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Il filtro del carburante è posizionato vicino al motore, sul lato anteriore o posteriore.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Lasciate raffreddare la macchina.

    4. Afferrate il tubo flessibile sul lato del serbatoio del carburante del filtro del carburante.

    5. Sostituite il filtro del carburante (Figura 46).

      Note: Assicuratevi che i segni sul filtro seguano la direzione del flusso del carburante.

      g029685

    Note: Installate i tubi flessibili dei tubi del carburante e fissateli con fascette in plastica come installate in origine in stabilimento per tenere i tubi del carburante lontani da componenti che potrebbero provocare danni ai tubi stessi.

    Manutenzione del serbatoio carburante

    Non cercate di svuotare il serbatoio del carburante. Per lo svuotamento del serbatoio del carburante e la revisione di qualsiasi componente dell'impianto di alimentazione rivolgetevi unicamente a un Centro Assistenza autorizzato.

    Manutenzione dell'impianto elettrico

    Sicurezza dell'impianto elettrico

    • Scollegate la batteria prima di riparare la macchina. Scollegate prima il morsetto negativo, per ultimo quello positivo. Collegate prima il morsetto positivo, per ultimo quello negativo.

    • Caricate la batteria in un'area aperta e ben ventilata, lontano da scintille e fiamme. Togliete la spina del caricabatterie prima di collegare o scollegare la batteria. Indossate indumenti di protezione e utilizzate attrezzi isolati.

    Revisione della batteria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni mese
  • Controllate la batteria.
  • Pericolo

    L'elettrolita della batteria contiene acido solforico fatale se consumato e in grado di causare gravi ustioni.

    Non bevete l'elettrolito, e non lasciate che venga a contatto con la pelle, gli occhi o gli indumenti. Indossate occhiali di protezione per proteggere gli occhi, e guanti di gomma per proteggere le mani.

    Rimozione della batteria

    Avvertenza

    Una rimozione non corretta dei cavi dalla batteria può causare danni a macchina e cavi, causando scintille. che possono fare esplodere i gas delle batterie e causare infortuni.

    • Scollegate sempre il cavo negativo (nero) della batteria prima di quello positivo (rosso).

    • Collegate sempre il cavo positivo (rosso) della batteria prima di quello negativo (nero).

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Scollegate il cavo negativo della batteria (nero) dal morsetto negativo (-) della batteria (Figura 47).

    4. Fate scorrere la guaina del morsetto rosso via dal morsetto positivo della batteria (rosso) e rimuovete il cavo positivo della batteria (+) (Figura 47).

    5. Togliete i dadi ad alette che fissano i ganci uncinati (Figura 47).

    6. Togliete la fascetta (Figura 47).

    7. Togliete la batteria.

      g025144

    Ricarica della batteria

    Avvertenza

    Durante la ricarica della batteria si sviluppano gas esplosivi.

    Non fumate mai nelle adiacenze della batteria, e tenete scintille e fiamme lontano dalla batteria.

    Important: La batteria deve essere sempre completamente carica (densità specifica 1,265). Questo aspetto è particolarmente importante per non danneggiare la batteria qualora la temperatura scenda sotto 0℃.

    1. Togliete la batteria dal telaio; vedere Rimozione della batteria.

    2. Caricate la batteria per 10 - 15 minuti a 25 - 30 A o per 30 minuti a 10 A.

      Note: Non sovraccaricatela.

    3. Quando la batteria è completamente carica, staccate il caricabatterie dalla presa elettrica e scollegate i cavi di ricarica dai poli della batteria (Figura 48).

    4. Montate la batteria nella macchina e collegate i cavi; vedere Montaggio della batteria.

      Note: Non usate la macchina se la batteria è scollegata, o danneggerete l’impianto elettrico.

      g000960

    Montaggio della batteria

    1. Posizionate la batteria nel vassoio, con i poli in posizione opposta al serbatoio idraulico (Figura 47).

    2. Montate il cavo positivo (rosso) della batteria sul morsetto positivo (+) della batteria.

    3. Montate quindi il cavo negativo (nero) della batteria ed il filo di messa a terra sul morsetto negativo (-) della batteria.

    4. Fissate i cavi con 2 bulloni, 2 rondelle e 2 dadi di bloccaggio (Figura 47).

    5. Infilate la guaina rossa del morsetto sul polo positivo (rosso) della batteria.

    6. Montate la fascetta e fissatela con i dadi ad alette e i ganci uncinati (Figura 47).

    Revisione dei fusibili

    L'impianto elettrico è protetto da fusibili, che non necessitano di alcuna manutenzione; tuttavia, nel caso in cui salti un fusibile, dovete controllare che non vi sia un cortocircuito e che i componenti funzionino correttamente.

    1. I fusibili sono situati sul lato destro, dietro il sedile.

    2. Per sostituire un fusibile, tiratelo ed estraetelo dall'attacco.

    3. Montate un fusibile nuovo.

    Regolazione degli interruttori di sicurezza

    Regolate gli interruttori di sicurezza in modo che il pistone si estenda da 4,8 mm a 6,4 mm dalla struttura dell'interruttore quando si comprime il pistone (Figura 49).

    g006849

    Avviamento della macchina con cavetti

    1. Controllate e rimuovete la corrosione dai morsetti della batteria prima di avviare la macchina con ponte elettrico. Verificate che i collegamenti siano serrati.

      Attenzione

      I collegamenti allentati o corrosi possono causare picchi di tensione elettrica indesiderati in qualsiasi momento durante la procedura di avviamento con ponte elettrico.

      Non tentate di avviare la macchina con cavetti con i morsetti della batteria lenti o corrosi, oppure potreste danneggiare il motore.

      Pericolo

      L'avviamento con cavetti di una batteria scarica incrinata o congelata o con livello di elettrolita basso o di una cella della batteria aperta/cortocircuitata può causare esplosione, con conseguenti gravi lesioni personali.

      In presenza di tali condizioni, non eseguite l'avviamento con ponte elettrico di una batteria scarica.

    2. Accertate che la batteria ausiliaria sia una batteria al piombo acido completamente carica a 12,6 volt o superiore.

      Note: Utilizzate cavi del ponticello di dimensioni adeguate con lunghezze inferiori per ridurre il calo di tensione tra i sistemi. Accertate che i cavi seguano i codici colore o siano etichettati per la polarità corretta.

      Attenzione

      Un collegamento non corretto (con polarità errata) dei cavetti di avviamento può danneggiare immediatamente la macchina.

      Prestate attenzione alla polarità del terminale della batteria e alla polarità del cavetto portatile quando si agganciano le batterie.

      Avvertenza

      Le batterie contengono acido e generano gas esplosivi.

      • Schermate sempre occhi e viso dalle batterie.

      • Non sporgetevi sulle batterie.

      Note: Accertate che i coperchi di sfiato siano stagni e piatti. Posizionate un panno umido, se disponibile, su ogni tappo di sfiato su entrambe le batterie. Accertate inoltre che le macchine non si tocchino e che entrambi gli impianti elettrici siano spenti e alla stessa tensione nominale del sistema. Le presenti istruzioni si riferiscono unicamente a impianti a terra negativi.

    3. Collegate il cavo positivo (+) al morsetto positivo (+) della batteria scarica collegata allo starter o al solenoide come illustrato in Figura 50.

      g012785
    4. Collegate l'altra estremità del cavo positivo al morsetto positivo della batteria ausiliaria.

    5. Collegate il cavo negativo (-) nero all'altro morsetto (negativo) della batteria ausiliaria.

    6. Eseguite il collegamento finale sul blocco motore della macchina in stallo (non sul polo negativo della batteria), lontano dalla batteria e arretrate (Figura 51).

      g233950g013117
    7. Avviate la macchina e rimuovete i cavi in ordine di collegamento inverso (scollegate prima il cavo negativo dal blocco del motore).

    Manutenzione del sistema di trazione

    Messa a punto dell'allineamento

    Note: La manopola di allineamento è posizionata sotto il sedile.

    Note: La rotazione di questa manopola consente regolazioni di precisione, in modo che la macchina abbia un allineamento diritto con le leve di trasmissione in posizione completamente avanti.

    1. Azionate la macchina a 3/4 della velocità per almeno 5 minuti per portare il fluido idraulico alla temperatura operativa.

    2. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    3. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    4. Inclinate il sedile avanti fino ad acquisire l'accesso alla manopola di tracciamento.

    5. Ruotate la manopola a destra per sterzare a destra e a sinistra per sterzare a sinistra.

    6. Regolate a incrementi di un ottavo di giro finché la macchina non procede in linea retta.

    7. Controllate e accertate che la macchina non si sposti in folle con i freni di stazionamenti disinseriti (Figura 52).

      g025157

    Controllo della pressione degli pneumatici

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 40 ore
  • Controllo della pressione degli pneumatici.
  • Mantenete la pressione dell'aria negli pneumatici posteriori su 103 kPa. La pressione irregolare degli pneumatici può causare un taglio irregolare. Per ottenere valori più attendibili, controllate gli pneumatici a freddo.

    Note: Le ruote anteriori sono semi-pneumatiche e non necessitano di alcun controllo della pressione.

    g001055

    Note: Non aggiungete alcun tipo di rivestimento o materiale di riempimento in schiuma sintetica agli pneumatici.

    Controllo dei dadi ad alette delle ruote

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 100 ore
  • Controllate la coppia del dado ad alette della ruota.
  • Ogni 500 ore
  • Controllate la coppia del dado ad alette della ruota.
  • Verificate e serrate i dadi ad alette delle ruote a 122–129 N∙m.

    Controllo dei dadi dei mozzi delle ruote

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 100 ore
  • Verificate la coppia di serraggio dei dadi del mozzo delle ruote.
  • Ogni 500 ore
  • Verificate la coppia di serraggio dei dadi del mozzo delle ruote.
  • Controllate e verificate che la coppia del dado scanalato sia tra 373 e 475 N∙m.

    Regolazione dei cuscinetti del perno orientabile

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 500 ore
  • Regolate i cuscinetti del perno orientabile.
    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Rimuovete il coperchietto antipolvere dalla rotella orientabile e serrate il dado di bloccaggio fino a quando le rondelle elastiche non sono piane, poi allentate nuovamente di 1/4 di giro per impostare correttamente il precarico sui cuscinetti (Figura 54 e Figura 55).

      Important: Verificate che le rondelle elastiche siano correttamente montate, come riportato nella Figura 54 e nella Figura 55.

    4. Montate i coperchietti antipolvere.

      g001297
      g006850

    Manutenzione dell'impianto di raffreddamento

    Pulizia della griglia e del radiatore dell'olio del motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Pulizia della griglia del motore e del radiatore dell'olio.
  • Eliminate erba, morchia ed altri detriti accumulatisi dal radiatore dell’olio e dalla griglia del motore. In questo modo garantirete un'adeguata ventilazione e una corretta velocità del motore e ridurrete la possibilità di surriscaldamento e danni meccanici al motore.

    Manutenzione del radiatore dell'olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Pulite il radiatore dell'olio motore.
    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Rimuovete i dadi di montaggio del serbatoio del carburante e oscillate per estrarlo.

    4. Mantenete il radiatore dell'olio libero da detriti e pulite le alette con una spazzola.

    5. Reinserite il serbatoio del carburante e fissatelo con i dadi di montaggio.

    6. Svitate i dadi di montaggio di 1/2 giro per l'espansione del serbatoio.

    Pulizia delle alette di raffreddamento e dei parafiamma del motore.

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Controllate e pulite le alette di raffreddamento e le cappottature del motore.
    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Togliete la griglia della presa d'aria e la sede della ventola.

    4. Rimuovete sporcizia ed erba dalle parti del motore.

    5. Installate il vano della ventola e la griglia della presa d'aria.

    Controllo e pulizia delle pompe idrauliche.

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Pulite le pompe idrauliche.
    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Alzate il sedile.

    4. Rimuovete sporcizia ed erba dalle pompe idrauliche.

    5. Abbassate il sedile.

    Manutenzione dei freni

    Regolazione del freno di stazionamento

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 100 ore
  • Controllate la regolazione del freno di stazionamento.
  • Ogni 500 ore
  • Controllate la regolazione del freno di stazionamento.in seguito
  • Accertate che il freno sia regolato correttamente. Seguite la procedure per rimuovere o sostituire un componente del freno.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Disinnestate il freno di stazionamento.

    4. Inclinate il sedile in avanti.

    5. Verificate che non vi siano allentamenti tra la maniglia del freno di stazionamento e la tiranteria.

    6. Qualora sia necessario regolare, rimuovete il perno con testa e ruotate il collegamento in senso antiorario per allungarlo od orario per accorciarlo.

      g020488
    7. Misurate la lunghezza della molla compressa su entrambi i gruppi molle verticali.

      Note: La molla deve misurare tra 6 e 7 cm. Se necessario, regolate il dado nella parte superiore del gruppo molla verticale per ottenere questa distanza.

      g020489
    8. Regolate la lunghezza del collegamento con i 2 dadi in basso sul gruppo molla verticale (Figura 58).

      Note: La tiranteria deve misurare da 22,7 a 23,3 cm.

      g020525
    9. Inserite e disinserite i freni per verificare il corretto inserimento e disinserimento. All'occorrenza regolate.

      Note: Quando i freni sono disinseriti, deve esserci poco o nessun gioco nella tiranteria del freno, senza attrito nei freni.

    Manutenzione della cinghia

    Ispezione delle cinghie

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 40 ore
  • Controllate crepe/usura delle cinghie.
    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Inclinate la tramoggia verso l'alto e verificate la pompa e le cinghie di trasmissione della PDF per escludere usura, crepe o contaminazione.

      Note: Le cinghie sono caricate a molla e non è necessaria alcuna regolazione a meno che le cinghie non vengano sostituite.

    Sostituzione delle cinghie della PDF

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. A motore spento, inserite la leva della PDF, quindi rimuovete la coppiglia e il perno con testa in basso sulla banda del freno della PDF.

    4. Ruotate la banda del freno verso l'alto e all'esterno delle cinghie tenendola lontana dall'azionamento delle cinghie.

    5. Disinnestate la leva della PDF.

    6. Allentate le guide delle cinghie A e B (Figura 59).

    7. Rimuovete le cinghie.

    8. Disponete le nuove cinghie sulle pulegge, come mostrato nella Figura 59.

      g006836
    9. Innestate la leva della PDF.

    10. Ruotate la cinghia del freno verso il basso nella posizione originaria.

    11. Installate il perno con testa e la coppiglia per fissare la banda del freno

    12. Allentate i controdadi e regolate la tiranteria fino a quando la parte superiore del braccio di rinvio non è allineata con la parte inferiore della scanalatura sul braccio di tensione, come illustrato nella Figura 60.

      g006837
    13. Serrate i controdadi e disinnestate la leva delle PDF.

    14. Inserite la leva della PDF e controllate l'allineamento

    15. Controllate e regolate i guidacinghia come indicato nella Regolazione dei guidacinghia.

    Sostituzione della cinghia della pompa

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Rimuovete le cinghie della PDF; fate riferimento a Sostituzione delle cinghie della PDF.

    4. Tirate la molla del tenditore o rimuovete la molla per allentare la tensione della cinghia di azionamento pompa.

    5. Togliete la cinghia dell’olio.

    6. Posizionate la nuova cinghia sulle gole come mostrato nell'adesivo posizionato dietro lo schermo di azionamento sinistro (Figura 61).

      g006838
    7. Installate le cinghie della PDF; fate riferimento a Sostituzione delle cinghie della PDF.

    Regolazione dei guidacinghia

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. A motore spento, inserite la leva PDF.

    4. Regolate i guidacinghia come mostrato in Figura 62

    g006839

    Manutenzione del sistema di controlli

    Regolazione dell'asta di arresto della retromarcia

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Controllate il movimento delle leve di sterzo come segue:

      • Se le leve si spostano leggermente in avanti fino a 3 mm, allora non sono necessarie regolazioni.

      • Qualora le leve non si spostino, procedete con le seguenti operazioni:

        1. Ripiegate il sedile o rimuovete il gruppo intelaiatura sedile (con il sedile fissato) per ottenere una visione chiara dell'albero di controllo sterzata per completare la regolazione.

        2. Posizionate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE.

        3. Disinnestate il freno di stazionamento.

        4. Regolate leggermente la lunghezza dell'asta allentando il controdado e ruotando l'asta.

          g020490
        5. Inserite il freno di stazionamento e controllate le leve di sterzo.

        6. Ripetete gli step da 3 a 5 per ottenere un movimento fino a 3 mm.

        7. Installate il gruppo del telaio del sedile, se rimosso al passaggio 1.

    Regolazione della tensione della leva di controllo della velocità

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Regolate il dado orientabile situato all'estremità dell'albero di comando del movimento davanti alla consolle di destra (Figura 64).

      Note: Impostate la tensione sufficientemente alta da mantenere la posizione della leva di controllo velocità durante il funzionamento e sufficientemente bassa da potere essere spostata comodamente.

      g020487

    Regolazione della tiranteria di controllo della velocità

    Avvertenza

    Il motore deve essere in funzione e le ruote motrici devono girare per regolare i comandi di movimento. Il contatto con parti in movimento o superfici calde può causare infortuni.

    Tenete dita, mani e abiti lontano dalle parti rotanti e dalle superfici calde.

    Attenzione

    Può essere pericoloso sollevare la scocca del tosaerba per le operazioni di revisione o manutenzione utilizzando unicamente binde meccaniche o idrauliche. Queste potrebbero non essere sufficienti per sostenere la macchina o potrebbero non funzionare correttamente, facendo cadere l’unità e provocando così infortuni.

    Non utilizzate unicamente binde meccaniche o idrauliche per sollevare la macchina. Utilizzate cavalletti idonei o supporti equivalenti.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Rimuovete il collegamento elettrico dall'interruttore di sicurezza sedile, situato direttamente davanti al gruppo interruttore sedile.

    4. Sollevate il telaio e posizionatelo su cavalletti meccanici, in modo che le ruote motrici possano girare senza attrito.

      Note: Eseguite la regolazione in folle mentre le ruote motrici girano.

    5. Installate temporaneamente un ponticello tra i morsetti nel connettore dell'interruttore di sicurezza del sedile del cablaggio preassemblato.

    6. Avviamento del motore.

    7. Lasciate girare la macchina per almeno 5 minuti con la leva di comando della velocità a piena velocità di marcia avanti, per portare il fluido dell'impianto idraulico alla temperatura operativa.

    8. Riportate la leva di controllo velocità in posizione di FOLLE.

    9. Per raggiungere la posizione di FOLLE, regolate i collegamenti dell'asta di controllo della pompa destra e sinistra che collega il comando dello sterzo ai bracci di controllo pompa finché le ruote non si fermano o avanzano in folle leggermente in retromarcia (Figura 65).

    10. Regolate il collegamento della pompa sinistra ruotando la manopola di regolazione tracciamento.

    11. Regolate la tiranteria della pompa di destra utilizzando una chiave per girare i doppi dadi sul gruppo (Figura 65).

      g006843
    12. Spostate le leve di sterzo in posizione di retromarcia. Applicando una pressione leggera alle leve, lasciate che le leve dello sterzo ritornino in FOLLE.

      Note: Le ruote non devono più girare o spostarsi leggermente indietro.

    13. Spegnete il motore e attendete l'arresto delle parti in movimento.

    14. Togliete il ponticello dal connettore del cablaggio preassemblato ed inserite il connettore nell'interruttore del sedile.

    15. Abbassate la macchina dai cavalletti metallici.

    Allineamento della puleggia di azionamento PDF

    Allineate la puleggia di azionamento PDF in qualsiasi condizione riportata di seguito:

    • Il soffiatore è stato rimosso o sostituito.

    • I bulloni di montaggio del motore sono stati allentati o il motore è stato spostato o sostituito.

    • I bulloni di montaggio del contralbero sono stati allentati o il contralbero è stato spostato o sostituito.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Rimuovete i dadi di montaggio del serbatoio del carburante e oscillate per estrarlo.

    4. Verificate che il soffiatore sia montato e fissato saldamente.

    5. Allentate i 4 bulloni di montaggio del motore.

    6. Sganciate la molla di tensione della cinghia della pompa.

    7. Allentate i 4 bulloni di montaggio del contralbero.

    8. Misurando dalla puleggia del soffiatore come linea base, spostate il motore e il contralbero in modo che la superficie posteriore delle 3 pulegge sia allineata tra 0,8 e 1,6 mm (Figura 66).

      Note: Utilizzate il bordo diritto per allineare le 3 superfici.

      g006846
    9. Serrate i 4 bulloni di montaggio del motore e i 4 bulloni di montaggio del contralbero. Controllate l'allineamento dopo la tensione.

    10. Installate la molla di tensione della cinghia della pompa.

    11. Fate oscillare il serbatoio del carburante e installate i dadi di montaggio serbatoio.

    12. Allineate la puleggia di azionamento pompa; Allineamento della puleggia di trasmissione della pompa.

    Allineamento della puleggia di trasmissione della pompa

    La puleggia di azionamento pompa è necessaria in qualsiasi condizione riportata di seguito:

    • I bulloni di montaggio del motore sono stati allentati o il motore è stato spostato o sostituito.

    • Le pulegge della pompa sono state allentate, spostate o sostituite.

    • La puleggia PDF è stata allineata; fate riferimento a Allineamento della puleggia di trasmissione della pompa.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Allentate le viti di arresto su entrambe le pulegge della pompa.

    4. Utilizzando un regolo, allineate ciascuna puleggia della pompa con la puleggia del motore, facendola scorrere lungo l'albero della pompa (Figura 66).

    5. Serrate le viti di arresto della puleggia e controllate l'allineamento.

    Regolazione della molla del freno della PDF

    Regolate la molla del freno della PDF solo se il soffiatore è stato rimosso o sostituito o se il braccio di rinvio di azionamento della PDF è stato smontato.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Individuate la molla del freno e inserite i 2 controdadi sull'estremità dell'asta della molla del freno (Figura 67).

    4. Serrate i controdadi tra loro all'estremità dell'asta della molla del freno.

      g006848

    Regolazione del portello della tramoggia

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Allentate i 6 dadi della cerniera del portello (Figura 68).

    4. Aprite la porta e posizionate una fascia in gomma di 9,5 mm o un flessibile di diametro 9,5 mm tra la tramoggia e il relativo sportello (Figura 68).

    5. Chiudete il portello e spingetelo saldamente contro la tramoggia.

    6. Serrate la bulloneria della cerniera.

    7. Aprite il portello della tramoggia e rimuovete la striscia in gomma.

    g025251

    Regolazione dell'arresto del perno di bloccaggio sul piatto di taglio

    1. Fate scorrere i perni di bloccaggio del piatto di taglio su entrambi i lati del piatto di taglio e ruotateli per bloccare il piatto di taglio in posizione operativa.

    2. Allentate il controdado e ruotate la vite di arresto in senso orario, fino a quando il perno di bloccaggio non è serrato e non può essere ruotato a mano (Figura 69).

      g007581
    3. Allentate la vite di arresto in senso antiorario di 1/2 giro e serrate il controdado.

    4. Testate il perno di bloccaggio per assicurarvi che scorra liberamente. All'occorrenza regolate.

    Manutenzione dell'impianto idraulico

    Sicurezza dell'impianto idraulico

    • Se il fluido viene iniettato nella pelle, rivolgetevi immediatamente ad un medico. Il fluido idraulico penetrato sotto la pelle deve essere asportato da un medico entro poche ore.

    • Verificate che tutti i tubi e i flessibili dell'olio idraulico siano in buone condizioni e che tutte le connessioni e i raccordi idraulici siano saldamente serrati, prima di mettere l'impianto sotto pressione.

    • Tenete corpo e mani lontano da perdite filiformi o da ugelli che eiettano fluido idraulico pressurizzato.

    • Usate cartone o carta per cercare perdite di fluido idraulico.

    • Eliminate con sicurezza la pressione dall'intero impianto idraulico prima di eseguire qualsiasi intervento sull'impianto.

    Revisione dell'impianto idraulico

    Tipo di fluido idraulico: olio idraulico Toro® HYPR-OIL 500 o Mobil® 1 15W-50.

    Important: Usate il fluido indicato. Altri fluidi possono danneggiare l'impianto.

    Controllo del fluido idraulico

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 40 ore
  • Controllate il livello del fluido idraulico.
    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Attendete che il motore e l'impianto idraulico si raffreddino per 10 minuti.

      Note: Per ottenere la lettura corretta, controllate il livello del fluido idraulico quando la macchina è fredda.

    4. Sollevate il sedile; fate riferimento a Sblocco del sedile.

    5. Pulite attorno all'asta di livello del serbatoio dell'impianto idraulico (Figura 70).

    6. Togliete l'asta di livello dal serbatoio idraulico (Figura 70).

    7. Tergete l'asta di livello e inseritela nel serbatoio.

    8. Togliete l'asta e controllate l'estremità (Figura 70). Se il livello del fluido è alla tacca di aggiunta, versate lentamente del fluido nel serbatoio idraulico per portare il livello alla linea di pieno.

      Important: Non riempite troppo gli apparati idraulici con il fluido o potrebbero verificarsi danni. Non azionate la macchina con il fluido sotto la tacca di aggiunta.

    9. Inserite l'asta di livello.

      g025772

    Sostituzione del fluido e del filtro idraulico

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 100 ore
  • Sostituite il filtro idraulico e il fluido idraulico del serbatoio quando utilizzate qualsiasi tipo di fluido.
  • Ogni 250 ore
  • Cambiate il filtro idraulico e il fluido idraulico del serbatoio quando si utilizza il fluido Mobil® 1 (con maggiore frequenza in condizioni di sporco o polvere).
  • Ogni 500 ore
  • Cambiate il filtro e il fluido idraulico del serbatoio quando utilizzate il fluido idraulico Toro® HYPR-OIL™ 500 (più sovente in ambienti sporchi o polverosi).
  • Note: Utilizzate un filtro estivo quando la temperatura è pari e superiore a 0°C. Utilizzate un filtro invernale quando la temperatura è pari e inferiore a 0°C.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Pulite attentamente l’area attorno al filtro.

      Important: Assicuratevi che nell’impianto idraulico non entri nessuna sporcizia o sostanza contaminante.

    4. Svitate e rimuovete il filtro e lasciate defluire il fluido dal serbatoio.

      Important: Non sostituite il fluido del sistema idraulico (tranne ciò che può essere drenato quando si sostituisce il filtro), a meno che il fluido non sia stato contaminato o estremamente caldo. Sostituire il fluido idraulico quando non è necessario potrebbe danneggiare l’impianto idraulico introducendo sostanze contaminanti nell’impianto.

    5. Prima di installare il nuovo filtro, riempitelo con fluido idraulico Toro® HYPR-OIL 500 e applicate uno strato sottile di fluido sulla superficie della tenuta in gomma.

    6. Ruotate il filtro in senso orario fino a quando la guarnizione in gomma non viene a contatto con l’adattatore, quindi serrate il filtro da 2/3 a 3/4 di giro.

    7. Montate il serbatoio come descritto nella Controllo del fluido idraulico.

    8. Sollevate la parte posteriore della macchina e sostenetela con martinetti (o supporti equivalenti) a un'altezza sufficiente a consentire alle ruote motrici di ruotare liberamente.

    9. Spegnete il motore e spostate la leva del controllo velocità in posizione di PIENO REGIME.

    10. Spostate la leva del controllo velocità in posizione di velocità massima e azionate la macchina per diversi minuti.

    11. Spegnete la macchina e controllate il livello del fluido.

    Manutenzione del piatto di taglio del tosaerba

    Livellamento del piatto di taglio del tosaerba

    Livellamento del piatto di taglio

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Controllate la pressione degli pneumatici delle ruote motrici; vedere Controllo della pressione degli pneumatici.

    4. Verificate che tutte le coppiglie si trovino nei fori dell'altezza del piatto del tosaerba di 7,62 cm con i distanziali sotto le coppiglie (Figura 71).

      g007580
    5. Accorciate o allungate ciascun perno di supporto del piatto di taglio per ottenere l'altezza della punta della lama di 7,62 cm nella parte anteriore del piatto e di 8,26 cm nella parte posteriore (Figura 71).

      Note: I perni anteriori sono avvitati nel piatto di taglio e sono dotati di un controdado. I perni posteriori presentano un'estremità dell'asta avvitata su di essi con un controdado.

    Revisione delle lame di taglio

    Per garantire una qualità del taglio superiore, mantenete le lame affilate. Per agevolare l'affilatura e la sostituzione si consiglia di tenere una scorta di lame di ricambio.

    Sicurezza delle lame

    Le lame consumate o danneggiate possono spezzarsi e scagliare frammenti verso di voi o gli astanti, causando gravi ferite o anche la morte. Non cercate di riparare le lame danneggiate, in quanto potreste annullare la certificazione di sicurezza del prodotto.

    • Controllate le lame ad intervalli regolari, per accertare che non siano consumate o danneggiate.

    • Prestate la massima attenzione quando controllate le lame. Durante gli interventi di manutenzione, avvolgete le lame o indossate guanti adatti allo scopo e fate attenzione. Sostituite o affilate solo le lame; non raddrizzatele né saldatele.

    • Su macchine multilama, ricordate che la rotazione di 1 lama può provocare la rotazione anche di altre lame.

    Prima di controllare o revisionare le lame

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Spegnete il motore, togliete la chiave e scollegate i cappellotti dalle candele.

    Controllo delle lame

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Ispezionate le lame.
    1. Controllate i taglienti (Figura 72).

    2. Se i taglienti non sono affilati o presentano intaccature, togliete la lama ed affilatela; vedere Affilatura delle lame.

    3. Controllate le lame, in particolare l'area curva.

    4. Se notate incrinature, usura o scanalature in questa zona, montate immediatamente una nuova lama (Figura 72).

      g006530

    Controllo delle lame curve

    1. Girate le lame fino a disporle in parallelo con la lunghezza della macchina.

    2. Misurate da un piano orizzontale fino al tagliente delle lame, posizione A, (Figura 73).

      g025243
    3. Girate in avanti le estremità opposte delle lame.

    4. Misurate da un piano orizzontale fino al tagliente delle lame, nella medesima posizione riportata alla precedente voce 2.

      Note: La differenza tra le misure rilevate alle voci 2 e 4 non deve superare i 3 mm.

      Note: Se la differenza supera 3 mm, la lama è curva e dev'essere sostituita.

    Rimozione delle lame

    Sostituite le lame se colpiscono un oggetto solido, se sono sbilanciate o piegate.

    Note: Prendete nota della posizione della lama di colore rosso. Dalla posizione normale dell'utente, è situata sul lato destro.

    1. Sollevate il piatto di taglio e fissatelo nella posizione sollevata. Vedere Sollevamento del piatto di taglio in posizione di manutenzione.

    2. Tenete l'estremità  della lama con un cencio o un guanto bene imbottito.

    3. Rimuovete la lama, la rondella e il bullone della lama che fissano la lama e il giralama (Figura 74).

      g007578
    4. Togliete il giralama dalla lama esistente (Figura 74).

    Affilatura delle lame

    1. Affilate i taglienti da entrambe le estremità della lama con una lima (Figura 75).

      Note: Rispettate l’angolazione originale.

      Note: La lama conserva il proprio equilibrio soltanto se viene rimossa una quantità uguale di materiale da entrambi i taglienti.

      g000552
    2. Controllate l’equilibrio della lama posizionandola su un bilanciatore (Figura 76).

      Note: Se la lama rimane in posizione orizzontale, è bilanciata e può essere utilizzata.

      Note: Se la lama non è bilanciata, limate del metallo soltanto dalla costa (Figura 75).

      g000553
    3. Ripetete la procedura finché la lama non è perfettamente bilanciata.

    Montaggio delle lame

    Note: Assicuratevi che la lama di colore rosso sia montata sul lato destro.

    1. Montate il giralama sulle nuove lame con i bulloni di sicurezza e i dadi di bloccaggio (Figura 74).

    2. Serrate i bulloni di taglio tra 922 e 1130 N∙m.

      Note: Allineate le superfici piatte del giralama sull'albero quando si istalla la lama sul piatto del tosaerba.

    3. Installate la lama, la rondella e il bullone della lama sull'asse del fusello (Figura 74).

    4. Serrate il bullone del piatto tra 115 e 149 N∙m.

    5. Abbassate il piatto di taglio in posizione operativa. Vedere Abbassamento del piatto di taglio in posizione operativa.

      Avvertenza

      L'azionamento di un piatto di taglio con bulloni della lama allentati o indeboliti può essere pericoloso. Un bullone della lama lento o indebolito può far sì che una lama rotante ad alta velocità fuoriesca da sotto il piatto di taglio, causando gravi infortuni o danni alla proprietà.

      • Sostituite il bullone della lama dopo aver colpito un corpo estraneo.

      • Usate soltanto ricambi originali Toro.

      • Non lubrificate i filetti del bullone o del fusello prima del montaggio.

    Rimozione del piatto di taglio del tosaerba

    Avvertenza

    Azionare la macchina senza un attacco di montaggio anteriore Toro approvato aumenta la possibilità che l'operatore resti incastrato nelle ruote motrici o di un ribaltamento in avanti. L'aggrovigliamento o il ribaltamento possono causare gravi infortuni o la morte.

    In caso di utilizzo di questa macchina senza un attrezzo a montaggio anteriore approvato da Toro, osservate i seguenti punti:

    • Tenete lontano dagli pneumatici piedi e indumenti.

    • Limitate il funzionamento al minimo necessario per montare un attrezzo a montaggio anteriore diverso.

    • Riducete al minimo la velocità e usate la massima cautela.

    • Utilizzate la macchina solo su terreno piano e regolare.

    • Non utilizzate in salita o discesa da rampe dei rimorchi.

    • Evitate accelerazioni o decelerazioni brusche.

    Important: Non trasportate questa macchina senza un attrezzo a montaggio anteriore approvato da Toro.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Sollevate il piatto del tosaerba e bloccate con gli appositi perni di bloccaggio. Vedere Sollevamento del piatto di taglio in posizione di manutenzione.

    4. Rimuovete coppiglia e rondelle sopra la molla di sollevamento piatto su ogni lato della macchina (Figura 77).

      g006788
    5. Rimuovete la molla dal relativo ancoraggio. Ripetete sull'altro lato della macchina.

    6. Sbloccate il piatto di taglio dalla posizione sollevata e lentamente abbassatelo a terra; fate riferimento a Abbassamento del piatto di taglio in posizione operativa.

      Note: Il piatto del tosaerba si appesantisce rimuovendo le molle dagli ancoraggi. Abbassate il piatto di taglio con attenzione.

    7. Rimuovete gli acciarini davanti ai bracci di spinta su ambo i lati della macchina (Figura 78).

      g233982
    8. Allentate i bulloni applicati alla protezione in gomma (Figura 79).

      g036545
    9. Sbloccate il sedile e scollegate l'albero di trasmissione, utilizzando il giunto ad accoppiamento rapido nel contralbero (Figura 80). Fate riferimento a Sblocco del sedile

      g006785
    10. Tirate avanti il piatto di taglio per rimuoverlo dalla macchina.

    Montaggio del piatto di taglio

    Important: Non trasportate la macchina senza un attrezzo a montaggio anteriore approvato da Toro.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Fate rotolare il piatto di taglio fino alla macchina con il tubo di scarico in basso, assicurandovi che le molle del piatto siano situate sopra la ruota di trazione e sotto la consolle su ciascun lato.

    4. Sbloccate il sedile e inclinatelo in avanti.

    5. Installate l'albero motore sul contralbero (Figura 80).

    6. Allineate i tubi del braccio di spinta del piatto del tosaerba con i bracci di spinta della macchina e spingete il piatto del tosaerba indietro.

    7. Fissate i bracci di spinta con gli acciarini sul lato sinistro e destro della macchina (Figura 78).

    8. Allineate la porzione superiore della protezione in gomma e fissatela con i bulloni attaccati (Figura 79).

    9. Rilasciate i perni di bloccaggio del piatto del tosaerba su ogni lato, sollevate il piatto del tosaerba in posizione di servizio e fissate il blocco del piatto sul gancio. Vedere Sollevamento del piatto di taglio in posizione di manutenzione.

    10. Installate le molle sui perni di fissaggio molla sotto le console destra e sinistra e fissate con una rondella e la coppiglia (Figura 77).

    11. Sbloccate il piatto del tosaerba dalla posizione sollevata, abbassatelo lentamente a terra e bloccate i relativi perni di bloccaggio su ogni lato. Vedere Abbassamento del piatto di taglio in posizione operativa.

    Regolazione dell'arresto del perno di bloccaggio sul piatto di taglio

    1. Fate scorrere i perni di bloccaggio del piatto di taglio su entrambi i lati e ruotate il blocco del piatto di taglio in posizione operativa.

    2. Allentate il controdado e ruotate la vite di arresto in senso orario, fino a quando il perno di bloccaggio non è serrato e non può essere ruotato a mano (Figura 81).

      g007581
    3. Allentate la vite di arresto in senso antiorario di 1/2 giro e serrate il controdado.

    4. Testate il perno di bloccaggio per verificare che scorra liberamente. All'occorrenza regolate.

    Pulizia

    Pulizia del sottoscocca

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Pulite la scocca del tosaerba.
    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Sollevate il piatto del tosaerba e fissatelo in posizione sollevata. Vedere Sollevamento del piatto di taglio in posizione di manutenzione.

    4. Pulite eventuali accumuli di grasso sotto il piatto del tosaerba.

    5. Abbassate il piatto di taglio in posizione operativa. Vedere Abbassamento del piatto di taglio in posizione operativa.

    Pulizia dei detriti dalla macchina

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Pulite i detriti dalla macchina.
    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spostate la leva di comando della velocità in posizione di FOLLE, disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Rimuovete l'eventuale accumulo di olio, scorie o erba sulla macchina, in particolare attorno a serbatoio del carburante, motore e area di scarico.

    Smaltimento rifiuti

    L'olio motore, le batterie, il fluido idraulico ed il refrigerante del motore inquinano l'ambiente. Smaltiteli nel pieno rispetto dei regolamenti del vostro stato e regionali.

    Rimessaggio

    Sicurezza in fase di rimessaggio

    • Fate raffreddare il motore prima del rimessaggio della macchina.

    • Non rimessate la macchina o il carburante accanto a fiamme e non spurgate il carburante al chiuso.

    Pulizia e rimessaggio

    1. Disinnestate l'interruttore di comando delle lame (PDF) e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Eliminate residui d'erba, morchia e fanghiglia dalle parti esterne della macchina, in particolare dal motore e dall'impianto idraulico. Eliminate morchia e sporcizia dall'esterno del cilindro del motore, dalle alette della testata e dal convogliatore.

      Important: La macchina può essere lavata con detersivo neutro ed acqua. Non utilizzate lance ad alta pressione. Non utilizzate una quantità d'acqua eccessiva, in particolare in prossimità della plancia, del motore, delle pompe idrauliche e dei motori.

    4. Verificate il funzionamento del freno di stazionamento; fate riferimento a Azionamento del freno di stazionamento.

    5. Revisionate il filtro dell'aria; vedere Revisione del filtro dell’aria.

    6. Ingrassate la macchina; vedere Lubrificazione.

    7. Cambiate l’olio del carter; vedere Cambio dell'olio motore.

    8. Controllate la pressione degli pneumatici; vedere Controllo della pressione degli pneumatici.

    9. Cambiate i filtri idraulici; vedere Sostituzione del fluido e del filtro idraulico.

    10. Cambiate la batteria; vedere Ricarica della batteria.

    11. Raschiate i depositi di erba e morchia dal sottoscocca, quindi lavate il tosaerba con un flessibile da giardino.

      Note: Dopo il lavaggio, fate funzionare la macchina con il controllo della lama (PDF) innestato ed il motore al minimo superiore per 2-5 minuti.

    12. Controllate le condizioni delle lame; vedere Revisione delle lame di taglio.

    13. Preparate la macchina per il rimessaggio in caso di pause di utilizzo superiori a 30 giorni. Preparate la macchina per il rimessaggio come segue.

      1. Aggiungete un additivo/stabilizzatore a base di petrolio al carburante nel serbatoio; osservate le istruzioni per la miscelazione riportate dal produttore dello stabilizzatore. Non utilizzare stabilizzatori a base di alcol (etanolo o metanolo).

        Note: Lo stabilizzatore/condizionatore del carburante è più efficace se viene utilizzato sempre, insieme a carburante fresco.

      2. Fate funzionare il motore per distribuire il carburante condizionato nell'impianto di alimentazione (5 minuti).

      3. Spegnete il motore, lasciatelo raffreddare e spurgate i serbatoi carburante.

      4. Avviate il motore e fatelo girare finché non si spegne.

      5. Smaltite il carburante nel rispetto dell'ambiente. Riciclate il carburante nel rispetto delle leggi locali.

        Important: Non conservate il carburante stabilizzato/condizionato per più di 90 giorni.

    14. Rimuovete e verificate le condizioni della/e candela/e; fate riferimento a Manutenzione delle candele. Con la candela (o candele) staccata dal motore, versate 30 ml (2 cucchiaiate) d'olio motore nel foro della candela. Attivate il motorino di avviamento elettrico per distribuire l'olio nel cilindro. Montate la candela (o candele). Non montate il cappellotto sulla candela (o candele).

    15. Controllate e serrate tutti i bulloni, i dadi e le viti. Riparate o sostituite le parti danneggiate.

    16. Ritoccate tutti i graffi e le superfici metalliche sverniciate. La vernice può essere ordinata al Centro di Assistenza autorizzato di zona.

    17. Riponete la macchina in una rimessa o in un deposito pulito ed asciutto. Togliete la chiave dall'interruttore e tenetela fuori dalla portata dei bambini o di altri utenti non autorizzati. Coprite la macchina con un telo per proteggerla e mantenerla pulita.

    Localizzazione guasti

    ProblemPossible CauseCorrective Action
    Il motorino di avviamento non si avvia.
    1. Il comando delle lame è innestato.
    2. Il freno di stazionamento è disinnestato.
    3. Le leve di controllo del movimento non sono posizione di blocco in folle.
    4. Non siete seduti sul sedile dell'operatore.
    5. La batteria è scarica.
    6. I collegamenti elettrici sono corrosi o allentati.
    7. È bruciato un fusibile.
    8. Relè o interruttore difettoso.
    1. Disinnestate il comando delle lame.
    2. Inserite il freno di stazionamento.
    3. Spostate le leve di controllo del movimento verso l'esterno in posizione di blocco in folle.
    4. Sedetevi sul sedile dell'operatore.
    5. Caricate la batteria.
    6. Controllate il contatto dei collegamenti elettrici.
    7. Sostituite il fusibile.
    8. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.
    Il motore non si avvia, ha difficoltà di avviamento o perde potenza.
    1. Il serbatoio del carburante è vuoto.
    2. La valvola d'intercettazione del carburante è chiusa.
    3. Il livello dell'olio nel carter è scarso.
    4. L'acceleratore non è in posizione corretta.
    5. Il filtro del carburante è sporco.
    6. C'è morchia, acqua o carburante stantio nell'impianto di alimentazione.
    7. Il filtro dell'aria è sporco.
    8. L'interruttore del sedile non funziona correttamente.
    9. I collegamenti elettrici sono corrosi, allentati o danneggiati.
    10. Relè o interruttore usurato o danneggiato.
    11. La candela è sporca o la distanza tra gli elettrodi è errata.
    12. Il cappellotto delle candele è staccato.
    1. Riempite il serbatoio del carburante.
    2. Aprite la valvola di intercettazione del carburante.
    3. Rabboccate la coppa con olio adatto.
    4. Accertate che la leva dell’acceleratore sia al centro tra le posizioni minima e massima.
    5. Sostituite il filtro del carburante.
    6. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.
    7. Pulite o sostituite l'elemento del filtro dell'aria.
    8. Controllate la spia dell'interruttore del sedile. All'occorrenza sostituite il sedile.
    9. Controllate il contatto dei collegamenti elettrici. Pulite accuratamente i morsetti dei connettori con un detergente adatto ai contatti elettrici, applicate grasso dielettrico e ripristinate i collegamenti corretti.
    10. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.
    11. Regolate o sostituite la candela.
    12. Controllate il collegamento del cappellotto delle candele.
    Il motore perde potenza.
    1. Il motore è sotto sforzo eccessivo.
    2. Il filtro dell'aria è sporco.
    3. Il livello dell'olio nel carter è scarso.
    4. Le alette di raffreddamento e i passaggi per l'aria sotto il convogliatore sono intasati.
    5. Il foro di sfiato del tappo del carburante è intasato.
    6. Il filtro del carburante è sporco.
    7. C'è morchia, acqua o carburante stantio nel sistema di alimentazione.
    1. Rallentate.
    2. Pulite l'elemento del filtro dell'aria.
    3. Rabboccate la coppa con olio adatto.
    4. Rimuovete l’ostruzione da alette di raffreddamento e condotti dell’aria.
    5. Pulite il tappo del serbatoio carburante, o sostituitelo.
    6. Sostituite il filtro del carburante.
    7. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.
    Il motore si surriscalda.
    1. Il motore è sotto sforzo eccessivo.
    2. Il livello dell'olio nel carter è scarso.
    3. Le alette di raffreddamento e i passaggi per l'aria sotto il convogliatore sono intasati.
    4. Il filtro dell'aria è sporco.
    5. C'è morchia, acqua o carburante stantio nel sistema di alimentazione.
    1. Rallentate.
    2. Rabboccate la coppa con olio adatto.
    3. Rimuovete l'ostruzione da alette di raffreddamento e condotti dell'aria.
    4. Pulite o sostituite l'elemento del filtro dell'aria.
    5. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.
    Il tosaerba tira verso destra o sinistra (con le leve completamente avanti).
    1. L'allineamento deve essere regolato
    2. La pressione degli pneumatici delle ruote motrici non è corretta.
    3. L'indicatore di retromarcia e il collegamento di controllo velocità richiedono una regolazione.
    1. Messa a punto dell'allineamento.
    2. Regolate la pressione degli pneumatici delle ruote motrici.
    3. Regolate la spia di retromarcia e la tiranteria di controllo della velocità.
    La trazione non funziona.
    1. Le valvole di bypass non sono stagne.
    2. La cinghia della pompa è usurata, allentata o rotta.
    3. La cinghia della pompa è caduta da una puleggia.
    4. La molla di tensione è spezzata o manca.
    5. Il livello del fluido idraulico è basso o troppo caldo.
    1. Serrate le valvole di bypass
    2. Cambiate la cinghia.
    3. Cambiate la cinghia.
    4. Sostituite la molla.
    5. Aggiungete fluido idraulico nei serbatoi o lasciatelo raffreddare.
    La macchina inizia a vibrare in modo insolito.
    1. La lama (o lame) di taglio è piegata o sbilanciata.
    2. Il bullone del sopporto della lama è allentato.
    3. I bulloni di fissaggio del motore sono allentati.
    4. È allentata la puleggia del motore, la puleggia tendicinghia o la puleggia della lama.
    5. La puleggia del motore è danneggiata.
    6. Un fusello della lama è piegato.
    7. Il supporto del motore è allentato o consumato.
    1. Montate una nuova lama (o lame) di taglio.
    2. Serrate il bullone del supporto della lama.
    3. Serrate i bulloni di fissaggio del motore.
    4. Serrate la puleggia interessata.
    5. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.
    6. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.
    7. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.
    La macchina genera un'altezza di taglio non uniforme.
    1. La lama (o lame) non è affilata.
    2. La lama (o lame) di taglio è curva.
    3. Il tosaerba non è a livello.
    4. Il sottoscocca del piatto di taglio è sporco.
    5. La pressione degli pneumatici è errata.
    6. I distanziali sono nella posizione errata.
    7. Le punte delle lame adiacenti sono a un'altezza di taglio non uniforme.
    1. Affilate la lama (o lame).
    2. Montate una nuova lama (o lame) di taglio.
    3. Livellate il tosaerba longitudinalmente e latitudinalmente.
    4. Pulite il sottoscocca del piatto di taglio.
    5. Regolate la pressione degli pneumatici.
    6. Posizionate i distanziali sotto le coppiglie.
    7. Sostituite le lame o i fuselli e/o verificate che non vi siano danni al piatto di taglio.
    Le lame non girano.
    1. La cinghia della PDF è usurata, allentata o rotta.
    2. L'albero della PDF non è collegato.
    3. La cinghia della PDF è fuori dalla puleggia.
    1. Controllate la tensione della cinghia o sostituitela
    2. Collegate l’albero della PDF.
    3. Verificate che la cinghia non sia danneggiata. Montate la cinghia e controllate che i fuselli di regolazione e le guide della cinghia siano in posizione corretta.

    Schemi

    Schema elettrico

    g020385

    Schema idraulico

    g020536