Manutenzione
Note: Per avere uno schema elettrico o uno schema idraulico della vostra macchina, visitate il sito www.toro.com.
Avvertenza
L’esecuzione di interventi sulla macchina prima di avere scollegato tutte le fonti di alimentazione può causare gravi lesioni personali o morte.
Prima di eseguire interventi di manutenzione, scollegate tutte le fonti di alimentazione della macchina.
Sicurezza in fase di pre-manutenzione
-
Prima di effettuare qualsiasi intervento di assistenza o di regolazione della macchina, fermatevi, spegnete il motore, innestate il freno di stazionamento, rimuovete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento siano ferme.
-
Eseguite solamente gli interventi di manutenzione indicati in questo manuale. Qualora siano necessari interventi di assistenza o di riparazione importanti, rivolgetevi a un distributore Toro autorizzato.
-
Accertatevi che la macchina si trovi in condizioni operative sicure serrando dadi, bulloni e viti.
-
Se possibile, non effettuate la manutenzione mentre il motore è in funzione. Tenetevi a distanza dalle parti in movimento.
-
Non controllate o regolate la tensione della cinghia quando il motore dell'unità motrice è acceso.
-
Scaricate con cautela la pressione dai componenti che hanno accumulato energia.
-
Quando lavorate sotto la macchina, sorreggetela con blocchi di sostegno o supporti di rimessaggio. Non affidatevi mai ai dispositivi idraulici dell'unità di trazione per sorreggere la macchina.
-
Controllate quotidianamente i bulloni di montaggio delle fustelle per accertarvi che siano serrati come da specifiche.
-
Al termine degli interventi di manutenzione o regolazione sulla macchina, assicuratevi che tutte le protezioni siano state montate e che il cofano sia ben chiuso.
Lubrificazione
Lubrificazione della macchina
-
Utilizzate grasso automobilistico universale.
-
Lubrificate con regolarità ogni 25 ore di normale servizio.
-
Lubrificate quotidianamente quando utilizzate la macchina in condizioni di polvere o sporcizia estrema.
-
Lubrificate tutti i cuscinetti, le boccole e le cinghie.
Sulla macchina e sul telaio di traino sono presenti diversi ingrassatori (Figura 52, Figura 53 e Figura 54).
-
Pulite gli ingrassatori.
-
Pompate il grasso nei cuscinetti e nelle boccole.
-
Eliminate il grasso in eccesso.
-
Pulite e ingrassate i cuscinetti delle ruote ogni anno oppure ogni 300 ore di servizio
Controlli quotidiani
All'inizio di ogni giornata lavorativa, eseguite questi controlli di sicurezza prima di utilizzare la macchina. Comunicate al vostro supervisore qualsiasi problema legato alla sicurezza. Vedere i dettagli nelle Istruzioni di sicurezza del presente manuale.
Controllo di pneumatici e ruote
-
La pressione degli pneumatici raccomandata per lo chassis di traino è pari a 0,69 bar o al valore raccomandato dal produttore degli pneumatici. Vedere il manuale dell'operatore del veicolo trainante per le specifiche degli pneumatici del veicolo trainante.
-
Controllate se vi sono segni di usura eccessiva o danni evidenti.
-
Verificate che le viti delle ruote siano ben serrate e che non ne manchi nessuna.
Controllo della sponda posteriore
Verificate che la parte regolabile della sponda posteriore si apra e si chiuda senza inceppamenti.
Rimessaggio e controllo dei cavalletti metallici
-
Prima di mettervi in marcia collocate il cavalletto metallico (o i cavalletti metallici) in posizione sollevata. Sul telaio a collegamento diretto per Truckster collocate i cavalletti metallici sulla parte posteriore della macchina.
-
Verificate che il perno di traino e il cavalletto metallico non siano danneggiati, e che il perno di sicurezza sia posizionato in sede. (Sostituite i perni di sicurezza se mancanti o danneggiati).
-
Verificate che i collegamenti di traino non siano allentati.
Sicurezza dell'impianto idraulico
-
Assicuratevi che tutti i flessibili e i tubi del fluido idraulico siano in buone condizioni e che tutti i collegamenti e i raccordi idraulici siano serrati prima di mettere l'impianto idraulico sotto pressione.
-
Se il fluido viene iniettato sulla pelle, rivolgetevi immediatamente ad un medico. Il fluido iniettato deve essere rimosso chirurgicamente da un medico entro poche ore.
-
Tenete corpo e mani lontano da perdite filiformi o da ugelli che eiettano fluido idraulico pressurizzato.
-
Usate cartone o carta per cercare le perdite di fluido idraulico.
-
Eliminate con sicurezza la pressione dall'intero impianto idraulico prima di eseguire qualsiasi intervento sull'impianto.
Controllo dell'impianto idraulico
-
Controllate se sull'impianto idraulico sono presenti perdite di fluido. Se trovate una perdita, serrate il raccordo oppure sostituite o riparate l'elemento danneggiato.
-
Controllate se i flessibili idraulici sono usurati o presentano danni evidenti.
-
Controllate il livello del fluido idraulico. Rabboccatelo se necessario.
Controllo delle guarnizioni del nastro e della sponda posteriore
-
Controllate su tutte le guarnizioni in gomma se vi sono segni di usura o danni. Sostituite o riparate le guarnizioni se si verificano perdite.
-
Controllate e regolate il raschiatore di pulizia del nastro trasportatore. Assicuratevi che il raschiatore sia interamente a contatto con il nastro per l'intera lunghezza.
Controllo degli altri componenti
-
Controllate se le lame dei dischi dello spargitore doppio presentano segni di usura. Sostituitele quando si assottigliano a causa dell'usura.
-
Controllate se sulla struttura dello spargitore doppio vi sono incrinature o segni di corrosione. Sostituite le piastre antiusura secondo la necessità
-
Verificate che gli adesivi di sicurezza siano integri e leggibili, altrimenti sostituiteli.
Impianto idraulico
La macchina viene spedita di fabbrica con un pieno di fluido idraulico di alta qualità. Controllate il livello del fluido idraulico prima del primo avvio del motore e di seguito ogni giorno. Per la sostituzione si consiglia il seguente fluido:
Toro Premium All Season Hydraulic Fluid (fluido idraulico per tutte le stagioni, reperibile in fustini di 19 litri o in contenitori di 208 litri. Vedere i numeri delle parti nel catalogo ricambi o rivolgersi al distributore Toro.) |
Fluidi alternativi: Se il fluido specificato non è disponibile, si possono utilizzare altri fluidi idraulici per trattori (UTHF), purché si tratti unicamente di prodotti petroliferi convenzionali, non sintetici o biodegradabili. Devono avere le seguenti proprietà materiali e caratteristiche industriali. Controllate con il vostro fornitore del fluido se il fluido rispetta queste caratteristiche.
Note: Toro declina ogni responsabilità per danni causati dall'errata sostituzione, pertanto si raccomanda l'uso di prodotti di marche aventi una buona reputazione, che mantengano le proprie raccomandazioni.
Proprietà materiali: | |
Viscosità, ASTM D445 | cSt a 40 °C da 55 a 62 |
Indice di viscosità ASTM D2270 | 140 – 152 |
Punto di scorrimento, ASTM D97 | da -37 °C a -43 °C |
Caratteristiche industriali: API GL-4, AGCO Powerfluid 821 XL, Ford New Holland FNHA-2-C-201,00, Kubota UDT, John Deere J20C, Vickers 35VQ25 e Volvo WB-101/BM. | |
Note: Molti fluidi idraulici sono praticamente incolori, e rendono difficile il rilevamento di fuoriuscite. Per l'olio dell'impianto idraulico è disponibile un additivo con colorante rosso in confezioni da 20 ml. Un flacone è sufficiente per 15-22 litri di fluido idraulico. Ordinate il n. cat. 44-2500 dal vostro distributore Toro autorizzato.
Manutenzione del sistema del nastro trasportatore
Controllo del nastro trasportatore e dei rulli
-
Verificate che il nastro trasportatore sia allineato ai rulli e che non slitti. Eseguite le regolazioni eventualmente necessarie. Vedere Regolazione dell'allineamento del nastro trasportatore.
-
Controllate i cuscinetti dei rulli anteriori e posteriori ogni 2 mesi per escludere usura o danni visibili.
-
Controllate lo stato e la tensione della cinghia di trasmissione e delle ruote conduttrici.
Important: Controllate che tra la base del nastro trasportatore, il nastro e i rulli non sia intrappolato del materiale di spargimento. Vedere Lavaggio della macchina.
Regolazione della tensione del nastro trasportatore
Eseguite la procedura di messa in tensione solo se il nastro slitta, se è stato sostituito o se è stato allentato per sostituire altre parti.
-
Collocate la guida a V del nastro nelle guide dei rulli anteriore e posteriore.
-
Serrate i 2 dadi di regolazione del nastro in modo uniforme fino a quando il nastro non è comodamente inserito.
Note: Se necessario, staccare la protezione del rullo di trascinamento anteriore e la protezione dello scivolo posteriore.
-
Caricate al massimo della portata la macchina con il materiale più pesante che pensate di usare.
-
Con 2 chiavi, tenete ferma l'estremità dell'asta del dispositivo di tensione e poi allentate il dado di bloccaggio, ovvero il dado più vicino all'estremità dell'asta (Figura 55).
-
Azionate il nastro trasportatore e controllate se il nastro slitta.
-
Se così è, arrestate il nastro e serrate entrambi i dadi di regolazione di mezzo giro. Non tendete eccessivamente.
-
Ripetete i passaggi 5 e 6 fino a quando il nastro non slitta più.
-
Serrate i dadi di bloccaggio e montate le protezioni di sicurezza gialle
Regolazione dell'allineamento del nastro trasportatore
Il sistema del nastro trasportatore è un sistema ad allineamento automatico. Sulla metà di entrambi i rulli anteriore e posteriore è presente una scanalatura in cui si inserisce la guida a V del nastro. Talvolta però la guida del nastro esce dalle scanalature. Per allineare il nastro, effettuate le seguenti operazioni:
-
Determinate il lato verso cui è spostato il nastro.
-
Togliete le protezioni di sicurezza da entrambi gli angoli anteriori.
-
Sul lato verso cui il nastro è spostato, tenete ferma l'estremità dell'asta del dispositivo di tensione, poi allentate il dado di bloccaggio e serrate il dado di regolazione di 2 facce (Figura 55).
-
Serrate entrambi i dadi di bloccaggio e azionate il nastro trasportatore.
-
Controllate il movimento longitudinale. Ripetete i passaggi summenzionati fino a quando il nastro non è allineato nella posizione corretta.
Important: Abbiate pazienza! Non tendete eccessivamente il nastro.
-
Montate entrambe le protezioni di sicurezza.
Lavaggio della macchina
Sali, catrame, linfa degli alberi o sostanze chimiche possono danneggiare la vernice della macchina. Eliminate questi depositi non appena possibile con detergente e acqua. Potrebbe essere necessario usare ulteriori prodotti per la pulizia o solventi, ma accertatevi che siano sicuri per l'uso su superfici verniciate.
Avvertenza
Liquidi infiammabili e prodotti per la pulizia che emettono vapori tossici sono pericolosi per la salute.
Non usate liquidi infiammabili o prodotti per la pulizia che emettono vapori tossici. Seguite le raccomandazioni del fabbricante.
Important: Non utilizzate lance ad alta pressione. Questo attrezzo può staccare la vernice, gli adesivi di sicurezza e rimuovere il grasso, è può inoltre danneggiare degli elementi della macchina.
-
Staccate l'accessorio e pulitelo separatamente.
-
Rimuovete il telecomando
-
Lavate il corpo della macchina con acqua calda e un detergente delicato
-
Eliminate completamente con acqua pulita i residui di detergente prima che si asciughino.
-
Staccate il gruppo raschiatore di pulizia del nastro dalla parte posteriore della macchina (Figura 56).
-
Sollevate la parte anteriore della macchina quanto basta.
-
Se la vostra macchina è montata direttamente sul veicolo, usate il cilindro di sollevamento del veicolo trainante. (Vedere il manuale del veicolo trainante.)
-
Se la vostra macchina è trainata o montata su un telaio a collegamento diretto per Truckster, usate il cavalletto metallico sul telaio.
-
Aprite completamente la sponda posteriore e spruzzate acqua all'interno della tramoggia e nella zona della sponda posteriore. Ispezionate le guarnizioni laterali e all'occorrenza sostituitele.
-
Individuate sulla parte frontale della macchina l'adesivo di pulizia (Figura 57) e con un tubo da giardino spruzzate acqua attraverso la grata di protezione anteriore fino a quando la vaschetta risulta completamente pulita (Figura 58).
Note: Quando rimuovete le protezioni per la lubrificazione, approfittatene per eliminare ogni residuo di materiale cosparso che possa esservi rimasto intrappolato.
-
Ispezionate la tramoggia, la protezione inferiore, il nastro trasportatore, la base e i rulli per accertarvi di avere eliminato tutto il materiale intrappolato.
-
Abbassate la macchina alla normale posizione di funzionamento
-
Montate il gruppo del raschiatore di pulizia del nastro. Spingete la barra di montaggio del raschiatore sul nastro. Accertatevi che il raschiatore si trovi nella posizione più verticale possibile, ma sempre a contatto con il nastro.