| Cadenza di manutenzione | Procedura di manutenzione |
|---|---|
| Prima di ogni utilizzo o quotidianamente |
|
Questo tosaerba a lame rotanti con operatore a piedi è pensato per l'utilizzo da parte di privati od operatori professionisti del verde. Il suo scopo è quello di tagliare l'erba di prati ben tenuti di complessi residenziali o proprietà commerciali. Non è stato progettato per tagliare aree cespugliose o per impieghi in agricoltura.
Leggete attentamente queste informazioni al fine di utilizzare e mantenere correttamente la macchina, e di evitare sia infortuni, sia danni alla medesima. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.
Per informazioni su prodotti e accessori, per la ricerca di un rivenditore o la registrazione del vostro prodotto, potete contattare Toro direttamente su www.Toro.com.
Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Rivenditore autorizzato o a un Centro Assistenza Toro, e tenete sempre a portata di mano il numero del modello e il numero di serie della macchina. Figura 1 illustra la posizione del numero di modello e di serie sul prodotto. Scrivete i numeri nell'apposito spazio.

Il sistema di avvertimento adottato dal presente manuale identifica i pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza, identificati dal simbolo di avvertimento (Figura 2), che segnala un pericolo in grado di provocare infortuni gravi o la morte se non si osservano le precauzioni raccomandate.

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni meccaniche di particolare importanza, e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.
Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti. Vedere i dettagli nella Dichiarazione di Conformità (DICO) specifica del prodotto, fornita a parte.
Coppia netta: La coppia lorda o netta di questo motore è stata valutata in laboratorio dal produttore del motore in conformità alla norma SAE (Society of Automotive Engineers) J1940. La configurazione rispondente ai requisiti di sicurezza, emissione e funzionamento comporta una sensibile riduzione della potenza effettiva del motore di questa classe di tosaerba. Vai su www.Toro.com per visualizzare le specifiche relative al modello di tosaerba.
Non manomettete o disattivate i dispositivi di sicurezza sulla macchina e verificatene il corretto funzionamento regolarmente. Non tentate di regolare o manomettere il comando di velocità del motore: così facendo potreste creare condizioni operative non sicure e determinare infortuni personali.
Questa macchina è stata progettata in conformità con EN ISO 5395:2013.
L'errato utilizzo o manutenzione di questo tosaerba può causare infortuni. Limitate il rischio di infortuni attenendovi alle seguenti istruzioni di sicurezza.
Per garantire la massima sicurezza, migliori prestazioni e familiarizzare con il prodotto, è essenziale che tutti gli operatori del tosaerba leggano attentamente e comprendano il contenuto di questo manuale prima ancora di avviare il motore. Fate sempre attenzione al simbolo di allarme (Figura 2), che indica Attenzione, Avvertenza o Pericolo – “norme di sicurezza”. Leggete e comprendete le istruzioni, perché si tratta della vostra sicurezza. Il mancato rispetto delle istruzioni può provocare infortuni.
Questa falciatrice è in grado di amputare mani e piedi, e scagliare oggetti. La mancata osservanza delle seguenti norme di sicurezza può provocare gravi infortuni ed anche la morte.
Leggete attentamente le istruzioni. Prendete dimestichezza con i comandi e il corretto utilizzo delle apparecchiature.
Non consentite mai l'uso del tosaerba a bambini o a persone che non abbiano perfetta conoscenza delle presenti istruzioni. Le normative locali possono imporre limiti all'età dell'operatore.
Ricordate sempre che l'operatore o utilizzatore è responsabile di incidenti o pericoli occorsi ad altre persone o alla loro proprietà.
Comprendete le spiegazioni di tutti i pittogrammi riportati sul tosaerba o nelle istruzioni.
AVVERTENZA – La benzina è altamente infiammabile. Prendete le seguenti precauzioni.
Conservate il carburante in apposite taniche.
Eseguite sempre i rifornimenti all'aperto e non fumate durante l'operazione.
Aggiungete il carburante prima di avviare il motore. Non togliete mai il tappo del serbatoio, né aggiungete benzina a motore acceso o caldo;
Se versate inavvertitamente della benzina, non avviate il motore, ma allontanate il tosaerba dall'area interessata evitando di generare una fonte di accensione, finché i vapori di benzina non si saranno dissipati.
Montate saldamente tutti i tappi del serbatoio carburante e della tanica.
Indossate pantaloni lunghi e calzature robuste e antiscivolo quando tosate. Non usate mai l'apparecchiatura a piedi nudi o in sandali.
Ispezionate attentamente l'area in cui deve essere utilizzata l'apparecchiatura, e togliete tutte le pietre, rametti, ossi ed altri corpi estranei.
Prima dell'uso controllate sempre a vista che le protezioni e i dispositivi di sicurezza, come deflettori e/o cesti di raccolta, siano montati e perfettamente funzionanti.
Prima dell'uso controllate sempre a vista che le lame, i bulloni delle lame e il gruppo di taglio non siano usurati o danneggiati. Sostituite in serie lame e bulloni usurati o danneggiati, per mantenere il bilanciamento.
Non inclinate la macchina quando avviate il motore, salvo quando deve essere inclinata per l'avviamento. In questo caso non inclinatelo più del necessario, e sollevate soltanto il lato lontano dall'operatore.
Avviate il motore con cautela, osservando le istruzioni e tenendo i piedi lontano dalla lama (o lame), non davanti al condotto di scarico.
Non utilizzate la macchina in caso di malattia, stanchezza o sotto l'effetto di alcol o droga.
Non tosate in prossimità di altre persone, soprattutto bambini, o di animali da compagnia.
Tosate solamente alla luce del giorno o con illuminazione artificiale adeguata.
Prestate attenzione a fosse e ad altri pericoli nascosti.
Non mettete le mani o i piedi vicino o sotto le parti rotanti. Restate sempre lontani dall'apertura di scarico.
Non sollevate né trasportate il tosaerba se il motore è acceso.
Prestate la massima attenzione quando fate marcia indietro o tirate verso di voi un tosaerba con operatore a piedi.
Camminate, non correte.
Pendenze:
Non tosate versanti molto scoscesi.
Prestate la massima attenzione sulle pendenze.
Tosate le pendenze con movimento laterale, mai verso l'alto e il basso, e invertite la direzione con la massima cautela sulle pendenze.
Procedete sempre con passo sicuro sulle pendenze.
Rallentate sulle pendenze e sulle curve strette per evitare ribaltamenti e la perdita di controllo.
Fermate la lama prima di inclinare il tosaerba per il trasferimento se dovete attraversare superfici non erbose e per trasferirlo avanti e indietro dalla zona da tosare.
Non azionate il motore in un locale chiuso in cui possano raccogliersi i fumi tossici dell'ossido di carbonio e altri gas di scarico.
Spegnete il motore
ogni volta che lasciate la macchina incustodita.
prima del rifornimento di carburante.
prima di togliere il cesto di raccolta.
prima di regolare l'altezza, a meno che la regolazione non possa essere eseguita dalla posizione di guida.
Spegnete il motore e staccate il cappellotto dalla candela
prima di disintasare o rimuovere ostruzioni dal condotto di scarico.
prima di controllare, pulire o eseguire interventi sulla macchina.
dopo aver colpito un corpo estraneo; ispezionate il tosaerba per rilevare eventuali danni, ed effettuate le riparazioni necessarie prima di riavviarlo e utilizzarlo;
se la macchina inizia a vibrare in modo anomalo (controllatela immediatamente).
I lampi possono causare lesioni gravi o morte. Se vedete lampi o udite tuoni vicini all'area in cui vi trovate, non utilizzate la macchina; cercate un riparo.
Prestate attenzione al traffico quando attraversate o procedete nei pressi di una strada.
Mantenete adeguatamente serrati tutti i dadi, i bulloni e le viti, per assicurarvi che l'apparecchiatura funzioni nelle migliori condizioni di sicurezza.
Non usate lance ad alta pressione per la pulizia delle attrezzature sulla macchina.
Non tenete le apparecchiature con benzina nel serbatoio o all'interno di edifici dove i vapori possano raggiungere fiamme libere o scintille.
Lasciate raffreddare il motore prima del rimessaggio al chiuso.
Per ridurre il rischio d'incendio, mantenete motore, marmitta di scarico, vano batteria e zona di conservazione della benzina esenti da erba, foglie ed eccessi di grasso.
Controllate spesso i componenti del cesto di raccolta e la protezione di scarico, e all'occorrenza sostituiteli con parti raccomandate dal produttore.
Sostituite le parti usurate o danneggiate, per motivi di sicurezza.
Sostituite le marmitte di scarico difettose.
Dovendo scaricare il serbatoio del carburante, eseguite l'operazione all'aperto.
Non modificate la taratura del regolatore del motore e non fate superare al motore i regimi previsti. Il motore che funziona a velocità eccessiva può aumentare il rischio di infortuni.
Durante la messa a punto della macchina fate attenzione a non intrappolare le dita tra le lame in movimento e le parti fisse della macchina.
Per garantire le massime prestazioni e sicurezza, utilizzate esclusivamente ricambi e accessori originali Toro. Non utilizzate ricambi o accessori compatibili, in quanto potrebbero compromettere la sicurezza.
Prestate la massima attenzione durante il carico e lo scarico della macchina da un rimorchio o da un autocarro.
Utilizzate rampe larghe per il carico e lo scarico della macchina da un rimorchio o da un autocarro.
Fissate saldamente la macchina in basso utilizzando cinghie, catene, cavi o corde. Le cinghie anteriori e posteriori dovranno essere rivolte verso il basso e all'esterno rispetto alla macchina.
Questa unità ha un livello di pressione acustica all'orecchio dell'operatore di 88 dBA, con un valore d'incertezza (K) di 1 dBA.
Il livello di pressione acustica è stato determinato in conformità con le procedure definite nella norma EN ISO 5395:2013.
Questa unità ha un livello di potenza acustica garantito di 98 dBA, con un valore d'incertezza (K) di 1 dBA.
Il livello di potenza acustica è stato determinato in conformità con le procedure definite nella norma ISO 11094.
L'esposizione a lungo termine al rumore durante l'utilizzo della macchina può causare un certo grado di perdita dell'udito.
Indossate protezioni acustiche adeguate ogni volta che utilizzate la macchina per un lungo periodo di tempo.
Livello di vibrazione misurato per la mano destra = 1,8 m/s2
Livello di vibrazione misurato per la mano sinistra = 2.5 m/s2
Valore d'incertezza (K) = 1.2 m/s2
I valori rilevati sono stati determinati in conformità con le procedure definite nella norma EN ISO 5395:2013.
L'esposizione a lungo termine alle vibrazioni durante l'utilizzo della macchina può causare un certo grado di intorpidimento di mani e polsi.
Indossate guanti che smorzino le vibrazioni ogni volta che utilizzate la macchina per un lungo periodo di tempo.
Important: Gli adesivi di sicurezza o d'istruzione sono affissi nelle adiacenze di punti potenzialmente pericolosi. Sostituite gli adesivi danneggiati.



Important: Togliete il foglio di protezione di plastica che ricopre il motore, e gettatelo.
L'incorretta apertura o chiusura della stegola può danneggiare i cavi e creare condizioni di utilizzo pericolose.
Fate attenzione a non danneggiare i cavi quando aprite o piegate la stegola.
Se un cavo è danneggiato, rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.
Staccate le manopole della stegola dalla scocca della macchina (Figura 3).
Important: Mentre montate la stegola fate passare i cavi al suo esterno.

Allineate i fori alle estremità della stegola con quelli nel vano della macchina e riavvitate le manopole della stegola senza serrare.
Spostate la stegola nella posizione operativa (Figura 3) e serrate al massimo le 2 manopole della stegola.
Allentate la manopola superiore della stegola, spostate la sezione superiore della stegola nella posizione operativa (Figura 3) e serrate la manopola superiore della stegola.
Important: Per avviare il motore in modo sicuro e facile ogniqualvolta usate la macchina, montate il cavo dell'avviatore autoavvolgente nel guidacavo.
Mantenete la barra di comando della lama contro la parte superiore della stegola e tirate il cavo dell'avviatore autoavvolgente facendolo passare attraverso il guidacavo sulla stegola (Figura 4).

Important: La macchina viene consegnato senza olio nel motore. Prima di avviare il motore, riempitelo con olio.
Portate la macchina su una superficie pianeggiante.
Rimuovete l'asta di livello (Figura 5) e versate nel tubo di riempimento una quantità d'olio pari a circa 3/4 della capacità del carter.
Note: Riempimento massimo: 0.47 litri, tipo: olio detergente 10W-30 o SAE 30 con service classification API SJ o superiore.

Tergete l'estremità dell'asta con un panno pulito.
Inserite l'asta di livello nel tubo di riempimento dell'olio.
Rimuovete l'asta e controllate il livello dell'olio sull'asta (Figura 5).
Se il livello dell'olio è inferiore alla tacca Add, aggiungete lentamente una piccola quantità di olio nel relativo tubo di riempimento, attendete 3 minuti, quindi ripetete le fasi da 5 a 3 fino a raggiungere il livello Full sull'asta.
Se il livello dell'olio è superiore alla tacca Full, drenate l'olio in eccesso fino a raggiungere la tacca Full sull'asta di livello. Per spurgare l'olio superfluo, vedere Cambio dell'olio motore.
Important: Non avviate il motore con il livello dell'olio nella coppa troppo basso o troppo alto per evitare di danneggiarlo.
Inserite l'asta di livello e chiudete saldamente.
Important: Cambiate l'olio motore dopo le prime 5 ore di servizio, e in seguito ogni anno. Vedere Cambio dell'olio motore.
Infilate il cesto di raccolta sopra il telaio come illustrato in Figura 6.

Note: Non infilate il cesto sopra la stegola (Figura 6).
Agganciate il canale inferiore del cesto sul fondo del telaio (Figura 7).

Agganciate i canali superiore e laterali del cesto rispettivamente sulle parti superiore e laterali del telaio (Figura 7).

| Modello | Peso | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
| 29645 | 30 kg | 150 cm | 54 cm | 117 cm |
È disponibile una gamma di attrezzi ed accessori approvati da Toro per l'impiego con la macchina, per ottimizzare ed ampliare le sue applicazioni. Richiedete un elenco di tutti gli attrezzi ed accessori approvati a un Centro Assistenza Toro o a un Distributore autorizzati oppure visitate il sito www.Toro.com.
La benzina è estremamente infiammabile ed esplosiva. Un incendio o un'esplosione a causa della benzina possono ustionare voi ed altre persone.
Per impedire che una carica elettrostatica faccia incendiare la benzina, mettete la tanica e/o la macchina per terra prima del riempimento, mai in un veicolo o su un oggetto.
Riempite il serbatoio all'aperto, a motore freddo. Tergete le perdite accidentali.
Non maneggiate la benzina quando fumate, o nelle adiacenze di una fiamma libera o di scintille.
Conservate la benzina in una tanica per carburante approvata, fuori dalla portata dei bambini.
Per ottenere risultati ottimali utilizzate solo benzina senza piombo fresca e pulita (con meno di 30 giorni), di 87 o più ottani (metodo di classificazione (R+M)/2).
È accettabile il carburante ossigenato con etanolo fino al 10% o 15% di MTBE per volume.
Etanolo :È accettabile la benzina con etanolo fino al 10% (nafta) o 15% di MTBE (metil-ter-butil etere) per volume. Etanolo e MTBE non sono identici. L'utilizzo di benzina con etanolo al 15% (E15) per volume non è approvato. Non utilizzate benzina con etanolo superiore al 10% per volume, come E15 (contiene etanolo al 15%), E20 (contiene etanolo al 20%) o E85 (contiene etanolo fino all'85%). L'utilizzo di benzina non approvata può provocare problemi di prestazioni e/o danni al motore non coperti dalla garanzia.
Non utilizzate benzina contenente metanolo.
Nella stagione invernale, non conservate il carburante nel serbatoio o nei contenitori senza utilizzare un apposito stabilizzatore.
Non aggiungete olio alla benzina.
Important: Per ridurre il rischio di avviamenti difficoltosi, versate nella benzina (conservata per non più di 30 giorni) uno stabilizzatore per carburante per l'intera stagione.

| Cadenza di manutenzione | Procedura di manutenzione |
|---|---|
| Prima di ogni utilizzo o quotidianamente |
|
Riempimento massimo: 0.55 L, tipo: olio detergente SAE 30 o SAE 10W-30 con service classification API SF, SG, SH, SJ, SL o superiore.
Portate la macchina su una superficie pianeggiante.
Togliete l'asta di livello (Figura 10).

Tergete l'estremità dell'asta con un panno pulito.
Inserite l'asta di livello nel tubo di riempimento dell'olio, senza avvitare.
Rimuovete l'asta di livello e controllate il livello dell'olio; fate riferimento a Figura 10.
Se il livello dell'olio è basso, aggiungete lentamente una piccola quantità di olio nel relativo tubo di riempimento, quindi ripetete le fasi da 3 a 5 fino a raggiungere il livello corretto sull'asta di livello.
Se il livello dell'olio è alto, drenate l'olio in eccesso fino a raggiungere il livello corretto sull'asta di livello. Per spurgare l'olio superfluo, vedere Cambio dell'olio motore.
Important: Non avviate il motore con il livello dell'olio nella coppa troppo basso o troppo alto per evitare di danneggiarlo.
Inserite l'asta di livello e chiudete saldamente.
Mentre regolate l'altezza di taglio potreste toccare la lama in movimento e ferirvi gravemente.
Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.
Non inserite le dita sotto la scocca mentre regolate l'altezza di taglio.
Se il motore è stato acceso, il silenziatore sarà caldo e potrebbe provocarvi ustioni. Non avvicinatevi al silenziatore caldo.
Regolate l'altezza di taglio al livello desiderato. Regolate le ruote anteriori e posteriori alla stessa altezza.
Note: Per alzare o abbassare la macchina, spostate le leve dell'altezza di taglio come mostrato in Figura 11.

Note: Altezze di taglio: 25 mm, 38 mm, 51 mm, 64 mm, 76 mm, 89 mm e 102 mm.
Tenete la barra di comando della lama (Figura 12) premuta contro la sezione superiore della stegola e tirate la stegola di avviamento autoavvolgente.

Note: Se la macchina non si avvia dopo diversi tentativi, contattate un Centro Assistenza autorizzato.
| Cadenza di manutenzione | Procedura di manutenzione |
|---|---|
| Prima di ogni utilizzo o quotidianamente |
|
Per spegnere il motore rilasciate la barra di comando della lama (Figura 13).
Important: Quando rilasciate la barra di comando della lama, sia il motore sia la lama devono fermarsi entro 3 secondi. Se non si dovessero fermare perfettamente, smettete subito di usare il tosaerba e rivolgetevi ad un Centro Assistenza autorizzato.

La macchina viene spedita dalla fabbrica pronta per il mulching dello sfalcio e delle foglie e il loro riciclo nel tappeto erboso.
Se il cesto di raccolta è montato sulla macchina, toglietelo prima del mulching dello sfalcio. Vedere Rimozione del cesto di raccolta.
Utilizzate il cesto di raccolta quando desiderate raccogliere lo sfalcio e le foglie dal tappeto erboso.
Non utilizzate il cesto di raccolta se è consumato, in quanto sassolini e simili corpi estranei possono essere scagliati verso di voi o gli astanti, causando gravi ferite o anche la morte.
Controllate spesso le condizioni del cesto di raccolta. Se è danneggiato, montate un nuovo raccoglitore Toro di ricambio.
La lama è affilata, e può causare gravi ferite.
Prima di lasciare la postazione di guida, spegnete il motore e attendete che si siano fermate tutte le parti in movimento.
Tirate verso l'alto il deflettore posteriore (Figura 14).
Estraete la maniglia del cesto di raccolta dalle tacche sulle staffe della stegola e rimuovete il cesto dalla macchina.
Chiudete il deflettore posteriore.
Tirate verso l'alto il deflettore posteriore (Figura 15).

Note: Se il cesto di raccolta è montato sulla macchina, toglietelo; vedere Rimozione del cesto di raccolta.
Inserite le estremità dell'asta del condotto di scarico laterale nelle tacche sulle staffe della stegola (Figura 15).
Appoggiate il deflettore posteriore sul condotto.
Tirate verso l'alto il deflettore posteriore (Figura 15).
Estraete il condotto di scarico laterale dalle tacche sulle staffe della stegola e rimuovete il condotto dalla macchina.
Chiudete il deflettore posteriore.
Sgombrate la zona da bacchette, sassi, fili, rami ed altri corpi estranei che possano essere colpiti dalla lama.
Evitate di colpire oggetti solidi con la lama. Non tosate deliberatamente sopra un oggetto.
Se il tosaerba colpisce un oggetto o vibra, spegnete immediatamente il motore, scollegate il cappellotto dalla candela e verificate se il tosaerba ha subito danni.
Per ottenere prestazioni ottimali montate una nuova lama prima dell'inizio della stagione della tosatura.
All'occorrenza sostituite la lama con una lama di ricambio Toro.
Falciate soltanto un terzo del filo d'erba per volta. Non falciate con impostazioni inferiori a 51 mm, a meno che l'erba non sia rada o nel tardo autunno, quando l'erba inizia a rallentare la crescita. Vedere Regolazione dell'altezza di taglio.
Per falciare erba alta più di 15 cm, tosate prima all'altezza di taglio superiore camminando lentamente, quindi tosate di nuovo ad un'altezza inferiore per ottenere un tappeto erboso più attraente. Se l'erba è troppo alta, il tosaerba può intasarsi e arrestare il motore.
Tosate soltanto erba o foglie asciutte. Erba e foglie bagnate tendono ad ammucchiarsi sul tappeto erboso, e possono intasare il tosaerba o arrestare il motore.
Erba e foglie bagnate possono causare gravi ferite se doveste scivolare e toccare la lama. Tosate soltanto quando è asciutto.
Alternate la direzione di tosatura, per contribuire a disperdere lo sfalcio sul tappeto erboso ed ottenere una fertilizzazione uniforme.
Se l'aspetto del tappeto erboso tosato non è soddisfacente, provate uno o più dei seguenti:
Sostituite la lama o fatela affilare.
Camminate più lentamente mentre tosate.
Alzate l'altezza di taglio del tosaerba.
Tosate l'erba più di frequente.
Sovrapponete le passate, anziché falciare un'intera andana ad ogni passata.
Impostate l'altezza di taglio delle ruote anteriori su una tacca inferiore rispetto alle ruote posteriori. Per esempio, impostate le ruote anteriori a 57 mm e quelle posteriori a 70 mm.
Dopo la tosatura del tappeto erboso, almeno metà di esso deve essere visibile attraverso le foglie. All'occorrenza, effettuate più di una sola passata sulle foglie.
Se il tappeto erboso è coperto da più di 13 cm di foglie, alzate di una o due tacche l'altezza di taglio anteriore rispetto alla posteriore.
Se il tosaerba non sminuzza finemente le foglie, rallentate la velocità di tosatura.
Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.
| Cadenza di manutenzione | Procedura di manutenzione |
|---|---|
| Dopo le prime 5 ore |
|
| Prima di ogni utilizzo o quotidianamente |
|
| Dopo ogni utilizzo |
|
| Ogni 25 ore |
|
| Ogni 100 ore |
|
| Prima del rimessaggio |
|
| Ogni anno |
|
| Ogni anno o prima del rimessaggio |
|
Important: Per ulteriori interventi di manutenzione si rimanda al vostro manuale d'uso del motore.
Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.
Staccate il cappellotto dalla candela (Figura 16) prima di eseguire interventi di manutenzione.

Al termine dell'intervento di manutenzione ricollegate il cappellotto alla candela.
Important: Prima di inclinare la macchina per il cambio dell'olio o la sostituzione della lama, utilizzatela finché il serbatoio del carburante non sarà completamente vuoto. Nel caso dobbiate inclinare la macchina prima di restare senza benzina, rimuovete il carburante dal serbatoio mediante una pompa carburante manuale. Inclinate sempre la macchina sul fianco con l'asta di livello in basso.
Inclinando la macchina potreste fare fuoriuscire il carburante. La benzina è infiammabile ed esplosiva e può causare infortuni.
Fate girare il motore finché non è vuoto, o togliete la benzina con una pompa a mano; non travasatela mai per mezzo di un sifone.
| Cadenza di manutenzione | Procedura di manutenzione |
|---|---|
| Ogni 25 ore |
|
Premete la linguetta superiore sul coperchio del filtro dell'aria (Figura 17) e aprite il coperchio.

Note: Non è necessario rimuovere il coperchio dal corpo del filtro dell'aria; potete lasciare le linguette inferiori del coperchio nelle fessure nel corpo del filtro dell'aria.
Togliete l'elemento del filtro dell'aria (Figura 17).
Se l'elemento del filtro dell'aria è danneggiato o sporco di olio o carburante, sostituitelo.
Note: Installate l'elemento del filtro dell'aria allineandolo con le colonnette sul corpo del filtro dell'aria stesso.
Montate il coperchio.
| Cadenza di manutenzione | Procedura di manutenzione |
|---|---|
| Dopo le prime 5 ore |
|
| Ogni anno |
|
Fate girare il motore per alcuni minuti prima di cambiare l'olio, per riscaldarlo. L'olio caldo fluisce meglio e trasporta una maggiore quantità di sostanze inquinanti.
Eseguite le procedure di preparazione alla manutenzione; vedere Preparazione per la manutenzione.
Togliete l'asta di livello.
Inclinate il tosaerba sul fianco, con l'asta di livello in basso, per vuotare l'olio usato attraverso il tubo di riempimento (Figura 18).

Dopo avere fatto defluire l'olio usato, riportate la macchina nella normale posizione operativa.
Riempite il tubo di riempimento dell'olio per circa 3/4 della capacità del carter.
Note: Riempimento massimo: 0.55 L, tipo: olio detergente SAE 30 o SAE 10W-30 con service classification API SF, SG, SH, SJ, SL o superiore.
Tergete l'estremità dell'asta con un panno pulito.
Inserite l'asta di livello nel tubo di riempimento dell'olio, senza avvitare.
Rimuovete l'asta e controllate il livello dell'olio sull'asta (Figura 19).

Se il livello dell'olio è basso, aggiungete lentamente una piccola quantità di olio nel relativo tubo di riempimento, quindi ripetete le fasi da 6 a 8 fino a raggiungere il livello corretto sull'asta di livello.
Se il livello dell'olio è alto, drenate l'olio in eccesso fino a raggiungere il livello corretto sull'asta di livello.
Important: Non avviate il motore con il livello dell'olio nella coppa troppo basso o troppo alto per evitare di danneggiarlo.
Inserite l'asta di livello e chiudete saldamente.
Riciclate correttamente l'olio esausto.
| Cadenza di manutenzione | Procedura di manutenzione |
|---|---|
| Ogni anno o prima del rimessaggio |
|
Lubrificate i lati sinistro e destro della sezione superiore della stegola con spray al silicone a bassa viscosità una volta all'anno o al bisogno.
Spruzzate il prodotto sull'estremità esterna di plastica della parte interna della stegola (Figura 20).

Note: Utilizzate la cannuccia fornita con l'erogatore per dirigere lo spruzzo.
Spingete completamente verso il basso la sezione superiore della stegola e spruzzate il prodotto sulla superficie interna di plastica della parte esterna della stegola (Figura 21).

Se la trazione automatica del tosaerba non funziona, regolate il cavo della trazione automatica.
Allentate il dado sul serrafilo per cavi (Figura 22).

Tirate indietro completamente la stegola superiore.
Note: Se la sezione superiore della stegola non si muove liberamente, consultate Lubrificazione della sezione superiore della stegola.
Tirate verso il basso la guaina del cavo fino ad eliminare l'imbando del cavo esposto (Figura 23).

Spingete verso l'alto la guaina del cavo di 3 mm.
Note: Posizionando un righello contro il lato superiore dell'attacco nero del cavo è possibile misurare di quanto si sposta l'estremità superiore della guaina del cavo (Figura 24).

Note: Spostando verso l'alto la guaina del cavo la velocità di trazione diminuisce; spostando la guaina verso il basso la velocità di trazione aumenta.
Serrate saldamente il dado.
Avviate il tosaerba e controllate la regolazione.
Note: Se la trazione automatica non è correttamente regolata, ripetete l'operazione.
| Cadenza di manutenzione | Procedura di manutenzione |
|---|---|
| Ogni anno |
|
Important: Per il corretto montaggio della lama dovete usare una chiave torsiometrica. Se non disponete di una chiave torsiometrica o avete dubbi sull'esecuzione di questa operazione, contattate un Centro Assistenza autorizzato.
Controllate la lama ogni volta che rimanete senza benzina. Se la lama è danneggiata, sostituitela immediatamente. Se il tagliente è ottuso o scheggiato, fatelo affilare, oppure sostituite la lama.
La lama è affilata, e può causare gravi ferite.
Scollegate il cappellotto dalla candela.
Indossate i guanti per eseguire la manutenzione della lama.
Scollegate il cappellotto dalla candela. Vedere Preparazione per la manutenzione.
Inclinate il tosaerba sul fianco, con il filtro dell'aria in alto.
Usate un blocco di legno per tenere ferma la lama.
Rimuovete la lama (ruotate il bullone della lama in senso antiorario), conservando tutti gli elementi di fissaggio.
Montate la lama nuova (ruotate il bullone della lama in senso orario) e tutti gli elementi di fissaggio (Figura 25).

Important: Le estremità curve della lama devono essere rivolte verso la scocca del tosaerba.
Con una chiave torsiometrica serrate il bullone della lama a 82 N·m.
Important: Un bullone serrato a 82 N·m è molto stretto. Trattenete la lama con un blocco di legno e serrate saldamente il bullone facendo forza col vostro corpo sul cricco o sulla chiave torsiometrica. È molto difficile serrare eccessivamente questo bullone.
| Cadenza di manutenzione | Procedura di manutenzione |
|---|---|
| Dopo ogni utilizzo |
|
La macchina può spostare del materiale dal sottoscocca.
Usate occhiali di sicurezza.
Rimanete in posizione di servizio (dietro la stegola).
Non consentite ad alcuno di avvicinarsi alla zona di lavoro.
Collocate il tosaerba su una superficie piana pavimentata, con il motore acceso, e spruzzate un getto d'acqua davanti alla ruota destra posteriore (Figura 26).
L'acqua verrà spruzzata attorno alla lama, eliminando lo sfalcio.

Quando non esce più sfalcio, chiudete l'acqua e trasportate il tosaerba in un luogo asciutto.
Fate girare il motore per alcuni minuti, per asciugare il sottoscocca e impedire che arrugginisca.
Riponete la macchina in un luogo fresco, pulito e asciutto.
I vapori di benzina possono esplodere.
Non conservate la benzina per più di 30 giorni.
Non riponete la macchina in un ambiente chiuso vicino a fiamme libere.
Fate raffreddare il motore prima del rimessaggio.
L'ultima volta che fate il pieno, prima del rimessaggio, versate lo stabilizzatore nel carburante, come indicato nelle istruzioni del costruttore del motore.
Fate funzionare il tosaerba finché il motore non si ferma per mancanza di carburante.
Iniettate la benzina nel motore e avviatelo di nuovo.
Lasciate che il motore giri finché non si ferma. Quando non si accende più, il motore è asciutto abbastanza.
Scollegate il cappellotto dalla candela.
Togliete la candela, versate 30 ml di olio nel foro della candela e tirate più volte lentamente il cavo di avviamento per distribuire l'olio nel cilindro, al fine di impedire che quest'ultimo si corroda durante la stagione morta.
Montate la candela e serratela con una chiave torsiometrica a 20 N·m.
Serrate tutti i dadi, i bulloni e le viti.
L'incorretta apertura o chiusura della stegola può danneggiare i cavi e creare condizioni di utilizzo pericolose.
Fate attenzione a non danneggiare i cavi quando aprite o piegate la stegola.
Se un cavo è danneggiato, rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.
Rimuovete la candela e fate girare rapidamente il motore tirando l'avviatore autoavvolgente per eliminare l'olio in eccesso dal cilindro.
Montate la candela e serratela con una chiave dinamometrica a 20 N·m.
Collegate il cappellotto alla candela.