Introduzione

Questo soffiatore inteso per l'utilizzo da parte di clienti residenziali per lo spostamento di detriti simili a foglie in base alle esigenze. progettato per utilizzare solo pacchi batteria modello 88525 (forniti con il modello 51134) o 88526.

Leggete attentamente queste informazioni per imparare come utilizzare e mantenere il vostro prodotto in modo idoneo ed evitare lesioni personali e danni al prodotto. Siete responsabili dell'utilizzo consono e sicuro del prodotto.

Potete contattare Toro direttamente sul sito www.Toro.com per informazioni su prodotti e accessori, assistenza nella ricerca di un rivenditore, dettagli completi sulla garanzia o per registrare il vostro prodotto.

Il modello 51134T non include una batteria o un caricabatterie.

Sicurezza

ATTENZIONE: durante l'utilizzo di apparecchiature elettriche per il giardinaggio, seguite sempre le precauzioni di sicurezza di base per ridurre il rischio di incendio, scossa elettrica e lesioni personali, incluse le seguenti:

Avvertenza

Il mancato rispetto di tutte le avvertenze e istruzioni pu comportare scosse elettriche, incendi e/o gravi lesioni personali.

Leggete tutte le avvertenze di sicurezza e tutte le istruzioni.

Conservate tutte le avvertenze e le istruzioni per riferimento futuro.

Il termine "utensile elettrico" in tutte le avvertenze fa riferimento al vostro utensile elettrico con alimentazione di rete (con cavo) o utensile elettrico a batteria (senza fili).

  1. Sicurezza dell'area di lavoro

    1. Tenete l'area di lavoro pulita e ben illuminata.Le aree disordinate o buie favoriscono gli incidenti.

    2. Non utilizzate gli utensili elettrici in atmosfere esplosive, come in presenza di liquidi infiammabili, gas o polvere.Gli utensili elettrici creano scintille che possono infiammare la polvere o i vapori.

    3. Tenete i bambini e gli astanti a distanza mentre utilizzate un utensile elettrico.Le distrazioni possono provocare una perdita del controllo.

  2. Sicurezza personale

    1. Rimanete vigili, guardate ci che state facendo e affidatevi al buon senso durante l'utilizzo di un utensile elettrico. Non utilizzate un utensile elettrico se siete stanchi o sotto l'influenza di farmaci, alcol o medicinali.Un momento di disattenzione durante l'utilizzo di un utensile elettrico pu comportare gravi lesioni personali.

    2. Utilizzate attrezzatura protettiva personale. Indossate sempre gli occhiali di sicurezza.Dispositivi di protezione come maschera antipolvere, scarpe di sicurezza antiscivolo, casco o protezioni per l'udito utilizzati nelle condizioni opportune riducono le lesioni personali.

    3. Evitate avviamenti non intenzionali. Assicuratevi che l'interruttore sia in posizione di SPEGNIMENTO prima di effettuare il collegamento a una presa di corrente e/o al pacco batteria e prima di afferrare o trasportare l'utensile.Il trasporto di utensili elettrici con le dita sull'interruttore o mettere sotto carica utensili con l'interruttore in posizione di accensione favorisce gli incidenti.

    4. Non sporgetevi. Mantenete sempre l'appoggio e l'equilibrio.Ci consente un migliore controllo dell'utensile elettrico in situazioni impreviste.

    5. Vestitevi in modo adeguato. Non indossate indumenti larghi o gioielli. Tenete i capelli legati e mantenete capelli, indumenti e guanti a distanza dalle parti in movimento.Gli indumenti larghi, i gioielli o i capelli lunghi possono restare impigliati nelle parti in movimento.

    6. Tenete mani e piedi a distanza dall'area di taglio.

  3. Utilizzo e cura dell'utensile elettrico

    1. Non forzate l'utensile elettrico. Utilizzate l'utensile elettrico corretto per la vostra applicazione.L'utensile elettrico corretto effettuer il lavoro in modo migliore e pi sicuro con la potenza per cui stato progettato.

    2. Non usate l'utensile elettrico se l'interruttore non si accende e spegne.Qualsiasi utensile elettrico che non possa essere controllato con l'interruttore pericoloso e deve essere riparato.

    3. Rimuovete il pacco batteria dall'utensile elettrico prima di effettuare eventuali interventi di regolazione, cambio degli accessori o stoccaggio degli utensili elettrici.Tali misure preventive riducono il rischio di avviamento accidentale dell'utensile elettrico.

    4. Riponete gli utensili elettrici inutilizzati fuori dalla portata dei bambini e non consentite a persone che non hanno familiarit con l'utensile o le istruzioni di metterlo in funzione.Gli utensili elettrici sono pericolosi nelle mani di utilizzatori non addestrati.

    5. Rimessate le apparecchiature inutilizzate al coperto.Quando non in uso, le apparecchiature devono essere stoccate al coperto, in un luogo asciutto e in alto o con chiusura a chiave, fuori dalla portata dei bambini.

    6. Effettuate la manutenzione degli utensili elettrici. Controllate eventuali disallineamenti o grippaggio delle parti mobili, rottura dei componenti e altre condizioni che possono influire sul funzionamento degli utensili elettrici. In caso di danni, fate riparare l'utensile elettrico prima dell'uso.Molti incidenti sono causati da utensili elettrici con scarsa manutenzione.

    7. Tenete gli utensili di taglio affilati e puliti.Gli utensili elettrici con manutenzione adeguata e bordi di taglio affilati hanno una minore probabilit di bloccarsi e sono pi facili da controllare.

    8. Utilizzate l'utensile elettrico in conformit con queste istruzioni e nel modo inteso per il particolare tipo di utensile elettrico, tenendo in considerazione le condizioni operative e l'attivit da eseguire.L'utilizzo dell'utensile elettrico per operazioni diverse da quelle intese pu comportare situazioni pericolose.

    9. Tenete le protezioni in posizione e in buone condizioni operative.

  4. Manutenzione

    Fate effettuare la manutenzione del vostro utensile elettrico a un addetto alle riparazioni qualificato, utilizzando solo parti sostitutive identiche.Ci garantir che la sicurezza dell'utensile elettrico venga mantenuta.

  5. Sicurezza della batteria

    1. Non caricate l'apparecchio sotto la pioggia o in luoghi umidi.

    2. Non utilizzate apparecchi a batteria sotto la pioggia.

    3. Utilizzate solo il seguente tipo e dimensione della/e batteria/e: batteria Toro modello 88525 o 88526.

    4. Togliete o scollegate la batteria prima della manutenzione, pulizia o rimozione di materiale dall'apparecchio per giardinaggio.

    5. Non smaltite la/e batteria/e nel fuoco. La cellula potrebbe esplodere. Controllate i codici locali per possibili istruzioni di smaltimento speciale.

    6. Non aprite o mutilate la/e batteria/e. L'elettrolito rilasciato corrosivo e pu provocare danni agli occhi o alla pelle. Pu risultare tossico se ingerito.

    7. Maneggiate con cura le batterie per non mandarle in cortocircuito con materiali conduttivi come anelli, braccialetti e chiavi. La batteria o il conduttore possono surriscaldarsi e causare ustioni.

CONSERVATE QUESTE ISTRUZIONI

Pressione acustica

Questa unit ha un livello di pressione acustica all'orecchio dell'operatore di 81,3 dBA, con un valore di incertezza (K) di 3 dBA.

Il livello di pressione acustica stato determinato in conformit con le procedure delineate in EN ISO 11201.

Potenza acustica

Questa unit ha un livello di potenza acustica garantito di 96dBA, con un valore d'incertezza (K) di 3dBA.

Il livello di potenza acustica stato determinato in conformit con le procedure delineate in EN ISO 11094.

Vibrazione mano/braccio

Livello di vibrazioni misurato per la mano destra = 3,28m/s2

Livello di vibrazioni misurato per la mano sinistra = 1,8m/s2

Valore d'incertezza (K) = 1.5m/s2

I valori misurati sono stati determinati in conformit con le procedure delineate in EN ISO 20643.

Important: Le emissioni di vibrazioni durante l'utilizzo effettivo dell'utensile elettrico possono differire dal valore totale dichiarato a seconda del modo in cui l'utensile viene utilizzato. L'operatore deve prendere misure di sicurezza sulla base di una stima dell'esposizione alle condizioni effettive di utilizzo.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Adesivi e istruzioni di sicurezza sono chiaramente visibili per l'operatore e sono situati vicino a qualsiasi area di potenziale pericolo. Sostituite eventuali adesivi se danneggiati o mancanti.

decal136-2493
decal136-2494
decal136-2499
decal136-2501
decal136-2504
decal136-2534
decal136-2536
decal136-2537
decal136-2539

Preparazione

Note: Il pacco batteria non completamente carico al momento dell'acquisto. Prima di utilizzare l'utensile per la prima volta, fate riferimento a Ricarica del pacco batteria.

Montaggio del caricabatterie (opzionale)

Se lo desiderate, montate il caricabatterie saldamente su una parete, utilizzando i fori per il montaggio a parete sul retro del caricabatterie.

Montatelo al chiuso (in un garage o un altro luogo asciutto), vicino a una presa di alimentazione e fuori dalla portata dei bambini.

Fate riferimento a Figure 1 per assistenza nel montaggio del caricabatterie.

Note: Fate scorrere e ruotate il caricabatterie sulla bulloneria correttamente posizionata per fissarlo in posizione (bulloneria non inclusa).

g194202

Assemblaggio del soffiatore

Parti necessarie per questa operazione:

Tubo del soffiatore1
  1. Fate scorrere il tubo del soffiatore sul relativo alloggiamento. Potrebbe essere necessario spingere l'aletta perch il tubo del soffiatore si blocchi in posizione (Figure 2).

    g190102
  2. Allineate la cavit sul pacco batteria con la linguetta nell'alloggiamento dell'impugnatura, afferrate l'impugnatura e spingete il pacco batteria nell'impugnatura fino a quando il fermo non si blocca in posizione (Figure 3).

    g194149

Quadro generale del prodotto

Pesi
Massa della macchina senza batteria2,8 kg
Massa della macchina con batteria 885253,8 kg
Massa della macchina con batteria 885264,4 kg
Intervalli di temperatura idonei
Carica della batteria a0°C–40°C
Utilizzo dei prodotti a-15°C–60°C
Stoccaggio dei prodotti a-15°C–60°C
Scollegate il caricabatterie seInferiore a 0°C o superiore a 40°C

*I tempi di ricarica aumenteranno se la ricarica non avviene all'interno di questo intervallo.

Stoccate l'utensile, la batteria e il caricabatterie in un luogo ben pulito e asciutto.

Funzionamento

Avvertenza

Il soffiatore pu lanciare detriti e causare gravi infortuni all’operatore o agli astanti.

  • Non soffiate oggetti duri tipo chiodi, bulloni o pietre.

  • Non attivate il soffiatore nelle adiacenze di persone o animali da compagnia.

  • Prestate la massima attenzione nel rimuovere detriti da scale e da altri spazi limitati.

  • Indossate occhiali di sicurezza o un altro tipo di protezione idonea degli occhi, pantaloni lunghi e scarpe.

Avviamento del soffiatore

  1. Assicuratevi che gli sfiati sul soffiatore siano privi di polvere e detriti.

  2. Per avviare il soffiatore, premete la levetta della velocit variabile (Figure 4).

    Note: Innestate il blocco della velocit per tenere la macchina accesa senza premere la levetta della velocit variabile (Figure 4).

    g194437

Regolazione della velocit dell'aria del soffiatore

Per accelerare la velocit del soffiatore, tenete premuto il pulsante turbo boost per il tempo desiderato (Figure 4).

Per regolare la velocit dell’aria mentre il soffiatore in funzione, utilizzate la levetta della velocit variabile (Figure 4).

Per mantenere la velocit dell’aria impostata, innestate il blocco della velocit (Figure 4).

Arresto del soffiatore

Per arrestare il soffiatore, disinnestate il blocco della velocit (se in uso) e lasciate andare la levetta della velocit variabile (Figure 4).

Important: Dopo aver arrestato il soffiatore, non lasciate il blocco della velocit innestato con il pacco batteria nel soffiatore.

Quando il soffiatore non in uso o lo state trasportando verso o da un’area di lavoro, rimuovete il pacco batteria.

Rimozione del tubo del soffiatore

Premete verso il basso l'aletta per separare il tubo del soffiatore dal soffiatore stesso (Figure 5).

g228499

Rimozione della batteria dal soffiatore

Premete verso il basso il fermo della batteria per separare la batteria dal soffiatore (Figure 6).

g194150

Utilizzo degli accessori

Utilizzate gli accessori in dotazione come opportuno.

Note: Il kit di pulizia delle grondaie (modello 51667) e il tubo oscillante (modello 51764) sono venduti separatamente.

g244381

Ricarica del pacco batteria

Important: Leggete tutte le precauzioni di sicurezza.

Important: Caricate il pacco batteria solo a temperature comprese all'interno dell'intervallo corretto; fate riferimento a Specifiche.

Note: In qualsiasi momento, premete il pulsante dell'indicatore di carica della batteria sul pacco batteria per visualizzare l'attuale stato di carica (indicatori LED).

  1. Collegate il cavo di alimentazione corrispondente alla vostra presa nel caricabatterie.

  2. Assicuratevi che gli sfiati sulla batteria siano privi di polvere e detriti.

  3. Allineate la cavit nel pacco batteria (Figure 8) con la linguetta sul caricabatterie.

    g244370
  4. Assicuratevi che gli sfiati sul caricabatterie siano privi di polvere e detriti.

  5. Fate scorrere il pacco batteria nel caricabatteria fino a quando non completamente in sede (Figure 9).

    g194423
  6. Per rimuovere il pacco batteria, fate scorrere la batteria all'indietro, fuori dal caricabatterie.

  7. Fate riferimento alla seguente tabella per interpretare gli indicatori LED sul caricabatterie.

Spia sinistraSpia destraIndica:
SpegnimentoRossoIl caricabatterie acceso; nessun pacco batteria inserito
RossoRossoIl pacco batteria in carica
VerdeRossoIl pacco batteria carico
ArancioneRossoIl pacco batteria troppo caldo
Rosso lampeggianteRossoSostituite il pacco batteria

Stoccaggio

Important: Stoccate l'utensile, il pacco batteria e il caricabatterie solo a temperature comprese all'interno dell'intervallo opportuno; fate riferimento a Specifiche.

Important: Se stoccate l'utensile per un anno o pi, rimuovete il pacco batteria dall'utensile e caricatelo fino a quando 2 o 3 indicatori LED non diventano blu sulla batteria. Non stoccate una batteria completamente carica o completamente scarica. Quando dovete utilizzare di nuovo l’utensile, caricate il pacco batteria fino a quando la spia di indicazione sinistra non diventa verde sul caricabatterie o quando tutti e 4 gli indicatori LED non diventano blu sulla batteria.

  • Scollegate il prodotto dall'alimentazione (ovvero, rimuovete la spina dall'alimentazione o dal pacco batteria) e controllate per escludere eventuali danni dopo l'uso.

  • Ripulite il prodotto da tutti i materiali estranei.

  • Quando non in uso, rimessate l'utensile, il pacco batteria e il caricabatterie fuori dalla portata dei bambini.

  • Tenete utensile, pacco batteria e caricabatterie lontano da agenti corrosivi, come sostanze chimiche per il giardino e sali di sbrinamento.

  • Per ridurre il rischio di gravi lesioni personali, non stoccate il pacco batteria all'aperto o all'interno di veicoli.

  • Stoccate l'utensile, la batteria e il caricabatterie in un luogo ben pulito e asciutto.

Preparazione del pacco batteria per il riciclaggio

Important: Al momento della rimozione, coprite i terminali del pacco batteria con nastro adesivo per servizio pesante. Non tentate di distruggere o smontare il pacco batteria o di rimuoverne i componenti. I pacchi batteria agli ioni di litio devono essere riciclati o smaltiti correttamente presso la struttura di riciclaggio delle batterie pi vicina.

Graphic

Per maggiori informazioni sul riciclaggio dei pacchi batterie agli ioni di litio e per individuare la struttura per il riciclaggio delle batterie pi vicina a voi, visitate il sito www.Call2Recycle.org (solo Stati Uniti e Canada). Se la vostra sede si trova al di fuori di Stati Uniti e Canada, contattate il vostro distributore Toro autorizzato.

Localizzazione guasti

Effettuate solo i passaggi descritti in queste istruzioni. Tutti i successivi interventi di ispezione, manutenzione e riparazione devono essere effettuati da un centro assistenza autorizzato o da uno specialista analogamente qualificato se non siete in grado di risolvere il problema da soli.

ProblemPossible CauseCorrective Action
Il pacco batteria perde rapidamente la carica.
  1. Il pacco batteria si trova al di sopra o al di sotto del corretto intervallo di temperature.
  1. Spostate il pacco batteria in un luogo asciutto e in cui la temperatura sia compresa tra 0°C e 40°C.
Il caricabatterie non funziona.
  1. Il caricabatterie si trova al di sopra o al di sotto del corretto intervallo di temperature.
  2. La presa cui collegato il caricabatterie non d corrente.
  1. Scollegate il caricabatterie e spostatelo in un luogo asciutto e in cui la temperatura sia compresa tra 0°C e 40°C.
  2. Contattate il vostro elettricista qualificato per riparare la presa.
L'utensile non funziona o funziona continuamente.
  1. presente dell'umidit sui poli del pacco batteria.
  2. La batteria non completamente installata nell'utensile.
  3. Il pacco batteria ha poca carica.
  1. Asciugate o lasciate asciugare il pacco batteria.
  2. Rimuovete e poi riposizionate la batteria nell'utensile, assicurandovi che sia completamente installata e fissata.
  3. Ricaricate il pacco batteria.
Il pacco batteria mostra solo 3 indicatori LED dopo qualche secondo di utilizzo di una batteria completamente carica.
  1. Questo normale.
  1. Arrestate l'utensile e premete il pulsante dell'indicatore di carica della batteria, oppure rimuovete la batteria dall'utensile per visualizzare la carica effettiva della batteria.
Tutti e 4 gli indicatori LED lampeggiano sul pacco batteria dopo che avete premuto il pulsante dell'indicatore di carica della batteria sul pacco batteria e viene visualizzata la carica attuale (quando il pacco batteria non in uso).
  1. Il pacco batteria si trova al di sopra o al di sotto del corretto intervallo di temperature.
  1. Spostate il pacco batteria in un luogo asciutto e in cui la temperatura sia compresa tra 0°C e 40°C.
Tutti e 4 gli indicatori LED lampeggiano sul pacco batteria dopo aver rilasciato la levetta (quando il pacco batteria in uso).
  1. Il pacco batteria si trova al di sopra o al di sotto del corretto intervallo di temperature.
  1. Spostate il pacco batteria in un luogo asciutto e in cui la temperatura sia compresa tra 0°C e 40°C.
2 indicatori LED lampeggiano sul pacco batteria dopo che avete premuto il pulsante dell'indicatore di carica della batteria sul pacco batteria e viene visualizzata la carica attuale (quando il pacco batteria non in uso).
  1. C' una differenza di tensione tra le celle nel pacco batteria.
  1. Posizionate la batteria nel caricabatterie fino a quando non completamente carica.
2 indicatori LED lampeggiano sul pacco batteria dopo aver rilasciato la levetta (quando il pacco batteria in uso).
  1. C' una differenza di tensione tra le celle nel pacco batteria.
  1. Posizionate la batteria nel caricabatterie fino a quando non completamente carica.
Un indicatore LED lampeggia sul pacco batteria.
  1. La tensione del pacco batteria bassa.
  1. Posizionate il pacco batteria nel caricabatterie.
La rimozione del pacco batteria dall'utensile difficoltosa.
  1. Il pacco batteria/utensile nuovo o presente corrosione nei terminali della batteria e/o i terminali dell'utensile.
  1. Pulite i terminali sul pacco batteria e sull'utensile. Poi applicate del grasso dielettrico ai terminali della batteria; non utilizzate nessun altro tipo di lubrificante, dal momento che potrebbe danneggiare i terminali.
Il blocco della velocit non tiene quando inserito.
  1. La vite del blocco della velocit allentata.
  1. Serrate la vite del blocco della velocit ruotandola di di giro. Se il blocco della velocit ancora non tiene quando inserito, ruotate la relativa vite di un altro di giro.