Introduzione

La macchina è una trivella accessoria alimentata idraulicamente per i multifunzioni compatti Toro. È progettata per scavare buche verticali nel terreno per l'installazione di pali, piante e altre esigenze edilizie e decorative del giardino. Non è progettata per praticare fori nella pavimentazione, nel calcestruzzo o nel ghiaccio.

Leggete attentamente queste informazioni al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto ed evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.

Per ricevere materiali di formazione sulla sicurezza e il funzionamento dei prodotti, avere informazioni sugli accessori, ottenere assistenza nella ricerca di un rivenditore o registrare il vostro prodotto, potete contattare Toro direttamente a www.Toro.com.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un Centro Assistenza Toro, ed abbiate sempre a portata di mano il numero del modello ed il numero di serie del prodotto. Il numero del modello ed il numero di serie si trovano nella posizione riportata nella Figura 1. Scrivete i numeri nello spazio previsto.

Important: Con il vostro dispositivo mobile potete scansionare il codice QR sull’adesivo che riporta il numero di serie (se presente) per accedere alla garanzia, ai ricambi e ad altre informazioni sui prodotti.

g257161

Il sistema di avvertimento adottato dal presente manuale identifica i pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza, identificati dal simbolo di avvertimento (Figura 2), che segnala un pericolo in grado di provocare infortuni gravi o la morte se non si osservano le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni di carattere meccanico di particolare importanza e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Il prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti. Per maggiori dettagli, consultate la Dichiarazione di incorporazione sul retro di questa pubblicazione.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Sicurezza

Pericolo

Potrebbero esserci condotte interrate dei servizi di pubblica utilità nell'area di lavoro. se urtate durante lo scavo, possono causare scosse elettriche o esplosioni.

Chiedete che nella proprietà o nell'area di lavoro venga segnalata la posizione delle condutture interrate, e non effettuate scavi nelle aree contrassegnate. Contattate il vostro servizio di segnalazione o la vostra azienda di servizi pubblici di zona per la segnalazione della proprietà (ad esempio, negli Stati Uniti, chiamate il numero 811 o, in Australia, chiamate il numero 1100 per il servizio di segnalazione nazionale).

Requisiti generali di sicurezza

Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi infortuni o la morte.

  • Trasportate sempre l'attrezzo vicino a terra; fate riferimento a Posizione di trasferimento.

  • Chiedete che nella proprietà o nell'area di lavoro venga segnalata la posizione delle condutture interrate e di altri oggetti e non effettuate scavi nelle aree contrassegnate.

  • Leggete e comprendete il contenuto di questo Manuale dell'operatore prima di avviare il motore.

  • Prestate la massima attenzione mentre utilizzate la macchina. Non intraprendete alcuna attività che vi possa distrarre; in caso contrario potreste causare infortuni o danni alla proprietà.

  • Non lasciate mai che bambini o persone non addestrate utilizzino la macchina.

  • Tenete mani e piedi a distanza dai componenti e dagli attrezzi in movimento.

  • Non utilizzate la macchina senza che gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e correttamente funzionanti.

  • Tenete gli astanti e gli animali domestici a distanza di sicurezza dalla macchina.

  • Prima di eseguire interventi di manutenzione, fare rifornimento di carburante o togliere eventuali ostruzioni, fermate la macchina, spegnete il motore e rimuovete la chiave.

L'errato utilizzo o la manutenzione di questa macchina può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme Graphic che riporta l’indicazione di Attenzione, Avvertenza o Pericolo – Norme di sicurezza personali. Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare infortuni o morte.

Se necessario, potete trovare ulteriori informazioni sulla sicurezza all’interno del presente Manuale dell’operatore.

Sicurezza in pendenza

  • Utilizzate la macchina in salita e in discesa su pendenze con l'estremità pesante della macchina a monte. La distribuzione del peso cambia in presenza degli accessori e degli attrezzi. Un accessorio vuoto rende più pesante l'estremità posteriore della macchina, mentre un accessorio pieno rende più pesante la parte anteriore. Molti altri attrezzi rendono più pesante la parte anteriore della macchina.

  • Mantenete l'attrezzo in posizione abbassata in pendenza. Il sollevamento dell'attrezzo in pendenza influisce sulla stabilità della macchina.

  • Le pendenze sono una delle cause principali di incidenti dovuti a perdita di controllo e ribaltamenti, che possono provocare gravi infortuni o la morte. L'utilizzo della macchina su pendenze di qualsiasi tipo o su terreno non uniforme richiede un livello superiore di attenzione.

  • Stabilite le vostre procedure e regole operative in pendenza. Queste procedure devono includere una ricognizione del sito per determinare quali pendenze sono sicure per l'utilizzo della macchina. Basatevi sempre su buon senso e giudizio quando effettuate questa ricognizione.

  • Rallentate e fate molta attenzione sui pendii. Le condizioni del terreno possono influire sulla stabilità della macchina.

  • Evitate di eseguire partenze o arresti su una pendenza; Se la macchina perde aderenza, procedete lentamente lungo le pendenze.

  • Evitate di curvare sulle pendenze. Se è proprio necessario, curvate lentamente e mantenete a monte il lato pesante della macchina.

  • Sulle pendenze eseguite tutti i movimenti in modo lento e graduale. Non effettuate improvvisi cambiamenti di velocità o di direzione.

  • Se non vi sentite a vostro agio nell'utilizzo della macchina in pendenza, non utilizzatela.

  • Fate attenzione a buche, solchi o cunette, poiché il terreno irregolare può causare il ribaltamento della macchina. L'erba alta può nascondere degli ostacoli.

  • Prestate attenzione su superfici bagnate. La minore aderenza può provocare uno slittamento.

  • Non utilizzate la macchina in prossimità di scarpate, fossati, terrapieni o zone d'acqua. La macchina potrebbe ribaltarsi improvvisamente se una ruota o un cingolo dovessero superare il bordo o se il bordo cedesse. Mantenete una distanza di sicurezza tra la macchina ed eventuali pericoli.

  • Non rimuovete o aggiungete accessori in pendenza.

  • Non parcheggiate la macchina su salite o pendenze.

  • Non tirate i rimorchi su pendi di qualsiasi tipo.

Sicurezza della perforatrice

  • Per le macchine su ruote, non utilizzate il contrappeso sull’unità motrice quando utilizzate la perforatrice.

  • A meno che non stiate utilizzando il guida-asta, tenetevi almeno a tre metri di distanza dalle parti rotanti.

  • Non indossate abiti troppo larghi o gioielli quando utilizzate la perforatrice o prestate assistenza a chi la sta utilizzando.

  • Per guidare l'asta e la punta di perforazione adoperate esclusivamente il guida-asta.

  • Non usate mai bulloni o perni al posto dei pulsanti di aggancio.

  • L'accessorio deve sempre essere utilizzato da 2 persone: una per manovrare il veicolo e l'altra per guidare la perforatrice con l'apposito attrezzo.

  • Utilizzate sempre l'attrezzo guida per allineare la perforatrice.

  • Non state mai a cavalcioni dell'asta, né calpestatela, quando il motore è in funzione.

Sicurezza durante manutenzione e rimessaggio

  • Controllate i dispositivi di fissaggio a intervalli frequenti verificando che siano adeguatamente serrati, per garantire condizioni operative sicure dell'attrezzatura.

  • Fate riferimento al Manuale dell'operatore per dettagli importanti se rimessate l'attrezzo per un periodo di tempo prolungato.

  • Manutenete o sostituite le etichette di sicurezza e istruzioni, in base alle necessità.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite eventuali adesivi se danneggiati o mancanti.

decal99-9945

Quadro generale del prodotto

Note: Specifiche e disegno sono soggetti a variazione senza preavviso.

Larghezza61 cm
Lunghezza56 cm
Altezza63,5 cm
Peso54 kg
Diametro di perforazione3,2 - 8,9 cm

Attrezzi/accessori

È disponibile una gamma di attrezzi ed accessori approvati da Toro per l'impiego con la macchina, per ottimizzare ed ampliare le sue applicazioni. Richiedete la lista degli attrezzi ed accessori approvati ad un Centro assistenza Toro o a un distributore autorizzati, oppure visitate www.Toro.com.

Per garantire prestazioni ottimali e mantenere sempre la macchina in conformità con le norme di sicurezza, utilizzate esclusivamente ricambi e accessori originali Toro. L'utilizzo di parti di ricambio e accessori di altri produttori può essere pericoloso e rendere nulla la garanzia.

Funzionamento

Montaggio e rimozione dell’attrezzo

Consultate il Manuale dell'operatore dell'unità motrice per la procedura di installazione e rimozione.

Important: Prima di montare l'attrezzo, posizionate la macchina su una superficie pianeggiante, accertatevi che le piastre di montaggio siano prive di morchia o detriti e che i perni ruotino liberamente. Se i perni non ruotano liberamente, ingrassateli.

Note: Utilizzate sempre il trattorino per sollevare e spostare l'accessorio.

Avvertenza

Se non inserite completamente i perni ad attacco rapido attraverso la piastra di supporto dell'attrezzo, l'attrezzo potrebbe cadere dalla macchina, schiacciando voi o gli astanti.

Assicuratevi che i perni ad attacco rapido siano completamente in sede nella piastra di supporto dell'attrezzo.

Avvertenza

Se il fluido idraulico fuoriesce sotto pressione, può penetrare la pelle e causare infortuni. Se il fluido penetra accidentalmente nella pelle è necessario farlo asportare entro poche ore da un medico che abbia dimestichezza con questo tipo di infortunio, diversamente subentrerà la cancrena.

  • Assicuratevi che tutti i flessibili e i tubi del fluido idraulico siano in buone condizioni e che tutti i collegamenti e i raccordi idraulici siano serrati prima di mettere l'impianto idraulico sotto pressione.

  • Tenete corpo e mani lontano da perdite filiformi o da ugelli che eiettano fluido idraulico pressurizzato.

  • Usate cartone o carta per cercare perdite di fluido idraulico, non usate mai le mani.

Attenzione

I giunti idraulici, i tubi e le valvole idrauliche ed il fluido idraulico possono scottare. In caso di contatto con componenti che scottano, è possibile ustionarsi.

  • Mettete i guanti quando azionate i giunti idraulici.

  • Lasciate che la macchina si raffreddi prima di toccare i componenti idraulici.

  • Non toccate il fluido idraulico versato.

Montaggio degli accessori

Sono disponibili diverse aste e punte da poter utilizzare con l'attrezzo. Rivolgetevi al Centro Assistenza autorizzato di zona.

  1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, abbassate i bracci caricatori e inserite il freno di stazionamento (se presente).

  2. Spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

  3. Fate scorrere il tubo d'innesto a sezione esagonale di un'asta, una punta di perforazione o di un alesatore nell'attacco. Allineate il foro sull'attacco al pulsante di aggancio (Figura 3).

    g008475
  4. Premete il pulsante di aggancio e spingete il tubo d'innesto nell'attacco fino a quando il pulsante non si inserisce nel relativo foro (Figura 3).

  5. Ripetete i passaggi 3 e 4.

Rimozione di un accessorio

  1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, abbassate i bracci caricatori e inserite il freno di stazionamento (se presente).

  2. Spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

  3. Premete il pulsante di aggancio che assicura il tubo d'innesto nell'attacco e sfilate l'accessorio dall'attacco.

Utilizzo della perforatrice

Scavare un fosso

Prima di perforare il terreno sottostante un marciapiede o un vialetto, dovete scavare un fosso d'entrata e uno d'uscita su entrambi i lati dell'area da perforare (Figura 4).

  • Entrambi i fossi devono essere larghi almeno 15 cm e profondi 46 cm.

  • Il fosso di entrata deve essere lungo almeno 2,13 m e perpendicolare al marciapiede o al vialetto.

  • Il fosso di uscita deve avere una lunghezza compresa tra 0,91 m e 1,8 m, essere parallelo al marciapiede o al vialetto e centrato perpendicolarmente al fosso di entrata.

g008476

Esecuzione di una perforazione

Important: La perforazione richiede l’intervento di 2 persone. Non cercate di eseguire questa operazione da soli.

  1. Posizionate il veicolo con la testa motrice all'inizio del fosso e abbassate la testa alla profondità adeguata.

  2. Spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

  3. Montate un'asta e una punta di perforazione sulla testa motrice.

  4. Agganciate il guida-asta all'asta, appena dietro la punta di perforazione (Figura 5).

    g008477
  5. Mentre la persona che guida la punta di perforazione si trova sulla destra del fosso (Figura 5), avviate il motore, spostate la valvola selettrice della pompa in posizione LENTA (solo unità motrici serie 200 e 300), posizionate l’acceleratore a metà strada tra la posizione LENTA e VELOCE e tirate indietro la leva dei comandi idraulici ausiliari per avviare la rotazione in avanti della punta di perforazione.

  6. Avanzate lentamente con il veicolo mentre la persona con il guida-asta guida la punta di perforazione nel terreno (Figura 5).

  7. Una volta che la punta di perforazione è entrata completamente nel terreno, spingete la leva dei comandi idraulici ausiliari in posizione neutra.

  8. Spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

  9. Se l'inclinazione dell'asta sfora i limiti di tolleranza relativi al lavoro da eseguire, avviate il motore e indietreggiate con il veicolo per estrarre la punta di perforazione dal terreno, quindi ripetete i passi da 5 a 8 regolando l'inclinazione dell'asta.

  10. Togliete l'attrezzo di guida dell'asta.

  11. Avviate il motore e tirate indietro la leva dei comandi idraulici ausiliari per mettere in funzione la punta di perforazione.

  12. Avanzate lentamente con il veicolo mentre la punta di perforazione penetra nel terreno.

    Important: Non spostatevi troppo velocemente per non forzare la penetrazione della punta nel terreno. Lasciate che la punta avanzi alla velocità che le è propria. Non spingete la punta nel terreno, né estraetela dal terreno, quando la testa motrice non gira.

  13. Quando nel fosso d'entrata rimangono visibili solo circa 15 cm di asta o quando la punta di perforazione è entrata completamente e ha perforato il lato più lontano del fosso di uscita, fermate l’unità motrice, spingete la leva dei comandi idraulici ausiliari in posizione di folle, spegnete il motore e togliete la chiave.

  14. Se la punta di perforazione non è ancora entrata nel fosso d'uscita, eseguite le seguenti operazioni:

    1. Staccate l'asta dalla testa motrice.

    2. Avviate il motore e indietreggiate con il veicolo fino all'inizio del fosso d'entrata.

    3. Spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    4. Montate un'altra asta e ripetete i passi da 11 a 14.

Alesaggio del foro

  1. Con una pala scavate con cautela attorno alla punta di perforazione per liberarla dalla terra e poterla così rimuovere (Figura 6).

    g008478
  2. Rimuovete la punta di perforazione e agganciate l'alesatore (Figura 6).

  3. Agganciate il cavo o il tubo che dovete posare alla parte girevole sull'estremità dell'alesatore (Figura 6).

  4. Avviate il motore e tirate indietro la leva dei comandi idraulici ausiliari per mettere in funzione l'alesatore.

  5. Indietreggiate lentamente con il veicolo mentre l'alesatore penetra nel terreno.

    Important: Non spostatevi troppo velocemente per non forzare la penetrazione dell'alesatore nel terreno. Lasciate che l'alesatore avanzi alla velocità che gli è propria. Non spingete l'alesatore nel terreno, né estraetelo dal terreno, quando la testa motrice non gira.

  6. Quando un accoppiamento dell'asta è penetrato per circa 15 cm nel fosso d'entrata o quando l'alesatore entra completamente nel fosso con circa 15 cm di cavo o tubo, arrestate l’unità motrice, tirate la leva dei comandi idraulici ausiliari in posizione di folle, spegnete il motore e togliete la chiave.

  7. Se l'alesatore non ha ancora raggiunto il fosso d'uscita, eseguite le seguenti operazioni:

    1. Staccate l'asta dalla testa motrice e dall'asta che si trova ancora nel terreno.

    2. Avviate il motore e avanzate con il veicolo verso il fondo del fosso d'entrata.

    3. Spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    4. Collegate la testa motrice all'asta nel terreno.

    5. Ripetete i punti da 4 a 7.

  8. Quando l'alesatore e il cavo/tubo hanno raggiunto il fosso d'entrata, staccate il cavo o il tubo dall'alesatore.

Posizione di trasferimento

Quando trasportate l’accessorio, sollevate i bracci caricatori leggermente, non più di 15 cm sopra la posizione più bassa. Inclinate l’accessorio in modo che la relativa piastra si trovi in posizione verticale.

g257693

Rimessaggio

  1. Prima di ogni rimessaggio prolungato, lavate l'accessorio con acqua e un detersivo neutro per eliminare morchia e sporcizia.

  2. Controllate le condizioni dei denti. Ruotate o sostituite i denti consumati o danneggiati.

  3. Controllate e serrate tutti i bulloni, i dadi e le viti. Riparate o sostituite le parti danneggiate o usurate.

  4. Accertatevi che tutti i giunti idraulici siano collegati gli uni agli altri per evitare che il sistema idraulico venga contaminato.

  5. Ritoccate tutti i graffi e le superfici metalliche sverniciate. La vernice può essere ordinata al Centro di Assistenza autorizzato di zona.

  6. Riponete l'accessorio in una rimessa o in un deposito pulito ed asciutto. Copritelo con un telo per proteggerlo e mantenerlo pulito.

Localizzazione guasti

ProblemPossible CauseCorrective Action
La testa perforatrice non ruota.
  1. L’accoppiatore idraulico non è completamente collegato.
  2. L’accoppiatore idraulico è danneggiato.
  3. Un tubo idraulico è ostruito.
  4. Un tubo idraulico è attorcigliato.
  5. La valvola del circuito ausiliario della trattrice non si apre.
  6. Un motore idraulico è danneggiato o usurato.
  1. Controllate tutti i giunti e serrateli.
  2. Controllate i giunti e sostituite quelli difettosi.
  3. Cercate e rimuovete l'ostruzione.
  4. Sostituite il tubo flessibile attorcigliato..
  5. Riparate la valvola.
  6. Sostituite o riparate il motore.