Introduzione

Questa macchina pensata per l'utilizzo in applicazioni professionali da parte di operatori professionisti del verde. stata concepita principalmente per la lavorazione di ampie superfici di tappeti erbosi ben mantenuti di parchi, campi da golf, campi sportivi e terreni commerciali.

Leggete attentamente queste informazioni al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto ed evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.

Visitate il sito www.Toro.com per maggiori informazioni, compresi suggerimenti sulla sicurezza, materiali di formazione, informazioni sugli accessori, assistenza nella localizzazione di un rivenditore o per registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un Centro Assistenza Toro, ed abbiate sempre a portata di mano il numero del modello ed il numero di serie del prodotto.La Figure 1 e la Figure 2 individuano la posizione del numero del modello e del numero di serie sul prodotto. Scrivete i numeri nello spazio previsto.

Important: Con il vostro dispositivo mobile potete scansionare il codice QR sulla targhetta che riporta il numero di serie (se presente) per accedere alla garanzia, ai ricambi e ad altre informazioni sui prodotti.

g262223
g262224

Questo manuale identifica pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza evidenziati dal simbolo di avviso di sicurezza (Figure 3), che segnala un pericolo che pu causare gravi infortuni o la morte se non osserverete le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni di carattere meccanico di particolare importanza e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Sicurezza

Requisiti generali di sicurezza

Questo prodotto in grado di amputare mani e piedi e scagliare oggetti. Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi infortuni alla persona.

L'utilizzo di questo prodotto per scopi diversi da quelli previsti potrebbe rivelarsi pericoloso per voi ed eventuali astanti.

  • Leggete e comprendete il contenuto di questo Manuale dell'operatore prima di utilizzare la macchina.

  • Prestate la massima attenzione mentre utilizzate la macchina. Non intraprendete alcuna attivit che vi possa distrarre; in caso contrario potreste causare infortuni o danni alla propriet.

  • Non mettete le mani o i piedi vicino a componenti in movimento della macchina.

  • Non utilizzate la macchina senza che tutti gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e funzionanti.

  • Tenetevi a distanza da tutte le aperture di scarico. Tenete gli astanti e gli animali domestici a distanza di sicurezza dalla macchina.

  • Tenete i bambini, gli astanti e gli animali domestici lontano dall’area di lavoro. Non permettete mai che bambini e ragazzi utilizzino la macchina.

  • Spegnete sempre il motore dell'unit motrice, togliete la chiave (se presente), attendete che tutte le parti in movimento si fermino e lasciate raffreddare la macchina prima di effettuare interventi di regolazione, assistenza, pulizia o rimessaggio.

L'errato utilizzo o la manutenzione di questa macchina pu causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme (Graphic), che indica: Attenzione, Avvertenza o Pericolo – “Norme di sicurezza”. Il mancato rispetto di queste istruzioni pu provocare infortuni o morte.

Se necessario, potete trovare ulteriori informazioni sulla sicurezza all’interno del presente Manuale dell’operatore.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite eventuali adesivi se danneggiati o mancanti.

decal93-6696
decal110-4665
decal110-4666
decal110-4678
decal110-4667
decal110-4668
decal110-4670
decal92-1581
decal110-4677
decal110-4664
decal92-1582
decal106-8856
decal133-8061

Preparazione

Ispezione della macchina

ProCore 864

Utilizzate il seguente elenco come riferimento:

  • Min. 30 cavalli della presa di forza in condizioni di utilizzo da leggero a normale (terreni sabbiosi e sabbia-terriccio con compattazione media)

  • Min. 35 cavalli della presa di forza in condizioni di utilizzo da normale a pesante (terriccio pesante, argilla e terreni rocciosi con compattazione sopra la media)

  • Attacco a 3 punti categoria I o II, sollevamento nominale con un attrezzo di almeno 714 kg

  • PDF dell'unit motrice 540 giri/min

  • Peso anteriore adeguato (zavorra)

  • Pressione corretta degli pneumatici

    Attenzione

    Non superate le pressioni massima o minima di gonfiaggio degli pneumatici dell'unit motrice, in base alle specifiche del produttore degli pneumatici.

ProCore 1298

Utilizzate il seguente elenco come riferimento:

  • Min. 45 cavalli della presa di forza in condizioni di utilizzo da leggero a normale (terreni sabbiosi e sabbia-terriccio con compattazione media)

  • Min. 50 cavalli della presa di forza in condizioni di utilizzo da normale a pesante (terriccio pesante, argilla e terreni rocciosi con compattazione sopra la media)

  • Attacco a 3 punti categoria II, sollevamento nominale con un attrezzo di almeno 1043 kg

  • PDF dell'unit motrice 540 giri/min

  • Peso anteriore adeguato (zavorra)

  • Pressione corretta degli pneumatici

    Attenzione

    Non superate le pressioni massima o minima di gonfiaggio degli pneumatici dell'unit motrice, in base alle specifiche del produttore degli pneumatici.

Componenti dell'unit motrice (Figure 4)

g007332

Requisiti zavorra

Avvertenza

Il montaggio dell'arieggiatore ProCore sulla parte posteriore dell'unit motrice determina una diminuzione del peso sull'asse anteriore.

Qualora non venga aggiunta la zavorra adeguata, potrebbero derivarne un incidente e gravi lesioni o la morte.

  • Per garantire un controllo della sterzata e una stabilit adeguati potrebbe essere necessario applicare della zavorra sulla parte anteriore dell'unit motrice.

  • Fate riferimento al manuale dell'operatore dell'unit motrice per conoscere le informazioni sullo zavorramento.

Collegamento dei bracci di attacco inferiori

Parti necessarie per questa operazione:

Acciarino2
  1. Per eseguire l'operazione d'installazione, assicuratevi che l'arieggiatore sia collocato su una superficie orizzontale e piana.

  2. Avvicinate l'unit motrice all'arieggiatore, facendola indietreggiare perpendicolarmente a quest'ultimo, fino ad allineare i bracci di attacco inferiori ai perni di traino.

  3. Assicuratevi che la presa di forza sia disinnestata.

  4. Innestate il freno di stazionamento, spegnete il motore ed estraete la chiave di accensione. Attendente l'arresto del motore e di tutte le parti in movimento prima di smontare dal sedile dell'operatore sull'unit motrice.

    Note: Per ottenere la massima distanza dal suolo, i perni di traino dovrebbero essere fissati nei fori inferiori delle staffe di montaggio (Figure 5). Fate riferimento alla procedura di configurazione Collegamento dell'albero della presa di forza per stabilire quando usare i fori di montaggio superiori.

    g028741
  5. Inserite i bracci di attacco inferiori destro e sinistro sui perni di traino (Figure 6).

    g007292
  6. Fissate i bracci di collegamento inferiori ai perni di traino con gli acciarini (Figure 6).

Collegamento dell'attacco superiore

Parti necessarie per questa operazione:

Perno d’attacco1
Acciarino1

Note: La parte anteriore dell'arieggiatore deve essere verticale durante il funzionamento, per la migliore qualit dei fori di arieggiatura (Figure 7). Regolate l’attacco superiore per controllare questo angolo. Per ulteriori informazioni, consultate la sezione Suggerimenti.

g007293
  1. Collegate l'attacco superiore al foro inferiore nella staffa e fissatelo con il perno d'attacco e l'acciarino (Figure 8).

    g007294
  2. Ingrassate i tubi di acciaio filettati dell'attacco superiore.

  3. Ruotate l’attacco superiore per serrarlo. Regolatelo fino a quando la parte anteriore del telaio dell'arieggiatore non si trova a 90° dalla posizione orizzontale (Figure 8).

  4. Serrate il dado di bloccaggio per bloccare l’attacco superiore in posizione.

Collegamento dell'albero della presa di forza

Parti necessarie per questa operazione:

Bullone (" x 3")1
Dado (")1
Albero di trasmissione corto, n. cat. 115-2839 (pu essere necessario; venduto separatamente)

Important: Fate riferimento al manuale d'uso dell'albero della PDF per informazioni operative e di sicurezza aggiuntive.

Important: Se necessario, montate l'albero di trasmissione corto, n. cat. 115-2839 (venduto separatamente). Nella maggior parte dei casi l'albero di trasmissione corto non necessario.

Fate riferimento alla Figure 9 per determinare la posizione dell'albero di uscita della presa di forza sull'unit motrice, in relazione alla posizione dei bracci di traino inferiori. Questa distanza indicata dalla dimensione “M”. L'albero di trasmissione standard in dotazione con l'arieggiatore adatto alle dimensioni “M” delle unit motrici fino a un minimo di 48,89 cm. Se la dimensione “M” inferiore, offriamo un gruppo albero di trasmissione della presa di forza corto (n. cat. 115-2839) adatto alle dimensioni “M” delle unit motrici fino a un minimo di 39,37 cm.

Pu essere utile posizionare un regolo perpendicolarmente alle estremit dei bracci di traino per determinare la distanza tra essi e l'estremit dell'albero di uscita della presa di forza. Consultate il manuale dell'operatore della vostra unit motrice per potenziali funzionalit di regolazione della lunghezza nel design del braccio di traino dell'unit. Contattate il distributore Toro autorizzato di zona se vi occorre assistenza per effettuare questa misurazione e per ordinare l'albero di trasmissione (n. cat. 115-2839), nel caso in cui fosse necessario.

g028690
  1. Solo su ProCore 864, togliete il carter della presa di forza inferiore (Figure 10).

    g007295
  2. Collegate l'albero della presa di forza all'albero della trasmissione con un bullone da " x 3,00" e un dado da " (Figure 11).

    g007296
  3. Collegate l'albero della presa di forza all'albero della presa di forza posteriore dell'unit motrice.

    g007328
  4. Fate scorrere in avanti l'albero della presa di forza fino al punto in cui l'unit motrice lo consente.

  5. Tirate indietro l'anello di bloccaggio per bloccare in posizione l'albero della presa di forza. Cercate di spostare avanti e indietro l'albero della presa di forza per assicurarvi che sia correttamente bloccato.

  6. Solo sui modelli CE, collegate le catene di sicurezza dei carter dalle sezioni dell'albero di trasmissione ai fermi saldati sui bracci di attacco. Le catene devono rimanere lente quando l'arieggiatore sollevato o abbassato.

    Attenzione

    Per aiutare a prevenire lesioni personali, mantenete tutti i carter della presa di forza in posizione. Sui modelli CE, collegate le catene dei carter ai bracci di attacco per evitare la rotazione dei carter durante il funzionamento.

  7. Su ProCore 864, montate il carter della presa di forza inferiore sull'arieggiatore.

  8. Verificate che il tubo telescopico abbia una sovrapposizione minima di 76 mm quando l'arieggiatore sollevato alla massima altezza.

    Per controllare la sovrapposizione, misurate la distanza tra i carter delle estremit, come illustrato nella Figure 13. Questa dimensione non deve superare 406 mm. In caso contrario, spostate i perni di sollevamento inferiori nel set di fori superiore prima dell'utilizzo.

    g007297

Regolazione delle staffe di oscillazione

ProCore 864 progettato per essere disassato rispetto alla linea centrale dell'unit motrice. L'albero della presa di forza disassato di 40 mm a sinistra della linea centrale e l'arieggiatore disassato di 145 mm a destra della linea centrale. Regolate le staffe di oscillazione come necessario.

ProCore 1298 progettato per essere centrato rispetto alla linea centrale dell'unit motrice. Regolate le staffe di oscillazione come necessario.

Regolate le staffe di oscillazione sui bracci di attacco inferiori dell'attacco a 3 punti in modo tale da limitare lo spostamento laterale a un massimo di 25 mm su ogni lato (Figure 14).

g007333

Spostate gli attacchi inferiori verso l'interno fino al loro contatto con le piastre di montaggio dell'arieggiatore. Questa operazione riduce lo stress sui perni. Se l'unit motrice dotata di catene di oscillazione invece che di staffe, si raccomanda di montare delle rondelle tra il braccio di attacco inferiore e l'acciarino per ridurre il carico sospeso sui perni di sollevamento.

Note: Fate riferimento al manuale dell'operatore dell'unit motrice per avere altre informazioni sulle procedure di installazione e regolazione.

Livellamento dell'arieggiatore

  1. Parcheggiate l'unit motrice e l'arieggiatore su una superficie piana e stabile.

  2. Collocate una livella sul telaio dell'arieggiatore e verificate che la macchina sia livellata da un lato all'altro (Figure 15).

    g007329
  3. Ruotate l'apposito dispositivo di regolazione (se presente), sollevando o abbassando il braccio d'attacco fino a livellare l'arieggiatore da un lato all'altro.

    Note: Fate riferimento al manuale dell'operatore dell'unit motrice per conoscere ulteriori procedure di regolazione.

Regolazione del raschiarulli

Regolate il raschiarulli in modo da avere un gioco di circa 1–2 mm tra raschiatore e rullo.

  1. Allentate i dispositivi di fissaggio che ancorano ciascuna estremit del raschiatore all'aletta del raschiarulli (Figure 16).

    g007330
  2. Fate scorrere il raschiarulli avanti o indietro fino al raggiungimento della posizione richiesta e serrate i dispositivi di fissaggio.

  3. Solo su ProCore 864, potete regolare il bullone di arresto sul supporto centrale per ottenere la distanza corretta.

Montaggio delle fustelle e delle relative teste

disponibile una vasta gamma di fustelle e di relative teste per l'arieggiatore. Scegliete le fustelle del tipo, della dimensione e della spaziatura adatte al lavoro da eseguire. Montate le fustelle e le relative teste in base alle istruzioni di installazione in dotazione con ciascun kit fustelle. Fate riferimento alla Figure 21 e Figure 22 per gli accessori.

Important: Non utilizzate mai l'arieggiatore senza che le teste delle fustelle siano installate. I bracci potrebbero muoversi eccessivamente e danneggiare il telaio dell'arieggiatore.

Installazione delle protezioni del tappeto erboso

Parti necessarie per questa operazione:

Protezioni del tappeto erboso (non in dotazione)

disponibile una vasta gamma di protezioni del tappeto erboso per l'arieggiatore. Utilizzate le protezioni del tappeto erboso corrette per le teste delle fustelle selezionate.

  1. Allentate i dadi che fissano le fascette delle protezioni del tappeto erboso alla barra delle protezioni del tappeto erboso (Figure 17).

    g007331
  2. Fate scorrere la protezione del tappeto erboso corretta sotto alla fascetta della protezione del tappeto erboso.

  3. Regolate le protezioni del tappeto erboso, da sinistra a destra, per mantenere pari distanza dalle fustelle in ciascuna scanalatura.

  4. Serrate i dadi che fissano la protezione del tappeto erboso.

  5. Montate le protezioni del tappeto erboso rimanenti e fissate le relative fascette.

    Important: Dalla parte posteriore della macchina, controllate che le fustelle siano allineate con il centro degli spazi previsti nelle protezioni del tappeto erboso.

Fissaggio dei fermi del cofano (solo per CE)

Parti necessarie per questa operazione:

Kit di conformit CE, n. cat. 110-4693 (non incluso)1

Note: Il kit di completamento CE, n. cat. 110-4693 necessario per il completamento di questo passaggio.

  1. Sul modello ProCore 864, montate una staffa di chiusura sui fermi sinistro e destro del cofano posteriore inferiore e del cofano superiore con un bullone senza dado (4 in tutto); fate riferimento alla Figure 18.

    g007299
  2. Sul modello ProCore 1298, montate una staffa di chiusura su tutti i fermi del cofano posteriore inferiore e sul fermo esterno del cofano superiore sulle coperture posteriori sinistra e destra con un bullone senza dado (3 per testa di carotaggio, 6 in tutto); fate riferimento alla Figure 18.

  3. Mediante una pinza o una chiave regolabile montate una rondella di bloccaggio interna su ogni bullone (1-2 filetti) per fissare il fermo (Figure 18).

Rimozione dei supporti di rimessaggio

Parti necessarie per questa operazione:

Acciarino (ProCore 864)4
Acciarino (ProCore 1298)8
  1. Sollevate l'arieggiatore a 7,6–15,2 cm dal suolo.

  2. Rimuovete i dadi e le rondelle di bloccaggio che fissano i supporti di rimessaggio all'arieggiatore (Figure 19).

    g007303
  3. Rimozione dei supporti di rimessaggio.

  4. Inserite gli acciarini (in dotazioni nelle parti sciolte) nei perni di supporto per il rimessaggio (Figure 19).

  5. Utilizzate sempre i supporti di rimessaggio quando staccate l'arieggiatore dall'unit motrice.

Quadro generale del prodotto

Regolatore di profondit

Ruotate l'albero di entrata del regolatore di profondit in senso orario per ridurre la profondit di arieggiatura o in senso antiorario per aumentarla (Figure 20).

g007304

Note: 17 giri del regolatore di profondit equivalgono circa a una modifica della profondit di 6,4 mm.

Note: Specifiche e disegno sono soggetti a variazione senza preavviso.

Arieggiatore ProCore 864

Larghezza operativa163 cm
Larghezza totale170 cm
Lunghezza totale89 cm
Altezza totale98 cm
Peso714 kg

Arieggiatore ProCore 1298

Larghezza operativa249 cm
Larghezza totale257 cm
Lunghezza totale89 cm
Altezza totale98 cm
Peso1043 kg

Attrezzi/accessori

disponibile una gamma di attrezzi ed accessori approvati da Toro per l'impiego con la macchina, per ottimizzare ed ampliare le sue applicazioni. Richiedete la lista degli attrezzi ed accessori approvati ad un Centro assistenza Toro o a un distributore autorizzati, oppure visitate www.Toro.com.

Per garantire prestazioni ottimali e mantenere sempre la macchina in conformit con le norme di sicurezza, utilizzate esclusivamente ricambi e accessori originali Toro. L'utilizzo di parti di ricambio e accessori di altri produttori pu essere pericoloso e rendere nulla la garanzia.

g028725
g028724

Funzionamento

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Prima dell’uso

Sicurezza prima delle operazioni

Requisiti generali di sicurezza

  • Non lasciate mai che bambini o persone non addestrate utilizzino o effettuino interventi di manutenzione sulla macchina. Le normative locali possono imporre limiti all'et dell'operatore. Il proprietario responsabile della formazione di tutti gli operatori e i meccanici.

  • Acquisite familiarit con il funzionamento sicuro dell'attrezzatura, dei comandi dell'operatore e dei segnali di sicurezza.

  • Spegnete sempre il motore dell'unit motrice, togliete la chiave, attendete che tutte le parti in movimento si fermino e lasciate raffreddare la macchina prima di effettuare interventi di regolazione, assistenza, pulizia o rimessaggio.

  • Imparate come arrestare la macchina e spegnere il motore rapidamente.

  • Non utilizzate la macchina senza che tutti gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e funzionanti.

  • Prima dell'utilizzo, ispezionate sempre la macchina per accertarvi che le fustelle siano in buone condizioni operative. Sostituite le fustelle usurate o danneggiate.

  • Ispezionate l'area dove utilizzerete la macchina e rimuovete tutti gli oggetti contro cui la macchina potrebbe cozzare.

  • Individuate e contrassegnate la posizione delle linee elettriche o di comunicazione, i componenti del sistema di irrigazione e altri ostacoli nell’area che deve essere arieggiata. Rimuovete le possibili fonti di pericolo, ove possibile, o pensate a un modo per evitarli.

  • Consultate il vostro fornitore o il produttore dell'unit motrice per assicurarvi che la macchina sia adatta all'utilizzo con un accessorio di questo peso.

Comandi dell’unit motrice Outcross

Fate riferimento al Manuale dell’operatore dell’unit motrice OutCross per informazioni sui comandi e sul funzionamento, nonch sulla configurazione dell’arieggiatore.

Regolazione della profondit di arieggiatura

Attenzione

Regolate la profondit di arieggiatura solo quando l'unit motrice parcheggiata, il freno di stazionamento inserito, il motore spento e la presa di forza disinserita.

  1. Posate la fustella desiderata sull'adesivo di profondit allineando la punta della fustella con la profondit di arieggiatura desiderata, come illustrato nella Figure 23.

    decal106-8856
  2. Determinate l'impostazione indicata dalla lettera allineata con l'estremit di montaggio della fustella (Figure 23). Regolate il comando della profondit sulla lettera corrispondente sull'adesivo.

  3. Inserite una bussola da 1,4 cm con un cricchetto sull'albero di entrata del regolatore di profondit (Figure 24).

    g007304
  4. Spingete la bussola o usate una mano per premere la piastra di bloccaggio.

  5. Ruotate il regolatore di profondit in senso orario per ridurre la profondit di arieggiatura o in senso antiorario per aumentarla (Figure 24).

  6. Ruotate l'albero di entrata del regolatore di profondit fino al raggiungimento della profondit desiderata, come illustrato sull'adesivo indicatore di profondit (Figure 24).

    Note: 17 giri dell'albero di entrata del regolatore di profondit equivalgono circa a una modifica della profondit di 6,4 mm.

Descrizione dei comandi dell'unit motrice

Prima di potere utilizzare l'arieggiatore, necessario che familiarizziate con il funzionamento dei seguenti comandi dell'unit motrice:

  • Innesto della presa di forza

  • Attacco a 3 punti (sollevamento/abbassamento)

  • Frizione

  • Acceleratore

  • Cambio delle marce

  • Freno di stazionamento

    Important: Per le istruzioni di funzionamento, fate riferimento al Manuale dell'operatore dell’unit motrice.

Descrizione dei principi di funzionamento

L'attacco a 3 punti dell'unit motrice consente di sollevare l'arieggiatore per trasferire la macchina e di abbassarlo per l'utilizzo.

La presa di forza (PDF) proveniente dall'unit motrice trasmessa attraverso gli alberi, la trasmissione e le cinghie di trasmissione a diversi alberi motore, che premono i bracci su cui sono montate le fustelle contro la superficie del tappeto erboso.

Mentre l'unit motrice avanza sul terreno con la presa di forza innestata e l'arieggiatore abbassato, sul tappeto erboso si produce una serie di fori.

La profondit di penetrazione delle fustelle determinata dall'altezza del comando di profondit.

La spaziatura tra i fori determinata dal rapporto in cui marcia l'unit motrice (o dalla posizione del pedale di trazione idrostatico) e dal numero di fustelle per ogni testa. Variando semplicemente il regime del motore, la spaziatura non cambia.

Esercitazione sulle procedure di funzionamento

Important: Quando collegate la presa di forza, assicuratevi di non sollevare l'arieggiatore pi del necessario. Sollevando eccessivamente la macchina si rischia di rompere le articolazioni dell'albero della presa di forza (Figure 25). La presa di forza pu funzionare con un'angolazione massima di 25°, mentre non pu mai eccedere un angolo di 35° quando l'arieggiatore si trova nella posizione pi alta, altrimenti l'albero rischia di subire gravi danni.

g194609

Prima di utilizzare l'arieggiatore, trovate un'area sgombra e fate pratica nell’utilizzo dell’unit motrice con l’arieggiatore montato. Utilizzate l'unit motrice con le impostazioni di marcia e le velocit della presa di forza consigliate, e prendete confidenza con l’arieggiatore/unit motrice. Allenatevi ad arrestare ed avviare l'unit motrice, sollevare e abbassare l'arieggiatore, disinnestare la presa di forza e ad allineare la macchina con le passate precedenti. La pratica vi permetter di acquisire sicurezza nell'utilizzo dell'arieggiatore e contribuir a garantire l'applicazione delle tecniche corrette ogniqualvolta utilizzerete la macchina.

Se nell'area da arieggiare sono presenti ugelli per l'irrigazione, cavi elettrici, cavi telefonici o altri ostacoli, contrassegnatene la posizione in modo tale che non subiscano danni.

Attenzione

Per evitare lesioni alla propria persona, smontate dall'unit motrice solo dopo aver disinnestato la presa di forza, innestato il freno di stazionamento e spento il motore. Eseguite interventi di riparazione sull'arieggiatore solo dopo avere collocato la macchina sui supporti di rimessaggio, o su altri blocchi di sostegno o cavalletti adeguati. Prima di utilizzare di nuovo la macchina, assicuratevi che tutti i dispositivi di sicurezza siano al proprio posto.

Preparazione all'arieggiatura

Ispezionate l'area di lavoro per individuare eventuali ostacoli che potrebbero danneggiare la macchina e rimuoveteli, ove possibile, o pensate a un modo per evitarli. Portate con voi fustelle di ricambio e attrezzi, nell'evenienza che le fustelle si danneggino a causa del contatto con materiali estranei.

Durante l’uso

Sicurezza durante le operazioni

Requisiti generali di sicurezza

  • Il proprietario/operatore pu impedire ed responsabile di incidenti che possano causare infortuni personali o danni alla propriet.

  • Indossate abbigliamento consono, comprendente occhiali di protezione, calzature robuste e antiscivolo, pantaloni lunghi e protezioni per l'udito. Legate i capelli lunghi e non indossate abiti o gioielli larghi o pendenti.

  • Non azionate la macchina se siete stanchi, malati o sotto l'influenza di alcol o farmaci.

  • Non trasportate mai passeggeri sulla macchina e tenete astanti e animali domestici a distanza dalla macchina durante l'utilizzo.

  • Utilizzate la macchina solo in buone condizioni di visibilit per evitare buche o pericoli nascosti.

  • Tenete mani e piedi a distanza dalle fustelle.

  • Prima di fare marcia indietro, guardate indietro e in basso, assicurandovi che il percorso sia libero.

  • Dopo aver colpito un oggetto o se sulla macchina si avvertono vibrazioni anomale, arrestate la macchina, spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento siano ferme, quindi ispezionate le fustelle. Effettuate tutte le riparazioni necessarie prima di riprendere le operazioni.

  • L'arieggiatore pesante. Quando montato su un'unit motrice e si trova in posizione sollevata il suo peso influenza la stabilit, la capacit di frenata e di sterzata. Agite con cautela durante il trasferimento da un'area di lavoro all'altra.

  • Assicuratevi che la pressione dei pneumatici dell'unit motrice sia sempre adeguata.

  • Assicuratevi di essere in regola con tutte le norme prima di trasportare attrezzature su strade pubbliche e a traffico veloce. Verificate che tutti i catarifrangenti e i dispositivi di illuminazione obbligatori siano presenti, puliti e visibili da parte dei veicoli in sorpasso e di quelli che procedono nel senso di marcia inverso.

  • Non trasportate passeggeri sulla macchina.

  • Riducete la velocit su strade e superfici accidentate

  • Durante il trasporto i freni delle ruote indipendenti devono sempre essere bloccati.

  • Per lo smontaggio o la riparazione di tutti i componenti in acciaio dell'albero della presa di forza (tubi, cuscinetti, giunti, ecc.), si consiglia di contattare il proprio distributore Toro di zona. La rimozione di componenti al fine di eseguire interventi di riparazione o di riassemblaggio pu causare danni, qualora non sia effettuata da tecnici esperti e con attrezzi specifici.

  • L'albero della presa di forza non deve essere usato senza le protezioni fornite.

  • Durante l'utilizzo la frizione pu scaldarsi. Non toccatela. Per prevenire il rischio d'incendio, nell'area attorno alla frizione non deve essere presente materiale infiammabile ed necessario evitare lo slittamento protratto della frizione.

Sicurezza in pendenza

  • Rileggete le specifiche del veicolo trainante per accertarvi che non vengano superate le sue capacit in pendenza.

  • Le pendenze sono la causa principale di incidenti dovuti a perdita di controllo e ribaltamenti, che possono provocare gravi infortuni o la morte. Siete responsabili del funzionamento sicuro in pendenza. L'utilizzo della macchina su qualsiasi pendenza richiede un livello superiore di attenzione.

  • Valutate le condizioni del sito per determinare se la pendenza consente di utilizzare la macchina in sicurezza, anche facendo un sopralluogo del sito. Basatevi sempre su buon senso e giudizio quando effettuate questa ricognizione.

  • Consultate le istruzioni per l’utilizzo in pendenza della macchina elencate di seguito e verificate le condizioni d’uso al fine di determinare se possibile azionare la macchina in quel particolare giorno e in quel sito. I cambiamenti del terreno possono determinare un cambiamento del funzionamento in pendenza della macchina.

  • Evitate di avviare, arrestare o sterzare con la macchina in pendenza. Evitate di cambiare bruscamente la velocit o la direzione. Sterzate in modo lento e graduale.

  • Non azionate la macchina in condizioni in cui trazione, sterzaggio o stabilit possono essere compromessi.

  • Rimuovete o segnalate le ostruzioni, come fossati, buche, solchi, dossi, rocce o altri pericoli nascosti. L'erba alta pu nascondere delle ostruzioni. Il terreno accidentato pu ribaltare la macchina.

  • Siate consapevoli del fatto che l'utilizzo della macchina su erba bagnata, trasversalmente su pendenze o in discesa pu causare una perdita di trazione della macchina. La perdita di trazione delle ruote motrici pu comportare uno slittamento e una perdita di capacit frenante e sterzante.

  • Prestate estrema cautela durante l'utilizzo della macchina in prossimit di scarpate, fossati, terrapieni, zone d'acqua pericolose o altri pericoli. La macchina potrebbe ribaltarsi improvvisamente nel caso in cui una ruota ne superi il bordo o se il bordo dovesse cedere. Individuate un'area di sicurezza tra la macchina ed eventuali pericoli.

Funzionamento della macchina

Note: Quando utilizzate teste per fustelle aghiformi, assicuratevi di leggere le istruzioni in dotazione con il kit per le procedure di funzionamento uniche.

  1. Abbassate l'arieggiatore sull'attacco a 3 punti, in modo da portare le fustelle quasi a contatto con il suolo quando si trovano nel punto pi basso della loro corsa.

  2. Ad un regime motore basso, mettete in funzione l'arieggiatore innestando la frizione della presa di forza (PDF).

    Important: Non utilizzate mai l'arieggiatore senza che le teste delle fustelle siano installate.

  3. Selezionate una marcia che faccia avanzare l'unit motrice a una velocit compresa tra 1 e 4 km/h, con una velocit nominale della presa di forza di 540 giri/min (fate riferimento al manuale dell'operatore dell'unit motrice).

  4. Quando rilasciate la frizione e l'unit motrice comincia ad avanzare, abbassate completamente la macchina fino al contatto con il tappeto erboso e aumentate il regime motore per ottenere una velocit massima della presa di forza di 540giri/min.

    Important: Non portate mai la presa di forza del motore oltre i 540giri/min, altrimenti potreste danneggiare l'arieggiatore.

    Note: Accertatevi che il rullo sia a livello del suolo.

  5. Osservate i fori sul tappeto erboso. Se avete bisogno di una maggiore spaziatura tra i fori, aumentate la velocit dell'unit motrice innestando una marcia pi alta o, in caso di unit motrice con trasmissione idrostatica, agite sulla leva o sul pedale dell'idrostato. Per avere fori pi vicini tra loro, diminuite la velocit di avanzamento dell'unit motrice. La variazione del regime motore in una determinata marcia non cambia la spaziatura tra i fori.

    Important: Guardate spesso indietro per accertarvi che la macchina funzioni correttamente e mantenga l'allineamento con le passate precedenti.

  6. Usate la ruota anteriore dell'unit motrice come guida per mantenere spaziatura laterale dei fori uguale alla passata precedente.

  7. Al termine dell'arieggiatura, sollevate l'arieggiatore e disinnestate la presa di forza.

  8. Se dovete spostarvi in retromarcia in un'area stretta (come un tee), disinnestate la presa di forza e sollevate l'arieggiatore nella posizione pi alta. Prestate attenzione a non impigliare le protezioni del tappeto erboso nel tappeto stesso.

  9. Sgomberate sempre la zona di lavoro da parti danneggiate della macchina, come fustelle spezzate ecc., per impedire che vengano raccolte da tosaerba o da altre attrezzature per la manutenzione dei tappeti erbosi e siano scagliate in aria.

  10. Sostituite le fustelle spezzate, ispezionate e riparate i danni delle fustelle utilizzabili. Riparate eventuali danni alla macchina prima di iniziare ad utilizzarla.

Regolazione della distanza tra i fori

La spaziatura anteriore tra i fori determinata dal rapporto di marcia dell'unit motrice (o dal pedale della trazione idrostatica). Variando la velocit del motore, la spaziatura anteriore non cambia.

La spaziatura laterale tra i fori determinata dal numero di fustelle presenti nelle teste.

Spaziatura tra i foriVelocit di trasferimento
mm (pollici)km/h (mph)
25 (1)0,6 (0,4)0,6 (0,4)0,6 (0,4)0,6 (0,4)0,6 (0,4)0,6 (0,4)0,6 (0,4)0,6 (0,4)0,8 (0,5)0,8 (0,5)0,8 (0,5)0,8 (0,5)0,8 (0,5)
32 (1,25)0,8 (0,5)0,8 (0,5)0,8 (0,5)0,8 (0,5)0,8 (0,5)0,8 (0,5)0,8 (0,5)1,0 (0,6)1,0 (0,6)1,0 (0,6)1,0 (0,6)1,0 (0,6)1,0 (0,6)
38 (1,5)1,0 (0,6)1,0 (0,6)1,0 (0,6)1,0 (0,6)1,0 (0,6)1,0 (0,6)1,1 (0,7)1,1 (0,7)1,1 (0,7)1,1 (0,7)1,1 (0,7)1,1 (0,7)1,1 (0,7)
44 (1,75)1,1 (0,7)1,1 (0,7)1,1 (0,7)1,1 (0,7)1,1 (0,7)1,1 (0,7)1,3 (0,8)1,3 (0,8)1,3 (0,8)1,3 (0,8)1,3 (0,8)1,3 (0,8)1,3 (0,8)
51 (2)1,3 (0,8)1,3 (0,8)1,3 (0,8)1,3 (0,8)1,3 (0,8)1,4 (0,9)1,4 (0,9)1,4 (0,9)1,4 (0,9)1,4 (0,9)1,4 (0,9)1,6 (1,0)1,6 (1,0)
57 (2,25)1,4 (0,9)1,4 (0,9)1,4 (0,9)1,4 (0,9)1,4 (0,9)1,6 (1,0)1,6 (1,0)1,6 (1,0)1,6 (1,0)1,6 (1,0)1,8 (1,1)1,8 (1,1)1,8 (1,1)
64 (2,5)1,6 (1,0)1,6 (1,0)1,6 (1,0)1,6 (1,0)1,6 (1,0)1,8 (1,1)1,8 (1,1)1,8 (1,1)1,8 (1,1)1,9 (1,2)1,9 (1,2)1,9 (1,2)1,9 (1,2)
70 (2,75)1,6 (1,0)1,8 (1,1)1,8 (1,1)1,8 (1,1)1,8 (1,1)1,9 (1,2)1,9 (1,2)1,9 (1,2)1,9 (1,2)2,1 (1,3)2,1 (1,3)2,1 (1,3)2,1 (1,3)
76 (3)1,8 (1,1)1,9 (1,2)1,9 (1,2)1,9 (1,2)2,1 (1,3)2,1 (1,3)2,1 (1,3)2,1 (1,3)2,3 (1,4)2,3 (1,4)2,3 (1,4)2,3 (1,4)2,4 (1,5)
83 (3,25)1,9 (1,2)2,1 (1,3)2,1 (1,3)2,1 (1,3)2,3 (1,4)2,3 (1,4)2,3 (1,4)2,3 (1,4)2,4 (1,5)2,4 (1,5)2,4 (1,5)2,6 (1,6)2,6 (1,6)
89 (3,5)2,1 (1,3)2,3 (1,4)2,3 (1,4)2,3 (1,4)2,4 (1,5)2,4 (1,5)2,4 (1,5)2,6 (1,6)2,6 (1,6)2,6 (1,6)2,7 (1,7)2,7 (1,7)2,7 (1,7)
95 (3,75)2,3 (1,4)2,4 (1,5)2,4 (1,5)2,4 (1,5)2,6 (1,6)2,6 (1,6)2,6 (1,6)2,7 (1,7)2,7 (1,7)2,7 (1,7)2,9 (1,8)2,9 (1,8)3,1 (1,9)
102 (4)2,4 (1,5)2,6 (1,6)2,6 (1,6)2,6 (1,6)2,7 (1,7)2,7 (1,7)2,7 (1,7)2,9 (1,8)2,9 (1,8)3,1 (1,9)3,1 (1,9)3,1 (1,9)3,2 (2,0)
108 (4,25)2,6 (1,6)2,7 (1,7)2,7 (1,7)2,7 (1,7)2,9 (1,8)2,9 (1,8)3,1 (1,9)3,1 (1,9)3,1 (1,9)3,2 (2,0)3,2 (2,0)3,2 (2,0)3,4 (2,1)
114 (4,5)2,7 (1,7)2,9 (1,8)2,9 (1,8)2,9 (1,8)3,1 (1,9)3,1 (1,9)3,2 (2,0)3,2 (2,0)3,2 (2,0)3,4 (2,1)3,4 (2,1)3,5 (2,2)3,5 (2,2)
121 (4,75)2,9 (1,8)3,1 (1,9)3,1 (1,9)3,1 (1,9)3,2 (2,0)3,2 (2,0)3,4 (2,1)3,4 (2,1)3,5 (2,2)3,5 (2,2)3,5 (2,2)3,7 (2,3)3,7 (2,3)
127 (5)3,1 (1,9)3,2 (2,0)3,2 (2,0)3,2 (2,0)3,4 (2,1)3,4 (2,1)3,5 (2,2)3,5 (2,2)3,7 (2,3)3,7 (2,3)3,9 (2,4)3,9 (2,4)4,0 (2,5)
133 (5,25)3,2 (2,0)3,4 (2,1)3,4 (2,1)3,4 (2,1)3,5 (2,2)3,5 (2,2)3,7 (2,3)3,7 (2,3)3,9 (2,4)3,9 (2,4)4,0 (2,5)4,0 (2,5)4,2 (2,6)
140 (5,5)3,4 (2,1)3,4 (2,1)3,5 (2,2)3,5 (2,2)3,7 (2,3)3,7 (2,3)3,9 (2,4)3,9 (2,4)4,0 (2,5)4,0 (2,5)4,2 (2,6)4,2 (2,6)4,3 (2,7)
146 (5,75)3,5 (2,2)3,5 (2,2)3,7 (2,3)3,9 (2,4)3,9 (2,4)4,0 (2,5)4,0 (2,5)4,2 (2,6)4,2 (2,6)4,3 (2,7)4,3 (2,7)4,5 (2,8)4,5 (2,8)
152 (6)3,7 (2,3)3,7 (2,3)3,9 (2,4)4,0 (2,5)4,0 (2,5)4,2 (2,6)4,2 (2,6)4,3 (2,7)4,3 (2,7)4,5 (2,8)4,5 (2,8)4,7 (2,9)4,7 (2,9)
Giri/min PDF420430440450460470480490500510520530540

Arieggiatura del terreno sodo

Se il terreno troppo sodo per ottenere la profondit di carotaggio desiderata, la testa di carotaggio pu assumere un ritmo 'rimbalzante'. Questo causato dalle fustelle cercano di penetrare il terreno sodo. Tale condizione pu essere rettificata in uno o pi dei seguenti modi:

  • I migliori risultati si ottengono dopo la pioggia o il giorno successivo a quello d'irrigazione del tappeto erboso.

  • Riducete il numero di fustelle su ogni braccio del gruppo di pressione; cercate di mantenere una configurazione simmetrica delle fustelle per caricare in modo uniforme i bracci del gruppo di pressione;

  • se il terreno compatto e sodo riducete la penetrazione dell'arieggiatore (impostazione della profondit). Raccogliete le carote, innaffiate il tappeto erboso e arieggiate di nuovo ad una maggiore profondit.

L'arieggiatura di terreni costruiti su terreno di sottofondo duro (sabbia o terra sopra terreno roccioso) pu produrre fori di qualit indesiderata. Ci avviene quando la profondit di arieggiatura superiore a quella dello strato di terreno superiore e le fustelle non possono penetrare il terreno di sottofondo perch troppo sodo. Quando le fustelle vengono a contatto con questo terreno di sottofondo pi sodo, l'arieggiatore pu sollevarsi e allungare la parte superiore dei fori. Riducete la profondit di arieggiatura quanto basta per evitare la penetrazione nel duro terreno di sottofondo.

Utilizzo di fustelle aghiformi

L'utilizzo di fustelle lunghe su una testa per fustelle aghiformi o per mini fustelle pu lasciare sulla parte anteriore o posteriore del foro una cresta di terra o una piccola deformazione. Con questo tipo di fustelle la qualit del foro in genere migliora se si riduce la velocit delle teste di carotaggio di un 10–15% rispetto alla piena velocit operativa. Per gli arieggiatori azionati con presa di forza, riducete il regime motore fino a ottenere una velocit della presa di forza di 460–490giri/min. Riducendo il regime motore la spaziatura anteriore non cambia. La qualit del foro varia anche in funzione della posizione del gruppo ammortizzatore Rotalink. Vedere Regolazione del gruppo Rotalink.

Evitare il sollevamento dello strato radicale

L'utilizzo di teste per mini fustelle, in combinazione con fustelle di carotaggio pi grandi o fustelle piene di diametro maggiore, pu causare un notevole stress allo strato radicale del tappeto erboso. Questo stress pu rompere lo strato radicale e sollevare il tappeto erboso. Se si verifica questa situazione, applicate una o pi delle seguenti misure:

  • Riducete la densit delle fustelle (rimuovete alcune fustelle).

  • Diminuite la profondit di carotaggio (in intervalli di 1,2cm).

  • Aumentate la spaziatura anteriore dei fori (passate a una marcia di avanzamento superiore).

  • Diminuite il diametro delle fustelle (piene o per carotaggio).

Regolazione del gruppo Rotalink

L'altezza di montaggio del gruppo ammortizzatore Rotalink influisce sulla forza di reazione applicata al braccio del gruppo di pressione e sul lavoro a livello del terreno durante l'arieggiatura. Nel caso di spinta sulla parte anteriore del foro (allungata o infossata), una posizione pi "rigida" pu aiutare a contrastare la spinta e a migliorare la qualit del foro. Nel caso di spinta sulla parte posteriore del foro (allungata o infossata), una posizione pi "morbida" pu aiutare a migliorare la qualit del foro.

Per regolare il gruppo Rotalink, procedete come segue:

  1. Togliete i 2 dadi di bloccaggio (") che fissano il gruppo ammortizzatore Rotalink al sottoscocca del telaio della testa di carotaggio (Figure 26).

  2. Abbassate il gruppo ammortizzatore per esporre i distanziali (Figure 26).

  3. Spostate 1 o 2 distanziali per lato dal gruppo ammortizzatore sulla parte superiore del telaio della testa di carotaggio. Ciascun distanziale equivale a ". Il distanziale del paraurti inferiore deve rimanere sul gruppo ammortizzatore.

    g007335
  4. Montate nuovamente il gruppo ammortizzatore sul telaio della testa di carotaggio. Accertatevi che la rondella D sia montata contro il telaio della testa di carotaggio, come illustrato nella Figure 26. Fissate i 2 dadi di bloccaggio.

    Per vedere gli effetti di questa regolazione, regolate solo 3-4 gruppi per confrontare la posizione originale e la nuova posizione su una passata di prova. Una volta ottenuti risultati soddisfacenti, spostate i gruppi rimanenti alla stessa altezza dei bracci desiderati.

Suggerimenti

Attenzione

Per evitare lesioni alla propria persona, smontate dall'unit motrice solo dopo aver disinnestato la presa di forza, innestato il freno di stazionamento e spento il motore. Eseguite interventi di regolazione o di riparazione sull'arieggiatore solo dopo averlo collocato sul supporto di sicurezza. Prima di utilizzare di nuovo la macchina, assicuratevi che tutti i dispositivi di sicurezza siano al proprio posto.

  • Innestate la presa di forza a regimi motore bassi. Aumentate il regime motore per ottenere una velocit della presa di forza di 540giri/min (massimo) e abbassate l'arieggiatore. Utilizzate il regime motore che consente all'arieggiatore di funzionare nel modo pi agevole.

    Note: La variazione dei giri/min del motore o della presa di forza in una stessa marcia di avanzamento dell'unit motrice (o con il pedale fisso, in caso di unit motrice con trasmissione idrostatica), non cambia la spaziatura tra i fori.

  • In fase di arieggiatura eseguite curve molto graduali. Non eseguite mai curve strette quando la presa di forza innestata. Programmate il percorso di arieggiatura prima di abbassare l'arieggiatore.

  • Se l'unit motrice fatica ad avanzare quando lavorate su un terreno difficile o quando salite un pendio, tenete leggermente sollevato l'arieggiatore fino a quando riacquistate velocit, quindi abbassatelo.

  • Non eseguite l'arieggiatura se il terreno troppo duro o arido. I migliori risultati si ottengono dopo la pioggia o il giorno successivo a quello d'irrigazione del tappeto erboso.

    Note: Se il rullo si solleva da terra durante l'arieggiatura, significa che il suolo troppo duro per potere ottenere la profondit di penetrazione delle fustelle desiderata; riducete la profondit di arieggiatura fino a quando il rullo non entra in contatto con il suolo.

  • Se il terreno compatto e sodo riducete la penetrazione dell'arieggiatore. Liberate il tappeto dai residui dell'arieggiatura e arieggiate a una profondit maggiore, meglio se dopo l'irrigazione.

  • L'arieggiatore ProCore 864 disassato rispetto al lato destro dell'unit motrice per consentire l'arieggiatura senza guidare su carote con gli pneumatici dell'unit motrice. Quando possibile arieggiate con il disassamento pi lungo rivolto verso la passata di arieggiatura precedente.

  • Controllate/regolate sempre l'attacco superiore ogni volta che cambiate profondit di arieggiatura. La parte anteriore dell'arieggiatore deve essere verticale.

  • Guardate spesso indietro per accertarvi che la macchina funzioni correttamente e mantenga l'allineamento con le passate precedenti.

  • Sgomberate sempre la zona di lavoro da parti danneggiate della macchina, come fustelle spezzate ecc., per impedire che vengano raccolte da tosaerba o da altre attrezzature per la manutenzione dei tappeti erbosi e siano scagliate in aria.

  • Sostituite le fustelle spezzate, ispezionate e riparate i danni delle fustelle utilizzabili. Riparate eventuali danni alla macchina prima di iniziare ad utilizzarla.

Dopo l’uso

Sicurezza dopo l’uso

Requisiti generali di sicurezza

  • Mantenete tutte le parti della macchina in buone condizioni operative e la bulloneria ben serrata.

  • Sostituite tutti gli adesivi usurati, danneggiati o mancanti.

Trasporto della macchina

Per iniziare la fase di trasferimento, sollevate l'arieggiatore e disinnestate la presa di forza. Per evitare di perdere il controllo della macchina, salite lentamente i pendii ripidi, procedete a velocit ridotta sulle aree accidentate e prestate attenzione sui terreni particolarmente ondulati.

Important: Non superate la velocit di trasferimento di 24km/h.

Pulizia della macchina dopo l'uso

A lavoro terminato, ogni giorno lavate bene la macchina con un flessibile da giardino privo di ugello, per evitare contaminazioni e non danneggiare guarnizioni o cuscinetti con acqua sotto eccessiva pressione. Potete utilizzare una spazzola per rimuovere materiale solidificato. Lavate i carter con un detersivo neutro. Dopo la pulizia, ingrassate la trasmissione e i cuscinetti del rullo, verificate che la macchina non abbia subito danni, che non vi siano perdite di olio e che non vi siano componenti o fustelle usurati.

Togliete le fustelle, pulitele e lubrificatele. Spruzzate leggermente dell'olio nebulizzato sui cuscinetti della testa di carotaggio (gomito e connessioni dell'ammortizzatore).

Manutenzione

Programma di manutenzione raccomandato

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Dopo le prime 8 ore
  • Cambiate la lubrificazione della trasmissione.
  • Controllo della coppia dei fermi della testa di carotaggio.
  • Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate la tensione della cinghia.
  • Controllate la tensione della cinghia.
  • Ogni 50 ore
  • Ingrassaggio di cuscinetti e boccole.
  • Ispezionate i cuscinetti.
  • Ogni 100 ore
  • Controllate la lubrificazione della trasmissione.
  • Ogni 250 ore
  • Cambiate la lubrificazione della trasmissione.
  • Controllo della coppia dei fermi della testa di carotaggio.
  • Ogni 500 ore
  • Ispezionate e sostituite i cuscinetti se necessario.
  • Prima del rimessaggio
  • Eseguite tutte le procedure di manutenzione previste all'intervallo delle 50 ore.
  • Ritoccate le aree verniciate graffiate, scheggiate o arrugginite.
  • Rimuovete e pulite le fustelle.
  • Eliminate tutti i detriti.
  • Ogni anno
  • Ispezione delle cinghie.
  • Sicurezza della manutenzione

    • Prima di effettuare interventi di regolazione, pulizia, manutenzione o prima di abbandonare la macchina, effettuate quanto segue:

      • Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

      • Spostate l'interruttore dell'acceleratore in posizione di minima inferiore.

      • Disinnestate la PDF.

      • Assicuratevi che la trazione sia in folle.

      • Inserite il freno di stazionamento.

      • Spegnete il motore dell'unit motrice e togliete la chiave.

      • Attendete che tutte le parti mobili si fermino.

      • Lasciate che i componenti della macchina si raffreddino prima di effettuare la manutenzione.

    • Eseguite solamente gli interventi di manutenzione indicati in questo manuale. Qualora siano necessari interventi di assistenza o di riparazione importanti, rivolgetevi a un distributore Toro autorizzato.

    • Accertatevi che la macchina si trovi in condizioni operative sicure serrando dadi, bulloni e viti.

    • Se possibile, non effettuate la manutenzione mentre il motore in funzione. Tenetevi a distanza dalle parti in movimento.

    • Non controllate o regolate la tensione della cinghia quando il motore dell'unit motrice acceso.

    • Scaricate con cautela la pressione dai componenti che hanno accumulato energia.

    • Quando lavorate sotto la macchina, sorreggetela con blocchi di sostegno o supporti di rimessaggio. Non affidatevi mai al sistema idraulico per sorreggere la macchina.

    • Controllate quotidianamente i bulloni di montaggio delle fustelle per accertarvi che siano serrati come da specifiche.

    • Al termine degli interventi di manutenzione o regolazione sulla macchina, assicuratevi che tutte le protezioni siano state montate e che il cofano sia ben chiuso.

    • Per garantire prestazioni sicure e ottimali della macchina, utilizzate solo ricambi originali Toro. Ricambi fabbricati da altri costruttori possono essere pericolosi e tale utilizzo potrebbe rendere nulla la garanzia del prodotto.

    Sollevamento della macchina

    Attenzione

    Se la macchina non correttamente supportata da blocchi o cavalletti metallici, pu spostarsi o cadere, e causare infortuni.

    In sede di sostituzione di accessori o per altri interventi, usate blocchi, paranchi e cavalletti idonei. Parcheggiate la macchina su terreno piano e solido, per esempio un pavimento in cemento. Prima di sollevare la macchina togliete tutti gli accessori che possano interferire con il sollevamento sicuro e corretto della macchina. Mettete sempre delle zeppe o dei blocchi sotto le ruote del veicolo di traino. Sostenete la macchina su cavalletti metallici o su blocchi di legno duro.

    Note: Se disponibile, possibile utilizzare un paranco per sollevare il retro dell'arieggiatore ProCore. Come punti di attacco per il sollevamento utilizzate i ganci ad occhiello nelle sedi dei cuscinetti della testa di carotaggio (Figure 27)

    g007308

    Ingrassaggio di cuscinetti e boccole

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Ingrassaggio di cuscinetti e boccole.
  • I cuscinetti principali dell'arieggiatore sono sigillati a vita e non richiedono alcuna manutenzione o lubrificazione. Questa caratteristica riduce drasticamente gli interventi di manutenzione ed elimina il rischio di caduta di grasso od olio sul tappeto erboso.

    Vi sono raccordi di ingrassaggio che devono essere lubrificati con grasso universale SAE per utilizzo ad alte temperature e ad alte pressioni (EP) o con grasso universale SAE a base di litio.

    I punti di lubrificazione sono:

    Albero della presa di forza (3) (Figure 28)

    g007309

    Cuscinetti del rullo (ProCore 864: 2: ProCore 1298: 4) (Figure 29)

    g007310

    Cuscinetti dell'albero di trasmissione (ProCore 864: 1: ProCore 1298: 2) (Figure 30)

    g007311

    Important: E' raro che i cuscinetti accusino avarie a causa di difetti di materiale o lavorazione. La causa pi comune di avarie l'umidit e la contaminazione che penetrano oltre le tenute di protezione. I cuscinetti ingrassati fanno affidamento sulla manutenzione regolare per eliminare i detriti dalla zona circostante. I cuscinetti sigillati vengono riempiti inizialmente con un grasso speciale, e fanno affidamento su una guarnizione di tenuta integrale e robusta per tenere l'umidit e le sostanze contaminanti fuori dagli elementi girevoli.

    I cuscinetti ermetici non hanno bisogno di lubrificazione o manutenzione a breve termine. Questa caratteristica riduce la manutenzione ordinaria necessaria ed il rischio di danneggiare il tappeto erboso a causa di contaminazione da grasso. Questi cuscinetti ermetici offrono ottime prestazioni e lunga durata in normali condizioni di utilizzo; per evitare tempi morti occorre tuttavia eseguire un controllo periodico delle condizioni dei cuscinetti e dell'integrit della tenuta. Controllate questi cuscinetti ogni stagione e sostituiteli in caso di danni o usura. I cuscinetti devono funzionare regolarmente, senza alcun segno di forte calore, rumore, fuoriuscite di ruggine, e non devono essere allentati.

    A causa delle condizioni operative alle quali sono soggetti questi cuscinetti e confezioni ermetiche (es. sabbia, sostanze chimiche sul tappeto erboso, acqua, urti ecc.) essi sono considerati articoli di normale usura. I cuscinetti avariati per cause non attribuibili a difetti di materiale o lavorazione non sono normalmente coperti da garanzia.

    Note: La vita utile dei cuscinetti pu essere compromessa da procedure di lavaggio non adeguate. Non lavate l'attrezzo quando ancora caldo ed evitate di spruzzare i cuscinetti con lance ad alta pressione o ad alto volume.Non raro che dalle guarnizioni di cuscinetti nuovi su una macchina nuova fuoriesca del grasso. Questo grasso diventer nero a causa dei detriti raccolti, non a causa di calore eccessivo. buona norma tergere il grasso superfluo dalle guarnizioni di tenuta dopo le prime 8 ore di servizio. Una parte del labbro della guarnizione pu essere sempre bagnata; ci non nuoce alla vita utile del cuscinetto, anzi mantiene lubrificato il labbro della guarnizione.Si suggerisce la sostituzione dei cuscinetti della testa di carotaggio a intervalli di 500 ore. Richiedete al vostro distributore il kit di manutenzione dei cuscinetti, sufficiente per l'intera testa di carotaggio.

    Controllo della lubrificazione della trasmissione

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Controllate la lubrificazione della trasmissione.
  • La trasmissione riempita con olio per trasmissioni 80W-90 o equivalente. Fate raffreddare la trasmissione prima di controllare la lubrificazione.

    1. Eliminate eventuali detriti dal tappo di riempimento e dal tappo di controllo per evitare la contaminazione.

    2. Rimuovete il tappo di controllo dalla trasmissione (Figure 31).

      g007312
    3. Verificate che il livello dell'olio nella trasmissione arrivi al bordo inferiore del foro del tappo di controllo (Figure 31).

    4. Se il livello dell'olio basso, togliete il tappo di riempimento dalla trasmissione e aggiungete olio in base alle esigenze.

    5. Montate i tappi.

    Cambio della lubrificazione della trasmissione

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 8 ore
  • Cambiate la lubrificazione della trasmissione.
  • Ogni 250 ore
  • Cambiate la lubrificazione della trasmissione.
  • La trasmissione riempita con olio per trasmissioni 80W-90 o equivalente.

    1. Eliminate eventuali detriti dal tappo di riempimento e dal tappo di spurgo per evitare la contaminazione (Figure 31).

    2. Togliete il tappo di riempimento per facilitare lo scorrimento dell'olio.

    3. Mettete una bacinella sotto il tubo di spurgo e togliete il tappo.

      Note: L'alta viscosit dell'olio freddo prolunga il tempo dello spurgo (circa 30 minuti).

    4. Una volta che l'olio fuoriuscito del tutto, rimontate il tappo di spurgo.

    5. Riempite la trasmissione con 1650 ml di olio di alta qualit 80W-90.

    6. Montate il tappo di spurgo.

    7. Controllate il livello dell’olio.

    Controllo della coppia dei fermi della testa di carotaggio

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 8 ore
  • Controllo della coppia dei fermi della testa di carotaggio.
  • Ogni 250 ore
  • Controllo della coppia dei fermi della testa di carotaggio.
  • Dopo le 8 ore iniziali di utilizzo, controllate i fermi della testa di carotaggio per garantire una coppia corretta. I requisiti della coppia dei fermi sono elencati sull'adesivo relativo al servizio riportato sotto e applicato alla testa di carotaggio.

    decal110-4664

    Ispezione delle cinghie

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni anno
  • Ispezione delle cinghie.
  • Le/a cinghie/a di trasmissione degli arieggiatori ProCore sono/ molto durature/a. Tuttavia, la normale esposizione alle radiazioni UV, all'ozono o l'esposizione accidentale a sostanze chimiche possono col tempo far deteriorare i composti in gomma e causare anzitempo l'usura o perdite di materiale (strappamento).

    Si raccomanda vivamente di controllare annualmente le cinghie per accertarvi che non siano usurate, che non vi siano crepe eccessive o grossi detriti incassati e di sostituirle quando necessario.

    Regolazione della tensione della cinghia

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate la tensione della cinghia.
  • Assicuratevi che la cinghia abbia la corretta tensione per garantire un funzionamento adeguato della macchina ed evitarne un inutile consumo.

    1. Controllate che la tensione della cinghia sia corretta comprimendo la molla di tensione fino a una lunghezza di 146 mm; fate riferimento alla Figure 33.

      decal110-4667
    2. Regolate la tensione della cinghia come segue:

      1. Togliete la copertura della testa di carotaggio posteriore (Figure 34).

        g007316
      2. Togliete i bulloni di montaggio del carter della puleggia e rimuovete il carter (Figure 34).

      3. Allentate il dado di bloccaggio che fissa il fermo della molla (Figure 35).

        g007315
      4. Regolate il fermo della molla per ottenere la lunghezza della molla compressa richiesta (Figure 35).

      5. Serrate il dado di bloccaggio contro il fermo della molla per fissare la regolazione.

      6. Montate il carter della puleggia e la copertura della testa di carotaggio.

    Sostituzione della cinghia di trasmissione

    Note: Non necessario rimuovere il braccio del gruppo di pressione per sostituire la cinghia di trasmissione.

    Rimozione della cinghia

    1. Togliete la copertura della testa di carotaggio posteriore (Figure 36).

      g007316
    2. Togliete i bulloni di montaggio del carter della puleggia e rimuovete il carter (Figure 36).

    3. Rimuovete i dispositivi di fissaggio che ancorano il carter dello sporco e il carter della cinghia inferiore (Figure 37). Rimuovete il carter dello sporco e il carter della cinghia inferiore.

      g007317
    4. Per rilasciare la tensione della molla, allentate il dado di bloccaggio che fissa il fermo della molla (Figure 38) e ruotate il fermo.

      g007319

      Attenzione

      Le molle sono sotto tensione, prestate attenzione durante la regolazione o la rimozione.

    5. Allentate e togliete i 2 dadi di bloccaggio e le rondelle che fissano l'ammortizzatore Rotalink per il braccio del gruppo di pressione n. 1 (Figure 39).

      g007320
    6. Abbassate l'ammortizzatore Rotalink dal telaio della testa di carotaggio.

    7. Dirigete la cinghia di trasmissione in basso attraverso il telaio della testa di carotaggio e attorno all'estremit inferiore del braccio del gruppo di pressione n. 1 (Figure 39).

    Montaggio della cinghia

    1. Dirigete la nuova cinghia di trasmissione attorno all'estremit inferiore del braccio del gruppo di pressione n. 1 e verso l'alto attraverso il telaio della testa di carotaggio.

    2. Posizionate la cinghia di trasmissione sulla puleggia dell'albero motore, sotto al gruppo tendicinghia e sopra alla puleggia di trasmissione.

    3. Sollevate l'ammortizzatore Rotalink per il braccio del gruppo di pressione n. 1 sul telaio della testa di carotaggio. Accertatevi che i distanziali dell'ammortizzatore siano installati nella stessa posizione di quando sono stati rimossi.

    4. Fissate l'ammortizzatore Rotalink alla testa di carotaggio con le 2 rondelle e i dadi di bloccaggio rimossi in precedenza.

    5. Montate la puleggia tendicinghia e regolatela alla tensione corretta.

    6. Rimuovete il carter dello sporco e il carter della cinghia inferiore. Regolate il carter inferiore per assicurare che la cinghia abbia del gioco.

    7. Montate le coperture della puleggia e della testa di carotaggio.

    Regolazione del deflettore laterale

    Regolate i deflettori laterali della testa di carotaggio in modo che durante la fase di arieggiatura la loro base si trovi tra 25 e 38mm dal tappeto erboso.

    1. Allentate i bulloni e i dadi di fissaggio del deflettore laterale al telaio (Figure 40).

      g007322
    2. Regolate il deflettore alzandolo o abbassandolo, e serrate i dadi.

    Sostituzione delle protezioni del tappeto erboso

    Sostituite tutte le protezioni del tappeto erboso (Figure 41) in caso di rottura o di usura a uno spessore inferiore a ". Se sono rotte, le protezioni del tappeto erboso possono impigliarsi nel tappeto erboso e strapparlo, causando danni incresciosi.

    g007334

    Fase della testa di carotaggio

    Il design dell'unit della testa di carotaggio degli arieggiatori ProCore offre un funzionamento omogeneo, leader del settore, e allo stesso tempo elimina il problema di calcolare le fasi.

    ProCore 864 (Figure 42)

    Ciascuna coppia di bracci a gomito unita attraverso l'alloggiamento di un cuscinetto temporizzata a una distanza di 180 gradi (ovvero posizioni dei bracci 1–2, 3–4, 5–6, 7–8). Le coppie adiacenti sono tutte impostate alla stessa fase, rispetto alla quale le coppie successive hanno un ritardo di 120 gradi. La stessa coppia di giunti fusi viene utilizzata tra tutte le coppie adiacenti (ovvero posizioni dei giunti 2–3, 4–5, 6–7). Per ridurre ulteriormente le vibrazioni di funzionamento, vengono aggiunti due contrappesi alla posizione n. 1 sulla puleggia e alla posizione n. 8.

    Note: I numeri impressi sui bracci a gomito non saranno allineati con il segno dell'indicatore di sollevamento sugli alloggiamenti dei cuscinetti per ProCore 864.

    g007324

    ProCore 1298 (Figure 43)

    Questa unit composta da 2 teste di carotaggio indipendenti con 6 bracci ciascuna. La fase di una testa di carotaggio non dipende dalla testa di carotaggio adiacente. I segni di fase sono facilmente individuabili grazie ai numeri impressi sulle fusioni dei bracci a gomito e il localizzatore sollevato sugli alloggiamenti dei cuscinetti. Il braccio n. 1 inizia sempre con la puleggia di trasmissione.

    g007323

    Rimozione dell'arieggiatore dall'unit motrice

    Important: Fate riferimento al manuale d'uso dell'albero della PDF per informazioni operative e di sicurezza aggiuntive.

    1. Parcheggiate il veicolo su una superficie piana, non su un terreno in pendenza.

    2. Disinnestate la presa di forza e innestate il freno di stazionamento.

    3. Spegnete il motore ed estraete la chiave di accensione.

    4. Prima di smontare dal sedile dell'operatore, attendete che il motore e tutte le parti in movimento si siano fermate.

    5. Montate i supporti di rimessaggio e fissateli all'arieggiatore con gli acciarini (Figure 44).

      g007302

      Note: L'arieggiatore pu essere conservato nel pallet di spedizione originale.

    6. Abbassate lentamente l'arieggiatore fino al contatto dei supporti di rimessaggio con il suolo.

    7. Allentate il dado di bloccaggio e ruotate l'attacco di regolazione superiore per rilasciare la tensione tra l'arieggiatore e l'unit motrice.

    8. Rimuovete l'acciarino e il perno d'attacco superiore che fissano l'attacco centrale alla staffa. Conservate l'acciarino e il perno d'attacco superiore con l'arieggiatore.

    9. Scollegate le catene della protezione dalla presa di forza dell'unit motrice.

    10. Tirate indietro l'anello di bloccaggio per scollegare l'albero di trasmissione dall'albero della presa di forza dell'unit motrice.

    11. Fate scorrere indietro l'albero della presa di forza e toglietelo dall'unit motrice.

    12. Collegate la catena della presa di forza al carter della presa di forza per evitare che l'albero della presa di forza tocchi il suolo (Figure 45).

      g007307
    13. Togliete gli acciarini e fate scorrere i bracci di attacco inferiori gi dai perni di traino. Conservate gli acciarini con l'arieggiatore.

    Rimessaggio

    Rimessaggio sicuro

    • Spegnete sempre il motore dell'unit motrice e togliete la chiave. Attendete che ogni movimento si arresti e lasciate che la macchina si raffreddi prima di effettuare interventi di regolazione, pulizia, rimessaggio o riparazione.

    • Riponete la macchina su supporti di rimessaggio posizionati su una superficie compatta e piana, per evitare che si affossi o si ribalti.

    • Riponete la macchina lontano da zone in cui si svolgono attivit umane.

    • Non permettete ai bambini di giocare sull'arieggiatore o nelle sue vicinanze.

    Rimessaggio della macchina

    Al termine della stagione di arieggiatura o quando l'arieggiatore non deve essere utilizzato per lunghi periodi, si consiglia di eseguire la manutenzione preventiva indicata di seguito.

    1. Eliminate lo sporco o il grasso che si eventualmente accumulato sull'arieggiatore o sulle parti mobili.

    2. Rimuovete e pulite le fustelle. Rivestite le fustelle con uno strato di olio per prevenire la formazione di ruggine durante il rimessaggio.

    3. Aprite il cofano e pulite l'interno della macchina.

    4. Lubrificate tutti i raccordi d'ingrassaggio.

    5. Riponete la macchina sui supporti di rimessaggio forniti, su una superficie solida e asciutta.

    6. Legate l'albero della presa di forza in posizione di rimessaggio per evitare che si danneggi o rimuovete la presa di forza e riponetela sotto il cofano per limitarne la corrosione.

    7. Verniciate il rullo e ritoccate tutti gli altri punti della macchina che presentano graffi sulla vernice.

    8. Sostituite tutti gli adesivi mancanti o danneggiati.

    9. Conservate l'arieggiatore in un ambiente chiuso, sicuro e asciutto. La conservazione della macchina in un luogo chiuso riduce la necessit di manutenzione, allunga la vita operativa della macchina stessa e ne aumenta il valore. Se non possibile riporre la macchina al chiuso, avvolgetela in un telo pesante o in un'incerata, e legate il telo.