Introduzione

Questa macchina deve essere utilizzata da operatori professionisti in applicazioni commerciali. Il suo scopo è quello di falciare l'erba ben tenuta di parchi, campi da golf, campi sportivi e aree verdi commerciali.

Important: Leggete attentamente il presente manuale al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto ed evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.

Visitate il sito www.Toro.com per ricevere materiali di formazione sulla sicurezza e il funzionamento dei prodotti, avere informazioni sugli accessori, ottenere assistenza nella ricerca di un rivenditore o registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un Centro Assistenza Toro ed abbiate sempre a portata di mano il numero del modello ed il numero di serie del prodotto. Figura 1 indica la posizione del numero del modello e del numero di serie sul prodotto. Scrivete i numeri negli spazi previsti.

Important: Con il vostro dispositivo mobile, potete scansionare il codice QR sull'adesivo del numero di serie (se presente) per accedere a informazioni su garanzia, ricambi e altre informazioni sui prodotti.

g249978

Questo manuale identifica pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza evidenziati dal simbolo di avviso di sicurezza (Figura 2), che segnala un pericolo che può causare gravi infortuni o la morte se non osserverete le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni meccaniche di particolare importanza e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti. Per informazioni dettagliate vedere la Dichiarazione di Conformità (DICO) specifica del prodotto, fornita a parte.

Questa macchina è stata progettata in conformità con ANSI B71.4-2012.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Sicurezza

Requisiti generali di sicurezza

Questo prodotto è in grado di amputare mani e piedi, e di scagliare oggetti. Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi lesioni personali.

L'utilizzo di questo prodotto per scopi non conformi alle funzioni per cui è stato concepito può essere pericoloso per voi e gli astanti.

  • Leggete e comprendete il contenuto di questo Manuale dell'operatore prima di utilizzare il tosaerba.

  • Prestate la massima attenzione mentre utilizzate il veicolo di traino e il tosaerba. Non svolgete nessuna attività che vi possa distrarre; in caso contrario potrebbero verificarsi infortuni o danni.

  • Non infilate le mani o i piedi accanto alle parti in movimento della macchina.

  • Non utilizzate il tosaerba se non sono montate e funzionanti tutte le protezioni e gli altri dispositivi di sicurezza sulla macchina.

  • Restate lontani dalle aperture di scarico. Tenete gli astanti e gli animali domestici a distanza di sicurezza dal tosaerba.

  • Tenete i bambini lontano dall’area di lavoro. Non permettete mai che bambini utilizzino il veicolo di traino o il tosaerba.

  • Arrestate la macchina, inserite il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di effettuare interventi di manutenzione o disintasamento del tosaerba.

L'errato utilizzo o manutenzione di questo tosaerba può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme Graphic che riporta l’indicazione di Attenzione, Avvertenza o Pericolo – Norme di sicurezza personali. Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare infortuni o la morte.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti.

decal110-4668
decal117-4979
decal119-6807
decal120-0625
decal120-6604
decal125-6110
decal133-8061
decal138-3078
decal138-3087

Preparazione

Applicazione dell'adesivo di aggrovigliamento

Tosaerba CE

Parti necessarie per questa operazione:

Adesivo di aggrovigliamento CE1

Important: Questa procedura è necessaria per tutti i paesi CE e ovunque l'inglese sia comunemente parlato.

  1. Ruotate la protezione dell'albero della PDF per accedere all'adesivo di aggrovigliamento esistente (Figura 3).

    g262546
  2. Pulite l'adesivo di aggrovigliamento esistente e l'area di protezione attorno all'adesivo.

  3. Rimuovete il supporto dall'adesivo di aggrovigliamento CE.

  4. Posizionate l'adesivo di aggrovigliamento CE sull'adesivo di aggrovigliamento esistente (Figura 3).

Montaggio delle manopole di copertura del piatto di taglio

Tosaerba non CE

Parti necessarie per questa operazione:

Manopola6
  1. Rimuovete i coperchi del piatto di taglio; fate riferimento a Rimozione dei coperchi dei piatti di taglio.

  2. Rimuovete il dado a pressione che fissa il bullone al coperchio del piatto di taglio e rimuovete il bullone dal coperchio (Figura 4).

    g264078
  3. Montate il coperchio del piatto di taglio con la manopola; fate riferimento a Montaggio dei coperchi dei piatti di taglio.

  4. Ripetete i passaggi da 1 a 3 per i coperchi dei piatti di taglio rimanenti,

Regolazione della posizione del timone del veicolo trainante

Regolate il timone (Figura 5) del veicolo di traino alla posizione estesa; fate riferimento al Manuale dell'operatore per il vostro veicolo di traino.

g250235

Regolazione della barra di traino del tosaerba

Valutazione del sito di lavoro

Considerate le seguenti condizioni del sito di lavoro per determinare la posizione della barra di traino del tosaerba:

  • Tappeto erboso con dossi e cunette lungo il profilo: impostate la barra di traino a una lunghezza inferiore.

  • Tappeto erboso principalmente piano: impostate la barra di traino a una lunghezza superiore.

Note: Potete provare una lunghezza della barra di traino in posizione intermedia quando il sito di lavoro presenta un mix di aree pianeggianti e collinari.

Regolazione della lunghezza della barra di traino

Note: La barra di traino del tosaerba presenta 5 posizioni della barra di traino che vi permettono di regolare la lunghezza di 20 cm.

  1. Rimuovete i 2 dadi di bloccaggio flangiati, 2 viti a testa cilindrica e 2 rondelle che fissano il tubo di traino al tubo ricevente (Figura 6).

    g250236
  2. Regolate la posizione del tubo di traino nel tubo ricevente secondo la posizione determinata in Valutazione del sito di lavoro.

  3. Montate il tubo di traino al tubo ricevente con i dadi di bloccaggio flangiati, le viti a testa cilindrica e le rondelle rimosse al passaggio 1.

  4. Serrate i dadi e le viti a testa cilindrica a un valore compreso tra 91 e 113 N∙m.

Conversione della barra di traino a perno in una barra di traino a cardine

  1. Rimuovete la coppiglia che fissa il perno di traino alla barra di traino e rimuovete il perno di traino (Figura 7).

    g250399
  2. Rimuovete la boccola flangiata dall'occhiello a cardine (Figura 7).

  3. Rimuovete i 2 dadi di bloccaggio flangiati e 2 viti a testa cilindrica che fissano la staffa del perno con testa alla barra di traino e rimuovete la staffa del perno con testa (Figura 7).

    Note: Conservate la coppiglia, il perno di traino, i dadi di bloccaggio flangiati, le viti a testa cilindrica e la staffa del perno con testa per convertire la barra di traino a cardine in una barra di traino a perno.

Disposizione della fune di bloccaggio del piatto di taglio nel tosaerba

Disponete l'estremità libera della fune di bloccaggio del piatto di taglio dalla leva di bloccaggio attraverso le 2 guide dei flessibili (Figura 8).

g260004

Quadro generale del prodotto

g262052
g262053

Note: Specifiche e disegno sono soggetti a variazione senza preavviso.

Specifiche del veicolo di traino

  
Valutazione nominale dell'alimentazione in uscita minima della PDF26 kW (35 cv)
Velocità PDF raccomandata540 giri/min
Rotazione della PDFSenso orario (vista da dietro il veicolo di traino)
Mandrino della PDFDiametro di 34,8 mm, a 6 scanalature
Pressione idraulica minima137,90 bar
Sistema di trainoTimone e perno - 25 mm di diametro
Cardine

Specifiche del tosaerba

Peso 1354 kg (2984 lb)
Peso del timone 313 kg
LarghezzaPosizione di tosatura381 cm
 Posizione di trasferimento - altezza di taglio di 13 mm218 cm
AltezzaPosizione di tosatura78 cm
 Posizione di trasporto193 cm
LunghezzaAttacco completamente esteso371 cm
Larghezza di taglio 365 cm
Altezza di taglio Da 13 a 102 mm
Capacità di taglio9,7 km/h3,5 ettari/ora
Velocità di trasferimento massima 30 km/h

Attrezzi/accessori

È disponibile una gamma di attrezzi ed accessori approvati da Toro per l'impiego con la macchina, per ottimizzare ed ampliare le sue applicazioni. Richiedete la lista degli attrezzi ed accessori approvati ad un Centro Assistenza Toro o ad un Distributore, oppure visitate www.Toro.com.

Per garantire prestazioni ottimali e mantenere sempre la macchina in conformità alle norme di sicurezza, utilizzate esclusivamente ricambi e accessori originali Toro. Ricambi e accessori di altri produttori potrebbero risultare pericolosi e il loro impiego potrebbe far decadere la garanzia del prodotto.

Funzionamento

Prima dell’uso

Sicurezza prima del funzionamento

Requisiti generali di sicurezza

  • Non permettete a bambini, ragazzi o adulti non addestrati di utilizzare o manutenere la macchina. Le normative locali possono imporre limiti all'età dell'operatore. Il proprietario è responsabile dell'addestramento di tutti gli operatori e i meccanici.

  • Tenete le mani lontano dalle zone di articolazione dei giunti durante la manipolazione dell'albero di trasmissione della PDF.

  • Non camminate sopra o sotto la PDF o gli alberi di trasmissione.

  • Familiarizzate con il sicuro funzionamento dell'apparecchiatura, dei comandi dell'operatore e degli adesivi di sicurezza.

  • Imparate come arrestare la macchina e spegnere rapidamente il motore.

  • Non utilizzate adattatori o prolunghe delle scanalature della PDF.

  • Utilizzate con il tosaerba solo un veicolo di traino con una velocità della PDF massima di 540 giri/min (9 rotazioni al secondo).

  • Assicuratevi che le protezioni e i carter siano correttamente montati e manutenuti. Sostituite le protezioni e i carter mancanti, danneggiati o usurati prima di utilizzare la macchina.

  • Assicuratevi che l'albero della trasmissione della PDF non venga a contatto con il timone

  • Prima della tosatura, ispezionate sempre la macchina per garantire che lame, bulloni delle lame e gruppi di taglio siano in buone condizioni operative. Sostituite in serie lame e bulloni usurati o danneggiati, per mantenere il bilanciamento.

  • Ispezionate l'area dove utilizzerete la macchina e rimuovete tutti gli oggetti che la macchina potrebbe eventualmente scagliare.

  • Consultate il fornitore o il produttore del vostro veicolo di traino per assicurarvi che sia adatto all'utilizzo con un tosaerba di questo peso.

Comandi del trattorino

Familiarizzate con i seguenti comandi operativi del trattorino prima di azionare il tosaerba:

  • Innesto della PDF

  • Velocità del motore/PDF

  • Comando dell'attrezzo posteriore (sollevamento/abbassamento)

  • Funzionamento della valvola ausiliaria

  • Frizione

  • Acceleratore

  • Selezione della marcia

  • Freno di stazionamento

    Important: Fate riferimento al Manuale dell'operatore del trattorino per le istruzioni operative.

Comandi del trattorino Outcross

Fate riferimento al Manuale dell'operatore del trattorino Outcross per le informazioni su comandi e funzionamento, oltre alle informazioni aggiuntive sulla configurazione del veicolo per questo attrezzo.

Velocità della PDF

Il tosaerba è progettato per il funzionamento con una velocità della PDF fino a 540 giri/min. La maggior parte dei veicoli di traino indica una posizione di 540 giri/min della PDF sul tachimetro.

Periodo di addestramento

Prima di utilizzare il tosaerba, trovate un'area sgombra e fate pratica con l'utilizzo. Azionate il veicolo di traino alle impostazioni delle marce e le velocità di trasmissione della PDF raccomandate e familiarizzate con le caratteristiche di guida del veicolo di traino e del tosaerba. Fate pratica nel sollevare e abbassare i piatti di taglio, arrestare e avviare la trasmissione della PDF e allineare la macchina con le passate precedenti. Le sessioni pratiche aumentano la sicurezza nell'utilizzo del tosaerba e aiutano a garantire un utilizzo delle tecniche corrette di taglio dell'erba.

Attenzione

Un attrezzo in funzione può causare infortuni.

Per evitare lesioni personali, non lasciate il sedile dell'operatore senza prima disinnestare la trasmissione della PDF, inserire il freno di stazionamento, spegnere il motore e togliere la chiave. Assicuratevi che tutti i dispositivi di sicurezza siano fissati nel punto corretto prima di riprendere l'utilizzo.

Controllo della pressione dell'aria degli pneumatici

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate la pressione dell'aria degli pneumatici.
  • Pericolo

    La bassa pressione degli pneumatici riduce la stabilità del tosaerba durante il trasferimento. Ciò può causare un ribaltamento, e conseguenti ferite o anche la morte.

    Non azionate il tosaerba con pneumatici con gonfiaggio insufficiente.

    1. Controllate la pressione dell'aria degli pneumatici ogni giorno.

      Dovete misurare 2,07 bar.

      g001055
    2. Se la pressione dell'aria non è pari a 2,07 bar, aggiungete o rimuovete aria dagli pneumatici.

    Controllo delle protezioni degli alberi di trasmissione e della PDF

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate le protezioni degli alberi di trasmissione e della PDF.
    1. Se montato sul veicolo di traino, rimuovete l'albero di trasmissione.

    2. Ruotate la metà anteriore della protezione dell'albero della PDF di un giro completo (Figura 12).

      Note: Pulite o sostituite la protezione dell'albero se non ruota liberamente.

      g262236
    3. Avvicinate e allontanate la metà anteriore della protezione dell'albero della PDF per garantire un libero movimento (Figura 12).

      Note: Pulite o sostituite la protezione dell'albero se non ruota liberamente.

    4. Se rimosso dal veicolo di traino, montate l'albero di trasmissione; fate riferimento a Collegamento dell'albero di trasmissione alla PDF.

    5. Controllate che la catena di fissaggio sia montata tra la protezione dell'albero della PDF anteriore e una parte stazionaria del veicolo di traino (Figura 13).

      g264215
    6. Controllate che la catena di fissaggio sia collegata alla protezione dell'albero della PDF posteriore, alle protezioni dell'albero di trasmissione e al telaio del tosaerba (Figura 14 e Figura 15).

      g262208
      g262209
    7. Controllate che le 7 fascette stringitubo fissino saldamente le protezioni degli alberi di trasmissione per le scatole ingranaggi centrale e dei piatti di taglio (Figura 16).

      g264297

    Utilizzo del martinetto della barra di traino

    Supporto del tosaerba con il martinetto

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, spostate la leva del cambio in posizione di FOLLE.

    2. Inserite il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte la parti in movimento si fermino.

    3. Rimuovete il perno e ruotate in verticale il martinetto della barra di traino (Figura 17).

      g250413
    4. Allineate il foro nella barra di traino con il foro nel martinetto (Figura 17).

    5. Inserite il perno attraverso i fori nella barra di traino e nel martinetto (Figura 17).

    6. Ruotate la stegola del martinetto fino a quando il cavalletto non supporta completamente il peso del tosaerba.

    7. Fissate entrambi gli pneumatici del tosaerba con zeppe (Figura 18).

      g256133
    8. Scollegate i flessibili idraulici e l'albero di trasmissione della PDF dal veicolo di traino.

    9. Scollegate l'attacco dalla barra di traino.

    10. Guidate il veicolo di traino in linea retta lontano dal tosaerba.

    Rimessaggio del martinetto

    1. Assicuratevi che il tosaerba sia saldamente fissato al veicolo di traino.

    2. Ruotate la stegola del martinetto per sollevare completamente il cuscinetto del martinetto; fate riferimento alla Figura 17 in Supporto del tosaerba con il martinetto.

    3. Rimuovete il perno e ruotate in orizzontale il martinetto della barra di traino.

    4. Allineate il foro nella barra di traino con il foro nel martinetto.

    5. Inserite il perno attraverso i fori nella barra di traino e nel martinetto.

    Collegamento del tosaerba al veicolo di traino

    Preparazione del veicolo di traino e del tosaerba

    1. Assicuratevi che il tosaerba sia supportato con il martinetto della barra di traino; fate riferimento a Supporto del tosaerba con il martinetto.

    2. Abbassate l'attacco a 3 punti; fate riferimento al Manuale dell'operatore per il vostro veicolo di traino.

    3. Se montati, rimuovete acciarino, perno con testa e attacco superiore a 3 punti dalla staffa dell'attacco superiore (Figura 19).

      g250419
    4. Regolate i bracci dello stabilizzatore (Figura 20) completamente verso l'esterno; fate riferimento ai Manuali dell'operatore per la macchina di traino.

      g264148
    5. Se il vostro tosaerba presenta una barra di traino a perno, rimuovete la coppiglia e il perno di traino dalla barra di traino.

    6. Se il vostro veicolo di traino presenta un attacco a cardine, aprite l'attacco.

    Selezione di un timone per il tosaerba

    • Diametro del foro del perno di traino: 31,75 mm.

    • Altezza operativa: da 33,4 a 40 cm; fate riferimento a Figura 21.

      g250512
    • Assicuratevi che il vostro timone non interferisca con l'albero di trasmissione della PDF.

    Collegamento del tosaerba al veicolo di traino

    1. Utilizzate la stegola del martinetto per sollevare o abbassare il martinetto della barra di traino e allineare la barra di traino al timone o all'attacco a cardine (Figura 22).

      g250416
    2. Sollevate completamente l'attacco a 3 punti; fate riferimento al Manuale dell'operatore per il vostro veicolo di traino.

      Note: Quando presente, bloccate l'attacco a 3 punti.

    3. Allineate il timone o l'attacco a cardine del veicolo di traino alla barra di traino del tosaerba (Figura 22).

    4. Spostate la leva del cambio in posizione di FOLLE, inserite il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte la parti in movimento si fermino.

    5. Fissate la barra di traino nel modo seguente:

      • Se il vostro tosaerba presenta una barra di traino a perno, inserite il perno di traino attraverso i fori nella barra di traino e nel timone e fissate il perno con la coppiglia (Figura 23).

        g250418
      • Se il vostro veicolo di traino presenta un attacco a cardine, chiudete e fissate l'attacco.

    6. Sollevate completamente il martinetto (Figura 23).

    7. Rimuovete il perno che fissa il martinetto alla barra di traino, ruotate in orizzontale il martinetto e fissate il martinetto sulla barra di traino con il perno (Figura 23).

    Collegamento dell'albero di trasmissione alla PDF

    1. Allineate il giunto ad innesto rapido dell'albero di trasmissione della PDF con l'albero di uscita della PDF (Figura 24).

      g250417
    2. Tirate indietro il collare di bloccaggio del giunto ad innesto rapido (Figura 25).

      g250500
    3. Tirando indietro il collare di bloccaggio, tirate in avanti la forcella dell'albero di trasmissione della PDF e infilate la presa del giunto sulle scanalature dell'albero di uscita della PDF (Figura 25).

    4. Assicuratevi che il blocco nel giunto ad innesto rapido scatti nella scanalatura dell'albero di uscita della PDF in sicurezza.

    5. Assicuratevi che il carter sia posizionato sulla forcella dell'albero di trasmissione (Figura 25).

    6. Collegate la catena di fissaggio a una parte fissa del veicolo di traino (Figura 26).

      Important: Assicuratevi che nella catena di fissaggio vi sia un allentamento sufficiente a ruotare la macchina in entrambe le direzioni.

      g264215

    Collegamento dei flessibili idraulici

    1. Individuate i raccordi a disinnesto rapido per i circuiti di sollevamento e abbassamento dell'attrezzo posteriore per il veicolo di traino.

    2. Rimuovete i coperchietti antipolvere dai raccordi a disinnesto rapido del veicolo di traino.

    3. Rimuovete il coperchietto antipolvere nero dal raccordo a disinnesto rapido del flessibile di estensione del cilindro del tosaerba.

    4. Collegate il flessibile di estensione del cilindro del raccordo ad innesto rapido al circuito di abbassamento dell'attrezzo posteriore del giunto a disinnesto rapido (Figura 27).

      g250538
    5. Rimuovete il coperchietto antipolvere rosso dal raccordo a disinnesto rapido del flessibile di ritrazione del cilindro del tosaerba.

    6. Collegate il raccordo a disinnesto rapido del flessibile di ritrazione del cilindro al circuito di sollevamento dell'attrezzo posteriore del giunto a disinnesto rapido.

    Disposizione della fune di bloccaggio del piatto di taglio alla macchina

    1. Disponete la fune di bloccaggio del piatto di taglio dalla guida del flessibile verso il sedile dell'operatore (Figura 28).

      Important: Assicuratevi di lasciare dell'allentamento nella fune, in modo che il tosaerba possa girare completamente a destra e sinistra dietro il veicolo di traino senza aggiungere tensione alla fune, ma senza che venga a contatto con l'albero di trasmissione della PDF.

      g250665
    2. Legate la fune a un componente dello chassis fisso del veicolo di traino, come il tubo del ROPS (Figura 28).

      Important: Non legate la fune di bloccaggio del piatto di taglio al sedile, al volante o alla stegola di un comando.

    3. Rimuovete le zeppe dagli pneumatici del tosaerba.

    Durante l’uso

    Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina rispetto alla normale posizione di guida.

    Sicurezza durante il funzionamento

    • Il proprietario/operatore può impedire ed è responsabile di incidenti che possano causare infortuni personali o danni alla proprietà.

    • Indossate un abbigliamento idoneo, comprendente occhiali di protezione, pantaloni lunghi, scarpe robuste e antiscivolo e protezioni per le orecchie. Legate i capelli lunghi e non indossate indumenti larghi o gioielli pendenti.

    • Non utilizzate la macchina se siete malati, stanchi o se siete sotto l'effetto di alcol o droga.

    • Non trasportate mai passeggeri sul tosaerba e tenete astanti e animali domestici a distanza dalla macchina durante l'utilizzo.

    • Utilizzate la macchina solo in buone condizioni di visibilità per evitare buche o pericoli nascosti.

    • Prima di avviare il motore, assicuratevi che tutte le trasmissioni siano in posizione di folle, che la PDF sia disinnestata, che il freno di stazionamento sia inserito e che vi troviate nella posizione di guida.

    • Tenete mani e piedi a distanza dalle parti rotanti. Restate sempre lontani dall'apertura di scarico.

    • Prima di fare marcia indietro, guardate indietro e in basso, assicurandovi che il percorso sia libero.

    • Prestate attenzione quando vi avvicinate ad angoli ciechi, cespugli, alberi o altri oggetti che possano ostacolare la vostra visuale.

    • Non azionate la PDF con i piatti di taglio sollevati oltre la posizione di arresto in alto parziale.

    • Arrestate il tosaerba ogniqualvolta non stiate effettuando la tosatura dell'erba.

    • Spegnete la macchina, inserite il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che si fermino tutte le parti in movimento prima di ispezionare l’attrezzo dopo avere urtato un oggetto o in caso di vibrazioni anomale della macchina. Eseguite tutte le necessarie riparazioni prima di riprendere l'attività.

    • Rallentate e fate attenzione quando eseguite curve o attraversate strade e marciapiedi con la macchina. Date sempre la precedenza.

    • Riducete la velocità su strade e superfici accidentate

    • Il tosaerba è pesante. Quando collegato a un veicolo di traino e in posizione sollevata, il peso del tosaerba influisce su stabilità, frenata e sterzaggio. Prestate attenzione durante il trasferimento tra aree di lavoro.

    • Non lasciate incustodita la macchina in funzione.

    • Prima di abbandonare la posizione operativa (incluso per la regolazione dell'altezza di taglio), effettuate quanto segue:

      • Assicuratevi che la PDF sia disinnestata.

      • Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

      • Inserite il freno di stazionamento.

      • Abbassate i piatti di taglio.

      • Spegnete il motore ed estraete la chiave.

      • Attendete finché tutte le parti mobili si siano fermate prima di abbandonare la macchina.

    • Non utilizzate la macchina se c'è rischio di fulmini.

    • Utilizzate solo accessori, attrezzi e ricambi approvati da The Toro® Company.

    • Per lo smontaggio o la riparazione di tutti i componenti dell'albero di trasmissione della PDF in acciaio (tubi, cuscinetti, giunti, ecc.), contattate il vostro distributore Toro autorizzato. La rimozione dei componenti per riparazione e rimontaggio può danneggiare alcuni componenti se non effettuata con utensili speciali da parte di tecnici addestrati.

    • Non azionate il tosaerba se le protezioni dell'albero di trasmissione o della PDF sono mancanti.

    • Prestate attenzione in fase di svolta con la macchina, in modo che gli pneumatici del veicolo di traino non vengano a contatto con l'albero di trasmissione della PDF.

    • Fissate flessibili idraulici, cablaggio elettrico, funi e altri articoli per evitare che vengano a contatto con la protezione dell'albero di trasmissione della PDF.

    Sicurezza in pendenza

    • Le pendenze sono un importante fattore che influisce sugli incidenti causati da perdita di controllo e ribaltamento, che possono comportare gravi infortuni o la morte. Siete responsabili del funzionamento sicuro in pendenza. L'utilizzo della macchina su qualsiasi pendenza richiede un livello superiore di attenzione.

    • Leggete e comprendete tutte le istruzioni relative alla guida in pendenza riportate nel manuale e sul veicolo di traino.

    • Valutate le condizioni del sito per determinare se la pendenza è sicura per l'utilizzo della macchina, anche facendo un sopralluogo del sito. Basatevi sempre su buon senso e giudizio quando effettuate questa ricognizione.

    • Consultate le istruzioni relative alle pendenze elencate di seguito per l'utilizzo della macchina in pendenza e verificate se potete utilizzare la macchina nelle condizioni di quel particolare giorno e in quel particolare sito. I cambiamenti del terreno possono determinare un cambiamento del funzionamento in pendenza della macchina.

    • Evitate di avviare, arrestare o sterzare con la macchina in pendenza. Evitate di effettuare improvvisi cambiamenti di velocità o direzione. Svoltate lentamente e in modo graduale.

    • Non utilizzate la macchina in presenza di condizioni che ne compromettono la trazione, il controllo della trazione, sterzata o stabilità.

    • Rimuovete o segnalate le ostruzioni, come fossati, buche, solchi, dossi, rocce o altri pericoli nascosti. L'erba alta può nascondere ostacoli. Il terreno accidentato può ribaltare la macchina.

    • Siate consapevoli del fatto che l'utilizzo della macchina su erba bagnata, trasversalmente su pendenze o in discesa può causare una perdita di trazione della macchina. La perdita di trazione sulle ruote motrici potrebbe causare lo slittamento della macchina o l’impossibilità di frenare e sterzare.

    • Prestate la massima attenzione quando utilizzate la macchina vicino a scarpate, fossi, terrapieni, laghetti o altri potenziali pericoli. La macchina potrebbe ribaltarsi improvvisamente nel caso in cui una ruota ne superi il bordo o se il bordo dovesse cedere. Individuate un margine di sicurezza tra la macchina ed eventuali pericoli.

    • Individuate eventuali pericoli alla base della pendenza. In presenza di pericoli, tosate il terreno in pendenza con un tosaerba elettrico con operatore a terra.

    • Se possibile, tenete l’apparato o gli apparati di taglio abbassati a terra durante l'utilizzo della macchina in pendenza. Il sollevamento del o degli apparati di taglio durante l'utilizzo in pendenza può causare l'instabilità della macchina.

    • Prestate estrema cautela con altri attrezzi. che possono influire sulla stabilità della macchina e farvi perdere il controllo. Tenete sempre la macchina con la marcia inserita in discesa da pendenze. Non procedete in discesa per inerzia (applicabile solo alle unità a trasmissione).

    Abbassamento dei piatti di taglio dalla posizione di trasferimento

    1. Assicuratevi che la PDF sia in posizione di SPEGNIMENTO; fate riferimento al Manuale dell'operatore per il vostro veicolo di traino.

    2. Spostate il tosaerba su una superficie piana, sufficientemente grande da supportare i piatti di taglio.

    3. Assicuratevi che non siano presenti astanti nelle vicinanze.

    4. Spostate il comando del circuito dell'attrezzo posteriore in posizione di SOLLEVAMENTO; fate riferimento al Manuale dell'operatore del vostro veicolo di traino.

      I piatti di taglio possono sollevarsi leggermente e la pressione sui dispositivi di bloccaggio dei piatti di taglio si riduce.

    5. Tirate e fissate la fune di bloccaggio del piatto di taglio (Figura 29).

      I dispositivi di bloccaggio dei piatti di taglio vengono rilasciati.

      g250665
    6. Spostate il comando del circuito dell'attrezzo posteriore in posizione di ABBASSAMENTO; fate riferimento al Manuale dell'operatore del vostro veicolo di traino.

      I piatti di taglio si abbassano a terra (Figura 30).

      g250705
    7. Quando i piatti di taglio si abbassano completamente a terra, rilasciate la fune e il comando di fissaggio.

    8. Spostate il comando del circuito dell'attrezzo posteriore in posizione di FLOTTAZIONE; fate riferimento al Manuale dell'operatore del vostro veicolo di traino.

    Sollevamento dei piatti di taglio durante la tosatura dell'erba

    Utilizzate questa procedura per sollevare i piatti di taglio leggermente durante le svolte con la macchina al termine di una passata di tosatura.

    Per le istruzioni sull'utilizzo del comando dell'attrezzo posteriore, fate riferimento al Manuale dell'operatore per il vostro veicolo di traino.

    1. Spostate il comando per il circuito dell'attrezzo posteriore in posizione di SOLLEVAMENTO.

      I piatti di taglio si sollevano e i perni di sollevamento vengono a contatto con la porzione di arresto in alto parziale dei dispositivi di bloccaggio dei piatti di taglio.

      Note: Non tirate la fune di bloccaggio del piatto di taglio.

      g250716g250715
    2. Girate il veicolo di traino e allineatelo per la passata di tosatura successiva.

    3. Spostate il comando per il circuito dell'attrezzo posteriore in posizione di ABBASSAMENTO.

    4. Innestate la PDF.

    Sollevamento dei piatti di taglio alla posizione di trasferimento

    Per le istruzioni sull'utilizzo del comando della PDF e dell'attrezzo posteriore, fate riferimento al Manuale dell'operatore per il vostro veicolo di traino.

    1. Spostate il tosaerba su una superficie piana.

    2. Spegnete la PDF.

    3. Tirate e fissate la fune di bloccaggio del piatto di taglio (Figura 32).

      g250665
    4. Spostate il comando per il circuito dell'attrezzo posteriore in posizione di SOLLEVAMENTO.

      I piatti di taglio si sollevano in posizione di TRASFERIMENTO (Figura 33).

      g250706
    5. Quando i piatti di taglio sono completamente sollevati, rilasciate la fune e il comando di fissaggio.

      I dispositivi di bloccaggio dei piatti di taglio si innestano nei perni dei piatti di taglio (Figura 34).

      g250714
    6. Spostate il comando per il circuito dell'attrezzo posteriore in posizione di ABBASSAMENTO fino a quando i dispositivi di bloccaggio dei piatti di taglio non supportano il peso dei piatti di taglio.

    Regolazione dell'altezza di taglio

    1. Se il tosaerba è installato sul veicolo di traino, effettuate quanto segue:

      1. Assicuratevi che la PDF sia disinnestata.

      2. Se i piatti di taglio sono in posizione di trasferimento, abbassate i piatti di taglio; fare riferimento a Abbassamento dei piatti di taglio dalla posizione di trasferimento.

      3. Inserite il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte la parti in movimento si fermino.

    2. Determinate l'altezza di taglio dell'erba desiderata.

    3. Allentate i 4 dadi di bloccaggio che fissano i 4 regolatori dell'altezza di taglio (Figura 35).

      g250931g250930
    4. Lavorando su 1 dei rulli dei piatti di taglio, ruotate la vite a testa cilindrica del regolatore per sollevare o abbassare il tosaerba, fino a quando il puntatore non è in linea con l'altezza di taglio dell'erba determinata al passaggio 2.

    5. Serrate i dadi di bloccaggio per i 2 regolatori dell'altezza di taglio.

    6. Ripetete i passaggi 4 e 5 per i regolatori dell'altezza di taglio sull'altro rullo.

    7. Ripetete i passaggi da 3 a 6 per gli altri piatti di taglio.

    Realizzazione di una curva stretta

    1. Scalate la marcia del veicolo di traino a una MARCIA INFERIORE o un REGIME INFERIORE.

    2. Guidando la macchina lentamente, sterzate per effettuare una curva stretta.

      Important: Non superate l'angolo massimo di 75° del veicolo di traino rispetto al tosaerba.

      g264251
    3. Durante la svolta, controllate che vi sia spazio tra lo pneumatico del veicolo di traino e i componenti del tosaerba (Figura 37).

      Note: Se lo pneumatico è troppo vicino al tosaerba, sterzate in modo più graduale.

      g264252

    Dopo l’uso

    Sicurezza dopo il funzionamento

    • Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, inserite il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di abbandonare la macchina.

    • Non camminate sopra o sotto l'albero di trasmissione.

    • Non utilizzate la catena di fissaggio della protezione dell'albero della Pdf per supportare l'albero durante il trasferimento o il rimessaggio del tosaerba.

    • Non appoggiate l'albero della PDF a terra.

    • Evitate che le protezioni dell'albero della PDF si aprano.

    • Mantenete tutte le parti della macchina in buone condizioni operative e la bulloneria ben serrata.

    • Sostituite tutti gli adesivi usurati, danneggiati o mancanti.

    Pulizia e ispezione

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo ogni utilizzo
  • Pulite e ispezionate il tosaerba.
  • Sollevate i piatti di taglio e lavateli accuratamente.

    Punti di ancoraggio

    g264216

    Trasporto della macchina

    Important: Sollevate e fissate i piatti di taglio prima di caricare o scaricare il tosaerba dal rimorchio.

    • Prestate la massima attenzione durante il carico e lo scarico della macchina da un rimorchio o da un autocarro.

    • Utilizzate rampe di larghezza massima per caricare la macchina su un rimorchio o un autocarro.

    Fate riferimento al Manuale dell'operatore per le posizioni di ancoraggio dello chassis di traino e veicolo di traino.

    1. Guidate il veicolo di traino sulla rampa.

    2. Spegnete il motore, togliete la chiave e inserite il freno di stazionamento.

    3. Abbassate il martinetto.

    4. Ancorate la macchina accanto alle ruote con cinghie, catene o cavi.

      Note: Fate riferimento ai regolamenti locali per i requisiti di ancoraggio.

    5. Fissate le zeppe sulle ruote della macchina al pianale del rimorchio o autocarro.

    6. Assicuratevi che l'albero di trasmissione della PDF sia accoppiato a un veicolo di traino o fissato alla barra di traino del tosaerba.

    Manutenzione

    Attenzione

    Se lasciate la chiave nell'interruttore, qualcuno potrebbe accidentalmente avviare il motore e ferire gravemente voi od altre persone.

    Togliete la chiave dall'interruttore prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione.

    Avvertenza

    Se i piatti del tosaerba sono sollevati ma non fissati, i piatti potrebbero abbassarsi in modo imprevisto e ferire gravemente voi o altri astanti.

    Sollevate completamente tutti i piatti di taglio e assicuratevi che i perni su tutti i bracci di sollevamento si innestino nei fermi.

    Programma di manutenzione raccomandato

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 50 ore
  • Cambiate il lubrificante della scatola ingranaggi centrale.
  • Cambiate il lubrificante della scatola ingranaggi centrale.
  • Controllate le cinghie del tosaerba.
  • Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate la pressione dell'aria degli pneumatici.
  • Controllate le protezioni degli alberi di trasmissione e della PDF.
  • Ingrassate il giunto a velocità costante per l'albero di trasmissione della PDF.
  • Controllate le lame del tosaerba.
  • Dopo ogni utilizzo
  • Pulite e ispezionate il tosaerba.
  • Ogni 50 ore
  • Ingrassate i giunti degli alberi di trasmissione telescopici.
  • Ingrassate i giunti a U degli alberi di trasmissione.
  • Ingrassate i giunti scorrevoli delle protezioni degli alberi di trasmissione.
  • Ingrassate bracci di sollevamento, cilindri idraulici, fermi e montanti di impatto (inoltre, lubrificate il tosaerba immediatamente dopo ogni lavaggio).
  • Ingrassate i mandrini.
  • Ingrassate il tendicinghia.
  • Ingrassate i rulli dei piatti di taglio (inoltre, lubrificate i rulli immediatamente dopo ogni lavaggio).
  • Controllate il livello del fluido della scatola ingranaggi.
  • Ogni 500 ore
  • Ispezionate i cuscinetti della scatola ingranaggi e del mandrino.Sostituite i cuscinetti usurati o danneggiati della scatola ingranaggi e del mandrino come opportuno.
  • Prima del rimessaggio
  • Effettuate tutte le procedure di manutenzione di 50 ore.
  • Rimuovete tutti i detriti.
  • Ispezionate i cuscinetti dei rulli.Sostituite i cuscinetti dei rulli usurati o danneggiati come opportuno.
  • Verniciate le superfici scheggiate.
  • Ogni anno
  • Cambiate il lubrificante della scatola ingranaggi centrale.
  • Cambiate il lubrificante della scatola ingranaggi centrale.
  • Ispezionate le scanalature dell'albero della PDF per escludere segni di usura.
  • Sollevamento del tosaerba

    1. Sollevate il tosaerba nei semiassi, come illustrato nella Figura 39.

      g264176
    2. Utilizzate i cavalletti per supportare il tosaerba.

    Accesso ai piatti di taglio

    Rimozione dei coperchi dei piatti di taglio

    1. Rilasciate i 3 fermi che fissano il coperchio del piatto di taglio del tosaerba (Figura 40).

      g251061
    2. Allentate la manopola o il bullone (piatto di taglio del tosaerba CE) che fissa il coperchio del piatto di taglio del tosaerba al relativo piatto (Figura 40).

    3. Sollevate e rimuovete il coperchio dal piatto di taglio.

    4. Ripetete i passaggi 1 e 2 per l'altro coperchio (Figura 40).

    Montaggio dei coperchi dei piatti di taglio

    1. Allineate i fermi del coperchio del piatto di taglio del tosaerba con i fori nel relativo piatto (Figura 41).

      g254821
    2. Montate il coperchio del piatto di taglio sul piatto di taglio del tosaerba (Figura 41).

    3. Fissate il coperchio (Figura 41) come segue:

      • Tosaerba non CE: avvitate la manopola attraverso il coperchio e nel piatto di taglio, quindi serrate la manopola.

      • Tosaerba CE: avvitate il bullone nel piatto di taglio, quindi serrate il bullone.

    4. Fissate i 3 fermi del coperchio al piatto di taglio (Figura 41).

    5. Ripetete i passaggi da 1 a 4 per gli altri coperchi rimossi (Figura 41).

    Lubrificazione

    Specifiche del grasso

    Grasso n. 2 a base di litio

    Ingrassaggio del giunto a velocità costante dell'albero della PDF

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Ingrassate il giunto a velocità costante per l'albero di trasmissione della PDF.
  • Applicate il grasso specificato ai 3 raccordi di ingrassaggio all'estremità anteriore dell'albero di trasmissione della PDF (Figura 42).

    g255325g255326

    Ingrassaggio dei giunti degli alberi di trasmissione telescopici

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Ingrassate i giunti degli alberi di trasmissione telescopici.
    1. Estendete parzialmente l'albero di trasmissione della PDF per accedere al raccordo di ingrassaggio vicino alla parte centrale della protezione interna dell'albero di trasmissione (Figura 43).

      g264299g264298
    2. Applicate il grasso ai 4 raccordi di ingrassaggio per i giunti degli alberi di trasmissione telescopici, come illustrato nella Figura 43.

    Ingrassaggio dei giunti a U degli alberi di trasmissione

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Ingrassate i giunti a U degli alberi di trasmissione.
  • Applicate il grasso specificato ai 7 raccordi per i giunti a U degli alberi di trasmissione, come illustrato nella Figura 44.

    g255328g255327

    Ingrassaggio dei giunti scorrevoli delle protezioni degli alberi di trasmissione

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Ingrassate i giunti scorrevoli delle protezioni degli alberi di trasmissione.
  • Applicate il grasso specificato ai 6 raccordi di ingrassaggio per i giunti scorrevoli delle protezioni degli alberi di trasmissione, come illustrato nella Figura 45.

    g264214g264213

    Ingrassaggio di bracci di sollevamento, cilindri idraulici, fermi e montanti di impatto

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Ingrassate bracci di sollevamento, cilindri idraulici, fermi e montanti di impatto (inoltre, lubrificate il tosaerba immediatamente dopo ogni lavaggio).
    • Applicate il grasso specificato a bracci di sollevamento, cilindri idraulici e montanti di impatto dei piatti di taglio sinistro e destro (Figura 46).

      g251060
    • Applicate il grasso a bracci di sollevamento e cilindri idraulici e ai montanti di impatto del piatto di taglio centrale (Figura 47).

      g251059

    Ingrassaggio dei mandrini

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Ingrassate i mandrini.
  • Applicate il grasso specificato al raccordo di ingrassaggio nei 3 mandrini su ciascun piatto di taglio (Figura 47).

    g251062

    Ingrassaggio dei tendicinghia

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Ingrassate il tendicinghia.
  • Applicate il grasso specificato ai raccordi di ingrassaggio nei 2 tendicinghia di ciascun piatto di taglio.

    g264169

    Ingrassaggio dei rulli dei piatti di taglio

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Ingrassate i rulli dei piatti di taglio (inoltre, lubrificate i rulli immediatamente dopo ogni lavaggio).
    1. Applicate il grasso specificato ai cuscinetti dei rulli del piatto di taglio sul lato sinistro del piatto (Figura 50).

      g254862
    2. Ingrassate i cuscinetti dei rulli del piatto di taglio sul lato destro del piatto (Figura 50).

    3. Ripetete i passaggi 1 e 2 per i rulli dei piatti di taglio negli altri piatti.

    Manutenzione delle scatole ingranaggi

    Materiale fornito dal cliente: sigillante per filettature PTFE e una piccola pompa manuale.

    Specifiche del fluido per la scatola ingranaggi

    • Fluido per trattorini Toro Premium

    • Fluido idraulico per trattorini Mobilfluid™ 424

    Controllo del livello del fluido della scatola ingranaggi

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Controllate il livello del fluido della scatola ingranaggi.
    1. Togliete l'asta di livello dal relativo foro nella parte superiore della scatola ingranaggi centrale (Figura 51 o Figura 52).

      g255251
      g255263
    2. Controllate il livello di fluido indicato sull'asta di livello (Figura 51 o Figura 52).

      Il livello del fluido deve essere compreso tra le tacche di pieno e di aggiunta dell'asta di livello.

      Note: Aggiungete lubrificante come opportuno per alzare il livello tra le tacche di pieno e di aggiunta; fate riferimento a Riempimento della scatola ingranaggi centrale o Riempimento della scatola ingranaggi del piatto di taglio.

    3. Pulite le filettature dell'asta di livello e del tappo di riempimento e applicate il sigillante per filettature PTFE sulle filettature.

    4. Avvitate l'asta di livello nel foro di riempimento e serrate l'asta di livello (Figura 51 o Figura 52).

    5. Ripetete i passaggi da 1 a 4 per le scatole ingranaggi dei piatti di taglio.

    Cambio del lubrificante della scatola ingranaggi centrale

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 50 ore
  • Cambiate il lubrificante della scatola ingranaggi centrale.
  • Ogni anno
  • Cambiate il lubrificante della scatola ingranaggi centrale.
  • Spurgo della scatola ingranaggi centrale

    g255203
    1. Lavorando attraverso il foro di accesso nella piastra inferiore del telaio del tosaerba, allineate una bacinella di spurgo sotto il foro (Figura 54).

      g255204
    2. Rimuovete il tappo di spurgo a presa dal relativo foro della scatola ingranaggi centrale e lasciate spurgare completamente il lubrificante (Figura 54).

    3. Pulite le filettature del tappo di spurgo e applicate il sigillante per filettature PTFE sulle filettature.

    4. Montate il tappo di spurgo nel relativo foro e serratelo.

    Riempimento della scatola ingranaggi centrale

    Capacità del fluido della scatola ingranaggi centrale: 1.774 ml

    1. Togliete l'asta di livello dal relativo foro nella parte superiore della scatola ingranaggi centrale e pulitela (Figura 55).

      g255252
    2. Togliete il tappo di riempimento dal relativo foro nella parte superiore della scatola ingranaggi (Figura 55).

    3. Aggiungete 1.774 ml di lubrificante per ingranaggi specificato nella scatola ingranaggi, attraverso il foro di riempimento (Figura 55).

    4. Avvitate l'asta di livello nel foro, togliete l'asta di livello e controllate il livello del lubrificante (Figura 55).

      Il livello del fluido deve essere compreso tra le tacche di pieno e di aggiunta dell'asta di livello.

      Note: Aggiungete lubrificante come opportuno per alzare il livello tra le tacche di pieno e di aggiunta.

    5. Pulite le filettature dell'asta di livello e del tappo di riempimento e applicate il sigillante per filettature PTFE sulle filettature.

    6. Avvitate l'asta di livello nel foro di riempimento e serrate l'asta di livello (Figura 55).

    7. Montate il tappo di riempimento nel relativo foro e serratelo (Figura 55).

    Cambio del lubrificante della scatola ingranaggi dei piatti di taglio

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 50 ore
  • Cambiate il lubrificante della scatola ingranaggi centrale.
  • Ogni anno
  • Cambiate il lubrificante della scatola ingranaggi centrale.
  • Svuotamento della scatola ingranaggi dei piatti di taglio

    1. Togliete l'asta di livello dalla parte superiore della scatola ingranaggi (Figura 56).

      g255295
    2. Attraverso il foro dell'asta di livello, utilizzate una pompa di aspirazione per rimuovere il fluido dalla scatola ingranaggi (Figura 56).

    3. Ripetete i passaggi 1 e 2 per le altre scatole ingranaggi dei piatti di taglio.

    Riempimento della scatola ingranaggi del piatto di taglio

    Capacità del fluido della scatola ingranaggi del piatto di taglio: 1.064 ml

    1. Aggiungete 1.064 ml di lubrificante per ingranaggi specificato nella scatola ingranaggi, attraverso il foro dell'asta di livello (Figura 57).

      g255294
    2. Avvitate l'asta di livello nel foro, togliete l'asta di livello e controllate il livello del lubrificante (Figura 57).

      Il livello del fluido deve essere compreso tra le tacche di pieno e di aggiunta dell'asta di livello.

      Note: Aggiungete lubrificante come opportuno per alzare il livello tra le tacche di pieno e di aggiunta.

    3. Pulite le filettature dell'asta di livello e applicate il sigillante per filettature PTFE sulle filettature.

    4. Avvitate l'asta di livello nel foro di riempimento e serrate l'asta di livello (Figura 57).

    5. Ripetete i passaggi da1 a 4 per le altre scatole ingranaggi dei piatti di taglio.

    Controllo delle cinghie del tosaerba

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 50 ore
  • Controllate le cinghie del tosaerba.
  • Le cinghie di trasmissione delle lame, tese dalla puleggia tendicinghia a molla, hanno una lunga durata. Tuttavia, dopo molte ore di funzionamento, presenteranno segni di usura. I segnali di una cinghia usurata includono: cigolio durante la rotazione della cinghia, lo slittamento delle lame del tosaerba durante il taglio dell'erba, bordi frastagliati della cinghia, segni di bruciature e crepe sulla cinghia e taglio di scarsa qualità. Sostituite le cinghie se notate una di queste situazioni.

    g251058
    1. Togliete i coperchi dei piatti di taglio; fate riferimento a Rimozione dei coperchi dei piatti di taglio.

    2. Controllate la cinghia corta e lunga per escludere segni di danni o usura eccessiva.

      Sostituite le cinghie danneggiate o usurate; fate riferimento a Sostituzione delle cinghie del tosaerba.

    3. Installate i coperchi dei piatti di taglio; fate riferimento a Montaggio dei coperchi dei piatti di taglio.

    Sostituzione delle cinghie del tosaerba

    Note: Dovete rimuovere la cinghia lunga per sostituire la cinghia corta.

    Rimozione della cinghia lunga

    1. Rimuovete i copricinghia; fate riferimento a Rimozione dei coperchi dei piatti di taglio.

    2. Utilizzate una barra di interruzione o un utensile simile per ruotare il tendicinghia per la cinghia lunga in senso antiorario e fate scorrere la cinghia via dalla puleggia tendicinghia (Figura 59).

      g255022
    3. Fate scorrere la cinghia lunga via dalla puleggia motrice, dalla puleggia del mandrino centrale e dalla puleggia del mandrino di destra (Figura 59).

    4. Rimuovete la cinghia dal tosaerba.

      Note: Può essere necessario ruotare la cinghia mentre la rimuovete dalla puleggia del mandrino centrale.

    Rimozione della cinghia corta

    1. Rimuovete i copricinghia; fate riferimento a Rimozione dei coperchi dei piatti di taglio.

    2. Se montata, rimuovete la cinghia lunga; fate riferimento a Rimozione della cinghia lunga.

    3. Utilizzate una barra di interruzione o un utensile simile per ruotare il tendicinghia per la cinghia corta in senso antiorario e fate scorrere la cinghia via dalla puleggia tendicinghia (Figura 60).

      g255020
    4. Fate scorrere la cinghia lunga via dalla puleggia motrice, dalla puleggia del mandrino centrale e dalla puleggia del mandrino di destra.

    5. Rimuovete la cinghia dal tosaerba.

      Note: Può essere necessario ruotare la cinghia mentre la rimuovete dalla puleggia del mandrino centrale.

    Montaggio della cinghia corta

    1. Montate la cinghia lunga; fate riferimento a Montaggio della cinghia lunga.

    2. Disponete la cinghia lunga attorno alla puleggia del mandrino di sinistra e la scanalatura inferiore della puleggia del mandrino centrale (Figura 61).

      g255021
    3. Utilizzate una barra di interruzione o un utensile simile per ruotare il tendicinghia in senso antiorario e fate scorrere la cinghia sopra alla puleggia tendicinghia (Figura 61).

    Montaggio della cinghia lunga

    1. Disponete la cinghia lunga attorno alla puleggia motrice, alla scanalatura superiore della puleggia del mandrino centrale e alla puleggia del mandrino di destra (Figura 62).

      g255023
    2. Utilizzate una barra di interruzione o un utensile simile per ruotare il tendicinghia in senso antiorario e fate scorrere la cinghia sopra alla puleggia tendicinghia (Figura 62).

    3. Se state sostituendo solo la cinghia lunga, montate i coperchi dei piatti di taglio; fate riferimento a Montaggio dei coperchi dei piatti di taglio.

    4. Installate i coperchi dei piatti di taglio; fate riferimento a Montaggio dei coperchi dei piatti di taglio.

    Revisione delle lame

    Mantenete affilate le lame per tutta la stagione di taglio, perché le lame affilate eseguono un taglio netto senza strappare o frammentare l’erba. In caso contrario i bordi dell'erba diventano marrone, di conseguenza l'erba cresce più lentamente ed è più soggetta a malattie.

    Ogni giorno controllate che le lame siano affilate, e che non siano usurate o danneggiate. All'occorrenza affilate le lame. Sostituite immediatamente la lama se è danneggiata o usurata, utilizzando una lama di ricambio originale Toro.

    Pericolo

    Le lame del tosaerba sono affilate e possono ferirvi.

    Indossate guanti di pelle spessa o resistenti ai tagli durante la manutenzione delle lame.

    Pericolo

    Le lame consumate o danneggiate possono spezzarsi e scagliare frammenti verso di voi o un astante, causando gravi ferite o anche la morte.

    • Controllate la lama ad intervalli regolari, per accertare che non sia consumata o danneggiata.

    • Se la lama è consumata o danneggiata, sostituitela.

    Preparazione alla revisione delle lame del tosaerba

    Note: Durante la revisione delle lame del tosaerba, è necessario aver montato il tosaerba sul veicolo di traino.

    1. Disinnestate la PDF, spostate la macchina su una superficie pianeggiante e inserite il freno di stazionamento.

    2. Sollevate e fissate i piatti di taglio, spegnete il motore e togliete la chiave (Figura 63).

      g255457

    Controllo delle lame curve del tosaerba

    1. Allineate la lama del tosaerba come illustrato nella Figura 64.

      g256136
    2. Pulite la parte inferiore del piatto di taglio nell'area adiacente al tagliente nella parte posteriore della lama (Figura 65).

      g255531
    3. Utilizzate una squadra combinata per misurare la distanza tra l'area pulita del piatto di taglio e la punta del tagliente (Figura 66).

      Registrate la vostra misurazione .

      g255530
    4. Ruotate la lama di 180° (Figura 66).

    5. Misurate la distanza tra l'area pulita del piatto di taglio e la punta del tagliente (Figura 66).

      Registrate la vostra misurazione .

      La differenza tra le misurazioni osservate ai passaggi 4 e 6 supera 3 mm, la lama è piegata ed è necessario sostituirla; fate riferimento a Rimozione delle lame e Montaggio delle lame.

    6. Ripetete i passaggi da 3 a 5 per le altre lame del piatto di taglio del tosaerba o i passaggi da 1 a 6 per gli altri piatti di taglio.

    Controllo delle lame

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate le lame del tosaerba.
    1. Controllate i taglienti (Figura 67). Se i taglienti non sono affilati o mostrano delle tacche, togliete le lame e affilatele. Vedere Affilatura delle lame.

    2. Controllate le lame, in particolare la costa (Figura 67). In caso di danni, usura o scanalature nell'area (Figura 67), montate immediatamente una nuova lama.

      Pericolo

      Se continuate ad usare una lama usurata, si forma una scanalatura tra la costa e la sezione piatta della lama. Alla fine, un pezzo di lama può staccarsi e venire lanciato dal sottoscocca, con il rischio di ferite gravi o morte per voi o gli astanti.

      • Controllate la lama ad intervalli regolari, per accertare che non sia consumata o danneggiata.

      • Non cercate di raddrizzare le lame curve, e non saldate mai le lame spezzate o incrinate.

      • Se la lama è consumata o danneggiata, sostituitela.

      g004653

    Rimozione delle lame

    Sostituite le lame se colpiscono un corpo solido, e se sono sbilanciate o curve. Per ottenere prestazioni ottimali e mantenere la macchina in conformità alle norme di sicurezza, utilizzate lame di ricambio originali Toro. Le lame di ricambio di altre marche possono annullare la conformità alle norme di sicurezza.

    Avvertenza

    Il contatto con una lama affilata può causare gravi ferite.

    Indossate guanti di protezione o avvolgete con un cencio i taglienti affilati della lama.

    1. Tenete l'estremità della lama con un cencio o un guanto bene imbottito.

    2. Ruotate il bullone della lama in senso orario per rimuoverlo (Figura 68).

      Important: I bulloni delle lame sono dotati di filettature sinistrorse

      g004480
    3. Rimuovete la piastra antistrappo e la lama dall'asse del mandrino (Figura 68).

    Affilatura delle lame

    Avvertenza

    Le schegge causate dall'affilatura della lama possono causare gravi ferite.

    Durante l'affilatura delle lame indossate l'opportuna protezione degli occhi.

    1. Affilate il tagliente da entrambe le estremità della lama (Figura 69).

      Note: Rispettate l'angolazione originale. La lama conserva il proprio equilibrio soltanto se viene rimossa una quantità uguale di materiale da entrambi i taglienti.

      g000276
    2. Controllate l’equilibrio della lama posizionandola su un bilanciatore (Figura 70).

      Note: Se la lama rimane in posizione orizzontale, è bilanciata e può essere utilizzata. Se la lama non è bilanciata, limate del metallo soltanto dalla costa (Figura 71). Ripetete la procedura finché la lama non è perfettamente bilanciata.

      g000277
      g004480

    Montaggio delle lame

    1. Montate la lama sull'asse del mandrino (Figura 71).

      Important: Perché tagli correttamente, il lato curvo della lama deve essere rivolto in alto, verso l'interno del tosaerba.

    2. Montate la piastra antistrappo e il bullone della lama (Figura 71).

      Important: I bulloni delle lame sono dotati di filettature sinistrorse.

    3. Serrate il bullone della lama tra 115 e 150 N∙m.

    Regolazione del passo del tosaerba

    Il passo del piatto di taglio è preimpostato di fabbrica in modo che la parte posteriore del piatto di taglio sia più alta di quella anteriore.

    Preparazione alla regolazione del passo del tosaerba

    Materiale fornito dal cliente: un blocco di legno di 51 mm

    1. Per ciascun piatto di taglio di cui si regola il passo, allineate la lama centrale del tosaerba illustrata nella Figura 72.

      g255552
    2. Abbassate i piatti di taglio a terra.

    Livellamento del piatto di taglio

    1. Allentate il dado che fissa il blocco regolatore dell'altezza di taglio (Figura 73).

      g256062
    2. Spostate il regolatore dell'altezza di taglio in alto o in basso fino a misurare 124 mm dalla parte superiore del blocco regolatore fino a terra (Figura 73).

    3. Ripetete i passaggi 1 e 2 per gli altri regolatori dell'altezza di taglio.

    Impostazione del passo del piatto di taglio

    Materiale fornito dal cliente: blocco distanziale di legno di 51 mm

    1. Lavorando sulla parte posteriore del piatto di taglio, sollevate l'aletta posteriore e allineate il blocco di legno di 51 mm tra l'estremità posteriore della lama centrale del tosaerba e il terreno (Figura 74).

      Dovreste avvertire un leggero attrito mentre infilate il blocco tra la lame e il terreno.

      • Se è presente troppo spazio tra la lama e il terreno, utilizzate i 4 regolatori dell'altezza di taglio per abbassare il piatto di taglio.

      • Se non riuscite a infilare il blocco di legno tra la lama e il terreno, utilizzate i 4 regolatori dell'altezza di taglio per sollevare il piatto di taglio.

      g256063
    2. Misurate la distanza tra la parte superiore del blocco regolatore e il terreno (Figura 75).

      Ruotate il regolatore dell'altezza di taglio fino a ottenere i seguenti risultati:

      • Misurazione tra blocco dell'altezza di taglio e terreno uguale in tutti e 4 i punti.

      • Il blocco di legno si infila comodamente tra la lama centrale del tosaerba e il terreno.

      g256087
    3. Allentate le 2 viti a brugola che fissano il puntatore al blocco regolatore dell'altezza di taglio, allineate il puntatore alla tacca di 5 cm sull'adesivo e serrate le viti (Figura 76).

      g256085
    4. Ripetete il passaggio 3 per gli altri regolatori dell'altezza di taglio.

    5. Nel rullo posteriore, sollevate i regolatori dell'altezza di taglio di sinistra e destra alla tacca di 5,7 cm sull'adesivo (Figura 77).

      g256086
    6. Allentate le viti a brugola che fissano i 2 puntatori al blocco regolatore dell'altezza di taglio, allineate i puntatori alla tacca di 5,7 cm sull'adesivo e serrate le viti (Figura 78).

      g256116
    7. Serrate i 4 dadi che fissano i 4 blocchi regolatori dell'altezza di taglio (Figura 76 e Figura 78) per i rulli anteriori e posteriori a 322 - 396 N∙m.

    Rimessaggio

    Rimessaggio della macchina

    Al termine della stagione di tosatura o quando il tosaerba viene rimessato per un periodo di tempo prolungato, effettuate la seguente manutenzione preventiva:

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, inserite il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di abbandonare la macchina.

    2. Pulite qualsiasi traccia di sporco o grasso accumulatosi eventualmente sulla macchina o altre parti mobili.

    3. Lubrificate tutti gli ingrassatori.

    4. Ritoccate eventuali graffi sulle superfici verniciate.

    5. Sostituite eventuali adesivi mancanti o danneggiati.

    6. Ove possibile, rimessate il tosaerba in un edificio asciutto e sicuro. Se il rimessaggio al coperto non è possibile, coprite la macchina con un telone pesante e fissatelo saldamente.