Introduzione

Questa macchina è destinata all'uso da parte di operatori professionisti in applicazioni commerciali e clienti residenziali per la manutenzione di tappeti erbosi su pendenze, strette ondulazioni, aree nei pressi di zone d'acqua o bordi dei bunker. L'utilizzo di questo prodotto per scopi non conformi alle funzioni per cui è stato concepito può essere pericoloso per l'utente e gli astanti.

Leggete attentamente queste informazioni al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto e di evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.

Visitate il sito www.Toro.com per maggiori informazioni, compresi suggerimenti sulla sicurezza, materiali di formazione, informazioni sugli accessori, assistenza nella localizzazione di un rivenditore o per registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o a un Centro Assistenza Toro, e abbiate sempre a portata di mano il numero del modello e il numero di serie del prodotto. Figura 1 indica la posizione del numero di modello e di serie sul prodotto. Scrivete i numeri nell'apposito spazio.

g017415

Il sistema di avvertimento adottato dal presente manuale identifica i pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza, identificati dal simbolo di avvertimento (Figura 2), che segnalano un pericolo in grado di provocare infortuni gravi o la morte se non si osservano le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni meccaniche di particolare importanza, e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti; vedere i dettagli nella Dichiarazione di Conformità (DICO) specifica del prodotto, fornita a parte.

Costituisce una trasgressione al Codice delle Risorse Pubbliche della California, Sezione 4442 o 4443, utilizzare o azionare questo motore su terreno forestale, sottobosco o prateria a meno che il motore non sia dotato di un parascintille, come definito nella Sezione 4442, montato in stato di marcia, o senza che il motore sia realizzato, attrezzato o mantenuto per la prevenzione di incendi.

La potenza lorda del motore citata per alcuni modelli è stata determinata in laboratorio dal costruttore del motore, in conformità a SAE J1349. La configurazione rispondente ai requisiti di sicurezza, emissione e funzionamento comporta una sensibile riduzione della potenza effettiva del motore di questa classe di macchine.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

Il gas di scarico di questo prodotto contiene sostanze chimiche note allo Stato della California come cancerogene e responsabili di difetti congeniti ed altri problemi riproduttivi.

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Sicurezza

La seguente sezione relativa alla sicurezza è adattata da ANSI B71.4–2017 ed EN 14910:2007+A1:2009.

Requisiti generali di sicurezza

Questo prodotto è in grado di ferire mani e piedi e di scagliare oggetti. Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi infortuni.

  • Leggete e comprendete il contenuto di questo Manuale dell'operatore prima di avviare il motore.

  • Non mettete le mani o i piedi vicino alle parti mobili della macchina.

  • Non utilizzate la macchina senza che tutti gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e funzionanti.

  • Tenete lontani gli astanti e i bambini dall'area operativa. Non permettete che bambini e ragazzi utilizzino la macchina. Permettete soltanto a persone responsabili, addestrate, che abbiano dimestichezza con le istruzioni e in adeguate condizioni fisiche di utilizzare la macchina.

  • Arrestate la macchina, spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si fermino prima di eseguire interventi di manutenzione, fare rifornimento di carburante o eliminare eventuali ostruzioni.

L'errato utilizzo o l'errata manutenzione di questa macchina può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme (Graphic), che indica: Attenzione, Avvertenza o Pericolo– “norme di sicurezza”. La mancanza di rispetto delle presenti istruzioni può provocare infortuni o la morte.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e istruzioni sono facilmente visibili e situati accanto alle zone di potenziale pericolo. Sostituite eventuali adesivi danneggiati o mancanti.

decal130-8322
decal111-9826
decal111-5392
decal94-8072
g017410
decal133-8062

Preparazione

Note: Stabilite il lato sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Assemblaggio della maniglia

  1. Fate scorrere la maniglia inferiore nel telaio (Figura 3).

    g017374
  2. Fissate ogni lato con un perno di fissaggio e una coppiglia (Figura 3).

  3. Fissate l'arresto a pedale al lato destro della maniglia inferiore con un dado M6, un bullone M6 e 2 rondelle (Figura 3).

  4. Fissate l'arresto a pedale al telaio con un perno di fissaggio e una coppiglia (Figura 3).

  5. Collegate la maniglia superiore a quella inferiore, fissando ogni lato con un bullone a U, una rondella M6 e un volantino (Figura 4).

    g017373

Riempimento del motore con olio

Important: La macchina viene consegnato senza olio nel motore. Prima di avviare il motore, riempitelo con olio.

Specifiche dell'olio motore

Capacità dell'olio motore0,59 litri
Viscosità dell'olioOlio minerale multigrado SAE 10W-30
Classificazione di servizio APISJ o superiore
  1. Portate la macchina su una superficie pianeggiante.

  2. Girate il tappo in senso antiorario ed estraete l'asta di livello (Figura 5).

    g017530
  3. Versate con cautela una quantità d'olio pari a circa ¾ della capacità del motore nel tubo di riempimento dell'olio (Figura 6).

    g017532
  4. Attendete per 3 minuti che l'olio si stabilizzi nel motore

  5. Tergete l'asta con un panno pulito.

  6. Inserite l'asta di livello nel tubo di riempimento dell'olio, senza avvitare, quindi estraetela.

  7. Controllate il livello dell'olio sull'asta (Figura 5).

    • Se il livello dell'olio sull'asta è troppo basso, versate con cautela una piccola quantità di olio nel relativo tubo di riempimento, attendete 3 minuti e ripetete le fasi da 5 a 7 fino a raggiungere il livello corretto sull'asta.

    • Se il livello dell'olio sull'asta è troppo alto, drenate l'olio in eccesso finché l'olio sull'asta non appare al livello adeguato; fate riferimento a Cambio dell'olio motore.

    Important: Non avviate il motore con il livello dell'olio troppo basso o troppo alto, per evitare di danneggiare il motore stesso.

  8. Montate l'asta di livello e serratela saldamente a mano.

    Important: Cambiate l'olio motore dopo le prime 5 ore di servizio, e in seguito ogni anno. Vedere Cambio dell'olio motore.

Quadro generale del prodotto

g017382
g017377
ModelloLarghezza di taglioLarghezza del prodotto
02615400 mm500 mm

Attrezzi/accessori

È disponibile una gamma di attrezzi ed accessori approvati da Toro per l'impiego con la macchina, per ottimizzare ed ampliare le sue applicazioni. Richiedete un elenco di tutti gli attrezzi ed accessori approvati a un Centro Assistenza Toro o a un Distributore Toro autorizzati oppure visitate il sito www.Toro.com.

Per ottenere prestazioni ottimali e mantenere la certificazione di sicurezza della macchina, utilizzate solo ricambi e accessori originali Toro. I ricambi e gli accessori realizzati da altri produttori possono essere pericolosi e tale utilizzo può rendere nulla la garanzia del prodotto.

Funzionamento

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione operativa.

Prima dell’uso

Sicurezza prima del funzionamento

Requisiti generali di sicurezza

  • Spegnete sempre la macchina, attendete che tutte le parti in movimento si arrestino e lasciate raffreddare la macchina prima di effettuare interventi di regolazione, manutenzione, pulizia o rimessaggio della macchina stessa.

  • Familiarizzate con il funzionamento sicuro dell'apparecchiatura, con i comandi dell'operatore e con gli adesivi di sicurezza.

  • Verificate che tutte le protezioni e i dispositivi di sicurezza siano montati e correttamente funzionanti.

  • Ispezionate sempre la macchina per garantire che il bullone, il cavo e il disco dell’elemento di taglio non siano usurati o danneggiati.

  • Ispezionate l'area in cui userete la macchina ed eliminate tutti gli oggetti che potrebbero interferire con il suo funzionamento o che la macchina potrebbe scagliare.

  • Mentre regolate l'altezza di taglio potreste toccare il disco in movimento e ferirvi gravemente.

Sicurezza del carburante

  • Il carburante è estremamente infiammabile e altamente esplosivo. Un incendio o un'esplosione di carburante possono ustionare voi ed altre persone e causare danni.

    • Per impedire che una carica elettrostatica faccia incendiare il carburante, mettete la tanica e/o la macchina per terra prima del riempimento, mai in un veicolo o su un oggetto.

    • Fate il pieno di carburante all'aria aperta, a motore freddo, Tergete il carburante versato.

    • Non maneggiate il carburante quando fumate o nelle adiacenze di una fiamma libera o di scintille.

    • Non togliete il tappo del carburante né aggiungete carburante al serbatoio mentre il motore è in funzione o caldo.

    • Non cercate di avviare il motore se avete versato del carburante. Non create possibili fonti di incendio finché i vapori del carburante non si saranno dissipati.

    • Conservate il carburante in taniche omologate e tenete lontano dalla portata dei bambini.

  • Se ingerito, il carburante è nocivo o fatale. L'esposizione a lungo termine ai vapori di benzina può causare gravi danni e malattie.

    • Evitate di respirare a lungo i vapori.

    • Tenete il viso e le mani lontano dagli ugelli e dall'apertura del serbatoio del carburante.

    • Tenete il carburante lontano dagli occhi e dalla pelle.

Riempimento del serbatoio del carburante

  • Per ottenere risultati ottimali utilizzate solo benzina senza piombo fresca e pulita, di 87 o più ottani (metodo di classificazione (R+M)/2).

  • È accettabile il carburante ossigenato con etanolo fino al 10% o 15% di MTBE per volume.

  • Non utilizzate miscele di benzina con etanolo, come E15 o E85, superiore al 10% per volume. Possono verificarsi problemi di prestazioni e/o danni al motore non coperti dalla garanzia.

  • Non utilizzate benzina contenente metanolo.

  • Nella stagione invernale, non conservate il carburante nel serbatoio o nei contenitori senza aggiungere un apposito stabilizzatore al carburante.

  • Non aggiungete olio alla benzina.

Riempite il serbatoio del carburante con benzina normale fresca senza piombo, proveniente da una stazione di rifornimento di buona marca (Figura 9).

Important: Per ridurre i problemi di avviamento, aggiungete stabilizzatore/condizionatore del carburante al carburante fresco come indicato dal produttore dello stabilizzatore del carburante.

Fate riferimento al manuale del motore per avere maggiori informazioni.

g017531

Controllo del livello dell'olio motore

  1. Portate la macchina su una superficie pianeggiante.

  2. Girate il tappo in senso antiorario ed estraete l'asta di livello (Figura 10).

    g017530
  3. Tergete l'asta con un panno pulito.

  4. Inserite l'asta di livello nel tubo di riempimento dell'olio, senza avvitare, quindi estraetela.

  5. Controllate il livello dell'olio sull'asta (Figura 10).

    • Se il livello dell'olio sull'asta è troppo basso (Figura 10), versate con cautela una piccola quantità di olio minerale multigrado SAE 10W-30 con classificazione serie API SJ o superiore nel relativo tubo di riempimento, attendete 3 minuti e ripetete le fasi da 3 a 5 fino a raggiungere il livello corretto sull'asta.

    • Se il livello dell'olio sull'asta è troppo alto (Figura 10), drenate l'olio in eccesso finché il livello dell'olio sull'asta non risulta corretto; fate riferimento a Cambio dell'olio motore.

    Important: Non avviate il motore con il livello dell'olio troppo basso o troppo alto, per evitare di danneggiare il motore stesso.

  6. Inserite l'asta di livello nel tubo di riempimento dell'olio e chiudete saldamente.

    Important: Cambiate l'olio motore dopo le prime 5 ore di servizio, e in seguito ogni anno. Vedere Cambio dell'olio motore.

Regolazione dell'altezza di taglio

Avvertenza

Mentre regolate l'altezza di taglio potreste toccare il cavo di taglio in movimento e ferirvi gravemente.

  • Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

  • Mettete i guanti quando manipolate il cavo di taglio.

Attenzione

Se il motore è stato acceso, il silenziatore sarà caldo e potrebbe provocarvi ustioni.

Non avvicinatevi al silenziatore caldo.

Regolate l'altezza di taglio come opportuno.

  1. Ruotate l'interruttore del carburante in posizione OFF.

  2. Scollegate il cappellotto dalla candela.

  3. Inclinate la macchina sul fianco con l'asta di livello in basso.

  4. Indossate i guanti protettivi, rimuovete il cavo di taglio in nylon.

  5. Montate il cavo di taglio in all'altezza di taglio desiderata.

    g017371

Durante l’uso

Sicurezza durante il funzionamento

Requisiti generali di sicurezza

  • Indossate abbigliamento consono, comprendente occhiali di protezione, pantaloni lunghi, scarpe robuste e antiscivolo e protezioni per l'udito. Legate i capelli lunghi e non indossate indumenti larghi o gioielli pendenti.

  • Prestate piena attenzione quando utilizzate la macchina. Non effettuate alcuna attività che causi distrazioni; in caso contrario, potreste causare infortuni o danni alla proprietà.

  • Non utilizzate la macchina in caso di malattia, stanchezza o sotto l'effetto di alcol o droga.

  • Il contatto con il disco o il cavo può comportare lesioni personali. Prima di lasciare la postazione dell'operatore, spegnete il motore e attendete l'arresto di tutte le parti in movimento.

  • Quando rilasciate il comando “presenza dell'operatore”, il motore dovrebbe spegnersi e l’elemento di taglio arrestarsi entro 7 secondi. In caso contrario, smettete subito di usare il tosaerba e rivolgetevi ad un Centro Assistenza autorizzato.

  • Tenete lontani gli astanti dall'area operativa. Tenete i bambini piccoli fuori dall'area operativa e sotto attenta sorveglianza da parte di un adulto responsabile che non stia utilizzando la macchina. Fermate la macchina se qualcuno entra nell'area di lavoro.

  • Azionate la macchina soltanto in condizioni meteo idonee e di buona visibilità. Non utilizzate la macchina se c'è rischio di fulmini.

  • Prestate la massima attenzione quando vi avvicinate a curve cieche, cespugli, alberi o ad altri oggetti che possano ostruire la visuale.

  • Fate attenzione a buche, solchi, gobbe, rocce o altre insidie del terreno. Il terreno accidentato può far sì che perdiate l'equilibrio o la presa.

  • Se la macchina colpisce un oggetto o inizia a vibrare, spegnete immediatamente il motore, attendete l'arresto di tutte le parti in movimento e scollegate il cappellotto dalla candela prima di esaminare la macchina per escludere danni. Effettuate le riparazioni necessarie prima di riprendere a utilizzare la macchina.

  • Se il motore è stato acceso, sarà caldo e potrebbe provocarvi ustioni. Non avvicinatevi al motore caldo.

  • Utilizzate solo accessori e attrezzi approvati da Toro.

Avviamento del motore

  1. Aprite lo sfiato del serbatoio del carburante ruotando la relativa manopola almeno 2–3 volte in senso antiorario.

  2. Ruotate la valvola del carburante in posizione ON (Figura 12).

    g017375
  3. Tenete il comando “presenza dell’operatore” premuto contro la stegola (Figura 13).

    g017334
  4. Posizionate il piede sul piatto e inclinate la macchina verso di voi (Figura 14).

    g017329
  5. Tirate la maniglia dell'avviatore autoavvolgente.

    Note: Non lasciate che la maniglia dell'avviatore autoavvolgente scatti indietro contro il motore. Riposizionatela delicatamente per non danneggiare lo avviamento.

Note: Se la macchina non si avvia dopo diversi tentativi, contattate un Centro Assistenza autorizzato.

Regolazione della posizione della maniglia

Vedere Figura 15 per le diverse posizioni della maniglia.

g025627

Note: Per la procedura di rimessaggio corretta, consultate Prima del rimessaggio.

Spegnimento del motore

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Assicuratevi che il motore si spenga entro 7 secondi dal rilascio del comando “presenza dell’operatore”.
  • Per spegnere il motore rilasciate il comando di “presenza dell’operatore” (Figura 16).

    Important: Quando rilasciate il comando “presenza dell'operatore”, il motore dovrebbe spegnersi e il cavo di taglio arrestarsi entro 7 secondi. Se non si dovessero fermare perfettamente, smettete subito di usare il tosaerba e rivolgetevi ad un Centro Assistenza autorizzato.

    g017546

    Suggerimenti

    Suggerimenti generali per la tosatura

    Important: L'utilizzo della macchina su pendenze superiori a 25° può causare gravi danni al motore a causa della mancanza di lubrificazione. Non utilizzate la macchina su pendenze superiori a 25°.

    • Ispezionate l'area in cui userete la macchina ed eliminate tutti gli oggetti che la macchina potrebbe scagliare.

    • Evitate di colpire oggetti solidi con il cavo di taglio. Non tosate deliberatamente sopra un oggetto.

    • Se la macchina dovesse colpire un oggetto o iniziare a vibrare, spegnete immediatamente il motore, scollegate il cappellotto dalla candela ed esaminate la macchina per escludere danni.

    • Per ottenere prestazioni ottimali montate dei nuovi cavi di taglio prima dell'inizio della stagione della tosatura.

    • All'occorrenza sostituite il cavo di taglio con uno di ricambio Toro.

    • Assicuratevi che il cavo di taglio di ricambio sia lungo quanto il cavo di taglio integro.

    Falciatura dell'erba

    • Falciate soltanto un terzo del filo d'erba per volta. Non falciate al di sotto dell’impostazione più alta (30 mm) a meno che l'erba non sia rada o nel tardo autunno, quando l'erba inizia a rallentare la crescita. Vedere Regolazione dell'altezza di taglio.

    • Si sconsiglia di falciare l'erba lunga più di 15 cm. Se l'erba è troppo alta, il tosaerba può intasarsi e arrestare il motore.

    • Erba e foglie bagnate tendono ad ammucchiarsi sul tappeto erboso, e possono intasare il tosaerba o arrestare il motore. Evitate di tosare in condizioni di bagnato.

    • In condizioni di particolare siccità prestate attenzione al rischio di incendio, seguite le relative avvertenze locali e mantenete la macchina libera da erba secca e scarti di foglie.

    • Se l'aspetto del tappeto erboso tosato non è soddisfacente, provate 1 dei seguenti:

      • Ispezionate la parte inferiore dell'apparato di taglio per escludere componenti usurati o danneggiati (ed es., il cavo di taglio) e riparateli o sostituiteli, se necessario.

      • Camminate più lentamente mentre tosate.

      • Alzate l'altezza di taglio del tosaerba.

      • Tosate l'erba più di frequente.

      • Sovrapponete le passate, anziché falciare un'intera andana ad ogni passata.

    Sminuzzatura delle foglie

    • Dopo la tosatura del tappeto erboso, almeno metà di esso deve essere visibile attraverso le foglie. All'occorrenza, effettuate più di una sola passata sulle foglie.

    • Si sconsiglia di falciare l'erba lunga più di 15 cm. Se lo strato di foglie è troppo spesso, il tosaerba può intasarsi e arrestare il motore.

    • Se il tosaerba non sminuzza finemente le foglie, rallentate la velocità di tosatura.

    Dopo l’uso

    Sicurezza dopo le operazioni

    Requisiti generali di sicurezza

    • Spegnete sempre la macchina, attendete che tutte le parti in movimento si arrestino e lasciate raffreddare la macchina prima di effettuare interventi di regolazione, manutenzione, pulizia o rimessaggio della macchina stessa.

    • Per prevenire un incendio, eliminate erba e detriti dalla macchina. Tergete l'olio e il carburante versati.

    • Non depositate mai la macchina o la tanica del carburante in presenza di fiamme libere, scintille o spie, come vicino a uno scaldabagno o altre apparecchiature.

    Sicurezza durante il rimorchio

    • Assicuratevi che la macchina non possa spostarsi.

    • Prestate cautela durante il carico e lo scarico della macchina.

    Manutenzione

    Programma di manutenzione raccomandato

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Assicuratevi che il motore si spenga entro 7 secondi dal rilascio del comando “presenza dell’operatore”.
  • Dopo ogni utilizzo
  • Togliete sfalcio e morchia dall'intera macchina.
  • Ogni 100 ore
  • Effettuate la manutenzione della candela e, se necessario, sostituitela.
  • Prima del rimessaggio
  • Svuotate il serbatoio del carburante prima di effettuare le riparazioni, come indicato, e prima del rimessaggio annuale.
  • Pulite il sistema di raffreddamento; eliminate i frammenti di erba, i detriti e lo sporco dalle alette di raffreddamento ad aria del motore e dallo starter. Pulite il sistema più spesso se utilizzate la macchina in ambienti sporchi o polverosi.
  • Ogni anno
  • Effettuate la manutenzione del filtro; eseguite la manutenzione con maggiore frequenza in ambienti polverosi.
  • Cambio dell'olio motore.
  • Sostituite il cavo di taglio.
  • Sicurezza durante la manutenzione

    • Staccate il cappellotto dalla candela prima di eseguire interventi di manutenzione.

    • Indossate i guanti e la protezione per gli occhi durante la manutenzione della macchina.

    • Non manomettere i dispositivi di sicurezza. Controllatene il funzionamento ad intervalli regolari.

    • Inclinando la macchina potreste fare fuoriuscire il carburante. Il carburante è infiammabile, esplosivo e può causare infortuni. Fate girare il motore finché non è vuoto, o togliete la benzina con una pompa a mano; non travasatela mai per mezzo di un sifone.

    • Per garantire prestazioni ottimali della macchina, utilizzate solo ricambi e accessori originali Toro. I ricambi e gli accessori realizzati da altri produttori possono essere pericolosi e tale utilizzo può rendere nulla la garanzia del prodotto.

    Preparazione per la manutenzione

    Avvertenza

    Inclinando la macchina potreste fare fuoriuscire il carburante. Il carburante è infiammabile, esplosivo e può causare lesioni personali.

    Lasciate in funzione il motore fino esaurimento carburante o rimuovete il carburante con una pompa manuale; mai con un sifone.

    1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    2. Staccate il cappellotto dalla candela (Figura 17) prima di eseguire interventi di manutenzione.

      Important: Inclinate sempre la macchina sul fianco con l'asta di livello in basso. Se inclinate la macchina in un'altra direzione, le valvole della distribuzione potrebbero riempirsi di olio e impiegare almeno 30 minuti per svuotarsi.

      g017533
    3. Al termine dell'intervento di manutenzione ricollegate il cappellotto alla candela.

    Manutenzione del filtro dell'aria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni anno
  • Effettuate la manutenzione del filtro; eseguite la manutenzione con maggiore frequenza in ambienti polverosi.
    1. Premete sulle linguette di chiusura sul coperchio del filtro dell'aria (Figura 18).

      g017381
    2. Aprite il coperchio (Figura 18).

    3. Rimuovete il filtro (Figura 18).

    4. Controllate il filtro dell'aria.

      1. Se il filtro è danneggiato o sporco di olio o carburante, sostituitelo.

      2. Se il filtro dell'aria è sporco, battetelo contro una superficie dura diverse volte o soffiate aria compressa a meno di 2,07 bar sul lato del filtro rivolto verso il motore.

        Note: Non eliminate lo sporco con una spazzola; lo spazzolamento spinge lo sporco all'interno delle fibre.

    5. Eliminate lo sporco dal corpo e dal coperchio del filtro dell’aria con uno straccio umido. Non pulite lo sporco dentro il condotto dell'aria.

    6. Inserite il filtro dell'aria nel corpo del filtro dell'aria (Figura 18).

    7. Montate il coperchio (Figura 18).

    Cambio dell'olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni anno
  • Cambio dell'olio motore.
  • Note: Fate girare il motore per alcuni minuti prima di cambiare l'olio, per riscaldarlo. L'olio caldo fluisce meglio e trasporta una maggiore quantità di sostanze inquinanti.

    Specifiche dell'olio motore

    Capacità dell'olio motore0,59 litri
    Viscosità dell'olioOlio minerale multigrado SAE 10W-30
    Classificazione di servizio APISJ o superiore
    1. Assicuratevi che il carburante nel serbatoio sia scarso o del tutto assente, così che non si versi all'esterno quando inclinate il motore su un lato.

    2. Vedere Controllo del livello dell'olio motore.

    3. Girate il tappo in senso antiorario ed estraete l'asta di livello (Figura 19).

      g017530
    4. Inclinate la macchina sul fianco (di modo che il filtro dell'aria si trovi in alto) per scaricare l'olio usato attraverso il tubo di riempimento.

    5. Dopo avere fatto defluire l'olio usato, riportate la macchina in posizione operativa.

    6. Versate con cautela una quantità d'olio pari a circa ¾ della capacità del motore nel tubo di riempimento dell'olio.

    7. Attendete per 3 minuti che l'olio si stabilizzi nel motore

    8. Tergete l'asta con un panno pulito.

    9. Inserite l'asta di livello nel tubo di riempimento dell'olio, senza avvitare, quindi estraetela.

    10. Controllate il livello dell'olio sull'asta (Figura 19).

      • Se il livello dell'olio sull'asta è troppo basso, versate con cautela una piccola quantità di olio nel relativo tubo di riempimento, attendete 3 minuti e ripetete le fasi da 8 a 10 fino a raggiungere il livello corretto sull'asta.

      • Se il livello dell'olio sull'asta è troppo alto, drenate l'olio in eccesso finché l'olio sull'asta non appare al livello adeguato.

      Important: Non avviate il motore con il livello dell'olio troppo basso o troppo alto, per evitare di danneggiare il motore stesso.

    11. Inserite l'asta di livello nel tubo di riempimento dell'olio e chiudete saldamente.

    12. Riciclate correttamente l'olio esausto.

    Manutenzione della candela

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Effettuate la manutenzione della candela e, se necessario, sostituitela.
  • Usate una candela Champion RN9YC o equivalente.

    1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    2. Scollegate il cappellotto dalla candela.

    3. Pulite attorno alla candela.

    4. Togliete la candela dalla testata.

      Important: Le candele incrinate, incrostate o sporche devono essere sostituite. Non pulite gli elettrodi, perché i granelli che penetrano nel cilindro possono danneggiare il motore.

    5. Regolate la distanza tra gli elettrodi della candela a 0,76 mm, come illustrato in Figura 20.

      g000533
    6. Collegate il cappellotto della candela.

    7. Serrate la candela a 20 N∙m.

    8. Collegate il cappellotto alla candela.

    Sostituzione del cavo di taglio

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni anno
  • Sostituite il cavo di taglio.
    1. Ruotate la valvola del carburante in posizione OFF e chiudete la manopola di sfiato.

    2. Scollegate il cappellotto dalla candela.

    3. Inclinate la macchina sul fianco con l'asta di livello rivolta verso il basso.

    4. Indossate i guanti protettivi, rimuovete il cavo di taglio in nylon.

    5. Posizionate una lunghezza di cavo di taglio in nylon nell'altezza di taglio prevista come impostazione. Assicuratevi di posizionare un secondo cavo della stessa lunghezza all'altezza di taglio corrispondente sul lato opposto del disco di taglio.

    Note: Se si utilizza un cilindro di ricambio, tagliate il cavo a una lunghezza di 20 cm.

    Pulizia della macchina

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo ogni utilizzo
  • Togliete sfalcio e morchia dall'intera macchina.
  • Avvertenza

    La macchina può spostare del materiale dal sottoscocca.

    • Usate occhiali di sicurezza.

    • Rimanete in posizione di servizio (dietro la stegola).

    • Non consentite ad alcuno di avvicinarsi alla zona di lavoro.

    1. Inclinate la macchina sul fianco con l'asta di livello in basso.

    2. Utilizzate una spazzola o aria compressa per eliminare erba e detriti dalla protezione della marmitta, dalla cuffia superiore e dalle aree intorno al piatto.

    Rimessaggio

    Riponete la macchina in un luogo fresco, pulito e asciutto.

    Requisiti generali di sicurezza

    • Spegnete sempre la macchina, attendete che tutte le parti in movimento si arrestino e lasciate raffreddare la macchina prima di effettuare interventi di regolazione, manutenzione, pulizia o rimessaggio della macchina stessa.

    • Lasciate raffreddare il motore prima di riporre la macchina in un ambiente chiuso.

    • Non depositate mai la macchina o la tanica del carburante in presenza di fiamme libere, scintille o spie, come vicino a uno scaldabagno o altre apparecchiature.

    Preparazione del tosaerba per il rimessaggio

    Avvertenza

    I vapori di carburante possono esplodere.

    • Non conservate il carburante per più di 30 giorni.

    • Non riponete la macchina in un ambiente chiuso vicino a fiamme libere.

    • Fate raffreddare il motore prima del rimessaggio.

    1. L'ultima volta che fate il pieno, prima del rimessaggio, versate lo stabilizzatore nel carburante, come indicato nelle istruzioni del costruttore del motore.

    2. Lasciate in funzione la macchina fino a quando il motore non si spegne per esaurimento del carburante.

    3. Iniettate la benzina nel motore e avviatelo di nuovo.

    4. Lasciate che il motore giri finché non si ferma. Quando non si accende più, il motore è asciutto abbastanza.

    5. Se riponete la macchina appesa a una parete, girate la valvola del carburante su Off e chiudete lo sfiato del tappo del carburante.

    6. Scollegate il cappellotto dalla candela.

    7. Togliete la candela, aggiungete 30 ml di olio nel foro della candela e tirate più volte lentamente il cavo di avviamento per distribuire l'olio nel cilindro, al fine di impedire che quest'ultimo si corroda durante la stagione morta.

    8. Montate la candela e serratela con una chiave torsiometrica a 20 N∙m.

    9. Serrate tutti i dadi, i bulloni e le viti.

    Localizzazione guasti

    ProblemPossible CauseCorrective Action
    Il motore non si avvia.
    1. Il cappellotto non è collegato alla candela.
    2. Il foro di sfiato nel tappo del carburante è ostruito.
    3. La candela è sporca, imbrattata o la distanza tra gli elettrodi è errata.
    4. Il serbatoio carburante è vuoto o l'impianto di alimentazione contiene carburante stantio.
    1. Collegate il cappellotto alla candela.
    2. Pulite il foro di sfiato nel tappo del carburante o sostituite il tappo del carburante.
    3. Controllate la candela e, all'occorrenza, regolate la distanza fra gli elettrodi. Se la candela è sporca, imbrattata o incrinata, sostituitela.
    4. Spurgate e/o riempite il serbatoio del carburante con carburante fresco. Se il problema perdura, rivolgetevi a un Distributore autorizzato.
    Il motore si avvia con difficoltà o perde potenza.
    1. Il foro di sfiato del tappo del carburante è ostruito.
    2. L'elemento del filtro dell'aria è sporco e riduce il flusso d'aria.
    3. Il sottoscocca della macchina contiene sfalcio e corpi estranei.
    4. La candela è sporca, imbrattata o la distanza tra gli elettrodi è errata.
    5. Il livello dell'olio motore è insufficiente, eccessivo o l'olio è troppo contaminato.
    6. Benzina stantia nel serbatoio del carburante.
    1. Pulite il foro di sfiato del tappo del carburante, o sostituite il tappo.
    2. Pulite l'elemento del filtro dell'aria e/o sostituitelo.
    3. Pulite il sottoscocca della macchina.
    4. Controllate la candela e, all'occorrenza, regolate la distanza fra gli elettrodi. Se la candela è sporca, imbrattata o incrinata, sostituitela.
    5. Controllate l'olio motore. Cambiate l'olio se è sporco; aggiungete o estraete olio per regolarne il livello rispetto al riferimento Full presente sull'asta di livello.
    6. Spurgate e riempite il serbatoio del carburante con carburante fresco.
    Il motore non è regolare.
    1. Il cappellotto non è collegato alla candela.
    2. La candela è sporca, imbrattata o la distanza tra gli elettrodi è errata.
    3. L'elemento del filtro dell'aria è sporco e riduce il flusso d'aria.
    1. Collegate il cappellotto alla candela.
    2. Controllate la candela e, all'occorrenza, regolate la distanza fra gli elettrodi. Se la candela è sporca, imbrattata o incrinata, sostituitela.
    3. Pulite l'elemento del filtro dell'aria e/o sostituitelo.
    Il tosaerba o il motore vibrano in modo eccessivo.
    1. Il sottoscocca della macchina contiene sfalcio e corpi estranei.
    2. I bulloni di fissaggio del motore sono allentati.
    3. Il bullone del disco di taglio è allentato.
    1. Pulite il sottoscocca della macchina.
    2. Serrate i bulloni di fissaggio del motore.
    3. Serrate il bullone del disco di taglio.
    Il taglio non è uniforme.
    1. Avete tosato ripetutamente nella stessa direzione.
    2. Il sottoscocca della macchina contiene sfalcio e corpi estranei.
    1. Cambiate la direzione di tosatura.
    2. Pulite il sottoscocca della macchina.