Important: Il modello Groundsmaster 360 deve essere dotato di kit di accessori elettrici, Pezzo 115-0019, per azionare il kit telaio anteriore ad attacco rapido.

Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti. Per maggiori dettagli, consultate la Dichiarazione di incorporazione sul retro di questa pubblicazione.

Sicurezza

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti.

decal133-8061

Installazione

Rimozione del piatto di taglio

  1. Parcheggiate la macchina su un terreno pianeggiante con il piatto di taglio in posizione completamente sollevata. Spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento e togliete la chiave.

    Note: Quando il piatto di taglio è sollevato, si riduce la tensione delle molle di torsione del collegamento di trazione, favorendo notevolmente il distacco dei collegamenti di trazione dalla macchina.

  2. Staccate il collegamento di trazione da ogni lato della macchina come segue:

    Attenzione

    Prestate la massima attenzione quando staccate i collegamenti di trazione. Le molle di torsione del collegamento di trazione possono provocare la rotazione dei collegamenti di trazione durante il processo di rimozione.

    • Rimuovete la vite a perno che fissa il perno di ancoraggio al telaio portante (Figura 1).

      g015495
    • Fate scorrere con cautela il perno di ancoraggio dal telaio portante al collegamento di trazione.

  3. Annotate la posizione del perno dell'altezza di taglio sulla relativa staffa per il rimontaggio (Figura 2). Togliete il perno dell'altezza di taglio dalla relativa staffa.

    g014263
  4. Posizionate carrelli idonei sotto il piatto di taglio.

  5. Avviate il motore e abbassate lentamente il piatto di taglio sui carrelli. Spegnete il motore e togliete la chiave dall'interruttore di accensione.

    Avvertenza

    Non avviate il motore e non azionate l'interruttore della PDF quando l'albero della PDF è scollegato dal piatto di taglio. L'avvio del motore quando l'albero della presa di forza è libero di ruotare potrebbe causare gravi lesioni personali e danni alla macchina. Rimuovete il fusibile PDF dal relativo blocco per prevenire l'innesto indesiderato della frizione PDF.

  6. Alzate il pianale per esporre la parte superiore del piatto di taglio.

  7. Scollegate la forcella terminale dell'albero della PDF dall'albero della scatola degli ingranaggi del piatto di taglio come indicato di seguito.

    • Rimuovete la spina dalla forcella terminale e dall'albero della scatola degli ingranaggi (Figura 3). Conservate la spina per il successivo utilizzo.

      g015519
    • Allentate le 2 viti a testa cilindrica e i dadi di bloccaggio (Figura 3).

    • Fate scivolare la forcella terminale dell'albero di trasmissione dall'albero della scatola degli ingranaggi e sosteneteli fissandoli al telaio.

  8. Rimuovete i 4 perni ad anelli e i perni con testa che fissano le catene di sollevamento del piatto alle teste di regolazione sul piatto di taglio (Figura 1).

  9. Allontanate il piatto di taglio dalla macchina.

Montaggio dei tubi idraulici al telaio ad attacco anteriore

Parti necessarie per questa operazione:

Telaio ad attacco anteriore 1
Tubo idraulico più corto 1
Tubo idraulico più lungo 1
  1. Montate il tubo idraulico più corto senza fissarlo al raccordo diritto sulla valvola (Figura 4).

  2. Montate il tubo idraulico più lungo senza fissarlo al raccordo diritto sul collettore (Figura 4).

    g015534

Montaggio del telaio ad attacco anteriore

Parti necessarie per questa operazione:

Vite (½" x 1¼") 4
Dado flangiato (½") 11
Vite (½" x 4½") 6
Distanziale 4
Vite (½" x 3¼") 1
Rondella di supporto 2
Distanziale1
  1. La Figura 5 mostra la vista dall'alto dell'ubicazione, del posizionamento e delle dimensioni dei dispositivi di fermo utilizzati per fissare il telaio ad attacco anteriore alla parte inferiore del telaio della motrice.

    g015496
  2. Portate il gruppo tubo idraulico più corto (Figura 4) attorno all'asta del controllo di trazione e sopra di essa.

  3. Posizionate il telaio ad attacco anteriore sotto la parte anteriore della macchina (Figura 6).

  4. Sollevate il telaio ad attacco anteriore allineando i fori di montaggio con quelli delle canaline del telaio e della piastra incrociata del telaio anteriore (Figura 6).

    g015497
  5. Sulla parte anteriore dell'attacco, fissate il foro esterno alle canaline del telaio su ciascun lato con una vite (½" x 4½") e un dado flangiato (½") come mostrato nella (Figura 6).

  6. Sulla parte posteriore dell'attacco, montate senza stringere ciascun lato alle canaline del telaio con 2 viti (½" x 1¼") e dadi flangiati (½"), come mostrato nella Figura 6.

  7. Utilizzate i 4 fori di montaggio restanti per fissare l'attacco alla piastra incrociata del telaio con viti (½" x 4½"), distanziali e dadi flangiati (½") come mostrato nellaFigura 6). Posizionate i distanziali tra la testa della vite e la piastra incrociata.

  8. Serrate i dispositivi di fissaggio a un valore compreso tra 91 e 113 N∙m.

  9. Fissate il gruppo di attacco superiore al supporto dell'assale con una vite (½" x 3¼"), 2 rondelle di supporto, un distanziale e un dado di bloccaggio (½") come mostrato nella Figura 5 e Figura 6.

    Note: Posizionate le rondelle esternamente agli attacchi sul supporto dell'assale. Figura 7).

    g015950
  10. Serrate la vite a un valore compreso tra 91 e 113 N∙m.

Montaggio dei gruppi tubo idraulico

Parti necessarie per questa operazione:

Morsetto del tubo 1
Piastra 1
Morsetto del tubo 1
Piastra 1
Vite a testa tonda 2
Dado flangiato 2
  1. Collocate una bacinella di spurgo sotto i tappi sui tubi idraulici (Figura 8).

  2. Rimuovete i tappi dai tubi idraulici sulla macchina (Figura 8). Rimuovete i tappi singolarmente durante l'installazione dei tubi per prevenire la perdita eccessiva di fluido idraulico.

    g015520
  3. Collegate l'estremità posteriore del tubo idraulico più corto al tubo sulla macchina (Figura 9).

    g015521
  4. Collegate l'estremità posteriore del tubo idraulico più lungo al tubo sulla macchina (Figura 9).

  5. Serrate i collegamenti.

  6. Fissate, senza serrarlo, il tubo idraulico più corto al tubo adiacente della macchina con il morsetto piccolo per tubi, la piastra, la vite a testa tonda e il dado flangiato, come mostrato nella Figura 9.

  7. Fissate, senza serrarlo, il tubo idraulico più lungo al tubo adiacente della macchina con il morsetto più grande per tubi, la piastra, la vite a testa tonda e il dado flangiato, come mostrato nella Figura 9.

  8. Serrate le viti a testa tonda e i dadi.

Montaggio dell'albero di trasmissione

  1. Durante l'allineamento dei fori di montaggio dell'albero di trasmissione con il foro dell'albero intermedio, fate scorrere l'albero di trasmissione sull'albero intermedio dell'attacco (Figura 10)

    g015499
  2. Fissate l'albero di trasmissione all'albero intermedio con la spina rimossa precedentemente.

  3. Serrate le 2 viti a testa cilindrica dell'albero di trasmissione e i dadi di fissaggio.

Montaggio degli interruttori

Parti necessarie per questa operazione:

Interruttore2
Adesivo1
  1. Ritagliate l'adesivo fornito con un coltellino.

  2. Rimuovete i tappi spingendoli dall'interno della consolle.

  3. Applicate l'adesivo tra i fori degli interruttori.

    g015952
  4. Montate gli interruttori spingendoli nei fori.

  5. Collegate il cablaggio elettrico agli interruttori.

Prova del telaio anteriore ad attacco rapido

Procedura

Collaudate la macchina per accertare il corretto funzionamento di comandi e componenti.

  1. Avviate il motore.

  2. Sollevate e abbassate il telaio anteriore ad attacco rapido per accertare la corretta esecuzione delle funzioni.

  3. Spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento e togliete la chiave dal relativo interruttore.

  4. Verificate che non vi siano fuoriuscite.

    Note: In caso di fuoriuscite o malfunzionamento della macchina, rivedete e ripetete le fasi indicate nel presente manuale per accertare il corretto collegamento di tutti i componenti.

Funzionamento

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

La sicurezza prima di tutto

Leggete tutte le istruzioni e i simboli contenuti nella sezione sulla sicurezza. La conoscenza di queste informazioni potrebbe aiutare voi e gli astanti ad evitare infortuni.

Pericolo

L'erba bagnata, il ghiaccio e pendenze ripide sdrucciolevoli possono causare scivolate e la perdita di controllo del tosaerba.

Se le ruote cadono oltre i bordi dell'area di lavoro, possono provocare il ribaltamento della macchina e causare gravi infortuni, la morte o l'annegamento.

Leggete le istruzioni e le avvertenze relative alla protezione antiribaltamento, ed osservatele.

Per non perdere controllo ed evitare il rischio di ribaltamento:

  • non tosate nelle adiacenze di scarpate o acqua;

  • Rallentate sui pendii, ed usate la massima cautela.

  • Evitate curve brusche e rapidi cambiamenti di velocità. Usate sempre le cinture di sicurezza

Attenzione

Questa macchina produce livelli acustici superiori a 85 dBA alle orecchie dell'operatore e può causare la perdita dell'udito in caso di lunghi periodi di esposizione al rumore.

Quando utilizzate questa macchina indossate la protezione per l'udito.

Si consiglia di usare apparecchiature di protezione per occhi, orecchie, piedi e capo.

g000504

Come manovrare l'attacco anteriore

Per manovrare l'attacco anteriore utilizzate gli interruttori a bilanciere come indicato nella Figura 13

g268384

Important: Non tenete premuto l'interruttore di spegnimento dell'alimentazione dopo aver abbassato completamente l'attacco, poiché ciò potrebbe causare danni all'impianto e all'attacco anteriore.

Per utilizzare gli attacchi anteriori:

Staccate il piatto di taglio come illustrato in Rimozione del piatto di taglio, quindi montate l'albero di trasmissione come illustrato nella Montaggio dell'albero di trasmissione.

Important: Non è possibile collegare l'albero di trasmissione all'attacco anteriore con il piatto montato: l'operazione causerebbe danni alla macchina.

Avvertenza

L'utilizzo di attacchi anteriori privi di motore con il piatto di taglio montato potrebbe causare lesioni alle persone o danni alla machina.

Non utilizzate attacchi anteriori privi di motore con il piatto di taglio montato.

Per utilizzare il tosaerba:

  1. Pulite e ingrassate tutti gli attacchi anteriori.

  2. Rimuovete l'albero di trasmissione.

  3. Montate il piatto anteriore.

Attacchi

Prima dell'uso leggete il Manuale dell'operatore fornito con l'attacco.

Accertatevi che, prima del collegamento, gli attacchi idraulici rapidi siano privi di sostanze inquinanti.

Mantenete l'albero di uscita oliato per prevenire la formazione di ruggine.

Non attivate la PDF quando l'attacco è in posizione sollevata. In tal caso si udirà chiaramente un rumore provenire dalla trasmissione della PDF.

Montate l'attacco nel modo seguente:

  • Rimuovete qualsiasi attacco dalla macchina. Per il bloccaggio e il rimessaggio sicuro dell'attacco attenetevi alle istruzioni del suo fornitore.

  • Portate la macchina in posizione dietro l'adattatore dell'attacco. Sollevate l'adattatore della macchina all'altezza dell'adattatore dell'attacco.

  • Unite gli adattatori e fissateli con il perno dell'attacco e la coppiglia, come illustrato in Figura 14. Per sostenere carichi maggiori è possibile utilizzare in alternativa un dado e un bullone.

    g004972

Conversione da attacco anteriore a piatto di taglio

Rimozione del piatto

  1. Con la macchina posizionata su una superficie piana, sollevate il piatto all'altezza massima.

  2. Collocate 2 carrelli idonei sotto ciascuna estremità del piatto e abbassate quest'ultimo fino a poggiarlo sui carrelli.

  3. Rimuovete i bulloni (5/16") e i perni dai tiranti longitudinali su ciascun lato del piatto.

  4. Rimuovete le quattro graffe di ritegno e i perni con testa dalle catene che tengono sospeso il piatto.

  5. Rimuovete la spina e allentate i bulloni che fissano l'albero di trasmissione al piatto.

  6. Fate scivolare l'albero di trasmissione fuori dalla scatola ingranaggi del piatto e fissatelo al telaio della macchina con una corda elastica o una cinghia.

  7. Ora è possibile rimuovere il piatto da sotto la macchina.

  8. Se dovete preparare la macchina per lavori da eseguire in inverno, è consigliabile staccare le catene sospese del piatto.

Attacco del piatto

  1. Qualora le catene siano state staccate dai bracci di sollevamento, rimontatele.

  2. Sollevate i tiranti longitudinali del piatto con una leva e collocate un blocco (15 x 5 x 10 cm) sotto ciascun tirante per sollevare il braccio. Operate con cautela poiché nella molla di torsione è immagazzinata energia.

  3. Sollevate la parte anteriore della macchina per ottenere spazio sufficiente a far scorrere il piatto al di sotto della medesima e allineare le fessure ai tiranti longitudinali.

  4. Abbassate lentamente la macchina sui tiranti longitudinali fino ad allineare i fori sul telaio. Inserite i perni e fissateli con i bulloni (5/16").

  5. Sollevate leggermente la macchina fino a quando non risulta possibile rimuovere con facilità i blocchi da sotto i tiranti longitudinali.

  6. Abbassate la macchina fino a quando non riuscite ad attaccare le catene con i perni con testa e le graffe di ritegno. Potrebbe essere necessario avviare la macchina e abbassare i bracci di sollevamento fino alla posizione più bassa in modo che le catene raggiungano il piatto.

  7. Una volta attaccato il piatto, fate scivolare l'albero di trasmissione sulla scanalatura della scatola ingranaggi fino ad allineare i fori. Inserite le spine e serrate i due bulloni sull'albero di trasmissione.

  8. Avviate la macchina e sollevate il piatto a un'altezza sufficiente da permettere la rimozione dei carrelli.

  9. Per regolare e verificare l'altezza di taglio consultate il Manuale utente.

Manutenzione

Programma di manutenzione raccomandato

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Dopo le prime 10 ore
  • Serrate i bulloni di fissaggio del telaio.
  • Serrate i dadi ad alette delle ruote.
  • Ogni 50 ore
  • Lubrificate i raccordi di ingrassaggio
  • Ogni 200 ore
  • Serrate i dadi ad alette delle ruote.
  • Attenzione

    Se lasciate la chiave nell'interruttore di accensione, qualcuno potrebbe accidentalmente avviare il motore e ferire gravemente voi od altre persone.

    Togliete la chiave di accensione prima di ogni intervento di manutenzione.

    Ingrassaggio e lubrificazione

    Lubrificate la macchina ogni 50 ore. Ingrassate più di frequente in ambienti particolarmente polverosi o sabbiosi.

    Tipo di grasso: grasso universale

    Lubrificazione

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Lubrificate i raccordi di ingrassaggio
    1. Disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

    2. Prima di scendere dalla postazione di guida spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Pulite i raccordi d’ingrassaggio con un cencio. Togliete eventuali tracce di vernice davanti all'ingrassatore (o ingrassatori).

    4. Collegate al raccordo d'ingrassaggio un ingrassatore a pressione. Pompate del grasso nel raccordo finché non inizia a fuoriuscire dai cuscinetti.

    5. Tergete il grasso superfluo.

    Punti di ingrassaggio

    Ingrassate i punti indicati in Figura 15.

    g016067

    Ingrassate l’albero della Presa Di Forza (Figura 16).

    g015519

    Manutenzione dell'impianto elettrico

    • Scollegate la batteria prima di riparare la macchina. Scollegate prima il morsetto negativo, per ultimo quello positivo. Collegate prima il morsetto positivo, per ultimo quello negativo.

    • Caricate la batteria in un'area aperta e ben ventilata, lontano da scintille e fiamme. Togliete la spina del caricabatterie prima di collegare o scollegare la batteria.

    • Indossate indumenti di protezione e utilizzate attrezzi isolati.

    Verifica dei fusibili

    Fate riferimento al Manuale dell'operatore fornito con la cabina per conoscere le istruzioni relative ai fusibili.

    Se la macchina accusa problemi di carattere elettrico, controllate i fusibili. Controllate se i fusibili sono saltati, togliendone uno alla volta. Dovendo sostituire un fusibile, utilizzatene sempre uno dello stesso tipo e amperaggio, diversamente potreste danneggiare l'impianto elettrico..

    Note: Se un fusibile dovesse saltare ripetutamente, è probabile che vi sia un cortocircuito nell'impianto elettrico, che dovrete fare revisionare da un tecnico qualificato addetto alla manutenzione.

    Rimessaggio

    Macchina

    1. Pulite accuratamente la macchina e la cabina, prestando particolare attenzione a queste aree:

      • gruppo albero della PDF

      • tutti i raccordi per ingrassaggio e i punti di rotazione

      • Oliate la scanalatura dell'albero di uscita della PDF per prevenirne l'arrugginimento

    2. Controllate tutti gli elementi di fissaggio per eventuali allentamenti; all'occorrenza serrateli. Serrate i 5 bulloni che fissano il telaio invernale alla motrice a 359 N∙m.

    3. Lubrificate con grasso od olio tutti i raccordi di ingrassaggio e i punti di articolazione. Tergete il lubrificante superfluo.

    4. Carteggiate leggermente e ritoccate le aree verniciate graffiate, scheggiate o arrugginite. Riparate ogni intaccatura nel metallo.