Introduzione

Questo tosaerba a lame rotanti con operatore a terra è pensato per l'utilizzo da parte di privati. Il suo scopo è quello di tagliare l'erba di prati ben tenuti di complessi residenziali.

Leggete attentamente queste informazioni al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto e di evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.

Visitate il sito www.Exmark.com per maggiori informazioni, compresi suggerimenti sulla sicurezza, materiali di formazione, informazioni sugli accessori, assistenza nella localizzazione di un rivenditore o per registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o a un Centro Assistenza Toro, e abbiate sempre a portata di mano il numero del modello e il numero di serie del prodotto. Figura 1 indica la posizione del numero di modello e di serie sul prodotto. Scrivete i numeri nell'apposito spazio.

Important: Con il vostro dispositivo mobile, potete scansionare il codice QR sull’adesivo del numero di serie (se presente) per accedere a informazioni su garanzia, ricambi e altre informazioni sui prodotti.

g226627

Il sistema di avvertimento adottato dal presente manuale identifica i pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza, identificati dal simbolo di avvertimento (Figura 2), che segnalano un pericolo in grado di provocare infortuni gravi o la morte se non si osservano le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni meccaniche di particolare importanza, e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti; vedere i dettagli nella Dichiarazione di Conformità (DICO) specifica del prodotto, fornita a parte.

Coppia lorda o netta: La coppia lorda o netta di questo motore è stata valutata in laboratorio dal produttore del motore in conformità alla norma SAE (Society of Automotive Engineers) J1940 o J2723. La configurazione rispondente ai requisiti di sicurezza, emissione e funzionamento comporta una sensibile riduzione della potenza effettiva del motore di questa classe di tosaerba. Si rimanda alle informazioni del produttore del motore fornite con la macchina.

Non manomettete o disattivate i dispositivi di sicurezza sulla macchina e verificatene il corretto funzionamento regolarmente. Non tentate di regolare o manomettere il comando di velocità del motore: così facendo potreste creare condizioni operative non sicure e determinare infortuni personali.

Sicurezza

Questa macchina è stata progettata in conformità con EN ISO 5395.

Requisiti generali di sicurezza

Questo prodotto è in grado di amputare mani e piedi e di scagliare oggetti. Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi infortuni.

L'utilizzo di questo prodotto per scopi non conformi alle funzioni per cui è stato concepito può essere pericoloso per l'utente e gli astanti.

  • Prima di avviare il motore leggete, comprendete ed osservate le istruzioni e le avvertenze riportate nel presente Manuale dell'operatore, sulla macchina e sugli accessori.

  • Non mettete le mani o i piedi vicino o sotto le parti mobili, oppure sotto la macchina. Restate sempre lontani dall'apertura di scarico.

  • Non utilizzate la macchina senza che tutti gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e funzionanti.

  • Tenete lontani gli astanti e i bambini dall'area operativa. Non permettete che bambini e ragazzi utilizzino la macchina. Permettete soltanto a persone responsabili, addestrate, che abbiano dimestichezza con le istruzioni e in adeguate condizioni fisiche di utilizzare la macchina.

  • Arrestate la macchina, spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si fermino prima di eseguire interventi di manutenzione, fare rifornimento di carburante o eliminare eventuali ostruzioni.

L'errato utilizzo o l'errata manutenzione di questa macchina può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme (Graphic), che indica: Attenzione, Avvertenza o Pericolo– “norme di sicurezza”. La mancanza di rispetto delle presenti istruzioni può provocare infortuni o la morte.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Adesivi e istruzioni di sicurezza sono chiaramente visibili all'operatore e ubicate vicino a qualsiasi area di potenziale pericolo. Sostituite eventuali adesivi se danneggiati o mancanti.

decaloemmarkt
decal133-8198
decal112-8760
decal131-4514
decal137-9196

Preparazione

Important: Rimuovete e gettate il foglio di protezione di plastica che ricopre il motore, così come qualsiasi altra protezione di plastica o elemento di imballaggio presente sulla macchina.

Apertura della stegola

Avvertenza

L'incorretta apertura della stegola può danneggiare i cavi e creare condizioni di utilizzo pericolose.

  • Fate attenzione a non danneggiare i(l) cavi(o) quando aprite o piegate la stegola.

  • Assicuratevi che i(l) cavi(o) siano(sia) disposti(o) all'esterno della stegola.

  • Se un cavo è danneggiato, rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.

Important: Tenete la stegola mentre innestate i blocchi, per evitare di schiacciarvi le mani.

g239997

Montaggio del cavo di avviamento a strappo nel guidacavo

Important: Per avviare il motore in modo sicuro e facile ogniqualvolta usate la macchina, montate il cavo di avviamento a strappo nel guidacavo.

g230180

Rabbocco della coppa dell'olio

Important: Non avviate il motore con il livello dell'olio nella coppa troppo basso o troppo alto per evitare di danneggiarlo.

g222533

Montaggio del cesto di raccolta

g235791

Quadro generale del prodotto

g269240
g009571
ModelloPesoLunghezzaLarghezzaAltezza
2095937 kg150 cm58 cm107 cm
    

Funzionamento

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione operativa.

Prima dell’uso

Sicurezza prima del funzionamento

Requisiti generali di sicurezza

  • Spegnete sempre la macchina, attendete che tutte le parti in movimento si arrestino e lasciate raffreddare la macchina prima di effettuare interventi di regolazione, manutenzione, pulizia o rimessaggio della macchina stessa.

  • Familiarizzate con il funzionamento sicuro dell'apparecchiatura, con i comandi dell'operatore e con gli adesivi di sicurezza.

  • Controllate che tutte le protezioni e i dispositivi di sicurezza, come deflettori e/o cesti di raccolta, siano montati e perfettamente funzionanti.

  • Controllate sempre la macchina per accertarvi che le lame e i bulloni delle lame non siano usurati o danneggiati.

  • Ispezionate l'area in cui userete la macchina ed eliminate tutti gli oggetti che potrebbero interferire con il suo funzionamento o che la macchina potrebbe scagliare.

  • Il contatto con la lama in movimento causa gravi ferite. Non inserite le dita sotto la scocca mentre regolate l'altezza di taglio.

Sicurezza del carburante

  • Il carburante è estremamente infiammabile e altamente esplosivo. Un incendio o un'esplosione di carburante possono ustionare voi ed altre persone e causare danni.

    • Per impedire che una carica elettrostatica faccia incendiare il carburante, mettete la tanica e/o la macchina per terra prima del riempimento, mai in un veicolo o su un oggetto.

    • Fate il pieno di carburante all'aria aperta, a motore freddo, Tergete il carburante versato.

    • Non maneggiate il carburante quando fumate o nelle adiacenze di una fiamma libera o di scintille.

    • Non togliete il tappo del carburante né aggiungete carburante al serbatoio mentre il motore è in funzione o caldo.

    • Non cercate di avviare il motore se avete versato del carburante. Non create possibili fonti di incendio finché i vapori del carburante non si saranno dissipati.

    • Conservate il carburante in taniche omologate e tenete lontano dalla portata dei bambini.

  • Se ingerito, il carburante è nocivo o fatale. L'esposizione a lungo termine ai vapori di benzina può causare gravi danni e malattie.

    • Evitate di respirare a lungo i vapori.

    • Tenete il viso e le mani lontano dagli ugelli e dall'apertura del serbatoio del carburante.

    • Tenete il carburante lontano dagli occhi e dalla pelle.

Riempimento del serbatoio del carburante

  • Per ottenere risultati ottimali utilizzate solo benzina senza piombo fresca e pulita, di 87 o più ottani (metodo di classificazione (R+M)/2).

  • È accettabile il carburante ossigenato con etanolo fino al 10% o 15% di MTBE per volume.

  • Non utilizzate miscele di benzina con etanolo, come E15 o E85, superiore al 10% per volume. Possono verificarsi problemi di prestazioni e/o danni al motore non coperti dalla garanzia.

  • Non utilizzate benzina contenente metanolo.

  • Nella stagione invernale, non conservate il carburante nel serbatoio o nei contenitori senza aggiungere un apposito stabilizzatore al carburante.

  • Non aggiungete olio alla benzina.

Riempite il serbatoio del carburante con benzina normale fresca senza piombo, proveniente da una stazione di rifornimento di buona marca (Figura 9).

Important: Per ridurre i problemi di avviamento, aggiungete stabilizzatore/condizionatore del carburante al carburante fresco come indicato dal produttore dello stabilizzatore del carburante.

Fate riferimento al manuale del motore per avere maggiori informazioni.

g230458

Controllo del livello dell'olio motore

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate il livello dell'olio motore e all'occorrenza rabboccate.
  • Important: Non avviate il motore con il livello dell'olio nella coppa troppo basso o troppo alto per evitare di danneggiarlo.

    g231765

    Regolazione dell'altezza della stegola

    Potete alzare o abbassare la stegola nella posizione più comoda.

    Ruotate il fermo della stegola, regolate la stegola su 1 delle 2 posizioni possibili e bloccatela (Figura 11).

    g269729

    Regolazione dell'altezza di taglio

    Attenzione

    Se il motore è stato acceso, il silenziatore sarà caldo e potrebbe provocarvi ustioni.

    Non avvicinatevi al silenziatore caldo.

    Regolate l'altezza di taglio al livello desiderato. Regolate tutte le ruote alla stessa altezza di taglio (Figura 12).

    g254132

    Durante l’uso

    Sicurezza durante il funzionamento

    Requisiti generali di sicurezza

    • Indossate abbigliamento consono, comprendente occhiali di protezione, pantaloni lunghi, scarpe robuste e antiscivolo e protezioni per l'udito. Legate i capelli lunghi e non indossate indumenti larghi o gioielli pendenti.

    • Prestate piena attenzione quando utilizzate la macchina. Non effettuate alcuna attività che causi distrazioni; in caso contrario, potreste causare infortuni o danni alla proprietà.

    • Non utilizzate la macchina in caso di malattia, stanchezza o sotto l'effetto di alcol o droga.

    • La lama è affilata, e può causare gravi ferite. Prima di lasciare la postazione dell'operatore, spegnete il motore e attendete l'arresto di tutte le parti in movimento.

    • Quando rilasciate la barra di comando della lama, sia il motore sia la lama devono fermarsi entro 3 secondi. In caso contrario, smettete subito di usare il tosaerba e rivolgetevi ad un Centro Assistenza autorizzato.

    • Tenete lontani gli astanti dall'area operativa. Tenete i bambini piccoli fuori dall'area operativa e sotto attenta sorveglianza da parte di un adulto responsabile che non stia utilizzando la macchina. Fermate la macchina se qualcuno entra nell'area di lavoro.

    • Guardate sempre in basso e dietro prima di azionare la macchina in retromarcia.

    • Azionate la macchina soltanto in condizioni meteo idonee e di buona visibilità. Non utilizzate la macchina se c'è rischio di fulmini.

    • Erba e foglie bagnate possono causare gravi ferite se doveste scivolare e toccare la lama. Evitate di tosare in condizioni di bagnato.

    • Prestate la massima attenzione quando vi avvicinate a curve cieche, cespugli, alberi o ad altri oggetti che possano ostruire la visuale.

    • Non dirigete il materiale di scarico verso le persone. Evitate di scaricare il materiale contro un muro o un'ostruzione poiché potrebbe rimbalzare contro di voi. Fermate la/le lama/lame quando attraversate superfici in ghiaia.

    • Fate attenzione a buche, solchi, gobbe, rocce o altre insidie del terreno. Il terreno accidentato può far sì che perdiate l'equilibrio o la presa.

    • Se la macchina colpisce un oggetto o inizia a vibrare, spegnete immediatamente il motore, attendete l'arresto di tutte le parti in movimento e scollegate il cappellotto dalla candela prima di esaminare la macchina per escludere danni. Effettuate le riparazioni necessarie prima di riprendere a utilizzare la macchina.

    • Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si fermino prima di lasciare la posizione di guida.

    • Se il motore è stato acceso, sarà caldo e potrebbe provocarvi ustioni. Non avvicinatevi al motore caldo.

    • Mettete in funzione il motore solo in zone con una buona ventilazione. I gas si scarico contengono monossido di carbonio, la cui inalazione è letale.

    • Controllate spesso i componenti del cesto di raccolta e il condotto di scarico al fine di verificare la presenza di segni di usura o deterioramento e all'occorrenza sostituiteli con ricambi originali Toro.

    Sicurezza sui pendii

    • Eseguite un movimento laterale, mai verso l'alto e il basso. Sulle pendenze invertite la direzione con la massima cautela.

    • Non tosate pendenze eccessivamente ripide. A causa della scarsa tenuta, la macchina potrebbe slittare e cadere.

    • Tosate con cautela in prossimità di scarpate, fossati o terrapieni.

    Avviamento del motore

    1. Tenete la barra di comando delle lame contro la maniglia (A della Figura 13).

    2. Tirate la stegola dell'avviatore autoavvolgente (B della Figura 13).

      Note: Quando utilizzate l'avviatore autoavvolgente, tiratelo leggermente fino ad avvertire una certa resistenza, poi date uno strappo. Lasciate che il cordino si riavvolga nell'avviatore lentamente.

      Note: Se la macchina non si avvia dopo diversi tentativi, contattate un Centro Assistenza autorizzato.

    g233069

    Utilizzo della trazione automatica

    Solo per modelli a trazione automatica
    • Per innestare la trazione automatica, tirate la barra della trazione automatica verso la stegola e mantenete la posizione (Figura 14).

      g240765

      Note: La velocità massima della trazione automatica è fissa. Per ridurre la velocità aumentate lo spazio tra la barra della trazione automatica e la stegola.

    • Per disinnestare la trazione automatica, lasciate andare la barra della trazione automatica.

      Note: Per diminuire la velocità aumentate la distanza tra la barra della trazione automatica e la stegola.

    Spegnimento del motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Assicuratevi che il motore si spenga entro 3 secondi dal rilascio della barra di comando delle lame.
  • Per spegnere il motore rilasciate la barra di comando della lama.

    Important: Quando rilasciate la barra di comando della lama, sia il motore sia la lama devono fermarsi entro tre secondi. Se non si dovessero fermare perfettamente, smettete subito di usare il tosaerba e rivolgetevi ad un Centro Assistenza autorizzato.

    Riciclaggio dello sfalcio

    Il tosaerba viene spedito dalla fabbrica pronto per il riciclaggio dello sfalcio e delle foglie nel tappeto erboso.

    Se il cesto di raccolta è montato sulla macchina, toglietelo; vedere Rimozione del cesto di raccolta. Se il condotto di scarico laterale è montato sulla macchina, toglietelo; vedere Rimozione del condotto di scarico laterale.

    Utilizzo del cesto di raccolta

    Utilizzate il cesto di raccolta quando desiderate raccogliere lo sfalcio e le foglie dal tappeto erboso.

    Se il condotto di scarico laterale è montato sulla macchina, toglietelo; vedere Rimozione del condotto di scarico laterale.

    Montaggio del cesto di raccolta

    1. Sollevate il deflettore posteriore e tenetelo sollevato (A della Figura 15).

    2. Montate il cesto di raccolta, accertandovi che i suoi perni siano inseriti nelle tacche presenti sulla stegola (B della Figura 15).

    3. Abbassate il deflettore posteriore.

    g235812

    Rimozione del cesto di raccolta

    Per rimuovere il cesto, eseguite le fasi in Montaggio del cesto di raccolta in ordine inverso.

    Scarico laterale dello sfalcio

    Utilizzate lo scarico laterale per il taglio dell'erba molto alta.

    Prima di scaricare lateralmente lo sfalcio, togliete il cesto di raccolta dal tosaerba, se montato; fate riferimento a Rimozione del cesto di raccolta.

    Montaggio del condotto di scarico laterale

    Sbloccate e sollevate il deflettore laterale e montate il condotto di scarico laterale (Figura 16).

    g235646

    Rimozione del condotto di scarico laterale

    Per rimuovere il condotto di scarico laterale, sollevate il deflettore laterale, rimuovete il condotto di scarico laterale e abbassate il deflettore di scarico laterale sinché non si aggancia saldamente.

    Suggerimenti

    Suggerimenti generali per la tosatura

    • Ispezionate l'area in cui userete la macchina ed eliminate tutti gli oggetti che la macchina potrebbe scagliare.

    • Evitate di colpire oggetti solidi con la lama. Non tosate deliberatamente sopra un oggetto.

    • Se la macchina colpisce un oggetto o inizia a vibrare, spegnete immediatamente il motore, rimuovete la chiave (se in dotazione), scollegate il cappellotto dalla candela e verificate se il tosaerba ha subito danni.

    • Per ottenere prestazioni ottimali montate una nuova lama prima dell'inizio della stagione della tosatura.

    • All'occorrenza sostituite la lama con una lama di ricambio Toro.

    Falciatura dell'erba

    • Falciate soltanto un terzo del filo d'erba per volta. Non falciate con impostazioni inferiori a 51 mm, a meno che l'erba non sia rada o nel tardo autunno, quando l'erba inizia a rallentare la crescita.

    • Per falciare erba alta più di 15 cm, tosate prima all'altezza di taglio superiore camminando lentamente, quindi tosate di nuovo ad un'altezza inferiore per ottenere un tappeto erboso più attraente. Se l'erba è troppo alta, il tosaerba può intasarsi e arrestare il motore.

    • Erba e foglie bagnate tendono ad ammucchiarsi sul tappeto erboso, e possono intasare il tosaerba o arrestare il motore. Evitate di tosare in condizioni di bagnato.

    • In condizioni di particolare siccità prestate attenzione al rischio di incendio, seguite le relative avvertenze locali e mantenete la macchina libera da erba secca e scarti di foglie.

    • Alternate la direzione di tosatura, per contribuire a disperdere lo sfalcio sul tappeto erboso ed ottenere una fertilizzazione uniforme.

    • Se l'aspetto del tappeto erboso tosato non è soddisfacente, provate uno o più dei seguenti:

      • Sostituite la lama o fatela affilare.

      • Camminate più lentamente mentre tosate.

      • Alzate l'altezza di taglio del tosaerba.

      • Tosate l'erba più di frequente.

      • Sovrapponete le passate, anziché falciare un'intera andana ad ogni passata.

    Sminuzzatura delle foglie

    • Dopo la tosatura del tappeto erboso, almeno metà di esso deve essere visibile attraverso le foglie. All'occorrenza, effettuate più di una sola passata sulle foglie.

    • Se le foglie sul prato superano i 13 cm, tagliate a un'altezza di taglio maggiore, quindi all'altezza di taglio desiderata.

    • Se il tosaerba non sminuzza finemente le foglie, rallentate la velocità di tosatura.

    Dopo l’uso

    Sicurezza dopo le operazioni

    Requisiti generali di sicurezza

    • Spegnete sempre la macchina, attendete che tutte le parti in movimento si arrestino e lasciate raffreddare la macchina prima di effettuare interventi di regolazione, manutenzione, pulizia o rimessaggio della macchina stessa.

    • Per prevenire un incendio, eliminate erba e detriti dalla macchina. Tergete l'olio e il carburante versati.

    • Non depositate mai la macchina o la tanica del carburante in presenza di fiamme libere, scintille o spie, come vicino a uno scaldabagno o altre apparecchiature.

    Sicurezza durante il rimorchio

    • Prestate cautela durante il carico o lo scarico della macchina.

    • Fissate la macchina per evitare il rotolamento.

    Pulizia sotto la macchina

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Togliete sfalcio e morchia da sotto il tosaerba.
  • Pulizia sotto la macchina mediante il foro di lavaggio

    Per ottenere i migliori risultati, pulite la macchina subito dopo aver terminato il lavoro.

    1. Portate la macchina su una superficie lastricata e pianeggiante.

    2. Prima di lasciare la postazione dell'operatore, spegnete il motore e attendete l'arresto di tutte le parti in movimento.

    3. Abbassate la macchina all'altezza di taglio minima. Fate riferimento a Regolazione dell'altezza di taglio.

    4. Lavate l'area sotto lo sportello posteriore, attraverso il quale lo sfalcio viene trasferito dal sottoscocca al cesto di raccolta.

      Note: Lavate l'area con il sistema Bag-on-demand (se presente) nelle posizioni completamente avanti e completamente indietro.

    5. Collegate una canna da giardino al rubinetto dell'acqua e al foro di lavaggio (Figura 17).

      g189173
    6. Aprite il rubinetto.

    7. Avviate il motore e lasciatelo in funzione fino a quando lo sfalcio non fuoriesce più da sotto la macchina.

    8. Spegnete il motore.

    9. Chiudete il rubinetto dell'acqua e scollegate la canna dalla macchina.

    10. Avviate il motore per alcuni minuti per asciugare il sottoscocca e impedire che arrugginisca.

    11. Spegnete il motore e lasciate che si raffreddi prima del rimessaggio della macchina in un ambiente chiuso.

    Pulizia sotto la macchina in posizione verticale di rimessaggio

    1. Predisponete la macchina in posizione verticale di rimessaggio; fate riferimento a Rimessaggio della macchina in posizione verticale..

    2. Lavate accuratamente eliminando la morchia da sotto il tosaerba.

    Chiusura della stegola

    Avvertenza

    L'incorretta apertura o chiusura della stegola può danneggiare i cavi e creare condizioni di utilizzo pericolose.

    • Fate attenzione a non danneggiare i cavi quando aprite o chiudete la stegola.

    • Se un cavo è danneggiato, rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.

    1. Tenete la stegola mentre disinnestate i blocchi, per evitare di schiacciarvi le mani.

    2. Disinnestare i fermi della stegola finché non è possibile muovere liberamente la stegola superiore.

    3. Piegate la stegola in avanti o in posizione verticale o in posizione completamente in avanti come illustrato in Figura 18.

      Important: Mentre piegate la stegola, fate passare i cavi all'esterno del suo dispositivo di fermo.

      g189219
    4. Per aprire la stegola fate riferimento a Apertura della stegola.

    Rimessaggio della macchina in posizione verticale.

    Durante la stagione di tosatura o nella stagione morta, potete predisporre il rimessaggio della macchina in posizione verticale al fine di ridurre al minimo lo spazio di rimessaggio.

    Pericolo

    Il carburante è estremamente infiammabile ed esplosivo. Un incendio o un'esplosione causati dal carburante possono ustionare voi e terzi.

    • Riporre la macchina in posizione verticale quando nel serbatoio del carburante è presente troppo carburante può causare perdite di carburante dal serbatoio. Il carburante è estremamente infiammabile ed esplosivo. Un incendio o un'esplosione causati dal carburante possono ustionare voi e terzi.

    • Riponete la macchina in posizione verticale solo quando il livello di carburante nel serbatoio non è superiore alle raccomandazioni riportate in questo Manuale dell'operatore.

    • Non rimessate la macchina in una posizione oltre alla verticale (90°); in caso contrario, il carburante potrebbe fuoriuscire dal serbatoio.

    • Non trasportate la macchina in posizione verticale di rimessaggio.

    • Non tentate di avviare la macchina in posizione verticale di rimessaggio.

    • Non tentate di predisporre il rimessaggio di nessuna macchina con carburante e olio in posizione verticale che non è concepita per questo scopo.

    Avvertenza

    L'incorretta apertura o chiusura della stegola può danneggiare i cavi e creare condizioni di utilizzo pericolose.

    • Fate attenzione a non danneggiare i cavi quando aprite o chiudete la stegola.

    • Se un cavo è danneggiato, rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.

    1. Assicuratevi che il livello del carburante nel serbatoio del carburante non sia superiore a quello raccomandato dal produttore del motore; fate riferimento all'adesivo del produttore del motore sul motore stesso (Figura 19).

      Note: Se il livello del carburante nel serbatoio del carburante è troppo alto, spurgate il carburante dal serbatoio in un contenitore per il carburante approvato, fino a quando non è a livello pari o inferiore a quello raccomandato dal produttore del motore.

      decal133-8198
    2. Assicuratevi l'altezza di taglio della macchina sia impostata a 92 mm o meno. In caso contrario, abbassatela; fate riferimento a Regolazione dell'altezza di taglio.

    3. Disinnestate i fermi delle stegole (Figura 20).

      g189218
    4. Piegate la maniglia completamente in avanti (Figura 20).

      Important: Mentre piegate la stegola, fate passare i cavi all'esterno delle sue manopole.

    5. Innestate i fermi delle stegole.

    6. Sollevate la parte frontale della macchina utilizzando la stegola e spostatela in uno spazio per il rimessaggio (Figura 21).

      g189217

    Manutenzione

    Programma di manutenzione raccomandato

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate il livello dell'olio motore e all'occorrenza rabboccate.
  • Assicuratevi che il motore si spenga entro 3 secondi dal rilascio della barra di comando delle lame.
  • Togliete sfalcio e morchia da sotto il tosaerba.
  • Ogni anno
  • Effettuate la manutenzione del filtro; eseguite la manutenzione con maggiore frequenza in ambienti polverosi.
  • Cambiate l'olio motore (se desiderato).
  • Sostituite la lama o fatela affilare (più spesso se il tagliente si smussa rapidamente).
  • Pulite il motore rimuovendo sporco e detriti dalla parte superiore e dai lati; pulite con maggiore frequenza quando operate in presenza di polvere.
  • Ogni anno o prima del rimessaggio
  • Svuotate il serbatoio del carburante prima di effettuare riparazioni, in base a quanto indicato e prima del rimessaggio annuale.
  • Important: Per ulteriori interventi di manutenzione si rimanda al vostro manuale d'uso del motore.

    Sicurezza durante la manutenzione

    • Staccate il cappellotto dalla candela prima di eseguire interventi di manutenzione.

    • Indossate i guanti e la protezione per gli occhi durante la manutenzione della macchina.

    • La lama è affilata, e può causare gravi ferite. Indossate i guanti per eseguire la manutenzione della lama. Non eseguite riparazioni o revisioni sulla lama/e.

    • Non manomettere i dispositivi di sicurezza. Controllatene il funzionamento ad intervalli regolari.

    • Inclinando la macchina potreste fare fuoriuscire il carburante. Il carburante è infiammabile, esplosivo e può causare infortuni. Fate girare il motore finché non è vuoto, o togliete la benzina con una pompa a mano; non travasatela mai per mezzo di un sifone.

    • Per garantire prestazioni ottimali della macchina, utilizzate solo ricambi e accessori originali Toro. I ricambi e gli accessori realizzati da altri produttori possono essere pericolosi e tale utilizzo può rendere nulla la garanzia del prodotto.

    Preparazione per la manutenzione

    1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    2. Scollegate il cappellotto dalla candela (Figura 22).

      g189230
    3. Al termine dell'intervento di manutenzione ricollegate il cappellotto alla candela.

      Important: Prima di inclinare la macchina per il cambio dell'olio o la sostituzione della lama, utilizzatela finché il serbatoio del carburante non sarà completamente vuoto. Nel caso dobbiate inclinare la macchina prima di restare senza benzina, rimuovete il carburante dal serbatoio mediante una pompa carburante manuale. Inclinate sempre la macchina sul fianco con l'asta di livello in basso.

    Manutenzione del filtro dell'aria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni anno
  • Effettuate la manutenzione del filtro; eseguite la manutenzione con maggiore frequenza in ambienti polverosi.
    1. Sbloccate la parte superiore del coperchio del filtro dell'aria (Figura 23).

      g189231
    2. Rimuovete il filtro (Figura 23).

    3. Controllate il filtro dell'aria.

      Note: Se il filtro dell'aria è eccessivamente sporco, sostituitelo con uno nuovo. Altrimenti, picchiettatelo delicatamente su una superficie dura per staccare i detriti.

    4. Montate il filtro dell'aria.

    5. Utilizzate la clip per montare il coperchio del filtro dell'aria.

    Cambio dell'olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni anno
  • Cambiate l'olio motore (se desiderato).
  • Non è necessario cambiare l'olio motore, ma qualora decidiate di farlo, seguite la procedura indicata.

    Note: Fate girare il motore per alcuni minuti prima di cambiare l'olio, per riscaldarlo. L'olio caldo fluisce meglio e trasporta una maggiore quantità di sostanze inquinanti.

    Specifiche dell'olio motore

    Capacità dell'olio motore0,44 litri
    Viscosità dell'olioOlio detergente SAE 30 o SAE 10W-30
    Classificazione di servizio APISJ o superiore
    1. Portate la macchina su una superficie pianeggiante.

    2. Fate riferimento a Preparazione per la manutenzione.

    3. Girate il tappo in senso antiorario ed estraete l'asta di livello (Figura 24).

      g239480
    4. Inclinate la macchina sul fianco (di modo che il filtro dell'aria si trovi in alto) per scaricare l'olio usato attraverso il tubo di riempimento (Figura 25).

      g189232
    5. Dopo avere fatto defluire l'olio usato, riportate la macchina in posizione operativa.

    6. Versate con cautela una quantità d'olio pari a circa ¾ della capacità del motore nel tubo di riempimento dell'olio.

    7. Attendete per 3 minuti che l'olio si stabilizzi nel motore

    8. Tergete l'asta con un panno pulito.

    9. Inserite l’asta di livello nel tubo di riempimento ed estraetela.

    10. Controllate il livello dell'olio sull'asta (Figura 24).

      • Se il livello dell'olio sull'asta è troppo basso, versate con cautela una piccola quantità di olio nel relativo tubo di riempimento, attendete 3 minuti e ripetete le fasi da 8 a 10 fino a raggiungere il livello corretto sull'asta.

      • Se il livello dell'olio sull'asta è troppo alto, drenate l'olio in eccesso finché l'olio sull'asta non appare al livello adeguato.

      Important: Non avviate il motore con il livello dell'olio troppo basso o troppo alto, per evitare di danneggiare il motore stesso.

    11. Inserite l'asta di livello nel tubo di riempimento dell'olio e chiudete saldamente.

    12. Riciclate correttamente l'olio esausto.

    Sostituzione della lama

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni anno
  • Sostituite la lama o fatela affilare (più spesso se il tagliente si smussa rapidamente).
  • Important: Per il corretto montaggio della lama dovete usare una chiave torsiometrica. Se non disponete di una chiave torsiometrica o avete dubbi sull'esecuzione di questa operazione, contattate un Centro Assistenza autorizzato.

    Esaminate la lama ogniqualvolta esaurite il carburante. Se la lama è danneggiata, sostituitela immediatamente. Se il tagliente è smussato o scheggiato, fatelo affilare e livellare, oppure sostituite la lama.

    Avvertenza

    La lama è affilata, e può causare gravi ferite.

    Indossate i guanti per eseguire la manutenzione della lama.

    1. Fate riferimento a Preparazione per la manutenzione.

    2. Inclinate la macchina sul fianco, con il filtro dell'aria in alto.

    3. Usate un blocco di legno per tenere ferma la lama (Figura 26).

      g231389
    4. Togliete la lama e conservate la bulloneria di montaggio (Figura 26).

    5. Montate la nuova lama usando la bulloneria di montaggio (Figura 27).

      g231390

      Important: Le estremità curve della lama devono essere rivolte verso la scocca del tosaerba.

    6. Utilizzate una chiave torsiometrica per serrare il bullone della lama a 82 N∙m.

      Important: Un bullone serrato a 82 N∙m è molto stretto. Trattenete la lama con un blocco di legno e serrate saldamente il bullone facendo forza col vostro corpo sul cricco o sulla chiave torsiometrica. È molto difficile serrare eccessivamente questo bullone.

    Regolazione della trazione automatica

    Solo per modelli a trazione automatica

    Ogni volta che installate un nuovo cavo della trazione automatica o se la trazione non è regolata, regolate la trazione automatica.

    1. Girate il dado di regolazione in senso antiorario per allentare la regolazione del cavo (Figura 28).

      g269307
    2. Regolate la tensione del cavo (Figura 28) tirandolo indietro o spingendolo in avanti e mantenendo quella posizione.

      Note: Spingete il cavo verso il motore per aumentare la trazione; tirate il cavo lontano dal motore per ridurre la trazione.

    3. Ruotate il dado di regolazione in senso orario per stringere la regolazione del cavo.

      Note: Serrate saldamente il dado con una bussola o una chiave.

    Rimessaggio

    Riponete la macchina in un luogo fresco, pulito e asciutto.

    Sicurezza nel rimessaggio

    Spegnete sempre la macchina, attendete che tutte le parti in movimento si arrestino e lasciate raffreddare la macchina prima di effettuare interventi di regolazione, manutenzione, pulizia o rimessaggio della macchina stessa.

    Preparazione del tosaerba per il rimessaggio

    1. Nell'ultimo rifornimento dell'anno, aggiungete l'apposito stabilizzatore al carburante (come Toro Premium Fuel Treatment) come indicato sull'etichetta.

    2. Smaltite ecologicamente il carburante non utilizzato. Riciclatelo secondo le normative locali o usatelo per l'automobile.

      Note: Il carburante stantio nel serbatoio è la causa principale delle difficoltà di avviamento. Non conservate il carburante senza l'apposito stabilizzatore per oltre 30 giorni e non conservate il carburante stabilizzato per oltre 90 giorni.

    3. Lasciate in funzione la macchina fino a quando il motore non si spegne per esaurimento del carburante.

    4. Riavviate il motore e lasciatelo girare fino allo spegnimento. Quando non si accende più, il motore è asciutto abbastanza.

    5. Scollegate il cappellotto dalla candela e collegate il cappellotto al polo rimanente (se presente).

    6. Togliete la candela, aggiungete 30 ml di olio motore attraverso il relativo foro e tirate lentamente il cavo di avviamento varie volte per distribuire l'olio in tutto il cilindro ed evitare la corrosione del cilindro durante la stagione di fermo.

    7. Montate la candela senza stringerla.

    8. Serrate tutti i dadi, i bulloni e le viti.

    Rimozione del tosaerba dal rimessaggio

    1. Controllate tutti i dispositivi di fermo e serrateli.

    2. Rimuovete la candela e fate girare rapidamente il motore tirando la maniglia di avviamento a strappo per eliminare l'olio in eccesso dal cilindro.

    3. Montate la candela e serratela con una chiave torsiometrica a 20 N∙m.

    4. Osservate le procedure di manutenzione; vedere .

    5. Controllate il livello dell'olio motore; vedere Controllo del livello dell'olio motore.

    6. Rabboccate il serbatoio del carburante con carburante fresco; vedere Riempimento del serbatoio del carburante.

    7. Collegate il cappellotto alla candela.