Introduzione

Questo veicolo polifunzionale, dotato di postazione per l'operatore, è pensato per l'utilizzo in applicazioni professionali da parte di operatori professionisti del verde. È concepito principalmente per la cura dei banchi di sabbia di campi da golf e aree verdi ben tenute. L'utilizzo di questo prodotto per scopi diversi da quelli previsti potrebbe rivelarsi pericoloso per voi ed eventuali astanti.

Leggete attentamente queste informazioni al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto ed evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.

Visitate il sito www.Toro.com per ricevere materiali di formazione sulla sicurezza e il funzionamento dei prodotti, avere informazioni sugli accessori, ottenere assistenza nella ricerca di un rivenditore o registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un Centro Assistenza Toro, ed abbiate sempre a portata di mano il numero del modello ed il numero di serie del prodotto. Il numero del modello ed il numero di serie si trovano nella posizione riportata nella Figura 1. Scrivete i numeri nello spazio previsto.

Important: Con il vostro dispositivo mobile potete scansionare il codice QR (se presente) sull’adesivo che riporta il numero di serie per accedere alla garanzia, ai ricambi e ad altre informazioni sui prodotti.

g251197

Il sistema di avvertimento adottato dal presente manuale identifica i pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza, identificati dal simbolo di avvertimento (Figura 2), che segnala un pericolo in grado di provocare infortuni gravi o la morte se non si osservano le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni di carattere meccanico di particolare importanza e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti. Per informazioni dettagliate, vedere la Dichiarazione di Conformità (DOC) specifica del prodotto, fornita a parte.

Costituisce una trasgressione al Codice delle Risorse Pubbliche della California, Sezione 4442 o 4443, utilizzare o azionare questo motore su terreno forestale, sottobosco o prateria a meno che il motore non sia dotato di un parascintille, come definito nella Sezione 4442, mantenuto in effettivo stato di marcia, o a meno che il motore non sia realizzato, attrezzato o mantenuto per la prevenzione di incendi.

Il Manuale d'uso del motore allegato fornisce informazioni sull'Environmental Protection Agency (EPA) degli Stati Uniti e sul regolamento del Controllo delle Emissioni dello stato della California riguardo a sistemi di emissione, manutenzione e garanzia. I pezzi di ricambio possono essere ordinati tramite il produttore del motore.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

Il gas di scarico di questo prodotto contiene sostanze chimiche note allo Stato della California come cancerogene e responsabili di difetti congeniti ed altri problemi riproduttivi.

I poli delle batterie, i morsetti e gli accessori attinenti contengono piombo e relativi composti, sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie della riproduzione. Lavate le mani dopo aver maneggiato la batteria.

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Sicurezza

Questa macchina è stata progettata in conformità con ANSI B71.4-2017. Tuttavia, quando i seguenti attrezzi sono montati sulla macchina, per ottemperare alle norme occorre montare della zavorra aggiuntiva.

Requisiti generali di sicurezza

Questo prodotto è in grado di procurare lesioni agli individui. Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi infortuni alla persona.

  • Leggete e comprendete il contenuto di questo Manuale dell'operatore prima di avviare il motore. Accertatevi che chiunque utilizzi il prodotto sappia come farlo funzionare e comprenda le avvertenze.

  • Prestate la massima attenzione mentre utilizzate la macchina. Non intraprendete alcuna attività che vi possa distrarre; in caso contrario potreste causare infortuni o danni alla proprietà.

  • Non mettete le mani o i piedi vicino a componenti in movimento della macchina.

  • Non utilizzate la macchina senza che tutti gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e correttamente funzionanti.

  • Tenete la macchina a distanza di sicurezza dagli astanti mentre si sposta.

  • Tenete i bambini all’esterno dall'area di lavoro. Non permettete mai che bambini e ragazzi utilizzino la macchina.

  • Fermate la macchina e spegnete il motore prima di effettuare interventi di assistenza o rifornimento di carburante sulla macchina.

L'errato utilizzo o la manutenzione di questa macchina può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme (Graphic), che indica: Attenzione, Avvertenza o Pericolo – “Norme di sicurezza”. Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare infortuni o morte.

Se necessario, potete trovare ulteriori informazioni sulla sicurezza all’interno del presente manuale.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite eventuali adesivi se danneggiati o mancanti.

decal93-7272
decal93-9051
decalbatterysymbols
decal132-4429
decal108-8484
decal133-8062
decal137-3387

Preparazione

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Note: Togliete tutte le staffe e gli elementi di fissaggio per la spedizione, e scartateli.

Montaggio del volante

Parti necessarie per questa operazione:

Volante1
Collare in schiuma sintetica1
Rondella1
Dado di bloccaggio1
Coperchio del volante1
  1. Spostate la ruota anteriore in modo che sia diritta.

  2. Collocate il collare in schiuma sintetica sul piantone, inserendo prima l'estremità piccola (Figura 3).

    g025723
  3. Collocate il volante sul piantone (Figura 3).

  4. Fissate il volante sul piantone con una rondella e un dado di bloccaggio (Figura 3).

  5. Serrate il dado di bloccaggio a 27–35 N∙m.

  6. Premete il coperchio del volante in posizione sul volante stesso (Figura 3).

Rimozione della batteria

Rimuovete i due dadi ad alette e le rondelle che fissano la tenuta superiore della batteria alle tenute laterali (Figura 4). Rimuovete la tenuta superiore della batteria e rimuovete la batteria.

g002701

Azionamento e carica della batteria

Parti necessarie per questa operazione:

Elettrolito con densità relativa 1,260 (non a corredo)

Se la batteria non è colma di elettrolito o non è attivata, aggiungete elettrolito con peso specifico di 1,260.

Note: Potete acquistate elettrolito presso un punto vendita di batterie della vostra zona.

Pericolo

L'elettrolito della batteria contiene acido solforico, che è fatale se consumato e causa gravi ustioni.

  • Non bevete l'elettrolito, e non lasciate che venga a contatto con la pelle, gli occhi o gli indumenti. Indossate occhiali di protezione per proteggere gli occhi, e guanti di gomma per proteggere le mani.

  • Riempite la batteria nelle vicinanze di acqua pulita, per lavare accuratamente la pelle.

  1. Togliete i tappi di riempimento dalla batteria e riempite lentamente ogni elemento finché il livello dell'elettrolito non raggiunge la linea di pieno.

  2. Ricollocate i tappi di riempimento e collegate un caricabatterie da 3–4 A ai poli della batteria. Caricate la batteria a 3 – 4 ampere per 4 – 8 ore.

    Avvertenza

    Durante la ricarica della batteria si sviluppano gas esplosivi.

    Non fumate mai nelle adiacenze della batteria e tenetela lontano da scintille e fiamme.

  3. Quando la batteria è carica, staccate il caricabatterie dalla presa elettrica e dai poli della batteria. Lasciate riposare la batteria per 5 o 10 minuti.

  4. Togliete i tappi di riempimento.

  5. Rabboccate lentamente ogni elemento con l'elettrolito finché il livello non raggiunge la linea di pieno.

    Important: Non riempite troppo la batteria. L'elettrolito si verserebbe su altri componenti della macchina, causando grave corrosione e deterioramento.

  6. Montate i tappi di riempimento.

Montaggio della batteria

Parti necessarie per questa operazione:

Bullone (¼" x ⅝")2
Dado di bloccaggio (¼")2
  1. Montate la batteria, con il morsetto negativo verso la parte posteriore della macchina (Figura 5).

    g002701

    Avvertenza

    In caso di errato percorso dei cavi della batteria, la macchina ed i cavi possono venire danneggiati e causare scintille. che possono fare esplodere i gas delle batterie e causare infortuni.

    • Scollegate sempre il cavo negativo (nero) della batteria prima di quello positivo (rosso).

    • Collegate sempre il cavo positivo (rosso) della batteria prima di quello negativo (nero).

    Avvertenza

    I morsetti della batteria e gli attrezzi metallici possono creare cortocircuiti contro i componenti metallici e provocare scintille che possono fare esplodere i gas della batteria e causare infortuni.

    • In sede di rimozione o montaggio della batteria, impedite ai morsetti di toccare le parti metalliche della macchina.

    • Non lasciate che gli attrezzi metallici creino cortocircuiti fra i morsetti della batteria e le parti metalliche della macchina.

  2. Fissate il cavo positivo (rosso) al morsetto positivo (+) con un bullone (¼" x ⅝") e un dado di bloccaggio (Figura 6).

    g004027
  3. Fissate il cavetto nero e il cavo negativo (nero) al morsetto negativo (-) della batteria con un bullone (¼" x ⅝") e un dado di bloccaggio (¼") (Figura 6).

  4. Spalmate della vaselina sui morsetti e sui dispositivi di fissaggio per impedirne la corrosione.

  5. Fate scorrere la guaina di gomma sul morsetto positivo (+) per evitare un cortocircuito.

  6. Montate la tenuta superiore della batteria alle tenute laterali e fissate con rondelle e dadi ad alette.

Montaggio della zavorra anteriore

Parti necessarie per questa operazione:

Kit zavorra anteriore, usare come opportuno

Questa macchina è stata progettata in conformità con ANSI B71.4-2017. Tuttavia, quando vi sono attrezzi montati sulla macchina, potrebbe essere necessario montare zavorra aggiuntiva per conformarsi alle norme.

  1. Fate riferimento alla seguente tabella per stabilire le combinazioni dei pesi aggiuntivi necessari. Ordinate i ricambi dal vostro distributore Toro autorizzato.

    AttrezzoZavorra richiestaKit zavorraQuantità del kit
    Kit spiker23 kgN. cat. 100-64421
    Grooming Rahn

    Note: Per le macchine Modello 08705, non montate il kit zavorra se la vostra macchina è dotata di kit telaio di sollevamento anteriore.

  2. Montate il kit; fate riferimento alle Istruzioni di installazione per il kit zavorra.

Applicazione dell’adesivo dell’anno di produzione

Solo CE

Parti necessarie per questa operazione:

Adesivo anno di produzione1

Applicate l’adesivo dell’anno di produzione alla macchina nella zona indicata (Figura 7).

g255199

Sostituzione dell'adesivo di avvertenza per la conformità CE

Parti necessarie per questa operazione:

Adesivo di avvertenza1

Per le macchine che richiedono la conformità alle norme CE, applicate l’adesivo di avvertenza CE (n. cat. 136-6164) sulla parte inferiore dell’adesivo del quadro di comando (n. cat. 132-4422).

Quadro generale del prodotto

g012207

Pedale di comando della trazione e di arresto

Il pedale della trazione (Figura 9) ha 3 funzioni: spostare la macchina in marcia avanti, spostarla in retromarcia e arrestare la macchina. Usando il tallone e la punta del piede destro, premete la parte superiore del pedale per procedere in avanti, e la parte inferiore per procedere in retromarcia o per agevolare l'arresto durante la marcia avanti (Figura 10). Per fermare la macchina lasciate che il pedale ritorni in FOLLE o mettetelo in folle.

Important: Quando guidate la macchina in marcia avanti, appoggiate il tallone sul poggiapiedi; non appoggiate il tallone sul cuscinetto di retromarcia del pedale della trazione.

g002708
g002709

La velocità di trazione è proporzionale al grado di pressione sul pedale della trazione. La velocità massima di trasferimento si ottiene premendo a fondo il pedale mentre l'acceleratore è in posizione di MASSIMA. Per ottenere la massima potenza o in fase di risalita lungo un pendio, fate in modo che l'acceleratore sia in posizione MASSIMA mentre premete leggermente il pedale per mantenere alto il regime del motore. Quando la velocità del motore inizia a diminuire, rilasciate leggermente il pedale per aumentare la velocità.

Important: Per la massima potenza di trazione, spostate l'acceleratore in posizione MASSIMA e premete leggermente il pedale della trazione.

Important: Utilizzate la massima velocità di trasferimento solo durante la guida tra un sito di lavoro e l'altro.Non utilizzate la massima velocità con un attrezzo montato o trainato.

Important: Non utilizzate la macchina in retromarcia con l'attrezzo in posizione abbassata (operativa) o l'attrezzo potrebbe subire gravi danni.

Interruttore di accensione

L'interruttore di accensione (Figura 11), utilizzato per avviare e spegnere il motore, ha 3 posizioni: SPEGNIMENTO, FUNZIONAMENTO e AVVIAMENTO. Girate la chiave in senso orario, in posizione di AVVIAMENTO, per azionare il motorino di avviamento. Rilasciate la chiave all'avviamento del motore e questa ritornerà in posizione di ACCENSIONE. Per spegnere il motore, girate la chiave in senso antiorario in posizione di SPEGNIMENTO.

g002710

Comando dello starter

Per avviare il motore a freddo, chiudete il diffusore del carburatore spostando verso l'alto il comando dello starter (Figura 11) in posizione di CHIUSURA. Quando il motore si avvia, regolate lo starter in modo da mantenere un regime regolare. Appena possibile, aprite lo starter spostandolo verso il basso in posizione APERTA. In caso di motore tiepido, è poco o per nulla necessario strozzare l'afflusso dell'aria.

Comando dell'acceleratore

La leva di comando dell'acceleratore (Figura 11) è collegata alla tiranteria tra l'acceleratore e il carburatore, e la controlla. Il comando ha 2 posizioni: MINIMA e MASSIMA. La velocità del motore è regolabile tra le due posizioni.

Note: Non è possibile spegnere il motore utilizzando il comando dell'acceleratore.

Leva di sollevamento

Per sollevare l'attrezzo tirate indietro la leva di sollevamento (Figura 12); per abbassarlo, spingete la leva in avanti. Per la posizione di FLOTTAZIONE, spostate la leva in posizione di fermo. Una volta raggiunta la posizione desiderata, rilasciate la leva che tornerà in posizione di folle.

g002711

Note: La macchina è provvista di un cilindro di sollevamento a doppio effetto. In talune condizioni di lavoro è possibile applicare sull'attrezzo una pressione discendente.

Freno di stazionamento

Per innestare il freno di stazionamento (Figura 12), tirate la leva indietro. Per disinnestarlo, spingete la leva in avanti.

Note: Per disinnestare il freno di stazionamento potreste dover girare lentamente avanti e indietro il pedale della trazione.

Contaore

Il contaore (Figura 12) indica le ore totali di funzionamento della macchina. Il contaore inizia a funzionare ogniqualvolta viene girata la chiave di accensione in posizione di ACCENSIONE.

Leva di regolazione del sedile

Spingete in avanti la leva sul fianco sinistro del sedile (Figura 13), spostate il sedile nella posizione preferita e rilasciate la leva per bloccarlo in tale posizione.

g017820

Valvola di intercettazione del carburante

Prima di riporre la macchina in rimessa o trasferirla su un rimorchio, chiudete la valvola di intercettazione del carburante (Figura 14).

g002713

Note: Specifiche e disegno sono soggetti a variazione senza preavviso.

Larghezza senza accessorio148 cm
Larghezza con rastrello, modello 08751191 cm
Lunghezza senza accessorio164 cm
Altezza115 cm
Interasse109 cm
Peso netto 
Modello 08703452 kg
Modello 08705461 kg

Attrezzi/accessori

È disponibile una gamma di attrezzi ed accessori approvati da Toro per l'impiego con la macchina, per ottimizzare ed ampliare le sue applicazioni. Richiedete la lista degli attrezzi ed accessori approvati ad un Centro assistenza Toro o a un distributore autorizzati, oppure visitate www.Toro.com.

Per garantire prestazioni ottimali e mantenere sempre la macchina in conformità con le norme di sicurezza, utilizzate esclusivamente ricambi e accessori originali Toro. L'utilizzo di parti di ricambio e accessori di altri produttori può essere pericoloso e rendere nulla la garanzia.

Funzionamento

Prima dell’uso

Sicurezza prima dell’uso

Requisiti generali di sicurezza

  • Parcheggiate la macchina su una superficie piana; prima di scendere dal posto di guida inserite il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

  • Non lasciate mai che bambini o persone non addestrate utilizzino o effettuino interventi di manutenzione sulla macchina. Le normative locali possono imporre limiti all'età dell'operatore. Il proprietario è responsabile della formazione di tutti gli operatori e i meccanici.

  • Acquisite familiarità con il funzionamento sicuro dell'attrezzatura, dei comandi dell'operatore e dei segnali di sicurezza.

  • Imparate come arrestare la macchina e il motore rapidamente.

  • Verificate che comandi di presenza dell'operatore, interruttori di sicurezza e schermi siano fissati e correttamente funzionanti. Se non funziona correttamente, non azionate la macchina.

  • Prima dell'utilizzo, ispezionate sempre la macchina per garantire che i componenti e i dispositivi di fissaggio siano in buone condizioni operative. Sostituite componenti e dispositivi di fissaggio usurati o danneggiati.

  • Ispezionate l'area dove utilizzerete la macchina e rimuovete tutti gli oggetti che la macchina potrebbe eventualmente scagliare.

Sicurezza del carburante

  • Prestate estrema cautela nel maneggiare il carburante. È infiammabile e i suoi vapori sono esplosivi.

  • Spegnete sigarette, sigari, pipa e altre fonti di accensione.

  • Utilizzate soltanto taniche per carburanti approvate.

  • Non rimuovete il tappo del carburante né rabboccate il serbatoio del carburante mentre il motore è in funzione o è caldo.

  • Non dedicatevi a operazioni di aggiunta o di rimozione di carburante in spazi chiusi.

  • Non rimessate la macchina o la tanica del carburante in luoghi in cui siano presenti fiamme libere, scintille o spie, come quelle di uno scaldabagno o di altri apparecchi.

  • Se del carburante dovesse fuoriuscire, non tentate di avviare il motore, evitate di creare fonti di innesco fino a quando i vapori di carburante non saranno evaporati.

Riempimento del serbatoio del carburante

  • Capacità del serbatoio del carburante: 25 litri

  • Carburante consigliato:

    • Per ottenere risultati ottimali utilizzate solo benzina senza piombo fresca (con meno di 30 giorni) e pulita, di 87 o più ottani (metodo di classificazione (R+M)/2).

    • Etanolo: è consentito l'utilizzo di benzina contenente fino al 10% di etanolo (nafta) o al 15% di MTBE (metil-ter-butil-etere) per volume. L'etanolo e l'MTBE non sono la stessa cosa. Non è consentito l'utilizzo di benzina con il 15% di etanolo (E15) per volume. Non utilizzate benzina con etanolo superiore al 10% per volume, come E15 (contiene etanolo al 15%), E20 (contiene etanolo al 20%) o E85 (contiene etanolo fino all'85%). L'utilizzo di benzina non consentita può causare problemi di prestazioni e/o danni al motore non coperti dalla garanzia.

    • Non utilizzate benzina contenente metanolo.

    • Nella stagione invernale, non conservate il carburante nel serbatoio o nei contenitori senza utilizzare un apposito stabilizzatore.

    • Non aggiungete olio alla benzina.

    Important: Non utilizzate additivi per carburante diversi dallo stabilizzatore/additivo. Non utilizzate stabilizzatori a base di alcol come etanolo, metanolo o alcol isopropilico.

  1. Pulite intorno al tappo del serbatoio del carburante (Figura 15).

  2. Rimuovete il tappo del serbatoio del carburante.

  3. Riempite il serbatoio fino a 25 mm circa dall'estremità superiore del serbatoio stesso (base del collo del bocchettone). Non riempite troppo.

    g027112
  4. Montate il tappo.

  5. Tergete il carburante versato, per prevenire il rischio d'incendio.

    Important: Non utilizzate metanolo, benzina contenente metanolo o nafta contenente più del 10% di etanolo, perché potreste danneggiare il sistema di alimentazione del motore. Non mischiate olio e benzina.

Verifica degli interruttori di sicurezza a interblocchi

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Verificate il sistema di sicurezza a interblocchi.
  • Attenzione

    Se gli interruttori di sicurezza a interblocchi sono scollegati o guasti, la macchina può muoversi improvvisamente e causare incidenti.

    • Non manomettete i microinterruttori di sicurezza.

    • Ogni giorno, controllate il funzionamento dei microinterruttori di sicurezza, e prima di azionare la macchina sostituite gli interruttori guasti.

    Il sistema degli interruttori di sicurezza a interblocchi intende impedire la messa in moto o l'avviamento del motore quando il pedale della trazione non è in FOLLE. Inoltre, il motore dovrebbe spegnersi se il pedale della trazione viene mosso in avanti o indietro senza che sia presente l'operatore sul sedile.

    1. Posizionate la macchina in un ampio spazio aperto, sgombro da corpi estranei e persone. Spegnete il motore.

    2. Sedetevi alla postazione di guida e inserite il freno di stazionamento.

    3. Premete il pedale della trazione in avanti e in retromarcia mentre cercate di avviare il motore.

      Note: Se il motore si avvia, il sistema degli interruttori di sicurezza a interblocchi non funziona correttamente. Riattate immediatamente.Se il motore non si avvia, il sistema degli interruttori di sicurezza a interblocchi funziona correttamente.

    4. Rimanete seduti sul sedile, con il pedale di trazione in posizione di FOLLE e il freno di stazionamento inserito, e avviate il motore.

    5. Alzatevi dalla postazione di guida e premete lentamente il pedale della trazione.

      Note: Il motore deve spegnersi in 1-3 secondi. Correggete il problema se l'impianto non funziona correttamente.

    Durante l’uso

    Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

    Requisiti generali di sicurezza

    • Il proprietario/operatore può impedire ed è responsabile di incidenti che possano causare infortuni personali o danni alla proprietà.

    • Indossate abbigliamento consono, comprendente occhiali di protezione, calzature robuste e antiscivolo, pantaloni lunghi e protezioni per l'udito. Legate i capelli lunghi e non indossate gioielli larghi o pendenti.

    • Non azionate la macchina se siete malati, stanchi o sotto l'influenza di alcool o farmaci.

    • Non trasportate mai passeggeri sulla macchina e tenete astanti e animali domestici a distanza dalla macchina durante l'utilizzo.

    • Utilizzate la macchina solo in buone condizioni di visibilità per evitare buche o pericoli nascosti.

    • Evitate di utilizzare la macchina sull'erba bagnata. Una trazione ridotta può causare lo slittamento della macchina.

    • Prima di avviare il motore, assicuratevi che tutte le trasmissioni siano in posizione di folle, che il freno di stazionamento sia inserito e che vi troviate nella posizione operativa.

    • Prima di fare marcia indietro, guardate indietro e in basso, assicurandovi che il percorso sia libero.

    • Prestate attenzione quando vi avvicinate ad angoli ciechi, cespugli, alberi o altri oggetti che possano ostacolare la vostra visuale.

    • Non utilizzatela nelle adiacenze di scarpate, fossati o terrapieni; La macchina potrebbe ribaltarsi improvvisamente nel caso in cui una ruota ne superi il bordo o se il bordo dovesse cedere.

    • Arrestate la macchina e ispezionate l'attrezzo dopo aver colpito un oggetto o se sulla macchina si avvertono vibrazioni anomale. Effettuate tutte le riparazioni necessarie prima di riprendere le operazioni.

    • Rallentate e prestate attenzione in fase di curva e attraversamento di strade e marciapiedi con la macchina. Date sempre la precedenza.

    • Non azionate il motore in una zona in cui i gas di scarico rimangano racchiusi.

    • Non lasciate mai incustodita una macchina in moto.

    • Prima di abbandonare la posizione operativa, effettuate le seguenti procedure:

      • Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

      • Abbassate gli attrezzi.

      • Inserite il freno di stazionamento.

      • Spegnete il motore e togliete la chiave.

      • Attendete che tutte le parti mobili si fermino.

    • Non utilizzate la macchina se c'è rischio di fulmini.

    • Non utilizzate la macchina come veicolo di traino.

    • Quando necessario, bagnate le superfici prima del trattamento per ridurre al minimo la creazione di polvere.

    • Utilizzate solo accessori, attrezzi e ricambi approvati da Toro.

    Sicurezza in pendenza

    • Stabilite le vostre procedure e regole operative in pendenza. Queste procedure devono includere una ricognizione del sito per determinare quali pendenze sono sicure per l'utilizzo della macchina. Basatevi sempre su buon senso e giudizio quando effettuate questa ricognizione.

    • Le pendenze sono la causa principale di incidenti dovuti a perdita di controllo e ribaltamenti, che possono provocare gravi infortuni o la morte. L’operatore è responsabile del funzionamento sicuro in pendenza. L'utilizzo della macchina su qualsiasi pendenza richiede un livello superiore di attenzione.

    • Le pendenze sono la causa principale di incidenti dovuti a perdita di controllo e ribaltamenti, che possono provocare gravi infortuni o la morte. L'utilizzo della macchina su qualsiasi pendenza richiede un livello superiore di attenzione.

    • Utilizzate la macchina a velocità ridotta quando vi trovate in pendenza.

    • Se non vi sentite a vostro agio nell'utilizzo della macchina in pendenza, non utilizzatela.

    • Prestate attenzione a buche, solchi, dossi, rocce o altri oggetti nascosti. Il terreno accidentato può ribaltare la macchina. L'erba alta può nascondere degli ostacoli.

    • Selezionate una bassa velocità di trasferimento in modo da non dovervi fermare o cambiare mentre vi trovate in pendenza.

    • Può verificarsi un ribaltamento prima che gli pneumatici perdano trazione.

    • Evitate di utilizzare la macchina sull'erba bagnata. Gli pneumatici possono perdere trazione, indipendentemente dal fatto che i freni siano disponibili e funzionanti.

    • Evitate di avviare, arrestare o sterzare con la macchina in pendenza.

    • Mantenete tutti i movimenti in pendenza lenti e graduali. Non cambiate bruscamente la velocità o la direzione della macchina.

    • Non utilizzate la macchina in prossimità di scarpate, fossati, terrapieni o zone d'acqua. La macchina potrebbe ribaltarsi improvvisamente nel caso in cui una ruota ne superi il bordo o se il bordo dovesse cedere. Individuate un'area di sicurezza tra la macchina ed eventuali pericoli (larghezza pari a 2 volte la macchina).

    Avviamento e spegnimento del motore

    1. Togliete il piede dal pedale della trazione, assicuratevi che il pedale sia in posizione di FOLLE e inserite il freno di stazionamento.

    2. Spingete in avanti la leva dello starter in posizione di ACCENSIONE (solo per l'avviamento a freddo) e la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA.

      Important: Lasciate riscaldare la macchina prima di utilizzarla a temperature inferiori a 0 ℃. In tal modo eviterete di danneggiare l'idrostato e l'impianto di trazione.

    3. Inserite la chiave nell'interruttore di accensione e giratela in senso orario per avviare il motore. Rilasciate la chiave una volta avviato il motore.

      Note: Regolate lo starter per mantenere un regime motore regolare.

      Important: Per impedire che il motorino si surriscaldi non innestate il motorino di avviamento per più di 10 secondi. Dopo dieci secondi di continuo innesto, attendete 60 secondi prima di innestare di nuovo il motorino di avviamento.

    4. Per spegnere il motore, spostate il comando dell'acceleratore in posizione di MINIMA e girate la chiave di accensione in posizione di SPEGNIMENTO.

      Note: Togliete la chiave dall'interruttore per evitare l'avviamento accidentale del motore.

    5. Prima di riporre la macchina in rimessa, chiudete la valvola di intercettazione del carburante.

      Attenzione

      L'ispezione della macchina mentre il motore è in funzione può provocare infortuni.

      Prima di controllare che non vi siano perdite d'olio, parti allentate o altri problemi, spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    Rodaggio della macchina

    I motori nuovi raggiungono la piena potenza dopo qualche tempo. Le trasmissioni, quando sono nuove, hanno un maggiore attrito e assoggettano il motore ad un maggiore carico.

    Destinate le prime 8 ore di funzionamento al rodaggio.

    Le prime ore di servizio sono molto importanti in termini di affidabilità della macchina, pertanto si raccomanda di controllare accuratamente il funzionamento e le prestazioni al fine di prendere nota e rettificare piccoli problemi che, se ignorati, potrebbero causare problemi gravi. Controllate sovente la macchina durante la fase di rodaggio, per rilevare perdite d'olio, dispositivi di fissaggio allentati od altri segni di cattivo funzionamento.

    Familiarizzare con la macchina

    Per le istruzioni di funzionamento specifiche dell'accessorio, fate riferimento al manuale dell'operatore relativo all'accessorio.

    Esercitatevi a guidare la macchina, perché le sue caratteristiche operative sono diverse da quelle di alcuni veicoli polifunzionali. Quando guidate questo veicolo dovete tenere presenti 2 elementi: la velocità di trasmissione e la velocità del motore.

    Per mantenere costante la velocità del motore, premete lentamente il pedale della trazione. In tal modo il motore può tenere il passo con la velocità di trazione del veicolo. Diversamente, premendo rapidamente il pedale della trazione si riduce la velocità del motore e, di conseguenza, la coppia-potenza sarà insufficiente per spostare il veicolo. Per trasferire la massima potenza alle ruote, mettete quindi l'acceleratore in posizione di MASSIMA e premete leggermente il pedale della trazione. La massima velocità di trazione senza carico si ottiene invece con l'acceleratore in posizione di MASSIMA e premendo lentamente a fondo il pedale della trazione. Mantenete sempre un'alta velocità del motore sufficiente a trasmettere la massima coppia-potenza alle ruote.

    Attenzione

    L'utilizzo della macchina richiede la vostra attenzione per impedire il ribaltamento e la perdita di controllo.

    • Prestate attenzione quando entrate o uscite da banchi di sabbia.

    • Prestate la massima attenzione nelle adiacenze di fossati, torrenti o altri potenziali pericoli.

    • Prestate attenzione quando guidate su pendii ripidi.

    • Rallentate prima di eseguire curve brusche o di svoltare su pendii.

    • Evitate arresti e avviamenti improvvisi.

    • Non passate dalla retromarcia alla marcia avanti senza prima esservi fermati completamente.

    Note: Se l’adattatore dell’attrezzo dovesse bloccarsi sull’adattatore del trattore, inserire una barra o un cacciavite nell’apposita fessura per sbloccare le parti (Figura 16).

    g003783

    Dopo l’uso

    Sicurezza dopo l’uso

    • Parcheggiate la macchina su una superficie piana; prima di scendere dal posto di guida inserite il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    • Pulite erba e detriti da marmitta e vano motore, per aiutare a evitare incendi. Tergete l'olio o il carburante versati.

    • Lasciate raffreddare il motore prima del rimessaggio della macchina al chiuso.

    • Chiudete il carburante prima di effettuare il rifornimento o il trasporto della macchina.

    • Non depositate mai la macchina o la tanica del carburante in presenza di fiamme libere, scintille o spie, come vicino a uno scaldabagno o altre apparecchiature.

    • Mantenete tutte le parti della macchina in buone condizioni operative e la bulloneria ben serrata.

    • Sostituite tutti gli adesivi usurati, danneggiati o mancanti.

    Rimorchiare la macchina

    In caso di emergenza potete trainare la macchina per una breve distanza. Sconsigliamo tuttavia di effettuare il traino adottandolo come procedura standard.

    Important: Non trainate mai la macchina a una velocità superiore a 1,6 km/h dal momento che l'impianto di trasmissione potrebbe subire danni. Se dovete spostare la macchina per oltre 50 m, trasportatela su un autocarro o un rimorchio. Trainando la macchina a velocità elevate si possono far bloccare le ruote. In questo caso fermate la macchina e attendete che la pressione del circuito di trazione di stabilizzi, prima di rimorchiarla a una velocità inferiore.

    Trasporto della macchina

    • Utilizzate rampe di larghezza massima per caricare la macchina su un rimorchio o un autocarro.

    • Ancorate saldamente la macchina.

    Manutenzione

    Note: Per ottenere uno schema elettrico o uno schema idraulico della vostra macchina visitate il sito www.toro.com.

    Sicurezza della manutenzione

    • Prima di effettuare interventi di regolazione, pulizia, riparazione o prima di abbandonare la macchina, effettuate quanto segue:

      • Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

      • Spostate l'interruttore dell'acceleratore in posizione di minima inferiore.

      • Abbassate l'attrezzo.

      • Assicuratevi che la trazione sia in folle.

      • Inserite il freno di stazionamento.

      • Spegnete il motore e togliete la chiave.

      • Attendete che tutte le parti mobili si fermino.

      • Lasciate che i componenti della macchina si raffreddino prima di effettuare la manutenzione.

    • Se possibile, non effettuate la manutenzione mentre il motore è in funzione. Tenetevi a distanza dalle parti in movimento.

    • Utilizzate cavalletti metallici per sostenere la macchina o i componenti quando necessario.

    • Scaricate con cautela la pressione dai componenti che hanno accumulato energia.

    Programma di manutenzione raccomandato

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 8 ore
  • Serrate i dadi a staffa delle ruote.
  • Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Verificate il sistema di sicurezza a interblocchi.
  • Controllate il livello dell'olio motore.
  • Controllate la pressione degli pneumatici.
  • Verificate le condizioni dei tubi e dei flessibili idraulici.
  • Controllate il livello del fluido idraulico.Controllate il livello del fluido idraulico prima di avviare il motore per la prima volta e in seguito ogni giorno.
  • Dopo ogni utilizzo
  • Pulite e ispezionate la macchina.
  • Ogni 25 ore
  • Controllate i collegamenti dei cavi e il livello del fluido della batteria.
  • Ogni 100 ore
  • Ingrassaggio della macchina
  • Cambiate l'olio motore e il filtro(più spesso in ambienti molto sporchi o polverosi).
  • Cambiate le candele.
  • Serrate i dadi a staffa delle ruote.
  • Ogni 200 ore
  • Revisionate il filtro dell'aria (prima in ambienti molto inquinati o polverosi).
  • Sostituite il filtro dell'aria.
  • Ogni 500 ore
  • Sostituite il filtro del carburante.
  • Cambiate il filtro del canister a carboni attivi.
  • Pulite il radiatore dell'olio.
  • Controllate la velocità del motore (alla minima e alla massima).Contattate il vostro distributore Toro autorizzato per ricevere assistenza.
  • Ogni 800 ore
  • Se non utilizzate il fluido idraulico raccomandato o in precedenza avete riempito il serbatoio con fluido alternativo, sostituite il filtro idraulico.
  • Se non utilizzate il fluido idraulico raccomandato o in precedenza avete riempito il serbatoio con fluido alternativo, sostituite il fluido idraulico.
  • Pulite la camera di scoppio.Contattate il vostro distributore Toro autorizzato per ricevere assistenza.
  • Regolate le valvole e serrate i bulloni della testata.Contattate il vostro distributore Toro autorizzato per ricevere assistenza.
  • Spurgate e pulite il serbatoio del carburante.
  • Ogni 1000 ore
  • Se utilizzate il fluido idraulico raccomandato, sostituite il fluido idraulico.
  • Ogni 1500 ore
  • Sostituite i tubi flessibili mobili.
  • Sostituite i microinterruttori di sicurezza della folle e del sedile.
  • Ogni 2000 ore
  • Se utilizzate il fluido idraulico raccomandato, sostituite il fluido idraulico.
  • Important: Per ulteriori interventi di manutenzione si rimanda al Manuale del proprietario del motore.

    Lista di controllo della manutenzione quotidiana

    Fotocopiate questa pagina e utilizzatela quando opportuno.

    Punto di verifica per la manutenzionePer la settimana di:
    LunMarMerGioVenSabDom
    Verificate il funzionamento del sistema degli interruttori di sicurezza a interblocchi.       
    Verificate il funzionamento dello sterzo.       
    Controllate il livello del carburante.       
    Controllate il livello dell'olio motore.       
    Controllate le condizioni del filtro dell'aria.       
    Pulite le alette di raffreddamento del motore.       
    Controllate eventuali rumori insoliti prodotti dal motore.       
    Controllate eventuali rumori anomali di funzionamento.       
    Controllate il livello del fluido idraulico.       
    Verificate che i tubi idraulici flessibili non siano danneggiati.       
    Verificate che non ci siano perdite di liquido.       
    Controllate la pressione degli pneumatici.       
    Verificate il funzionamento degli strumenti.       
    Ritoccate la vernice danneggiata.       
    Nota sulle aree problematiche
    Ispezione effettuata da:
    N.DataInformazioni
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       

    Procedure pre-manutenzione

    Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

    Attenzione

    Se lasciate la chiave nell'interruttore di accensione, qualcuno potrebbe accidentalmente avviare il motore e ferire gravemente voi od altre persone.

    Togliete la chiave dall'interruttore di accensione prima di ogni intervento di manutenzione.

    Important: Gli elementi di fissaggio presenti sui coperchi di questa macchina sono progettati in modo tale che rimangano agganciati ai coperchi dopo la loro rimozione. Allentate di alcuni giri tutti gli elementi di fissaggio su ogni coperchio, così che il coperchio risulti mobile ma ancora agganciato, quindi allentate completamente gli elementi di fissaggio fino a liberare del tutto il coperchio. Questa procedura vi impedirà di staccare accidentalmente del tutto i bulloni dagli elementi di fissaggio.

    Sollevamento della macchina

    Avvertenza

    I cavalletti meccanici o i martinetti idraulici non sono adatti a sostenere la macchina e possono causare gravi infortuni.

    Utilizzate cavalletti per sostenere la macchina.

    I punti di sollevamento sono:

    • Lato sinistro o destro – sotto il motore delle ruote posteriori o il telaio (Figura 17).

      g002718
    • Anteriori – sotto il telaio, dietro la ruota anteriore (Figura 18).

      g002719

    Lubrificazione

    La macchina è dotata di raccordi di ingrassaggio che devono essere lubrificati regolarmente con grasso al litio n. 2 dopo ogni 100 ore di funzionamento.

    Lubrificate i seguenti cuscinetti e boccole:

    • cuscinetto ruota anteriore (1) (Figura 19)

      g002714
    • perno del pedale della trazione (1) (Figura 20)

      g002715
    • attacco posteriore (5) (Figura 21)

      g002716
    • estremità dell'asta del cilindro di sterzo (1) – solo modello 08705 (Figura 22)

      g002717
    • perno dello sterzo (Figura 23)

      Note: Il raccordo piano sul perno dello sterzo (Figura 23) richiede un adattatore per l'ugello della pistola d'ingrassaggio. Ordinate il componente Toro n. cat. 107-1998 presso il vostro distributore Toro autorizzato.

      g007452

    Ingrassaggio della macchina

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Ingrassaggio della macchina
    1. Pulite i raccordi d'ingrassaggio, in modo che corpi estranei non possano essere forzati nel cuscinetto o nella boccola.

    2. Pompate del grasso nel cuscinetto o nella boccola.

    3. Tergete il grasso superfluo.

    Manutenzione del motore

    Sicurezza del motore

    • Spegnete il motore prima di controllare l'olio o aggiungere olio nella coppa.

    • Non cambiate la velocità del regolatore o utilizzate una velocità eccessiva del motore.

    Specifiche dell'olio motore

    Usate un olio motore di alta qualità rispondente alla seguente specifica:

    Livello di classificazione API: SL o superiore

    Viscosità dell'olio: SAE 30 – sopra 4°

    Controllo del livello dell'olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate il livello dell'olio motore.
  • Al momento della fornitura la coppa del motore contiene dell'olio, il cui livello deve tuttavia essere controllato prima e dopo il primo avvio del motore.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento e togliete la chiave.

    2. Inclinate in avanti il sedile.

    3. Estraete l'asta di livello (Figura 24) e asciugatela con un panno pulito.

      g002702
    4. Inserite l'asta di livello nel tubo e verificate che sia inserita a fondo. Estraete l'asta di livello dal tubo e controllate il livello dell'olio. Se il livello dell'olio è basso, togliete il tappo di rifornimento dal coperchio della valvola e versate dell'olio specificato fino a portarne il livello al segno di pieno (Full) sull'asta.

      Important: Il livello dell'olio deve rientrare sempre tra i segni superiore e inferiore riportati sull'asta di livello. Se aggiungete troppo o troppo poco olio motore, potreste danneggiare il motore quando è in funzione.

    5. Rimontate saldamente l'asta di livello.

      Important: È necessario posizionare saldamente in sede l'asta di livello nel tubo per sigillare correttamente la coppa dell'olio motore. La mancata chiusura a tenuta della coppa può causare l'avaria del motore.

    6. Abbassate il sedile.

    Cambio dell'olio motore e del filtro

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Cambiate l'olio motore e il filtro(più spesso in ambienti molto sporchi o polverosi).
  • Capacità della coppa dell'olio: circa 1,66 litri con il filtro

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento e togliete la chiave.

    2. Togliete il tappo di spurgo (Figura 25) e lasciate defluire l'olio in una bacinella. Quando l'olio cessa di defluire, rimontate il tappo.

      g002720
    3. Togliete il filtro dell'olio (Figura 25).

    4. Spalmate un velo di olio pulito sulla guarnizione di tenuta del nuovo filtro.

    5. Avvitate il filtro a mano, finché la guarnizione non tocca l'adattatore del filtro, quindi serrate di nuovo da mezzo a tre quarti di giro.

      Important: Non serrate troppo il filtro.

    6. Rabboccate la coppa con l'olio specificato; vedere Controllo del livello dell'olio motore.

    7. Smaltite adeguatamente l'olio.

    Revisione del filtro dell'aria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 200 ore
  • Revisionate il filtro dell'aria (prima in ambienti molto inquinati o polverosi).
    • Controllate la struttura del filtro dell'aria per verificare che non vi siano danni che potrebbero causare una perdita d'aria. Sostituite eventuali componenti danneggiati. Verificate che l'intero sistema di presa d'aria non sia danneggiato, non accusi perdite e che le fascette stringitubo non siano allentate.

    • Non sostituite il filtro dell'aria prima del necessario: ciò aumenterebbe il rischio che la morchia entri nel motore quando si toglie il filtro.

    • Verificate che il coperchio si chiuda ermeticamente intorno al corpo del filtro dell'aria.

    Sostituzione del filtro dell'aria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 200 ore
  • Sostituite il filtro dell'aria.
    1. Rilasciate i fermi che fissano il coperchio del filtro dell’aria al relativo corpo (Figura 26).

      g002721
    2. Togliete il coperchio dal corpo del filtro dell'aria.

    3. Prima di rimuovere il filtro utilizzate aria compressa a bassa pressione (2,76 bar, pulita e asciutta) per agevolare la rimozione di grossi detriti depositati tra il filtro primario esterno e la scatola.

      Important: Evitate di usare aria ad alta pressione, che potrebbe forzare la morchia attraverso il filtro e nella zona di aspirazione. Questa operazione di pulizia impedisce che la rimozione del filtro primario causi lo spostamento dei detriti nella zona di aspirazione.

    4. Togliete il filtro e sostituitelo.

      Note: Controllate il filtro nuovo e accertatevi che non sia stato danneggiato durante la spedizione, in particolare l'estremità di tenuta del filtro ed il corpo. Non usate l'elemento se è avariato. Montate il filtro nuovo premendo sul bordo esterno dell'elemento per inserirlo nella scatola. Non premete sulla parte centrale flessibile del filtro.

      Note: Si sconsiglia la pulizia dell'elemento usato, per evitare il rischio di danneggiare l'elemento filtrante.

    5. Pulite il foro di espulsione della morchia, previsto nel coperchio rimovibile.

    6. Togliete la valvola di uscita in gomma dal coperchio, pulite la cavità e rimontate la valvola di uscita.

    7. Montate il coperchio con la valvola di uscita in gomma disposta in giù, in una posizione tra le ore 5 e le ore 7 vista dall'estremità.

    8. Fissate i dispositivi di chiusura.

    Sostituzione delle candele

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Cambiate le candele.
  • Tipo: Champion RC14YC (o equivalente)

    Distanza tra gli elettrodi: 0,76 mm

    Note: In linea di massima, le candele durano molto tempo, tuttavia dovreste rimuoverle e controllarle ogni volta che il motore accusa un'avaria.

    1. Pulite la superficie attorno a ciascuna candela, per evitare che corpi estranei cadano nel cilindro quando la togliete.

    2. Staccate i cappellotti dalle candele e rimuovete queste ultime dalla testata.

    3. Controllate le condizioni degli elettrodi laterale e centrale e dell’isolatore, per accertare che non siano avariati.

      Important: Sostituite le candele rotte, imbrattate, sporche o malfunzionanti. Non sabbiate, raschiate o pulite gli elettrodi con una spazzola metallica, poiché la graniglia potrebbe cadere dalla candela dentro al cilindro e danneggiare il motore.

    4. Impostate la distanza tra l'elettrodo centrale e l'elettrodo laterale a 0,76 mm; fate riferimento a Figura 27. Montate la candela alla giusta distanza con una guarnizione di tenuta e serratela a 23 N∙m. In mancanza di una chiave torsiometrica, serrate a fondo il tappo.

      g002724

    Manutenzione del sistema di alimentazione

    Sostituzione del filtro del carburante

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 500 ore
  • Sostituite il filtro del carburante.
  • Nell'impianto di alimentazione è incorporato un filtro in linea. Quando occorre sostituirlo, procedete come segue.

    1. Chiudete la valvola di intercettazione del carburante, allentate la fascetta stringitubo dal lato carburatore e togliete il tubo di alimentazione dal filtro (Figura 28).

      g002729
    2. Collocate una bacinella di spurgo sotto il filtro, allentate l'altra fascetta stringitubo e togliete il filtro.

    3. Montate il nuovo filtro con la freccia sul corpo del filtro in direzione opposta al serbatoio del carburante (verso il carburatore).

    4. Fate scorrere le fascette stringitubo sulle estremità dei tubi del carburante.

    5. Spingete i tubi del carburante sul filtro e fissateli con le fascette stringitubo.

      Note: Verificate che la freccia sul fianco del filtro punti in direzione del carburatore.

    Cambio del filtro del canister a carboni attivi

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 500 ore
  • Cambiate il filtro del canister a carboni attivi.
    1. Sollevate da terra lo pneumatico posteriore destro, quindi supportate la macchina con i cavalletti metallici.

    2. Rimuovete i 4 dadi delle ruote che fissano la ruota al mozzo e rimuovete ruota e pneumatico (Figura 29).

      g273203
    3. Rimuovete le 4 viti flangiate a testa cilindrica (¼" x ⅝") che fissano la protezione della ruota al telaio della macchina (Figura 30).

      g273204
    4. Raggiungendo la zona dietro il bordo inferiore interno del quadro di comando, tirate il filtro del canister a carboni attivi indietro e fuori dal flessibile all'estremità del canister a carboni attivi (Figura 31).

      g273202
    5. Inserite un nuovo filtro del canister a carboni attivi nel flessibile all'estremità del canister a carboni attivi (Figura 31).

    6. Allineate i fori nella protezione della ruota con il telaio della macchina (Figura 30) e fissate la protezione al telaio con le 4 viti flangiate a testa cilindrica (¼" x ⅝") che avevate rimosso al passaggio 3.

    7. Montate pneumatico e ruota nei prigionieri del mozzo della ruota (Figura 29) con i 4 dadi delle ruote rimossi al passaggio 2, quindi serrate i dadi manualmente.

    8. Rimuovete il cavalletto metallico e abbassate la macchina a terra.

    9. Serrate i dadi delle ruote; fate riferimento a Serraggio dei dadi a staffa delle ruote.

    Manutenzione dell'impianto elettrico

    Sicurezza dell'impianto elettrico

    • Scollegate la batteria prima di riparare la macchina. Scollegate prima il morsetto negativo, per ultimo quello positivo. Collegate prima il morsetto positivo e per ultimo quello negativo.

    • Caricate la batteria in un'area aperta e ben ventilata, lontano da scintille e fiamme. Scollegate il caricabatteria prima di collegare o scollegare la batteria. Indossate indumenti di protezione e utilizzate attrezzi isolati.

    Avviamento della macchina con cavetti portatili

    Se è necessario avviare la macchina con cavetti portatili, potete utilizzare il polo positivo alternativo (situato sul solenoide dello starter) al posto del polo positivo della batteria (Figura 32).

    g002735

    Sostituzione dei fusibili

    Il portafusibili (Figura 33) si trova sotto il sedile.

    g002736

    Manutenzione della batteria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 25 ore
  • Controllate i collegamenti dei cavi e il livello del fluido della batteria.
  • Mantenete il livello corretto dell'elettrolito della batteria e fate in modo che la parte superiore della batteria sia pulita. Se la macchina viene riposta in un luogo con temperatura molto elevata, la batteria si scarica più rapidamente rispetto al rimessaggio in un luogo fresco.

    Tenete pulito il lato superiore della batteria lavandolo periodicamente con un pennello bagnato in una soluzione di bicarbonato di sodio o ammoniaca. Dopo la pulizia sciacquate il lato superiore con acqua. Non togliete il tappo di riempimento durante la pulizia.

    Serrate i cavi della batteria nei morsetti, per ottenere un buon contatto elettrico.

    Nel caso in cui i morsetti della batteria siano corrosi, scollegate i cavi, prima il cavo negativo (–), e raschiate i serrafili ed i morsetti separatamente. Collegate i cavi, prima il cavo positivo (+), e spalmate della vaselina sui morsetti.

    • Controllate il livello dell'elettrolito ogni 25 ore di funzionamento, oppure ogni 30 giorni se la macchina è in rimessa.

    • Mantenete il giusto livello degli elementi rabboccando con acqua distillata o demineralizzata. Non riempite gli elementi oltre la linea di riempimento.

    Manutenzione del sistema di trazione

    Controllo della pressione degli pneumatici

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate la pressione degli pneumatici.
  • Prima di usare la macchina controllate la pressione dei pneumatici (Figura 34). La pressione esatta dei pneumatici anteriori e posteriori è:

    • Pneumatici con battistrada: 0,70 bar

      Note: Se è necessaria una trazione aggiuntiva per il funzionamento delle lame, riducete la pressione a 0,55 bar.

    • Pneumatici lisci: tra 0,55 e 0,70 bar

    g002706

    Serraggio dei dadi a staffa delle ruote

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 8 ore
  • Serrate i dadi a staffa delle ruote.
  • Ogni 100 ore
  • Serrate i dadi a staffa delle ruote.
  • Serrate i dadi a staffa a 95–122 N∙m.

    Regolazione della trazione per la folle

    Se la macchina si sposta quando il pedale della trazione è in folle, regolate la camma della trazione.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento e togliete la chiave.

    2. Allentate le 2 viti che fissano la protezione centrale alla macchina, e togliete la protezione (Figura 35).

      g002727
    3. Sollevate da terra la ruota anteriore ed una ruota posteriore, e collocate dei blocchi di sostegno sotto il telaio.

      Avvertenza

      Perché la macchina non si sposti durante la regolazione è necessario sollevare da terra la ruota anteriore e una ruota posteriore. Ciò può causare un guasto della macchina e ferire chi si trova al di sotto di essa.

      Assicuratevi che la macchina sia supportata in modo adeguato, con la ruota anteriore e una ruota posteriore sollevate da terra.

    4. Allentate il dado di bloccaggio sulla camma di regolazione della trazione (Figura 36).

      g027230

      Avvertenza

      Il motore deve girare per consentire la messa a punto finale della camma di regolazione della trazione. Il contatto con parti in movimento o superfici calde può causare infortuni.

      Tenete mani, piedi, viso e altre parti del corpo lontano da parti rotanti, marmitta e altre superfici calde.

    5. Avviate il motore e girate in entrambe le direzioni l'esagono della camma (Figura 36) per stabilire la posizione centrale del range di folle.

    6. Serrate il dado di bloccaggio che mantiene la regolazione.

    7. Spegnete il motore.

    8. Montate la protezione centrale.

    9. Rimuovete i cavalletti metallici e abbassate la macchina a terra.

    10. Testate la macchina per assicurarvi che non si sposti quando il pedale della trazione è in folle.

    Regolazione del microinterruttore di sicurezza della trazione

    1. Regolate la trasmissione per la folle; vedere Regolazione della trazione per la folle.

    2. Azionate la leva della pompa perché in modo da verificare che tutti i componenti funzionino regolarmente e siano adeguatamente sigillati.

    3. Regolate la vite fino a ottenere un traferro di 0,8–2,3 mm; fate riferimento a Figura 36.

    4. Verificate che il microinterruttore funzioni correttamente.

    Regolazione della velocità di trasferimento

    Velocità massima di trasferimento

    Il pedale di comando della trazione viene regolato in fabbrica per ottenere la velocità massima di trasferimento e di retromarcia. Tuttavia, se il pedale effettua la corsa completa prima che la leva della pompa raggiunge la fine corsa, o nel caso sia preferibile una velocità di trasferimento inferiore, è necessario regolarlo.

    Per ottenere la velocità massima di trasferimento premete il pedale della trazione. Se il pedale tocca l'arresto (Figura 37) prima che la leva della pompa raggiunge la fine corsa, occorre regolarlo:

    g002732
    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento e togliete la chiave.

    2. Allentate il dado di bloccaggio del fermo del pedale.

    3. Serrate il fermo del pedale finché non è più a contatto con il pedale di comando della trazione.

    4. Continuate a premere leggermente sul pedale di trasferimento e regolate il fermo del pedale in modo che lo sfiori appena, o fino ad ottenere una luce di 2,5 mm tra l'asta del pedale ed il fermo.

    5. Serrate i dadi.

    Riduzione della velocità di trasferimento

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento e togliete la chiave.

    2. Allentate il dado di bloccaggio del fermo del pedale.

    3. Inserite il fermo del pedale fino ad ottenere la velocità di trasferimento richiesta.

    4. Allentate il dado di bloccaggio del fermo del pedale.

    Manutenzione del sistema di controlli

    Regolazione della leva di sollevamento

    Regolate la piastra di arresto della leva di sollevamento (Figura 39) se l'attrezzo non flotta correttamente (seguendo il contorno del terreno) durante il lavoro.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento e bloccate le ruote.

    2. Togliete le quattro viti che fissano la plancia al telaio (Figura 38).

      g002733
    3. Allentate i 2 bulloni che fissano la piastra di arresto al parafango e al telaio.

      g002734

      Avvertenza

      Il motore deve girare per consentire la messa a punto della piastra di arresto. Il contatto con parti in movimento o superfici calde può causare infortuni.

      Tenete mani, piedi, viso e altre parti del corpo lontano da parti rotanti, marmitta e altre superfici calde.

    4. Avviamento del motore.

    5. Con il motore in funzione e la leva di sollevamento in posizione di FLOTTAZIONE, fate scorrere la piastra di arresto fino a quando il cilindro di sollevamento non può essere esteso e ritratto manualmente.

    6. Serrate entrambe le viti di fissaggio per fissare la regolazione.

    Regolazione dei comandi del motore

    Regolazione del comando dell'acceleratore

    Il funzionamento ottimale dell'acceleratore dipende dalla corretta messa a punto del relativo comando. Prima di regolare il carburatore verificate che il comando dell'acceleratore funzioni correttamente.

    1. Alzate il sedile.

    2. Allentate la vite del serrafilo del cavo dell'acceleratore che fissa il cavo al motore (Figura 40).

      g002722
    3. Spostate in avanti la leva di comando remoto dell'acceleratore in posizione di MASSIMA.

    4. Tirate con forza il cavo dell'acceleratore finché il retro della parte girevole non tocca il fermo (Figura 40).

    5. Serrate la vite del serrafilo del cavo e controllate il regime del motore:

      • Minima superiore: 3,350–3,450 giri/min

      • Minima inferiore: 1,650–1,850 giri/min

    Regolazione del comando dello starter

    1. Alzate il sedile.

    2. Allentate la vite del serrafilo del cavo dello starter che fissa il cavo al motore (Figura 40).

    3. Spostate in avanti la leva di comando remoto dello starter in posizione CHIUSA.

    4. Tirate con forza il cavo dello starter (Figura 40) finché la farfalla dello starter non è completamente chiusa, quindi serrate la vite del serrafilo.

    Regolazione del comando della velocità del regolatore del motore

    Important: Prima di regolare il comando della velocità del regolatore del motore occorre mettere a punto i comandi dell'acceleratore e dello starter.

    Avvertenza

    Il motore deve girare durante la regolazione del comando della velocità del regolatore del motore. Il contatto con parti in movimento o superfici calde può causare infortuni.

    • Prima di eseguire questa operazione, verificate che il pedale della trazione sia in folle e innestate il freno di stazionamento.

    • Tenete mani, piedi, abbigliamento e altre parti del corpo lontano da eventuali parti rotanti, marmitta e altre superfici calde.

    Note: Per la regolazione della minima inferiore procedete come segue. Per regolare soltanto la minima superiore procedete direttamente alla voce 5.

    1. Avviate il motore e lasciatelo girare a velocità media per cinque minuti circa, per riscaldarlo.

    2. Mettete il comando dell'acceleratore in posizione di MINIMA. Girate in senso antiorario la vite d'arresto della minima, finché non è più a contatto con la leva dell'acceleratore.

    3. Piegate la linguetta di ancoraggio della molla regolata alla minima (Figura 41) per ottenere una velocità minima di 1.675 - 1.175 giri/min.

      Note: Controllate la velocità con un tachimetro.

      g002723
    4. Regolate la vite di arresto del minimo fino ad aumentare la velocità a regime minimo di 25–50 giri/min. rispetto a quella impostata al punto 3.

      Note: La velocità minima finale deve essere pari a 1.650 - 1.850 giri/min.

    5. Mettete il comando dell'acceleratore in posizione MASSIMA.

    6. Piegate la linguetta di ancoraggio della molla del massimo (Figura 41) per ottenere una velocità massima di 3.350 - 3.450 giri/min.

    Manutenzione dell'impianto idraulico

    Sicurezza dell'impianto idraulico

    • Se il fluido viene iniettato sulla pelle, rivolgetevi immediatamente ad un medico. Il fluido iniettato deve essere rimosso chirurgicamente da un medico entro poche ore.

    • Assicuratevi che tutti i flessibili e i tubi del fluido idraulico siano in buone condizioni e che tutti i collegamenti e i raccordi idraulici siano serrati prima di mettere l'impianto idraulico sotto pressione.

    • Tenete corpo e mani lontano da perdite filiformi o da ugelli che eiettano fluido idraulico pressurizzato.

    • Usate cartone o carta per cercare le perdite di fluido idraulico.

    • Eliminate con sicurezza la pressione dall'intero impianto idraulico prima di eseguire qualsiasi intervento sull'impianto.

    Controllo dei tubi e dei flessibili idraulici

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Verificate le condizioni dei tubi e dei flessibili idraulici.
  • Controllate i tubi idraulici ed i flessibili ogni giorno per rilevare fuoriuscite, tubi attorcigliati, attacchi allentati, usura, raccordi allentati, e deterioramento causato dalle condizioni atmosferiche e da agenti chimici. Eseguite tutte le riparazioni necessarie prima di mettere in funzione la macchina.

    Specifiche del fluido idraulico

    Il serbatoio viene rifornito in fabbrica con liquido idraulico di qualità elevata. Controllate il livello del fluido idraulico prima di avviare il motore per la prima volta e in seguito ogni giorno; fate riferimento a Controllo del livello del fluido idraulico.

    Fluido idraulico consigliato: fluido idraulico Toro PX Extended Life; disponibile in fustini da 19 litri o in contenitori da 208 litri.

    Note: Una macchina che utilizza il fluido di ricambio raccomandato richiede cambi meno frequenti di fluido e filtro.

    Fluidi idraulici alternativi: qualora il fluido Toro PX Extended Life non fosse disponibile, si potranno utilizzare altri fluidi idraulici di tipo tradizionale a base di petrolio con specifiche che rientrino nell'intervallo indicato per tutte le seguenti proprietà materiali e siano conformi agli standard di settore. Non utilizzate fluido sintetico. Il distributore di lubrificanti vi consiglierà sulla scelta di un prodotto soddisfacente.

    Note: Toro non si assume alcuna responsabilità per danni causati da sostituzioni non idonee, pertanto si raccomanda di utilizzare solo prodotti di costruttori di buona reputazione, le cui raccomandazioni siano valide.

    Fluido idraulico antiusura, alto indice di viscosità e basso punto di scorrimento, ISO VG 46

    Proprietà materiali: 
     Viscosità, ASTM D445cSt a 40 °C da 44 a 48
     Indice di viscosità ASTM D2270140 o superiore
     Punto di scorrimento, ASTM D97da -37 °C a -45 °C
     Caratteristiche industriali:Eaton Vickers 694 (I-286-S, M-2950-S/35VQ25 o M-2952-S)

    Note: Molti fluidi idraulici sono praticamente incolori, e rendono difficile il rilevamento di fuoriuscite. Un additivo con colorante rosso per il fluido idraulico è disponibile in flaconi da 20 ml. Un flacone è sufficiente per 15–22 litri di fluido idraulico. Ordinate il n. cat. 44-2500 dal vostro distributore Toro autorizzato.

    Important: Toro Premium Synthetic Biodegradable Hydraulic Fluid è l'unico fluido biodegradabile sintetico approvato da Toro. Questo fluido è compatibile con gli elastomeri impiegati nei sistemi idraulici Toro e si adatta a un'ampia gamma di temperature. Questo fluido è compatibile con i comuni oli minerali, ma per ottenere livelli di biodegradabilità e prestazioni massime occorre lavare a fondo il sistema idraulico per eliminare il fluido comune. L'olio è disponibile in fustini da 19 litri o da 208 litri del vostro distributore Toro autorizzato.

    Controllo del livello del fluido idraulico

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate il livello del fluido idraulico.Controllate il livello del fluido idraulico prima di avviare il motore per la prima volta e in seguito ogni giorno.
  • Il serbatoio viene rifornito in fabbrica con il fluido idraulico raccomandato. Il momento migliore per controllare il fluido idraulico è quando è freddo.

    1. Sollevate completamente tutti gli attrezzi idraulici in posizione di trasferimento.

    2. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento e togliete la chiave.

    3. Pulite attorno al tappo del serbatoio idraulico per impedire l'ingresso di corpi estranei nel serbatoio (Figura 42).

      g002704
    4. Togliete il tappo del serbatoio.

    5. Togliete l'asta di livello dal collo del bocchettone e pulitela strofinando con un panno pulito.

    6. Inserite l'asta di livello nel collo del bocchettone, quindi estraetela e controllate il livello del fluido (Figura 43).

      Quando il serbatoio è correttamente riempito con fluido idraulico, dovreste vedere il livello del fluido tra i segni superiore e inferiore (zona di strizione) sull'asta di livello.

      Important: Se il livello del fluido è compreso tra i segni superiore e inferiore, non è necessario rabboccarlo.

      g035109
    7. Se il livello del fluido è troppo basso, aggiungete lentamente il fluido idraulico specificato al serbatoio, fino a quando il livello di fluido non raggiunge la zona di strizione sull'asta di livello.

      Important: Per evitare la contaminazione dell'impianto, pulite la superficie dei contenitori del fluido idraulico prima di aprirli. Pulite anche la bocchetta e l'imbuto.

      Important: Non riempite troppo il serbatoio con fluido idraulico.

    8. Montate il tappo sul serbatoio.

    Sostituzione del filtro idraulico

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 800 ore
  • Se non utilizzate il fluido idraulico raccomandato o in precedenza avete riempito il serbatoio con fluido alternativo, sostituite il filtro idraulico.
  • Ogni 1000 ore
  • Se utilizzate il fluido idraulico raccomandato, sostituite il fluido idraulico.
    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento e togliete la chiave.

    2. Allentate le 2 viti che fissano la protezione centrale alla macchina, e togliete la protezione (Figura 44).

      g002727
    3. Lubrificate la guarnizione di tenuta sul filtro di ricambio con fluido idraulico pulito.

    4. Collocate una bacinella sotto il filtro idraulico situato sul lato sinistro della macchina (Figura 45).

      g002726
    5. Pulite la superficie circostante il filtro.

      Note: Tenete il filtro di ricambio a portata di mano prima di rimuovere quello vecchio.

    6. Rimuovete il filtro idraulico dalla testa del filtro.

    7. Montate il nuovo filtro idraulico (Figura 45) ruotandolo manualmente fino a quando la guarnizione non viene a contatto con la testa del filtro, quindi serrate il filtro di altri 3/4 di giro.

    8. Controllate il livello del fluido idraulico e aggiungete il fluido idraulico specificato, come opportuno; fate riferimento a Controllo del livello del fluido idraulico

    9. Montate la protezione centrale.

    Sostituzione del fluido idraulico

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 800 ore
  • Se non utilizzate il fluido idraulico raccomandato o in precedenza avete riempito il serbatoio con fluido alternativo, sostituite il fluido idraulico.
  • Ogni 2000 ore
  • Se utilizzate il fluido idraulico raccomandato, sostituite il fluido idraulico.
  • Capacità del serbatoio: 19 litri

    Utilizzate un filtro di ricambio originale Toro; fate riferimento al Catalogo ricambi per la vostra macchina.

    1. Togliete il tappo dal serbatoio idraulico (Figura 46).

      g273325
    2. Pompate il fluido idraulico dal serbatoio idraulico (Figura 46).

    3. Riempite il serbatoio idraulico con il fluido idraulico specificato fino a quando il livello non raggiunge la zona di strizione sull'asta di livello; fate riferimento a Controllo del livello del fluido idraulico.

      Important: Non riempite eccessivamente il serbatoio con fluido idraulico.

    4. Avviate il motore e lasciatelo girare. Azionate il cilindro di sollevamento finché non si estende e ritrae, e si ottiene il movimento in avanti e indietro delle ruote.

    5. Spegnete il motore e controllate il livello del fluido idraulico nel serbatoio; aggiungete fluido se necessario.

    6. Verificate che non ci siano perdite.

      Riparate eventuali perdite idrauliche.

    7. Montate la protezione centrale.

    Carica dell'impianto idraulico

    Ogni volta che si ripara o sostituisce un componente idraulico occorre cambiare il filtro dell'olio idraulico e caricare l'impianto idraulico.

    Assicuratevi che il serbatoio idraulico e il filtro siano riempiti con fluido in ogni momento quando caricate l'impianto idraulico.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento e togliete la chiave.

    2. Allentate le 2 viti che fissano la protezione centrale alla macchina, e togliete la protezione (Figura 47).

      g002727
    3. Sollevate da terra la ruota anteriore ed una ruota posteriore, e collocate dei blocchi di sostegno sotto il telaio.

      Avvertenza

      Perché la macchina non si sposti durante la regolazione è necessario sollevare da terra la ruota anteriore e una ruota posteriore. Ciò può causare un guasto della macchina e ferire chi si trova al di sotto di essa.

      Assicuratevi che la macchina sia supportata in modo adeguato, con la ruota anteriore e una ruota posteriore sollevate da terra.

    4. Avviate il motore e impostate l'acceleratore in modo che il motore sia in funzione circa a 1.800 giri/min.

    5. Agite sulla leva della valvola di sollevamento finché l'asta del cilindro di sollevamento non si sposta più volte dentro e fuori. Se dopo 10 o 15 secondi l'asta del cilindro non si sposta, o se la pompa emette dei suoni anomali, spegnete immediatamente il motore e ricercate la causa o il problema. Verificate che:

      • i tubi di aspirazione o il filtro non siano allentati

      • l'accoppiatore della pompa non sia allentato o guasto

      • i tubi di aspirazione non siano intasati

      • la valvola di sfogo per la carica non sia avariata

      • la pompa di carica non sia avariata

      Se il cilindro si muove entro 10-15 secondi, passate al punto 6.

    6. Azionate il pedale della trazione in avanti e in retromarcia. Le ruote sollevate da terra devono girare nel senso giusto.

      • Se le ruote girano nella direzione errata, spegnete il motore, togliete i tubi dalla parte posteriore della pompa e invertite le posizioni.

      • Se le ruote girano nella direzione corretta, spegnete il motore e regolate il dado di bloccaggio del perno di regolazione della molla (Figura 48). Regolate la posizione per la folle; fate riferimento a Regolazione della trazione per la folle.

        g027228
    7. Controllate la regolazione del microinterruttore di sicurezza della trazione; fate riferimento a Regolazione del microinterruttore di sicurezza della trazione.

    8. Montate la protezione centrale.

    Pulizia

    Pulizia e ispezione della macchina

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo ogni utilizzo
  • Pulite e ispezionate la macchina.
    1. Lavate accuratamente la macchina con un tubo di gomma da giardino, senza ugello, in modo che l'eccessiva pressione dell'acqua non causi contaminazione e danni alle guarnizioni e ai cuscinetti.

      Verificate che le alette di raffreddamento e la zona circostante la presa d'aria di raffreddamento siano prive di corpi estranei.

      Important: L'utilizzo dell'acqua per la pulizia del radiatore dell'olio favorisce la comparsa di corrosione prematura, di danni ai componenti e di detriti compatti; fate riferimento a Pulizia del radiatore dell'olio.

    2. Ispezionate la macchina per accertare che non vi siano perdite di fluido idraulico, danni o usura dei componenti idraulici o meccanici.

    Pulizia del radiatore dell'olio

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 500 ore
  • Pulite il radiatore dell'olio.
    1. Rimuovete lo schermo inferiore (Figura 49).

      g030411
    2. Utilizzando un tubo, soffiate aria compressa tra le lame della ventola (Figura 49) per far fuoriuscire il materiale dalla direzione in cui è entrato.

    3. Montate il carter.

    Rimessaggio

    Preparazione della macchina

    1. Pulite accuratamente la macchina, gli attrezzi e il motore.

    2. Parcheggiate la macchina su una superficie piana; prima di scendere dal posto di guida inserite il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    3. Controllate la pressione degli pneumatici; vedete Controllo della pressione degli pneumatici.

    4. Controllate tutti gli elementi di fissaggio per eventuali allentamenti; all'occorrenza serrateli.

    5. Lubrificate con grasso od olio tutti i raccordi di ingrassaggio ed i punti di articolazione; fate riferimento a Ingrassaggio della macchina.

    6. Carteggiate leggermente e ritoccate le aree verniciate graffiate, scheggiate o arrugginite.

    Preparazione del motore

    1. Sostituite l'olio motore e il filtro dell'olio; fate riferimento a Cambio dell'olio motore e del filtro.

    2. Avviate il motore e fatelo girare alla minima per due minuti circa.

    3. Spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di abbandonare la macchina.

    4. Pulite accuratamente e revisionate il gruppo del filtro dell'aria; fate riferimento a Revisione del filtro dell'aria.

    5. Sigillate l’entrata del filtro dell’aria e l’uscita di scarico con un nastro resistente agli agenti atmosferici.

    6. Controllate il tappo di riempimento dell'olio e del serbatoio del carburante al fine di accertarvi che siano saldamente montati.

    Preparazione della batteria

    1. Togliete i morsetti della batteria dai poli.

    2. Pulite la batteria, i morsetti e i poli con una spazzola metallica e una soluzione di bicarbonato di sodio.

    3. Per impedire la corrosione, ricoprite i morsetti e i poli della batteria con grasso di rivestimento Grafo 112X (n. cat. Toro 505-47).

    4. Caricate lentamente la batteria per 24 ore ogni 60 giorni, per evitare la solfatazione del piombo della batteria.

      Note: La densità relativa della batteria completamente carica misura 1,250.

    Note: Conservate la batteria in un luogo fresco, per evitare che si scarichi rapidamente. Per impedirne il congelamento, verificate che la batteria sia completamente carica.