Introduzione

Questa macchina è un soffiatore di detriti montato su unità motrice con attacco a 3 punti, pensato per l'utilizzo in applicazioni professionali da parte di operatori professionisti del verde. È stato concepito per liberare velocemente dai detriti ampie superfici di parchi, campi sportivi e aree verdi ben curate, sfruttando la potenza dell'aria.

Leggete attentamente queste informazioni al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto ed evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.

Potete contattare Lawn-Boy direttamente sul sito www.Exmark.com per informazioni su prodotti e accessori, la ricerca di un distributore o la registrazione del vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Lawn-Boy o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un distributore Toro autorizzato o a un centro assistenza Lawn-Boy, e abbiate sempre a portata di mano il numero del modello e il numero di serie del prodotto. Scrivete i numeri nello spazio previsto.

Il sistema di avvertimento adottato dal presente manuale identifica i pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza, identificati dal simbolo di avvertimento (Figura 1), che segnala un pericolo in grado di provocare infortuni gravi o la morte se non si osservano le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni di carattere meccanico di particolare importanza e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti; vedere i dettagli nella Dichiarazione di Conformità (DICO) specifica del prodotto, fornita a parte.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Sicurezza

Requisiti generali di sicurezza

Questo prodotto è in grado di scagliare oggetti. Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi infortuni alla persona.

L'utilizzo di questo prodotto per scopi diversi da quelli previsti potrebbe rivelarsi pericoloso per voi ed eventuali astanti.

  • Leggete e memorizzate i contenuti del presente Manuale dell'operatore e del manuale dell’operatore della motrice prima di utilizzare questa macchina. Accertatevi che chiunque utilizzi il prodotto sappia come far funzionare questa macchina e la motrice e comprenda le avvertenze.

  • Prestate la massima attenzione mentre utilizzate la macchina. Non intraprendete alcuna attività che vi possa distrarre; in caso contrario potreste causare infortuni o danni alla proprietà.

  • Non mettete le mani o i piedi vicino a componenti in movimento della macchina.

  • Non utilizzate la macchina senza che tutti gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e correttamente funzionanti.

  • Tenete i bambini, gli astanti e gli animali domestici lontano dall’area di lavoro. Non permettete mai che bambini e ragazzi utilizzino la macchina.

  • Spegnete sempre il motore dell'unità motrice, togliete la chiave (se presente), attendete che tutte le parti in movimento si fermino e lasciate raffreddare la macchina prima di effettuare interventi di regolazione, riparazione, pulizia o rimessaggio.

L'errato utilizzo o la manutenzione di questa macchina può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme (Graphic), che indica: Attenzione, Avvertenza o Pericolo – “norme di sicurezza”. Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare infortuni o morte.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite eventuali adesivi se danneggiati o mancanti.

decal93-7814
decal98-3110
decal105-0627
decal105-0628
decal105-0668
decal105-0669
decal105-0698
decal105-0708
decal105-0709
decal133-8061
decal138-9038

Preparazione

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Applicazione dell'adesivo di aggrovigliamento

Tosaerba CE

Parti necessarie per questa operazione:

Adesivo di aggrovigliamento CE1

Important: Questa procedura è necessaria per tutti i paesi CE e ovunque l'inglese sia comunemente parlato.

  1. Ruotate la protezione dell'albero della PDF per accedere all'adesivo di aggrovigliamento esistente (Figura 2).

    g262546
  2. Pulite l'adesivo di aggrovigliamento esistente e l'area di protezione attorno all'adesivo.

  3. Rimuovere la pellicola dall'adesivo di aggrovigliamento CE.

  4. Posizionate l'adesivo di aggrovigliamento CE sull'adesivo di aggrovigliamento esistente (Figura 2).

Montaggio delle ruote orientabili

Montate un gruppo ruote orientabili tra ciascuna forcella orientabile con 4 rondelle, un assale e 2 coppiglie (Figura 3).

g011990

Collegamento dei bracci di articolazione inferiori

  1. Parcheggiate il soffiatore su una superficie pianeggiante e orizzontale e disinnestate la PDF.

  2. Avvicinate l'unità motrice al soffiatore, facendola indietreggiare perpendicolarmente a quest'ultimo, fino ad allineare i bracci di attacco inferiori ai perni di traino.

  3. Innestate il freno di stazionamento, spegnete il motore dell'unità motrice ed estraete la chiave di accensione.

    Note: Attendete l'arresto del motore dell'unità motrice e di tutte le parti in movimento prima di smontare dal sedile dell'operatore.

  4. Inserite i bracci di attacco inferiori destro e sinistro sui perni di traino (Figura 4).

    g011991
  5. Fissate i bracci di articolazione inferiori ai perni di traino con le coppiglie ad anello (Figura 4).

Collegamento dell'articolazione superiore

  1. Collegate l'attacco superiore ai fori nella staffa del soffiatore e fissatelo con un perno con testa e un acciarino (Figura 5).

    g011992
  2. Ruotare l’anello di regolazione per serrare l’anello.

    Note: Non serrate eccessivamente, in modo da sollevare l’estremità posteriore del soffiatore dal terreno.

  3. Serrate il dado di bloccaggio per bloccare l’attacco superiore in posizione.

Regolazione della lunghezza dell'albero della presa di forza

Important: Un albero della presa di forza lungo è in dotazione con la macchina per consentire grandi variazioni nella PDF dell'unità motrice e nelle posizioni a 3 punti. Per la maggior parte delle macchine, questo albero è troppo lungo e deve essere tagliato della lunghezza corretta o può causare danni.

Important: Una lunghezza incorretta dell'albero della PDF può causare danni alla macchina e/o all'attrezzo e infortuni.

  1. Con il soffiatore su una superficie pianeggiante, abbassate il soffiatore fino a quando l'albero della trasmissione non si trova circa alla stessa altezza dell'albero della PDF.

    Note: Questa è la distanza più breve tra i 2 alberi.

  2. Misurate la distanza tra la scanalatura di bloccaggio dell'albero della PDF dell'unità motrice e la scanalatura di bloccaggio dell'albero della trasmissione del soffiatore.

    Note: Annotate questa misura.

  3. Fate rientrare completamente l'albero della PDF e misurate la distanza tra i collari dei perni di bloccaggio.

    Note: Annotate questa misura.

  4. In questa lunghezza più corta dell'albero, le 2 metà dell'albero della PDF devono avere almeno 37 mm di spazio aggiuntivo per rientrare (Figura 5).

    Note: Se la misura nel passaggio 2 non è almeno 37 mm superiore alla misura nel passaggio 3, l'albero della presa di forza è troppo lungo; procedete al passaggio 5. Se lo spazio è sufficiente a consentire all'albero della PDF di rientrare, procedete al passaggio 10.

    g011993
  5. Utilizzate il calcolo seguente per stabilire quanto più corto deve essere l'albero, una volta collegato, per garantire uno spazio di 37 mm:

    1. Sottraete la misura annotata nel passaggio 3 da quella annotata nel passaggio 2.

      Note: Annotate questa misura.

    2. Sottraete il risultato del passaggio 51 da 37 mm.

      Note: L'albero della PDF deve essere accorciato di questa misura.

  6. Tagliate le protezioni e i tubi di acciaio della lunghezza calcolata.

    Note: Tagliate entrambe le metà dell'albero della PDF.

  7. Sbavate le estremità dei tubi in acciaio internamente ed esternamente.

  8. Togliete tutti i detriti dalle sezioni di tubo.

  9. Ingrassate i tubi in acciaio.

  10. Montate l'albero della PDF e fissatelo al soffiatore e all'unità motrice.

  11. Misurate l'albero.

    Note: Se non misura almeno 37 mm, ripetete la procedura.

  12. Sollevate il soffiatore nella posizione superiore.

    Note: Deve esserci una sovrapposizione di almeno 75 mm delle metà. Regolate l'arresto del sollevamento a 3 punti, se necessario; fate riferimento a Regolazione dell'arresto del sollevamento a 3 punti.

Collegamento dell'albero della presa di forza

  1. Collegate l'albero della presa di forza all'albero della trasmissione del soffiatore.

  2. Collegate l'albero della PDF all'albero della presa di forza dell'unità motrice posteriore.

  3. Fate scorrere l'albero della presa di forza completamente in avanti.

  4. Premete il perno per fissare in posizione l'albero della PDF e fate scorrere avanti e indietro l'albero della PDF per assicurarvi che sia correttamente bloccato.

  5. Collegate le catene di sicurezza delle protezioni dalle sezioni dell'albero di trasmissione ai fermi saldati sui bracci di attacco o alle protezioni della PDF (Figura 7).

    Note: Assicuratevi che le catene rimangano lente quando il soffiatore è sollevato o abbassato.

    g011994

Avvertenza

Se le catene delle protezioni non sono collegate, possono ruotare durante il funzionamento e causare lesioni personali.

Mantenete tutte le protezioni della PDF in posizione e collegate le catene delle protezioni ai bracci di attacco o alle protezioni della PDF.

Regolazione delle staffe di oscillazione

Regolate le staffe di oscillazione sui bracci di attacco inferiori dell'attacco a 3 punti in modo tale da limitare lo spostamento laterale a un massimo di 25 mm su ogni lato.

  1. Spostate gli attacchi inferiori verso l'interno fino al loro contatto con le piastre di montaggio del soffiatore (Figura 8).

    Note: Questa operazione riduce lo stress sui perni. Se l'unità motrice è dotata di catene di oscillazione invece che di attacchi di oscillazione, montate delle rondelle tra il braccio di attacco inferiore e l'acciarino per ridurre il carico sospeso sui perni di sollevamento.

    g011995
  2. Ruotate l'apposito dispositivo di regolazione (se presente), sollevando o abbassando il braccio d'attacco fino a livellare il soffiatore da un lato all'altro (Figura 8).

Note: Fate riferimento al Manuale dell'operatore dell'unità motrice per avere altre informazioni sulle procedure di installazione e regolazione.

Regolazione dell'arresto del sollevamento a 3 punti

Regolate e impostate l'arresto del sollevamento a 3 punti per creare una distanza da terra di circa 10 cm, quando in posizione sollevata, per ridurre al minimo l'angolo della PDF durante il sollevamento del soffiatore. Per il trasferimento o il carico/scarico del rimorchio è possibile utilizzare l'intera gamma di sollevamento, a condizione che i tubi della PDF non si separino (Figura 9).

Important: L'azionamento della PDF in posizione completamente sollevata può danneggiare la PDF o altri componenti.

Note: Fate riferimento al Manuale dell'operatore dell'unità motrice per le procedure di regolazione.

g011996

Rimozione del soffiatore dall'unità motrice

  1. Parcheggiate la macchina su una superficie piana, disinnestate la PDF, innestate il freno di stazionamento, spegnete il motore dell'unità motrice e togliete la chiave dall'accensione.

  2. Scollegate le catene di sicurezza delle protezioni dalla PDF dell'unità motrice.

    Note: Fissate l'estremità della catena al lato del soffiatore dell'albero della PDF per evitare che questo si smonti.

  3. Abbassate lentamente il soffiatore fino al contatto del rullo e delle ruote orientabili con il suolo.

  4. Rimuovete l'acciarino e il perno d'attacco superiore che fissano l'attacco centrale alla staffa.

  5. Scollegate l'albero di trasmissione dall'albero della PDF dell'unità motrice.

  6. Fate scorrere indietro l'albero della PDF e staccatelo dall'unità motrice.

  7. Togliete gli acciarini e fate scorrere i bracci di attacco inferiori giù dai perni di traino.

Ingrassaggio del soffiatore

Prima di azionare il soffiatore, lubrificate l'albero di trasmissione della PDF; fate riferimento a Ingrassaggio della macchina.

Important: Il mancato o inadeguato ingrassaggio dell'unità causa il guasto prematuro delle parti critiche.

Quadro generale del prodotto

Note: Specifiche e disegno sono soggetti a variazione senza preavviso.

Lunghezza125 cm
Larghezza150 cm
Altezza117 cm
Peso netto227 kg

Attrezzi/accessori

È disponibile una gamma di attrezzi ed accessori approvati da Lawn-Boy che possono essere utilizzati con la macchina al fine di ottimizzarne ed ampliarne le applicazioni. Richiedete la lista degli attrezzi e degli accessori approvati a un centro assistenza Lawn-Boy o a un distributore autorizzati, oppure visitate www.Exmark.com.

Per garantire prestazioni ottimali e mantenere sempre la macchina in conformità con le norme di sicurezza, utilizzate esclusivamente ricambi e accessori originali Toro. L'utilizzo di parti di ricambio e accessori di altri produttori può essere pericoloso e rendere nulla la garanzia.

Funzionamento

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Prima dell’uso

Sicurezza prima delle operazioni

Requisiti generali di sicurezza

  • Non lasciate mai che bambini o persone non addestrate utilizzino o effettuino interventi di manutenzione sulla macchina. Le normative locali possono imporre limiti all'età dell'operatore. Il proprietario è responsabile della formazione di tutti gli operatori e i meccanici.

  • Acquisite familiarità con il funzionamento sicuro dell'attrezzatura, dei comandi dell'operatore e dei segnali di sicurezza.

  • Spegnete sempre il motore dell'unità motrice, togliete la chiave, attendete che tutte le parti in movimento si fermino e lasciate raffreddare la macchina prima di effettuare interventi di regolazione, riparazione, pulizia o rimessaggio. Imparate come arrestare la macchina e spegnere il motore rapidamente.

  • Non rimuovete i carter, i dispositivi di sicurezza o gli adesivi. Riparate o sostituite tutti i dispositivi di sicurezza illeggibili o mancanti. Non azionate la macchina se non sono presenti e funzionanti.

  • Ogni volta che viene montato un attrezzo o accessorio, controllate il movimento dell'attacco a 3 punti. Assicuratevi che non vi siano interferenze con flessibili e componenti dell'attrezzo durante l'utilizzo dell'attacco a 3 punti.

    Important: Se utilizzate gli attrezzi a un'angolazione troppo elevata, potreste danneggiare l'albero della PDF.

  • Gli attrezzi possono modificare la stabilità e le caratteristiche operative dell'unità motrice.

  • Individuate i punti di restringimento indicati sull'unità motrice e sugli attrezzi e tenete mani e piedi a distanza da questi punti.

  • Consultate il vostro fornitore o il produttore della motrice per assicurarvi che la motrice sia adatta all'utilizzo con un accessorio di questo peso.

  • Non modificate quest'apparecchiatura in alcun modo.

Regolazione della direzione dello scarico

La direzione dell'apertura dello scarico può essere modificata da laterale ad anteriore spostando la stegola di comando (Figura 10).

g011997

Durante l’uso

Sicurezza durante le operazioni

Requisiti generali di sicurezza

  • Il proprietario/operatore può impedire ed è responsabile di incidenti che possano causare infortuni personali o danni alla proprietà.

  • Indossate abbigliamento consono, comprendente occhiali di protezione, pantaloni lunghi, scarpe robuste e antiscivolo e protezioni per l'udito. Legate i capelli lunghi e non indossate gioielli larghi o pendenti.

  • Non azionate la macchina se siete malati, stanchi o sotto l'influenza di alcool o farmaci.

  • Prestate la massima attenzione mentre utilizzate la macchina. Non intraprendete alcuna attività che vi possa distrarre; in caso contrario potreste causare infortuni o danni alla proprietà.

  • L'aria di scarico viene espulsa con una forza considerevole e può provocare lesioni o perdita di equilibrio. Tenetevi lontani dall’ugello del soffiatore quando la macchina è in funzione.

  • Tenete tutti gli astanti a debita distanza; spegnete la macchina quando i presenti entrano nell’area e non indirizzate lo scarico verso di loro.

  • Non utilizzate la macchina se non è collegata a un veicolo trainante.

  • Non azionate il motore dell'unità motrice in un'area confinata sprovvista di una ventilazione adeguata. I gas di scarico del motore contengono monossido di carbonio, un gas inodore che, se inalato, è fatale.

  • Non trasportate passeggeri sulla macchina e tenete astanti e animali domestici a distanza dalla macchina durante l'utilizzo.

  • Utilizzate la macchina solo in buone condizioni di visibilità per evitare buche o pericoli nascosti.

  • Prima di fare marcia indietro, guardate indietro e in basso, assicurandovi che il percorso sia libero.

  • Prestate attenzione quando vi avvicinate ad angoli ciechi, cespugli, alberi o altri oggetti che possano ostacolare la vostra visuale.

  • Non lasciate mai incustodita una macchina in moto.

  • Quando trasferite la macchina su strade pubbliche, attenetevi a tutte le norme del traffico e utilizzate gli accessori aggiuntivi eventualmente richiesti per legge, come luci, indicatori di direzione, segnali di veicolo lento (SMW) e altri, come applicabile.

  • Se la macchina dovesse vibrare in modo anomalo, arrestatela immediatamente, spegnete il motore dell'unità motrice, togliete la chiave, attendete l’arresto delle parti in movimento e ispezionate per individuare eventuali danni. Riparate tutti i danni alla macchina prima di rimetterla in funzione.

  • Riducete la velocità durante l'utilizzo su terreno accidentato o irregolare e in prossimità di cordoli, buche e altre variazioni improvvise del terreno.

  • Per evitare il ribaltamento della macchina, svoltate con prudenza ed evitate le manovre poco sicure.

  • Per lo smontaggio o la riparazione di tutti i componenti in acciaio dell'albero della presa di forza (tubi, cuscinetti, giunti, ecc.) si consiglia di contattare il proprio distributore Toro di zona. La rimozione di componenti al fine di eseguire interventi di riparazione o di riassemblaggio può causare danni, qualora non sia effettuata da tecnici esperti e con attrezzi specifici.

  • L'albero della presa di forza non deve essere usato senza le protezioni fornite.

Sicurezza in pendenza

  • Consultate le specifiche della motrice per accertarvi che non state superando le sue capacità in pendenza.

  • Le pendenze sono la causa principale di incidenti dovuti a perdita di controllo e ribaltamenti, che possono provocare gravi infortuni o la morte. Siete responsabili del funzionamento sicuro in pendenza. L'utilizzo della macchina su qualsiasi pendenza richiede un livello superiore di attenzione.

  • Valutate le condizioni del sito, inclusa l’ispezione in loco, per stabilire se la macchina può essere azionata senza rischi in pendenza. Basatevi sempre su buon senso e giudizio quando effettuate questa ricognizione.

  • Rileggete le istruzioni sull’azionamento in pendenza della macchina elencate di seguito. Prima di mettere in funzione la macchina, verificate le condizioni del sito al fine di stabilire se è possibile utilizzarla nelle condizioni di quel particolare giorno e in quel particolare sito. I cambiamenti del terreno possono determinare un cambiamento del funzionamento in pendenza della macchina.

    • Evitate di avviare, arrestare o sterzare con la macchina in pendenza. Evitate di cambiare bruscamente la velocità o la direzione. Sterzate in modo lento e graduale.

    • Non azionate la macchina in condizioni in cui trazione, sterzaggio o stabilità possono essere compromessi.

    • Rimuovete o segnalate le ostruzioni, come fossati, buche, solchi, dossi, rocce o altri pericoli nascosti. L'erba alta può nascondere delle ostruzioni. Il terreno accidentato può ribaltare la macchina.

    • Siate consapevoli del fatto che l'utilizzo della macchina su erba bagnata, trasversalmente su pendenze o in discesa può causare una perdita di trazione della macchina.

    • Prestate estrema cautela durante l'utilizzo della macchina in prossimità di scarpate, fossati, terrapieni, zone d'acqua pericolose o altri pericoli. La macchina potrebbe ribaltarsi improvvisamente nel caso in cui una ruota ne superi il bordo o se il bordo dovesse cedere. Individuate un'area di sicurezza tra la macchina ed eventuali pericoli.

Suggerimenti

Avvertenza

L'aria di scarico viene espulsa con una forza considerevole e può provocare lesioni o perdita di equilibrio.

  • Tenersi lontani dall'apertura dello scarico quando la macchina è in funzione.

  • Tenete lontano gli astanti dall'apertura di scarico quando la macchina è in funzione.

  1. Avviate l'unità motrice e lasciatela girare a bassa velocità del motore.

  2. Innestate la PDF mentre il motore è al minimo.

  3. Aumentate la velocità della PDF dell'unità motrice a 540 giri/min.

  4. Fate pratica.

    Note: Soffiate il materiale nella stessa direzione del vento, onde evitare che il materiale venga rigettato nell'area pulita.

Dopo l’uso

Sicurezza dopo l’uso

Requisiti generali di sicurezza

  • Parcheggiate la macchina su una superficie stabile e pianeggiante, spegnete il motore dell'unità motrice, togliete la chiave, attendete che tutte le parti in movimento si fermino e lasciate raffreddare la macchina prima di effettuare interventi di regolazione, riparazione, pulizia o rimessaggio.

  • Scollegate la macchina dalla motrice solo quando vi trovate su una superficie piana.

  • Quando scollegate la macchina, bloccate sempre le ruote per evitare che si muova.

  • Mantenete tutte le parti della macchina in buone condizioni operative e la bulloneria ben serrata.

  • Sostituite tutti gli adesivi usurati, danneggiati o mancanti.

Rimorchio

  • Prestate la massima attenzione durante il carico e lo scarico della macchina da un rimorchio o un autocarro.

  • Utilizzate rampe a piena larghezza per il carico della macchina su un rimorchio o un autocarro.

  • Fissate saldamente la macchina in basso utilizzando cinghie, catene, cavi o corde. Indirizzate le cinghie anteriore e posteriore verso il basso e verso l'esterno rispetto alla macchina.

Manutenzione

Attenzione

Una manutenzione non corretta della macchina può determinare un guasto prematuro dei sistemi della macchina, causando possibili infortuni a voi o agli astanti.

Sottoponete sempre la macchina alla corretta manutenzione e mantenetela in buone condizioni operative, come indicato in queste istruzioni.

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Sicurezza della manutenzione

  • Prima di effettuare interventi di pulizia, assistenza o riparazione sulla macchina, effettuate le seguenti operazioni:

    • Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

    • Spegnete il motore dell'unità motrice, togliete la chiave e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    • Bloccate le ruote con zeppe.

    • Lasciate che i componenti della macchina si raffreddino prima di effettuare la manutenzione.

  • Eseguite solamente gli interventi di manutenzione indicati in questo manuale. Qualora siano necessari interventi di riparazione importanti o se vi serve assistenza, rivolgetevi ad un distributore Toro autorizzato.

  • Non affidatevi all'impianto idraulico per il supporto della macchina: supportatela con blocchi o cavalletti quando vi lavorate al di sotto.

  • Al termine degli interventi di manutenzione o regolazione sulla macchina, assicuratevi che tutte le protezioni siano state montate saldamente.

  • Non permettete che personale non addestrato esegua interventi di manutenzione sulla macchina.

  • Scaricate con cautela la pressione dai componenti che hanno accumulato energia.

  • Mantenete tutte le parti in buone condizioni operative e i dispositivi di bloccaggio ben serrati. Sostituite tutti gli adesivi danneggiati o mancanti.

  • Non interferite mai con la funzione per cui un dispositivo di sicurezza è stato progettato e non riducete il livello di protezione fornito da un dispositivo di sicurezza. Controllatene il funzionamento ad intervalli regolari.

  • Qualora siano necessari interventi di assistenza o di riparazione importanti, rivolgetevi a un distributore Lawn-Boy autorizzato.

  • La modifica di questa macchina in qualsiasi modo può influire sul suo funzionamento, prestazioni, durata, oppure il suo utilizzo può comportare infortuni o la morte. Un tale utilizzo può rendere nulla la garanzia di Lawn-Boy® Inc.

Programma di manutenzione raccomandato

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Ogni 20 ore
  • Controllate e/o regolate la tensione della cinghia del soffiatore.
  • Ogni 100 ore
  • Ingrassate i cuscinetti dell'albero della ventola.
  • Ingrassate i raccordi delle ruote orientabili.
  • Ingrassate i 2 raccordi dell'albero di trasmissione.
  • Lubrificazione

    Ingrassaggio della macchina

    La macchina è dotata di raccordi per ingrassaggio che devono essere lubrificati a intervalli regolari con grasso n. 2 a base di litio.

    Cuscinetti dell'albero del ventilatore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Ingrassate i cuscinetti dell'albero della ventola.
  • Ingrassate i 2 cuscinetti dell'albero della ventola (Figura 11).

    Note: Rimuovete il copricinghia per accedere al raccordo posteriore.

    g011998

    Ruote orientabili

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Ingrassate i raccordi delle ruote orientabili.
  • Ingrassate i 2 raccordi delle ruote orientabili (Figura 12).

    g011999

    Albero motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Ingrassate i 2 raccordi dell'albero di trasmissione.
  • Ingrassate i 2 raccordi dell'albero di trasmissione (Figura 13).

    g012000

    Manutenzione della cinghia

    Regolazione della cinghia del soffiatore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 20 ore
  • Controllate e/o regolate la tensione della cinghia del soffiatore.
  • Assicuratevi che la cinghia abbia la corretta tensione per garantire un funzionamento adeguato della macchina ed evitarne un inutile consumo. Controllate frequentemente la cinghia.

    Important: Gli elementi di fissaggio presenti sui coperchi di questa macchina sono progettati in modo tale che rimangano agganciati ai coperchi dopo la loro rimozione. Allentate di alcuni giri tutti gli elementi di fissaggio su ogni coperchio, così che il coperchio risulti mobile ma ancora agganciato, quindi allentate completamente gli elementi di fissaggio fino a liberare del tutto il coperchio. Questa procedura vi impedirà di staccare accidentalmente del tutto i bulloni dagli elementi di fissaggio.

    1. Rimuovete le viti a testa cilindrica, le rondelle e i dadi che fissano la protezione della cinghia all'alloggiamento del soffiatore (Figura 14).

      Note: L'albero di trasmissione non deve essere per forza scollegato per regolare la cinghia.

      g012001
    2. Togliete la protezione della cinghia (Figura 14).

    3. Rimuovete la vite a testa cilindrica e il dado che fissano la guida al telaio del soffiatore (Figura 15).

      Note: La tensione della cinghia viene rilasciata quando viene rimossa la vite a testa cilindrica.

      g012002
    4. Sul retro del telaio, allentate la vite a testa cilindrica che fissa il tendicinghia al telaio (Figura 15).

    5. Posizionate una chiave grande sul tendicinghia e ruotate il tendicinghia in senso orario fino a quando l'adesivo non è allineato a 15° sul tubo del tendicinghia.

    6. Inserite la vite a testa cilindrica nei fori allineati della guida e fissatela con il dado (Figura 15).

      Note: Se i fori non sono perfettamente allineati, ruotate la guida al foro superiore successivo fino all'allineamento.

    7. Serrate la vite a testa cilindrica sul retro del telaio per bloccare il tendicinghia.

    8. Montate la protezione della cinghia sull'alloggiamento del soffiatore con viti a testa cilindrica, rondelle e dadi.

    Rimessaggio

    1. Pulite a fondo il soffiatore.

      Note: L'alloggiamento del ventilatore deve essere privo di morchia, foglie e detriti.

    2. Lubrificate tutti i raccordi d'ingrassaggio. Tergete il lubrificante superfluo.

    3. Stendete un leggero strato di grasso sulle scanalature dell'albero della presa di forza.

    4. Serrate tutti i dispositivi di fissaggio.

    Localizzazione guasti

    ProblemPossible CauseCorrective Action
    Presenza di vibrazioni eccessive.
    1. Il/I cuscinetto/i sull'albero del ventilatore è/sono danneggiato/i.
    2. C'è un accumulo di materiale sulle lame del ventilatore.
    3. La velocità del motore dell'albero della PDF è eccessiva.
    1. Sostituite i cuscinetti.
    2. Pulite eventuali accumuli all'interno dell'alloggiamento.
    3. Riducete la velocità della PDF a 540 giri/min.
    C'è una carenza di flusso d'aria.
    1. Le scanalature dell'aria sono ostruite da detriti.
    2. La velocità del motore dell'unità motrice è troppo bassa.
    3. L'accelerazione del motore dell'unità motrice è troppo bassa.
    1. Eliminate eventuali corpi estranei dalle scanalature.
    2. Aumentate la velocità della PDF a 540 giri/min.
    3. Effettuate le riparazioni necessarie per portare la velocità dell'unità motrice a quella normale.