Introduzione

Questo soffiatore è inteso per l'utilizzo da parte di clienti residenziali per lo spostamento di detriti simili a foglie in base alle esigenze all’aperto. È progettato principalmente per utilizzare pacchi batteria agli ioni di litio modello 81825, 81860 o 81875. L'utilizzo di questo prodotto per scopi non conformi alle funzioni per cui è stato concepito può essere pericoloso per voi e gli astanti.

Leggete attentamente queste informazioni per imparare come utilizzare e mantenere il vostro prodotto in modo idoneo ed evitare lesioni personali e danni al prodotto. Siete responsabili dell'utilizzo consono e sicuro del prodotto.

Visitate il sito www.Toro.com per maggiori informazioni, compresi suggerimenti sulla sicurezza, materiali di formazione, informazioni sugli accessori, assistenza nella localizzazione di un rivenditore o per registrare il vostro prodotto.

Il modello 51825T non include una batteria o un caricabatterie.

Graphic

Per assistenza, consultate la pagina www.Toro.com/support per filmati di istruzioni o contattate il numero 1-888-384-9939 prima di restituire questo prodotto.

Sicurezza

ATTENZIONE: durante l'utilizzo di apparecchiature elettriche per il giardinaggio, seguite sempre le precauzioni di sicurezza di base per ridurre il rischio di incendio, scossa elettrica e lesioni personali, incluse le seguenti:

IMPORTANTI ISTRUZIONI

DI SICUREZZA

I. Formazione

  1. L’operatore dell’apparecchiatura è responsabile di eventuali incidenti o pericoli per gli altri e la rispettiva proprietà.

  2. Non consentite ai bambini di utilizzare o giocare con l’apparecchiatura, il pacco batteria o il caricabatteria; le normative locali possono limitare l’età dell’operatore.

  3. Non consentite a persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali o prive di esperienza e conoscenze di utilizzare l’apparecchiatura, il pacco batteria o il caricabatteria, a meno che non abbiano ricevuto istruzioni o supervisione sul relativo utilizzo sicuro e comprendano i pericoli correlati all’utilizzo.

  4. Prima di utilizzare l’apparecchiatura, il pacco batteria e il caricabatterie, leggete tutte le istruzioni e le indicazioni di precauzione su questi prodotti.

  5. Familiarizzate con i comandi e l’uso corretto dell’apparecchiatura, del pacco batteria e del caricabatteria.

II. Preparazione

  1. Tenete lontani gli astanti e i bambini dall'area operativa.

  2. Utilizzate solo il pacco batteria specificato da Toro. L’utilizzo di altri accessori e attrezzi può aumentare il rischio di infortuni e incendi.

  3. Il collegamento del caricabatterie a una presa che non sia da 100 a 240 V può causare un incendio o una scossa elettrica. Non collegate il caricabatterie a una presa diversa da una da 100 a 240 V. Per uno stile di collegamento differente, se necessario usate un adattatore adeguato alla configurazione della presa elettrica.

  4. Non utilizzate un pacco batteria o un caricabatteria danneggiato o modificato, che potrebbe comportarsi in modo imprevedibile e comportare incendi, esplosioni o rischio di infortuni.

  5. Se il cavo di alimentazione del caricabatteria è danneggiato, contattate un Centro assistenza autorizzato per sostituirlo.

  6. Non utilizzate batterie non ricaricabili.

  7. Caricate il pacco batteria solo con il caricabatteria specificato da Toro. Un caricabatterie adatto a un tipo di pacco batteria può creare un rischio di incendio se utilizzato con un altro pacco batteria.

  8. Caricate il pacco batteria solo in un’area ben ventilata.

  9. Non esponete un pacco batteria o un caricabatteria a fiamme o temperature superiori a 68 °C.

  10. Seguite tutte le istruzioni di ricarica e non caricate il pacco batteria al di fuori del range di temperatura specificato nelle istruzioni. Altrimenti, potreste danneggiare il pacco batteria e aumentare il rischio di incendio.

  11. Non utilizzate l’apparecchiatura senza che tutti gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e funzionanti.

  12. Vestitevi in modo idoneo – indossate abbigliamento consono, comprendente occhiali di protezione, pantaloni lunghi, scarpe robuste e antiscivolo e protezioni per l'udito. Legate i capelli lunghi e non indossate gioielli pendenti che possano rimanere impigliati nelle parti in movimento. Indossate una maschera antipolvere in condizioni operative polverose.

III. Funzionamento

  1. Evitate ambienti pericolosi – non utilizzate l’apparecchiatura sotto la pioggia o in luoghi umidi o bagnati.

  2. Utilizzate l’apparecchiatura corretta per la vostra applicazione – l'utilizzo di questa apparecchiatura per scopi non conformi alle funzioni per cui è stata concepita può essere pericoloso per voi e gli astanti.

  3. Evitate un avviamento accidentale – assicuratevi che l'interruttore sia in posizione di SPEGNIMENTO prima di effettuare il collegamento al pacco batteria e prima di maneggiare l’apparecchiatura. Non trasportate l’apparecchiatura con il dito sull’interruttore e non mettetela sotto tensione con l’interruttore in posizione di ACCENSIONE.

  4. Utilizzate l'apparecchio solamente alla luce del giorno o con illuminazione artificiale adeguata.

  5. Rimuovete il pacco batteria dall’apparecchiatura prima di regolarla o sostituire gli accessori.

  6. Tenete mani e piedi a distanza dall’apertura e da tutte le parti in movimento.

  7. Arrestate l’apparecchiatura, togliete il pacco batteria dall’apparecchiatura e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di effettuare interventi di regolazione, assistenza, pulizia o rimessaggio dell’apparecchiatura.

  8. Rimuovete il pacco batteria dall’apparecchiatura ogniqualvolta la lasciate incustodita.

  9. Non forzate l’apparecchiatura – lasciate che l’apparecchiatura svolga il lavoro in modo migliore e più sicuro alla velocità per cui è stata progettata.

  10. Non sporgetevi eccessivamente – mantenete una posizione solida sui piedi e un buon equilibrio in ogni momento, soprattutto in pendenza. Camminate e non correte mai con l’apparecchiatura.

  11. Rimanete vigili – guardate ciò che state facendo e affidatevi al buon senso durante l'utilizzo dell’apparecchiatura. Non utilizzate l’apparecchiatura se siete malati, stanchi o sotto l'influenza di alcol o farmaci.

  12. Assicuratevi che le aperture di ventilazione siano mantenute pulite da detriti.

  13. Non inserite alcun oggetto nell’apertura, né utilizzate l’apparecchiatura con un’apertura bloccata. Tenete l’apertura priva di polvere, lanugine, capelli o altro che possa ridurre la portata d’aria.

  14. Prestate particolare cautela durante l’uso dell’apparecchiatura per la pulizia delle scale.

  15. In condizioni di uso scorretto, il pacco batteria può espellere del liquido: evitate il contatto. Se doveste venire accidentalmente a contatto con il liquido, lavatevi con acqua. Se il liquido dovesse venire a contatto con gli occhi, consultate un medico. Il liquido fuoriuscito dal pacco batteria può causare irritazioni o ustioni.

  16. ATTENZIONE – se maneggiato impropriamente, il pacco batteria può presentare un rischio di incendio o ustione chimica. Non smontate il pacco batteria. Non riscaldate il pacco batteria a una temperatura superiore a 68°C e non inceneritelo. Sostituite il pacco batteria solo con un pacco batteria originale Toro; l'utilizzo di un altro tipo di pacco batteria può causare un incendio o un'esplosione. Tenete i pacchi batteria fuori dalla portata dei bambini e nella confezione originale fino a quando non sarete pronti a utilizzarli.

IV. Manutenzione e rimessaggio

  1. Effettuate una manutenzione accurata – mantenetela pulita e in buone condizioni di riparazione per le migliori prestazioni e per ridurre il rischio di infortuni. Seguite le istruzioni per la lubrificazione e il cambio degli accessori. Tenete le impugnature asciutte, pulite e prive di olio e grasso.

  2. Quando un pacco batteria non è in uso, tenetelo lontano da oggetti metallici, come graffette, monete, chiavi, chiodi e viti che possano creare un collegamento da 1 terminale a un altro. Mandare in cortocircuito i morsetti della batteria può causare bruciature o un incendio.

  3. Tenete mani e piedi a distanza dalle parti in movimento.

  4. Arrestate l’apparecchiatura, togliete il pacco batteria dall’apparecchiatura e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di effettuare interventi di regolazione, assistenza, pulizia o rimessaggio dell’apparecchiatura.

  5. Controllate che l’apparecchiatura non abbia parti danneggiate – se le protezioni o altre parti risultano danneggiate, determinate se l’apparecchiatura funziona correttamente. Verificate che non vi siano parti mobili non allineate, grippate o rotte, verificate il montaggio e qualsiasi altra condizione che possa influire negativamente sul funzionamento. Se non indicato nelle istruzioni, fate riparare o sostituire le protezioni o i componenti danneggiati da un Centro assistenza autorizzato.

  6. Mantenete serrati tutti i dispositivi di fissaggio sull’apparecchiatura.

  7. Non tentate di effettuare la manutenzione o riparazione dell’apparecchiatura, del pacco batteria o del caricabatteria, ad eccezione di quanto indicato nelle istruzioni. Fate eseguire gli interventi di assistenza a un Centro assistenza autorizzato, utilizzando ricambi identici per garantire una manutenzione sicura del prodotto.

  8. Riponete l’apparecchiatura inattiva al chiuso, in un luogo asciutto, sicuro e fuori dalla portata dei bambini.

  9. Non gettate la batteria nel fuoco. La cellula potrebbe esplodere. Controllate i codici locali per possibili istruzioni di smaltimento speciale.

CONSERVATE QUESTE

ISTRUZIONI

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Adesivi e istruzioni di sicurezza sono chiaramente visibili per l'operatore e sono situati vicino a qualsiasi area di potenziale pericolo. Sostituite eventuali adesivi se danneggiati o mancanti.

decal139-5219

Preparazione

Note: Il pacco batteria non è completamente carico al momento dell'acquisto. Prima di utilizzare l'utensile per la prima volta, fate riferimento a Ricarica del pacco batteria.

Assemblaggio del soffiatore

Parti necessarie per questa operazione:

Tubo del soffiatore1

Fate scorrere il tubo del soffiatore sul relativo alloggiamento. Potrebbe essere necessario spingere il fermo del tubo perché il tubo del soffiatore si blocchi in posizione (Figura 1).

g273147

Quadro generale del prodotto

Intervalli di temperatura idonei

Caricate/rimessate il pacco batteria a5 °C–40 °C*
Utilizzate il pacco batteria a-30 °C–49 °C
Utilizzate il soffiatore a0 °C–49 °C
Rimessate il soffiatore a0 °C–49 °C*

*I tempi di ricarica aumenteranno se la ricarica non avviene all'interno di questo intervallo.

Stoccate l'utensile, la batteria e il caricabatterie in un luogo ben pulito e asciutto.

Funzionamento

Avvertenza

Il soffiatore può lanciare detriti e causare gravi infortuni a voi o agli astanti.

  • Non soffiate oggetti duri, come chiodi o bulloni.

  • Non attivate il soffiatore nelle adiacenze di persone o animali da compagnia.

  • Fate attenzione alla direzione di soffiatura (ovvero, soffiate in direzione opposta ad astanti, finestre, automobili, ecc.). Utilizzate solo la velocità necessaria.

  • Prestate la massima attenzione nel rimuovere detriti da scale e da altri spazi limitati.

  • Vestitevi in modo idoneo – indossate abbigliamento consono, comprendente occhiali di protezione, pantaloni lunghi, scarpe robuste e antiscivolo e protezioni per l'udito. Legate i capelli lunghi e non indossate gioielli pendenti che possano rimanere impigliati nelle parti in movimento. Indossate una maschera antipolvere in condizioni operative polverose.

Avviamento del soffiatore

  1. Assicuratevi che gli sfiati sul soffiatore siano privi di polvere e detriti.

  2. Allineate la cavità nel pacco batteria con la linguetta nell'alloggiamento dell'impugnatura (Figura 2).

  3. Afferrate l’impugnatura e spingete il pacco batteria nell'impugnatura fino a quando il fermo non si blocca in posizione (Figura 1).

    g273146
  4. Per avviare il soffiatore, premete la levetta della velocità variabile (Figura 3).

    Note: Innestate il blocco della velocità per tenere la macchina accesa senza premere la levetta della velocità variabile (Figura 3).

    g267241

Regolazione della velocità dell'aria del soffiatore

Per ottenere le massime prestazioni (velocità dell’aria), premete completamente la levetta della velocità variabile, quindi tenete premuto il pulsante turbo boost per la quantità di tempo desiderata (Figura 3).

Per regolare la velocità dell’aria mentre il soffiatore è in funzione, utilizzate la levetta della velocità variabile (Figura 3).

Per mantenere la velocità dell’aria impostata, innestate il blocco della velocità (Figura 3).

Arresto del soffiatore

Per arrestare il soffiatore, disinnestate il blocco della velocità (se in uso) e lasciate andare la levetta della velocità variabile (Figura 3).

Important: Dopo aver arrestato il soffiatore, non lasciate il blocco della velocità innestato con il pacco batteria nel soffiatore.

Quando il soffiatore non è in uso o lo state trasportando verso o da un’area di lavoro, rimuovete il pacco batteria.

Rimozione del tubo del soffiatore

Premete verso il basso il fermo dell’aletta per separare il tubo del soffiatore dal soffiatore stesso (Figura 4).

g273159

Rimozione della batteria dal soffiatore

Premete il fermo della batteria per rilasciare il pacco batteria e fate scorrere il pacco batteria fuori dal soffiatore (Figura 5).

g267488

Ricarica del pacco batteria

Important: Il pacco batteria non è completamente carico al momento dell'acquisto. Prima di utilizzare l'utensile per la prima volta, posizionate il pacco batteria nel caricabatteria e ricaricatelo fino a quando il display LED non indica una ricarica completa del pacco batteria. Leggete tutte le precauzioni di sicurezza.

Important: Caricate il pacco batteria solo a temperature comprese all'interno dell'intervallo corretto; fate riferimento a Specifiche.

Note: In qualsiasi momento, premete il pulsante dell'indicatore di carica della batteria sul pacco batteria per visualizzare l'attuale stato di carica (indicatori LED).

  1. Assicuratevi che gli sfiati sulla batteria e sul caricabatterie siano privi di polvere e detriti.

    g290533
  2. Allineate la cavità nel pacco batteria (Figura 6) con la linguetta sul caricabatterie.

  3. Fate scorrere il pacco batteria nel caricabatteria fino a quando non è completamente in sede (Figura 6).

  4. Per rimuovere il pacco batteria, fate scorrere la batteria all'indietro, fuori dal caricabatterie.

  5. Fate riferimento alla seguente tabella per interpretare la spia di indicazione LED sul caricabatterie.

    Spia di indicazioneIndica
    SpegnimentoNessun pacco batteria inserito
    Verde lampeggianteIl pacco batteria è in carica
    VerdeIl pacco batteria è carico
    RossoIl pacco batteria e/o il caricabatterie si trova al di sopra o al di sotto del corretto intervallo di temperature
    Rosso lampeggianteGuasto di carica del pacco batteria*

*Fate riferimento a per maggiori informazioni.

Stoccaggio

Important: Stoccate l'utensile, il pacco batteria e il caricabatterie solo a temperature comprese all'interno dell'intervallo opportuno; fate riferimento a Specifiche.

Important: Se stoccate l'utensile per un anno o più, rimuovete il pacco batteria dall'utensile e caricatelo fino a quando 2 o 3 indicatori LED non diventano verdi sulla batteria. Non stoccate una batteria completamente carica o completamente scarica. Quando dovete utilizzare di nuovo l’utensile, caricate il pacco batteria fino a quando la spia di indicazione sinistra non diventa verde sul caricabatterie o quando tutti e 4 gli indicatori LED non diventano verdi sulla batteria.

  • Scollegate il prodotto dall'alimentazione (ovvero, rimuovete la spina dall'alimentazione o dal pacco batteria) e controllate per escludere eventuali danni dopo l'uso.

  • Ripulite il prodotto da tutti i materiali estranei.

  • Quando non in uso, rimessate l'utensile, il pacco batteria e il caricabatterie fuori dalla portata dei bambini.

  • Tenete utensile, pacco batteria e caricabatterie lontano da agenti corrosivi, come sostanze chimiche per il giardino e sali di sbrinamento.

  • Per ridurre il rischio di gravi lesioni personali, non stoccate il pacco batteria all'aperto o all'interno di veicoli.

  • Stoccate l'utensile, la batteria e il caricabatterie in un luogo ben pulito e asciutto.

Localizzazione guasti

Effettuate solo i passaggi descritti in queste istruzioni. Tutti i successivi interventi di ispezione, manutenzione e riparazione devono essere effettuati da un centro assistenza autorizzato o da uno specialista analogamente qualificato se non siete in grado di risolvere il problema da soli.

ProblemPossible CauseCorrective Action
L'utensile non si avvia.
  1. La batteria non è completamente installata nell'utensile.
  2. Il pacco batteria non è carico.
  3. Il pacco batteria è danneggiato.
  4. L'utensile presenta un altro problema elettrico.
  1. Rimuovete e poi riposizionate la batteria nell'utensile, assicurandovi che sia completamente installata e fissata.
  2. Rimuovete il pacco batteria dall'utensile e caricatelo.
  3. Sostituite il pacco batteria.
  4. Contattate un centro assistenza autorizzato.
L'utensile non raggiunge la massima potenza.
  1. La capacità di carica del pacco batteria è troppo bassa.
  2. Gli sfiati dell'aria sono bloccati.
  1. Rimuovete il pacco batteria dall'utensile e caricatelo completamente.
  2. Pulite gli sfiati dell'aria.
Il pacco batteria perde rapidamente la carica.
  1. Il pacco batteria si trova al di sopra o al di sotto del corretto intervallo di temperature.
  1. Spostate il pacco batteria in un luogo asciutto e in cui la temperatura sia compresa tra 5 °C e 40 °C.
Il caricabatterie non funziona.
  1. Il caricabatterie si trova al di sopra o al di sotto del corretto intervallo di temperature.
  2. La presa cui è collegato il caricabatterie non dà corrente.
  1. Scollegate il caricabatterie e spostatelo in un luogo asciutto e in cui la temperatura sia compresa tra 5 °C e 40 °C.
  2. Contattate il vostro elettricista qualificato per riparare la presa.
La spia di indicazione LED sul caricabatterie è rossa.
  1. Il caricabatterie e/o il pacco batteria si trova al di sopra o al di sotto del corretto intervallo di temperature.
  1. Scollegate il caricabatterie e spostate caricabatterie e pacco batteria in un luogo asciutto e in cui la temperatura sia compresa tra 5 °C e 40 °C.
La spia di indicazione LED sul caricabatterie è rossa lampeggiante.
  1. È presente un errore di comunicazione tra il pacco batteria e il caricabatterie.
  2. Il pacco batteria è debole.
  1. Rimuovete il pacco batteria dal caricabatterie, scollegate il caricabatterie dalla presa e attendete 10 secondi. Collegate nuovamente il caricabatterie alla presa e posizionate il pacco batteria sul caricabatterie. Se la spia di indicazione LED sul caricabatterie è ancora rossa lampeggiante, ripetete nuovamente la procedura. Se la spia di indicazione LED sul caricabatterie è ancora rossa lampeggiante dopo 2 tentativi, smaltite correttamente il pacco batteria presso un centro di riciclaggio per batterie.
  2. Smaltite correttamente il pacco batteria presso un centro di riciclaggio per batterie.
L'utensile non funziona o non funziona continuamente.
  1. È presente dell'umidità sui poli del pacco batteria.
  2. La batteria non è completamente installata nell'utensile.
  3. Il pacco batteria ha poca carica.
  1. Asciugate o lasciate asciugare il pacco batteria.
  2. Rimuovete e poi riposizionate la batteria nell'utensile, assicurandovi che sia completamente installata e fissata.
  3. Ricaricate il pacco batteria.
La rimozione del pacco batteria dall'utensile è difficoltosa.
  1. Il pacco batteria/utensile è nuovo o è presente corrosione nei terminali della batteria e/o i terminali dell'utensile.
  1. Pulite i terminali sul pacco batteria e sull’utensile con un panno asciutto. Poi applicate del grasso dielettrico ai terminali della batteria; non utilizzate nessun altro tipo di lubrificante, dal momento che potrebbe danneggiare i terminali.
Il blocco della velocità non tiene quando inserito.
  1. La vite del blocco della velocità è allentata.
  1. Serrate la vite del blocco della velocità ruotandola di ¼ di giro. Se il blocco della velocità ancora non tiene quando inserito, ruotate la relativa vite di un altro ¼ di giro.
L’utensile produce un segnale acustico.
  1. Molteplici cause possibili.
  1. Tentate di eseguire le azioni di risoluzione dei problemi, oppure contattate un Centro assistenza autorizzato.