Introduzione

Leggete attentamente il presente manuale al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto ed evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.

Visitate il sito www.Toro.com per ricevere materiali di formazione sulla sicurezza e il funzionamento dei prodotti, avere informazioni sugli accessori, ottenere assistenza nella ricerca di un rivenditore o registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un Centro Assistenza Toro ed abbiate sempre a portata di mano il numero del modello ed il numero di serie del prodotto. Figura 1 indica la posizione del numero del modello e del numero di serie sul prodotto. Scrivete i numeri negli spazi previsti.

g005673

Questo manuale identifica pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza evidenziati dal simbolo di avviso di sicurezza (Figura 2), che segnala un pericolo che può causare gravi infortuni o la morte se non osserverete le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni meccaniche di particolare importanza e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Sicurezza

  • Acquisire familiarità con il corretto funzionamento dell'attrezzatura, dei comandi dell'operatore e degli adesivi di sicurezza.

  • Prestate la massima attenzione quando usate cesti di raccolta od altri accessori, che possono modificare la stabilità e le caratteristiche operative della macchina.

  • Per aumentare la stabilità, seguite le raccomandazioni del produttore in merito all’aggiunta o rimozione della zavorra o dei contrappesi delle ruote.

  • Non utilizzate il cesto di raccolta su chine ripide. Quando è pesante, il cesto di raccolta può fare perdere il controllo o ribaltare la macchina.

  • Rallentate e fate molta attenzione sui pendii. In questi casi non mancate di condurre la macchina nella direzione consigliata. Le condizioni del tappeto erboso possono influire sulla stabilità della macchina. Agite con la massima cautela quando operate nelle vicinanze di scarpate.

  • Sulle pendenze eseguite tutti i movimenti in modo lento e graduale. Non effettuate improvvisi cambiamenti di velocità, di direzione o svolte.

  • Il cesto di raccolta può impedire la visione posteriore. Utilizzate la massima cautela durante la marcia indietro.

  • Prestate la massima attenzione durante il carico e lo scarico della macchina da un rimorchio o da un autocarro.

  • Non utilizzate mai la macchina se il deflettore di scarico è alzato o è stato rimosso o modificato, salvo quando utilizzate il cesto di raccolta.

  • Tenete mani e piedi a distanza dalle parti mobili. Non eseguite regolazioni mentre il motore è in funzione.

  • Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, disinnestate le trasmissioni, bloccate le ruote con zeppe e spegnete il motore prima di abbandonare la posizione dell'operatore per qualsiasi motivo, incluso lo svuotamento del dispositivo di raccolta dello sfalcio o il disintasamento della guida di scarico.

  • Se togliete il cesto di raccolta, non dimenticate di montare il deflettore di scarico o la protezione rimossa prima di montare il cesto. Non azionate il tosaerba se non è montato il cesto di raccolta completo o il deflettore dell’erba.

  • Spegnete il motore prima di rimuovere il raccoglierba o di stasare il tubo di scarico.

  • Non lasciate l'erba all'interno del cesto di raccolta dello sfalcio per periodi di tempo prolungati.

  • I componenti del cesto di raccolta sono soggetti a usura, danni e deterioramento, fattori che possono esporvi a parti mobili o favorire il lancio di oggetti. Verificate frequentemente i componenti e sostituiteli con componenti del produttore raccomandati, quando necessario.

Avvertenze di sicurezza per il traino

  • L’attrezzatura da trainare deve essere agganciata soltanto al punto di attacco.

  • Rispettate le raccomandazioni del costruttore dell'accessorio di raccolta in materia di limiti di peso delle attrezzature trainate e traino su pendenze.

  • Non lasciate che bambini o altre persone entrino o salgano sulle attrezzature trainate.

  • Su pendenze, il peso delle attrezzature trainate può fare perdere trazione e controllo. Riducete il peso delle attrezzature trainate e rallentate.

  • La distanza di arresto aumenta con il peso del carico trainato. Guidate lentamente e lasciate una distanza maggiore per l'arresto.

  • Effettuate curve ampie per tenere l'accessorio di raccolta lontano dalla macchina.

  • Non trainate un carico più pesante della macchina per il traino.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti.

decal136-4164
decal109-6809
decal133-8061

Preparazione

Stabilite i lati sinistro e destro della macchina rispetto alla normale posizione di guida.

Preparazione della macchina

Seguite questa procedura per preparare la macchina per l'attacco del kit turbina e finitura.

  1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

  2. Disinserite il comando delle lame, inserite il freno di stazionamento e spostate le leve di controllo del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE.

  3. Spegnete il motore ed estraete la chiave.

  4. Assicuratevi che la macchina non possa spostarsi prima di iniziare a lavorarvi sopra.

  5. Riparate tutte le sezioni piegate o danneggiate della scocca della macchina e sostituite le parti smarrite.

  6. Eliminate i detriti dalla macchina a livello della scocca o della parte posteriore della macchina per agevolare l'installazione.

Montaggio della zavorra

Parti necessarie per questa operazione:

Vassoio della zavorra1
Supporto del vassoio della zavorra di sinistra1
Supporto del vassoio della zavorra di destra1
Zavorra a valigia – 16 kg1
Asta di ancoraggio1
Bullone (⅜" x 1¼")2
Dado flangiato (⅜")4
Bullone a testa tonda (⅜" x 1")2
Bullone autofilettante (5/16" x ¾")2

Attenzione

Il cesto di raccolta modifica la distribuzione del peso della macchina. L'azionamento della macchina senza le zavorre anteriori può causare una condizione di instabilità che potrebbe determinare la perdita di controllo.

Assicuratevi che le zavorre anteriori siano installate correttamente prima di azionare la macchina con il sistema di raccolta.

  1. Rimuovete il bullone e il dado preesistenti dal lato sinistro e destro della piattaforma in cui monterete i supporti del vassoio della zavorra.

  2. Utilizzate i 2 bulloni autofilettanti (5/16" x ¾"), 2 bulloni (⅜" x 1¼") e dadi flangiati (⅜") per fissare i supporti sinistro e destro del vassoio della zavorra alla macchina (Figura 3).

    g196533
  3. Utilizzate i 2 bulloni a testa tonda (⅜" x 1") e dadi flangiati per fissare il vassoio della zavorra ai supporti (Figura 4).

    g196549
  4. Inserite la zavorra a valigia nel vassoio della zavorra con il lato scanalato rivolto verso la parte anteriore della macchina (Figura 5).

    g196560
  5. Inserite l'asta di ancoraggio nel vassoio e ruotatela in posizione di blocco (Figura 5).

Important: Togliete la zavorra a valigia ogni volta che rimuovete l'attrezzo di raccolta.

Rimozione del deflettore dello sfalcio e del copricinghia

Avvertenza

Lasciando scoperta l’apertura di scarico si permette alla macchina di scagliare oggetti verso di voi o verso astanti, causando gravi lesioni. Inoltre, è possibile venire a contatto con la lama.

Non azionate mai il tosaerba senza aver montato una piastra per mulching, un deflettore dello sfalcio o un sistema di raccolta.

Prima di ogni uso, controllate il deflettore dell'erba tagliata per verificare la presenza di eventuali danni. Sostituite tutte le parti danneggiate prima dell'uso.

  1. Disinnestate la molla dall'intaglio nella staffa del deflettore e rimuovete la coppiglia (solo modelli CE), fate scorrere l'asta dalle staffe del piatto saldato, molla e deflettore di scarico (Figura 6).

    Note: La vostra guida di scarico potrebbe avere un aspetto diverso da quella riprodotta nella figura.

    g190642
  2. Rimuovete il deflettore (Figura 6).

  3. Rimuovete le 4 viti (¼" x ½") che fissano il copricinghia destro e rimuovete il copricinghia (Figura 7).

    Note: Conservate le 4 viti (¼" x ½") per l'installazione nella procedura Montaggio del gruppo puleggia, del copricinghia e del bullone di spallamento.

    g200974

Montaggio del deflettore e del supporto del soffiatore

Parti necessarie per questa operazione:

Supporto del soffiatore1
Vite esagonale a testa rondella (⅜" x ¾")2
Deflettore1
Bullone a testa tonda (5/16" x ¾")4
Dado flangiato (5/16")4
  1. Montate il supporto del soffiatore sul piatto di taglio utilizzando 2 viti esagonali a testa rondella (⅜" x ¾"), come illustrato nella Figura 8.

    g201299
  2. Rimuovete il bullone e il dado preesistenti dal piatto di taglio (Figura 9).

    Important: Per piatti di taglio da 122 cm e 152 cm, è presente un solo bullone e dado che potete rimuovere.Per i piatti di taglio da 137 cm, rimuovete il bullone e il dado come illustrato nella Figura 9.

    g206498
  3. Montate il lato sinistro del deflettore utilizzando un bullone a testa tonda (5/16" x ¾") e un dado (5/16") come illustrato nella Figura 10.

  4. Allentate i 2 bulloni a testa tonda (5/16" x ¾") nelle scanalature del deflettore e fate scorrere il deflettore fino a quando il foro non è allineato al foro nel piatto di taglio (Figura 10).

  5. Montate il deflettore come illustrato nella Figura 10.

    Important: Assicuratevi di utilizzare il foro corretto per il deflettore; fate riferimento a Figura 10.

  6. Serrate i 2 bulloni a testa tonda (5/16" x ¾") nelle scanalature del deflettore (Figura 10).

    g206496

Montaggio del gruppo puleggia, del copricinghia e del bullone di spallamento

Parti necessarie per questa operazione:

Gruppo puleggia1
Copricinghia1
  1. Rimuovete il dado e la rondella dalla puleggia del piatto di taglio di destra.

  2. Montate il gruppo puleggia sulla puleggia del piatto di taglio di destra con il dado e la rondella rimossi in precedenza (Figura 11).

    Important: Per piatti di taglio da 122 cm, utilizzate la puleggia del soffiatore piccola.Per piatti di taglio da 137 cm e 152 cm, utilizzate la puleggia del soffiatore grande.

  3. Serrate il dado a 136–149 N∙m.

    g201880
  4. Montate il nuovo copricinghia sul gruppo puleggia utilizzando le 4 viti rimosse in precedenza (¼" x ½"), come illustrato nella Figura 12.

    g201435

Montaggio del supporto dell'attrezzo

Parti necessarie per questa operazione:

Staffa di stabilizzazione1
Bullone a testa tonda (5/16" x ¾")2
Dado di bloccaggio (5/16")4
Vite autofilettante (5/16" x ¾")2
Bullone (5/16" x 1")2
Telaio del perno 1
Coppiglia 2
Asta 2
Rondella 2
  1. Rimuovete i 2 bulloni, i 2 dadi e la staffa di attacco preesistenti dalla parte inferiore della protezione del motore (Figura 13).

    g308798
  2. Montate la staffa di stabilizzazione sulla protezione del motore utilizzando 2 bulloni a testa tonda (5/16" x ¾") e 2 dadi di bloccaggio (5/16") come illustrato nella Figura 14.

    g308799
  3. Rimuovete le 2 viti autofilettanti preesistenti dalla parte inferiore del telaio della macchina (Figura 16).

  4. Montate, senza serrarlo, il telaio orientabile sul telaio della macchina utilizzando 2 bulloni (5/16" x 1") e 2 dadi di bloccaggio (5/16") come illustrato nella Figura 15.

    g302477
  5. Posizionate il telaio orientabile verso l'alto e fissate il telaio orientabile alla parte inferiore del telaio della macchina utilizzando 2 viti autofilettanti (5/16" x ¾"), come illustrato nella Figura 16.

    g308797
  6. Serrate i 2 bulloni (5/16" x 1") e 2 dadi di bloccaggio (5/16") come illustrato nella Figura 15.

  7. Installate l'estremità curva e svasata di un'asta nella scanalatura sagomata presente sul lato sinistro del telaio della macchina e spostate l'asta indietro per inserirla in posizione nel telaio (Figura 17).

    Note: Ripetete questa procedura per il lato destro della macchina.

    g308335
  8. Inserite le estremità curve delle aste nel supporto dell'attrezzo come illustrato nella Figura 17 e fissate l'estremità di ciascuna asta con una rondella e una coppiglia.

Montaggio dell'asta del fermo

Parti necessarie per questa operazione:

Asta di bloccaggio1
Coppiglia1

Installate l'asta del fermo con una coppiglia (Figura 18).

g201213

Montaggio del coperchio del sistema di raccolta

Parti necessarie per questa operazione:

Coperchio del sistema di raccolta1
Griglia del sistema di raccolta1
Coppiglia2
  1. Capovolgete il coperchio del sistema di raccolta.

  2. Montate la griglia come illustrato nella Figura 19 e assicuratevi che sia inclinata verso i cesti di raccolta.

    Note: Verificate che la griglia si inserisca con uno scatto e che le linguette siano inserite nel coperchio del sistema di raccolta.

    g201881

Installazione del coperchio del sistema di raccolta

Parti necessarie per questa operazione:

Cesto di raccolta2
  1. Installate il coperchio del sistema di raccolta sul relativo telaio.

    Note: Il vostro sistema di raccolta potrebbe avere un aspetto diverso da quello mostrato in figura.

  2. Fate scorrere le staffe sui montanti nel telaio del sistema di raccolta e montate la coppiglia circolare nel foro nel montante di destra (Figura 20).

  3. Ruotate verso il basso il cofano del sistema di raccolta in posizione operativa.

    Note: Per rimuovere la coppiglia circolare, continuate a ruotarla nella stessa direzione di montaggio.

    g016265
  4. Alzate il coperchio del sistema di raccolta e inserite i cesti facendo scorrere i ganci del telaio dei cesti sulle staffe di ancoraggio (Figura 21).

    g300378
  5. Abbassate il coperchio del sistema di raccolta sui cesti (Figura 22).

    g033030
  6. Fissate il cofano con il fermo (Figura 22).

Montaggio del gruppo soffiatore

Parti necessarie per questa operazione:

Gruppo soffiatore1

Avvertenza

Un'apertura di scarico scoperta consente al tosaerba di lanciare oggetti verso di voi o gli astanti, causando gravi infortuni. Inoltre, è possibile venire a contatto con la lama.

  • Non azionate mai il tosaerba senza una piastra di copertura, una piastra per mulching o una guida di scarico e un cesto di raccolta.

  • Verificate che il deflettore di sfalcio sia montato quando rimuovete la guida di scarico e il cesto di raccolta.

Important: Quando rimuovete il sistema di raccolta e il soffiatore, installate la guida di scarico laterale.

Important: Conservate tutti gli elementi e la guida di scarico laterale.

  1. Se necessario, montate la cinghia sulla puleggia del soffiatore (Figura 25).

  2. Inserite il perno girevole del soffiatore nel supporto del soffiatore e ruotate il gruppo soffiatore verso l'interno e verso la macchina (Figura 23).

    Note: Il gruppo soffiatore deve fissarsi automaticamente, come illustrato nella Figura 24.

    g201514
    g201893

Montaggio della cinghia del soffiatore e del coperchio del sistema di raccolta elettrico

Parti necessarie per questa operazione:

Copertura del sistema di raccolta elettrico1
Cinghia del soffiatore1
  1. Montate la cinghia attorno alla puleggia del soffiatore (Figura 25 e Figura 26); fate riferimento a Montaggio del gruppo soffiatore.

    Utilizzate la cinghia seguente in base alla misura del piatto di taglio:

    Piatto di taglio da 122 cmPiatto di taglio da 137 cmPiatto di taglio da 152 cm
    N. cat. 127-0074N. cat. 127-0075N. cat. 127-0076
    g201516
    g201513
  2. Assicuratevi che la cinghia rimanga allineata con la puleggia del soffiatore mentre montate il gruppo del soffiatore.

  3. Tirate la puleggia tendicinghia caricata a molla lontano dal supporto per molla fisso e avvolgete la cinghia attorno alla puleggia del piatto di taglio (Figura 26).

    Note: Assicuratevi che la cinghia sia correttamente disposta attorno alla puleggia del soffiatore.

  4. Fate passare la cinghia intorno alla puleggia motrice, come illustrato in Figura 25 e Figura 26.

  5. Montate il coperchio del sistema di raccolta elettrico sul copricinghia e fissatelo serrando la manopola (Figura 27).

    g201515

Installazione dei tubi di scarico

Parti necessarie per questa operazione:

Tubo superiore 1
Vite (¼" x ¾") 2
Rondella (¼")2
Dado di bloccaggio (¼") 2
Tubo inferiore 1

Important: Assicuratevi che il piatto di taglio del tosaerba si trovi nella posizione di altezza di taglio inferiore prima di installare i tubi di scarico.

Note: Ricordate di montare il deflettore dello sfalcio quando rimuovete il sistema di raccolta dal tosaerba.

  1. Disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

  2. Spegnete il motore ed estraete la chiave.

  3. Abbassate la scocca del tosaerba alla posizione dell’altezza di taglio inferiore.

  4. Rimuovete i cesti per poter vedere il tubo sotto il cofano.

  5. Riabbassate e bloccate il cofano.

  6. Utilizzate entrambi i dispositivi di chiusura per fissare il tubo inferiore sul gruppo soffiatore (Figura 28).

    Note: Assicuratevi che l'intaglio nel tubo inferiore si trovi nella parte inferiore quando viene montato (Figura 30).

    g018444
  7. Prendete nota della posizione di montaggio dei 2 bulloni nel tubo superiore.

    Note: Il foro vicino alle punte di freccia saldate non verrà utilizzato.

  8. Rimuovete i 2 bulloni dall'estremità inferiore del tubo superiore.

  9. Utilizzate i 2 fori come modello per il tubo inferiore.

    Note: Conservate la bulloneria.

  10. Inserite l'estremità superiore (nessun foro) del tubo superiore attraverso la guarnizione del tubo nel cofano, spingendo il tubo verso l'interno fino a quando il tubo non è a contatto con l'interno del cofano.

  11. Estraete leggermente il tubo superiore, in modo che la guarnizione si estenda verso l'esterno e sopra il tubo inferiore (Figura 29).

    g018440
  12. Allineate i fori del tubo superiore in modo da farli corrispondere alle fossette sulla superficie del tubo inferiore.

    Note: Assicuratevi che il profilo laterale compaia come illustrato nella Figura 30.

    Note: Non utilizzate il foro aperto accanto alle punte di freccia saldate.

    g020776
  13. Utilizzando i fori preesistenti nel tubo superiore come riferimento, praticate 2 fori del diametro di 6,5 mm attraverso le fossette sul tubo inferiore (Figura 31).

    g018439
  14. Rimuovete i tubi superiore e inferiore dalla macchina.

  15. Fate scorrere i tubi tra loro e allineate i fori.

  16. Montate le rondelle (¼") sui bulloni (Figura 31).

  17. Utilizzando un utensile a chiave esagonale, montate le viti (¼" x ¾") e rondelle (¼") dall'interno del tubo inferiore e attraverso i fori preesistenti nel tubo superiore (Figura 31).

  18. Fissate i tubi tra loro con i dadi (¼") come illustrato nella Figura 31.

  19. Inserite il tubo di scarico superiore attraverso la guarnizione del tubo nel cofano.

  20. Estraete leggermente il tubo superiore, in modo che la guarnizione si estenda verso l'esterno e sopra il gruppo soffiatore (Figura 29).

  21. Utilizzate entrambi i dispositivi di chiusura per fissare il tubo inferiore sul gruppo soffiatore (Figura 28).

Funzionamento

Avvertenza

Per evitare infortuni, attenetevi alla seguente procedura:

  • Prima di utilizzare questo accessorio familiarizzate con tutte le istruzioni operative e di sicurezza riportate nel Manuale dell’operatore del tosaerba.

  • Non rimuovete mai il tubo di scarico, i cesti di raccolta, il coperchio del sistema di raccolta o la guida di scarico mentre il motore gira.

  • Prima di disintasare il sistema di raccolta spegnete sempre il motore e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

  • Non effettuate mai a manutenzione o interventi di riparazione quando il motore è in funzione.

Avvertenza

Se non sono montati il deflettore dell’erba, i tubi del sistema di raccolta e il sistema di raccolta completo, voi ed altre persone correte il rischio di venire a contatto con la lama e con oggetti scagliati dal tosaerba. Il contatto con la lama (o lame) rotante e con i detriti scagliati può provocare gravi ferite o la morte.

  • Montate sempre il deflettore dell’erba quando togliete il sistema di raccolta e utilizzate lo scarico laterale.

  • Nel caso in cui sia danneggiato, sostituite immediatamente il deflettore. il deflettore indirizza il materiale verso il tappeto erboso.

  • Non infilate mai le mani o i piedi sotto il tosaerba.

  • Non tentate mai di liberare l’area di scarico o le lame del tosaerba senza aver prima disinnestato la presa di forza e girato la chiave di accensione in posizione Off. Togliete inoltre la chiave e rimuovete il cappellotto dalle candele.

  • Spegnete il motore prima di stasare il canale di scarico.

Svuotamento dei cesti di raccolta

Pericolo

I detriti, quali foglie, erba o spazzole possono incendiarsi. Un incendio nell’area del motore può causare infortuni e danni.

  • Mantenete l’area del motore e della marmitta libera da accumulo di detriti.

  • Nel rimuovere il coperchio del sistema di raccolta fate attenzione a non far cadere i detriti nell’area del motore e della marmitta.

  • Lasciate raffreddare la macchina prima del rimessaggio.

Sollevate e maneggiate i cesti di raccolta pieni con la massima attenzione. Per svuotare i cesti di raccolta procedete come segue.

  1. Parcheggiate la macchina su un terreno pianeggiante e disinnestate il comando delle lame.

  2. Spostate in fuori le leve di controllo del movimento in posizione di blocco in folle, spegnete il motore, estraete la chiave, tirate il freno di stazionamento e, prima di scendere dal posto di guida, attendete che tutte le parti in movimento siano ferme.

  3. Alzate il coperchio del sistema di raccolta per aprirlo (Figura 32).

    g005758
  4. Comprimete il contenuto dei cesti. Con entrambe le mani, sollevate il cesto e sganciatelo dalla staffa di ancoraggio. Svuotate il cesto. Ripetete l’operazione con l’altro cesto.

    g300218
    g300217
  5. Montate i cesti facendo scorrere i ganci dei loro telai sulle staffe di ancoraggio.

  6. Abbassate il coperchio del sistema di raccolta sui cesti.

Disintasamento del sistema di raccolta

Avvertenza

Quando il sistema di raccolta è in funzione, il soffiatore gira e può tagliare o ferire mani e dita.

  • Prima di regolare, pulire, riparare ed ispezionare il soffiatore, e prima di stasare il canale di scarico, spegnete il motore ed attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate. Togliete la chiave.

  • Utilizzate un bastone o un oggetto simile, non le mani, per rimuovere un'ostruzione dal soffiatore e dal tubo.

  • Tenete viso, mani, piedi e altre parti del corpo o abbigliamento a distanza dalle parti nascoste, rotanti o in movimento.

  1. Parcheggiate la macchina su un terreno pianeggiante e disinnestate il comando delle lame.

  2. Spostate in fuori le leve di controllo del movimento in posizione di bloccaggio folle, spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento, togliete la chiave di accensione e, prima di scendere dal posto di guida, attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

  3. Verificate che i cesti di raccolta siano vuoti; se sono pieni, svuotateli.

  4. Togliete il tubo e la guida di scarico dal coperchio del sistema di raccolta e dal tosaerba, e separateli. Con un bastoncino o un oggetto simile rimuovete con cautela l’ostruzione dal tosaerba, disintasando il tubo di scarico, la guida e il coperchio del sistema di raccolta.

  5. Una volta eliminata l’ostruzione, rimontate il sistema di raccolta e proseguite con il lavoro.

Rimozione del sistema di raccolta

Attenzione

La mancata rimozione della zavorra anteriore dei cesti e l’utilizzo della macchina senza il sistema di raccolta possono causare una condizione di instabilità che può fare perdere il controllo.

  • Togliete sempre la zavorra anteriore quando rimuovete il sistema di raccolta.

  • Non utilizzate la macchina senza il sistema di raccolta o senza avere rimosso la zavorra anteriore.

Per rimuovere il sistema di raccolta eseguite in ordine inverso le operazioni descritte nelle sezioni relative all’approntamento dei kit di raccolta installati. Se sono state montate delle zavorre, rimuovete sempre le zavorre anteriori del sistema di raccolta insieme agli altri accessori del sistema.

Note: È necessario rimuovere il deflettore di scarico soltanto per l’installazione del kit mulching.

Suggerimenti

Suggerimenti per la raccolta

Considerazione delle dimensioni della macchina con l'attrezzo

Tenete presente che quando è montato questo accessorio la macchina è più lunga e più larga. Effettuando curve a raggio troppo stretto in ambienti ristretti potreste danneggiare l’accessorio.

Tagliabordi

Tagliate sempre i bordi con il lato sinistro del tosaerba. Non tagliate i bordi con il lato destro perché potreste danneggiare la guida del sistema di raccolta e il tubo di scarico.

Altezza di taglio

Non impostate un’altezza di taglio troppo bassa, perché l’erba alta che circonda il tosaerba può impedire l’ingresso dell’aria sotto la scocca e nel sistema di raccolta. Il sistema di raccolta si intasa se l’aria nel sottoscocca non è sufficiente.

Frequenza di taglio

Tagliate l’erba di frequente, specialmente durante la stagione della crescita. Se l’erba è troppo alta dovrete tagliarla due volte.

Tecnica del taglio

Per ottenere un tappeto erboso dall’aspetto ben curato bisogna sovrapporre leggermente il tosaerba alla passata precedente. Questo accorgimento contribuisce a ridurre il carico sul motore ed il rischio di intasare il condotto ed il tubo di scarico.

Velocità di raccolta

Per lo più, effettuerete le operazioni di raccolta con l'acceleratore del tosaerba in posizione MASSIMA guidando a una velocità di trasferimento normale. Tuttavia, se l’erba è molto asciutta e polverosa, potreste ridurre leggermente la pressione sull’acceleratore ed aumentare la velocità di avanzamento del tosaerba. Se guidate troppo velocemente ed il regime del motore rallenta eccessivamente, potreste fare intasare il sistema di raccolta. Sulle pendenze, è talvolta necessario rallentare la velocità di avanzamento del tosaerba, per mantenere il regime motore e un’efficiente raccolta dell’erba falciata. Tosate in discesa quandunque possibile.

Attenzione

Il sistema di raccolta, man mano che si riempie, aumenta il peso sul retro della macchina. Se vi fermate o partite improvvisamente in pendenza potete perdere il controllo dello sterzo o fare ribaltare la macchina.

  • Evitate partenze e frenate brusche procedendo in salita o in discesa. Evitate avviamenti in salita.

  • Se fermate la macchina procedendo in salita, disinserite il comando delle lame e retrocedete in discesa a bassa velocità.

  • Evitate curve brusche e rapidi cambiamenti di velocità sui pendii.

  • Non utilizzate la macchina senza il sistema di raccolta o senza avere rimosso la zavorra anteriore.

Raccolta dell’erba alta

L’erba eccessivamente alta è pesante e può essere difficile da propellere completamente nei cesti di raccolta. In questo caso il tubo ed il condotto di scarico possono intasarsi. Evitate di intasare il sistema di raccolta falciando l’erba all’altezza di taglio opportuna, quindi abbassate il tosaerba all’altezza di taglio normale e ripetete l’operazione di raccolta.

Raccolta dell’erba bagnata

Cercate sempre di falciare l’erba quando è asciutta, per dare al tappeto erboso un aspetto ben curato. Se dovete falciare erba bagnata, usate lo scarico laterale tradizionale del tosaerba. Diverse ore dopo, quando l’erba falciata è asciutta, montate il sistema di raccolta al completo ed aspirate l’erba falciata.

Indicatori di intasamento

Durante la raccolta, normalmente una piccola quantità di erba falciata fuoriesce dalla parte anteriore del tosaerba. L’uscita di una quantità eccessiva di erba falciata indica che i cesti sono pieni o che il sistema è intasato.

Manutenzione

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina rispetto alla normale posizione di guida.

Programma di manutenzione raccomandato

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Dopo le prime 8 ore
  • Ispezione della cinghia del soffiatore.
  • Controllo del sistema di raccolta.
  • Dopo ogni utilizzo
  • Pulizia della griglia del cofano.
  • Pulite il sistema di raccolta.
  • Ogni 25 ore
  • Ispezione della cinghia del soffiatore.
  • Ogni 100 ore
  • Controllo del sistema di raccolta.
  • Avvertenza

    Se lasciate la chiave nel relativo interruttore, qualcuno potrebbe accidentalmente avviare il motore e ferire gravemente voi o gli astanti.

    Rimuovete la chiave e scollegate il cappellotto dalla candela prima di eseguire operazioni di manutenzione e riponetelo in un luogo sicuro, perché non tocchi accidentalmente la candela.

    Avvertenza

    I motori possono riscaldarsi durante l’uso. Il contatto con le superfici calde può causare ustioni gravi.

    Lasciate raffreddare i motori, soprattutto la marmitta, prima di toccarli.

    Avvertenza

    I detriti, quali foglie, erba o spazzole possono incendiarsi. Un incendio nell’area del motore può causare infortuni e danni.

    • Mantenete l’area del motore e della marmitta libera da accumulo di detriti.

    • Nel rimuovere il coperchio del sistema di raccolta fate attenzione a non far cadere i detriti nell’area del motore e della marmitta.

    • Lasciate raffreddare la macchina prima del rimessaggio.

    Preparazione per la manutenzione

    Eseguite i seguenti passaggi prima di eseguire la manutenzione della macchina:

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

    2. Disinnestate la PDF, spostate le leve di controllo del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE e inserite il freno di stazionamento.

    3. Spegnete il motore ed estraete la chiave.

    4. Eliminate i detriti dal tosaerba a livello della scocca o della parte posteriore del tosaerba per agevolare la manutenzione.

    Pulizia della griglia del cofano

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo ogni utilizzo
  • Pulizia della griglia del cofano.
    1. Aprite il cofano del sistema di raccolta.

    2. Togliete i detriti dalla griglia.

    3. Chiudete il cofano del sistema di raccolta.

    Pulizia del sistema di raccolta e dei cesti

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo ogni utilizzo
  • Pulite il sistema di raccolta.
    1. Lavate, dentro e fuori, il cofano del sistema di raccolta, i cesti, il tubo e il sottoscocca del tosaerba.

      Note: Rimuovete la morchia con un detersivo neutro per automobili.

    2. Non dimenticate di eliminare l’erba feltrata da tutti i componenti.

    3. Dopo avere lavato tutti i componenti, lasciateli asciugare completamente.

    Note: Quando avete montato tutti i componenti, avviate la macchina e lasciatela in moto per un minuto, perché si asciughi meglio.

    Ispezione della cinghia del soffiatore.

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 8 ore
  • Ispezione della cinghia del soffiatore.
  • Ogni 25 ore
  • Ispezione della cinghia del soffiatore.
  • Verificate che non ci siano incrinature, bordi usurati per sfregamento, segni di bruciato o altri danni. Sostituite le cinghie avariate.

    Sostituzione della cinghia del soffiatore

    1. Togliete il copricinghia in plastica.

    2. Tirate indietro la puleggia tendicinghia a molla, per allentare la tensione della cinghia (Figura 35).

      g202246
    3. Rimuovete la cinghia del sistema di raccolta preesistente dalla puleggia del piatto di taglio.

    4. Rimuovete il soffiatore dal piatto di taglio.

    5. Rimuovete la cinghia del sistema di raccolta preesistente dalle pulegge del soffiatore.

    6. Montate la nuova cinghia attorno alle pulegge del soffiatore (Figura 35).

    7. Montate il soffiatore sul supporto del soffiatore.

    8. Montate la nuova cinghia attorno alla puleggia del piatto di taglio (Figura 35).

    9. Tirate indietro la puleggia tendicinghia caricata a molla e montate la cinghia sulla puleggia tendicinghia caricata a molla (Figura 35).

    Controllo del sistema di raccolta

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 8 ore
  • Controllo del sistema di raccolta.
  • Ogni 100 ore
  • Controllo del sistema di raccolta.
    1. Controllate il tubo superiore, il tubo inferiore, il cofano e il gruppo soffiatore;

      Note: se sono incrinati o rotti, sostituiteli.

    2. Controllate i cesti, il telaio del sistema di raccolta e la griglia.

      Note: Se un qualunque componente è rotto o incrinato, sostituitelo.

    3. Serrate tutti i dadi, i bulloni e le viti.

    Controllo delle lame del tosaerba

    1. Controllate periodicamente le lame del tosaerba ed ogni volta che una lama colpisce un corpo estraneo.

    2. Se le lame sono molto usurate o danneggiate, montate delle lame nuove; fate riferimento al Manuale dell'operatore della vostra macchina per la manutenzione completa delle lame.

    Rimessaggio

    Rimessaggio dell’accessorio di raccolta

    1. Pulite l’accessorio di raccolta; vedere Pulizia dell’accessorio di raccolta.

    2. Verificate che l’accessorio di raccolta non presenti segni di danno; vedere Controllo dell’accessorio di raccolta.

    3. Assicuratevi che i cesti di raccolta siano vuoti e completamente asciutti.

    4. Conservate il cesto di raccolta in un luogo pulito e asciutto, lontano dai raggi del sole, per proteggere i componenti di plastica e prolungare la vita del sistema di raccolta. Se dovete conservare il cesto di raccolta all’aperto, copritelo con un telo resistente alle intemperie.

    Localizzazione guasti

    ProblemPossible CauseCorrective Action
    Si nota una vibrazione anormale.
    1. La lama (o lame) di taglio è piegata o sbilanciata.
    2. Il bullone di fissaggio della lama è lento.
    3. Una puleggia del soffiatore o un gruppo puleggia sono lenti.
    4. La cinghia del sistema di raccolta è usurata.
    5. La lama (o lame) del ventilatore del soffiatore è piegata o sbilanciata.
    1. Montate una nuova lama (o lame) di taglio.
    2. Serrate il bullone di fissaggio della lama.
    3. Serrate la puleggia interessata.
    4. Sostituite la cinghia.
    5. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.
    Insaccamento poco efficiente
    1. La velocità del motore è troppo bassa.
    2. La griglia del cofano del sistema di raccolta è ostruita.
    3. La cinghia del sistema di raccolta è allentata.
    4. Un tubo o il soffiatore sono ostruiti.
    5. I cesti sono pieni.
    1. Fate girare sempre il motore con l'acceleratore sulla massima.
    2. Eliminate detriti, foglie o sfalcio dalla griglia.
    3. Sostituite la cinghia del sistema di raccolta.
    4. Individuate e rimuovete l'intasamento dei detriti.
    5. Svuotate il sistema di raccolta.
    Soffiatore e tubi si intasano troppo spesso.
    1. I cesti sono troppo pieni.
    2. La velocità del motore è troppo bassa.
    3. L’erba è troppo bagnata.
    4. L’erba è troppo alta.
    5. La griglia del cofano del sistema di raccolta è ostruita.
    6. La velocità di trasferimento è eccessiva.
    7. La cinghia del sistema di raccolta è usurata.
    1. Scaricate più spesso.
    2. Fate girare sempre il motore con l'acceleratore sulla massima.
    3. Falciate l'erba quando è asciutta.
    4. Non tosate un'altezza dell'erba superiore a 51-76 mm o 1/3 dell'altezza, a seconda della lunghezza minore.
    5. Eliminate detriti, foglie o sfalcio dalla griglia.
    6. Rallentate con l'acceleratore alla massima.
    7. Sostituite la cinghia.
    Espulsione di detriti
    1. I cesti sono troppo pieni.
    2. La velocità di trasferimento è eccessiva.
    3. Il tosaerba non è in piano.
    1. Scaricate più spesso.
    2. Guidate la macchina a bassa velocità con il motore con l'acceleratore sulla massima.
    3. Consultate il Manuale dell'operatore della macchina per il livellamento del piatto di taglio.
    La ventola del soffiatore non gira liberamente.
    1. Il soffiatore è ostruito.
    2. La girante non è allineata
    1. Eliminate detriti, foglie o sfalcio dalla girante del soffiatore.
    2. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.