Introduzione

Questa macchina ha la funzione di trinciare e rimuovere i ceppi degli alberi e le radici di superficie. Non è stata pensata per tagliare roccia o altro materiale che non sia il legno e la terra circostante un ceppo. L'utilizzo di questo prodotto per scopi diversi da quelli previsti potrebbe rivelarsi pericoloso per voi ed eventuali astanti.

Leggete attentamente queste informazioni al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto ed evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.

Visitate il sito www.Toro.com per ricevere materiali di formazione sulla sicurezza e il funzionamento dei prodotti, avere informazioni sugli accessori, ottenere assistenza nella ricerca di un rivenditore o registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un Centro Assistenza Toro, ed abbiate sempre a portata di mano il numero del modello ed il numero di serie del prodotto. Figura 1 illustra la posizione del modello e del numero di serie sul prodotto. Scrivete i numeri nello spazio previsto.

Important: Con il vostro dispositivo mobile potete scansionare il codice QR sull’adesivo che riporta il numero di serie (se presente) per accedere alla garanzia, ai ricambi e ad altre informazioni sui prodotti.

g247193

Il sistema di avvertimento adottato dal presente manuale identifica i pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza, identificati dal simbolo di avvertimento (Figura 2), che segnala un pericolo in grado di provocare infortuni gravi o la morte se non si osservano le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni di carattere meccanico di particolare importanza e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti; vedere i dettagli nella Dichiarazione di Conformità (DICO) specifica del prodotto, fornita a parte.

Costituisce una trasgressione al Codice delle Risorse Pubbliche della California, Sezione 4442 o 4443, utilizzare o azionare questo motore su terreno forestale, sottobosco o prateria a meno che il motore non sia dotato di un parascintille, come definito nella Sezione 4442, mantenuto in effettivo stato di marcia, o a meno che il motore non sia realizzato, attrezzato o mantenuto per la prevenzione di incendi.

Il Manuale d'uso del motore allegato fornisce informazioni sull'Environmental Protection Agency (EPA) degli Stati Uniti e sul regolamento del Controllo delle Emissioni dello stato della California riguardo a sistemi di emissione, manutenzione e garanzia. I pezzi di ricambio possono essere ordinati tramite il produttore del motore.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

Il gas di scarico di questo prodotto contiene sostanze chimiche note allo Stato della California come cancerogene e responsabili di difetti congeniti ed altri problemi riproduttivi.

I poli delle batterie, i morsetti e gli accessori attinenti contengono piombo e relativi composti, sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie della riproduzione. Lavate le mani dopo aver maneggiato la batteria.

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Sicurezza

Requisiti generali di sicurezza

Pericolo

Potrebbero esserci condotte interrate dei servizi di pubblica utilità nell'area di lavoro. Se urtate durante lo scavo, possono causare scosse elettriche o esplosioni.

Chiedete che nella proprietà o nell'area di lavoro venga segnalata la posizione delle condutture interrate, e non effettuate scavi nelle aree contrassegnate. Contattate il vostro servizio di segnalazione o la vostra azienda di servizi pubblici di zona per la segnalazione della proprietà (ad esempio, negli Stati Uniti, chiamate il numero 811 o, in Australia, chiamate il numero 1100 per il servizio di segnalazione nazionale).

Questo prodotto è in grado di amputare mani e piedi. Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi infortuni o la morte.

  • Chiedete che nella proprietà o nell'area di lavoro venga segnalata la posizione delle condutture interrate e di altri oggetti e non effettuate scavi nelle aree contrassegnate.

  • Tenete mani e piedi a distanza da denti o altre parti in movimento.

  • Tenete gli astanti e gli animali domestici a distanza dalla macchina.

  • Leggete e comprendete il contenuto di questo Manuale dell'operatore prima di avviare il motore.

  • Non lasciate mai che bambini o persone non addestrate utilizzino la macchina.

  • Non utilizzate la macchina senza che gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e correttamente funzionanti.

  • Prestate la massima attenzione mentre utilizzate la macchina. Non intraprendete alcuna attività che vi possa distrarre; in caso contrario potreste causare infortuni o danni alla proprietà.

  • Prima di eseguire interventi di manutenzione, fare rifornimento di carburante o rimuovere eventuali ostruzioni, fermate la macchina, spegnete il motore e togliete la chiave.

L'errato utilizzo o la manutenzione di questa macchina può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme (Graphic), che indica: Attenzione, Avvertenza o Pericolo – “norme di sicurezza”. Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare infortuni o morte.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite eventuali adesivi se danneggiati o mancanti.

decalbatterysymbols
decal93-6686
decal93-7321
decal93-7814
decal93-9084
decal93-9363
decal100-4650
decal107-9366
decal115-2047
decal121-4402
decal121-4538
decal130-7580
decal133-8062
decal137-4869
decal115-4020
decal119-4606
decal121-4382

Preparazione

Controllo del livello dei liquidi

Prima di avviare il motore per la prima volta controllate il livello dell’olio motore e dei fluidi idraulici. Per ulteriori informazioni fate riferimento alle seguenti sezioni:

Ricarica della batteria

Caricate la batteria; vedere Ricarica della batteria per ulteriori informazioni.

Apertura della valvola di sollevamento

Prima di sollevare il fresa ceppi e spostare la macchina, aprite la valvola di sollevamento situata sotto il pannello di controllo (Figura 3). Girate la maniglia in senso antiorario per sollevare il fresa ceppi. Più lontano ruotate la maniglia, più velocemente la testa si solleva e si abbassa quando attivata.

g019867

Quadro generale del prodotto

g319366

Prima di avviare il motore e di utilizzare la macchina, familiarizzate con tutti i comandi (Figura 5).

Quadro di comando

g024907

Interruttore a chiave

L'interruttore a chiave, utilizzato per avviare e spegnere il motore, ha 3 posizioni: SPEGNIMENTO, FUNZIONAMENTO e AVVIAMENTO. Vedere Avviamento del motore.

Leva dell'acceleratore

Spostate il comando in avanti per aumentare il regime del motore, indietro per ridurlo.

Contaore

Il contaore visualizza il numero di ore di servizio che sono state registrate sulla macchina.

Barra di riferimento

Mentre guidate, utilizzate la barra di riferimento come maniglia e come punto di leva per il controllo della macchina. Per garantire un andamento regolare e controllato della macchina, durante la guida non togliete mai entrambe le mani dalla barra di riferimento.

Leva del freno di stazionamento

Per inserire il freno di stazionamento, sollevate la leva. Disinserite il freno di stazionamento spingendo la leva in basso.

g019832

Comando di trazione

g008128
  • Per avanzare, spostate in avanti il comando della trazione (Figura 8).

    g008129
  • Per spostarvi in retromarcia, tirate indietro il comando della trazione (Figura 9).

    Important: Quando vi spostate in retromarcia, controllate che dietro di voi non vi siano ostacoli e tenete le mani sulla barra di riferimento.

    g008130
  • Per girare a destra, ruotate il controllo della trazione in senso orario (Figura 10).

    g008131
  • Per girare a sinistra, ruotate il controllo della trazione in senso antiorario (Figura 11).

    g008132
  • Per arrestare la macchina, rilasciate il controllo della trazione (Figura 7).

Note: Più spostate le leve di comando della trazione in una direzione o nell'altra, più velocemente si sposta la macchina in tale direzione.

Comando del fresa ceppi

Avviate il fresa ceppi con la relativa leva di comando come segue:

  • Per avviare il fresa ceppi (Figura 12), premete il pulsante a grilletto e poi il pulsante rosso in alto sulla leva. Avviata il fresa ceppi, rilasciate il pulsante rosso.

  • Per arrestare il fresa ceppi (Figura 12), rilasciate il dispositivo di azionamento per più di mezzo secondo.

    Note: Se azionate il fresa ceppi e rilasciate temporaneamente il dispositivo di azionamento (cioè meno di mezzo secondo), il fresa ceppi continuerà a funzionare.

    g019833
  • Per sollevare il fresa ceppi, portate la leva indietro (Figura 13).

    g019834
  • Per abbassare il fresa ceppi, spingete in avanti la leva (Figura 14).

    g019835
  • Per ruotare il fresa ceppi a destra o sinistra, spostate la leva nella direzione desiderata (Figura 15).

    g019836g019837

Comando di velocità di sollevamento/abbassamento

Per modificare la velocità di sollevamento e abbassamento della testa del fresa ceppi, utilizzate il comando di velocità di sollevamento/abbassamento, situato sotto il lato destro del pannello di controllo (Figura 16). Girate il selettore in senso antiorario per aumentare la velocità o in senso orario per ridurla.

Qualora dobbiate arrestare la macchina con la testa del fresa ceppi sollevata, ruotate completamente il selettore in senso orario per bloccare la testa prima di lasciare la macchina o di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione

Attenzione

Lasciare la testa del fresa ceppi in posizione sollevata senza ruotare completamente il selettore della velocità di sollevamento/abbassamento in senso orario può provocare l'abbassamento del fresa ceppi, che schiaccerebbe voi o i presenti.

Se possibile, abbassate il fresa ceppi a terra prima di spegnere il motore. Per tenere sollevata la testa del fresa ceppi, ruotate completamente il selettore del comando di velocità di sollevamento/abbassamento in senso orario per bloccare il fresa ceppi.

g019867

Note: Specifiche e disegno sono soggetti a variazione senza preavviso.

Larghezza86 cm
Lunghezza241 cm
Altezza130 cm
Peso794 kg

Attrezzi/accessori

È disponibile una gamma di attrezzi ed accessori approvati da Toro per l'impiego con la macchina, per ottimizzare ed ampliare le sue applicazioni. Richiedete la lista degli attrezzi e accessori approvati a un Centro assistenza o a un distributore Toro autorizzati, oppure visitate www.Toro.com.

Per garantire prestazioni ottimali e mantenere sempre la macchina in conformità con le norme di sicurezza, utilizzate esclusivamente ricambi e accessori originali Toro. L'utilizzo di parti di ricambio e accessori di altri produttori può essere pericoloso e rendere nulla la garanzia.

Funzionamento

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Prima dell’uso

Sicurezza prima dell’uso

Requisiti generali di sicurezza

  • Chiedete che nella proprietà o nell'area di lavoro venga segnalata la posizione delle condutture interrate e di altri oggetti e non effettuate scavi nelle aree contrassegnate. Annotate la posizione di oggetti o strutture non contrassegnati quali depositi sotterranei, pozzi o fosse settiche.

  • Ispezionate l'area dove utilizzerete l'attrezzatura.

    • Valutate il terreno per determinare quali accessori e attrezzi vi occorrono per effettuare il lavoro in modo idoneo e sicuro.

    • Eliminate tutti i detriti.

    • Prima di azionare la macchina, assicuratevi che non vi siano astanti.

    • Fermate la macchina se qualcuno entra nell'area di lavoro.

  • Acquisite familiarità con il funzionamento sicuro dell'attrezzatura, dei comandi dell'operatore e degli adesivi di sicurezza.

    • Il proprietario è responsabile della formazione di tutti gli operatori e i meccanici.

    • Non lasciate mai che bambini o persone non addestrate utilizzino o effettuino interventi di manutenzione sulla macchina. Le normative locali possono restringere l'età dell’operatore oppure richiedere la certificazione della formazione.

    • Imparate come arrestare la macchina e spegnere il motore rapidamente.

    • Controllate che i comandi dell'operatore, gli interruttori di sicurezza e le protezioni siano collegati e correttamente funzionanti. Se non funziona correttamente, non azionate la macchina.

    • Individuate le aree a rischio segnalate sulla macchina e sugli attrezzi e tenete mani e piedi a distanza da tali aree.

    • Fermate la macchina, spegnete il motore e togliete la chiave prima di abbandonare la posizione operativa.

Sicurezza del carburante

  • Prestate estrema cautela nel maneggiare il carburante. È infiammabile e i suoi vapori sono esplosivi.

  • Spegnete sigarette, sigari, pipa e altre fonti di accensione.

  • Utilizzate soltanto taniche per carburanti approvate.

  • Non rimuovete il tappo del carburante né rabboccate il serbatoio del carburante mentre il motore è in funzione o è caldo.

  • Non dedicatevi a operazioni di aggiunta o di rimozione di carburante in spazi chiusi.

  • Non rimessate la macchina o la tanica del carburante in luoghi in cui siano presenti fiamme libere, scintille o spie, come quelle di uno scaldabagno o di altri apparecchi.

  • Se del carburante dovesse fuoriuscire, non tentate di avviare il motore, evitate di creare fonti di innesco fino a quando i vapori di carburante non saranno evaporati.

  • Non riempite le taniche all'interno di un veicolo o su un autocarro o sul pianale di un rimorchio con rivestimento in plastica. Posizionate sempre le taniche a terra, lontano dal vostro veicolo, prima del rifornimento.

  • Rimuovete l'attrezzatura dall'autocarro o rimorchio ed effettuate il rifornimento quando si trova a terra. Qualora ciò non sia possibile, rifornitevi da una tanica portatile piuttosto che da un ugello erogatore del carburante.

  • Tenete sempre l'ugello erogatore del carburante a contatto con il bordo del serbatoio del carburante o con l'apertura della tanica sino al completamento del rifornimento. Non utilizzate una pistola con il grilletto bloccato per l'erogazione automatica continua.

Rifornimento di carburante

Carburante consigliato

  • Per ottenere risultati ottimali utilizzate solo benzina senza piombo fresca (con meno di 30 giorni) e pulita, di 87 o più ottani (metodo di classificazione (R+M)/2).

  • Etanolo: È accettabile la benzina con etanolo fino al 10% (nafta) o 15% di MTBE (metil-ter-butil etere) per volume. L'etanolo e l'MTBE non sono la stessa cosa. Non è consentito l'utilizzo di benzina con il 15% di etanolo (E15) per volume. Non utilizzate benzina con etanolo superiore al 10% per volume, come E15 (contiene etanolo al 15%), E20 (contiene etanolo al 20%) o E85 (contiene etanolo fino all'85%). L'utilizzo di benzina non consentita può causare problemi di prestazioni e/o danni al motore non coperti dalla garanzia.

  • Non utilizzate benzina contenente metanolo.

  • Non conservate il carburante nel serbatoio o nei contenitori durante l'inverno, a meno che non utilizziate uno stabilizzatore del carburante.

  • Non aggiungete olio alla benzina.

Uso dello stabilizzatore/additivo

Utilizzate stabilizzatore/additivo del carburante sulla macchina, per mantenere il carburante fresco più a lungo se usato come indicato dal produttore dello stabilizzatore del carburante.

Important: Non utilizzate additivi per carburante contenenti metanolo o etanolo.

Aggiungete la quantità di stabilizzatore/additivo del carburante al carburante fresco come indicato dal produttore dello stabilizzatore del carburante.

Riempimento del serbatoio del carburante

  1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento (se presente) e abbassate il fresa ceppi.

  2. Spegnete il motore, togliete la chiave e lasciatelo raffreddare.

  3. Pulite l'area attorno al tappo del serbatoio del carburante e rimuovetela (Figura 17).

    g020516
  4. Aggiungete carburante nel serbatoio fino a quando il livello non è tra 6 e 13 mm sotto la base del collo del bocchettone.

    Important: Questo spazio permette l'espansione del carburante. Non riempite completamente il serbatoio.

  5. Inserite saldamente il tappo del serbatoio del carburante, girandolo fino a farlo scattare.

  6. Tergete il carburante eventualmente versato.

Esecuzione della manutenzione giornaliera

Ogni giorno, prima di avviare la macchina, effettuate le procedure Ogni utilizzo/Giornaliere elencate in .

Durante l’uso

Sicurezza durante le operazioni

Requisiti generali di sicurezza

  • Tenete mani e piedi a distanza da denti o altre parti in movimento.

    • Tenete gli astanti e gli animali domestici a distanza dalla macchina e non trasportate mai passeggeri.

    • Indossate abbigliamento consono, comprendente occhiali di protezione, pantaloni lunghi, scarpe robuste e antiscivolo e protezioni per l'udito.

    • Legate i capelli lunghi e non indossate abiti o gioielli larghi o pendenti.

    • Interrompete la fresatura se qualcuno entra nell'area di lavoro.

  • Azionate la macchina solo in aree dove vi sia spazio libero sufficiente per effettuare manovre in sicurezza.

  • Prestate attenzione agli ostacoli che si trovano molto vicini a voi. Il mancato rispetto della corretta distanza da alberi, pareti e altre barriere potrebbe comportare infortuni durante il funzionamento in retromarcia della macchina se non prestate attenzione all'area circostante.

  • Guardate dietro di voi e in basso prima di fare retromarcia, per assicurarvi che il percorso sia sgombro.

  • Prestate la massima attenzione mentre utilizzate la macchina. Non intraprendete alcuna attività che vi possa distrarre; in caso contrario potreste causare infortuni o danni alla proprietà.

  • Non muovete a scatti i comandi, adottate un movimento regolare.

  • Il proprietario/utilizzatore può impedire ed è responsabile di incidenti che potrebbero causare infortuni alle persone o danni alla proprietà.

  • Non utilizzate la macchina se siete stanchi, malati o sotto l'effetto di alcol o droghe.

  • Utilizzate la macchina solo quando la luminosità è buona.

  • Assicuratevi che tutte le trasmissioni siano in posizione di folle e inserite il freno di stazionamento prima di avviare il motore. Avviate il motore soltanto dalla postazione dell'operatore.

  • Prestate la massima attenzione quando vi avvicinate a curve cieche, cespugli, alberi o altri oggetti che possano impedire la vista.

  • Arrestate il fresa ceppi quando non lo usate.

  • Se colpite un oggetto, arrestate la macchina, spegnete il motore, togliete la chiave ed eseguite le verifiche del caso. Effettuate qualsiasi riparazione sia necessaria prima di riprendere il lavoro.

  • Non azionate mai il motore in un'area chiusa.

  • Non lasciate mai incustodita una macchina in moto. Prima di abbandonare la posizione operativa, effettuate le seguenti procedure:

    • Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

    • Abbassate il fresa ceppi a terra.

    • Inserite il freno di stazionamento.

    • Spegnete il motore e togliete la chiave.

  • Controllate lo spazio disponibile sopra di voi prima di passare con la macchina sotto un qualsiasi oggetto (fili elettrici, rami, vani porta) ed evitate il contatto con essi.

  • Non utilizzate la macchina se c'è rischio di fulmini.

  • Utilizzate soltanto attrezzi e accessori approvati da Toro.

Sicurezza in pendenza

  • Affrontate i pendii in salita e discesa con la parte frontale della macchina rivolta verso la salita.

  • Il sollevamento del fresa ceppi in pendenza influisce sulla stabilità della macchina. Tenete il fresa ceppi in posizione abbassata in pendenza.

  • Le pendenze sono la causa principale di incidenti dovuti a perdita di controllo e ribaltamenti, che possono provocare gravi infortuni o la morte. L'utilizzo della macchina su pendenze di qualsiasi tipo o su terreno non uniforme richiede un livello superiore di attenzione.

  • Stabilite le vostre procedure e regole operative in pendenza. Queste procedure devono includere una ricognizione del sito per determinare quali pendenze sono sicure per l'utilizzo della macchina. Basatevi sempre su buon senso e giudizio quando effettuate questa ricognizione.

  • Rallentate e fate molta attenzione sui pendii. Le condizioni del terreno possono influire sulla stabilità della macchina.

  • Evitate di eseguire partenze o arresti della macchina su una pendenza.

  • Evitate di curvare sulle pendenze. Se è proprio necessario, curvate lentamente e mantenete a monte il lato pesante della macchina.

  • Sulle pendenze eseguite tutti i movimenti in modo lento e graduale. Non effettuate improvvisi cambiamenti di velocità o di direzione.

  • Se non vi sentite a vostro agio nell'utilizzo della macchina in pendenza, non utilizzatela.

  • Fate attenzione a buche, solchi o cunette, poiché il terreno irregolare può causare il ribaltamento della macchina. L'erba alta può nascondere degli ostacoli.

  • Prestate attenzione su superfici bagnate. La minore aderenza può provocare uno slittamento.

  • Valutate l'area per assicurarvi che il terreno sia sufficientemente stabile per supportare la macchina.

  • Prestate cautela durante l'utilizzo della macchina in prossimità di:

    • Scarpate

    • Fossi

    • Terrapieni

    • Zone d'acqua

    La macchina potrebbe ribaltarsi improvvisamente se un cingolo dovesse superare il bordo o se il bordo cedesse. Mantenete una distanza di sicurezza tra la macchina ed eventuali pericoli.

  • Se la macchina inizia a inclinarsi, lasciate andare i comandi e allontanatevi dalla macchina.

  • Non parcheggiate la macchina su salite o pendenze.

Avviamento del motore

  1. Portate la leva dell'acceleratore al centro tra le posizioni di MINIMA e MASSIMA (Figura 18).

    g024908
  2. Ruotate la chiave in posizione di ACCENSIONE (Figura 18). Rilasciate la chiave quando il motore si avvia.

    Important: Non utilizzate il motorino di avviamento per più di 10 secondi alla volta. Se il motore non si avvia, attendete 30 secondi perché si raffreddi prima di riprovare. La mancata osservanza di queste istruzioni può fare bruciare il motorino di avviamento.

  3. Spostate la leva dell'acceleratore nella posizione desiderata (Figura 18).

    Important: Se il motore viene fatto girare a regimi alti con l'impianto idraulico freddo (cioè quando la temperatura ambiente dell'aria è vicina o inferiore a quella di congelamento), l'impianto idraulico può danneggiarsi. Quando avviate il motore in condizioni di freddo, fatelo girare per 2–5 minuti con la leva di accelerazione in posizione intermedia prima di portarla a quella di massima velocità (lepre). A temperature ambiente da normali a elevate, azionate la macchina a velocità massima per ottimizzare performance e raffreddamento.

    Note: Se la temperatura esterna è inferiore a quella di congelamento, riponete la macchina in un deposito per mantenerla più al caldo e facilitarne l'avviamento.

Guida della macchina

Utilizzate i comandi di trazione per spostare la macchina. Maggiore è lo spostamento dei comandi di trazione in una delle due direzioni, più veloce viaggerà la macchina in tale direzione. Rilasciate i comandi del trattorino per arrestare la macchina.

Attenzione

In fase di retromarcia, potreste urtare oggetti stazionari o astanti e causare gravi infortuni o la morte.

Guardate dietro di voi per escludere la presenza di ostacoli o astanti e tenete le mani sulla barra di riferimento.

Il comando dell'acceleratore regola la velocità del motore, misurata in giri al minuto. Posizionate la leva dell'acceleratore in posizione di MASSIMA per ottenere prestazioni ottimali. Tuttavia, potete utilizzare la posizione dell'acceleratore per guidare a velocità inferiori.

Spegnimento del motore

  1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento (se presente) e abbassate il fresa ceppi.

  2. Spostate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA.

  3. Se il motore è stato utilizzato intensamente o è caldo, lasciatelo girare alla minima per un minuto prima di spostare l'interruttore a chiave in posizione di SPEGNIMENTO.

    Note: Ciò aiuta a raffreddare il motore prima che venga spento. In caso di emergenza, potete spegnere immediatamente il motore.

  4. Girate l'interruttore a chiave in posizione di SPEGNIMENTO e togliete la chiave.

    Attenzione

    Un bambino o una persona non addestrata che cerchi di azionare la macchina può provocare incidenti.

    Togliete la chiave dall'interruttore quando lasciate la macchina, anche se solo per pochi secondi.

Trinciatura dei ceppi

  1. Avviate il motore, sollevate il fresa ceppi, portate la leva dell'acceleratore in posizione di MASSIMA e spostate la macchina verso il ceppo da trinciare.

  2. Utilizzate la leva di comando del fresa ceppi e il comando della trazione per posizionare il fresa ceppi sul lato della parte anteriore del ceppo, circa 2,5 cm sotto la superficie (Figura 19).

  3. Avviate il fresa ceppi e attendete che raggiunga la velocità massima.

  4. Utilizzate la leva di comando per spostare lentamente il fresa ceppi attraverso la parte anteriore del ceppo, provocando una miriade di trucioli (Figura 19).

    Important: Il fresa ceppi riduce automaticamente la velocità alla quale si muove nel ceppo per mantenere la velocità ottimale del volano e non incastrarsi nel legno.

    g019845
  5. Abbassate il fresa ceppi di circa 2,5 cm e spostatela indietro sul ceppo.

  6. Ripetete i passaggi 4 e 5 fino a raggiungere il livello del terreno.

  7. Sollevate il fresa ceppi in modo che si trovi a circa 2,5 cm sotto la parte superiore del ceppo restante, spostate la macchina in avanti di qualche centimetro e ripetete i passaggi da 4 a 6 in modo da trinciare l'intero ceppo.

  8. Per tagliare eventuali radici di grandi dimensioni, posizionate il fresa ceppi su ogni radice e utilizzate il comando della trazione e della tranciatrice stessa per spostarla lungo la radice e tagliare.

  9. Eliminate ogni detrito dal fresa ceppi, trasmissioni, marmitte e motore dopo ogni utilizzo.

Suggerimenti

  • Per evitare danni ai macchinari, sgombrate la zona da rifiuti, rami e pietre prima di mettere in funzione.

  • Trinciate sempre con l'acceleratore al massimo (massima velocità del motore).

  • Agite sui bordi del ceppo per ottimizzare la trinciatura. Quando la lunghezza di taglio è prossima a 1/4 del diametro della ruota, abbassate il fresa ceppi e riprendete a tagliare il bordo.

    g019845
  • Ascoltate il motore e controllate la velocità delle ruote del fresa ceppi per mantenerne la velocità. Rallentate il movimento della testa regolando il joystick quando il taglio appare difficoltoso.

  • Nella trinciatura da sinistra a destra, la maggior parte dei detriti si sposta verso la sinistra della ruota del fresa ceppi. Nel taglio da destra a sinistra, i detriti si spostano verso destra.

  • È possibile anche tagliare un ceppo lateralmente per ridurre il danno sul manto erboso,

Dopo l’uso

Sicurezza dopo l’uso

Requisiti generali di sicurezza

  • Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, disinnestate l'impianto idraulico del fresa ceppi, abbassate il fresa ceppi, inserite il freno di stazionamento, spegnete il motore e togliete la chiave. Attendete che tutte le parti in movimento si arrestino e lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione, pulizia o di rimessarla.

  • Eliminate ogni detrito da trasmissioni, marmitte e motore per ridurre il rischio di incendio. Tergete l'olio o il carburante versati.

  • Mantenete tutte le parti in buone condizioni operative e la bulloneria ben serrata.

  • Prestate la massima attenzione durante il carico e lo scarico della macchina da un rimorchio o un autocarro.

Spostamento di una macchina non funzionante

Important: Non trainate o tirate la macchina senza aver prima aperto le valvole di traino o provocherete danni all'impianto idraulico.

  1. Inserite il freno di stazionamento e abbassate il fresa ceppi.

  2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

  3. Rimuovete lo schermo inferiore.

  4. Con l'aiuto di una chiave, girate due volte in senso antiorario le valvole per il rimorchio situate sulle pompe idrauliche (Figura 21).

    g019842
  5. Installate lo schermo inferiore e trainate la macchina come richiesto.

  6. Dopo la riparazione della macchina, chiudete le valvole per il rimorchio prima di azionare la macchina.

Fissaggio della macchina per il trasporto

Important: Non azionate né guidate la macchina sulle sedi stradali.

  1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento (se presente) e abbassate il fresa ceppi.

  2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

  3. Fissate la macchina al rimorchio con catene o cinghie utilizzando gli anelli di attacco/sollevamento sulla parte anteriore e posteriore della macchina (Figura 22 e Figura 23). Fate riferimento alle ordinanze locali per i requisiti relativi ai rimorchi e ai punti di attacco.

    g319379
    g319380

Sollevamento della macchina

La macchina può essere sollevata utilizzando gli anelli di attacco/sollevamento come punti di sollevamento (Figura 22 e Figura 23).

Manutenzione

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Attenzione

Se lasciate la chiave nel relativo interruttore, qualcuno potrebbe accidentalmente avviare il motore e ferire gravemente voi o gli astanti.

Rimuovete la chiave dal relativo interruttore, scollegate i cappellotti dalle candele prima di eseguire operazioni di manutenzione. e riponeteli in un luogo sicuro, perché non tocchino accidentalmente le candele.

Sicurezza della manutenzione

  • Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, disinnestate l'impianto idraulico del fresa ceppi, abbassate il fresa ceppi, inserite il freno di stazionamento, spegnete il motore e togliete la chiave. Attendete che tutte le parti in movimento si arrestino e lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione, pulizia o di rimessarla.

  • Tergete l'olio o il carburante versati.

  • Non permettete che personale non addestrato esegua interventi di manutenzione sulla macchina.

  • Utilizzate cavalletti per sostenere i componenti quando necessario.

  • Scaricate con cautela la pressione dai componenti che hanno accumulato energia.

  • Prima di eseguire qualsiasi riparazione, scollegare la batteria.

  • Tenete mani e piedi a distanza dalle parti in movimento. Se possibile, non eseguire regolazioni mentre il motore è in funzione.

  • Mantenete tutte le parti in buone condizioni operative e la bulloneria ben serrata. Sostituite tutti gli adesivi usurati o danneggiati.

  • Non manomettete i dispositivi di sicurezza.

  • Utilizzate solo parti di ricambio originali Toro.

Programma di manutenzione raccomandato

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Dopo le prime 50 ore
  • Controllate e regolate la tensione dei cingoli.
  • Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Ingrassaggio della macchina.(ingrassate immediatamente dopo ogni lavaggio).
  • Controllate il livello dell'olio motore.
  • Controllate le condizioni e pulite i cingoli.
  • Pulizia della griglia del motore.
  • Verificate le condizioni dei denti; ruotate o sostituite quelli eventualmente usurati o danneggiati e serrate i dadi per tutti i denti.
  • Controllate che gli elementi di fissaggio non siano allentati.
  • Dopo ogni utilizzo
  • Ripulite la macchina dai detriti
  • Ogni 25 ore
  • Controllate il livello dell'elettrolito della batteria.
  • Controllate il livello del fluido idraulico.
  • Ogni 100 ore
  • Cambiate l’olio motore e il filtro dell’olio (con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Controllate e regolate la tensione dei cingoli.
  • Controllate i tubi idraulici per verificare che non ci siano perdite, connessioni allentate, tubi aggrovigliati, supporti di fissaggio allentati, usura o deterioramento causato dalle condizioni atmosferiche o da agenti chimici e riparate se necessario.
  • Ogni 150 ore
  • Controllate il filtro primario.
  • Sostituite il filtro carburante bassa pressione(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Ogni 200 ore
  • Cambiate il filtro dell'olio motore.
  • Sostituzione del filtro idraulico.
  • Ogni 250 ore
  • Controllo e ingrassaggio delle ruote non motrici.
  • Ogni 300 ore
  • Sostituite il filtro primario dell'aria(più spesso in ambienti polverosi o sabbiosi).
  • Controllate il filtro dell'aria interno.
  • Ogni 400 ore
  • Cambio del fluido idraulico.
  • Ogni 500 ore
  • Sostituite e regolate la distanza tra gli elettrodi della/delle candela/e.
  • Ogni 600 ore
  • Sostituite il filtro dell'aria interno.
  • Ogni 1500 ore
  • Sostituite tutti i tubi flessibili mobili.
  • Ogni anno o prima del rimessaggio
  • Controllate e regolate la tensione dei cingoli.
  • Ritoccate la vernice scheggiata.
  • Important: Per ulteriori interventi di manutenzione si rimanda al Manuale del proprietario del motore.

    Procedure pre-manutenzione

    Important: Gli elementi di fissaggio presenti sui coperchi di questa macchina sono progettati in modo tale che rimangano agganciati ai coperchi dopo la loro rimozione. Allentate di alcuni giri tutti gli elementi di fissaggio su ogni coperchio, così che il coperchio risulti mobile ma ancora agganciato, quindi allentate completamente gli elementi di fissaggio fino a liberare del tutto il coperchio. Questa procedura vi impedirà di staccare accidentalmente del tutto i bulloni dagli elementi di fissaggio.

    Rimozione della copertura anteriore

    Important: Gli elementi di fissaggio presenti sui coperchi di questa macchina sono progettati in modo tale che rimangano agganciati ai coperchi dopo la loro rimozione. Allentate di alcuni giri tutti gli elementi di fissaggio su ogni coperchio, così che il coperchio risulti mobile ma ancora agganciato, quindi allentate completamente gli elementi di fissaggio fino a liberare del tutto il coperchio. Questa procedura vi impedirà di staccare accidentalmente del tutto i bulloni dagli elementi di fissaggio.

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore, togliete la chiave e lasciatelo raffreddare.

      Avvertenza

      Se la macchina è rimasta in funzione per qualche tempo, la copertura e la marmitta sotto la copertura saranno calde e potrebbero provocare gravi ustioni in caso di contatto.

      Lasciate raffreddare la macchina prima di rimuovere il coperchio.

    3. Rimuovete il bullone anteriore e allentate il bullone sinistro che fissa il coperchio anteriore alla macchina (Figura 24).

      g319410
    4. Fate scorrere il coperchio leggermente in avanti e tirate verso l'alto per rimuoverlo (Figura 24).

    5. Per montare il coperchio anteriore, fate scorrere il coperchio anteriore in posizione e fissatelo con i 2 bulloni (Figura 24).

    Rimozione dello schermo inferiore

    Important: Gli elementi di fissaggio presenti sui coperchi di questa macchina sono progettati in modo tale che rimangano agganciati ai coperchi dopo la loro rimozione. Allentate di alcuni giri tutti gli elementi di fissaggio su ogni coperchio, così che il coperchio risulti mobile ma ancora agganciato, quindi allentate completamente gli elementi di fissaggio fino a liberare del tutto il coperchio. Questa procedura vi impedirà di staccare accidentalmente del tutto i bulloni dagli elementi di fissaggio.

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento (se presente) e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Allentate uno dopo l'altro i 2 bulloni che fissano lo schermo inferiore, fino a liberare completamente lo schermo (Figura 25).

      g019847
    4. Spingete lo schermo indietro ed estraetelo dalla macchina.

    5. Per montare lo schermo di protezione prima di mettere in funzione la macchina, fatelo scorrere nella macchina in modo che poggi su tutte e 4 le alette e fissatelo con i 2 bulloni che avete precedentemente allentato (Figura 25).

      Note: Potreste dover sollevare lo schermo inferiore per assicurarvi che poggi sulle alette frontali.

    Lubrificazione

    Ingrassaggio della macchina

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Ingrassaggio della macchina.(ingrassate immediatamente dopo ogni lavaggio).
  • Tipo di grasso: grasso universale

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Pulite i raccordi d'ingrassaggio con un cencio.

    4. Collegate un ingrassatore a pressione a ciascun raccordo (da Figura 26 a Figura 28).

    5. Pompate del grasso negli ingrassatori finché non inizia a fuoriuscire dai cuscinetti (circa tre applicazioni).

    6. Tergete il grasso superfluo.

    g019848
    g319421
    g020519

    Manutenzione del motore

    Sicurezza del motore

    • Spegnete il motore prima di controllare l'olio o aggiungere olio nella coppa.

    • Non modificate la taratura del regolatore del motore e non fate superare al motore il regime previsto.

    • Tenete mani, piedi, viso, abbigliamento ed altre parti del corpo lontano da marmitta e altre superfici calde.

    Revisione del filtro dell'aria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 150 ore
  • Controllate il filtro primario.
  • Ogni 300 ore
  • Sostituite il filtro primario dell'aria(più spesso in ambienti polverosi o sabbiosi).
  • Controllate il filtro dell'aria interno.
  • Ogni 600 ore
  • Sostituite il filtro dell'aria interno.
  • Rimozione dei filtri

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento (se presente) e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Rilasciate i dispositivi di fermo del filtro dell'aria e togliete il coperchio dal corpo del filtro (Figura 29).

      g001883
    4. Pulite l'interno del coperchio del filtro dell'aria con aria compressa.

    5. Estraete con cautela il filtro primario dal corpo del filtro dell'aria (Figura 29).

      Note: Non urtate il filtro contro il corpo.

    6. Togliete il filtro di sicurezza solo se intendete sostituirlo.

      Important: Non tentate di pulire il filtro di sicurezza. Se il filtro di sicurezza è sporco, il filtro primario è senz'altro danneggiato. Sostituite entrambi i filtri.

    Revisione del filtro primario

    Verificate se il filtro primario è danneggiato, proiettando una luce forte sull'esterno del filtro e guardando l'interno.

    Note: I fori sono visibili come punti luminosi. Se il filtro è sporco, piegato o danneggiato, sostituitelo. Non pulite il filtro primario.

    Revisione del filtro di sicurezza

    Il filtro di sicurezza va sostituito, mai pulito.

    Important: Non tentate di pulire il filtro di sicurezza. Se il filtro di sicurezza è sporco, il filtro primario è senz'altro danneggiato. Sostituite entrambi i filtri.

    Montaggio dei filtri

    Important: Per evitare danni al motore, utilizzatelo sempre tenendo montati entrambi i filtri dell'aria e il carter.

    1. Se state montando nuovi filtri, controllate che ciascun filtro non abbia subito danni di spedizione.

      Note: Non usate filtri danneggiati.

    2. Se sostituite il filtro di sicurezza, fatelo scorrere delicatamente nel corpo del filtro (Figura 29).

    3. Montate con cautela il filtro primario sul filtro di sicurezza (Figura 29).

      Note: Verificate che sia stato inserito a fondo, premendo sul bordo esterno del filtro mentre lo inserite.

      Important: Non premete contro la parte morbida interna del filtro.

    4. Montate il coperchio del filtro dell'aria con il lato contrassegnato up (alto) rivolto in alto, quindi fissate i dispositivi di fermo (Figura 29).

    Revisione dell'olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate il livello dell'olio motore.
  • Ogni 100 ore
  • Cambiate l’olio motore e il filtro dell’olio (con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Ogni 200 ore
  • Cambiate il filtro dell'olio motore.
  • Specifiche dell’olio motore

    Tipo di olio: Olio detergente (API service classe SJ o superiore)

    Capienza della coppa dell’olio: con cambio filtro, 1,9 litri

    Viscosità: vedere la tabella seguente.

    g024123

    Note: Gli oli sintetici assicurano un avviamento migliore in condizioni di freddo intenso al di sotto dei -23 °C.

    Controllo del livello dell'olio motore

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento (se presente) e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    g319422g194611

    Cambio dell'olio motore

    Note: Consegnate l'olio usato presso un centro di raccolta.

    1. Avviate il motore e lasciatelo funzionare per 5 minuti.

      Note: L'olio caldo defluisce con maggiore facilità.

    2. Parcheggiate la macchina in modo che il lato posteriore sia leggermente più basso rispetto al lato opposto, per garantire l'efflusso completo dell'olio.

    3. Inserite il freno di stazionamento e abbassate il fresa ceppi.

    4. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    5. Collocate una bacinella sotto il tubo di spurgo. Girate la valvola di spurgo dell'olio per lasciar defluire l'olio (Figura 32 e Figura 33).

      g319424
      g024912
    6. Quando l'olio è defluito completamente, chiudete la valvola di spurgo.

    7. Consegnate l'olio usato presso un centro di raccolta

    8. Versate lentamente circa l'80% dell'olio indicato nel tubo di rifornimento e sempre con cautela rabboccate l'olio necessario per portarlo alla tacca di Pieno (Figura 34).

      g194610
    9. Avviate il motore e guidate verso una zona pianeggiante. Controllate nuovamente il livello dell'olio.

    Cambio del filtro dell'olio motore

    1. Spurgate l'olio dal motore; vedere Cambio dell'olio motore.

    2. Cambiate il filtro dell'olio motore (Figura 35).

      g247314g247326

      Note: Assicuratevi che la guarnizione del filtro dell'olio tocchi il motore e poi ruotate di altri 3/4 di giro il filtro dell’olio.

    3. Riempite il carter dell’olio con olio nuovo adatto; vedere Specifiche dell’olio motore.

    Manutenzione della/delle candela/e

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 500 ore
  • Sostituite e regolate la distanza tra gli elettrodi della/delle candela/e.
  • Prima di montare la candela, accertatevi che la distanza tra l’elettrodo centrale e quelli laterali sia corretta. Utilizzate una chiave per candele per la rimozione e il montaggio della candela (o candele) e un calibro/spessimetro per il controllo e la regolazione della distanza fra gli elettrodi. Se necessario, montate una nuova candela (o nuove candele).

    Tipo: Champion® XC10YC o equivalente

    Distanza tra gli elettrodi: 0,76 mm

    Rimozione della/delle candela/e

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento (se presente) e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Individuate la posizione della/delle candela/e come illustrato nella Figura 36 e rimuovetele.

      g319423g027478

    Controllo della/delle candela/e

    Important: Non pulite la candela (o le candele). Sostituite sempre la candela (o le candele) quando è ricoperta (sono ricoperte) di nero, quando presenta (presentano) elettrodi usurati, una pellicola d'olio o crepe.

    Se l'isolatore è di color marrone chiaro o grigio, il motore funziona correttamente. Una patina nera sull'isolatore significa in genere che il filtro dell'aria è sporco.

    Regolate la distanza a 0,75 mm.

    g206628

    Montaggio della/delle candela/e

    g028109

    Manutenzione del sistema di alimentazione

    Pericolo

    In talune condizioni il carburante è estremamente infiammabile ed altamente esplosivo. Un incendio o un'esplosione possono ustionare voi ed altre persone e causare danni.

    Fate riferimento a Sicurezza del carburante per un elenco completo di precauzioni relative al carburante.

    Spurgo del serbatoio del carburante

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Ruotate la valvola di intercettazione del carburante in posizione chiusa (Figura 39).

      g319425
    4. Unite premendo le estremità della fascetta stringitubo sul lato del motore dove è posizionata la valvola e allontanatele dalla valvola facendole scorrere sul tubo del carburante.

    5. Togliete il tubo del carburante dalla valvola.

    6. Aprite la valvola di intercettazione del carburante e lasciate spurgare il carburante in una tanica o una bacinella di spurgo.

      Note: Se lo ritenete, in questa circostanza potete sostituire il filtro del carburante; fate riferimento Sostituzione del filtro carburante bassa pressione.

    7. Installate il tubo del carburante sulla valvola di intercettazione del carburante. Infilate la fascetta vicino alla valvola, per fissare il tubo del carburante.

    8. Tergete il carburante eventualmente versato.

    Sostituzione del filtro carburante bassa pressione

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 150 ore
  • Sostituite il filtro carburante bassa pressione(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi).
  • Non montate mai un filtro sporco qualora sia stato tolto dal tubo del carburante.

    Note: Fate attenzione a come è installato il filtro del carburante per installare correttamente il nuovo filtro.

    Note: Tergete il carburante eventualmente versato.

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Ruotate la valvola di intercettazione del carburante in posizione chiusa.

    4. Premete le estremità delle fascette stringitubo ed allontanatele dal filtro (Figura 40).

      g008963
    5. Togliete il filtro dai tubi del carburante.

    6. Montate un nuovo filtro ed avvicinate le fascette stringitubo al filtro.

    7. Ruotate la valvola di intercettazione del carburante in posizione aperta.

    8. Controllate che non vi siano perdite di carburante e, all'occorrenza, riparatele.

    9. Tergete il carburante eventualmente versato.

    Manutenzione del filtro ad alta pressione del carburante

    Non eseguite la manutenzione del filtro carburante alta pressione. Tale filtro è integrato nel modulo pompa carburante. Il filtro carburante e gli altri componenti interni a tale modulo non possono essere sottoposti a manutenzione.

    Important: Non aprite il modulo pompa carburante.

    Accertate che il modulo pompa carburante con filtro carburante ad altra pressione sia sostituito presso un Centro Assistenza autorizzato.

    Manutenzione dell'impianto elettrico

    Sicurezza dell'impianto elettrico

    • Scollegate la batteria prima di riparare la macchina. Scollegate prima il morsetto negativo, per ultimo quello positivo. Collegate prima il morsetto positivo e per ultimo quello negativo.

    • Caricate la batteria in un'area aperta e ben ventilata, lontano da scintille e fiamme. Scollegate il caricabatteria prima di collegare o scollegare la batteria. Indossate indumenti di protezione e utilizzate attrezzi isolati.

    • L'acido della batteria è velenoso e può ustionare. Evitate che venga a contatto con la pelle, gli occhi o gli abiti. Quando lavorate su una batteria, proteggete il viso, gli occhi e gli abiti.

    • I gas della batteria possono esplodere; Tenete lontano dalla batteria sigarette, scintille e fiamme.

    Revisione della batteria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 25 ore
  • Controllate il livello dell'elettrolito della batteria.
  • Tenete sempre la batteria carica e pulita. Pulite la scatola della batteria con una salvietta di carta. Se i morsetti delle batterie presentano segni di corrosione, puliteli con una soluzione di 4 parti di acqua ed 1 di bicarbonato di sodio. Lubrificate leggermente i morsetti della batteria con grasso per prevenire la corrosione.

    Tensione: 12 V con 350 A per avviamento a freddo a -18 °C

    Avvertenza

    I morsetti della batteria e gli attrezzi metallici possono creare cortocircuiti contro i componenti metallici e provocare scintille che possono fare esplodere i gas della batteria e causare infortuni.

    • In sede di rimozione o montaggio della batteria, impedite ai morsetti di toccare le parti metalliche della macchina.

    • Non lasciate che gli attrezzi metallici creino cortocircuiti fra i morsetti della batteria e le parti metalliche della macchina.

    Rimozione della batteria

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Togliete il cappuccio di gomma nero dal cavo negativo. Staccate il cavo negativo della batteria dal morsetto negativo (-) della batteria (Figura 41).

      g319437
    4. Sfilate la guaina rossa del morsetto dal morsetto positivo (rosso) della batteria. Togliete quindi il cavo positivo (rosso) della batteria (Figura 41).

    5. Rimuovete la piastra di tenuta, i bulloni a J e i dadi di bloccaggio che fissano la batteria (Figura 41) e rimuovete la batteria.

    Ricarica della batteria

    Avvertenza

    Durante la ricarica della batteria si sviluppano gas esplosivi.

    Non fumate mai nelle adiacenze della batteria e tenetela lontano da scintille e fiamme.

    Important: La batteria deve essere sempre completamente carica (densità specifica 1,265). Questo aspetto è particolarmente importante per evitare di danneggiare la batteria qualora la temperatura scenda al di sotto di 0 ℃.

    1. Togliete la batteria dalla macchina; vedere Rimozione della batteria.

    2. Caricate la batteria a 3–4 ampere per 4–8 ore (Figura 42). Non sovraccaricatela.

      g003792
    3. Quando la batteria è completamente carica, staccate il caricabatterie dalla presa elettrica e scollegate i cavi di ricarica dai poli della batteria (Figura 42).

    Pulizia della batteria

    Note: Mantenete puliti i terminali e tutta la batteria perché una batteria sporca si scarica lentamente.

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Togliere la batteria dalla macchina; Rimozione della batteria.

    4. Lavate l'intero vano con una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua.

    5. Sciacquate la batteria con acqua pulita.

    6. Per impedire la corrosione, ricoprite i poli della batteria e i connettori dei cavi con grasso di rivestimento Grafo 112X (n. cat. Toro 505-47) o vaselina.

    7. Montate la batteria; fate riferimento a Montaggio della batteria.

    Montaggio della batteria

    1. Utilizzate i fermi rimossi in precedenza per montare il cavo positivo (rosso) sul morsetto positivo (+) della batteria (Figura 41).

    2. Infilate il cappuccio rosso del morsetto nel polo positivo della batteria.

    3. Utilizzate i fermi rimossi in precedenza per montare il cavo negativo (nero) sul morsetto negativo (-) della batteria (Figura 41).

    4. Assicurate la batteria con la barra e i dadi ad alette (Figura 41).

    Important: Assicuratevi che i cavi della batteria non vengano a contatto con estremità taglienti o tra di loro.

    Manutenzione di una batteria sostitutiva

    La batteria originale non richiede interventi di manutenzione. Per la manutenzione di una batteria sostitutiva, fate riferimento alle istruzioni del produttore della batteria.

    Sostituzione dei fusibili

    Nell'impianto elettrico vi sono quattro fusibili. Si trovano sotto il pannello di controllo sul lato sinistro (Figura 43).

    Circuito di avviamento30 A
    Non utilizzato5 A
    Circuito della ventola di raffreddamento20 A
    Faro (optional)15 A
    g019854

    Manutenzione del sistema di trazione

    Manutenzione dei cingoli

    Pulizia dei cingoli

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate le condizioni e pulite i cingoli.
  • Controllate che i cingoli non siano eccessivamente usurati e puliteli periodicamente. In caso di usura, sostituiteli.

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Utilizzando un tubo per l'acqua o una lancia a pressione, eliminate lo sporco da ciascun cingolo.

    Important: Utilizzate acqua ad alta pressione solo per lavare la superficie dei cingoli. Non utilizzate una lancia ad alta pressione per la pulizia delle altre parti della macchina. Questo tipo di lavaggio ad alta pressione può danneggiare l'impianto elettrico e le valvole idrauliche o disperdere il grasso.

    Important: Assicuratevi di pulire a fondo le ruote non motrici e la ruota motrice (Figura 44). Quando sono pulite, le ruote non motrici devono girare liberamente.

    g019855

    Controllo e regolazione della tensione dei cingoli

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 50 ore
  • Controllate e regolate la tensione dei cingoli.
  • Ogni 100 ore
  • Controllate e regolate la tensione dei cingoli.
  • Per controllare la tensione di ogni cingolo, posizionate 20,4 kg sul cingolo a metà tra la ruota anteriore non motrice e la ruota motrice. Il cingolo non dovrebbe flettersi oltre 0,6 a 1 cm. In questo caso, regolate la tensione dei cingoli eseguendo la procedura di seguito riportata:

    g019856
    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Allentate il controdado sul bullone di tensionamento dei cingoli e i bulloni del serrafilo sul braccio di tensione (Figura 46).

      g019857
    4. Serrate il bullone di tensionamento a un valore compreso tra 32,5 e 40 N·m per stringere il cingolo (Figura 46).

    5. Assicuratevi che il cingolo si fletta meno di 0,6 a 1 cm quando una forza di 20,6 kg viene esercitata sul tratto di cingolo che va da un'estremità all'altra. Regolate la coppia del bullone di tensionamento come opportuno.

    6. Serrate il controdado.

    7. Serrate i bulloni serrafilo applicando una coppia di 102 N·m.

    Sostituzione dei cingoli

    Sostituite i cingoli se sono molto usurati.

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Sollevate/supportate il lato dell'unità su cui lavorare, in modo che i cingoli si trovino a una distanza da 7,6 cm a 10 cm da terra.

    4. Allentate il bullone di tensione e il controdado (Figura 46).

    5. Spingete indietro la ruota di tensionamento quanto più possibile (Figura 47).

      g019858
    6. Iniziate rimuovendo il cingolo nella parte superiore della ruota di tensione, togliendolo dalla ruota mentre ruotate il cingolo in avanti.

    7. Dopo avere liberato il cingolo dalla ruota di tensionamento, toglietelo dalla macchina (Figura 47).

    8. Avvolgete il cingolo nuovo sulla ruota, iniziando dalla ruota motrice e controllando che i denti del cingolo si posizionino tra i distanziali della ruota (Figura 44).

    9. Spingete il cingolo sotto le ruote non motrici (Figura 44).

    10. Partendo dalla parte inferiore della ruota di tensionamento, montate il cingolo attorno alla ruota facendolo girare indietro e spingendo i denti nella ruota.

    11. Montate il bullone di tensionamento e il controdado.

    12. Serrate il bullone di tensionamento a un valore compreso tra 32,5 e 40 N·m per stringere il cingolo.

    13. Assicuratevi che il cingolo si fletta meno di 0,6 a 1 cm quando una forza di 20,6 kg viene esercitata sul tratto di cingolo che va da un'estremità all'altra. Regolate la coppia del bullone di tensionamento come opportuno.

    14. Serrate il controdado.

    15. Abbassate la macchina a terra.

    16. Ripetete la procedura per sostituire l'altro cingolo.

    Controllo e ingrassaggio delle ruote non motrici

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 250 ore
  • Controllo e ingrassaggio delle ruote non motrici.
    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Togliete i cingoli; vedere Sostituzione dei cingoli.

    4. Rimuovete i 4 bulloni e dadi che fissano ciascuna guida inferiore dei cingoli che contiene le ruote non motrici e rimuovetele (Figura 48).

      g319442
    5. Rimuovete l'anello elastico e il tappo da una ruota non motrice (Figura 49).

      g019932
    6. Controllate il grasso sotto il tappo e attorno alla guarnizione (Figura 49). Se è sporco, sabbioso o consumato, eliminatelo completamente, sostituite la guarnizione e applicate grasso nuovo.

    7. Assicuratevi che la ruota non motrice giri regolarmente sul cuscinetto. Se la ruota è gelata, contattate il vostro Centro Assistenza Autorizzato per sostituire la ruota non motrice.

    8. Collocate il tappo ingrassato della ruota non motrice sulla testa del bullone (Figura 49).

    9. Fissare il tappo della ruota con l'anello elastico (Figura 49).

    10. Ripetete le fasi da 5 a 9 per le altre ruote non motrici.

    11. Montare ogni guida del cingolo nel telaio del trattore utilizzando gli elementi di fissaggio rimossi precedentemente. Serrate i bulloni a un valore compreso tra 91 e 112 N∙m.

    12. Installate i cingoli; vedere Sostituzione dei cingoli.

    Manutenzione dell'impianto di raffreddamento

    Pulizia della griglia del motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Pulizia della griglia del motore.
  • Prima dell'uso, eliminate erba, morchia e altri detriti accumulatisi sulla griglia del motore. In questo modo garantirete un'adeguata ventilazione e una corretta velocità del motore, riducendo la possibilità di surriscaldamento e di danni meccanici al motore.

    g319443

    Manutenzione della cinghia

    Sostituzione della cinghia di trasmissione della pompa idrostatica

    Se la cinghia di trasmissione della pompa idrostatica inizia a stridere o risulta spezzata, usurata o incrinata, sostituitela. Contattate il vostro Centro Assistenza Autorizzato per una cinghia sostitutiva.

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Alzate l'estremità posteriore della macchina ed appoggiatela su cavalletti metallici.

    4. Rimuovete lo schermo inferiore; vedere Rimozione dello schermo inferiore.

    5. Allentate la vite di fermo sull'accoppiatore della trasmissione della pompa a ingranaggi (Figura 51).

      g019859
    6. Abbassate l'accoppiatore lontano dalla puleggia.

    7. Servendovi di un tiramolle, che potrete trovare presso il vostro Centro Assistenza Autorizzato, o di un gancio metallico rigido, tirate per estrarre l'estremità della molla della puleggia tendicinghia dal bullone della molla e allentare la tensione sulla cinghia.

    8. Togliete la cinghia.

    9. Avvolgete una cinghia nuova intorno alle pulegge.

    10. Montate la molla della puleggia tendicinghia sul bullone.

    11. Spingete l'accoppiatore fino a inserire la puleggia.

    12. Applicate un composto frenafiletti ai filetti delle viti di fermo dell’accoppiatore e serrate applicando una coppia compresa tra 10 e 12,6 N∙m.

    13. Montate lo schermo inferiore.

    Manutenzione del sistema di controlli

    Regolazione dell’allineamento del controllo trazione

    Prima della spedizione, il controllo di trazione della macchina viene regolato in fabbrica. Tuttavia, dopo molte ore di esercizio, potrebbe essere necessario regolare l'allineamento del comando della trazione, la posizione di folle del comando della trazione e la traiettoria tenuta con il comando della trazione nella posizione di marcia avanti.

    Important: Per regolare correttamente i comandi, completate ogni procedura nell'ordine indicato.

    Regolazione del controllo di trazione in retromarcia

    Se la barra di comando della trazione non rimane a filo e perpendicolare rispetto alla barra di riferimento quando si trova nella posizione di retromarcia, eseguite immediatamente la procedura seguente:

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento (se presente) e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Tirate all'indietro il comando della trazione in modo che la parte anteriore del comando venga a contatto con la barra di riferimento (Figura 52).

      g004190
    4. Se la parte anteriore del comando della trazione non rimane a filo e perpendicolare rispetto alla barra di riferimento, allentate il dado e imbullonate lo stelo del comando della trazione (Figura 53).

      g004191
    5. Regolate il comando della trazione in modo che rimanga a filo con la barra di riferimento quando viene tirato all'indietro (Figura 53 e Figura 54).

      g004192
    6. Serrate il dado flangiato e imbullonare lo stelo del comando della trazione.

    7. Avviate il motore.

    8. Spostate la macchina in retromarcia con il controllo della trazione stretto alla barra di riferimento. Se la macchina non risale dritta, eseguite la procedura seguente:

      1. Spegnete il motore

      2. Sollevate e sostenete la macchina in modo tale che entrambi i cingoli siano sollevati da terra e liberi di muoversi.

      3. Allentate il dado flangiato e il bullone nello stelo del comando della trazione (Figura 53).

      4. Allentate i controdadi situati sulle aste di trazione, al di sotto della plancia (Figura 55).

        g011476
      5. Avviate la macchina e posizionate la leva dell'acceleratore a circa 1/3 del percorso di apertura.

        Avvertenza

        Quando la macchina è in funzione, potreste rimanere impigliati nelle parti in movimento e ferirvi o ustionarvi sulle superfici calde.

        Quando si effettuano interventi di regolazione con la macchina in funzione, mantenetevi a distanza da punti di restringimento, parti in movimento e superfici calde.

      6. Fate tenere ad un aiutante il controllo di trazione stretto alla barra di riferimento in retromarcia.

      7. Regolate la lunghezza delle aste di trazione finché entrambi i cingoli non si muovono alla stessa velocità.

        Note: In questa fase è anche possibile regolare la velocità massima dei cingoli in retromarcia.

      8. Serrate i controdadi.

      9. Regolate il comando della trazione in modo che rimanga a filo con la barra di riferimento quando viene tirato all'indietro (Figura 53 e Figura 54).

      10. Serrate il dado flangiato e imbullonare lo stelo del comando della trazione.

      11. Spegnete il motore e abbassate la macchina a terra.

      12. Guidate la macchina in retromarcia, controllando che proceda in linea retta. In caso contrario, annotate la direzione verso la quale devia la macchina. Ripetete la regolazione in modo che la macchina proceda in linea retta durante la retromarcia.

    Regolazione del controllo di trazione in folle

    Se la macchina si sposta in avanti o indietro quando il controllo di trazione è in folle e la macchina è calda, potrebbe essere necessario regolare il meccanismo di ritorno-in-folle delle pompe; contattate il vostro Centro assistenza autorizzato.

    Regolazione del controllo di trazione in marcia avanti

    Se la macchina non va diritto quando tenete il comando della trazione avanti contro la barra di riferimento, eseguite la procedura seguente:

    1. Guidate la macchina con il comando della trazione contro la barra di riferimento, annotando la direzione verso la quale devia la macchina.

    2. Rilasciate il comando della trazione.

    3. Se la macchina devia verso sinistra, allentate il controdado destro e regolate la vite di arresto sulla parte anteriore del comando della trazione (Figura 56).

    4. Se la macchina devia verso destra, allentate il controdado sinistro e regolate la vite di arresto sulla parte anteriore del comando della trazione (Figura 56).

      g004194
    5. Ripetete la procedura finché la macchina non procede diritta quando si trova nella posizione di marcia avanti.

      Important: Assicuratevi che le viti di arresto tocchino i fermi nella posizione di marcia avanti, per evitare una corsa eccessiva delle pompe idrauliche.

    Manutenzione dell'impianto idraulico

    Sicurezza dell'impianto idraulico

    • Se il fluido viene iniettato sulla pelle, rivolgetevi immediatamente ad un medico. Il fluido iniettato deve essere rimosso chirurgicamente da un medico entro poche ore.

    • Assicuratevi che tutti i flessibili e i tubi del fluido idraulico siano in buone condizioni e che tutti i collegamenti e i raccordi idraulici siano serrati prima di mettere l'impianto idraulico sotto pressione.

    • Tenete corpo e mani lontano da perdite filiformi o da ugelli che eiettano fluido idraulico pressurizzato.

    • Usate cartone o carta per cercare le perdite di fluido idraulico.

    • Eliminate con sicurezza la pressione dall'intero impianto idraulico prima di eseguire qualsiasi intervento sull'impianto.

    Specifiche del fluido idraulico

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Controllate i tubi idraulici per verificare che non ci siano perdite, connessioni allentate, tubi aggrovigliati, supporti di fissaggio allentati, usura o deterioramento causato dalle condizioni atmosferiche o da agenti chimici e riparate se necessario.
  • Ogni 1500 ore
  • Sostituite tutti i tubi flessibili mobili.
  • Capacità del serbatoio idraulico: 38 litri

    Usate solo uno dei seguenti fluidi nel sistema idraulico:

    • Toro Premium Transmission/Hydraulic Tractor Fluid (fluido idraulico di qualità superiore per trasmissione e trattori) (per maggiori informazioni rivolgetevi al Centro assistenza autorizzato di zona)

    • Toro PX Extended Life Hydraulic Fluid (fluido idraulico per prolungare la durata) (per maggiori informazioni rivolgetevi al centro assistenza autorizzato di zona)

    • Qualora entrambi i fluidi Toro menzionati sopra non fossero disponibili, potete utilizzare un altro fluido idraulico per trattori (UTHF), ma si deve trattare solo di un prodotto convenzionale, a base di petrolio. Le specifiche devono rientrare nell'intervallo elencato per tutte le proprietà dei materiali e il fluido deve soddisfare gli standard di settore indicati. Rivolgetevi al vostro fornitore del fluido idraulico per verificare se il fluido soddisfa tali specifiche.

      Note: Toro declina ogni responsabilità per danni causati dall'errata sostituzione, pertanto si raccomanda l'uso di prodotti di marche aventi una buona reputazione, che rispondano delle proprie raccomandazioni.

      Proprietà materiali
      Viscosità, ASTM D445cSt a 40 °C: da 55 a 62
      cSt a 100 °C: da 9,1 a 9,8
      Indice di viscosità, ASTM D2270140–152
      Punto di scorrimento, ASTM D97da -37 a -43 °C
      Standard industriali
      API GL-4, AGCO Powerfluid 821 XL, Ford New Holland FNHA-2-C-201.00, Kubota UDT, John Deere J20C, Vickers 35VQ25 e Volvo WB-101/BM

      Note: Molti fluidi idraulici sono praticamente incolori, e rendono difficile il rilevamento di fuoriuscite. Un additivo con colorante rosso per il fluido dell'impianto idraulico è disponibile in flaconi da 20 ml. È sufficiente una confezione per 15–22 litri di fluido idraulico. Ordinate il n. cat. 44-2500 dal Centro di assistenza autorizzato di zona.

    Controllo del livello del fluido idraulico

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 25 ore
  • Controllate il livello del fluido idraulico.
  • Vedere Specifiche del fluido idraulico per specifiche del fluido idraulico.

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento (se presente) e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Guardate nella bolla di vetro sul lato destro della macchina. Se nella bolla non vedete alcun fluido idraulico, continuate ad aggiungerne seguendo questa procedura.

      g319440
    4. Rimuovete la copertura anteriore; fate riferimento a Rimozione della copertura anteriore.

    5. Pulite l'area intorno al collo del bocchettone del serbatoio idraulico e rimuovete il tappo ed il filtro dal collo del bocchettone usando una chiave a tubo (Figura 58).

      g319454
    6. Se il livello è basso, aggiungete fluido finché non sarà visibile dalla bolla di vetro.

    7. Inserite il tappo e il filtro sul collo del bocchettone e serrate il bullone in alto a una coppia compresa tra 21 e 25 N·m.

    8. Montate la copertura anteriore; fate riferimento a Rimozione della copertura anteriore.

    Sostituzione del filtro idraulico

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 200 ore
  • Sostituzione del filtro idraulico.
    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento (se presente) e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Rimuovete la copertura anteriore; fate riferimento a Rimozione della copertura anteriore.

    4. Togliete il filtro dell'olio e gettatelo (Figura 58).

    5. Inserite il filtro idraulico di ricambio e il tappo di riempimento (Figura 58) e serrate il bullone in alto a una coppia compresa tra 21 e 25 N·m.

    6. Tergete il fluido versato.

    7. Montate il coperchio superiore.

    Cambio del fluido idraulico

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 400 ore
  • Cambio del fluido idraulico.
    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Lasciate raffreddare completamente la macchina.

    4. Togliete il coperchio superiore.

    5. Togliete il tappo di riempimento del serbatoio idraulico e il filtro (Figura 58).

    6. Posizionate una bacinella con capacità di 38 litri sotto il serbatoio idraulico.

    7. Togliere il tappo di spurgo del serbatoio idraulico e lasciare defluire il fluido nella bacinella (Figura 59).

      g319439
    8. Al termine, montare il tappo di spurgo e serrarlo.

      Note: Smaltite l'olio usato in un centro di raccolta autorizzato.

    9. Riempite il serbatoio idraulico con il fluido idraulico; vedere Specifiche del fluido idraulico.

    10. Inserite il filtro idraulico e il tappo di riempimento (Figura 58) e serrate il bullone in alto a una coppia compresa tra 21 e 25 N·m.

    11. Avviate il motore e lasciatelo funzionare per pochi minuti.

    12. Spegnete il motore.

    13. Controllate il livello del fluido idraulico e rabboccatelo se necessario; fate riferimento a Controllo del livello del fluido idraulico.

    14. Tergete il fluido versato.

    15. Montate il coperchio superiore.

    Manutenzione del fresa ceppi

    Sostituzione dei denti

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Verificate le condizioni dei denti; ruotate o sostituite quelli eventualmente usurati o danneggiati e serrate i dadi per tutti i denti.
  • A causa dell'elevata quantità di usura cui sono sottoposti i denti, è necessario ruotarli e sostituirli periodicamente (Figura 60).

    g034325

    Ogni dente è contrassegnato da 3 posizioni, in modo tale da poter essere ruotato due volte, per sfruttare un nuovo bordo tagliente prima della sostituzione. Per ruotare un dente, allentate il dado che lo fissa in posizione (Figura 61). Spingete il dente in avanti e ruotatelo di un terzo di giro, posizionando un tagliente non ancora usato verso l'esterno. Serrate il dado che fissa il dente a 68 N∙m.

    Per sostituire un dente, rimuovete il dado che lo fissa in posizione per estrarlo e montate un nuovo dente, un distanziale e un dado nella stessa posizione (Figura 61). Serrate il dado che fissa il dente a 68 N∙m.

    g019862

    Pulizia

    Pulizia della macchina dai detriti

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo ogni utilizzo
  • Ripulite la macchina dai detriti
  • Important: Il motore può subire danni da surriscaldamento se viene fatto funzionare con le griglie ostruite, con le alette di raffreddamento sporche o intasate e/o senza i diaframmi di raffreddamento.

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento (se presente) e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che il motore si raffreddi.

    3. Eliminate tutti i corpi estranei dal filtro dell'aria.

    4. Pulite eventuali accumuli di detriti sul motore e sulla marmitta con una spazzola o un soffiatore.

      Important: Si consiglia di soffiare lo sporco verso l'esterno, anziché eliminarlo con il lavaggio. Se usate dell'acqua, tenetela lontano dalle parti elettriche e dalle valvole idrauliche. Non utilizzate lance ad alta pressione. Questo tipo di lavaggio ad alta pressione può danneggiare l'impianto elettrico e le valvole idrauliche o disperdere il grasso.

    5. Rimuovete i detriti dal radiatore dell'olio.

    Rimessaggio

    Rimessaggio sicuro

    • Lasciate raffreddare la macchina prima del rimessaggio.

    • Non rimessate la macchina e non fate rifornimento vicino a fiamme.

    Rimessaggio

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate che gli elementi di fissaggio non siano allentati.
  • Ogni anno o prima del rimessaggio
  • Controllate e regolate la tensione dei cingoli.
  • Ritoccate la vernice scheggiata.
    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento e abbassate il fresa ceppi.

    2. Spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Eliminate morchia e sporcizia dalle parti esterne della macchina, in particolare dal motore. Eliminate morchia e sporcizia dall'esterno del motore, dalle alette della testata e dal convogliatore.

      Important: La macchina può essere lavata con detersivo neutro ed acqua. Non utilizzate lance ad alta pressione per il lavaggio della macchina. Non utilizzate una quantità di acqua eccessiva, in particolare in prossimità della plancia, del motore, delle pompe idrauliche e dei motori.

    4. Revisionate il filtro dell'aria; fate riferimento a Revisione del filtro dell'aria.

    5. Ingrassate la macchina; vedere Ingrassaggio della macchina.

    6. Cambiate l’olio del carter; vedere Revisione dell'olio motore.

    7. Rimuovete le candele e controllatene lo stato; vedere Manutenzione della/delle candela/e.

    8. In caso di rimessaggio superiore a 30 giorni, preparate la macchina come riportato di seguito:

      1. Aggiungete stabilizzatore/additivo del carburante al carburante fresco nel serbatoio. Osservate le istruzioni per la miscelazione riportate dal produttore dello stabilizzante. Non utilizzate stabilizzatori a base di alcool (etanolo o metanolo).

      2. Fate funzionare il motore per distribuire il carburante condizionato nel sistema di alimentazione per 5 minuti.

      3. Spegnete il motore, lasciate che si raffreddi e spurgate il serbatoio del carburante utilizzando una pompa a sifone.

      4. Avviate il motore e lasciatelo in funzione fino allo spegnimento.

      5. Innestate lo starter.

      6. Avviate il motore e lasciatelo girare finché non si avvia più.

      7. Smaltite il carburante nel rispetto dell'ambiente. Riciclatelo in conformità alle leggi locali.

      Important: Non conservate carburante contenente stabilizzatore/additivo per un lasso di tempo superiore a quello consigliato dal produttore dello stabilizzatore.

    9. Con la candela staccata dal motore, versate 2 cucchiaiate d'olio motore nel foro della candela.

    10. Mettete un panno sopra il foro della candela per raccogliere eventuali spruzzi di olio, poi fate girare il motore con il motorino o la maniglia di avviamento per distribuire l'olio all'interno del cilindro.

    11. Montate la candela, senza installare il cappellotto.

    12. Caricate la batteria; vedere Ricarica della batteria.

    13. Controllate e regolate la tensione dei cingoli; vedere Manutenzione dei cingoli.

    14. Controllate tutti i dispositivi di fermo e serrateli. Riparate o sostituite le parti danneggiate.

    15. Verniciate tutte le superfici metalliche graffiate o rovinate con una vernice reperibile presso il vostro Centro Assistenza autorizzato di zona.

    16. Riponete la macchina in una rimessa o in un deposito pulito ed asciutto. Togliete la chiave dall'interruttore di avviamento e conservatela in un luogo facile da ricordare.

    17. Coprite la macchina con un telo per proteggerla e mantenerla pulita.

    Localizzazione guasti

    ProblemPossible CauseCorrective Action
    Il motorino di avviamento non si avvia.
    1. Batteria scarica.
    2. I collegamenti elettrici sono corrosi o allentati.
    3. Relè o interruttore danneggiati.
    1. Caricate la batteria o sostituitela.
    2. Controllate il contatto dei collegamenti elettrici.
    3. Rivolgetevi al Centro Assistenza autorizzato di zona.
    Il motore non si avvia, ha difficoltà di avviamento o perde potenza.
    1. Il serbatoio del carburante è vuoto.
    2. La valvola di intercettazione del carburante è chiusa.
    3. I comandi non sono in posizione di folle.
    4. Il filtro dell'aria è sporco.
    5. Il cappellotto della candela si è allentato o è scollegato.
    6. La candela è sporca, imbrattata o la distanza tra gli elettrodi è errata.
    7. C'è morchia, acqua o carburante stantio nell'impianto di alimentazione.
    1. Riempite il serbatoio del carburante con carburante fresco.
    2. Aprite la valvola di intercettazione del carburante.
    3. Spostate i comandi nella posizione di folle.
    4. Pulite o sostituite gli elementi del filtro dell'aria.
    5. Collegate il cappellotto alla candela.
    6. Montate una nuova candela, con gli elettrodi alla giusta distanza.
    7. Rivolgetevi al Centro Assistenza autorizzato di zona.
    Il motore perde potenza.
    1. Il motore è sotto sforzo eccessivo.
    2. Il filtro dell'aria è sporco.
    3. Il livello dell'olio nel carter è scarso.
    4. Le alette di raffreddamento e i passaggi per l'aria sotto il convogliatore sono intasati.
    5. La candela è sporca, imbrattata o la distanza tra gli elettrodi è errata.
    6. C'è morchia, acqua o carburante stantio nell'impianto di alimentazione.
    1. Rallentate.
    2. Pulite o sostituite gli elementi del filtro dell'aria.
    3. Controllate e rabboccate il carter con olio adatto.
    4. Rimuovete eventuali ostruzioni da alette di raffreddamento e condotti dell'aria.
    5. Montate una nuova candela, con gli elettrodi alla giusta distanza.
    6. Rivolgetevi al Centro Assistenza autorizzato di zona.
    Il motore si surriscalda.
    1. Il motore è sotto sforzo eccessivo.
    2. Il livello dell'olio nel carter è scarso.
    3. Le alette di raffreddamento e i passaggi per l'aria sotto il convogliatore sono intasati.
    1. Rallentate.
    2. Controllate e rabboccate il carter con olio adatto.
    3. Rimuovete eventuali ostruzioni da alette di raffreddamento e condotti dell'aria.
    Presenza di vibrazioni anormale.
    1. I bulloni di fissaggio del motore sono allentati.
    1. Serrate i bulloni di fissaggio del motore.
    La trazione non funziona.
    1. Il livello del fluido idraulico è basso.
    2. Le valvole di traino sono aperte.
    3. Il sistema idraulico è danneggiato.
    1. Controllate e aggiungete il fluido idraulico.
    2. Chiudete le valvole di traino.
    3. Rivolgetevi al Centro assistenza autorizzato di zona.
    Il fresa ceppi non gira.
    1. Un pezzo di legno o una roccia è incastrato nel fresa ceppi.
    2. Il sistema di guida del fresa ceppi è danneggiato.
    3. Il sistema idraulico è ostruito, contaminato o danneggiato.
    1. Spegnete il motore ed eliminate l'ostruzione con una bacchetta.
    2. Rivolgetevi al Centro Assistenza autorizzato di zona.
    3. Rivolgetevi al Centro Assistenza autorizzato di zona.
    Il fresa ceppi non taglia abbastanza velocemente.
    1. I denti sono usurati.
    2. Il sistema idraulico è surriscaldato.
    3. Il sistema idraulico è ostruito, contaminato o danneggiato.
    1. Ruotate o sostituite i denti.
    2. Spegnete per consentire il raffreddamento dell’impianto.
    3. Rivolgetevi al Centro Assistenza autorizzato di zona.
    La testa del fresa ceppi non si solleva né si abbassa.
    1. La valvola di controllo sollevamento/abbassamento è chiusa.
    1. Ruotate il selettore in senso antiorario per aprirla.
    Il fluido idraulico fuoriesce o è troppo caldo.
    1. La ventola di raffreddamento non funziona.
    1. Controllate il fusibile e sostituitelo, se necessario.