Introduzione

Questa macchina è pensata per l'utilizzo da parte di privati. È progettato principalmente per rimuovere la neve da superfici pavimentate, come strade, marciapiedi e altre superfici di transito di aree residenziali o commerciali. Non è stato pensato per rimuove materiali diversi dalla neve, né è progettato per l'utilizzo su ghiaia.

Leggete attentamente queste informazioni al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto, e di evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto all'insegna della sicurezza.

Per informazioni sulla macchina e gli accessori, per la ricerca di un rivenditore o la registrazione della vostra macchina, potete contattare Toro direttamente sul sito www.Toro.com.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o a un Centro Assistenza Toro, e abbiate sempre a portata di mano il numero del modello e il numero di serie della macchina. Figura 1 indica la posizione del numero del modello e del numero di serie sulla macchina. Scrivete i numeri negli spazi previsti.

Important: Con lo smartphone o il tablet scansionate il codice QR sull’adesivo del numero di serie per accedere alle informazioni sulla garanzia, i componenti e ad altre informazioni sul prodotto.

g219966

Il presente manuale individua i potenziali pericoli e riporta i messaggi di sicurezza identificati dal simbolo di avvertenza di sicurezza (Figura 2) che segnala un pericolo in grado di provocare gravi infortuni o la morte nel caso in cui non vi atteniate alle precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni meccaniche di particolare importanza, e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Questo prodotto è conforme con tutte le Direttive europee pertinenti. Per maggiori dettagli, vedere la scheda di Dichiarazione di conformità (DOC) separata, specifica del prodotto.

Important: Se state utilizzando questa macchina al di sopra di 1.500 m di altitudine per un periodo continuato, assicuratevi che sia stato installato il Kit altitudini elevate, in modo che il motore soddisfi i regolamenti sulle emissioni CARB/EPA. Il Kit altitudini elevate aumenta le prestazioni del motore impedendo, al tempo stesso, ostruzioni delle candele, difficoltà di avviamento e aumenti delle emissioni. Una volta installato il kit, applicate l'adesivo per le altitudini elevate accanto all'adesivo del numero di serie sulla macchina. Contattate un Centro assistenza Toro autorizzato per ottenere il kit altitudini elevate e la relativa etichetta per la vostra macchina. Per individuare un distributore nelle vostre vicinanze, navigate sul nostro sito web www.Toro.com o contattate il nostro Servizio clienti Toro al numero (o numeri) indicato nella vostra dichiarazione di garanzia sul controllo delle emissioni. Rimuovete il kit dal motore e riportate il motore alla configurazione originaria di fabbrica quando è in funzione al di sotto di 1.500 m di altitudine. Non utilizzate un motore convertito per l'utilizzo ad altitudini elevate ad altitudini inferiori, altrimenti potreste surriscaldarlo e danneggiarlo.Se non siete sicuri del fatto che la vostra macchina sia stata convertita per l'uso ad altitudini elevate o meno, cercate la seguente etichetta (Figura 3).

decal127-9363

Sicurezza

Sicurezza generale

Questa macchina è conforme alle specifiche ANSI B71.3.

  • Leggete e comprendete i contenuti del presente Manuale dell'operatore prima di avviare il motore. Assicuratevi che tutti gli addetti all'uso di questo prodotto sappiano come utilizzarlo e comprendano le avvertenze.

  • Non mettete le mani o i piedi vicino alle parti mobili della macchina.

  • Non utilizzate la macchina senza tutte le protezioni e altri dispositivi di sicurezza in sede e funzionanti.

  • Restate lontani da qualsiasi apertura di scarico. Tenete gli astanti a distanza di sicurezza dalla macchina

  • Tenete i bambini fuori dall'area di utilizzo. Non permettete mai che bambini e ragazzi utilizzino la macchina.

  • Spegnete il motore prima di effettuare interventi di stasamento, manutenzione o rifornimento della macchina.

Potete trovare ulteriori voci sulle informazioni di sicurezza nelle relative sezioni di questo manuale.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite eventuali adesivi se danneggiati o mancanti.

decal131-5914
decal120-9805
decal131-1785

Preparazione

Apertura della stegola

g212678

Montaggio del camino di scarico

GraphicGraphic
1x1x
g209258

Controllo del livello dell'olio motore

g215484g214777

Regolazione della pressione degli pneumatici

g210347g211051

Quadro generale del prodotto

g030450
g030451

Funzionamento

Prima dell’uso

Sicurezza prima delle operazioni

  • Solo per i modelli ad avviamento elettrico: utilizzate cavi di prolunga e connettori come indicato nel manuale. Ispezionare a fondo il cavo elettrico prima di collegarlo a una fonte di alimentazione elettrica. Se il cavo risulta danneggiato, non utilizzatelo. Sostituite il cavo danneggiato. Staccate sempre il cavo elettrico quando non dovete avviare la macchina.

  • Indossate abbigliamento invernale adeguato ogniqualvolta utilizzate la macchina. Indossate scarpe robuste e antiscivolo che migliorino la presa sulle superfici scivolose. Evitate di indossare indumenti larghi che possano impigliarsi nelle parti in movimento.

  • Indossate sempre protezioni per gli occhi durante l'utilizzo o durante interventi di regolazione o riparazione, per proteggere gli occhi da eventuali oggetti estranei che la macchina potrebbe scagliare.

  • Ispezionate attentamente l'area dove utilizzerete la macchina e rimuovete eventuali zerbini, slittini, tavole, fili e altri oggetti estranei.

  • Se una protezione, un dispositivo di sicurezza o un adesivo sono danneggiati, illeggibili o mancanti, riparateli o sostituiteli prima di iniziare il lavoro. Inoltre, serrate tutti gli elementi di fissaggio allentati.

Pericolo

Il carburante è estremamente infiammabile ed esplosivo. Un incendio o un'esplosione causati dal carburante possono ustionare voi e terzi.

  • Per evitare che una carica statica accenda il carburante, posizionate la tanica e/o la macchina a terra prima del rifornimento, non su un veicolo o su un oggetto.

  • Riempite il serbatoio all'aperto, a motore freddo, e tergete le perdite accidentali.

  • Non maneggiate il carburante mentre fumate o attorno a una fiamma aperta o scintille.

  • Stoccate il carburante in un contenitore apposito approvato, fuori dalla portata dei bambini.

  • Non inclinate la macchina avanti o indietro quando nel serbatoio è presente del carburante, altrimenti il carburante potrebbe fuoriuscire.

Riempimento del serbatoio del carburante

  • Per ottenere risultati ottimali utilizzate solo benzina senza piombo fresca (meno di 30 giorni) e pulita, di 87 o più ottani (metodo di classificazione (R+M)/2).

  • Etanolo: è accettabile la benzina ossigenata con etanolo fino al 10% (miscela benzina-alcol) o con MTBE al 15% (metil-t-butil etere) per volume. Etanolo e MTBE non sono la stessa cosa. La benzina con etanolo al 15% (E15) per volume non è approvata per l'uso. Non utilizzate mai benzina che contenga etanolo oltre il 10% per volume, come E15 (contiene il 15% di etanolo), E20 (contiene il 20% di etanolo) o E85 (contiene l'85% di etanolo). L'utilizzo di benzina non approvata può causare problemi di prestazioni e/o danni al motore non coperti dalla garanzia.

  • Non utilizzate benzina contenente metanolo.

  • Non conservate il carburante nel serbatoio o nei contenitori durante l'inverno, a meno che non utilizziate uno stabilizzatore del carburante.

  • Non aggiungete olio alla benzina.

Important: Per ridurre il rischio di avviamenti difficoltosi, versate nella benzina (conservata per un massimo di 30 giorni) uno stabilizzatore per carburante per l'intera stagione.

g214834

Controllo del livello dell'olio motore

Durante l’uso

Sicurezza durante le operazioni

  • Una coclea rotante può ferire mani o piedi. Durante il funzionamento della macchina rimanete dietro le stegole e lontano dall'apertura di scarico. Tenete sempre viso, mani, piedi ed altre parti del corpo e gli indumenti lontano dalle parti mobili o rotanti della macchina.

  • Non dirigete mai lo scarico verso persone o aree dove si potrebbero causare danni alla proprietà.

  • Prestate cautela per evitare di scivolare o cadere. Procedete con passo regolare e tenete le mani saldamente sulla stegola. Camminate, non correte.

  • Abbiate estrema cautela quando utilizzate la macchina sulle pendenze.

  • Non utilizzate mai la macchina in caso di scarsa visibilità o poca luce.

  • Non azionate la macchina se siete malati, stanchi o sotto l'influsso di alcol o droghe.

  • Quando indietreggiate con la macchina guardate indietro e fate attenzione.

  • Quando non state attivamente rimuovendo la neve, scollegate l'alimentazione dalla coclea.

  • Procedete con la massima cautela quando lavorate o attraversate vialetti, sentieri o strade di ghiaia. Prestate la massima attenzione a eventuali pericoli nascosti ed al traffico.

  • Non tentate mai di effettuare regolazioni mentre il motore è in funzione.

  • Dopo aver urtato un oggetto estraneo, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione (solo modelli ad avviamento elettrico), ispezionate accuratamente la macchina per escludere eventuali danni e riparate i danni prima di avviare e utilizzare la macchina.

  • Se la macchina dovesse iniziare a vibrare in modo anomalo, spegnete il motore e controllatene la causa.

  • Non fate funzionare il motore in ambiente chiuso, tranne che per avviarlo e per uscire o entrare in un edificio con la macchina. Aprite le porte esterne, in quanto i gas di scarico sono estremamente pericolosi.

  • Non sovraccaricate la macchina nel tentativo di spazzare troppo velocemente la neve.

  • Non toccate mai un motore o una marmitta caldi.

Avviamento del motore

g030452g210708

Innesto della coclea

g214712

Disinnesto della coclea

Per disinnestare la coclea lasciate andare la relativa leva.

Autopropulsione della macchina

Per azionare l'autopropulsione della macchina, semplicemente camminate con le mani sulla stegola superiore e i gomiti ai lati: la macchina tiene automaticamente il passo con voi (Figura 13).

Note: Potete utilizzare l'autopropulsione della macchina con la coclea innestata o disinnestata.

g214714

Spegnimento del motore

g210831

Regolazione del camino di scarico e del deflettore

Per variare l'inclinazione del deflettore del camino schiacciate la relativa leva e inclinate il deflettore verso il basso o verso l'alto.

Per regolare il camino di scarico spostate la relativa maniglia.

Note: Disinnestate la coclea prima di regolare il camino di scarico o il relativo deflettore.

g030530

Pulizia di un camino di scarico intasato

Avvertenza

Se la coclea/ventola gira ma la neve non esce dal camino di scarico, è probabile che quest'ultimo sia intasato.

Non usate mai le mani per pulire il camino di scarico intasato. Ciò potrebbe causare infortuni.

  1. Rimanendo in posizione di guida, rilasciate la stegola dell'autopropulsione.

  2. Innestate la coclea.

  3. Spingete la stegola verso il basso per sollevare la parte anteriore della macchina di qualche centimetro da terra, poi sollevate le stegole rapidamente per battere la parte anteriore della macchina per terra.

  4. Disinnestate la coclea.

  5. Ripetete i passaggi da 1 a 4, all'occorrenza, finché dal camino di scarico non esce un getto di neve.

Important: Se non riuscite a stasare il camino di scarico battendo la parte anteriore della macchina, spegnete il motore, attendete che tutte le parti in movimento si fermino e utilizzate lo strumento di rimozione della neve (non incluso).

Important: Lo stasamento del camino di scarico battendo la parte anteriore della macchina per terra può fare spostare le slitte. Regolate le slitte e serrate saldamente i bulloni; fate riferimento a Controllo e regolazione delle slitte.

Suggerimenti

Avvertenza

La coclea può scagliare pietre, giocattoli e altri oggetti estranei e causare gravi lesioni personali a voi o agli astanti.

  • Tenete sempre pulita l'area da oggetti che possano essere raccolti e scagliati dalle lame della ventola.

  • Tenete lontani bambini ed animali da compagnia dall'area di utilizzo dello spazzaneve.

  • Eliminate la neve non appena potete, subito dopo una nevicata.

  • Sovrapponete le passate per essere certi di rimuovere tutta la neve.

  • Quando possibile, scaricate la neve sottovento.

  • Se la macchina non si sposta in avanti su superfici scivolose o nella neve alta, spingete in avanti la stegola, ma lasciate che la macchina funzioni alla propria velocità.

Dopo l’uso

Sicurezza dopo le operazioni

  • Non riponete mai la macchina con benzina nel serbatoio all'interno di edifici dove sono presenti possibili fonti di scintille o fiamme, quali boiler, stufe, asciugatrici. Lasciate che il motore si raffreddi prima di riporlo in un luogo chiuso.

  • Quando rimessate la macchina per oltre 30 giorni, fate riferimento a Prima del rimessaggio per informazioni importanti.

Prevenzione del congelamento dopo l'utilizzo

  • Lasciate girare il motore per alcuni minuti affinché le parti mobili non gelino. Spegnete il motore, attendete che tutte le parti mobili si fermino e togliete il ghiaccio e la neve dalla macchina.

  • Eliminate tutta la neve e il ghiaccio dalla base del camino.

  • Ruotate il camino di scarico verso sinistra e verso destra per liberarlo dagli accumuli di ghiaccio.

  • Con la chiave di accensione in posizione di SPEGNIMENTO, tirate il cavo dell'avviatore autoavvolgente varie volte o collegate il cavo elettrico a un'alimentazione di corrente e alla macchina e spingete il pulsante dell'avviamento elettrico una volta per impedire il congelamento dell'avviatore autoavvolgente e/o dell'avviatore elettrico (solo modelli con avvio elettrico).

  • Può accadere che quando nevica e col gelo alcuni comandi e parti mobili si congelino. Non usate forza eccessiva e non cercate di usare i comandi quando sono gelati. In caso di difficoltà nell'utilizzare comandi o parti, avviate il motore e lasciatelo girare per alcuni minuti.

  • Non usate il comando del camino di scarico per cercare di spostare il camino di scarico congelato. Tenete premuta la manopola blu verso il basso e usate le mani per ruotare il camino.

  • Il trasferimento della macchina su un rimorchio o un veicolo aperto può far sì che i comandi o il camino di scarico gelino.

Manutenzione

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale postazione di guida.

Programma di manutenzione raccomandato

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Dopo la prima ora
  • Verificate l'eventuale presenza di elementi di fissaggio allentati e, se necessario, serrateli.
  • Dopo le prime 2 ore
  • Cambio dell'olio motore.
  • Ispezionate il cavo della coclea e all'occorrenza regolatelo.
  • Ispezionate il cavo della trasmissione e all'occorrenza regolatelo.
  • Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate il livello dell'olio motore e rabboccate se necessario.
  • Ogni 100 ore
  • Sostituzione della candela.
  • Ogni anno
  • Controllate le slitte ed all'occorrenza regolatele.
  • Ispezionate i bordi delle lamine e, se necessario, fatele sostituire, insieme al raschiatore, da un Centro Assistenza autorizzato.
  • Cambio dell'olio motore.
  • Ispezionate il cavo della coclea e all'occorrenza regolatelo.
  • Ispezionate il cavo della trasmissione e all'occorrenza regolatelo.
  • Controllo della pressione degli pneumatici.
  • Verificate l'eventuale presenza di elementi di fissaggio allentati e, se necessario, serrateli.
  • Fate controllare la cinghia di trasmissione da un Centro Assistenza autorizzato e, se necessario, sostituitela.
  • Ogni anno o prima del rimessaggio
  • Preparate la macchina per il rimessaggio.
  • Sicurezza durante la manutenzione

    Leggete le seguenti precauzioni di sicurezza prima di effettuare eventuali interventi di manutenzione sulla macchina:

    • Prima di effettuare eventuali interventi di manutenzione, assistenza o regolazione, spegnete il motore e togliete la chiave. In caso di riparazioni di notevole entità, rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.

    • Controllate tutti i dispositivi di fissaggio a intervalli frequenti verificando che siano adeguatamente serrati, per garantire condizioni operative sicure della macchina.

    • Non modificate le impostazioni del regolatore sul motore.

    • Acquistate soltanto parti di ricambio ed accessori originali Toro.

    Controllo del livello dell'olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate il livello dell'olio motore e rabboccate se necessario.
  • g210346g214777

    Controllo e regolazione delle slitte

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni anno
  • Controllate le slitte ed all'occorrenza regolatele.
  • Regolate le slitte al fine di evitare che la coclea venga a contatto con il lastricato. Regolate le slitte come opportuno per compensare l'usura (Figura 17).

    1. Allentate i bulloni delle slitte.

    2. Fate scorrere una tavola da 5 mm sotto il raschiatore.

      Note: L'utilizzo di una tavola più sottile determinerà una raschiatura più aggressiva. L'utilizzo di una tavola più spessa determinerà una raschiatura meno aggressiva.

    3. Abbassate le slitte a terra.

      Note: Assicuratevi che le slitte siano poggiate a terra e piatte.

    4. Serrate i bulloni delle slitte.

    g215482g214716

    Ispezione dei bordi delle lamine

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni anno
  • Ispezionate i bordi delle lamine e, se necessario, fatele sostituire, insieme al raschiatore, da un Centro Assistenza autorizzato.
  • Prima di ogni utilizzo, cercate eventuali tracce di usura sui bordi delle lamine. Quando il bordo di una lamina si è usurato fino al foro indicatore di usura, fate sostituire le lamine da un Centro Assistenza autorizzato (Figura 18).

    g030128

    Cambio dell'olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 2 ore
  • Cambio dell'olio motore.
  • Ogni anno
  • Cambio dell'olio motore.
  • Se possibile, fate girare il motore alcuni minuti per scaldare l'olio prima di sostituirlo. L'olio caldo fluisce meglio e trasporta più elementi inquinanti.

    Caratteristiche dell’olio motore

    Capacità olio motore 
    Viscosità dell'olioVedere Figura 20.
    Service classification APISJ o superiore
    1. Portate la macchina su una superficie piana.

    2. Posizionate una bacinella di spurgo dell'olio sotto il tappo di spurgo dell'olio, rimuovete il tappo di spurgo e inclinate la macchina all'indietro per spurgare l'olio usato nella relativa bacinella (Figura 19).

      g030122
    3. Dopo avere fatto defluire l'olio usato, riportate la macchina in posizione operativa.

    4. Montate il tappo di spurgo dell'olio e serratelo saldamente.

    5. Pulite attorno al tappo del foro di riempimento dell'olio.

    6. Consultate la Figura 20 per scegliere l'olio con la viscosità più adatta alla temperatura esterna prevista:

      g013802
    g030449g214777

    Sostituzione della candela

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Sostituzione della candela.
  • Avvertenza

    Sostituire la candela quando il motore è caldo può comportare ustioni.

    Aspettate fino a quando il motore è freddo per cambiare la candela.

    Utilizzate una candela Toro o equivalente (Champion® RN9YC o NGK BPR6ES).

    1. Togliete la guaina (Figura 22).

      g030123
    2. Pulite attorno alla base della candela.

    3. Rimuovete ed eliminate la candela usata.

      Note: Per rimuovere la candela occorre una prolunga per leva a cricco.

    4. Impostate la distanza tra gli elettrodi su una nuova candela a 0,76 mm, come illustrato nella Figura 23.

      g001029

    Regolazione del cavo della coclea

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 2 ore
  • Ispezionate il cavo della coclea e all'occorrenza regolatelo.
  • Ogni anno
  • Ispezionate il cavo della coclea e all'occorrenza regolatelo.
  • Se la cinghia di trasmissione scivola o stride sotto un carico pesante, regolate il cavo della coclea.

    1. Allentate il dado sul serrafilo per cavi inferiore ma non rimuovetelo (Figura 24).

      g030444
    2. Tirate il cavo verso l'alto e rimuovete un po' dell'allentamento (Figura 24).

      Important: Non rimuovete completamente l'allentamento dal cavo. Eliminando tutto il gioco dal cavo si impedisce alla coclea di arrestarsi correttamente.

    3. Tenete il cavo in posizione e serrate il dado (Figura 24).

    Regolazione del cavo della trasmissione

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 2 ore
  • Ispezionate il cavo della trasmissione e all'occorrenza regolatelo.
  • Ogni anno
  • Ispezionate il cavo della trasmissione e all'occorrenza regolatelo.
  • Se le ruote entrano facilmente in stallo o se si muovono senza l'innesto della stegola di autopropulsione, regolate il cavo della trasmissione.

    1. Allentate il dado sul serrafilo per cavi superiore ma non rimuovetelo (Figura 25).

      g030446
    2. Tirate il cavo verso il basso e rimuovete gran parte dell'allentamento nel cavo (Figura 25).

      Important: Non rimuovete completamente l'allentamento dal cavo. Eliminando tutto l'allentamento dal cavo farete sì che le ruote si azionino senza l'innesto della stegola di autopropulsione.

    3. Serrate il dado (Figura 25).

    Controllo della pressione degli pneumatici

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni anno
  • Controllo della pressione degli pneumatici.
  • g210347g211051

    Rimessaggio

    Preparazione della macchina per il rimessaggio

    Avvertenza

    I vapori del carburante sono altamente infiammabili, esplosivi e pericolosi se inalati. Se riponete il prodotto in un luogo dove è presente una fiamma libera, i vapori del carburante possono infiammarsi e causare un'esplosione.

    • Non riponete la macchina in una casa (luogo abitativo), in un seminterrato o in un altro luogo dove possono essere presenti fonti di scintille o fiamme quali boiler, stufe, asciugatrici, forni e apparecchi simili.

    • Non inclinate la macchina avanti o indietro quando nel serbatoio è presente del carburante, altrimenti il carburante potrebbe fuoriuscire

    • Non riponete la macchina con la stegola inclinata fino a toccare il suolo: l'olio colerebbe nel cilindro del motore e sul terreno, e la macchina non si avvierebbe o non funzionerebbe.

    1. L'ultima volta che fate il pieno prima del rimessaggio stagionale, versate lo stabilizzatore per carburante nel carburante fresco, come indicato nelle istruzioni del costruttore del motore.

      Important: Non stoccate il carburante più a lungo di quanto suggerito dal produttore dello stabilizzatore del carburante.

    2. Lasciate in funzione il motore per 10 minuti per distribuire il carburante condizionato attraverso l'impianto del carburante.

    3. Spegnete il motore, lasciate che si raffreddi e spurgate il serbatoio del carburante o lasciate in funzione il motore fino al suo spegnimento.

    4. Avviate il motore e lasciatelo girare finché non si spegne.

    5. Usate lo starter o l'iniettore per avviare il motore per la terza volta, e lasciatelo girare finché non si avvia più.

    6. Spurgate il carburante dal carburatore attraverso il relativo bullone in una tanica omologata per la benzina.

    7. Smaltite ecologicamente il carburante non utilizzato. Riciclatelo in ottemperanza alle norme locali, oppure utilizzatelo nella vostra automobile.

    8. Cambiate l'olio motore mentre il motore è caldo. Vedere Cambio dell'olio motore.

    9. Togliete la candela.

    10. Spruzzate 10 ml (2 cucchiaini) d'olio nel foro della candela.

    11. Montate la candela manualmente e serratela a 27–30 N∙m.

    12. Con la chiave di accensione in posizione di SPEGNIMENTO, tirate lentamente il cavo dell'avviatore autoavvolgente per distribuire l'olio all'interno del cilindro.

    13. Pulite la macchina.

    14. Ritoccate le superfici scheggiate con vernice reperibile da un Distributore autorizzato. Prima di verniciarle, sabbiate le superfici interessate ed utilizzate un prodotto antiruggine per impedire che le parti metalliche si arrugginiscano.

    15. Serrate tutti i dispositivi di tenuta allentati. Riparate o sostituite le parti danneggiate.

    16. Coprite la macchina e riponetela in un luogo pulito e asciutto, fuori della portata dei bambini. Lasciate che il motore si raffreddi prima di riporre la macchina in un luogo chiuso.