Introduzione

Questo tosaerba con operatore a terra per tappeti erbosi a lama rotante è destinato all'utilizzo da parte di operatori professionisti a contratto. Il suo scopo è quello di tagliare l'erba di prati ben tenuti di complessi residenziali o proprietà commerciali. L'utilizzo di questo prodotto per scopi non conformi alle funzioni per cui è stato concepito può essere pericoloso per l'utente e gli astanti.

Leggete attentamente queste informazioni al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto e di evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.

Visitate il sito www.Toro.com per ottenere materiali di formazione sulla sicurezza e il funzionamento dei prodotti, informazioni sugli accessori, assistenza nella ricerca di un rivenditore o per registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o a un Centro Assistenza Toro, e abbiate sempre a portata di mano il numero del modello e il numero di serie del prodotto. Figura 1 indica la posizione del numero di modello e di serie sul prodotto. Scrivete i numeri nell'apposito spazio.

Important: Con il vostro dispositivo mobile, potete scansionare il codice QR sull’adesivo del numero di serie (se presente) per accedere a informazioni su garanzia, ricambi e altre informazioni sui prodotti

g338220

Scrivete il numero del modello e il numero di serie nello spazio seguente:

Il sistema di avvertimento adottato dal presente manuale identifica i pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza, identificati dal simbolo di avvertimento (Figura 2), che segnalano un pericolo in grado di provocare infortuni gravi o la morte se non si osservano le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni meccaniche di particolare importanza, e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti; vedere i dettagli nella Dichiarazione di Conformità (DICO) specifica del prodotto, fornita a parte.

Costituisce una trasgressione al Codice delle Risorse Pubbliche della California, Sezione 4442 o 4443, utilizzare o azionare questo motore su terreno forestale, sottobosco o prateria a meno che il motore non sia dotato di un parascintille, come definito nella Sezione 4442, montato in stato di marcia, o senza che il motore sia realizzato, attrezzato o mantenuto per la prevenzione di incendi.

Il manuale d'uso del motore in dotazione è fornito per informazioni relative all'Environmental Protection Agency (EPA) statunitense e al Regolamento di controllo delle emissioni della California dei sistemi di emissioni, manutenzione e garanzia. I pezzi di ricambio possono essere ordinati tramite il produttore del motore.

Coppia lorda o netta: La coppia lorda o netta di questo motore è stata valutata in laboratorio dal produttore del motore in conformità alla norma SAE (Society of Automotive Engineers) J1940 o J2723. La configurazione rispondente ai requisiti di sicurezza, emissione e funzionamento comporta una sensibile riduzione della potenza effettiva del motore di questa classe di tosaerba. Si rimanda alle informazioni del produttore del motore fornite con la macchina.

Non manomettete o disattivate i dispositivi di sicurezza sulla macchina e verificatene il corretto funzionamento regolarmente. Non tentate di regolare o manomettere il comando di velocità del motore: così facendo potreste creare condizioni operative non sicure e determinare infortuni personali.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

Il gas di scarico di questo prodotto contiene sostanze chimiche note allo Stato della California come cancerogene e responsabili di difetti congeniti ed altri problemi riproduttivi.

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Sicurezza

Questa macchina è stata progettata in conformità con EN ISO 5395 e ANSI B71.4-2017.

Requisiti generali di sicurezza

Questo prodotto è in grado di amputare mani e piedi e di scagliare oggetti. Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi infortuni personali o la morte.

  • Prima di avviare il motore leggete, comprendete ed osservate le istruzioni e le avvertenze riportate nel presente Manuale dell'operatore, sulla macchina e sugli accessori.

  • Non mettete le mani o i piedi vicino alle parti mobili della macchina o sotto di essa. Restate sempre lontani dall'apertura di scarico.

  • Non utilizzate la macchina senza che tutti gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e funzionanti.

  • Tenete lontani gli astanti e i bambini dall'area operativa. Non permettete che bambini e ragazzi utilizzino la macchina. Permettete soltanto a persone responsabili, addestrate, che abbiano dimestichezza con le istruzioni e in adeguate condizioni fisiche di utilizzare la macchina.

  • Arrestate la macchina, spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si fermino prima di eseguire interventi di manutenzione, fare rifornimento di carburante o eliminare eventuali ostruzioni.

L'errato utilizzo o l'errata manutenzione di questa macchina può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme (Graphic), che indica: Attenzione, Avvertenza o Pericolo – “norme di sicurezza”. La mancanza di rispetto delle presenti istruzioni può provocare infortuni o la morte.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Adesivi e istruzioni di sicurezza sono chiaramente visibili all'operatore e ubicate vicino a qualsiasi area di potenziale pericolo. Sostituite eventuali adesivi se danneggiati o mancanti.

decal134-2137
decal94-8072
decal111-8959
decal134-3333
decal133-8062

Preparazione

Important: Togliete il foglio di protezione di plastica che ricopre il motore, e gettatelo.

Assemblaggio della maniglia

Parti necessarie per questa operazione:

Stegola inferiore (sinistra)2
Stegola inferiore (destra)2
Piastra di fissaggio2
Bullone corto2
Rondella piana4
Dado di bloccaggio6
Rondella a coppa4
Bullone lungo4
Stegola superiore1
Tappo6

Avvertenza

L’incorretto montaggio della stegola può danneggiare i cavi e creare condizioni di utilizzo pericolose.

  • Fate attenzione a non danneggiare i cavi quando montate la stegola.

  • Assicuratevi che i cavi siano disposti all’interno della stegola e che non si impiglino nel deflettore posteriore.

  • Se un cavo è danneggiato, rivolgetevi al Centro Assistenza autorizzato di zona.

  1. Rimuovete i dadi esagonali dai 2 bulloni esposti sulla parte superiore del piatto di taglio.

  2. Montate una stegola inferiore su ciascun lato della parte superiore del piatto di taglio con una piastra di fissaggio e il dado di bloccaggio esagonale rimosso dal piatto di taglio al passaggio precedente (Figura 3).

    Note: I tubi della stegola inferiore presentano una piega lungo la sezione centrale: assicuratevi che i tubi siano montati in modo tale che la sezione piegata del tubo sia rivolta verso il terreno.

    g281281
  3. Montate la parte inferiore delle stegole di ancoraggio su ciascun lato del piatto di taglio utilizzando un bullone, rondelle piane all’interno e all’esterno del piatto di taglio e un dado di bloccaggio (Figura 4).

    g281383
  4. Montate le stegole superiori e la parte superiore delle stegole di ancoraggio sulle stegole inferiori con 3 rondelle a coppa, 2 bulloni e 2 dadi di bloccaggio esagonali su ciascun lato (Figura 5).

    g281404
  5. Montate i tappi su tutti i dadi esposti delle stegole.

Montaggio del cesto di raccolta

  1. Per evitare incidenti, tagliate il nastro bianco fissato al cesto di raccolta ed eliminatelo.

  2. Inserite il telaio nel cesto di raccolta, tenendo la maniglia al di sopra del cesto (Figura 6).

    g281417
  3. Assicurate i fermagli in plastica al telaio del cesto di raccolta (Figura 7).

    g281418

Aggiunta di olio nel motore

Important: La macchina viene consegnato senza olio nel motore. Prima di avviare il motore, riempitelo con olio.

g235721

Quadro generale del prodotto

g281445
ModelloPesoLunghezzaLarghezzaAltezza
0265766 kg175,5 cm58,6 cm103,9 cm
   3,9 cm

Funzionamento

Prima dell’uso

Sicurezza prima del funzionamento

Requisiti generali di sicurezza

  • Spegnete sempre la macchina, attendete che tutte le parti in movimento si arrestino e lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione, pulizia o di rimessarla.

  • Familiarizzate con il funzionamento sicuro dell'apparecchiatura, con i comandi dell'operatore e con gli adesivi di sicurezza.

  • Controllate che tutte le protezioni e i dispositivi di sicurezza, come deflettori e/o cesti di raccolta, siano montati e perfettamente funzionanti.

  • Controllate sempre la macchina per accertarvi che le lame e i bulloni delle lame non siano usurati o danneggiati.

  • Ispezionate l'area in cui userete la macchina ed eliminate tutti gli oggetti che potrebbero interferire con il suo funzionamento o che la macchina potrebbe scagliare.

  • Il contatto con la lama in movimento causa gravi ferite. Non mettete le dita sotto la scocca.

Sicurezza del carburante

  • Il carburante è estremamente infiammabile e altamente esplosivo. Un incendio o un'esplosione di carburante possono ustionare voi ed altre persone e causare danni.

    • Per impedire che una carica elettrostatica faccia incendiare il carburante, mettete la tanica e/o la macchina per terra prima del riempimento, mai in un veicolo o su un oggetto.

    • Fate il pieno di carburante all'aria aperta, a motore freddo. Tergete il carburante versato.

    • Non maneggiate il carburante quando fumate o nelle adiacenze di una fiamma libera o di scintille.

    • Non togliete il tappo del carburante né aggiungete carburante al serbatoio mentre il motore è in funzione o caldo.

    • Non cercate di avviare il motore se avete versato del carburante. Non create possibili fonti di incendio finché i vapori del carburante non si saranno dissipati.

    • Conservate il carburante in taniche omologate e tenete lontano dalla portata dei bambini.

  • Se ingerito, il carburante è nocivo o fatale. L'esposizione a lungo termine ai vapori di benzina può causare gravi danni e malattie.

    • Evitate di respirare a lungo i vapori.

    • Tenete il viso e le mani lontano dagli ugelli e dall'apertura del serbatoio del carburante.

    • Tenete il carburante lontano dagli occhi e dalla pelle.

Riempimento del serbatoio del carburante

TipoBenzina senza piombo
Valutazione nominale minima di ottani87 (USA) o 91 (ottano ricerca; al di fuori degli USA)
EtanoloNon oltre il 10% per volume
MetanoloNessuno
MTBE (metilterziariobutil etere)Meno del 15% per volume
OlioNon aggiungetelo al carburante

Utilizzate solo carburante pulito e fresco (non più vecchio di 30 giorni) proveniente da fonti autorevoli.

Important: Per ridurre i problemi di avviamento, aggiungete stabilizzatore/additivo del carburante al carburante fresco come indicato dal produttore dello stabilizzatore/additivo del carburante.

Fate riferimento al manuale del motore per avere maggiori informazioni.

Riempite il serbatoio del carburante come illustrato nella Figura 10.

g230458

Controllo del livello dell'olio motore

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllo del livello dell'olio motore.
  • Important: Non avviate il motore con il livello dell'olio troppo basso o troppo alto, per evitare di danneggiare il motore stesso.

    g235721

    Regolazione dell'altezza di taglio

    Pericolo

    Regolando l'altezza di taglio potreste toccare con le mani una lama in movimento, e infortunarvi gravemente.

    • Prima di regolare l’altezza di taglio, spegnete il motore e attendete che si arrestino tutte le parti in movimento.

    • Non inserite le dita sotto la scocca mentre regolate l'altezza di taglio.

    Attenzione

    Se il motore è stato acceso, il silenziatore sarà caldo e potrebbe provocarvi ustioni.

    Non avvicinatevi al silenziatore caldo.

    Regolazione dell'altezza di taglio

    1. Afferrate la leva dell’altezza di taglio e tirate lateralmente per disinserirla dalla tacca di bloccaggio (Figura 12).

      g281589
    2. Spingete in avanti la leva per abbassare l'altezza di taglio o tiratela indietro per alzarla (Figura 12).

    3. Rilasciate la leva nel punto richiesto e assicuratevi che si blocchi saldamente in 1 delle 7 tacche di regolazione (Figura 12).

      Impostazione dell'altezzaAltezza di taglio
      113 mm
      220,8 mm
      328,7 mm
      436,5 mm
      544,3 mm
      652,2 mm
      760 mm

    Regolazione dell'altezza di taglio utilizzando MatchCut

    È possibile ottenere 6 altezze di regolazione aggiuntive utilizzando l’impostazione dell’altezza MatchCut. Questa funzionalità consente la regolazione di mezza impostazione della piastra del selettore dell’altezza di taglio.

    1. Allentate il bullone di fissaggio della piastra del selettore con una chiave Allen (Figura 13).

      g281591
    2. Ruotate il regolatore MatchCut di 180° (Figura 13 e Figura 14).

      Note: Nella parte inferiore della piastra del selettore verrà visualizzato un indicatore che evidenzia quando è impostato MatchCut.

      g281590
    3. Serrate il bullone di fissaggio della piastra del selettore per fissare la piastra del selettore dell’altezza di taglio in posizione.

      Impostazione dell'altezza (con MatchCut)Altezza di taglio
      1,516,9 mm
      2,524,8 mm
      3,532,6 mm
      4,540,4 mm
      5,548,3 mm
      6,556,1 mm

    Avviamento del motore

    1. Tenete la stegola e spostate il controller della velocità del motore in posizione STARTER se il motore è freddo, o in posizione MASSIMA se il motore è stato in funzione di recente.

      g281605
    2. Tirate la maniglia di avviamento a strappo fino ad avvertire resistenza, quindi tirate in modo secco per avviare. Quando il motore si avvia, riportate lentamente l’acceleratore alla posizione di MASSIMA se è stato attivato lo starter (Figura 15).

      Important: Per evitare danni alla macchina, non tirate la maniglia di avviamento a strappo quando il motore è avviato.

      Note: Se la macchina non si avvia ancora, contattate un Centro Assistenza autorizzato.

      Note: La lama non è innestata in questa fase; fate riferimento a Innesto della lama.

    Innesto della lama

    1. Assicuratevi che la leva di comando dell’acceleratore sia in posizione di MASSIMA (Figura 16).

    2. Premete il pulsante di fermo frizione freno lama (blade brake clutch – BBC) e tirate indietro la leva di comando BBC contro la stegola (Figura 16).

      g284132

    Disinnesto della lama

    Rilasciate la leva di comando BBC per disinnestare la lama; la stegola tornerà alla posizione di riposo (Figura 17).

    g284203

    Note: Quando rilasciate la leva di comando BBC, la lama deve arrestarsi entro 3 secondi. In caso contrario, smettete subito di usare il tosaerba e rivolgetevi al Centro assistenza autorizzato di zona.

    Selezione della velocità

    La velocità di marcia avanti della macchina presenta 3 impostazioni; ruotate il selettore di marcia a 3 velocità sulla parte superiore del tosaerba su una delle tre impostazioni per regolare la velocità.

    • I – Prima marcia

    • II – Seconda marcia

    • III – Terza marcia

    g283010

    Durante l’uso

    Sicurezza durante il funzionamento

    Requisiti generali di sicurezza

    • Indossate abbigliamento consono, comprendente occhiali di protezione, pantaloni lunghi, scarpe robuste e antiscivolo e protezioni per l'udito. Legate i capelli lunghi e non indossate indumenti larghi o gioielli pendenti.

    • Prestate piena attenzione quando utilizzate la macchina. Non effettuate alcuna attività che causi distrazioni; in caso contrario, potreste causare infortuni o danni alla proprietà.

    • Non utilizzate la macchina in caso di malattia, stanchezza o sotto l'effetto di alcol o droga.

    • La lama è affilata, e può causare gravi ferite. Prima di lasciare la postazione dell'operatore, spegnete il motore e attendete l'arresto di tutte le parti in movimento.

    • Quando rilasciate la barra di comando della lama, sia il motore sia la lama devono fermarsi entro 3 secondi. In caso contrario, smettete subito di usare il tosaerba e rivolgetevi ad un Centro Assistenza autorizzato.

    • Tenete lontani gli astanti dall'area operativa. Tenete i bambini piccoli fuori dall'area operativa e sotto attenta sorveglianza da parte di un adulto responsabile che non stia utilizzando la macchina. Fermate la macchina se qualcuno entra nell'area di lavoro.

    • Guardate sempre in basso e dietro prima di azionare la macchina in retromarcia.

    • Azionate la macchina soltanto in condizioni meteo idonee e di buona visibilità. Non utilizzate la macchina se c'è rischio di fulmini.

    • Erba e foglie bagnate possono causare gravi ferite se doveste scivolare e toccare la lama. Evitate di tosare in condizioni di bagnato.

    • Prestate la massima attenzione quando vi avvicinate a curve cieche, cespugli, alberi o ad altri oggetti che possano ostruire la visuale.

    • Non dirigete il materiale di scarico verso le persone. Evitate di scaricare il materiale contro un muro o un'ostruzione poiché potrebbe rimbalzare contro di voi. Fermate la/le lama/lame quando attraversate superfici in ghiaia.

    • Fate attenzione a buche, solchi, gobbe, rocce o altre insidie del terreno. Il terreno accidentato può far sì che perdiate l'equilibrio o la presa.

    • Se la macchina colpisce un oggetto o inizia a vibrare, spegnete immediatamente il motore, attendete l'arresto di tutte le parti in movimento e scollegate il cappellotto dalla candela prima di esaminare la macchina per escludere danni. Effettuate le riparazioni necessarie prima di riprendere a utilizzare la macchina.

    • Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si fermino prima di lasciare la posizione di guida.

    • Se il motore è stato acceso, sarà caldo e potrebbe provocarvi ustioni. Non avvicinatevi al motore caldo.

    • Mettete in funzione il motore solo in zone con una buona ventilazione. I gas di scarico contengono monossido di carbonio, un veleno mortale inodore.

    • Controllate spesso i componenti del cesto di raccolta e il camino di scarico al fine di verificare la presenza di segni di usura o deterioramento e all'occorrenza sostituiteli con ricambi originali Toro.

    Sicurezza sui pendii

    • Eseguite un movimento laterale, mai verso l'alto e il basso. Sulle pendenze invertite la direzione con la massima cautela.

    • Non tosate pendenze eccessivamente ripide. A causa della scarsa tenuta, la macchina potrebbe slittare e cadere.

    • Tosate con cautela in prossimità di scarpate, fossati o terrapieni.

    Utilizzo della trazione automatica

    Per utilizzare la trazione automatica, premete la barra della trazione automatica contro la stegola e mantenetela in posizione premuta (Figura 19).

    g282972

    Per disinnestare la trazione automatica, lasciate andare la barra della trazione automatica.

    Spegnimento del motore

    Rilasciate il comando frizione freno lama e le barre della trazione automatica. Spostate il controller della velocità del motore in posizione di arresto per spegnere il motore.

    Important: Quando rilasciate la barra di comando della lama, quest'ultima deve fermarsi entro tre secondi. Se non si dovesse fermare perfettamente, smettete immediatamente di usare il tosaerba e rivolgetevi ad un Distributore autorizzato.

    Utilizzo del cesto di raccolta

    Montate il cesto di raccolta per raccogliere lo sfalcio e le foglie dal tappeto erboso.

    Avvertenza

    Non utilizzate il cesto di raccolta se è consumato, in quanto corpi estranei possono essere scagliati verso l'operatore o gli astanti, e causare gravi ferite o anche la morte.

    Controllate spesso le condizioni del cesto di raccolta. Se è danneggiato, montate un nuovo raccoglitore Toro di ricambio.

    Avvertenza

    La lama è affilata, e può causare gravi ferite.

    Prima di lasciare la postazione dell'operatore, spegnete il motore e attendete l'arresto di tutte le parti in movimento.

    1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    2. Sollevate il deflettore posteriore e tenetelo sollevato.

    3. Agganciate il cesto di raccolta nella relativa sede (Figura 20).

      g283012
    4. Abbassate il deflettore posteriore.

    Suggerimenti

    Suggerimenti generali per la tosatura

    • Ispezionate l'area in cui userete la macchina ed eliminate tutti gli oggetti che la macchina potrebbe scagliare.

    • Evitate di colpire oggetti solidi con la lama. Non tosate deliberatamente sopra un oggetto.

    • Se la macchina colpisce un oggetto o inizia a vibrare, spegnete immediatamente il motore, attendete l'arresto di tutte le parti in movimento, scollegate il cappellotto dalla candela ed esaminate la macchina per escludere danni.

    • Per prestazioni ottimali, installate una nuova lama Toro prima di iniziare la stagione di taglio o quando necessario.

    Falciatura dell'erba

    • Falciate soltanto un terzo del filo d'erba per volta. Non tagliate sotto i 64 mm a meno che l’erba non sia rada, oppure ad autunno inoltrato quando l’erba cresce più lentamente.

    • Per falciare erba alta più di 15 cm, tosate prima all'altezza di taglio superiore camminando lentamente, quindi tosate di nuovo ad un'altezza inferiore per ottenere un tappeto erboso più attraente. Se l'erba è troppo alta, il tosaerba può intasarsi e arrestare il motore.

    • Erba e foglie bagnate tendono ad ammucchiarsi sul tappeto erboso, e possono intasare il tosaerba o arrestare il motore. Evitate di tosare in condizioni di bagnato.

    • In condizioni di particolare siccità prestate attenzione al rischio di incendio, seguite le relative avvertenze locali e mantenete la macchina libera da erba secca e scarti di foglie.

    • Alternate la direzione di tosatura, per contribuire a disperdere lo sfalcio sul tappeto erboso ed ottenere una fertilizzazione uniforme.

    • Se l'aspetto del tappeto erboso tosato non è soddisfacente, provate uno o più dei seguenti:

      • Sostituite la lama o fatela affilare.

      • Camminate più lentamente mentre tosate.

      • Alzate l'altezza di taglio del tosaerba.

      • Tosate l'erba più di frequente.

      • Sovrapponete le passate, anziché falciare un'intera andana ad ogni passata.

    Sminuzzatura delle foglie

    • Dopo la tosatura del tappeto erboso, almeno metà di esso deve essere visibile attraverso le foglie. All'occorrenza, effettuate più di una sola passata sulle foglie.

    • Se le foglie sul prato superano i 13 cm, tagliate a un'altezza di taglio maggiore, quindi all'altezza di taglio desiderata.

    • Se il tosaerba non sminuzza finemente le foglie, rallentate la velocità di tosatura.

    Dopo l’uso

    Sicurezza dopo le operazioni

    Requisiti generali di sicurezza

    • Spegnete sempre la macchina, attendete che tutte le parti in movimento si arrestino e lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione, pulizia o di rimessarla.

    • Per prevenire un incendio, eliminate erba e detriti dalla macchina. Tergete l'olio e il carburante versati.

    • Non depositate mai la macchina o la tanica del carburante in presenza di fiamme libere, scintille o spie, come vicino a uno scaldabagno o altre apparecchiature.

    Sicurezza durante il rimorchio

    • Prestate cautela durante il carico o lo scarico della macchina.

    • Fissate la macchina per evitare il rotolamento.

    Pulizia della macchina

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo ogni utilizzo
  • Togliete sfalcio e morchia da sotto il tosaerba.
  • Avvertenza

    La macchina può spostare del materiale dal sottoscocca.

    • Usate occhiali di sicurezza.

    • Quando il motore è acceso, rimanete in posizione di servizio (dietro la stegola).

    • Non consentite ad alcuno di avvicinarsi alla zona di lavoro.

    Per ottenere i migliori risultati, pulite la macchina subito dopo aver terminato il lavoro.

    Important: Pulite accuratamente l'apparato di taglio della macchina subito dopo l'uso su erba trattata.

    Note: Non spruzzate acqua sul motore durante la pulizia.

    1. Portate la macchina su una superficie lastricata e pianeggiante.

    2. Prima di lasciare la postazione dell'operatore, spegnete il motore e attendete l'arresto di tutte le parti in movimento.

    3. Immediatamente dopo l'utilizzo, eliminate i frammenti di erba dalla parte superiore del piatto.

    4. Eliminate tutta l'erba e i detriti dal motore, nonché dalla marmitta/protezione della marmitta, dai condotti dell'aria nella cuffia superiore e dalle parti circostanti del piatto di taglio con una spazzola o aria compressa.

    5. Abbassate la macchina all'altezza di taglio minima; vedere Regolazione dell'altezza di taglio.

    6. Lavate l'area sotto lo sportello posteriore, attraverso il quale lo sfalcio viene trasferito dal sottoscocca al cesto di raccolta.

    7. Collegate una canna da giardino al rubinetto dell'acqua e al foro di lavaggio (Figura 21).

      g281628
    8. Accendete l’acqua, avviate il motore, innestate la lama e lasciate in funzione fino a quando lo sfalcio non fuoriesce più da sotto la macchina.

    9. Spegnete il motore, spegnete l’acqua e scollegate il flessibile da giardino dalla macchina.

    10. Avviate il motore per alcuni minuti per asciugare il sottoscocca e impedire che arrugginisca.

    11. Spegnete il motore e lasciate raffreddare la macchina prima di rimessarla in un’area chiusa.

    12. Ripulite eventuale olio o carburante fuoriuscito.

    Manutenzione

    Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

    Programma di manutenzione raccomandato

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 8 ore
  • Cambio dell'olio motore.
  • Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllo del livello dell'olio motore.
  • Assicuratevi che il motore si spenga entro 3 secondi dal rilascio della barra di comando della lama.
  • Controllate le condizioni della lama.
  • Assicuratevi che le protezioni e i dispositivi di sicurezza siano montati e correttamente funzionanti.
  • Assicuratevi che il piatto di taglio sia sgombro e che il cesto di raccolta sia in buone condizioni (sostituitelo se danneggiato).
  • Dopo ogni utilizzo
  • Togliete sfalcio e morchia da sotto il tosaerba.
  • Ogni 25 ore
  • Pulite il prefiltro in schiuma sintetica (più spesso in ambienti polverosi).
  • Controllate il cavo della trazione automatica e regolatelo, se necessario.
  • Sostituite la lama o fatela affilare (più spesso se il tagliente si smussa rapidamente).
  • Affilatura della lama.
  • Ogni 50 ore
  • Cambiate l'olio motore (più spesso in ambienti polverosi).
  • Ogni 100 ore
  • Sostituzione della candela.
  • Ogni 300 ore
  • Sostituite il filtro di carta dell'aria (più sovente in ambienti polverosi).
  • Prima del rimessaggio
  • Svuotate il serbatoio del carburante prima di effettuare riparazioni, in base a quanto indicato e prima del rimessaggio annuale.
  • Ogni anno
  • Sostituite la lama o fatela affilare.
  • Fate riferimento al manuale d'uso del motore per eventuali ulteriori procedure di manutenzione annuali.
  • Important: Per ulteriori interventi di manutenzione si rimanda al vostro manuale d'uso del motore.

    Sicurezza durante la manutenzione

    • Spegnete sempre la macchina, attendete che tutte le parti in movimento si arrestino e lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione, pulizia o di rimessarla.

    • Staccate il cappellotto dalla candela prima di eseguire interventi di manutenzione.

    • Indossate i guanti e la protezione per gli occhi durante la manutenzione della macchina.

    • La lama è affilata, e può causare gravi ferite. Indossate i guanti per eseguire la manutenzione della lama. Non eseguite riparazioni o revisioni sulla lama/e.

    • Non manomettere i dispositivi di sicurezza. Controllatene il funzionamento ad intervalli regolari.

    • Inclinando la macchina potreste fare fuoriuscire il carburante. Il carburante è infiammabile, esplosivo e può causare infortuni. Fate girare il motore finché non è vuoto, o togliete la benzina con una pompa a mano; non travasatela mai per mezzo di un sifone.

    • Per garantire prestazioni ottimali della macchina, utilizzate solo ricambi e accessori originali Toro. I ricambi e gli accessori realizzati da altri produttori possono essere pericolosi e tale utilizzo può rendere nulla la garanzia del prodotto.

    Preparazione per la manutenzione

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Sostituzione della candela.
    1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    2. Staccate il cappellotto dalla candela (Figura 22) prima di eseguire interventi di manutenzione.

      g018207
    3. Al termine dell'intervento di manutenzione ricollegate il cappellotto alla candela.

      Important: Prima di inclinare la macchina per il cambio dell'olio o la sostituzione della lama, utilizzate il tosaerba finché il serbatoio del carburante non sarà completamente vuoto. Nel caso dobbiate inclinare la macchina prima di restare senza benzina, rimuovete il carburante dal serbatoio mediante una pompa carburante manuale. Inclinate sempre la macchina sul fianco, con il filtro dell'aria in alto.

      Avvertenza

      Inclinando la macchina potreste fare fuoriuscire il carburante. Il carburante è infiammabile, esplosivo e può causare lesioni personali.

      Fate girare il motore finché non è vuoto, oppure togliete la benzina con una pompa a mano; non travasatela per mezzo di un sifone.

    Manutenzione del filtro dell'aria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 25 ore
  • Pulite il prefiltro in schiuma sintetica (più spesso in ambienti polverosi).
  • Ogni 300 ore
  • Sostituite il filtro di carta dell'aria (più sovente in ambienti polverosi).
  • Important: Non azionate il motore senza il filtro dell’aria completo in posizione, per evitare di danneggiare seriamente il motore.

    1. Eseguite le procedure di preparazione alla manutenzione; vedere Preparazione per la manutenzione.

    2. Togliete il coperchio e pulitelo accuratamente (Figura 23).

      g005347
    3. Rimuovete il prefiltro in schiuma sintetica e il filtro dell’aria di carta dalla base del filtro dell’aria (Figura 23).

    4. Togliete il prefiltro in schiuma sintetica dal filtro dell’aria di carta e lavatelo con acqua e detersivo neutro, infine tamponatelo finché non è asciutto.

    5. Controllate il filtro aria di carta e sostituitelo se eccessivamente sporco.

      Important: Non cercate di pulire i filtri di carta.

    6. Montate il prefiltro in schiuma sintetica sul filtro dell’aria di carta.

    7. Installate il prefiltro in schiuma sintetica e il filtro dell’aria di carta sulla base del filtro dell'aria.

    8. Montate il coperchio.

    Cambio dell'olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 8 ore
  • Cambio dell'olio motore.
  • Ogni 50 ore
  • Cambiate l'olio motore (più spesso in ambienti polverosi).
  • Fate girare il motore per alcuni minuti prima di cambiare l'olio, per riscaldarlo. L'olio caldo fluisce meglio e trasporta una maggiore quantità di sostanze inquinanti.

    Specifiche dell'olio motore

    Capacità dell'olio motore0,65 litri* senza il filtro dell’olio; 0,85 litri* con il filtro dell’olio
    Viscosità dell'olioOlio detergente SAE 30 o SAE 10W-30
    Classificazione di servizio APISJ o superiore

    *Dopo il drenaggio dell'olio, ci sarà un residuo nella coppa. Non versate l'intera quantità di olio nella coppa. Riempitela con l'olio come indicato dai seguenti step.

    1. Eseguite le procedure di preparazione alla manutenzione; vedere Preparazione per la manutenzione.

    2. Spurgate il carburante dal serbatoio.

    3. Collocate una bacinella di spurgo sotto l'asta/la valvola di spurgo dell'olio.

    4. Pulite attorno all'asta di livello.

    5. Girate il tappo in senso antiorario ed estraete l'asta di livello.

    6. Inclinate la macchina sul lato destro (filtro dell'aria verso l'alto) per fare defluire l'olio nella bacinella di spurgo.

    7. Dopo aver spurgato l'olio, raddrizzate il tosaerba in posizione di servizio.

    8. Versate con cautela una quantità d'olio pari a circa ¾ della capacità del motore nel tubo di riempimento dell'olio.

    9. Attendete per 3 minuti che l'olio si stabilizzi nel motore

    10. Tergete l'asta con un panno pulito.

    11. Inserite l'asta di livello nel tubo di riempimento dell'olio, senza avvitare, quindi estraetela.

    12. Controllate il livello dell'olio sull'asta.

      • Se il livello dell'olio sull'asta è troppo basso, versate con cautela una piccola quantità di olio nel relativo tubo di riempimento, attendete 3 minuti e ripetete le fasi da 10 a 12 fino a raggiungere il livello corretto sull'asta.

      • Se il livello dell'olio sull'asta è troppo alto, drenate l'olio in eccesso finché l'olio sull'asta non appare al livello adeguato.

      Important: Non avviate il motore con il livello dell'olio troppo basso o troppo alto, per evitare di danneggiare il motore stesso.

    13. Inserite l'asta di livello nel tubo di riempimento dell'olio e chiudete saldamente.

    14. Riciclate correttamente l'olio esausto.

    Regolazione del cavo della trazione automatica

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 25 ore
  • Controllate il cavo della trazione automatica e regolatelo, se necessario.
    1. Spegnete il motore.

    2. Fate arretrare la macchina e allo stesso tempo inserite la barra della trazione automatica finché i rulli posteriori non si bloccano.

      Note: La barra della trazione automatica dovrà essere ora a 6 cm dalla stegola.

      g283011
    3. Se la distanza tra la barra della trazione automatica e la stegola è inferiore a 6 cm, agite sul regolatore del cavo di plastica nera per impostare la distanza corretta.

    Sostituzione della lama

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Assicuratevi che il motore si spenga entro 3 secondi dal rilascio della barra di comando della lama.
  • Ogni 25 ore
  • Sostituite la lama o fatela affilare (più spesso se il tagliente si smussa rapidamente).
  • Ogni anno
  • Sostituite la lama o fatela affilare.
  • Important: Per il corretto montaggio della lama dovete usare una chiave torsiometrica. Se non disponete di una chiave torsiometrica o avete dubbi sull'esecuzione di questa operazione, contattate un Centro Assistenza autorizzato.

    Esaminate la lama ogniqualvolta esaurite il carburante. Se la lama è danneggiata, sostituitela immediatamente. Se il tagliente è smussato o scheggiato, fatelo affilare e livellare, oppure sostituite la lama.

    Avvertenza

    La lama è affilata, e può causare gravi ferite.

    Indossate i guanti per eseguire la manutenzione della lama.

    1. Scollegate il cappellotto dalla candela; fate riferimento a Preparazione per la manutenzione.

    2. Inclinate la macchina sul fianco, con il filtro dell'aria in alto.

    3. Usate un blocco di legno per tenere ferma la lama (Figura 25).

      g231389
    4. Togliete la lama e conservate la bulloneria di montaggio (Figura 25).

    5. Montate la nuova lama usando la bulloneria di montaggio (Figura 26).

      g338891

      Important: Le estremità curve della lama devono essere rivolte verso la scocca del tosaerba.

    6. Utilizzate una chiave torsiometrica per serrare il bullone della lama a 54 N∙m.

    Affilatura della lama

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate le condizioni della lama.
  • Ogni 25 ore
  • Affilatura della lama.
  • Una lama leggermente usurata può essere affilata di nuovo. Entrambi i bordi della lama devono essere affilati in uguale misura per garantire il bilanciamento della lama medesima.

    1. Rimuovete la lama dalla macchina; vedere Sostituzione della lama.

    2. Pulite la lama con una spazzola e dell'acqua, quindi ispezionate la lama per rilevare l'eventuale presenza di danni.

    3. Affilate entrambi i taglienti con una lima piatta.

      g338856
    4. Infilate un cacciavite nel foro centrale e mettete la lama in posizione orizzontale.

      Note: Una lama correttamente bilanciata mantiene la posizione orizzontale.

      g338857
    5. Affilate l'estremità pesante fino a quando la lama non è correttamente bilanciata.

      Note: Se la lama non è bilanciata correttamente, l'estremità più pesante ruota verso il basso.

      g338858

    Rimessaggio

    Riponete la macchina in un luogo fresco, pulito e asciutto.

    Sicurezza nel rimessaggio

    Spegnete sempre la macchina, attendete che tutte le parti in movimento si arrestino e lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione, pulizia o di rimessarla.

    Preparazione del tosaerba per il rimessaggio

    1. Nell'ultimo rifornimento dell'anno, aggiungete l'apposito stabilizzatore al carburante (come Toro Premium Fuel Treatment) come indicato sull'etichetta.

    2. Smaltite ecologicamente il carburante non utilizzato. Riciclatelo secondo le normative locali o usatelo per l'automobile.

      Important: Il carburante stantio nel serbatoio è la causa principale delle difficoltà di avviamento. Non stoccate il carburante senza il relativo stabilizzatore per oltre 30 giorni e non stoccate carburante stabilizzato per un periodo superiore alla durata raccomandata dal produttore dello stabilizzatore del carburante.

    3. Lasciate in funzione la macchina fino a quando il motore non si spegne per esaurimento del carburante.

    4. Riavviate il motore e lasciatelo girare fino allo spegnimento. Quando non si accende più, il motore è asciutto abbastanza.

    5. Scollegate il cappellotto dalla candela e collegate il cappellotto al polo rimanente (se presente).

    6. Togliete la candela, aggiungete 15 ml di olio motore attraverso il relativo foro e tirate lentamente il cavo di avviamento varie volte per distribuire l'olio in tutto il cilindro ed evitare la corrosione del cilindro durante la stagione di fermo.

    7. Montate la candela e serratela con una chiave torsiometrica a 23 N∙m.

    8. Serrate tutti i dadi, i bulloni e le viti.

    Rimozione del tosaerba dal rimessaggio

    1. Controllate tutti i dispositivi di fermo e serrateli.

    2. Osservate le procedure di manutenzione; vedere .

    3. Controllate il livello dell'olio motore; vedere Controllo del livello dell'olio motore.

    4. Rabboccate il serbatoio del carburante con carburante fresco; vedere Riempimento del serbatoio del carburante.

    5. Collegate il cappellotto alla candela.