Introduzione

Questo decespugliatore è inteso per l'utilizzo da parte di clienti residenziali per il taglio dell'erba in base alle esigenze all’aperto. È progettato per utilizzare pacchi batteria Toro Flex-Force agli ioni di litio Modello 81825, 81860 o 81875. Questi pacchi batteria sono progettati per essere ricaricati solo da caricabatterie Modello 81802 o 81805. L'utilizzo di questo prodotto per scopi non conformi alle funzioni per cui è stato concepito può essere pericoloso per voi e gli astanti.

Leggete attentamente queste informazioni per imparare come utilizzare e mantenere il vostro prodotto in modo idoneo ed evitare lesioni personali e danni al prodotto. Siete responsabili dell'utilizzo consono e sicuro del prodotto.

Visitate il sito www.Toro.com per ottenere materiali di formazione sulla sicurezza e il funzionamento dei prodotti, informazioni sugli accessori, assistenza nella localizzazione di un rivenditore o per registrare il vostro prodotto.

Il modello 51835T non include una batteria o un caricabatterie.

Graphic

Per assistenza, consultate la pagina www.Toro.com/support per filmati di istruzioni o contattate il vostro Centro assistenza autorizzato prima di restituire questo prodotto.

Sicurezza

ATTENZIONE: durante l'utilizzo di apparecchiature elettriche per il giardinaggio, leggete e seguite sempre le avvertenze e le istruzioni di sicurezza di base per ridurre il rischio di incendio, scossa elettrica e lesioni personali, incluse le seguenti:

IMPORTANTI ISTRUZIONI

ISTRUZIONI

I. Formazione

  1. L’operatore dell’apparecchiatura è responsabile di eventuali incidenti o pericoli per gli altri e la rispettiva proprietà.

  2. Non consentite ai bambini di utilizzare o giocare con l’apparecchiatura, il pacco batteria o il caricabatteria; le normative locali possono limitare l’età dell’operatore.

  3. Non consentite a persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali o prive di esperienza e conoscenze di utilizzare l’apparecchiatura, il pacco batteria o il caricabatteria, a meno che non abbiano ricevuto istruzioni o supervisione sul relativo utilizzo sicuro e comprendano i pericoli correlati all’utilizzo.

  4. Prima di utilizzare l’apparecchiatura, il pacco batteria e il caricabatterie, leggete tutte le istruzioni e le indicazioni di precauzione su questi prodotti.

  5. Familiarizzate con i comandi e l’uso corretto dell’apparecchiatura, del pacco batteria e del caricabatteria.

II. Preparazione

  1. Tenete lontani gli astanti e i bambini dall'area operativa.

  2. Utilizzate solo il pacco batteria specificato da Toro. L’utilizzo di altri accessori e attrezzi può aumentare il rischio di infortuni e incendi.

  3. Il collegamento del caricabatterie a una presa che non sia da 100 a 240 V può causare un incendio o una scossa elettrica. Non collegate il caricabatterie a una presa diversa da una da 100 a 240 V. Per uno stile di collegamento differente, se necessario usate un adattatore adeguato alla configurazione della presa elettrica.

  4. Non utilizzate un pacco batteria o un caricabatteria danneggiato o modificato, che potrebbe comportarsi in modo imprevedibile e comportare incendi, esplosioni o rischio di infortuni.

  5. Se il cavo di alimentazione del caricabatteria è danneggiato, contattate un Centro assistenza autorizzato per sostituirlo.

  6. Non utilizzate batterie non ricaricabili.

  7. Caricate il pacco batteria solo con il caricabatteria specificato da Toro. Un caricabatterie adatto a un tipo di pacco batteria può creare un rischio di incendio se utilizzato con un altro pacco batteria.

  8. Caricate il pacco batteria solo in un’area ben ventilata.

  9. Non esponete un pacco batteria o un caricabatteria a fiamme o temperature superiori a 68 °C.

  10. Seguite tutte le istruzioni di ricarica e non caricate il pacco batteria al di fuori del range di temperatura specificato nelle istruzioni. Altrimenti, potreste danneggiare il pacco batteria e aumentare il rischio di incendio.

  11. Non utilizzate l’apparecchiatura senza che tutti gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e funzionanti.

  12. Vestitevi in modo idoneo – indossate abbigliamento consono, comprendente occhiali di protezione, pantaloni lunghi, scarpe robuste e antiscivolo e protezioni per l'udito. Legate i capelli lunghi e non indossate gioielli pendenti che possano rimanere impigliati nelle parti in movimento. Indossate una maschera antipolvere in condizioni operative polverose.

III. Funzionamento

  1. Evitate ambienti pericolosi – non utilizzate l’apparecchiatura sotto la pioggia o in luoghi umidi o bagnati.

  2. Utilizzate l’apparecchiatura corretta per la vostra applicazione – l'utilizzo di questa apparecchiatura per scopi non conformi alle funzioni per cui è stata concepita può essere pericoloso per voi e gli astanti.

  3. Evitate un avviamento accidentale – assicuratevi che l'interruttore sia in posizione di SPEGNIMENTO prima di effettuare il collegamento al pacco batteria e prima di maneggiare l’apparecchiatura. Non trasportate l’apparecchiatura con il dito sull’interruttore e non mettetela sotto tensione con l’interruttore in posizione di ACCENSIONE.

  4. Utilizzate l'apparecchio solamente alla luce del giorno o con illuminazione artificiale adeguata.

  5. Rimuovete il pacco batteria dall’apparecchiatura prima di regolarla o sostituire gli accessori.

  6. Tenete mani e piedi a distanza dall'area di taglio e da tutte le parti in movimento.

  7. Arrestate l’apparecchiatura, togliete il pacco batteria dall’apparecchiatura e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di effettuare interventi di regolazione, assistenza, pulizia o rimessaggio dell’apparecchiatura.

  8. Rimuovete il pacco batteria dall’apparecchiatura ogniqualvolta la lasciate incustodita.

  9. Non forzate l’apparecchiatura – lasciate che l’apparecchiatura svolga il lavoro in modo migliore e più sicuro alla velocità per cui è stata progettata.

  10. Non sporgetevi eccessivamente – mantenete una posizione solida sui piedi e un buon equilibrio in ogni momento, soprattutto in pendenza. Camminate e non correte mai con l’apparecchiatura.

  11. Rimanete vigili – guardate ciò che state facendo e affidatevi al buon senso durante l'utilizzo dell’apparecchiatura. Non utilizzate l’apparecchiatura se siete malati, stanchi o sotto l'influenza di alcol o farmaci.

  12. Assicuratevi che le aperture di ventilazione siano mantenute pulite da detriti.

  13. In condizioni di uso scorretto, il pacco batteria può espellere del liquido: evitate il contatto. Se doveste venire accidentalmente a contatto con il liquido, lavatevi con acqua. Se il liquido dovesse venire a contatto con gli occhi, consultate un medico. Il liquido fuoriuscito dal pacco batteria può causare irritazioni o ustioni.

  14. ATTENZIONE – se maneggiato impropriamente, il pacco batteria può presentare un rischio di incendio o ustione chimica. Non smontate il pacco batteria. Non riscaldate il pacco batteria a una temperatura superiore a 68 °C e non inceneritelo. Sostituite il pacco batteria solo con un pacco batteria originale Toro; l'utilizzo di un altro tipo di pacco batteria può causare un incendio o un'esplosione. Tenete i pacchi batteria fuori dalla portata dei bambini e nella confezione originale fino a quando non sarete pronti a utilizzarli.

IV. Manutenzione e rimessaggio

  1. Effettuate una manutenzione accurata – mantenetela pulita e in buone condizioni di riparazione per le migliori prestazioni e per ridurre il rischio di infortuni. Seguite le istruzioni per la lubrificazione e il cambio degli accessori. Tenete le impugnature asciutte, pulite e prive di olio e grasso.

  2. Quando un pacco batteria non è in uso, tenetelo lontano da oggetti metallici, come graffette, monete, chiavi, chiodi e viti che possano creare un collegamento da 1 terminale a un altro. Mandare in cortocircuito i morsetti della batteria può causare bruciature o un incendio.

  3. Tenete mani e piedi a distanza dalle parti in movimento.

  4. Arrestate l’apparecchiatura, togliete il pacco batteria dall’apparecchiatura e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di effettuare interventi di regolazione, assistenza, pulizia o rimessaggio dell’apparecchiatura.

  5. Controllate che l’apparecchiatura non abbia parti danneggiate – se le protezioni o altre parti risultano danneggiate, determinate se l’apparecchiatura funziona correttamente. Verificate che non vi siano parti mobili non allineate, grippate o rotte, verificate il montaggio e qualsiasi altra condizione che possa influire negativamente sul funzionamento. Se non indicato nelle istruzioni, fate riparare o sostituire le protezioni o i componenti danneggiati da un Centro assistenza autorizzato.

  6. Non sostituite gli apparati di taglio non metallici esistenti sull’apparecchiatura con apparati di taglio metallici.

  7. Non tentate di effettuare la manutenzione o riparazione dell’apparecchiatura, del pacco batteria o del caricabatteria, ad eccezione di quanto indicato nelle istruzioni. Fate eseguire gli interventi di assistenza a un Centro assistenza autorizzato, utilizzando ricambi identici per garantire una manutenzione sicura del prodotto.

  8. Riponete l’apparecchiatura inattiva al chiuso, in un luogo asciutto, sicuro e fuori dalla portata dei bambini.

  9. Non gettate la batteria nel fuoco. La cellula potrebbe esplodere. Controllate i codici locali per possibili istruzioni di smaltimento speciale.

CONSERVATE QUESTE

ISTRUZIONI

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Adesivi e istruzioni di sicurezza sono chiaramente visibili per l'operatore e sono situati vicino a qualsiasi area di potenziale pericolo. Sostituite eventuali adesivi se danneggiati o mancanti.

decal139-5220
decal139-8262
decal139-8263

Preparazione

Apertura dell’albero

Parti necessarie per questa operazione:

Chiave a brugola1
  1. Aprite l’albero (A della Figura 1).

  2. Allineate il pulsante di bloccaggio sull’albero inferiore con il foro scanalato sull’albero superiore e fate scorrere insieme i 2 alberi (B e C della Figura 1).

    Note: Il pulsante di bloccaggio scatta nel foro scanalato quando entrambi gli alberi sono fissati (D della Figura 1).

  3. Utilizzando la chiave a brugola in dotazione, serrate la vite sul connettore dell’albero fino a quando non è fissata (E della Figura 1).

g280969

Montaggio dell'impugnatura ausiliaria

Parti necessarie per questa operazione:

Gruppo impugnatura ausiliaria1
  1. Separate l’impugnatura ausiliaria dalla piastra dell’impugnatura rimuovendo le 4 viti a esagono incassato utilizzando la chiave a brugola in dotazione (A della Figura 2).

  2. Allineate le guide nella piastra dell’impugnatura ausiliaria alla guida sulla parte inferiore dell’albero del decespugliatore (B della Figura 2).

  3. Allineate l’impugnatura ausiliaria alla piastra dell’impugnatura ausiliaria sull’albero del decespugliatore (C della Figura 2).

  4. Fissate l’impugnatura ausiliaria alla piastra dell’impugnatura con le 4 viti a esagono incassato rimosse in precedenza (D della Figura 2).

g292825

Montaggio della protezione

Parti necessarie per questa operazione:

Protezione1
  1. Utilizzando la chiave a brugola in dotazione, rimuovete le 2 viti a esagono incassato, le 2 rondelle e i 2 distanziali dalla base del decespugliatore (A della Figura 3).

  2. Allineate la protezione sulla base del decespugliatore (B della Figura 3).

  3. Fissate la protezione sulla base del decespugliatore con le 2 viti a esagono incassato, 2 rondelle e 2 distanziali rimossi in precedenza (C della Figura 2).

g293134

Montaggio della fascetta

Parti necessarie per questa operazione:

Fascetta del decespugliatore1

Se utilizzate la macchina con il Modello di batteria 81860 o 81875, si raccomanda di utilizzare una fascetta per decespugliatore.

Collegate il gancio di metallo presente sulle bretelle al collare della fascetta sull’impugnatura del decespugliatore (Figura 4).

g340943

La lunghezza della fascetta è regolabile; fate scorrere il regolatore della fascetta verso l’alto per diminuire la lunghezza della fascetta, o verso il basso per aumentare la lunghezza della fascetta (Figura 4).

Qualora si verificasse una situazione di emergenza e si rendesse necessario rimuovere rapidamente l’imbracatura, scollegate la fibbia a sgancio rapido come segue:

  1. Esercitate una pressione sui lati della fibbia (A di Figura 5).

  2. Consentite lo sganciamento della fibbia (B di Figura 5).

g340477

Quadro generale del prodotto

Intervalli di temperatura idonei

Caricate/rimessate il pacco batteria a5 °C–40 °C*
Utilizzate il pacco batteria a -30 °C–49 °C
Utilizzate il decespugliatore a0 °C–49 °C
Rimessate il decespugliatore a0 °C–49 °C*

*I tempi di ricarica aumenteranno se la ricarica non avviene all'interno di questo intervallo.

Stoccate l'utensile, la batteria e il caricabatterie in un luogo ben pulito e asciutto.

Funzionamento

Avviamento del decespugliatore

  1. Assicuratevi che gli sfiati sul decespugliatore siano privi di polvere e detriti.

    g293133
  2. Allineate la cavità nel pacco batteria con la linguetta sull'alloggiamento dell'impugnatura (Figura 7).

  3. Spingete il pacco batteria nell'impugnatura fino a quando la batteria non si blocca nel fermo (Figura 7).

    g268418
  4. Per avviare il decespugliatore, schiacciate la levetta di bloccaggio, poi schiacciate la levetta della velocità variabile (Figura 8).

    Note: Fate scorrere l’interruttore dell’intervallo di velocità per cambiare la velocità del decespugliatore.

    g268420

Arresto del decespugliatore

Per spegnere il decespugliatore, rilasciate entrambe le levette.

Quando il decespugliatore non è in uso o lo state trasportando verso o da un’area di lavoro, rimuovete il pacco batteria.

Rimozione del pacco batteria dal decespugliatore

Premete il fermo della batteria per rilasciare il pacco batteria e fate scorrere il pacco batteria fuori dalla macchina (Figura 9).

g268419

Avanzamento della linea utilizzando l'alimentazione “batti e vai”

  1. Azionate l'utensile a pieno regime.

  2. Toccate il pulsante “batti e vai” sul terreno per l'avanzamento della linea. La linea avanza a ogni tocco del pulsante “batti e vai”. Non tenete premuto il pulsante “batti e vai” sul terreno.

    Note: La lama di taglio della linea sul deflettore dello sfalcio taglia la linea alla lunghezza corretta.

    Note: Se la linea raggiunge una lunghezza troppo corta a causa dell'usura, potreste non riuscire a far avanzare la linea facendola toccare a terra. In tal caso, rilasciate entrambe le levette e fate riferimento a Avanzamento manuale della linea.

g293135

Avanzamento manuale della linea

Rimuovete il pacco batteria dal decespugliatore, poi spingete il pulsante “batti e vai” alla base del fermo della bobina tirando manualmente la linea del decespugliatore per far avanzare la linea.

Regolazione della falciata

Il decespugliatore è dotato di fabbrica di una falciata di 36,6 cm, come illustrato in A della Figura 11. Fate riferimento alle seguenti istruzioni per regolare la falciata a 40,6 cm, come illustrato in D della Figura 11.

  1. Rimuovete la lama di falciatura dalla parte inferiore della protezione, rimuovendo le 2 viti che la fissano in posizione utilizzando la chiave a brugola in dotazione (B della Figura 11) e ruotate la lama di falciatura di 180°.

  2. Una volta ruotata la lama di falciatura, montatela sulla protezione utilizzando le 2 viti rimosse in precedenza (C della Figura 11).

g293137

Suggerimenti

  • Tenete il decespugliatore inclinato verso l'area da tagliare; è l'area di taglio migliore.

  • Il decespugliatore taglia quando procedete da sinistra a destra. Questo evita che il decespugliatore scagli detriti verso di voi.

  • Utilizzate la punta della stringa per il taglio; non forzate la testa della stringa sull'erba non tagliata.

  • Le recinzioni metalliche e le staccionate possono causare un'usura rapida e persino la rottura della stringa. Anche i muri di pietra e mattoni, i cordoli e il legno possono causare una rapida usura della stringa.

  • Evitate alberi e arbusti. La stringa può danneggiare facilmente cortecce d'albero, modanature in legno, rivestimenti e pali di recinzioni.

g293138

Manutenzione

Dopo ogni utilizzo del decespugliatore, completate quanto segue:

  1. Rimuovete la batteria dal decespugliatore.

  2. Pulite il decespugliatore con un panno umido. Non lavate il decespugliatore con un flessibile da giardino e non immergetelo in acqua.

    Attenzione

    La lama di taglio della linea sul deflettore è affilata e può tagliarvi.

    Non utilizzate le mani per pulire lo schermo e la lama del deflettore.

  3. Pulite o raschiate l'area della testa di taglio ogni volta che si verifica un accumulo di detriti.

  4. Controllate e serrate tutti i dispositivi di fissaggio. Nel caso in cui una parte sia danneggiata o persa, riparatela o sostituitela.

  5. Pulite i detriti dalle prese d'aria e di scarico sull'alloggiamento del motore per impedire il surriscaldamento del motore.

Sostituzione della stringa

Utilizzate solo una stringa monofilamento del diametro di 2 mm (n. cat. Toro 88201) o una stringa monofilamento intrecciata del diametro di 2,4 mm (n. cat. Toro 88202).

  1. Rimuovete il pacco batteria.

  2. Rimuovete eventuali stringhe vecchie sulla bobina premendo ripetutamente il pulsante “batti e vai” ed estraendo il cavo in modo equivalente da entrambi i lati del decespugliatore.

  3. Tagliate 1 pezzo di stringa secondo le seguenti specifiche.

    • Se utilizzate una stringa da 2 mm, tagliate un pezzo di cavo di circa 4,9 m.

    • Se utilizzate una stringa intrecciata da 2,4 mm, tagliate un pezzo di cavo di circa 3 m.

    Important: Non utilizzate nessun altro calibro o tipo di stringa, dal momento che potrebbe danneggiare il decespugliatore.

  4. Premete e ruotate la manopola sulla testa della stringa fino a quando la freccia sulla manopola non è allineata alla freccia sulla testa della stringa (Figura 13).

  5. Inserite 1 estremità del cavo in modo angolato nell’occhiello di INGRESSO DEL CAVO e spingete il cavo attraverso il binario della testa della stringa, fino a quando non fuoriesce attraverso l’occhiello sull’altro lato. Tirate il cavo attraverso la testa della stringa fino a quando il cavo fuori dalla stringa non è diviso in modo uniforme su ciascun lato.

    g278518g285202

    Important: Non smontate la testa del decespugliatore.

  6. Tenete ferma in posizione la testa della stringa con una mano. Con l’altra mano, ruotate la manopola nella direzione indicata dalle frecce (senso antiorario).

  7. Avvolgete il cavo, lasciando circa 102 mm oltre l’occhiello su ciascun lato.

Stoccaggio

Important: Stoccate l'utensile, il pacco batteria e il caricabatterie solo a temperature comprese all'interno dell'intervallo opportuno; fate riferimento a Specifiche.

Important: Quando stoccate il pacco batteria a fine stagione, caricatelo fino a quando 2 o 3 indicatori LED non diventano verdi sulla batteria. Non stoccate una batteria completamente carica o completamente scarica. Quando dovete utilizzare di nuovo la macchina, caricate il pacco batteria fino a quando la spia di indicazione sinistra non diventa verde sul caricabatterie o quando tutti e 4 gli indicatori LED non diventano verdi sulla batteria.

  • Scollegate il prodotto dall'alimentazione (ovvero, rimuovete la spina dall'alimentazione o dal pacco batteria) e controllate per escludere eventuali danni dopo l'uso.

  • Non rimessate la macchina con il pacco batteria installato.

  • Ripulite il prodotto da tutti i materiali estranei.

  • Quando non in uso, rimessate l'utensile, il pacco batteria e il caricabatterie fuori dalla portata dei bambini.

  • Tenete utensile, pacco batteria e caricabatterie lontano da agenti corrosivi, come sostanze chimiche per il giardino e sali di sbrinamento.

  • Per ridurre il rischio di gravi lesioni personali, non stoccate il pacco batteria all'aperto o all'interno di veicoli.

  • Stoccate l'utensile, la batteria e il caricabatterie in un luogo ben pulito e asciutto.

Localizzazione guasti

Effettuate solo i passaggi descritti in queste istruzioni. Tutti i successivi interventi di ispezione, manutenzione e riparazione devono essere effettuati da un centro assistenza autorizzato o da uno specialista analogamente qualificato se non siete in grado di risolvere il problema da soli.

ProblemPossible CauseCorrective Action
L'utensile non si avvia.
  1. La batteria non è completamente installata nell'utensile.
  2. Il pacco batteria non è carico.
  3. Il pacco batteria è danneggiato.
  4. L'utensile presenta un altro problema elettrico.
  1. Rimuovete e poi riposizionate la batteria nell'utensile, assicurandovi che sia completamente installata e fissata.
  2. Rimuovete il pacco batteria dall'utensile e caricatelo.
  3. Sostituite il pacco batteria.
  4. Contattate un centro assistenza autorizzato.
L'utensile non raggiunge la massima potenza.
  1. La capacità di carica del pacco batteria è troppo bassa.
  2. Gli sfiati dell'aria sono bloccati.
  1. Rimuovete il pacco batteria dall'utensile e caricatelo completamente.
  2. Pulite gli sfiati dell'aria.
L'utensile produce vibrazioni o rumore eccessivi.
  1. Sono presenti detriti nell'area del tamburo sul decespugliatore.
  2. La bobina non è avvolta correttamente.
  1. Pulite eventuali detriti dall'area del tamburo.
  2. Fate avanzare la linea utilizzando l'interruttore della levetta e/o rimuovete la linea sulla bobina e riavvolgete la bobina.
L'utensile non funziona o non funziona continuamente.
  1. È presente dell'umidità sui poli del pacco batteria.
  2. La batteria non è completamente installata nell'utensile.
  1. Asciugate o lasciate asciugare il pacco batteria.
  2. Rimuovete e poi riposizionate la batteria nell'utensile, assicurandovi che sia completamente installata e fissata.