Introduzione

Il dispositivo anti-feltro viene montato su un trattorino ed è destinato all'utilizzo da parte di operatori professionisti a contratto. Il suo scopo primario è quello di arieggiare l'erba di parchi, campi da golf, campi sportivi e aree verdi commerciali ben tenuti. L'utilizzo di questo prodotto per scopi non conformi alle funzioni per cui è stato concepito può essere pericoloso per voi e gli astanti.

Leggete attentamente il presente manuale al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto ed evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.

Visitate il sito www.Toro.com per ricevere materiali di formazione sulla sicurezza e il funzionamento dei prodotti, avere informazioni sugli accessori, ottenere assistenza nella ricerca di un rivenditore o registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un Centro Assistenza Toro ed abbiate sempre a portata di mano il numero del modello ed il numero di serie del prodotto. La Figura 1 indica la posizione del numero del modello e del numero di serie sul prodotto. Scrivete i numeri negli spazi previsti.

g272197

Questo manuale identifica pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza evidenziati dal simbolo di avviso di sicurezza (Figura 2), che segnala un pericolo che può causare gravi infortuni o la morte se non osserverete le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni meccaniche di particolare importanza e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti. Per maggiori dettagli, consultate la Dichiarazione di incorporazione sul retro di questa pubblicazione.

Sicurezza

Questa macchina è stata progettata in conformità con EN ISO 5395 e ANSI B71.4:2017.

Requisiti generali di sicurezza

Questo prodotto è in grado di amputare mani e piedi. Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi lesioni personali.

  • Leggete e comprendete il contenuto di questo Manuale dell'operatore prima di avviare la macchina.

  • Prestate la massima attenzione mentre utilizzate la macchina. Non svolgete nessuna attività che vi possa distrarre; in caso contrario potrebbero verificarsi infortuni o danni.

  • Non infilate le mani o i piedi accanto alle parti in movimento della macchina.

  • Non utilizzate la macchina senza che tutti gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e funzionanti.

  • Restate lontani dalle aperture di scarico.

  • Tenete lontani gli astanti e i bambini dall'area operativa. Non permettete mai che bambini e ragazzi utilizzino la macchina.

  • Prima di abbandonare la posizione dell'operatore, effettuate quanto segue:

    • Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

    • Abbassate l'apparato (o apparati) di taglio.

    • Disinnestate le trasmissioni.

    • Inserite il freno di stazionamento (se in dotazione).

    • Spegnete il motore e togliete la chiave (se in dotazione).

    • Attendete che tutte le parti in movimento si arrestino.

L'errato utilizzo o l'errata manutenzione di questa macchina può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme Graphic che riporta l’indicazione di Attenzione, Avvertenza o Pericolo – norme di sicurezza personali. Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare infortuni o la morte.

Sicurezza dell'unità di taglio

  • L'apparato di taglio è una macchina completa solo quando installato su un trattorino. Leggete attentamente il Manuale dell'operatore del trattorino per le informazioni complete sull'utilizzo sicuro della macchina.

  • Arrestate la macchina, togliete la chiave (se in dotazione) e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di ispezionare l’attrezzo dopo avere urtato un oggetto o in caso di vibrazioni anomale della macchina. Eseguite tutte le necessarie riparazioni prima di riprendere l'attività.

  • Mantenete tutte le parti in buone condizioni operative e tutti i componenti ben serrati. Sostituite tutti gli adesivi consumati o danneggiati.

  • Utilizzate solo accessori, attrezzi e ricambi approvati da Toro.

Sicurezza delle lame

Le lame consumate o danneggiate possono spezzarsi e scagliare frammenti verso di voi o gli astanti, causando gravi ferite o anche la morte.

  • Controllate la lama ad intervalli regolari, per accertare che non sia consumata o danneggiata.

  • Prestate la massima attenzione quando controllate le lame. Durante gli interventi di manutenzione, avvolgete le lame o indossate guanti adatti allo scopo e fate attenzione. Sostituite o affilate solo le lame; non raddrizzatele né saldatele.

  • Su macchine multilama, ricordate che la rotazione di 1 lama può provocare la rotazione anche di altre lame.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzioni sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti.

decal137-9706

Preparazione

Montaggio del rullo anteriore

Il dispositivo anti-feltro è fornito senza il rullo anteriore. Montate il rullo servendovi delle parti sfuse fornite con il dispositivo anti-feltro e delle Istruzioni per l'installazione fornite con il rullo.

Riposizionamento dei contrappesi

I dispositivi anti-feltro vengono spediti con il contrappeso montato sull'estremità destra e il supporto motore sull'estremità sinistra del dispositivo stesso. Per spostare il contrappeso sull'altro lato del dispositivo anti-feltro, seguite le fasi indicate:

  1. Togliete le 2 viti a testa cilindrica che fissano il contrappeso all'estremità destra del dispositivo anti-feltro.

  2. Rimuovete il contrappeso (Figura 3).

    g016405
  3. Togliete le 2 viti a testa esagonale che fissano il supporto del motore all'estremità sinistra del dispositivo anti-feltro.

  4. Rimuovete il supporto motore (Figura 4).

  5. Applicate del grasso sulla sezione interna della scanalatura di trasmissione (Figura 4).

    g016697
  6. Sull'estremità destra del dispositivo anti-feltro, applicate un leggero strato di olio sull'O-ring e montate il supporto motore con le 2 viti a testa esagonale precedentemente rimosse.

    Note: Serrate le viti a un valore compreso tra 16 e 20 N·m.

  7. Applicate un leggero strato di olio sull'O-ring e montate il contrappeso con le viti precedentemente rimosse sull'estremità sinistra del dispositivo anti-feltro.

    Note: Serrate le viti a un valore compreso tra 16 e 20 N·m.

Montaggio del tirante ad anello, sfalsato o a catena

Per i dispositivi anti-feltro da montare su trattorini con numero di serie precedente a 240000001, è necessario procurarsi il tirante di sollevamento adeguato.

Le 2 viti a testa cilindrica utilizzate per montare il tirante ad anello, il tirante sfalsato e il tirante a catena si trovano sul dispositivo anti-feltro. Rimuovete queste viti e utilizzatele per montare il tirante necessario.

  • Il tirante ad anello (n. cat. 105-5740) mostrato nella Figura 5 serve per i trattorini Greensmaster 3000, 3000-D, 3050, 3100, 3150 e 3150-Q (è in dotazione ai trattorini Greensmaster menzionati sopra).

    1. Montate il tirante ad anello sulla parte superiore del dispositivo anti-feltro con 2 viti a testa cilindrica.

    2. Serrate le viti a testa cilindrica a un valore compreso tra 34 e 40 N∙m.

    g011931
  • Il tirante sfalsato (n. cat. 110-2397) serve per i trattorini Greensmaster 3250-D (è in dotazione al trattorino Greensmaster 3250-D).

    1. Posizionate il gancio di sollevamento sfalsato verso la parte anteriore del dispositivo anti-feltro.

    2. Montate il tirante sfalsato (Figura 6) sulla parte superiore del dispositivo anti-feltro con 2 viti a testa cilindrica.

    3. Serrate le viti a testa cilindrica a un valore compreso tra 34 e 40 N∙m.

    g008414
  • Sul trattorino Greensmaster 3250-D è possibile utilizzare anche un tirante a catena (n. cat. 106-2601) e una staffa di montaggio (n. cat. 105-5738).

    1. Montate il tirante a catena sulla parte superiore del dispositivo anti-feltro per mezzo della staffa di montaggio e delle 2 viti a testa cilindrica.

    2. Serrate le viti a testa cilindrica a un valore compreso tra 34 e 40 N∙m (Figura 7).

    Note: Quando montate il dispositivo anti-feltro sul trattorino, agganciate l'estremità più larga del tirante a catena al braccio di sollevamento.

    g011932

Regolazione delle lame del cilindro per impostazione positiva (sopra il terreno)

  1. Posizionate il dispositivo anti-feltro su una superficie piana.

  2. Posizionate una barra di misura (all’altezza della lama sopra il terreno desiderata) sotto ciascuna estremità del dispositivo anti-feltro (Figura 8).

    g016698
  3. Tenendo il rullo posteriore a contatto con la superficie piana, allentate entrambi i dadi di bloccaggio dell’altezza di taglio.

  4. Ruotate l’altezza di taglio finché entrambe le estremità del rullo anteriore non entrano in contatto con la superficie piana.

  5. Verificare il contatto mediante un pezzo di carta controllando ciascuna estremità del rullo.

  6. Serrare entrambi i dadi di bloccaggio dell’altezza di taglio.

Regolazione delle lame del cilindro per impostazione negativa (sotto il terreno)

Note: L’impostazione negativa massima consigliata è pari a una penetrazione della lama a una profondità di 5 mm.

  1. Posizionate il dispositivo anti-feltro su una superficie piana.

  2. Posizionate le 4 barre di misura (alla profondità di penetrazione della lama sotto il terreno desiderata) sotto il rullo anteriore e il rullo posteriore del dispositivo anti-feltro (Figura 9).

    g016696
  3. Tenendo il rullo posteriore a contatto con la superficie piana, allentate entrambi i dadi di bloccaggio dell’altezza di taglio.

  4. Ruotate l’altezza di taglio finché entrambe le estremità del rullo anteriore non entrano in contatto con la superficie piana.

  5. Verificare il contatto mediante un pezzo di carta controllando ciascuna estremità del rullo.

  6. Serrare entrambi i dadi di bloccaggio dell’altezza di taglio.

Montaggio del dispositivo anti-feltro

Important: Se il cilindro anti-feltro è impostato in modalità negativa, è necessario prestare attenzione a evitare eventuali danni alle lame del cilindro provocati dal contatto con pavimenti in cemento o superfici lastricate.

Note: Il dispositivo anti-feltro è configurato in stabilimento per la guida a sinistra. Potrebbe essere necessario configurarlo per la guida a destra. Vedere Riposizionamento dei contrappesi.

Quadro generale del prodotto

Compatibilità con i trattoriniÈ possibile installare il dispositivo anti-feltro sui trattorini Greensmaster 3000, 3000-D, 3050, 3100, 3150, 3250-D e 3150-Q.
Altezza di taglioIl dispositivo anti-feltro viene regolato sul rullo anteriore mediante due viti verticali e mantenuto da due viti di bloccaggio a testa cilindrica
Range di altezze di taglioIl range dell’altezza di taglio regolata al banco è compreso tra 4,78 mm sotto il livello del suolo e 6,35 mm sul livello del suolo.
Cuscinetti dei cilindriDue cuscinetti a sfera in acciaio inox a tenuta stagna e con scanalature profonde, diametro interno 30 mm scorrono sull'albero del cilindro bloccato da un inserto di azionamento filettato internamente con scanalatura interna. Guarnizione interna supplementare/imbracatore con vano cuscinetto esterno stagno per maggiore protezione. Posizione del cilindro mantenuta tramite rondella ondulata senza dado di regolazione.
RulliIl rullo posteriore è un rullo interamente in acciaio con diametro di 5,1 cm.
Deflettore per l’erbaDeflettore non regolabile con barra di taglio regolabile per migliorare lo scarico dell’erba dal cilindro in condizioni di erba bagnata.
ContrappesoUn contrappeso in ghisa montato sulla parte opposta al motore principale consente di controbilanciare il dispositivo anti-feltro.
Peso netto31 kg

Attrezzi/accessori

È disponibile una gamma di attrezzi ed accessori approvati da Toro per l'impiego con la macchina, per ottimizzare ed ampliare le sue applicazioni. Richiedete la lista degli attrezzi ed accessori approvati ad un Centro Assistenza Toro o ad un Distributore autorizzati, oppure visitate www.Toro.com

Per garantire prestazioni ottimali e mantenere sempre la macchina in conformità alle norme di sicurezza, utilizzate esclusivamente ricambi e accessori originali Toro. Ricambi e accessori di altri produttori potrebbero risultare pericolosi e il loro impiego potrebbe far decadere la garanzia del prodotto.

Funzionamento

Periodo di addestramento

Prima di utilizzare il dispositivo anti-feltro su un green, valutate le prestazioni del dispositivo anti-feltro con l’impostazione desiderata. Per verificare il raggiungimento dei risultati desiderati, provate il dispositivo su una zona libera e inutilizzata. Per modificare le impostazioni come desiderato, regolate il dispositivo anti-feltro.

Note: Quando i dispositivi anti-feltro sono installati sui trattorini Greensmaster 3200, 3200-D o 3250-D e vengono utilizzati con carichi pesanti, può essere necessario effettuare una regolazione del telaio portante e della valvola di sfogo nel circuito del cilindro.

Suggerimenti

  • Per ottenere i carichi del dispositivo anti-feltro azionare il trattorino al massimo variando la velocità sul terreno.

  • L’impostazione negativa massima consigliata sulle lame del dispositivo anti-feltro è pari a una penetrazione della lama a una profondità di 5 mm.

  • La potenza necessaria per il funzionamento del dispositivo anti-feltro varia in base alle condizioni dell’erba e del terreno.

  • In determinate condizioni può essere necessario ridurre la velocità di spostamento.

Manutenzione

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Smontaggio del cilindro

Smontate il cilindro per sostituire una lama o i cuscinetti.

Important: Prima di installare il cuscinetto sul cilindro, accertate che i 2 fermi dell'albero e il distanziale siano posizionati (Figura 10). Serrate i dadi inseriti a un valore di 136 N∙m.

g016597

Se installate le lame in acciaio armonico per il dispositivo anti-feltro opzionali (n. cat. 121-6675), sostituite il distanziale esagonale terminale (n. cat. 120-3232 riprodotto nella Figura 11) con un distanziale primario (n. cat. 120-3167).

Contattate il vostro distributore autorizzato Toro per ottenere informazioni sui ricambi.

Note: Il distanziale esagonale terminale si trova tra una coppia di distanziali esagonali e un dado esagonale, come mostrato nella Figura 11.

g346400