Introduzione

La benna è un attrezzo per il trasporto di carichi destinato all'utilizzo su un multifunzione Toro. È stata progettata principalmente per lo spostamento di rocce, terriccio e altri materiali. L'utilizzo di questo prodotto per scopi diversi da quelli previsti potrebbe rivelarsi pericoloso per voi ed eventuali astanti.

Leggete attentamente queste informazioni al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto ed evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.

Visitate il sito www.Toro.com per ricevere materiali di formazione sulla sicurezza e il funzionamento dei prodotti, avere informazioni sugli accessori, ottenere assistenza nella ricerca di un rivenditore o registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un Centro Assistenza Toro, ed abbiate sempre a portata di mano il numero del modello ed il numero di serie del prodotto. Il numero del modello ed il numero di serie si trovano nella posizione riportata nella Figura 1. Scrivete i numeri nello spazio previsto.

Important: Con il vostro dispositivo mobile potete scansionare il codice QR sull’adesivo che riporta il numero di serie (se presente) per accedere alla garanzia, ai ricambi e ad altre informazioni sui prodotti.

g240343

Il sistema di avvertimento adottato dal presente manuale identifica i pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza, identificati dal simbolo di avvertimento (Figura 2), che segnala un pericolo in grado di provocare infortuni gravi o la morte se non si osservano le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni di carattere meccanico di particolare importanza e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Sicurezza

Pericolo

Potrebbero esserci condotte interrate dei servizi di pubblica utilità nell'area di lavoro. Se urtate durante lo scavo, possono causare scosse elettriche o esplosioni.

Chiedete che nella proprietà o nell'area di lavoro venga segnalata la posizione delle condutture interrate, e non effettuate scavi nelle aree contrassegnate. Contattate il vostro servizio di segnalazione o la vostra azienda di servizi pubblici di zona per la segnalazione della proprietà (ad esempio, negli Stati Uniti, chiamate il numero 811 o, in Australia, chiamate il numero 1100 per il servizio di segnalazione nazionale).

Requisiti generali di sicurezza

Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi infortuni o la morte.

  • Non trasportate un attrezzo con i bracci sollevati. Trasportate sempre l'attrezzo vicino a terra; fate riferimento a Posizione di trasferimento.

  • Chiedete che nella proprietà o nell'area di lavoro venga segnalata la posizione delle condutture interrate e di altri oggetti e non effettuate scavi nelle aree contrassegnate.

  • Leggete e comprendete il contenuto di questo Manuale dell'operatore prima di avviare il motore.

  • Prestate la massima attenzione mentre utilizzate la macchina. Non intraprendete alcuna attività che vi possa distrarre; in caso contrario potreste causare infortuni o danni alla proprietà.

  • Non lasciate mai che bambini o persone non addestrate utilizzino la macchina.

  • Tenete mani e piedi a distanza dai componenti e dagli attrezzi in movimento.

  • Non utilizzate la macchina senza che gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e correttamente funzionanti.

  • Tenete gli astanti e gli animali domestici a distanza dalla macchina.

  • Prima di eseguire interventi di manutenzione, fare rifornimento di carburante o togliere eventuali ostruzioni, fermate la macchina, spegnete il motore e togliete la chiave.

L'errato utilizzo o la manutenzione di questa macchina può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme (Graphic), che indica: Attenzione, Avvertenza o Pericolo – “norme di sicurezza”. Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare infortuni o morte.

Sicurezza in pendenza

  • Utilizzate la macchina in salita e in discesa su pendenze con l'estremità pesante della macchina a monte. La distribuzione del peso cambia in presenza degli attrezzi. Un attrezzo per il trasporto di carichi se vuoto rende più pesante l'estremità posteriore della macchina, mentre a pieno carico rende più pesante la parte anteriore. Molti altri attrezzi rendono più pesante la parte anteriore della macchina.

  • Mantenete l'attrezzo in posizione abbassata in pendenza. Il sollevamento dell'attrezzo in pendenza influisce sulla stabilità della macchina.

  • Le pendenze sono una delle cause principali di incidenti dovuti a perdita di controllo e ribaltamenti, che possono provocare gravi infortuni o la morte. L'utilizzo della macchina su pendenze di qualsiasi tipo o su terreno non uniforme richiede un livello superiore di attenzione.

  • Stabilite le vostre procedure e regole operative in pendenza. Queste procedure devono includere una ricognizione del sito per determinare quali pendenze sono sicure per l'utilizzo della macchina. Basatevi sempre su buon senso e giudizio quando effettuate questa ricognizione.

  • Rallentate e fate molta attenzione sui pendii. Le condizioni del terreno possono influire sulla stabilità della macchina.

  • Evitate di eseguire partenze o arresti su una pendenza; Se la macchina perde aderenza, procedete lentamente lungo le pendenze.

  • Evitate di curvare sulle pendenze. Se è proprio necessario, curvate lentamente e mantenete a monte il lato pesante della macchina.

  • Sulle pendenze eseguite tutti i movimenti in modo lento e graduale. Non effettuate improvvisi cambiamenti di velocità o di direzione.

  • Se non vi sentite a vostro agio nell'utilizzo della macchina in pendenza, non utilizzatela.

  • Fate attenzione a buche, solchi o cunette, poiché il terreno irregolare può causare il ribaltamento della macchina. L'erba alta può nascondere degli ostacoli.

  • Prestate attenzione su superfici bagnate. La minore aderenza può provocare uno slittamento.

  • Valutate l'area per assicurarvi che il terreno sia sufficientemente stabile per supportare la macchina.

  • Prestate cautela durante l'utilizzo della macchina in prossimità di:

    • Scarpate

    • Fossi

    • Terrapieni

    • Zone d'acqua

    La macchina potrebbe ribaltarsi improvvisamente se un cingolo dovesse superare il bordo o se il bordo cedesse. Mantenete una distanza di sicurezza tra la macchina ed eventuali pericoli.

  • Non rimuovete o aggiungete attrezzi in pendenza.

  • Non parcheggiate la macchina su salite o pendenze.

Sicurezza della benna

  • Indossate guanti, occhiali di protezione, pantaloni lunghi, scarpe robuste e antiscivolo e protezioni per l'udito durante il funzionamento e la regolazione o la riparazione della macchina.

  • Abbassate sempre l'attrezzo e spegnete il motore tutte le volte che abbandonate la postazione dell'operatore.

  • Sollevando l'attrezzo, mantenetelo in posizione orizzontale per evitare che il carico fuoriesca dalla parte posteriore.

Sicurezza durante manutenzione e rimessaggio

  • Controllate i dispositivi di fissaggio a intervalli frequenti verificando che siano adeguatamente serrati, per garantire condizioni operative sicure dell'attrezzatura.

  • Fate riferimento al Manuale dell'operatore per dettagli importanti se rimessate l'attrezzo per un periodo di tempo prolungato.

  • Manutenete o sostituite le etichette di sicurezza e istruzioni, in base alle necessità.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite eventuali adesivi danneggiati o mancanti.

decal133-0221
decal133-8061

Quadro generale del prodotto

Note: Specifiche e disegno sono soggetti a variazione senza preavviso.

Larghezza132 cm
Lunghezza74 cm
Altezza43 cm
Peso115 kg
Capacità  
 Capacità a raso SAE0,25 m3
 Capacità a colmo0,30 m3
Carico massimo 
 TX 1000417 kg
 Altri modelli172 kg

Per garantire prestazioni ottimali e mantenere sempre la macchina in conformità con le norme di sicurezza, utilizzate esclusivamente ricambi e accessori originali Toro. L'utilizzo di parti di ricambio e accessori di altri produttori può essere pericoloso e rendere nulla la garanzia.

Massima densità del materiale per la capacità

La densità dei materiali spostati dalla benna varia e con essa la quantità di materiale che la benna può caricare prima di raggiungere il limite massimo di carico. Le prime due tabelle riportano la densità del materiale che può essere caricato, sia a colmo sia a raso (cioè livellato) nella benna. La tabella delle densità dei materiali elenca materiali comuni e le loro densità.

TX 1000

Capacità della bennaMassima densità
Benna a raso (spianata)1641 kg/m3
Benna a colmo1404 kg/m3

Nota: massima densità = massimo carico nominale / capacità

Altri modelli

Capacità della bennaMassima densità
Benna a raso (spianata)677 kg/m3
Benna a colmo579 kg/m3

Densità del materiale

MaterialeDensità (approssimata)
Caliche1250 kg/m3
Argilla:  
Letto naturale 1600 kg/m3
Asciutta 1480 kg/m3
Bagnata1660 kg/m3
Con ghiaia, asciutta1420 kg/m3
Con ghiaia, bagnata1540 kg/m3
Carbone: 
Antracite, frantumato1100 kg/m3
Bituminoso, frantumato830 kg/m3
Terra: 
Asciutta, costipata1510 kg/m3
Bagnata, costipata1600 kg/m3
Terriccio1250 kg/m3
Granito, frantumato o triturato grossolanamente1660 kg/m3
Ghiaia: 
Asciutta1510 kg/m3
Frammenti (sabbia ghiaiosa)1930 kg/m3
Secco, da 13 a 51 mm1690 kg/m3
Bagnato, da 13 a 51 mm2020 kg/m3
Calcare, frantumato o triturato1540 kg/m3
Sabbia: 
Asciutta1420 kg/m3
Bagnata1840 kg/m3
Con ghiaia, asciutta1720 kg/m3
Con ghiaia, bagnata2020 kg/m3
Arenaria, frantumata1510 kg/m3
Argillite1250 kg/m3
Scorie, frantumate1750 kg/m3
Pietra, triturata1600 kg/m3
Terriccio superficiale950 kg/m3

Funzionamento

Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Montaggio e rimozione dell’attrezzo

Consultate il Manuale dell'operatore dell'unità motrice per la procedura di installazione e rimozione.

Important: Prima di montare l'attrezzo, posizionate la macchina su una superficie pianeggiante, accertatevi che le piastre di montaggio siano prive di morchia o detriti e che i perni ruotino liberamente. Se i perni non ruotano liberamente, ingrassateli.

Note: Utilizzate sempre il trattorino per sollevare e spostare l'accessorio.

Avvertenza

Se non inserite completamente i perni ad attacco rapido attraverso la piastra di montaggio dell'attrezzo, l'attrezzo potrebbe cadere dalla macchina, schiacciando voi o gli astanti.

Assicuratevi che i perni ad attacco rapido siano completamente inseriti nella piastra di montaggio dell'attrezzo.

Riempimento della benna

  1. Posizionate la benna a livello del terreno.

  2. Guidate in marcia avanti e inserite la benna nella pila di materiale.

  3. Quando la benna è piena, guidate la macchina in retromarcia e inclinate delicatamente la benna all'indietro per diminuire la resistenza al sollevamento quando sollevate il carico.

    Important: Trasportate i carichi sempre vicino al suolo; fate riferimento a Posizione di trasferimento.

g266856

Posizione di trasferimento

Quando trasportate un carico, tenete l'attrezzo il più vicino possibile al suolo, a non oltre 15 cm da terra. Inclinatelo all'indietro per mantenere pari il carico.

g240205

Rimessaggio

  1. Prima di ogni rimessaggio prolungato, lavate l'accessorio con acqua e un detersivo neutro per eliminare morchia e sporcizia.

  2. Ritoccate tutti i graffi e le superfici metalliche sverniciate.

    Note: La vernice può essere ordinata al Centro di Assistenza autorizzato di zona.

  3. Riponete l'accessorio in una rimessa o in un deposito pulito ed asciutto. Copritelo con un telo per proteggerlo e mantenerlo pulito.