Introduzione

Questo tosaerba a lame rotanti con operatore a terra è pensato per l'utilizzo da parte di privati od operatori professionisti del verde. Il suo scopo è quello di tagliare l'erba di prati ben tenuti di complessi residenziali o proprietà commerciali. È progettato per utilizzare pacchi batteria agli ioni di litio modelli 81875 (in dotazione con il modello 22275), 81825, 81850 o 81860. Questi pacchi batteria sono progettati per essere ricaricati solo da caricabatterie modelli 81805 (in dotazione con il modello 22275) o 81802. L'utilizzo di questi prodotti per scopi non conformi alle funzioni per cui sono stati concepiti può essere pericoloso per voi e gli astanti.

Il modello 22275T non include una batteria o un caricabatterie.

Visitate il sito www.Toro.com per maggiori informazioni, compresi suggerimenti sulla sicurezza, materiali di formazione, informazioni sugli accessori, assistenza nella localizzazione di un rivenditore o per registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali del produttore o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o a un Centro Assistenza del produttore, e abbiate sempre a portata di mano il numero del modello e il numero di serie del prodotto. Figura 1 indica la posizione del numero di modello e di serie sul prodotto. Scrivete i numeri nell'apposito spazio.

Important: Con il vostro dispositivo mobile, potete scansionare il codice QR sull’adesivo del numero di serie (se presente) per accedere a informazioni su garanzia, ricambi e altre informazioni sui prodotti

g226623

Il sistema di avvertimento adottato dal presente manuale identifica i pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza, identificati dal simbolo di avvertimento (Figura 2), che segnalano un pericolo in grado di provocare infortuni gravi o la morte se non si osservano le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni meccaniche di particolare importanza, e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti; vedere i dettagli nella Dichiarazione di Conformità (DICO) specifica del prodotto, fornita a parte.

Sicurezza

IMPORTANTI ISTRUZIONI

DI SICUREZZA

ATTENZIONE – durante l'utilizzo di una macchina elettrica, leggete e seguite sempre le avvertenze e le istruzioni di sicurezza di base per ridurre il rischio di incendio, scossa elettrica o infortuni, incluso quanto segue:

I. Formazione

  1. L’operatore della macchina è responsabile di eventuali incidenti o pericoli per gli altri e la rispettiva proprietà.

  2. Non consentite ai bambini di utilizzare o giocare con la macchina, il pacco batteria o il caricabatteria; le normative locali possono limitare l’età dell’operatore.

  3. Non lasciate che bambini o persone non addestrate utilizzino o effettuino interventi di manutenzione su questo dispositivo. Permettete soltanto a persone responsabili, addestrate, che abbiano dimestichezza con le istruzioni e in adeguate condizioni fisiche di utilizzare o di effettuare interventi di manutenzione su questo dispositivo.

  4. Prima di utilizzare la macchina, il pacco batteria e il caricabatterie, leggete tutte le istruzioni e le indicazioni di precauzione su questi prodotti.

  5. Familiarizzate con i comandi e l’uso corretto della macchina, del pacco batteria e del caricabatteria.

II. Preparazione

  1. Tenete astanti, in particolare bambini e animali domestici, lontano dall’area di lavoro.

  2. Non utilizzate la macchina senza che tutti gli schermi e i dispositivi di protezione, quali deflettori e dispositivi di raccolta dello sfalcio, siano montati e correttamente funzionanti sulla macchina.

  3. Ispezionate l'area in cui userete la macchina ed eliminate tutti gli oggetti che potrebbero interferire con il suo funzionamento o che la macchina potrebbe scagliare.

  4. Prima di utilizzare la macchina, assicuratevi che lama, bullone della lama e gruppo lame non siano usurati o danneggiati. Sostituite eventuali adesivi danneggiati o illeggibili.

  5. Utilizzate solo il pacco batteria specificato da Toro. L’utilizzo di altri accessori e attrezzi può aumentare il rischio di infortuni e incendi.

  6. Il collegamento del caricabatterie a una presa che non sia da 100 a 240 V può causare un incendio o una scossa elettrica. Non collegate il caricabatterie a una presa diversa da una da 100 a 240 V. Per una modalità di collegamento differente, se necessario usate un adattatore adeguato alla configurazione della presa elettrica.

  7. Non utilizzate un pacco batteria o un caricabatteria danneggiato o modificato, che potrebbe comportarsi in modo imprevedibile e comportare incendi, esplosioni o rischio di infortuni.

  8. Se il cavo di alimentazione del caricabatteria è danneggiato, contattate un Centro assistenza autorizzato per sostituirlo.

  9. Non utilizzate batterie non ricaricabili.

  10. Caricate il pacco batteria solo con il caricabatteria specificato da Toro. Un caricabatterie adatto a un tipo di pacco batteria può creare un rischio di incendio se utilizzato con un altro pacco batteria.

  11. Caricate il pacco batteria solo in un’area ben ventilata.

  12. Non esponete un pacco batteria o un caricabatteria a fiamme o temperature superiori a 68 °C.

  13. Seguite tutte le istruzioni di ricarica e non caricate il pacco batteria al di fuori del range di temperatura specificato nelle istruzioni. Altrimenti, potreste danneggiare il pacco batteria e aumentare il rischio di incendio.

  14. Vestitevi in modo idoneo – indossate abbigliamento consono, comprendente occhiali di protezione, pantaloni lunghi, scarpe robuste e antiscivolo (non lavorate mai scalzi o indossando sandali) e protezioni per l'udito. Legate i capelli lunghi e non indossate indumenti larghi o gioielli pendenti che possano rimanere impigliati nelle parti in movimento. Indossate una maschera antipolvere in condizioni operative polverose.

III. Funzionamento

  1. Il contatto con la lama in movimento causa gravi ferite. Tenete mani e piedi a distanza dall'area di taglio e da tutte le parti in movimento della macchina. Restate sempre lontani dall'apertura di scarico.

  2. L’utilizzo di questa macchina per scopi non conformi alle funzioni per cui è stata concepita può essere pericoloso per l'utente e gli astanti.

  3. Disinnestate la trazione automatica (se in dotazione) prima di avviare la macchina.

  4. Non inclinate la macchina all'avviamento del motore.

  5. Evitate un avviamento accidentale – assicuratevi che il pulsante di avviamento elettrico sia rimosso dall’ignizione prima di effettuare il collegamento al pacco batteria e prima di maneggiare la macchina.

  6. Prestate piena attenzione quando utilizzate la macchina. Non effettuate alcuna attività che causi distrazioni; in caso contrario, potreste causare infortuni o danni alla proprietà.

  7. Quando rilasciate la barra di comando della lama, sia il motore sia la lama devono fermarsi entro 3 secondi. In caso contrario, smettete subito di usare il tosaerba e rivolgetevi ad un Centro Assistenza autorizzato.

  8. Arrestate la macchina, rimuovete il pulsante di avviamento elettrico, togliete il pacco batteria dalla macchina e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di effettuare interventi di regolazione, assistenza, pulizia o rimessaggio della macchina.

  9. Togliete il pacco batteria e il pulsante di avviamento elettrico dalla macchina ogniqualvolta la lasciate incustodita o prima di cambiare gli accessori.

  10. Non forzate la macchina – lasciate che la macchina svolga il lavoro in modo migliore e più sicuro alla velocità per cui è stata progettata.

  11. Rimanete vigili – guardate ciò che state facendo e affidatevi al buon senso durante l'utilizzo della macchina. Non utilizzate la macchina in caso di malattia, stanchezza o sotto l'effetto di alcol o droga.

  12. Azionate la macchina soltanto in condizioni meteo idonee e di buona visibilità. Non utilizzate la macchina se c'è rischio di fulmini.

  13. Prestate la massima attenzione quando fate marcia indietro o tirate la macchina verso di voi.

  14. Mantenete una posizione solida sui piedi e un buon equilibrio in ogni momento, soprattutto in pendenza. Eseguite un movimento laterale, mai verso l'alto e il basso. Sulle pendenze invertite la direzione con la massima cautela. Non tosate versanti molto scoscesi. Camminate e non correte mai con la macchina.

  15. Non dirigete il materiale di scarico verso le persone. Evitate di scaricare il materiale contro un muro o un'ostruzione poiché potrebbe rimbalzare contro di voi. Fermate la/le lama/lame quando attraversate superfici in ghiaia.

  16. Fate attenzione a buche, solchi, gobbe, rocce o altre insidie del terreno. Il terreno accidentato può far sì che perdiate l'equilibrio o la presa.

  17. Erba e foglie bagnate possono causare gravi ferite se doveste scivolare e toccare la lama. Evitate di tosare in condizioni di bagnato o quando piove.

  18. Se la macchina colpisce un oggetto o inizia a vibrare, spegnete immediatamente la macchina, rimuovete il pulsante di avviamento elettrico, togliete il pacco batteria e attendete l'arresto di tutte le parti in movimento prima di esaminare la macchina per escludere danni. Effettuate le riparazioni necessarie prima di riprendere a utilizzare la macchina.

  19. Arrestate la macchina e togliete il pulsante di avviamento elettrico prima di caricare la macchina per il trasporto.

  20. In condizioni di uso scorretto, il pacco batteria può espellere del liquido: evitate il contatto. Se doveste venire accidentalmente a contatto con il liquido, lavatevi con acqua. Se il liquido dovesse venire a contatto con gli occhi, consultate un medico. Il liquido fuoriuscito dal pacco batteria può causare irritazioni o ustioni.

IV. Manutenzione e rimessaggio

  1. Arrestate la macchina, rimuovete il pulsante di avviamento elettrico, togliete il pacco batteria dalla macchina e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di effettuare interventi di regolazione, assistenza, pulizia o rimessaggio della macchina.

  2. Non tentate di riparare la macchina, ad eccezione di quanto indicato nelle istruzioni. Fate eseguire gli interventi di assistenza sulla macchina a un Centro assistenza autorizzato, utilizzando ricambi identici.

  3. Indossate i guanti e la protezione per gli occhi durante la manutenzione della macchina.

  4. Affilate una lama smussata su entrambe le estremità per mantenere l’equilibrio. Pulite la lama e assicuratevi che sia equilibrata.

  5. Sostituite la lama se piegata, usurata o crepata. Una lama sbilanciata causa vibrazioni che possono danneggiare il motore o causare infortuni.

  6. Durante la manutenzione della lama, siate consapevoli del fatto che la lama può ancora muoversi anche se l’alimentazione è scollegata.

  7. Controllate frequentemente il cesto di raccolta dello sfalcio per escludere deterioramento o usura e sostituite un cesto usurato con un cesto [di ricambio] Toro.

  8. Per prestazioni ottimali, utilizzate solo ricambi e accessori originali Toro. Altri ricambi e accessori possono essere pericolosi e tale utilizzo potrebbe rendere nulla la garanzia del prodotto.

  9. Effettuate la manutenzione della macchina – mantenete affilati e puliti i taglienti per prestazioni migliori e più sicure. Mantenete le stegole asciutte, pulite e prive di olio e grasso. Tenete le protezioni in posizione e in buone condizioni operative. Mantenete le lame affilate. Utilizzate solo lame di ricambio identiche.

  10. Controllate che la macchina non abbia parti danneggiate – se le protezioni o altre parti risultano danneggiate, determinate se la macchina funziona correttamente. Verificate che non vi siano parti mobili non allineate, grippate o rotte, verificate il montaggio e qualsiasi altra condizione che possa influire negativamente sul funzionamento. Se non indicato nelle istruzioni, fate riparare o sostituire le protezioni o i componenti danneggiati da un Centro assistenza autorizzato.

  11. Quando un pacco batteria non è in uso, tenetelo lontano da oggetti metallici, come graffette, monete, chiavi, chiodi e viti che possano creare un collegamento da 1 terminale a un altro. Mandare in cortocircuito i morsetti della batteria può causare bruciature o un incendio.

  12. Controllate frequentemente i bulloni di montaggio della lama e del motore per verificare che siano serrati.

  13. Quando non utilizzate la macchina, riponetela al chiuso, in un luogo asciutto e sicuro, fuori dalla portata dei bambini.

  14. ATTENZIONE – se maneggiato impropriamente, il pacco batteria può presentare un rischio di incendio o ustione chimica. Non smontate il pacco batteria. Non riscaldate il pacco batteria a una temperatura superiore a 68 °C e non inceneritelo. Sostituite il pacco batteria solo con un pacco batteria originale Toro; l'utilizzo di un altro tipo di pacco batteria può causare un incendio o un'esplosione. Tenete i pacchi batteria fuori dalla portata dei bambini e nella confezione originale fino a quando non sarete pronti a utilizzarli.

  15. Non smaltite la batteria nel fuoco. La cella potrebbe esplodere. Verificate le normative locali per possibili istruzioni speciali di smaltimento.

CONSERVATE QUESTE

ISTRUZIONI

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Adesivi e istruzioni di sicurezza sono chiaramente visibili all'operatore e ubicate vicino a qualsiasi area di potenziale pericolo. Sostituite eventuali adesivi se danneggiati o mancanti.

decal137-9490
decal144-3175
decal116-7583
decal140-8472
decal112-8760
decal137-9461
decal134-4691
decal131-0822

Preparazione

Important: Togliete e gettate il foglio di protezione di plastica che ricopre il motore, così come qualsiasi altra plastica o elemento di confezionamento sulla macchina.

Important: Il pacco batteria non è completamente carico al momento dell'acquisto. Prima di utilizzare la macchina per la prima volta, fate riferimento a Ricarica del pacco batteria.

Montaggio del caricabatterie (opzionale)

Parti necessarie per questa operazione:

Bulloneria di montaggio (non in dotazione)2

Se lo desiderate, montate il caricabatterie saldamente su una parete, utilizzando i fori per il montaggio a parete sul retro del caricabatterie.

Montatelo al chiuso (in un garage o un altro luogo asciutto), vicino a una presa di alimentazione e fuori dalla portata dei bambini.

Fate riferimento a Figura 3 per assistenza nel montaggio del caricabatterie.

Fate scorrere il caricabatterie sulla bulloneria correttamente posizionata per fissarlo in posizione (bulloneria non inclusa).

g290534

Rimozione del passacavi

g328502

Assemblaggio della stegola inferiore

Parti necessarie per questa operazione:

Montaggio della stegola superiore1
Stegola inferiore2
Bullone (5/16" x 1¾")4
Dado di bloccaggio flangiato (5/16")4
Rondella concava8

Montate la stegola inferiore come mostrato nella Figura 5.

g340673

Montaggio della stegola

g351011

Montaggio del passacavi

g350108

Montaggio del cesto di raccolta

g238450

Quadro generale del prodotto

g346507
g292995

Intervalli di temperatura idonei

Caricate/rimessate il pacco batteria a5 °C–40 °C*
Utilizzate il pacco batteria a-30 °C–49 °C*
Utilizzate la macchina a0 °C–49 °C*

*I tempi di ricarica aumenteranno se la ricarica del pacco batteria non avviene all'interno di questo intervallo.

Stoccate la macchina, il pacco batteria e il caricabatterie in un luogo chiuso, ben pulito e asciutto.

Funzionamento

Prima dell’uso

Montaggio del pacco batteria

Important: Utilizzate il pacco batteria solo a temperature comprese all'interno dell'intervallo corretto; fate riferimento a Specifiche.

  1. Assicuratevi che gli sfiati sulla batteria siano privi di polvere e detriti.

  2. Sollevate il coperchio del vano batteria (A della Figura 11).

  3. Allineate la cavità nel pacco batteria con la linguetta sulla macchina e fate scorrere il pacco batteria nel vano fino a quando non si blocca in posizione (B della Figura 11).

  4. Chiudete il coperchio del vano batteria (C della Figura 11).

g303151

Regolazione dell'altezza di taglio

Avvertenza

Regolando le leve dell'altezza di taglio potreste toccare con le mani una lama in movimento, e infortunarvi gravemente.

  • Spegnete il motore, togliete il pulsante di avviamento elettrico e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di regolare l'altezza di taglio.

  • Non inserite le dita sotto la scocca mentre regolate l'altezza di taglio.

Regolate l'altezza di taglio come opportuno. Regolate tutte le ruote alla stessa altezza di taglio (Figura 12).

g303150

Regolazione dell'altezza della stegola

Potete alzare o abbassare la stegola in 1 di 3 posizioni più comode per voi (Figura 13).

g331956
  1. Rimuovete entrambi i bulloni della stegola e i dadi corrispondenti.

  2. Spostate la stegola alla posizione dell'altezza desiderata.

  3. Assicurate la stegola con i bulloni rimossi in precedenza e i dadi corrispondenti.

Durante l’uso

Avviamento della macchina

  1. Assicuratevi che il pacco batteria sia installato nella macchina; fate riferimento a Montaggio del pacco batteria.

  2. Inserite il pulsante di avviamento elettrico nell’interruttore dell’avviatore elettrico (A della Figura 14).

  3. Premete la barra di comando della lama e tenetela ferma sulla stegola (B della Figura 14).

  4. Premete il pulsante di avviamento elettrico e tenetelo premuto fino a quando il motore non si avvia (C della Figura 14).

g331970

Riciclaggio dello sfalcio

Il tosaerba viene spedito dalla fabbrica pronto per il riciclaggio dello sfalcio e delle foglie nel tappeto erboso.

Prima di riciclare lo sfalcio, togliete il cesto di raccolta dal tosaerba, se montato. Fate riferimento a Rimozione del cesto di raccolta.

Utilizzo del cesto di raccolta

Utilizzate il cesto di raccolta quando desiderate raccogliere lo sfalcio e le foglie dal tappeto erboso.

Avvertenza

Non utilizzate il cesto di raccolta se è consumato, in quanto sassolini e simili corpi estranei possono essere scagliati verso di voi o gli astanti, causando gravi ferite o anche la morte.

Controllate spesso le condizioni del cesto di raccolta. Se è danneggiato, montate un nuovo cesto di ricambio del produttore.

Avvertenza

Le lame sono affilate e possono causare gravi ferite in caso di contatto.

Prima di scendere dalla postazione di guida, spegnete la macchina e attendete che si arrestino tutte le parti in movimento.

Montaggio del cesto di raccolta

  1. Spegnete la macchina e attendete che si arrestino tutte le parti in movimento.

  2. Sollevate il deflettore posteriore e tenetelo sollevato (A di Figura 15).

  3. Rimuovete il coperchio di scarico posteriore premendo il fermo con il pollice ed estraendo il coperchio dalla macchina (B e C di Figura 15).

  4. Installate le estremità dell’asta del cesto nelle tacche alla base della stegola e spostate il cesto avanti e indietro per accertare che le estremità dell’asta del cesto siano posizionate in fondo a entrambe le tacche (D di Figura 15).

  5. Abbassate il deflettore posteriore in modo che poggi sul cesto di raccolta.

g303153

Rimozione del cesto di raccolta

Pericolo

La macchina può scagliare sfalcio ed altri oggetti attraverso la scocca della macchina aperta. Gli oggetti scagliati con forza possono causare lesioni gravi o morte a voi o agli astanti.

  • Non rimuovete il cesto dell’erba e avviate la macchina senza il coperchio di scarico installato sulla macchina.

  • Non aprite mai il deflettore posteriore sulla macchina se la macchina è accesa.

  1. Spegnete la macchina e attendete che si arrestino tutte le parti in movimento.

  2. Sollevate il deflettore posteriore.

  3. Rimuovete l’asta sul cesto di raccolta dalle tacche alla base della stegola (A di Figura 15).

  4. Installate il coperchio di scarico (B di Figura 15).

  5. Abbassate il deflettore posteriore (C di Figura 15).

Utilizzo della trazione automatica

Per utilizzare la trazione automatica, premete la barra della trazione automatica contro la stegola e mantenetela in posizione premuta (Figura 16).

g331972

Per disinnestare la trazione automatica, lasciate andare la barra della trazione automatica.

Note: Grazie agli innesti a ruota libera di cui è dotato, il tosaerba indietreggia più facilmente. Per disinserire gli innesti potrebbe essere necessario spingere avanti il tosaerba di 2,5 cm o più dopo aver lasciato andare la barra della trazione automatica.

Regolazione della velocità delle lame

Questa macchina è dotata di 2 impostazioni di velocità delle lame: AUTO e MAX.

  • In posizione AUTO, la velocità della lama si regola automaticamente per raggiungere la massima efficienza. La macchina rileva il cambiamento delle condizioni di taglio e aumenta la velocità della lama quanto occorre per mantenere la qualità di taglio.

  • Nella posizione MAX, la velocità della lama rimane sempre alla velocità massima.

Girate la chiave nel relativo interruttore in una delle posizioni per regolare l'impostazione di velocità delle lame (Figura 17).

g337279

Spegnimento della macchina

  1. Rilasciate la barra di comando della lama (A della Figura 18).

  2. Rimuovete il pulsante di avviamento elettrico dall'avviatore elettrico (B della Figura 18).

  3. Rimuovete il pacco batteria; fate riferimento a Rimozione del pacco batteria dalla macchina.

    Note: Ogniqualvolta non utilizzate la macchina, togliete il pacco batteria.

g331971

Rimozione del pacco batteria dalla macchina

  1. Sollevate il coperchio del vano batteria.

  2. Premete il fermo del pacco batteria per rilasciare il pacco batteria e rimuovete il pacco batteria.

  3. Chiudete il coperchio del vano batteria.

Suggerimenti

Suggerimenti generali per la tosatura

  • Evitate di colpire oggetti solidi con la lama. Non tosate deliberatamente sopra un oggetto.

  • Per ottenere prestazioni ottimali montate una nuova lama prima dell'inizio della stagione della tosatura.

  • All'occorrenza sostituite la lama con una lama di ricambio Toro.

Falciatura dell'erba

  • L'erba cresce a ritmi diversi in stagioni diverse. Durante la calda estate è meglio tosare l'erba ad altezze di taglio di 64 mm, 76 mm o 89 mm. Falciate soltanto un terzo del filo d'erba per volta. Non falciate con impostazioni inferiori a 64 mm, a meno che l'erba non sia rada o nel tardo autunno, quando l'erba inizia a rallentare la crescita. Per ottimizzare i tempi di funzionamento, tagliate l’erba a un’altezza di taglio superiore.

  • Per falciare erba alta più di 15 cm, tosate prima all'altezza di taglio superiore a una velocità inferiore, quindi tosate di nuovo ad un'altezza inferiore per ottenere un tappeto erboso più attraente. Se l’erba è troppo alta e le foglie si ammucchiano sul tappeto erboso, il tosaerba può intasarsi e arrestare il motore.

  • Erba e foglie bagnate tendono ad ammucchiarsi sul tappeto erboso e possono intasare il tosaerba o arrestare il motore. Evitate di tosare in condizioni di bagnato.

  • In condizioni di particolare siccità prestate attenzione al rischio di incendio, seguite le relative avvertenze locali e mantenete la macchina libera da erba secca e scarti di foglie.

  • Alternate la direzione di tosatura, per contribuire a disperdere lo sfalcio sul tappeto erboso ed ottenere una fertilizzazione uniforme.

Se l'aspetto del tappeto erboso tosato non è soddisfacente, provate 1 dei seguenti:

  • Affilatura della lama.

  • Tosate a un ritmo più lento.

  • Alzate l'altezza di taglio del tosaerba.

  • Tosate l'erba più di frequente.

  • Sovrapponete le passate, anziché falciare un'intera andana ad ogni passata.

Sminuzzatura delle foglie

  • Dopo la tosatura del tappeto erboso, almeno metà di esso deve essere visibile attraverso le foglie. All'occorrenza, effettuate più di una sola passata sulle foglie.

  • Se le foglie sul prato superano i 13 cm, tagliate a un'altezza di taglio maggiore, quindi all'altezza di taglio desiderata.

  • Se il tosaerba non sminuzza finemente le foglie, rallentate la velocità di tosatura.

Dopo l’uso

Ricarica del pacco batteria

Important: Il pacco batteria non è completamente carico al momento dell'acquisto. Prima di utilizzare l'utensile per la prima volta, posizionate il pacco batteria nel caricabatteria e ricaricatelo fino a quando il display LED non indica una ricarica completa del pacco batteria. Leggete tutte le precauzioni di sicurezza.

Important: Caricate il pacco batteria solo a temperature comprese all'interno dell'intervallo corretto; fate riferimento a Specifiche.

Note: In qualsiasi momento, premete il pulsante dell'indicatore di carica della batteria sul pacco batteria per visualizzare l'attuale stato di carica (indicatori LED).

  1. Assicuratevi che gli sfiati sulla batteria e sul caricabatterie siano privi di polvere e detriti.

    g290533
  2. Allineate la cavità nel pacco batteria (Figura 19) con la linguetta sul caricabatterie.

  3. Fate scorrere il pacco batteria nel caricabatteria fino a quando non è completamente in sede (Figura 19).

  4. Per rimuovere il pacco batteria, fate scorrere la batteria all'indietro, fuori dal caricabatterie.

  5. Fate riferimento alla seguente tabella per interpretare la spia di indicazione LED sul caricabatterie.

    Spia di indicazioneIndica
    Spegnimento (Off)Nessun pacco batteria inserito
    Verde lampeggianteIl pacco batteria è in carica
    VerdeIl pacco batteria è carico
    RossoIl pacco batteria e/o il caricabatterie si trova al di sopra o al di sotto del corretto intervallo di temperature
    Rosso lampeggianteGuasto di carica del pacco batteria*

*Fate riferimento a Specifiche per maggiori informazioni.

Important: La batteria può essere lasciata sul caricabatterie per brevi periodi tra ogni uso.Se la batteria non viene utilizzata per periodi di tempo più lunghi, rimuovete la batteria dal caricabatterie; fate riferimento a Prima del rimessaggio.

Pulizia sotto la macchina

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Dopo ogni utilizzo
  • Pulite la parte sottostante della macchina.
  • Per garantire le migliori prestazioni, tenete pulito il sottoscocca della macchina e provvedete alla pulizia sotto la macchina subito sopo aver completato la tosatura. Prestate particolare attenzione a mantenere puliti i blocchetti deflettori (Figura 20).

    g240549

    Metodo di lavaggio

    Avvertenza

    La macchina può spostare del materiale dal sottoscocca.

    • Usate occhiali di sicurezza.

    • Quando la macchina è accesa, rimanete in posizione di guida (dietro la stegola).

    • Non consentite ad alcuno di avvicinarsi alla zona di lavoro.

    1. Abbassate la macchina all'altezza di taglio minima.

    2. Portate la macchina su una superficie lastricata e pianeggiante.

    3. Accendete la macchina e agganciate la lama.

    4. Tenete un tubo da giardino a livello della stegola e spruzzate un getto d’acqua davanti alla ruota posteriore destra (Figura 21).

      Note: L'acqua verrà spruzzata attorno alla lama, eliminando lo sfalcio.

      g002600
    5. Quando non esce più sfalcio, chiudete l'acqua e trasportate il tosaerba in un luogo asciutto.

    6. Fate girare il motore per alcuni minuti, per asciugare il sottoscocca della macchina.

    Raschiatura

    Se il lavaggio non elimina tutti i corpi estranei dal sottoscocca, raschiatelo finché non è pulito.

    1. Spegnete la macchina e attendete che si arrestino tutte le parti in movimento.

    2. Rimuovete il pulsante di avviamento elettrico e la batteria dalla macchina.

    3. Inclinate la macchina sul fianco.

    4. Togliete morchia e sfalcio con un raschietto. Evitate di toccare eventuali bavature o taglienti affilati.

    5. Raddrizzate il tosaerba in posizione di servizio.

    Manutenzione

    Programma di manutenzione raccomandato

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 25 ore
  • Serrate tutti i dispositivi di tenuta allentati.
  • Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate la lama del tosaerba per accertare che non sia consumata o danneggiata.
  • Controllate l'acceleratore per accertare che non sia consumato o danneggiato.
  • Controllate il tempo di arresto del freno della lama. La lama deve arrestarsi entro 3 secondi dal rilascio della barra di controllo della lama, in caso contrario rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato a scopo di riparazione.
  • Dopo ogni utilizzo
  • Pulite la parte sottostante della macchina.
  • Ogni 40 ore
  • Pulite ruote e corone dentate.
  • Ogni 50 ore
  • Affilate o sostituite la lama.Se il tagliente si smussa rapidamente in ambienti accidentati o sabbiosi, effettuatene più spesso la manutenzione.
  • Ogni 100 ore
  • Serrate tutti i dispositivi di tenuta allentati.
  • Regolazione della trazione automatica

    Se la macchina è nuova, se la trazione automatica non funziona o se la macchina tende a spostarsi in avanti, regolate il cavo della trazione.

    1. Spostate la macchina all’esterno su una superficie lastricata vicino a una parete solida per prevenirne in sicurezza l’avanzamento mentre il motore è acceso.

    2. Posizionate la macchina con gli pneumatici anteriori contro la parete.

      Note: Accertate che l'area sia adeguatamente ventilata e priva di detriti che potrebbero essere scagliati dalla macchina.

    3. Avviate il motore; fate riferimento a Avviamento della macchina.

    4. Tirate la barra della trazione automatica verso la stegola.

      Note: Le ruote inizieranno a ruotare appena la barra della trazione automatica tocca la stegola.

    5. Spegnete il motore.

    6. Per regolare la macchina, eseguite le seguenti azioni:

      • Se le ruote non girano quando inserite la barra della trazione automatica, la cinghia di trazione è eccessivamente allentata. Ruotate la manopola di controllo trazione della ruota (Figura 22) in senso orario di 1 giro e ripetete le fasi da 3 a 5.

        g024465
      • Se le ruote girano prima dell'inserimento completo della barra della trazione automatica, la cinghia di trazione è eccessivamente tirata. Ruotate la manopola di controllo trazione della ruota (Figura 22) in senso antiorario di 1 giro e ripetete le fasi da 3 a 5.

    7. Per una nuova cinghia di trazione, ruotate la manopola di regolazione del cavo di trazione in senso orario di 1 altro giro in per consentire il tensionamento normale della cinghia durante il periodo di rodaggio.

      Note: Potete evitare questa fase se state regolando una cinghia usata.

    Manutenzione della lama

    Tosate sempre con una lama affilata. La lama affilata falcia con precisione, senza strappare o tagliuzzare i fili d'erba.

    1. Spegnete la macchina e attendete che si arrestino tutte le parti in movimento.

    2. Rimuovete il pacco batteria; fate riferimento a Rimozione del pacco batteria dalla macchina.

    3. Inclinate la macchina sul fianco come mostrato in Figura 23.

      g240550

    Controllo della lama

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate la lama del tosaerba per accertare che non sia consumata o danneggiata.
  • Verificate attentamente che la lama sia affilata e non usurata, con particolare riferimento al punto in cui la sezione piatta s'incontra con la sezione curva (Figura 24A). Sabbia e materiali abrasivi possono consumare il metallo che connette le sezioni piatta e curva della lama, per cui si consiglia di controllare la lama prima di usare il tosaerba. Sostituite la lama se notate una scanalatura o segni di usura (Figura 24B e Figura 24C); fate riferimento a Rimozione della lama.

    g002278

    Note: Per ottenere prestazioni ottimali montate una lama nuova prima dell'inizio della stazione di tosatura. Durante l'anno mantenete il tagliente limando le piccole schegge che talvolta si formano.

    Pericolo

    Le lame usurate o danneggiate possono spezzarsi e scagliare frammenti verso di voi o gli astanti, causando gravi ferite o anche la morte.

    • Controllate la lama ad intervalli regolari, per accertare che non sia consumata o danneggiata.

    • Se la lama è consumata o danneggiata, sostituitela.

    Controllo dell'acceleratore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate l'acceleratore per accertare che non sia consumato o danneggiato.
  • Esaminate attentamente l'acceleratore per accertare che non sia eccessivamente consumato (Figura 25). Sabbia e materiali abrasivi possono consumare il metallo (soprattutto nell'area indicata come elemento 2 in Figura 25), per cui si consiglia di controllare l'acceleratore prima di usare la macchina. Se notate che una linguetta dell’acceleratore si è consumata fino ad avere un bordo tagliente o presenta una crepa, sostituite l’acceleratore.

    g027496

    Avvertenza

    Un acceleratore usurato o danneggiato può spezzarsi e scagliare frammenti verso di voi o gli astanti, causando gravi ferite o anche la morte.

    • Controllate l'acceleratore a intervalli regolari, per accertare che non sia consumato o danneggiato.

    • Se l'acceleratore è consumato o danneggiato, sostituitelo.

    Rimozione della lama

    1. Afferrate l'estremità della lama con un cencio o un guanto bene imbottito.

    2. Togliete il bullone della lama, la rondella di bloccaggio, l'acceleratore e la lama (Figura 24).

    Affilatura della lama

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Affilate o sostituite la lama.Se il tagliente si smussa rapidamente in ambienti accidentati o sabbiosi, effettuatene più spesso la manutenzione.
  • Limate la parte superiore della lama per mantenere l'angolo di taglio originale (Figura 26A) ed il raggio interno del tagliente (Figura 26B). La lama rimarrà bilanciata soltanto se rimuoverete una quantità uguale di materiale da entrambi i taglienti.

    g002279

    Bilanciamento della lama

    1. Verificate il bilanciamento della lama collocando il foro centrale della lama su un chiodo o sul codolo di un cacciavite serrato orizzontalmente in una morsa (Figura 27).

      g002280

      Note: Potete verificare il bilanciamento anche con un bilanciatore di lame in commercio.

    2. Se una estremità della lama si dovesse abbassare, limatela (non limate il tagliente o l'estremità ad esso adiacente) in modo che nessuna estremità della lama si abbassi.

    Montaggio della lama

    1. Montate una lama Toro affilata e bilanciata, l'acceleratore, la rondella di bloccaggio e il bullone della lama. La costa della lama, quando è correttamente montata, è rivolta verso la parte superiore della scocca del tosaerba.

      Note: Serrate il bullone della lama a 81 N∙m.

      Avvertenza

      Se utilizzerete la macchina senza l'acceleratore potreste causare la flessione, curvatura o rottura della lama, con conseguente gravi lesioni o la morte vostra o degli astanti.

      Non usare la macchina se l'acceleratore non è montato.

    2. Raddrizzate il tosaerba in posizione di servizio.

    Pulizia delle ruote

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 40 ore
  • Pulite ruote e corone dentate.
    1. Rimuovete le ruote posteriori e pulite eventuali detriti dall'area delle corone dentate.

      g033535
    2. Dopo la pulizia, applicate una piccola quantità di composto antigrippaggio sulle corone dentate.

    Note: Se utilizzate la macchina in condizioni estreme, pulite le ruote con maggiore frequenza rispetto a quanto consigliato per una durata maggiore delle corone dentate.

    Note: Per evitare danni alle guarnizioni dei cuscinetti, non utilizzate acqua ad alta pressione sui cuscinetti.

    Preparazione del pacco batteria per il riciclaggio

    Important: Al momento della rimozione, coprite i terminali del pacco batteria con nastro adesivo per servizio pesante. Non tentate di distruggere o smontare il pacco batteria o di rimuovere alcuno dei suoi componenti.

    Contattate la vostra sede municipale o il vostro distributore Toro autorizzato per ulteriori informazioni su come riciclare responsabilmente la batteria.

    Rimessaggio

    Preparate il tosaerba per il rimessaggio di fine stagione osservando le procedure di manutenzione consigliate; fate riferimento a .

    Spegnete sempre la macchina, attendete che tutte le parti in movimento si arrestino e lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione, pulizia o di rimessarla.

    Riponete la macchina in un luogo fresco, pulito e asciutto. Coprite la macchina per mantenerla pulita e proteggerla.

    Important: Stoccate la macchina, il pacco batteria e il caricabatterie solo a temperature comprese all'interno dell'intervallo opportuno; fate riferimento a Specifiche.

    Important: Se state stoccando il pacco batterie per la bassa stagione, ricaricatelo fino a quando 2 o 3 indicatori LED non diventano verdi sulla batteria. Non stoccate una batteria completamente carica o completamente scarica. Quando dovete utilizzare di nuovo la macchina, caricate il pacco batteria fino a quando la spia di indicazione sinistra non diventa verde sul caricabatterie o quando tutti e 4 gli indicatori LED non diventano verdi sulla batteria.

    1. Scollegate la macchina dall'alimentazione (ovvero, rimuovete il pacco batteria) e controllate per escludere eventuali danni dopo l'uso.

    2. Non stoccate la macchina con il pacco batteria installato.

    3. Stoccate la macchina, il pacco batteria e il caricabatterie in un luogo chiuso, ben pulito, asciutto e ventilato, che sia inaccessibile ai bambini.

    4. Tenete macchina, pacco batteria e caricabatterie lontano da agenti corrosivi, come sostanze chimiche per il giardino e sali di sbrinamento.

    5. Per ridurre il rischio di gravi lesioni personali, non stoccate il pacco batteria all'aperto o all'interno di veicoli.

    6. Eliminate sfalcio, morchia e fanghiglia dalle parti esterne del motore, dalla copertura protettiva e da sopra la scocca del tosaerba.

    7. Pulite sotto la macchina; vedere Pulizia sotto la macchina.

    8. Controllate le condizioni della lama; vedere Controllo della lama.

    9. Controllate le condizioni dell'acceleratore; vedere Controllo dell'acceleratore.

    10. Serrate tutti i dadi, i bulloni e le viti.

    11. Ritoccate le superfici arrugginite e scheggiate con vernice reperibile da un Centro Assistenza autorizzato.

    Localizzazione guasti

    Effettuate solo i passaggi descritti in queste istruzioni. Tutti i successivi interventi di ispezione, manutenzione e riparazione devono essere effettuati da un centro assistenza autorizzato o da uno specialista analogamente qualificato se non siete in grado di risolvere il problema da soli.

    ProblemPossible CauseCorrective Action
    La macchina non funziona o non funziona in maniera continua.
    1. La batteria non è completamente installata nella macchina.
    2. Il pacco batteria non è carico.
    3. Il pacco batteria è danneggiato.
    4. La macchina presenta un altro problema elettrico.
    1. Rimuovete e poi riposizionate la batteria nella macchina, assicurandovi che sia completamente installata e fissata.
    2. Rimuovete il pacco batteria dalla macchina e caricatelo.
    3. Sostituite il pacco batteria.
    4. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato.
    La macchina non raggiunge la massima potenza.
    1. La capacità di carica del pacco batteria è troppo bassa.
    2. La parte sottostante della macchina contiene sfalcio e detriti.
    1. Rimuovete il pacco batteria dalla macchina e caricatelo completamente.
    2. Pulite la parte sottostante della macchina.
    La macchina o il motore producono una vibrazione o un rumore eccessivi.
    1. La lama è piegata o sbilanciata.
    2. I dadi di fissaggio della lama sono allentati.
    3. La parte sottostante della macchina contiene sfalcio e detriti.
    4. I bulloni di fissaggio del motore sono allentati.
    1. Bilanciate la lama. Se la lama è piegata, sostituitela.
    2. Serrate i dadi di fissaggio della lama.
    3. Pulite la parte sottostante della macchina.
    4. Serrate i bulloni di fissaggio del motore.
    Il taglio non è uniforme.
    1. L'altezza delle quattro ruote non è uguale.
    2. La lama è ottusa.
    3. Avete tosato ripetutamente nella stessa direzione.
    4. La parte sottostante della macchina contiene sfalcio e detriti.
    1. Regolate le quattro ruote alla stessa altezza.
    2. Affilate e bilanciate la lama.
    3. Cambiate la direzione di tosatura.
    4. Pulite la parte sottostante della macchina.
    Il camino di scarico s'intasa.
    1. La leva dell'acceleratore non si trova in posizione Fast.
    2. L'altezza di taglio è troppo bassa.
    3. State tosando troppo velocemente.
    4. L'erba è bagnata.
    5. La parte sottostante della macchina contiene sfalcio e detriti.
    1. Portate la leva dell'acceleratore in posizione Fast.
    2. Alzate l'altezza di taglio.
    3. Rallentate.
    4. Lasciate asciugare l'erba prima di tosarla.
    5. Pulite la parte sottostante della macchina.
    La trazione automatica del tosaerba non funziona.
    1. Il cavo della trazione automatica non è regolato o è danneggiato.
    2. Vi sono detriti sotto il copricinghia.
    1. Regolate il cavo della trazione automatica. All'occorrenza sostituitelo.
    2. Rimuovete i detriti da sotto il copricinghia.
    Il pacco batteria perde rapidamente la carica.
    1. Il pacco batteria si trova al di sopra o al di sotto del corretto intervallo di temperature.
    2. La macchina è sovraccarica
    1. Spostate il pacco batteria in un luogo asciutto e in cui la temperatura sia compresa tra 5 °C e 40 °C.
    2. Lavorate a un ritmo più lento.
    Il caricabatterie non funziona.
    1. Il caricabatterie si trova al di sopra o al di sotto del corretto intervallo di temperature.
    2. La presa cui è collegato il caricabatterie non dà corrente.
    1. Scollegate il caricabatterie e spostatelo in un luogo asciutto e in cui la temperatura sia compresa tra 5 °C e 40 °C.
    2. Contattate il vostro elettricista qualificato per riparare la presa.
    La spia di indicazione LED sul caricabatterie è rossa.
    1. Il caricabatterie e/o il pacco batteria si trova al di sopra o al di sotto del corretto intervallo di temperature.
    1. Scollegate il caricabatterie e spostate caricabatterie e pacco batteria in un luogo asciutto e in cui la temperatura sia compresa tra 5 °C e 40 °C.
    La spia di indicazione LED sul caricabatterie è rossa lampeggiante.
    1. È presente un errore di comunicazione tra il pacco batteria e il caricabatterie.
    2. Il pacco batteria è debole.
    1. Rimuovete il pacco batteria dal caricabatterie, scollegate il caricabatterie dalla presa e attendete 10 secondi. Collegate nuovamente il caricabatterie alla presa e posizionate il pacco batteria sul caricabatterie. Se la spia di indicazione LED sul caricabatterie è ancora rossa lampeggiante, ripetete nuovamente la procedura. Se la spia di indicazione LED sul caricabatterie è ancora rossa lampeggiante dopo 2 tentativi, smaltite correttamente il pacco batteria presso un centro di riciclaggio per batterie.
    2. Contattate il vostro centro assistenza autorizzato se la batteria è in garanzia, o smaltite in maniera adeguata il pacco batteria presso un centro di riciclaggio per batterie.