Introduzione

Questo è un tosaerba dotato di postazione per l'operatore e lame rotanti, pensato per essere utilizzato da professionisti e operatori del verde in applicazioni commerciali. Il suo scopo principale è quello di tagliare l'erba di parchi, campi sportivi e aree verdi commerciali dopo un taglio accurato. Non è stato progettato per tagliare aree cespugliose, erba e altre piante ai bordi delle strade, né per impieghi in agricoltura. L'utilizzo di questo prodotto per scopi non conformi alle funzioni per cui è stato concepito può essere pericoloso per voi e gli astanti.

Leggete attentamente il presente manuale al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto ed evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.

Visitate il sito www.Toro.com per ricevere materiali di formazione sulla sicurezza e il funzionamento dei prodotti, avere informazioni sugli accessori, ottenere assistenza nella ricerca di un rivenditore o registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un Centro Assistenza Toro ed abbiate sempre a portata di mano il numero del modello ed il numero di serie del prodotto. La Figura 1 indica la posizione del numero del modello e del numero di serie sul prodotto. Scrivete i numeri negli spazi previsti.

Important: Con il vostro dispositivo mobile, potete scansionare il codice QR sull'adesivo del numero di serie (se presente) per accedere a informazioni su garanzia, ricambi e altre informazioni sui prodotti.

g241316

Questo manuale identifica pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza evidenziati dal simbolo di avviso di sicurezza (Figura 2), che segnala un pericolo che può causare gravi infortuni o la morte se non osserverete le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni meccaniche di particolare importanza, e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti; vedere i dettagli nella Dichiarazione di Conformità (DICO) specifica del prodotto, fornita a parte.

Costituisce una trasgressione al Codice delle Risorse Pubbliche della California, Sezione 4442 o 4443, utilizzare o azionare questo motore su terreno forestale, sottobosco o prateria senza un parascintille montato sul motore, come riportato alla Sezione 4442, in stato di marcia effettivo, o se il motore non è costruito, attrezzato e sottoposto a manutenzione per la prevenzione di incendi.

Il manuale d'uso del motore allegato fornisce informazioni sull'Environmental Protection Agency (EPA) degli Stati Uniti e sul regolamento del Controllo delle Emissioni dello stato della California riguardo a sistemi di emissione, manutenzione e garanzia. I pezzi di ricambio possono essere ordinati tramite il produttore del motore.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

I gas di scarico dei motori Diesel e alcuni dei loro elementi costitutivi sono noti allo Stato della California come cancerogeni e responsabili di difetti congeniti ed altri problemi riproduttivi.

I poli delle batterie, i morsetti e gli accessori attinenti contengono piombo e relativi composti, sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie della riproduzione. Lavate le mani dopo aver maneggiato la batteria.

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Sicurezza

Questa macchina è stata progettata in conformità con la norma CEN ANSI B71.4-2017 ed ISO EN 5395 quando installate i kit CE idonei e completate le procedure di installazione.

Requisiti generali di sicurezza

Questo prodotto è in grado di amputare mani e piedi, e di scagliare oggetti. Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi lesioni personali.

  • Leggete e comprendete il contenuto di questo Manuale dell'operatore prima di avviare il motore.

  • Prestate la massima attenzione mentre utilizzate la macchina. Non svolgete nessuna attività che vi possa distrarre; in caso contrario potrebbero verificarsi infortuni o danni.

  • Non utilizzate la macchina senza che tutti gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e funzionanti.

  • Tenete mani e piedi a distanza dalle parti rotanti. Restate lontani dall'apertura di scarico.

  • Tenete lontani gli astanti e i bambini dall'area operativa. Non permettete mai che bambini e ragazzi utilizzino la macchina.

  • Spegnete il motore, togliete la chiave (se in dotazione) e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di abbandonare la posizione dell'operatore. Lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione, pulizia o di rimessarla.

L'errato utilizzo o l'errata manutenzione di questa macchina può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme Graphic che riporta l’indicazione di Attenzione, Avvertenza o Pericolo – norme di sicurezza personali. Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare infortuni o la morte.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzioni sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti.

decaloemmarkt
decalbatterysymbols
decal93-6696
decal93-6697
decal106-6754
decal106-6755
decal106-9206
decal106-9290
decal107-1866
decal107-3069
decal110-8253
decal110-8254
decal110-9796
decal133-5618
decal110-8252
decal110-9781
decal120-9195
decal120-9196
decal127-6519

Preparazione

Sollevamento del roll bar

Sollevate il roll bar; fate riferimento a Regolazione del roll bar.

Montaggio dell'elemento di taglio

Parti necessarie per questa operazione:

Apparato di taglio Istruzioni per l’installazione1

Montate l'apparato di taglio basandovi sulle Istruzioni per l’installazione specifiche dell'apparato.

Regolazione della ruota orientabile anteriore sinistra

Regolate la ruota orientabile anteriore sinistra nella posizione esterna per gli apparati di taglio da 183 cm e nella posizione interna per gli apparati di taglio da 152 cm e da 157,5 cm.

Controllo della pressione degli pneumatici

Controllate la pressione degli pneumatici; vedere Controllo della pressione degli pneumatici.

Important: Per garantire un’ottima qualità di taglio e le prestazioni previste per questa macchina, mantenete la pressione in tutti gli pneumatici. Non usate una insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici.

Montaggio della zavorra (per conformità CE)

Le macchine con piatti di taglio da 183 cm e nessun altro accessorio montato, non richiedono zavorra aggiuntiva per ottemperare agli standard CE. All'occorrenza, tuttavia, dovrete acquistare ulteriore zavorra secondo le dimensioni ed il tipo del piatto di taglio e degli accessori che monterete sulla macchina. La seguente tabella elenca le varie configurazioni degli accessori ed il peso frontale aggiuntivo necessario per ciascun modello:

Configurazione degli accessoriPeso necessario con un piatto base (30457) di 157,5 cmPeso necessario con un piatto base (30353) di 183 cmPeso necessario con un piatto con scarico laterale (30481) di 183 cm
Trattore Groundsmaster 7200/7210 senza accessori aggiuntivi10 kg0 kg0 kg
Trattore Groundsmaster 7200/7210 e tettuccio rigido34 kg9,5 kg15 kg
Trattore Groundsmaster 7200/7210, tettuccio rigido e kit fari per guida su strada32,2 kg28,5 kg10 kg
Trattore Groundsmaster 7200/7210, tettuccio rigido, kit fari per guida su strada e cavalletto metallico18 kg17 kg10 kg
Trattore Groundsmaster 7200/7210, tettuccio rigido e cavalletto metallico14 kg10 kg10 kg
Trattore Groundsmaster 7200/7210, kit fari per guida su strada e cavalletto metallico0 kg0 kg0 kg
Trattore Groundsmaster 7200/7210 e kit fari per guida su strada11,3 kg0 kg0 kg
Trattore Groundsmaster 7200/7210 e cavalletto metallico0 kg0 kg0 kg

Per ottenere i kit e la zavorra adatti alla vostra macchina, contattate il distributore Toro autorizzato di zona.

Controllo del livello dei liquidi

  1. Controllate il livello del fluido idraulico prima dell'avviamento del motore, vedere Verifica dell'impianto idraulico.

  2. Controllate il livello dell'olio motore prima dell'avviamento del motore, vedere Controllo del livello dell'olio motore.

  3. Controllate l'impianto di raffreddamento prima di avviare il motore; vedere Verifica dell'impianto di raffreddamento .

Applicazione degli adesivi (solo macchine CE)

Parti necessarie per questa operazione:

Adesivo dell'anno di produzione1

Sulle macchine che richiedono la conformità CE, applicate l'adesivo dell'anno di produzione contenuto nelle parti sfuse (Figura 3).

g278244

Quadro generale del prodotto

g020877
g004492

Prima di avviare il motore e di utilizzare la macchina, familiarizzate con tutti i comandi (Figura 4 e Figura 5).

Leve di controllo del movimento

Le leve di controllo del movimento regolano il moto avanti e indietro e la direzione di svolta della macchina. Vedere Guida della macchina.

Leva del freno di stazionamento

Ogni volta che spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento per evitare lo spostamento involontario della macchina. Per inserire il freno di stazionamento tirate indietro la relativa leva e alzatela (Figura 6). Per rilasciare il freno di stazionamento, spingete in avanti la relativa leva e abbassatela.

g020866

Interruttore di accensione

L'interruttore di accensione ha 3 posizioni: SPEGNIMENTO, ACCENSIONE/PRERISCALDAMENTO e AVVIAMENTO.

Leva dell'acceleratore

La leva dell'acceleratore controlla la velocità del motore, la velocità delle lame e, in combinazione con le leve di controllo del movimento, controlla la velocità di trasferimento della macchina. Spostate in avanti la leva dell'acceleratore verso la posizione di MASSIMA per aumentare il regime del motore. Spostatelo indietro verso la posizione di MINIMA per ridurre il regime del motore. Durante la falciatura dell'erba, tenete sempre l'acceleratore in posizione di MASSIMA.

Interruttore della presa di forza (PDF)

L'interruttore della presa di forza avvia ed arresta le lame del tosaerba.

Spia della candela a incandescenza (arancione)

La spia della candela a incandescenza (Figura 5) si accende quando ruotate l'interruttore di accensione in posizione di ACCENSIONE e rimane accesa per 6 secondi. Quando la spia si spegne, potete avviare il motore.

Contaore

Il contaore registra il numero di ore di funzionamento della macchina con l'interruttore a chiave in posizione di FUNZIONAMENTO. Utilizzate questi tempi per la programmazione della manutenzione ordinaria.

Spia luminosa della temperatura del refrigerante motore

Questa spia si accende e le lame di taglio si fermano se la temperatura del refrigerante del motore è alta. Se non fermate la macchina e la temperatura del refrigerante si eleva di altri 11°, il motore si spegne.

Important: Se il piatto di taglio non funziona e la spia luminosa della temperatura è accesa, abbassate la manopola della PDF, guidate verso una zona pianeggiante e sicura, portate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, mettete in BLOCCO IN FOLLE le leve di controllo del movimento e inserite il freno di stazionamento. Lasciate girare alla minima il motore per alcuni minuti per lasciarlo raffreddare a un livello di sicurezza. Spegnete il motore e controllate l'impianto di raffreddamento; vedere Verifica dell'impianto di raffreddamento .

Spia di ricarica

La spia di ricarica si illumina se il sistema di ricarica elettrica funziona al di sopra o al di sotto del normale range operativo (Figura 5). Verificate e/o riparate il sistema di ricarica elettrica.

Spia luminosa della pressione dell'olio

La spia luminosa della pressione dell'olio si illumina se la pressione dell'olio del motore scende al di sotto di un livello di sicurezza (Figura 5). Se la pressione dell'olio è bassa, spegnete il motore e determinatene la causa. Riparate l'impianto dell'olio motore prima di riavviare il motore.

Indicatore di livello del carburante

L'indicatore del livello del carburante (Figura 7) indica la quantità di carburante rimasto nel serbatoio del carburante.

g004637
g242892
DescrizioneFigura 8 riferimentoDimensioni o peso
Altezza con roll bar sollevatoC183 cm
Altezza con roll bar abbassatoD125 cm
Lunghezza totaleF246 cm
Larghezza totaleB145 cm
Interasse E145 cm
Carreggiata (da centro a centro degli pneumatici) posterioreA114 cm
Distanza da terra 15 cm
Peso con apparato di taglio a scarico laterale di 183 cm (30354 o 30481) 934 kg
Peso con apparato di taglio a scarico laterale di 152 cm (30456) 900 kg
Peso con apparato di taglio base di 183 cm (30353) 876 kg
Peso con apparato di taglio base di 157,5 cm (30457) 855 kg

Note: Specifiche e disegno sono soggetti a variazione senza preavviso.

Attrezzi/accessori

È disponibile una gamma di attrezzi ed accessori approvati da Toro per l'impiego con la macchina, per ottimizzare ed ampliare le sue applicazioni. Richiedete la lista degli attrezzi ed accessori approvati ad un Centro Assistenza Toro o ad un Distributore autorizzati, oppure visitate www.Toro.com

Per garantire prestazioni ottimali e mantenere sempre la macchina in conformità alle norme di sicurezza, utilizzate esclusivamente ricambi e accessori originali Toro. Ricambi e accessori di altri produttori potrebbero risultare pericolosi e il loro impiego potrebbe far decadere la garanzia del prodotto.

Funzionamento

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina rispetto alla normale posizione di guida.

Prima dell’uso

Sicurezza prima del funzionamento

Requisiti generali di sicurezza

  • Non permettete a bambini, ragazzi o adulti non addestrati di utilizzare o manutenere la macchina. Le normative locali possono imporre limiti all'età dell'operatore. Il proprietario è responsabile dell'addestramento di tutti gli operatori e i meccanici.

  • Familiarizzate con il sicuro funzionamento dell'apparecchiatura, dei comandi dell'operatore e degli adesivi di sicurezza.

  • Spegnete il motore, togliete la chiave (se in dotazione) e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di abbandonare la posizione dell'operatore. Lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione, pulizia o di rimessarla.

  • Imparate come arrestare la macchina e spegnere rapidamente il motore.

  • Verificate che comandi di presenza dell'operatore, interruttori di sicurezza e protezioni siano fissati e correttamente funzionanti. Se non funzionano correttamente, non azionate la macchina.

  • Prima della tosatura, ispezionate sempre la macchina per garantire che lame, bulloni delle lame e gruppi di taglio siano in buone condizioni operative. Sostituite in serie lame e bulloni usurati o danneggiati, per mantenere il bilanciamento.

  • Ispezionate l'area dove utilizzerete la macchina e rimuovete tutti gli oggetti che la macchina potrebbe eventualmente scagliare.

Avvertimenti sull'utilizzo del carburante

  • Prestate estrema cautela nel maneggiare il carburante. È infiammabile e i suoi vapori sono esplosivi.

  • Spegnete sigarette, sigari, pipa e altre fonti di accensione.

  • Utilizzate soltanto taniche per carburanti approvate.

  • Non rimuovete mai il tappo del carburante né rabboccate il serbatoio del carburante mentre il motore è in funzione o è caldo.

  • Non rabboccate o spurgate il carburante in uno spazio chiuso.

  • Non rimessate la macchina o la tanica del carburante in luoghi in cui siano presenti fiamme aperte, scintille o spie, come uno scaldabagno o altri apparecchi.

  • Se del carburante dovesse fuoriuscire, non tentate di avviare il motore, evitate di creare fonti di ignizione fino a quando i vapori di carburante non saranno evaporati.

Rifornimento di carburante

Specifiche del carburante

  • Non utilizzate mai cherosene o benzina al posto di carburante diesel.

  • Non miscelate mai cherosene o olio motore già usato con il gasolio.

  • Non conservate mail il carburante in contenitori con rivestimento interno in zinco.

  • Non utilizzate additivi per il carburante.

Diesel

Valore nominale di cetano: 40 o superiore

Contenuto di zolfo: zolfo basso (<500 ppm) o zolfo ultrabasso (<15 ppm)

Tabella del carburante

Specifiche del carburante dieselPosizione
ASTM D975USA
N. 1-D S15
N. 2-D S15
EN 590Unione europea
ISO 8217 DMXInternazionale
JIS K2204 grado n. 2Giappone
KSM-2610Corea
  • Utilizzate solo carburante diesel o carburanti biodiesel freschi e puliti.

  • Acquistate il carburante in quantità tali che ne consentano il consumo entro 180 giorni in modo da garantirne la freschezza.

Utilizzate gasolio per uso estivo (n. 2-D) a temperature superiori a -7 °C e gasolio per uso invernale (n. 1-D o miscela n. 1-D/2-D) a temperature inferiori a -7 °C.

Note: L'uso di carburante per uso invernale a basse temperature assicura un punto di infiammabilità inferiore e caratteristiche di flusso a freddo che agevolano l'avvio e riducono la chiusura del filtro del carburante.L'uso del carburante per uso estivo a temperature superiori a -7 °C contribuisce a una più lunga durata della pompa del carburante e a una maggiore potenza rispetto al carburante per uso invernale.

Utilizzo di biodiesel

Questa macchina può anche funzionare con una miscela di biodiesel fino a B20 (20% biodiesel, 80% gasolio).

Contenuto di zolfo: zolfo ultra basso (<15 ppm)

Specifiche del carburante biodiesel: ASTM D6751 o EN 14214

Specifiche della miscela di carburante: ASTM D975, EN 590 o JIS K2204

Important: La porzione di diesel deve avere un contenuto ultra basso di zolfo.

Prendete le seguenti precauzioni:

  • Le miscele di biodiesel possono danneggiare le superfici verniciate.

  • In caso di condizioni atmosferiche fredde utilizzate miscele B5 (contenuto di biodiesel pari al 5%) o inferiori.

  • Monitorate le guarnizioni di tenuta, i flessibili e le guarnizioni a contatto con il carburante, poiché con il tempo potrebbero degradarsi.

  • Dopo la conversione a miscele di biodiesel, per un certo periodo il filtro del carburante potrebbe risultare intasato.

  • Per maggiori informazioni sul biodiesel contattate il vostro distributore Toro autorizzato.

Capacità del serbatoio del carburante

43,5 litri

Riempimento del serbatoio del carburante

Important: I serbatoi del carburante sono collegati, tuttavia il carburante non si trasferisce velocemente da un serbatoio all'altro. Importante: prima del rifornimento parcheggiate su una superficie pianeggiante. Se parcheggiate in pendenza potreste inavvertitamente riempire troppo i serbatoi.

Important: Non riempite troppo i serbatoi del carburante.

Important: Non aprite i serbatoi del carburante quando siete parcheggiati su un pendio. Il carburante potrebbe fuoriuscire.

g031802

Note: Se possibile, rabboccate sempre i serbatoi del carburante dopo l'uso. In tal modo si riduce al minimo l'accumulo di condensa all'interno del serbatoio.

Controllo del livello dell'olio motore

Prima di avviare il motore e di utilizzare la macchina, controllate il livello dell'olio nella coppa; vedere Controllo del livello dell'olio motore.

Verifica dell'impianto di raffreddamento

Prima di avviare il motore e di utilizzare la macchina, controllate l'impianto di raffreddamento; vedere Verifica dell'impianto di raffreddamento.

Verifica dell'impianto idraulico

Prima di avviare il motore e di utilizzare la macchina, controllate l'impianto idraulico; vedere Verifica dell'impianto idraulico.

Regolazione del roll bar

Avvertenza

Per evitare ferite e anche la morte per ribaltamento, tenete il roll bar alzato e allacciate la cintura di sicurezza.

Accertatevi che il sedile sia fissato mediante l'apposito fermo.

Avvertenza

Quando il roll bar è abbassato non vi è altra protezione antiribaltamento.

  • Non utilizzate la macchina su terreno dissestato o in pendenza con il roll bar in posizione abbassata.

  • Abbassate il roll bar soltanto se assolutamente necessario.

  • Non allacciate la cintura di sicurezza quando il roll bar è abbassato.

  • Guidate lentamente e con prudenza.

  • Alzate il roll bar non appena l'altezza lo consente.

  • Controllate attentamente lo spazio libero superiore prima di passare con la macchina sotto qualsiasi oggetto (rami, vani porta, fili elettrici) e impeditene il contatto.

Important: Tenete sempre la cintura di sicurezza allacciata quando il roll bar è alzato e bloccato. Non allacciate la cintura di sicurezza se il roll bar è abbassato.

Abbassamento del roll bar

Abbassate il roll bar, come illustrato nella Figura 11.

Note: Spingete in avanti la barra per rilasciare la pressione sui perni.

g031636g031635

Note: Fissate il roll bar in modo che non danneggi il cofano.

Sollevamento del roll bar

Sollevate il roll bar, come illustrato nella Figura 10.

g031624g031631

Important: Tenete sempre la cintura di sicurezza allacciata quando il roll bar è alzato e bloccato. Non allacciate la cintura di sicurezza se il roll bar è abbassato.

Uso del sistema di microinterruttori di sicurezza

Attenzione

Se i microinterruttori di sicurezza sono scollegati o guasti, la macchina può muoversi improvvisamente e causare lesioni personali.

  • Non manomettete i microinterruttori di sicurezza.

  • Ogni giorno, controllate il funzionamento dei microinterruttori, e prima di azionare la macchina sostituite gli interruttori guasti.

Descrizione del sistema di microinterruttori di sicurezza

Il sistema microinterruttori di sicurezza impedisce l’avviamento del motore a meno che:

  • siate seduti alla postazione di guida o sia stato inserito il freno di stazionamento

  • la presa di forza sia disinnestata

  • le leve di controllo del movimento siano in posizione di BLOCCO IN FOLLE

  • la temperatura del motore sia inferiore alla temperatura massima di esercizio.

Il sistema di microinterruttori di sicurezza inoltre spegne il motore quando spostate i comandi della trazione dalla posizione di BLOCCO IN FOLLE con il freno di stazionamento inserito. Se vi alzate dal sedile mentre la PDF è innestata, si verifica un secondo di ritardo prima dello spegnimento del motore.

Prova del sistema di microinterruttori di sicurezza

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Provate il sistema di microinterruttori di sicurezza.
  • Collaudate sempre il sistema di microinterruttori di sicurezza prima di utilizzare la macchina. Qualora non funzioni come descritto di seguito, fatelo riparare immediatamente da un Centro Assistenza autorizzato.

    1. Restando seduti sul sedile, inserite il freno di stazionamento e spostate la PDF in posizione di ACCENSIONE. Provate ad avviare il motore, che non deve girare.

    2. Restando seduti sul sedile, inserite il freno di stazionamento e spostate la PDF in posizione di SPEGNIMENTO. Spostate una leva di controllo del movimento, a scelta, togliendola dalla posizione di BLOCCO IN FOLLE. Provate ad avviare il motore, che non deve girare. Ripetete con l'altra leva di controllo del movimento.

    3. Sedetevi al posto di guida, inserite il freno di stazionamento, spostate il comando della PDF in posizione di SPEGNIMENTO e spostate le leve di controllo del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE. Avviate il motore. Con il motore acceso, rilasciate il freno di stazionamento, innestate la PDF e alzatevi leggermente dal sedile; il motore dovrebbe spegnersi entro 2 secondi.

    4. Senza che l'operatore sia seduto al posto di guida, inserite il freno di stazionamento, spostate il comando della PDF in posizione di SPEGNIMENTO e spostate le leve di controllo del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE. Avviate il motore. Con il motore acceso, centrate uno dei controlli del movimento; il motore dovrebbe spegnersi entro 2 secondi. Ripetete con l'altra leva di controllo del movimento.

    5. Senza che l'operatore sia seduto al posto di guida, disinserite il freno di stazionamento, spostate il comando della PDF in posizione di SPEGNIMENTO e spostate le leve di controllo del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE. Provate ad avviare il motore, che non deve girare.

    Uso dell'SCM per diagnosticare avarie del sistema

    La macchina è provvista di un pannello di controllo standard (SCM) per il monitoraggio delle funzioni di vari sistemi importanti. L'SCM si trova sotto il quadro di comando destro, e potete accedervi dal carter del pannello laterale (Figura 12). Per aprire il carter del pannello laterale rilasciate i due fermi ed estraetelo.

    g004495

    Gli 11 LED sul frontale dell'SCM si accendono per indicare varie condizioni dei sistemi. Potete utilizzare 7 di queste luci per la diagnostica dell'impianto. La descrizione del significato di ogni spia è riportata nella Figura 13. Per i dettagli relativi all'uso delle rimanenti funzioni SCM, fate riferimento al Manuale di manutenzione, reperibile dal distributore Toro autorizzato di zona.

    g004927

    Posizionamento del sedile

    Il sedile si sposta avanti e indietro. Posizionate il sedile in modo da poter controllare la macchina con sicurezza e raggiungere comodamente i comandi.

    Per regolare, spostate lateralmente la leva e sbloccate il sedile (Figura 14).

    g008962

    Modifica della sospensione del sedile

    Il sedile è regolabile al fine di ottenere il migliore comfort di marcia possibile. Spostate il sedile nella posizione per voi più confortevole.

    Per spostarlo, girate la manopola anteriore nella direzione opportuna, fino ad ottenere il migliore comfort (Figura 15).

    g019768

    Sblocco del sedile

    Per accedere ai componenti idraulici e ad altri sistemi situati sotto il sedile, sbloccate il sedile e ribaltatelo.

    1. Utilizzate la leva di regolazione della posizione del sedile per spostarlo completamente in avanti.

    2. Per sbloccare il sedile tirate avanti l'apposito dispositivo di chiusura e sollevate (Figura 16).

      g020871

    Durante l’uso

    Sicurezza durante il funzionamento

    Requisiti generali di sicurezza

    • Il proprietario/operatore può impedire ed è responsabile di incidenti che possano causare infortuni personali o danni alla proprietà.

    • Indossate un abbigliamento idoneo, comprendente occhiali di protezione, pantaloni lunghi, scarpe robuste e antiscivolo e protezioni per le orecchie. Legate i capelli lunghi e non indossate indumenti larghi o gioielli pendenti.

    • Non utilizzate la macchina se siete malati, stanchi o se siete sotto l'effetto di alcol o droga.

    • Prestate la massima attenzione mentre utilizzate la macchina. Non svolgete nessuna attività che vi possa distrarre; in caso contrario potrebbero verificarsi infortuni o danni.

    • Prima di avviare il motore, assicuratevi che tutte le trasmissioni siano in posizione di folle, che il freno di stazionamento sia inserito e che vi troviate nella posizione dell'operatore.

    • Non trasportate passeggeri sulla macchina e tenete lontani gli astanti e i bambini dall'area operativa.

    • Utilizzate la macchina solo in buone condizioni di visibilità per evitare buche o pericoli nascosti.

    • Evitate di tosare sull'erba bagnata. Una trazione ridotta può causare lo slittamento della macchina.

    • Tenete mani e piedi a distanza dalle parti rotanti. Restate lontani dall'apertura di scarico.

    • Prima di fare marcia indietro, guardate indietro e in basso, assicurandovi che il percorso sia libero.

    • Prestate attenzione quando vi avvicinate ad angoli ciechi, cespugli, alberi o altri oggetti che possano ostacolare la vostra visuale.

    • Fermate le lame ogni volta che non state effettuando la tosatura.

    • Spegnete la macchina, togliete la chiave e attendete che si fermino tutte le parti in movimento prima di ispezionare l’attrezzo dopo avere urtato un oggetto o in caso di vibrazioni anomale della macchina. Eseguite tutte le necessarie riparazioni prima di riprendere l'attività.

    • Rallentate e fate attenzione quando eseguite curve o attraversate strade e marciapiedi con la macchina. Date sempre la precedenza.

    • Disinnestate la trasmissione all'apparato di taglio, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che si fermino tutte le parti in movimento prima di regolare l'altezza di taglio (a meno che non possiate regolarla dalla posizione operativa).

    • Azionate il motore solo in aree ben ventilate. I gas di scarico possono contenere monossido di carbonio, che è letale se inalato.

    • Non lasciate incustodita la macchina in funzione.

    • Prima di abbandonare la posizione dell'operatore, effettuate quanto segue:

      • Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

      • Disinnestate la presa di forza e abbassate al suolo l'attrezzatura.

      • Inserite il freno di stazionamento.

      • Spegnete il motore e togliete la chiave (se in dotazione).

      • Attendete che tutte le parti in movimento si arrestino.

    • Utilizzate la macchina solo in condizioni di buona visibilità e meteo idoneo. Non utilizzate la macchina se c'è rischio di fulmini.

    • Non usate la macchina come veicolo di traino.

    • Utilizzate solo accessori, attrezzi e ricambi approvati da Toro.

    Sistema di protezione antiribaltamento (ROPS) – Sicurezza

    • Non rimuovete alcuno dei componenti del ROPS dalla macchina.

    • Verificate che la cintura di sicurezza sia allacciata e che possa essere slacciata rapidamente in caso di emergenza.

    • Verificate con cura l’eventuale presenza di ostacoli al di sopra della macchina e non entrate in contatto coi medesimi.

    • Conservate il ROPS in condizioni operative di sicurezza eseguendo periodicamente ispezioni accurate e mantenendo serrati i fermi di montaggio.

    • Sostituite i componenti del ROPS danneggiati. Non effettuate riparazioni o modifiche.

    • Allacciate sempre la cintura di sicurezza quando il roll bar è sollevato.

    • Il ROPS è un dispositivo di sicurezza fondamentale. Mantenete un roll bar pieghevole in posizione sollevata e bloccata e utilizzate la cintura di sicurezza quando utilizzate la macchina con il roll bar in posizione sollevata.

    • Abbassate un roll bar pieghevole temporaneamente solo quando necessario. Non indossate la cintura di sicurezza quando il roll bar è piegato.

    • Siate consapevoli che quando il roll bar piegato è in posizione abbassata, non disponete della protezione antiribaltamento.

    • Controllate l'area di tosatura e non piegate mai un roll bar pieghevole in aree in cui siano presenti discese, scarpate o acqua.

    Sicurezza in pendenza

    • Le pendenze sono un importante fattore che influisce sugli incidenti causati da perdita di controllo e ribaltamento, che possono comportare gravi infortuni o la morte. Siete responsabili del funzionamento sicuro in pendenza. L'utilizzo della macchina su qualsiasi pendenza richiede un livello superiore di attenzione.

    • Valutate le condizioni del sito per determinare se la pendenza è sicura per l'utilizzo della macchina, anche facendo un sopralluogo del sito. Basatevi sempre su buon senso e giudizio quando effettuate questa ricognizione.

    • Consultate le istruzioni relative alle pendenze elencate di seguito per l'utilizzo della macchina in pendenza e per determinare se potete utilizzare la macchina nelle condizioni di un particolare giorno e su un particolare sito. I cambiamenti del terreno possono determinare un cambiamento del funzionamento in pendenza della macchina.

    • Evitate di avviare, arrestare o sterzare con la macchina in pendenza. Evitate di effettuare improvvisi cambiamenti di velocità o direzione. Svoltate lentamente e in modo graduale.

    • Non azionate la macchina in condizioni in cui trazione, sterzaggio o stabilità possono essere compromessi.

    • Rimuovete o segnalate le ostruzioni, come fossati, buche, solchi, dossi, rocce o altri pericoli nascosti. L'erba alta può nascondere ostacoli. Il terreno accidentato può ribaltare la macchina.

    • Siate consapevoli del fatto che l'utilizzo della macchina su erba bagnata, trasversalmente su pendenze o in discesa può causare una perdita di trazione della macchina. La perdita di trazione sulle ruote motrici potrebbe causare lo slittamento della macchina o l’impossibilità di frenare e sterzare.

    • Prestate la massima attenzione quando utilizzate la macchina vicino a scarpate, fossi, terrapieni, laghetti o altri potenziali pericoli. La macchina potrebbe ribaltarsi improvvisamente nel caso in cui una ruota ne superi il bordo o se il bordo dovesse cedere. Individuate un margine di sicurezza tra la macchina ed eventuali pericoli.

    • Individuate eventuali pericoli alla base della pendenza. In presenza di pericoli, tosate il terreno in pendenza con una macchina a spinta.

    • Se possibile, tenete l’apparato o gli apparati di taglio abbassati a terra durante l'utilizzo della macchina in pendenza. Il sollevamento del o degli apparati di taglio durante l'utilizzo in pendenza può causare l'instabilità della macchina.

    • Prestate estrema cautela con i sistemi di raccolta dello sfalcio o altri attrezzi che possono influire sulla stabilità della macchina e farvi perdere il controllo.

    Azionamento del freno di stazionamento

    Innestate sempre il freno di stazionamento quando spegnete o lasciate incustodita la macchina.

    Innesto del freno di stazionamento

    Avvertenza

    Il freno di stazionamento potrebbe non trattenere la macchina se questa è parcheggiata su una pendenza, e potrebbe causare infortuni o danni.

    Non parcheggiate la macchina su pendenze, a meno che le ruote non siano bloccate da zeppe o blocchi.

    g027914

    Rilascio del freno di stazionamento

    g027915

    Avviamento del motore

    Note: La spia della candela a incandescenza si accende per 6 secondi quando ruotate la chiave di accensione in posizione di FUNZIONAMENTO Girate la chiave in posizione di AVVIAMENTO, una volta spenta la spia.

    Important: Per non surriscaldare il motorino di avviamento non usate cicli di avviamento per più di 15 secondi ogni minuto.

    Important: Azionate la macchina con la leva dell'acceleratore in posizione MINIMA in entrambe le direzioni di marcia avanti e retromarcia per 1-2 minuti dopo il cambio dell'olio motore, la revisione del motore, della trasmissione o del motore delle ruote e quando avviate il motore per la prima volta. Azionate la leva di sollevamento e quella della PDF per verificare che funzionino correttamente. Spegnete il motore, controllate il livello dei fluidi e verificate che non vi siano perdite d'olio, parti allentate o altri ovvi problemi.

    g191137

    Note: Lasciate l'acceleratore al centro tra la MINIMA e la MASSIMA, finché il motore e l'impianto idraulico non si saranno riscaldati.

    Guida della macchina

    Il comando dell'acceleratore regola il regime del motore, misurato in giri al minuto. Posizionate il comando dell'acceleratore in posizione di MASSIMA per ottenere prestazioni ottimali. Utilizzate sempre gli accessori elettrici con l'acceleratore sulla MASSIMA.

    Attenzione

    La macchina può girare molto rapidamente. Potreste perdere il controllo della macchina ed infortunarvi o danneggiare la macchina.

    • Prestate molta attenzione quando sterzate.

    • Rallentate prima di prendere curve strette.

    1. Disinnestate il freno di stazionamento.

      Note: Il motore si spegne se spostate le leve di comando della trazione via dalla posizione di BLOCCO IN FOLLE quando è inserito il freno di stazionamento.

    2. Sbloccate le leve portandole al centro.

    3. Guidate la macchina come segue:

      • Per fare marcia avanti spingete lentamente in avanti le leve di controllo del movimento (Figura 20).

      • Per fare marcia indietro tirate lentamente indietro le leve di controllo del movimento (Figura 20).

      • per svoltare, rallentate tirando indietro entrambe le leve, poi spingete in avanti la leva sul lato opposto a quello da cui volete svoltare (Figura 20).

      • Per fermarvi tirate in FOLLE le leve di controllo del movimento.

      Note: Più spostate le leve di comando del movimento in una direzione o nell'altra, più velocemente si sposterà la macchina in tale direzione.

      g004532

    Spegnimento del motore

    Attenzione

    Bambini ed altre persone potrebbero ferirsi se dovessero cercare di spostare o cercare di azionare il trattore quando è incustodito.

    Togliete sempre la chiave di accensione e inserite il freno di stazionamento quando lasciate la macchina incustodita, anche se solo per qualche minuto.

    g244208

    Funzionamento del tosaerba

    Utilizzo dell'interruttore di sollevamento del piatto di taglio

    L'interruttore di sollevamento del piatto alza e abbassa l'apparato di taglio (Figura 22). Il motore deve girare per potere utilizzare questa leva.

    g020873
    • Per abbassare l'apparato di taglio, spingete in basso l'interruttore di sollevamento del piatto (Figura 22).

      Important: Quando abbassate il piatto di taglio, si troverà in posizione flottante/di inattività.

    • Per sollevare il piatto di taglio, spingete in alto l'interruttore del piatto di taglio (Figura 22).

    Important: Una volta sollevato o abbassato completamente il piatto di taglio, non trattenete l'interruttore in alto o in baso, perché danneggereste l'impianto idraulico.

    Innesto della presa di forza (PDF)

    L'interruttore della presa di forza (PDF) avvia e arresta le lame del tosaerba e alcuni accessori elettrici.

    Note: A motore freddo, lasciate riscaldare il motore per 5 o 10 minuti prima di inserire la PDF.

    g243799

    Disinserimento della PDF

    g009174

    Regolazione dell’altezza di taglio

    Potete regolare l'altezza di taglio da 2,5 a 15,2 cm in incrementi di 6 mm, spostando la spina di fermo in fori diversi.

    1. A motore acceso, tirate verso l'alto l'interruttore di sollevamento del piatto fino a sollevare completamente l'apparato di taglio e rilasciate immediatamente l'interruttore (Figura 22).

    2. Girate la spina di arresto fin quando la spina interna non è allineata con gli intagli previsti nei fori della staffa dell'altezza di taglio, e toglietela (Figura 25).

    3. Nella staffa dell'altezza di taglio scegliete un foro corrispondente all'altezza di taglio richiesta, inserite la spina e bloccatela per mantenere questa posizione (Figura 25).

      Note: Vi sono 4 file di fori di posizionamento (Figura 25). La fila superiore fornisce l'altezza di taglio elencata sopra la spina. La seconda fila fornisce l'altezza elencata più 6 mm. La terza fila fornisce l'altezza elencata più 12 mm. La fila inferiore fornisce l'altezza elencata più 18 mm. La posizione di 15,8 cm ha un solo foro, situato nella seconda fila, che non aggiunge 6 mm alla posizione.

      g020870
    4. All'occorrenza regolate i rulli antistrappo e i pattini.

    Suggerimenti

    Impostazione alta velocità e velocità di trazione

    Per mantenere una potenza sufficiente per la macchina ed il piatto di taglio durante la tosatura, portate il motore alla MASSIMA e regolate la velocità di trazione in base alle condizioni di lavoro. Diminuite la velocità di trasferimento quando aumenta il carico sulle lame di taglio e aumentatela quando il carico sulle lame diminuisce.

    Direzione di tosatura alternata

    Di tanto in tanto, alternate la direzione di tosatura per evitare di creare solchi che possono comparire nel corso del tempo sul tappeto erboso. Questo aiuta a disperdere lo sfalcio, migliorando la decomposizione e la fertilizzazione.

    Velocità di taglio

    Per migliorare la qualità del taglio, in determinate condizioni scegliete una velocità di spostamento inferiore.

    Evitare un taglio basso

    Se la larghezza di taglio della macchina è superiore alla macchina utilizzata in precedenza, aumentate l'altezza di taglio per garantire che il tappeto erboso disomogeneo non venga tagliato troppo corto.

    Selezionate l'altezza di taglio adatta alle condizioni

    Falciate circa 25 mm, o comunque non più di un terzo del filo d'erba. Nel caso di tappeti erbosi lussureggianti e fitti è talvolta necessario rallentare la velocità di avanzamento e/o alzare l'altezza di taglio alla regolazione successiva.

    Important: Se falciate più di un terzo del filo d'erba o erba alta e rada o in condizioni di siccità, utilizzate lame a costa piatta per evitare di sollevare pula, detriti e l'usura dei componenti di trasmissione del piatto di taglio.

    Taglio dell'erba alta

    Se lasciate crescere l'erba leggermente più alta del normale o se l'erba contiene un alto grado di umidità, aumentate l'altezza di taglio a un'impostazione superiore e tagliate l'erba a questa impostazione. Tagliate nuovamente l’erba all’altezza di taglio normale.

    Mantenimento del tosaerba pulito

    Eliminate l’erba falciata e la morchia dal sottoscocca del tosaerba dopo ogni utilizzo. In caso di accumulo di erba falciata e morchia all'interno del tosaerba, la qualità di taglio può risultare insoddisfacente.

    Per ridurre il rischio d'incendio, mantenete motore, silenziatore, vano batteria, freno di stazionamento, apparati di taglio e zona di conservazione del carburante liberi da erba, foglie ed eccessi di grasso. Pulite l'olio o il carburante versato.

    Manutenzione delle lame

    • Mantenete le lame affilate durante l'intera stagione di taglio Le lame affilate creano un taglio pulito senza strappare o lacerare i fili d'erba. Strappi e lacerazioni fanno sì che l'erba diventi marrone attorno ai bordi, il che ne rallenta la crescita e aumenta le possibilità di malattie.

    • Ogni giorno controllate che le lame siano affilate e che non siano usurate o danneggiate. All'occorrenza affilate le lame.

    • Sostituite immediatamente la lama se è danneggiata o usurata, utilizzando una lama di ricambio originale Toro. Fate riferimento al Manuale dell'operatore dell'apparato di taglio per le istruzioni per la sostituzione delle lame.

    Dopo l’uso

    Requisiti generali di sicurezza

    • Spegnete il motore, togliete la chiave (se in dotazione) e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di abbandonare la posizione dell'operatore. Lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione, pulizia o di rimessarla.

    • Pulite erba e detriti dagli apparati di taglio, marmitte e vano motore, per aiutare a evitare incendi. Tergete l'olio o il carburante versati.

    • Se gli apparati di taglio sono in posizione di trasferimento, utilizzate il blocco meccanico positivo (se disponibile) prima di lasciare la macchina incustodita.

    • Lasciate raffreddare il motore prima di riporre la macchina in un ambiente chiuso.

    • Togliete la chiave e interrompete l’erogazione di carburante (se in dotazione) prima di rimessare o trainare la macchina.

    • Non depositate mai la macchina o la tanica del carburante in presenza di fiamme libere, scintille o spie, come vicino a uno scaldabagno o altre apparecchiature.

    • Effettuate la manutenzione e la pulizia della/e cintura/e di sicurezza, se necessario

    Spingere la macchina

    In caso di emergenza, potete spostare la macchina per una breve distanza attivando le valvole di bypass nella pompa idraulica e spingendo la macchina.

    Important: Spingete sempre la macchina a mano e mai per lunghi tratti. non trainatela mai, perché potreste danneggiare l'impianto idraulico.

    Important: Le valvole di bypass devono essere aperte ogni volta che spingete o trainate la macchina. Chiudete le valvole quando avrete spinto o trainato la macchina alla posizione desiderata.

    1. Alzate il sedile; fate riferimento a Sblocco del sedile.

    2. Individuate le valvole di bypass (Figura 26) e ruotate ciascuna valvola in senso antiorario di 1 giro.

      Note: Il fluido idraulico bypassa quindi la pompa, consentendo alle ruote di girare.

      Important: Non girate le valvole di bypass di più di un giro. In tal modo le valvole non possono uscire dal corpo ed il fluido non fuoriesce.

      g004644
    3. Assicuratevi che il freno di stazionamento sia disinserito e spingete la macchina alla posizione desiderata.

    4. Chiudete le valvole ruotando ciascuna in senso orario di 1 giro (Figura 26).

      Note: Non serrate troppo le valvole di

    5. Serrate le valvole a circa 8 N∙m.

      Important: Assicuratevi che le valvole di bypass siano chiuse prima di avviare il motore. Il funzionamento del motore con le valvole di bypass aperte determina il surriscaldamento della trasmissione.

    Trasporto della macchina

    Per trasportare la macchina, usate un rimorchio per servizio pesante o un autocarro. Controllate che il rimorchio, o l'autocarro, sia provvisto dei freni, dei fari e dei segnali richiesti per legge. Leggete attentamente tutte le istruzioni di sicurezza. Queste informazioni contribuiranno a salvaguardare l'integrità fisica della vostra persona, della vostra famiglia, di animali domestici e di eventuali astanti.

    Avvertenza

    Non guidate su strade o superstrade se non avete le luci di direzione, fari, catarifrangenti o un cartello di veicolo lento; ciò è pericoloso e può causare incidenti e ferite.

    Non guidate la macchina su strade pubbliche o superstrade.

    1. Se usate un rimorchio, collegatelo al veicolo trainante per mezzo di catene di sicurezza.

    2. Se necessario, collegate i freni del rimorchio.

    3. Caricate la macchina sul rimorchio o l'autocarro; fate riferimento a Carico della macchina.

    4. Spegnete il motore, togliete la chiave, innestate il freno di stazionamento e chiudete la valvola del carburante.

    5. Utilizzate gli anelli di ancoraggio sulla macchina per fissarla saldamente al rimorchio o all'autocarro per mezzo di cinghie, catene, cavi o corde (Figura 27).

      g191318

    Carico della macchina

    Prestate la massima attenzione in fase di carico o scarico delle macchine su un rimorchio o un autocarro. Utilizzate una rampa di larghezza massima che sia più larga della macchina per questa procedura. Guidate la macchina in salita sulle rampe in retromarcia e scendete dalle rampe in marcia avanti (Figura 28).

    g027995

    Important: Non utilizzate singole rampe strette per ciascun lato della macchina.

    Avvertenza

    Il caricamento di una macchina su un rimorchio o un autocarro aumenta la possibilità di ribaltamento e può causare gravi lesioni o la morte.

    • Prestate la massima attenzione quando guidate la macchina su una rampa.

    • Durante le operazioni di carico o scarico della macchina, utilizzate la cintura di sicurezza e assicuratevi che il roll bar sia in posizione sollevata. Assicuratevi che il roll bar superi la parte superiore di un rimorchio chiuso.

    • Usate solo una rampa di larghezza massima, non singole rampe per ciascun lato della macchina.

    • Non superate un angolo di 15° tra la rampa e il terreno o tra la rampa e il rimorchio o l'autocarro.

    • Assicuratevi che la lunghezza della rampa sia pari ad almeno 4 volte l'altezza del rimorchio o del pianale dell'autocarro da terra. Ciò garantirà che l'angolo della rampa non superi i 15° su terreno pianeggiante.

    • Guidate la macchina in salita sulle rampe in retromarcia e scendete dalle rampe in marcia avanti.

    • Mentre guidate la macchina in salita su una rampa, evitate accelerazioni o decelerazioni improvvise, dal momento che ciò può causare una perdita di controllo o una situazione di ribaltamento.

    g027996

    Manutenzione

    Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina rispetto alla normale posizione di guida.

    Sicurezza in fase di manutenzione

    • Prima di abbandonare la posizione dell'operatore, effettuate quanto segue:

      • Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

      • Disinnestate la presa di forza e abbassate al suolo l'attrezzatura.

      • Inserite il freno di stazionamento.

      • Spegnete il motore e togliete la chiave (se in dotazione).

      • Attendete che tutte le parti in movimento si arrestino.

    • Lasciate che i componenti della macchina si raffreddino prima di effettuare la manutenzione.

    • Se gli apparati di taglio sono in posizione di trasferimento, utilizzate il blocco meccanico positivo (se in dotazione) prima di lasciare la macchina incustodita.

    • Se possibile, non effettuate la manutenzione mentre il motore è in funzione. Tenetevi a distanza dalle parti in movimento.

    • Supportate la macchina con cavalletti metallici ogniqualvolta vi lavorate al di sotto.

    • Scaricate con cautela la pressione dai componenti che hanno accumulato energia.

    • Mantenete tutte le parti della macchina in buone condizioni operative e tutti i componenti ben serrati, soprattutto la bulloneria degli accessori delle lame.

    • Sostituite tutti gli adesivi consumati o danneggiati.

    • Per garantire prestazioni sicure e ottimali della macchina, utilizzate solo ricambi Toro originali. Ricambi fabbricati da altri costruttori possono essere pericolosi e tale utilizzo potrebbe rendere nulla la garanzia del prodotto.

    Programma di manutenzione raccomandato

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 10 ore
  • Serrate i bulloni di fissaggio del telaio.
  • Serrate i dadi a staffa delle ruote.
  • Dopo le prime 50 ore
  • Cambio del lubrificante della scatola a ingranaggi dell'apparato di taglio.
  • Cambiate l'olio motore e il filtro.
  • Dopo le prime 200 ore
  • Cambio del fluido idraulico e del filtro.
  • Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Provate il sistema di microinterruttori di sicurezza.
  • Controllate il livello dell'olio motore.
  • Verificate il livello del refrigerante motore.
  • Pulite il radiatore con aria compressa (più sovente in ambienti inquinati o polverosi).
  • Controllate il livello del fluido idraulico.
  • Pulite l'apparato di taglio e la macchina.
  • Pulite la macchina.
  • Pulite e provvedete alla manutenzione della cintura di sicurezza.
  • Ogni 50 ore
  • Lubrificate con grasso i raccordi dei cuscinetti e delle boccole(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi e dopo ogni lavaggio).
  • Controllate i collegamenti dei cavi della batteria.
  • Controllo della pressione degli pneumatici.
  • Ogni 100 ore
  • Controllo della tensione della cinghia dell'alternatore.
  • Ogni 150 ore
  • Controllo del lubrificante della scatola a ingranaggi dell'apparato di taglio.
  • Cambiate l'olio motore e il filtro.
  • Ogni 200 ore
  • Controllate i flessibili e le guarnizioni dell'impianto di raffreddamento. Se sono incrinati o strappati, sostituiteli.
  • Serrate i dadi a staffa delle ruote.
  • Ogni 400 ore
  • Cambio del lubrificante della scatola a ingranaggi dell'apparato di taglio.
  • Effettuate la manutenzione del filtro dell'aria. – effettuate la manutenzione del filtro anche quando la spia dell'elemento filtrante diventa rossa; effettuate la manutenzione più spesso in condizioni estreme di polvere o sporcizia.
  • Revisionate il filtro dell’aria.
  • Sostituite la scatola del filtro del carburante del separatore di condensa.
  • Spurgate l'acqua e altre sostanze contaminanti dal separatore di condensa.
  • Verifica dei tubi di alimentazione e dei raccordi.
  • Ogni 800 ore
  • Spurgate e pulite il serbatoio del carburante.
  • Cambio del fluido idraulico e del filtro.
  • Controllate il gioco tra valvola e motore. Leggete il Manuale dell'operatore del motore.
  • Ogni 1500 ore
  • Sostituite i tubi flessibili mobili.
  • Prima del rimessaggio
  • Spurgate e pulite il serbatoio del carburante.
  • Ogni 2 anni
  • Svuotate e sostituite il fluido dell'impianto di raffreddamento.
  • Important: Per ulteriori interventi di manutenzione si rimanda al manuale d'uso del motore.

    Note: Per scaricare una copia gratuita dello schema elettrico o idraulico visitate il sito www.Toro.com e cercate la vostra macchina al link Manuali sulla home page.

    Important: Gli elementi di fissaggio presenti sui coperchi di questa macchina sono progettati in modo tale che rimangano agganciati ai coperchi dopo la loro rimozione. Allentate di alcuni giri tutti gli elementi di fissaggio su ogni coperchio, così che il coperchio risulti mobile ma ancora agganciato, quindi allentate completamente gli elementi di fissaggio fino a liberare del tutto il coperchio. Questa procedura vi impedisce di staccare accidentalmente del tutto i bulloni dagli elementi di fissaggio.

    Lista di controllo della manutenzione quotidiana

    Fotocopiate questa pagina e utilizzatela quando opportuno.

    Punto di verifica per la manutenzionePer la settimana di:
    LunMarMerGioVenSabDom
    Controllate il funzionamento dei microinterruttori di sicurezza.       
    Controllate che il deflettore dell'erba sia abbassato (se pertinente).       
    Controllate il funzionamento del freno di stazionamento.       
    Controllate il livello del carburante.       
    Controllate il livello del fluido idraulico.       
    Controllate il livello dell'olio motore.       
    Controllate il livello del fluido dell'impianto di raffreddamento.        
    Controllate lo spurgo del filtro carburante/separatore di condensa.       
    Controllate la spia di restrizione del filtro dell'aria.1       
    Verificate che non vi siano detriti nel radiatore o nella griglia       
    Controllate eventuali rumori insoliti del motore.2       
    Controllate i rumori insoliti di funzionamento.       
    Verificate che i tubi idraulici flessibili non siano danneggiati       
    Verificate che non ci siano perdite di liquido.       
    Controllate la pressione degli pneumatici.       
    Verificate il funzionamento degli strumenti.       
    Controllate le condizioni delle lame.       
    Lubrificate tutti gli ingrassatori.3       
    Pulite la macchina       
    Ritoccate la vernice danneggiata.       

    1. Se l'indicatore è rosso

    2. Controllate la candela a incandescenza e gli ugelli dell'iniettore nel caso in cui notiate avviamento difficile, fumo eccessivo o funzionamento anomalo del motore.

    3. Immediatamente dopo ogni lavaggio, a prescindere dalla cadenza indicata.

    Nota sulle aree problematiche
    Ispezione eseguita da:
    Art.DataInformazioni
       
       
       
       
       

    Attenzione

    Se lasciate la chiave nell'interruttore di accensione, qualcuno potrebbe accidentalmente avviare il motore e ferire gravemente voi od altre persone.

    Togliete la chiave di accensione prima di ogni intervento di manutenzione.

    Lubrificazione

    Ingrassaggio di cuscinetti e boccole

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Lubrificate con grasso i raccordi dei cuscinetti e delle boccole(con maggior frequenza in ambienti inquinati o polverosi e dopo ogni lavaggio).
  • La macchina è dotata di raccordi per ingrassaggio che devono essere lubrificati a intervalli regolari con grasso n. 2 al litio. Lubrificate più spesso in condizioni di sporcizia o polvere, dal momento che lo sporco può penetrare nei cuscinetti e nelle boccole e causare un'usura prematura.

    1. Pulite i raccordi d'ingrassaggio, in modo che corpi estranei non possano essere forzati nel cuscinetto o nella boccola.

    2. Pompate il grasso nei raccordi.

    3. Tergete il grasso superfluo.

    Note: Procedure di lavaggio non corrette possono influire negativamente sulla durata dei cuscinetti. Non lavate la macchina quando è ancora calda ed evitate di dirigere verso i cuscinetti o le guarnizioni spruzzi ad alta pressione o in grandi quantità.

    Revisione del lubrificante della scatola a ingranaggi dell'apparato di taglio

    Gli ingranaggi funzionano con lubrificante per ingranaggi SAE EP90W. Gli ingranaggi sono stati lubrificati in fabbrica, tuttavia si consiglia di controllare il livello del lubrificante nel piatto di taglio prima di utilizzarlo, come raccomandato in Lista di controllo della manutenzione quotidiana.

    Controllo del lubrificante della scatola a ingranaggi dell'apparato di taglio

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 150 ore
  • Controllo del lubrificante della scatola a ingranaggi dell'apparato di taglio.
    1. Parcheggiate la macchina e l'apparato di taglio su terreno pianeggiante.

    2. Abbassate l'apparato di taglio all'altezza di taglio di 2,5 cm.

    3. Disinnestate la PDF, spostate le leve di comando del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE e inserite il freno di stazionamento.

    4. Portate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e prima di scendere dalla postazione di guida attendete che le parti in movimento si siano fermate.

    5. Alzate il poggiapiedi per esporre la parte superiore dell'apparato di taglio.

    6. Togliete il tappo di riempimento/asta di livello da sopra gli ingranaggi e verificate che il lubrificante si trovi tra i segni riportati sull'asta (Figura 30).

      g004502
    7. Se il lubrificante è insufficiente, rabboccate fino a raggiungere i segni di pieno sull'asta di livello.

      Important: Non riempite troppo gli ingranaggi, per non danneggiarli.

    Cambio del lubrificante della scatola a ingranaggi dell'apparato di taglio

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 50 ore
  • Cambio del lubrificante della scatola a ingranaggi dell'apparato di taglio.
  • Ogni 400 ore
  • Cambio del lubrificante della scatola a ingranaggi dell'apparato di taglio.
    1. Parcheggiate la macchina e l'apparato di taglio su terreno pianeggiante.

    2. Abbassate l'apparato di taglio all'altezza di taglio di 2,5 cm.

    3. Disinnestate la PDF, spostate le leve di comando del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE e inserite il freno di stazionamento.

    4. Portate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e prima di scendere dalla postazione di guida attendete che le parti in movimento si siano fermate.

    5. Alzate il poggiapiedi per esporre la parte superiore dell'apparato di taglio.

    6. Togliete l'asta di livello/tappo di riempimento da sopra gli ingranaggi (Figura 30).

    7. Mettete un imbuto e una bacinella sotto il tappo di spurgo situato sotto la parte anteriore degli ingranaggi e togliete il tappo per scaricare il lubrificante nella bacinella.

    8. Montate il tappo di spurgo.

    9. Aggiungete lubrificante sufficiente, circa 283 ml, fino a quando il livello non è compreso tra le tacche sull'asta di livello.

      Important: Non riempite troppo gli ingranaggi, per non danneggiarli.

    Manutenzione del motore

    Sicurezza del motore

    • Prima di controllare l'olio o di rabboccare la coppa, spegnete il motore e togliete la chiave.

    • Non cambiate la velocità del regolatore o utilizzate una velocità eccessiva del motore.

    Revisione del filtro dell'aria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 400 ore
  • Effettuate la manutenzione del filtro dell'aria. – effettuate la manutenzione del filtro anche quando la spia dell'elemento filtrante diventa rossa; effettuate la manutenzione più spesso in condizioni estreme di polvere o sporcizia.
    1. Verificate che il corpo del filtro dell'aria sia privo di danni che possano causare una fuoriuscita d'aria. Se il corpo del filtro dell'aria è danneggiato, sostituitelo.

    2. Verificate che il sistema di presa d'aria non sia danneggiato, non accusi perdite e che le fascette stringitubo non siano allentate.

    3. Effettuate la manutenzione del filtro dell'aria (Figura 31).

      Important: Non revisionate troppo il filtro dell'aria.

      g243914
    4. Verificate che il coperchio si chiuda ermeticamente intorno al corpo del filtro.

    Revisione del filtro dell'aria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 400 ore
  • Revisionate il filtro dell’aria.
  • Note: Se la guarnizione in schiuma nel coperchio è danneggiata, sostituitela.

    Important: Evitate di usare aria ad alta pressione, che potrebbe spingere la morchia attraverso il filtro e nella zona di aspirazione.

    Important: Si sconsiglia la pulizia del filtro usato, per non danneggiare l'elemento filtrante.

    Important: Non usate filtri avariati.

    Important: Non premete sulla parte centrale flessibile del filtro.

    g243913

    Manutenzione dell'olio motore

    Controllo del livello dell'olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate il livello dell'olio motore.
  • Al momento della fornitura la coppa del motore contiene dell'olio; controllatene tuttavia il livello prima e dopo il primo avvio del motore. Controllate ogni giorno il livello dell'olio prima di utilizzare la macchina, od ogni volta che la macchina viene utilizzata.

    La capacità della coppa è di 3,8 litri circa con il filtro. Usate un olio motore di alta qualità rispondente alla seguente specifica:

    • grado di classifica API: CH-4, CI-4, o superiore.

    • Olio preferito: SAE 15W-40 (sopra -17 °C)

    • Olio alternativo: SAE 10W-30 o 5W-30 (tutte le temperature)

    Note: L'olio motore Toro Premium è reperibile dal vostro distributore con viscosità 15W-40 o 10W-30. Vedere i numeri delle parti nel catalogo ricambi.

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, abbassate l'apparato di taglio, spostate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore e togliete la chiave di accensione.

    2. Apertura del cofano.

    3. Togliete l'asta di livello, pulitela strofinandola, rimettetela nel tubo ed estraetela di nuovo.

    4. Controllate il livello dell'olio motore.

      Se il livello dell'olio è compreso tra le tacche sull'asta di livello (F di Figura 33), il livello dell'olio motore è sufficiente. Se l'olio è inferiore alla tacca inferiore sull'asta di livello (B di Figura 33), aggiungete altro olio fino a quando il livello non è compreso tra le tacche sull'asta di livello.

      g029301

    Cambio dell'olio motore e del filtro

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 50 ore
  • Cambiate l'olio motore e il filtro.
  • Ogni 150 ore
  • Cambiate l'olio motore e il filtro.
  • Se possibile, fate funzionare il motore poco prima di cambiare l'olio, poiché l'olio caldo scorre più facilmente e trasporta più sostanze contaminanti rispetto all'olio freddo.

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

    2. Aprite il cofano.

    3. Cambiate l’olio motore (Figura 34).

      g031623
    4. Sostituite il filtro dell’olio (Figura 35).

      g027477
    5. Riempite d'olio la relativa coppa; fate riferimento a Controllo del livello dell'olio motore.

    Manutenzione del sistema di alimentazione

    Pericolo

    In determinate condizioni il gasolio e i vapori del carburante sono estremamente infiammabili ed esplosivi. Un incendio o un'esplosione causati dal carburante possono ustionare voi o altre persone e causare danni.

    • Utilizzate un imbuto e rabboccate il serbatoio del carburante all'aperto, in una zona spaziosa e a motore spento e freddo, e tergete il carburante versato.

    • Non riempite completamente il serbatoio. Aggiungete carburante al serbatoio fin quando è alla base del collo del bocchettone.

    • Non fumate mai quando maneggiate il carburante, e state lontani da fiamme libere o dove i fumi di carburante possano essere accesi da una scintilla.

    • Conservate il carburante in una tanica pulita ed omologata ai fini di sicurezza, con il tappo chiuso.

    Manutenzione del separatore di condensa

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 400 ore
  • Sostituite la scatola del filtro del carburante del separatore di condensa.
  • Spurgate l'acqua e altre sostanze contaminanti dal separatore di condensa.
  • g031412

    Spurgo del serbatoio del carburante

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 800 ore
  • Spurgate e pulite il serbatoio del carburante.
  • Prima del rimessaggio
  • Spurgate e pulite il serbatoio del carburante.
  • Oltre all'intervallo di manutenzione indicato, eseguite questa operazione se l'impianto di alimentazione viene contaminato o se la macchina non sarà utilizzata per un lungo periodo. Utilizzate del carburante pulito per lavare il serbatoio.

    Verifica dei tubi di alimentazione e dei raccordi

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 400 ore
  • Verifica dei tubi di alimentazione e dei raccordi.
  • Controllate i tubi di alimentazione per verificare l’assenza di deterioramenti, danni o allentamento dei raccordi.

    Spurgo dell'impianto di alimentazione

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante. Accertatevi che il serbatoio del carburante sia pieno almeno a metà.

    2. Sbloccate il cofano e alzatelo.

    3. Mettete un cencio sotto la vite di spurgo dell'aria, sulla pompa d'iniezione del carburante, ed apritela (Figura 37).

      g007882
    4. Girate la chiave di accensione in posizione di ACCENSIONE.

      Note: La pompa elettrica del carburante entrerà in funzione, forzando così l'aria verso l'esterno nella vite di spurgo dell'aria.

      Attenzione

      Durante questa operazione è probabile che il motore si avvii. Quando il motore gira, ventole e cinghie in movimento possono ferire gravemente voi o altre persone.

      Durante questa operazione tenete mani, dita, abbigliamento svolazzante, gioielli, monili e capelli lontano dalla ventola del motore e dalla cinghia.

    5. Lasciate la chiave in posizione di ACCENSIONE finché non vedrete uscire un getto continuo di carburante da attorno alla vite.

    6. Serrate la vite e girate la chiave in posizione di SPEGNIMENTO.

      Note: Generalmente il motore si avvia dopo avere spurgato l'impianto di alimentazione. In caso contrario, è possibile che sia rimasta intrappolata dell'aria tra la pompa d'iniezione e gli iniettori; fate riferimento a Spurgo dell'aria dagli iniettori.

    Spurgo dell'aria dagli iniettori

    Note: Utilizzate questa procedura soltanto se l'impianto di alimentazione è stato spurgato mediante le normali procedure iniziali di iniezione del carburante e il motore non si avvia; vedere Spurgo dell'impianto di alimentazione.

    1. Mettete un cencio sotto il raccordo del tubo proveniente dalla pompa d'iniezione e diretto all'ugello dell'iniettore n. 1, come illustrato nella Figura 38.

      g007881
    2. Mettete l'acceleratore in posizione di MASSIMA.

    3. Girate la chiave in posizione di AVVIAMENTO, e osservate il flusso del carburante attorno al raccordo.

      Attenzione

      Durante questa operazione è probabile che il motore si avvii. Quando il motore gira, ventole e cinghie in movimento possono ferire gravemente voi o altre persone.

      Durante questa operazione tenete mani, dita, abbigliamento svolazzante, gioielli, monili e capelli lontano dalla ventola del motore e dalla cinghia.

    4. Serrate saldamente l'attacco del tubo non appena il flusso è continuo.

    5. Girate la chiave in posizione di SPEGNIMENTO.

    6. Ripetete l'operazione sugli altri ugelli.

    Manutenzione dell'impianto elettrico

    Sicurezza dell'impianto elettrico

    • Scollegate la batteria prima di riparare la macchina. Scollegate prima il morsetto negativo, per ultimo quello positivo. Collegate prima il morsetto positivo, per ultimo quello negativo.

    • Caricate la batteria in un'area aperta e ben ventilata, lontano da scintille e fiamme. Togliete la spina del caricabatterie prima di collegare o scollegare la batteria. Indossate indumenti di protezione e utilizzate attrezzi isolati.

    Revisione della batteria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Controllate i collegamenti dei cavi della batteria.
  • Mantenete pulita la superficie superiore della batteria. Se la macchina viene riposta in un luogo con temperatura molto elevata, la batteria si scarica più rapidamente rispetto al rimessaggio in un luogo fresco.

    Tenete pulito il lato superiore della batteria lavandolo periodicamente con un pennello bagnato in una soluzione di bicarbonato sodico o ammoniaca. Dopo la pulizia sciacquate il lato superiore con acqua. Non togliete i tappi di riempimento durante la pulizia della batteria.

    Serrate i cavi della batteria nei morsetti, per ottenere un buon contatto elettrico.

    Nel caso in cui i morsetti siano corrosi, scollegate i cavi, prima il cavo negativo (-), e raschiate i serrafili ed i morsetti separatamente. Collegate i cavi, cominciando dal cavo positivo (+), e spalmate della vaselina sui morsetti.

    Avvertenza

    I morsetti della batteria e gli attrezzi metallici possono creare cortocircuiti contro i componenti metallici, e provocare scintille, che possono fare esplodere i gas delle batterie e provocare infortuni.

    • In sede di rimozione o montaggio della batteria, impedite ai morsetti di toccare le parti metalliche della macchina.

    • Non lasciate che gli attrezzi metallici creino cortocircuiti fra i morsetti della batteria e le parti metalliche della macchina.

    Avvertenza

    In caso di errato percorso dei cavi della batteria, la macchina ed i cavi possono venire danneggiati, e causare scintille che possono fare esplodere i gas delle batterie e provocare infortuni.

    • Scollegate sempre il cavo negativo (nero) della batteria prima di quello positivo (rosso).

    • Collegate sempre il cavo positivo (rosso) della batteria prima di quello negativo (nero).

    Immagazzinamento della batteria

    Se prevedete di lasciare la macchina in rimessa per oltre 30 giorni, rimuovete la batteria e caricatela completamente. Conservatela o su uno scaffale o sulla macchina. Se la conservate nella macchina, non collegate i cavi. Riponete la batteria in un luogo fresco per impedire che si scarichi rapidamente. Per impedirne il congelamento, verificate che la batteria sia completamente carica. La densità relativa della batteria completamente carica è di 1,265 - 1,299.

    Verifica dei fusibili

    I fusibili si trovano sotto il quadro di comando. e potete accedervi dal carter del pannello laterale (Figura 39). Per aprire il carter del pannello laterale rilasciate i due fermi ed estraetelo.

    Se la macchina si ferma o accusa problemi di carattere elettrico, controllate i fusibili. Controllate se i fusibili sono saltati, togliendone uno alla volta.

    Important: Dovendo sostituire un fusibile, utilizzatene sempre uno dello stesso tipo e amperaggio, diversamente potreste danneggiare l'impianto elettrico. Fate riferimento all'adesivo accanto ai fusibili per uno schema di ciascun fusibile con il relativo amperaggio (Figura 40).

    Note: Se un fusibile salta frequentemente, potreste avere un cortocircuito nell'impianto elettrico e dovete far effettuare la manutenzione da un tecnico della manutenzione qualificato.

    g004495
    decal110-9796nc

    Manutenzione del sistema di trazione

    Controllo della pressione degli pneumatici

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Controllo della pressione degli pneumatici.
  • Controllate la pressione ogni 50 ore di servizio oppure ogni mese, optando per l'intervallo più breve (Figura 41).

    Mantenete la pressione pneumatica delle ruote anteriori e posteriori. La pressione esatta è di 1,03 bar negli pneumatici posteriori e 1,72 bar nelle ruote orientabili. La pressione irregolare degli pneumatici può causare un taglio irregolare. Per ottenere valori più attendibili, controllate gli pneumatici a freddo.

    g001055

    Sostituzione delle ruote orientabili e dei cuscinetti

    1. Richiedete al Distributore Toro autorizzato di zona un nuovo gruppo ruote orientabili, cuscinetti conici e degli schermi per cuscinetti.

    2. Rimuovete il dado di bloccaggio dal bullone (Figura 42).

      g004760
    3. Afferrate la ruota orientabile ed estraete la vite a testa cilindrica dalla forcella o dal braccio di rotazione.

    4. Gettate via la ruota orientabile ed i cuscinetti usati.

    5. Montate la ruota orientabile premendo i cuscinetti conici e gli schermi, lubrificati con grasso, nel mozzo della ruota, posizionata come illustrato nella Figura 42.

    6. Inserite il distanziale nel mozzo della ruota attraverso i cuscinetti, trattenendo il distanziale all'interno del mozzo per mezzo di due distanziali per cuscinetti.

      Important: Verificate che i bordi della guarnizione non siano piegati verso l'interno.

    7. Montate il gruppo ruota orientabile tra le forcelle, e fissatelo in sede con il bullone e il dado di bloccaggio.

    8. Serrate il dado di bloccaggio fin quando la ruota non gira più liberamente, e allentatelo quanto basta per consentire alla ruota di girare senza attrito.

    9. Collegate un ingrassatore a pressione al raccordo d'ingrassaggio sulla ruota orientabile e riempitelo con grasso n. 2 al litio.

    Manutenzione dell'impianto di raffreddamento

    Sicurezza dell'impianto di raffreddamento

    • L'ingestione di refrigerante del motore può causare avvelenamento: tenetelo fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

    • Scaricando il refrigerante caldo sotto pressione o toccando il radiatore o le parti adiacenti che scottano si possono subire gravi ustioni.

      • Lasciate sempre raffreddare il motore per almeno 15 minuti prima di rimuovere il tappo del radiatore.

      • Aprite il tappo del radiatore con un cencio, agendo lentamente per lasciare fuoriuscire il vapore.

    • Non usate la macchina se i carter non sono montati.

    • Tenete dita, mani e abiti lontano dalla ventola e dalla cinghia di trasmissione rotanti.

    Specifiche del refrigerante

    Il serbatoio del refrigerante è riempito in fabbrica con una soluzione al 50/50 di acqua e refrigerante a lunga durata a base di glicole etilenico.

    Important: Utilizzate solo refrigeranti disponibili in commercio conformi alle specifiche elencate nella tabella Standard per refrigeranti a lunga durata.Non utilizzate refrigerante tradizionale (verde) con tecnologia ad acidi inorganici (IAT) nella vostra macchina. Non miscelate refrigerante tradizionale con refrigerante a lunga durata.

    Tabella dei tipi di refrigeranti

    Tipologia di refrigerante con glicole etilenico

    Tipologia con inibitore della corrosione

    Antigelo a lunga durata

    Tecnologia con acidi organici (OAT)

    Important: Non basatevi sul colore del refrigerante per individuare la differenza tra refrigerante tradizionale (verde) con tecnologia agli acidi inorganici (IAT) e refrigerante a lunga durata.I produttori di refrigerante possono colorare il refrigerante a lunga durata in una delle seguenti tinte: rosso, rosa, arancione, giallo, blu, verde acqua, viola e verde. Utilizzate refrigeranti conformi alle specifiche elencate nella tabella Standard per refrigeranti a lunga durata.

    Standard per refrigeranti a lunga durata

    ATSM Internazionale

    SAE internazionale

    D3306 e D4985

    J1034, J814 e 1941

    Important: La concentrazione di refrigerante dovrebbe corrispondere a una miscela 50/50 di refrigerante e acqua.

    • Consiglio: Quando miscelate il refrigerante da un concentrato, utilizzate acqua distillata

    • Scelta consigliata: Se non disponete di acqua distillata, utilizzate un refrigerante premiscelato invece di un concentrato.

    • Requisito minimo: Se non disponete di acqua distillata e di refrigerante premiscelato, miscelate refrigerante concentrato con acqua potabile pulita.

    Verifica dell'impianto di raffreddamento

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Verificate il livello del refrigerante motore.
  • L’impianto di raffreddamento contiene una soluzione di 50/50 acqua e antigelo glicol etilico permanente. L'impianto di raffreddamento ha una capacità di 7,5 litri.

    1. Controllate il livello di refrigerante nel serbatoio di espansione (Figura 43).

      Note: Il livello di refrigerante deve essere compreso tra i segni di pieno sulla parte laterale del serbatoio.

      g004649
    2. Se il livello del refrigerante è basso, togliete il tappo dal serbatoio di espansione e rabboccate.

      Important: Non riempite troppo.

    3. Montate il tappo del serbatoio di espansione.

    Pulizia del radiatore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Pulite il radiatore con aria compressa (più sovente in ambienti inquinati o polverosi).
  • Ogni 200 ore
  • Controllate i flessibili e le guarnizioni dell'impianto di raffreddamento. Se sono incrinati o strappati, sostituiteli.
  • Ogni 1500 ore
  • Sostituite i tubi flessibili mobili.
  • Ogni 2 anni
  • Svuotate e sostituite il fluido dell'impianto di raffreddamento.
  • Pulite il radiatore per evitare il surriscaldamento del motore.

    Note: Se l'apparato di taglio o il motore si spengono a causa di un surriscaldamento, controllate il radiatore alla ricerca di un accumulo eccessivo di detriti.

    Pulite il radiatore come segue.

    1. Aprite il cofano.

    2. Lavorando dal lato ventola del radiatore, soffiate via i detriti con aria compressa a bassa pressione (3,45 bar). Ripetete dalla parte anteriore del radiatore e dall'altro lato ventola.

      Important: Non usate acqua.

    3. Dopo aver pulito a fondo il radiatore, eliminate i detriti che possano essersi depositati nel canale alla sua base.

    4. Chiudete il cofano.

    Manutenzione dei freni

    Regolazione del microinterruttore di sicurezza del freno di stazionamento

    1. Arrestate la macchina, spostate le leve di controllo del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE inserite il freno di stazionamento e togliete la chiave di accensione.

    2. Togliete i bulloni che fissano il pannello anteriore, e rimuovete il pannello (Figura 44).

      g020875
    3. Allentate i 2 controdadi che assicurano il microinterruttore di sicurezza del freno di stazionamento alla staffa di montaggio.

      g031811
    4. Spostate il microinterruttore verso l'alto o il basso, lungo la staffa, fino a quando la distanza tra il sensore dell'albero del freno e il pulsante del microinterruttore è di 4 mm, come illustrato nella Figura 45.

      Note: Accertatevi che il sensore dell'albero del freno non tocchi il pulsante del microinterruttore.

    5. Fissate i controdadi del microinterruttore.

    6. Controllate la regolazione come segue.

      1. Verificate che il freno di stazionamento sia inserito e non sedetevi sul sedile, quindi avviate il motore.

      2. Spostate le leve di controllo togliendole dalla posizione di BLOCCO IN FOLLE.

        Note: Il motore dovrebbe spegnersi. In caso contrario controllate la regolazione del microinterruttore.

    7. Montate il pannello anteriore.

    Manutenzione della cinghia

    Controllo della tensione della cinghia dell'alternatore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Controllo della tensione della cinghia dell'alternatore.
    1. Applicate una forza di 44 N sulla cinghia dell'alternatore, al centro tra le pulegge.

    2. Se l'inflessione non è di 10 mm, allentate i bulloni di fissaggio dell'alternatore (Figura 46).

      g008932
    3. Aumentate o riducete la tensione della cinghia dell'alternatore.

    4. Serrate i bulloni di fissaggio.

    5. Controllate di nuovo l'inflessione della cinghia per accertare che sia esatta.

    Manutenzione del sistema di controlli

    Regolazione del microinterruttore di sicurezza in folle delle leve di controllo

    1. Arrestate la macchina, spostate le leve di controllo del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE inserite il freno di stazionamento e togliete la chiave di accensione.

    2. Togliete i bulloni che fissano il pannello anteriore, e rimuovete il pannello (Figura 47).

      g020875
    3. Allentate le due viti che fissano il microinterruttore di sicurezza (Figura 48).

      g004763
    4. Tenete la leva di controllo contro il telaio, spostate il microinterruttore verso la leva finché la distanza tra la leva ed il corpo del microinterruttore non è compresa tra 0,4 e 1 mm, come illustrato nella Figura 48.

    5. Fissate il microinterruttore.

    6. Ripetete le voci da 3 a 5 per l'altra leva.

    7. Montate il pannello anteriore.

    Regolazione del ritorno in folle delle leve di controllo

    Se, quando vengono rilasciate dalla posizione di RETROMARCIA, le leve di controllo del movimento non sono allineate con le scanalature di folle, bisogna regolarle. Regolate separatamente ciascuna leva, molla ed asta.

    1. Disinnestate la PDF, spostate le leve di controllo del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE e inserite il freno di stazionamento.

    2. Portate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e prima di scendere dalla postazione di guida attendete che le parti in movimento si siano fermate.

    3. Togliete i bulloni che fissano il pannello anteriore, e rimuovete il pannello (Figura 49).

      g020875
    4. Mettete la leva di controllo in posizione di FOLLEsenza bloccarla (Figura 51).

    5. Tirate indietro la leva finché il cavallotto con testa (sul braccio sottostante l'albero di articolazione) non tocca l'estremità della scanalatura (inizia a premere sulla molla), come illustrato nella Figura 50.

      g004651
    6. Controllate dove la leva di controllo corrisponde alla tacca nella console (Figura 51).

      Note: La leva di controllo dev'essere al centro e consentire lo spostamento della leva verso l'esterno, in posizione di BLOCCO IN FOLLE.

      g004918
    7. Se occorre regolare, allentate il dado e il controdado contro la forcella (Figura 50).

    8. Premendo leggermente indietro la leva di controllo del movimento, girate la testa del bullone di regolazione nella direzione opportuna finché la leva di controllo non si trova al centro, in posizione di BLOCCO IN FOLLE (Figura 50).

      Note: La pressione all'indietro della leva trattiene il perno in fondo alla tacca e consente al bullone di regolazione di spostare la leva nella posizione appropriata.

    9. Serrate il dado e il controdado (Figura 50).

    10. Ripetete le voci da 4 a 9 per l'altra leva di controllo.

    11. Montate il pannello anteriore.

    Regolazione della trazione per la folle

    Effettuate questa regolazione mentre le ruote girano.

    Pericolo

    I martinetti meccanici o idraulici non sono adatti a sostenere la macchina e possono causare gravi infortuni.

    • Usate cavalletti metallici per sostenere la macchina.

    • Non utilizzate martinetti idraulici.

    Avvertenza

    Il motore deve girare per eseguire questa regolazione. Il contatto con parti in movimento o superfici calde può causare infortuni.

    Tenete mani, piedi, viso, abbigliamento ed altre parti del corpo lontano da parti in movimento, marmitta ed altre superfici calde.

    1. Sollevate il telaio su cavalletti meccanici stabili, in modo che le ruote motrici possano girare senza attrito.

    2. Spostate il sedile in avanti, sbloccatelo e ribaltatelo.

    3. Scollegate il connettore elettrico dall’interruttore di sicurezza del sedile.

    4. Montate provvisoriamente un ponticello sui morsetti del connettore del cablaggio preassemblato.

    5. Avviate il motore, verificate che la leva dell'acceleratore si trovi al centro tra le posizioni di MASSIMA e MINIMA e rilasciate il freno di stazionamento.

      Note: Durante questo intervento di regolazione le leve di controllo del movimento devono essere in posizione di BLOCCO IN FOLLE.

    6. Regolate la lunghezza dell'asta della pompa da un lato facendo girare nella direzione opportuna l'albero esagonale, finché la ruota corrispondente si ferma o si sposta leggermente indietro (Figura 52).

      g004488
    7. Spostate la leva di controllo del movimento avanti e indietro, quindi di nuovo in folle.

      Note: La ruota non deve più girare o spostarsi leggermente indietro.

    8. Spostate la leva dell'acceleratore in posizione di MASSIMA.

      Note: Verificate che la ruota sia ferma o si sposti leggermente indietro; all'occorrenza regolate.

    9. Ripetete le operazioni da 6 a 8 per l'altro lato della macchina.

    10. Serrate i controdadi dei giunti a sfera (Figura 50).

    11. Spostate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA e spegnete il motore.

    12. Togliete il ponticello dal connettore del cablaggio preassemblato ed inserite il connettore nell’interruttore del sedile.

      Avvertenza

      L'impianto elettrico non esegue correttamente la chiusura di sicurezza se è montato il ponticello.

      • Completata la regolazione, togliete il ponticello dal connettore del cablaggio preassemblato e inserite il connettore nell'interruttore del sedile.

      • Non azionate questa macchina quando è montato il ponticello e avete bypassato il microinterruttore di sicurezza del sedile.

    13. Abbassate il sedile.

    14. Togliete i cavalletti metallici.

    Regolazione della velocità massima di trasferimento

    1. Disinnestate la PDF, spostate le leve di controllo del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE e inserite il freno di stazionamento.

    2. Portate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e prima di scendere dalla postazione di guida attendete che le parti in movimento si siano fermate.

    3. Togliete i bulloni che fissano il pannello anteriore, e rimuovete il pannello (Figura 53).

      g020875
    4. Allentate il controdado sul bullone di fermo di una leva di controllo (Figura 54).

      g004766
    5. Avvitate a fondo il bullone di fermo (lontano dalla leva di controllo).

    6. Premete la leva di controllo completamente in avanti finché non si ferma, e trattenetela in questa posizione.

    7. Svitate il bullone di fermo (verso la leva di controllo) fino ad ottenere una luce di 1,5 mm tra la testa del bullone di fermo e la leva di controllo.

      Note: Per ridurre la velocità massima della macchina, allentate ciascun bullone di fermo verso la leva di controllo in modo uniforme, fino ad ottenere la velocità massima desiderata. Dovete probabilmente testare più volte la messa a punto.

    8. Serrate il controdado per fissare il bullone di fermo in questa posizione.

    9. Ripetete le voci da 4 a 8 per l'altra leva di controllo.

    10. Montate il pannello anteriore.

    11. Verificate che la macchina proceda in linea retta e non giri quando spingete completamente in avanti entrambe le leve di controllo.

      Note: Se la macchina gira, i bulloni di fermo non sono state regolati in modo uniforme e devono essere regolati di nuovo.

    Messa a punto dell'allineamento

    1. Disinnestate la PDF, spostate le leve di controllo del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE e inserite il freno di stazionamento.

    2. Portate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e prima di scendere dalla postazione di guida attendete che le parti in movimento si siano fermate.

    3. Allentate i bulloni che fissano le leve di controllo (Figura 55).

      g004919
    4. Fatevi aiutare a spingere completamente in avanti le colonne delle leve di controllo (non le leve) in posizione di massima velocità, e mantenetele in questa posizione.

    5. Regolate le leve di controllo in modo che siano allineate e serrate i bulloni, fissando le leve alle colonne (Figura 56).

      g001656

    Manutenzione dell'impianto idraulico

    Sicurezza dell'impianto idraulico

    • Se il fluido viene iniettato nella pelle, rivolgetevi immediatamente ad un medico. Il fluido idraulico penetrato sotto la pelle deve essere asportato da un medico entro poche ore.

    • Verificate che tutti i tubi e i flessibili dell'olio idraulico siano in buone condizioni e che tutte le connessioni e i raccordi idraulici siano saldamente serrati, prima di mettere l'impianto sotto pressione.

    • Tenete corpo e mani lontano da perdite filiformi o da ugelli che eiettano fluido idraulico pressurizzato.

    • Usate cartone o carta per cercare perdite di fluido idraulico.

    • Eliminate con sicurezza la pressione dall'intero impianto idraulico prima di eseguire qualsiasi intervento sull'impianto.

    Capacità fluido idraulico

    La capacità del serbatoio è di 4,7 litri.

    Specifiche del fluido idraulico

    Il serbatoio viene riempito in fabbrica con fluido idraulico/della trasmissione del trattorino di prima qualità. Per la sostituzione si consiglia il seguente fluido:

    Toro Premium Transmission/Hydraulic Tractor Fluid reperibile in fustini di 19 litri o in contenitori di 208 litri. Consultate il Catalogo ricambi o rivolgetevi al distributore Toro per i relativi numeri).

    Fluidi alternativi: In mancanza di fluido Toro, utilizzate fluido idraulico Mobil® 424.

    Note: Toro declina ogni responsabilità per danni causati dall'errata sostituzione.

    Molti fluidi idraulici sono praticamente incolori, e rendono difficile il rilevamento di fuoriuscite. Per l'olio dell'impianto idraulico è disponibile un additivo con colorante rosso in confezioni da 20 ml. Una confezione è sufficiente per 15–22 litri di fluido idraulico. Per ottenerlo, ordinate il n. cat. 44-2500 presso il Distributore Toro autorizzato di zona.

    Verifica dell'impianto idraulico

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate il livello del fluido idraulico.
  • Controllate il livello del fluido idraulico prima di avviare il motore per la prima volta e in seguito ogni giorno.

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

    2. Spostate le leve di controllo del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE e avviate il motore.

      Note: Fate girare il motore al minimo per spurgare l'aria nell'impianto.

      Important: Non innestate la PDF.

    3. Alzate la scocca per prolungare i cilindri di sollevamento, spegnete il motore e togliete la chiave.

    4. Alzate il sedile per accedere al serbatoio del fluido idraulico.

    5. Togliete il tappo di riempimento del fluido idraulico dal collo del bocchettone (Figura 57).

      g004494
    6. Togliete l'asta di livello ed asciugatela con un panno pulito (Figura 57).

    7. Inserite l'asta di livello nel collo del bocchettone, quindi estraetela e controllate il livello del fluido (Figura 57).

      Note: Se il livello non raggiunge la zona della tacca sull'asta, rabboccate con fluido idraulico di alta qualità fino ad alzare il livello fino alla tacca.

      Important: Non riempite troppo.

    8. Reinserite il tappo e avvitate saldamente a mano l'asta di livello sul collo del bocchettone di riempimento.

    9. Controllate che i raccordi idraulici e i flessibili non perdano.

    Cambio del fluido idraulico e del filtro

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 200 ore
  • Cambio del fluido idraulico e del filtro.
  • Ogni 800 ore
  • Cambio del fluido idraulico e del filtro.
    1. Disinnestate la PDF, spostate le leve di controllo del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE e inserite il freno di stazionamento.

    2. Portate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e prima di scendere dalla postazione di guida attendete che le parti in movimento si siano fermate.

    3. Mettete una bacinella grande sotto il serbatoio idraulico e la scatola della trasmissione, togliete i tappi e lasciate defluire tutto il fluido idraulico (Figura 58).

      g004652
    4. Pulite attorno al filtro del fluido idraulico e rimuovete il filtro (Figura 58).

    5. Montate immediatamente un nuovo filtro del fluido idraulico.

    6. Montate i tappi di spurgo del serbatoio idraulico e della scatola della trasmissione.

    7. Riempite il serbatoio fino al giusto livello (5,7 litri circa); vedere Verifica dell'impianto idraulico.

    8. Avviate il motore e verificate che non ci siano fuoriuscite di olio. Lasciate girare il motore per 5 minuti circa, poi spegnetelo.

    9. Dopo 2 minuti controllate il livello del fluido idraulico; vedere Verifica dell'impianto idraulico.

    Pulizia

    Pulizia della parte inferiore dell'apparato di taglio

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Pulite l'apparato di taglio e la macchina.
    1. Disinnestate la PDF, spostate le leve di comando del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE e inserite il freno di stazionamento.

    2. Portate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e prima di scendere dalla postazione di guida attendete che le parti in movimento si siano fermate.

    3. Sollevate l'apparato di taglio in posizione di trasferimento.

    4. Sollevate la parte anteriore della macchina usando cavalletti metallici.

    5. Pulite accuratamente con acqua la parte inferiore dell'apparato di taglio.

    Smaltimento dei rifiuti

    L'olio motore, le batterie, il fluido idraulico e il refrigerante del motore sono inquinanti. Smaltiteli nel pieno rispetto dei regolamenti del vostro stato e regionali.

    Rimessaggio

    Sicurezza in fase di rimessaggio

    • Spegnete il motore, togliete la chiave (se in dotazione) e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di abbandonare la posizione dell'operatore. Lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione, pulizia o di rimessarla.

    • Non rimessate la macchina o la tanica del carburante in luoghi in cui siano presenti fiamme aperte, scintille o spie, come uno scaldabagno o altri apparecchi.

    Preparazione della macchina per il rimessaggio

    Important: Non utilizzate acqua salmastra o rigenerata per pulire la macchina.

    1. Togliete la chiave dall'interruttore di accensione e conservatela in un luogo facile da ricordare.

    2. Pulite accuratamente la macchina, il piatto di taglio e il motore, prestando particolare attenzione a queste aree:

      • radiatore e griglia del radiatore

      • sottoscocca

      • sotto i copricinghia dell’apparato di taglio

      • molle di contrappeso

      • Gruppo dell'albero della PDF

      • tutti i raccordi per ingrassaggio e i punti di rotazione

      • all'interno della scatola di comando

      • sotto la piastra del sedile e sopra la trasmissione

    3. Controllate e regolate la pressione degli pneumatici anteriori e posteriori; vedere Controllo della pressione degli pneumatici.

    4. Rimuovete, affilate e bilanciate le lame dell’apparato di taglio. Montate le lame e serrate gli elementi di fissaggio a un valore compreso tra 115 e 149 N∙m.

    5. Controllate tutti gli elementi di fissaggio per verificare che non siano allentati; all'occorrenza serrateli. Serrate i 6 bulloni che fissano il telaio del piatto di taglio al trattore (Figura 59) a 359 N∙m.

      g004905
    6. Ingrassate od oliate i raccordi d'ingrassaggio, i punti di articolazione e gli spilli della valvola di bypass della trasmissione. Tergete il lubrificante superfluo.

    7. Carteggiate leggermente e ritoccate le aree verniciate graffiate, scheggiate o arrugginite. Riparate ogni intaccatura nel metallo.

    8. Revisionate la batteria e i cavi come segue:

      1. togliete i morsetti della batteria dai poli;

      2. pulite la batteria, i morsetti e i poli con una spazzola metallica e una soluzione di bicarbonato di sodio;

      3. Per impedire la corrosione, ricoprite i morsetti e i poli della batteria con grasso di rivestimento Grafo 112X (n. cat. Toro 505-47) o vaselina.

      4. Per prevenire la solfatazione di piombo della batteria, caricatela lentamente ogni 60 giorni per 24 ore.

    Preparazione del motore

    1. Spurgate l’olio del motore dalla coppa e montate il tappo di spurgo.

    2. Cambiate l'olio del motore e il filtro; fate riferimento a Cambio dell'olio motore e del filtro.

    3. Riempite il motore con la quantità di olio motore stabilita; fate riferimento a Controllo del livello dell'olio motore.

    4. Avviate il motore e lasciatelo funzionare alla velocità minima per 2 minuti.

    5. Spurgate il carburante dal serbatoio, dai tubi di alimentazione, dalla pompa, dal filtro e dal separatore. Lavate abbondantemente il serbatoio del carburante con gasolio pulito, e collegate tutti i tubi di alimentazione.

    6. Pulite accuratamente il gruppo filtro dell'aria e revisionatelo.

    7. Sigillate l'entrata del filtro dell'aria e l'uscita di scarico con un nastro resistente agli agenti atmosferici.

    8. Controllate il tappo di riempimento dell'olio e il tappo del serbatoio del carburante e accertate che siano saldamente montati.