Introduzione

Questa macchina è un veicolo dedicato all'irrorazione dei tappeti erbosi ed è destinata all'uso da parte di operatori del verde professionisti, in applicazioni commerciali. Il suo scopo è quello di irrorare l'erba di parchi, campi da golf, campi sportivi e aree verdi commerciali ben tenuti.

Questa macchina è progettata principalmente per l'uso come fuoristrada e non è destinata alla guida estensiva su strade pubbliche. L'utilizzo di questo prodotto per scopi diversi da quelli previsti potrebbe rivelarsi pericoloso per voi ed eventuali astanti.

Leggete attentamente queste informazioni al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto ed evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.

Visitate il sito www.Toro.com per maggiori informazioni, compresi suggerimenti sulla sicurezza, materiali di formazione, informazioni sugli accessori, assistenza nella localizzazione di un rivenditore o per registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un Centro Assistenza Toro, ed abbiate sempre a portata di mano il numero del modello ed il numero di serie del prodotto. Il numero del modello ed il numero di serie si trovano nella posizione riportata nella Figura 1. Scrivete i numeri nello spazio previsto.

Important: Con il vostro dispositivo mobile potete scansionare il codice QR sull’adesivo che riporta il numero di serie (se presente) per accedere alla garanzia, ai ricambi e ad altre informazioni sui prodotti.

g238884

Il sistema di avvertimento adottato dal presente manuale identifica i pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza, identificati dal simbolo di avvertimento (Figura 2), che segnala un pericolo in grado di provocare infortuni gravi o la morte se non si osservano le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni di carattere meccanico di particolare importanza e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti; vedere i dettagli nella Dichiarazione di Conformità (DICO) specifica del prodotto, fornita a parte.

Costituisce una trasgressione al Codice delle Risorse Pubbliche della California, Sezione 4442 o 4443, utilizzare o azionare questo motore su terreno forestale, sottobosco o prateria a meno che il motore non sia dotato di un parascintille, come definito nella Sezione 4442, mantenuto in effettivo stato di marcia, o a meno che il motore non sia realizzato, attrezzato o mantenuto per la prevenzione di incendi.

Il Manuale d'uso del motore allegato fornisce informazioni sull'Environmental Protection Agency (EPA) degli Stati Uniti e sul regolamento del Controllo delle Emissioni dello stato della California riguardo a sistemi di emissione, manutenzione e garanzia. I pezzi di ricambio possono essere ordinati tramite il produttore del motore.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

Il gas di scarico di questo prodotto contiene sostanze chimiche note allo Stato della California come cancerogene e responsabili di difetti congeniti ed altri problemi riproduttivi.

I poli delle batterie, i morsetti e gli accessori attinenti contengono piombo e relativi composti, sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie della riproduzione. Lavate le mani dopo aver maneggiato la batteria.

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Sicurezza

L'errato utilizzo o manutenzione da parte dell'operatore o del proprietario possono provocare incidenti. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme (Figura 2), che indica: Attenzione, Avvertenza o Pericolo – “norme di sicurezza”. Il mancato rispetto delle istruzioni può provocare infortuni o la morte.

Questa macchina è stata progettata in conformità con gli standard EN-ISO 4254-1 e 4254-6, e SAE J2258.

Requisiti generali di sicurezza

Questo prodotto è in grado di procurare lesioni agli individui. Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi infortuni alla persona.

  • Leggete e comprendete il contenuto di questo Manuale dell'operatore prima di avviare il motore.

  • Prestate la massima attenzione mentre utilizzate la macchina. Non intraprendete alcuna attività che vi possa distrarre; in caso contrario potreste causare infortuni o danni alla proprietà.

  • Utilizzate dispositivi di protezione individuale (DPI) per proteggervi dal contatto con sostanze chimiche. Le sostanze chimiche utilizzate nel sistema di irrorazione possono essere pericolose e tossiche.

  • Non mettete le mani o i piedi vicino a componenti in movimento della macchina.

  • Non utilizzate la macchina senza che tutti gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e correttamente funzionanti.

  • Mantenetevi a distanza da ogni area di scarico degli ugelli dell'irroratrice e dalla deriva degli spruzzi. Tenete gli astanti e i bambini e lontano dall’area di lavoro.

  • Non permettete mai che bambini e ragazzi utilizzino la macchina.

  • Parcheggiate la macchina su una superficie piana; prima di abbandonare la posizione dell'operatore inserite il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave (se in dotazione) e attendete l'arresto completo. Lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione, pulizia o di rimessarla.

L'errato utilizzo o la manutenzione di questa macchina può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme (Graphic), che indica: Attenzione, Avvertenza o Pericolo – “norme di sicurezza”. Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare infortuni o morte.

Non tutti gli accessori adatti a questa macchina sono descritti in questo manuale. Fate riferimento al manuale dell'operatore in dotazione con ciascun accessorio per ulteriori istruzioni sulla sicurezza.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite eventuali adesivi se danneggiati o mancanti.

decal93-6686
decal107-8667
decal107-8724
decal107-8731
decal107-8732
decal117-3276
decal117-4955
decal133-2758
decal120-0616
decal120-0622
decal120-0623
decal120-0624
decal120-0627
decal120-0625
decal120-0617
decal127-6976
decal127-6979
decal127-6981
decal127-6982
decal132-7689
decal132-7708
decal136-2351
decal133-8062
decal132-7783
decal120-0619
decal132-7786
decal132-7695
decal139-3065

Preparazione

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Note: Per eventuali domande o ulteriori informazioni sul sistema di comando di irrorazione, fate riferimento al Manuale dell'operatore in dotazione con il sistema.

Important: Quest'irroratrice è venduta senza ugelli di irrorazione.Per utilizzare l'irroratrice, è necessario ottenere e installare gli ugelli. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato per ricevere informazioni sul kit di sezione e gli accessori disponibili. Una volta montati gli ugelli e prima di utilizzare l'irroratrice per la prima volta, regolate le valvole di bypass delle sezioni in modo che la pressione e il tasso di applicazione rimangano invariati per tutte le sezioni quando spegnete una o più sezioni. Vedere Regolazione delle valvole di bypass delle sezioni.

Assemblaggio del raccordo di riempimento del serbatoio dell'irroratrice

Parti necessarie per questa operazione:

Raccordo a disaccoppiamento rapido1

Note: Dovete disporre di un flessibile con raccordo NPT maschio da 1 pollice con filettatura americana e di frenafiletti in PTFE.

  1. Sulla parte anteriore destra del coperchio del serbatoio, rimuovete le 2 coppiglie che fissano i fermi del disaccoppiamento rapido per il connettore di riempimento di non ritorno (Figura 3).

    g242085
  2. Ruotate i fermi per aprirli e sbloccare il raccordo a disaccoppiamento rapido dal disaccoppiamento rapido (Figura 3).

  3. Rimuovete il raccordo a disaccoppiamento rapido dal disaccoppiamento rapido (Figura 3).

  4. Chiudete i fermi e montate le forcelle nelle flange del disaccoppiamento rapido (Figura 3).

  5. Applicate del frenafiletti in PTFE (Figura 4) sulla filettatura del raccordo del flessibile di riempimento (1" NPT).

    g191615
  6. Avvitate il disaccoppiamento rapido sul tubo di riempimento e serratelo a mano (Figura 4).

Controllo delle molle delle cerniere delle sezioni

Important: L'utilizzo dell'impianto di irrorazione con le molle delle cerniere delle sezioni con compressione non corretta può danneggiare il gruppo barre. Misurate le molle e usate il controdado per comprimere le molle fino a 4 cm se necessario.

L'irroratrice viene spedita con le prolunghe delle sezioni in avanti, per facilitare la spedizione della macchina. Le molle non sono completamente serrate al momento della produzione, per consentire alle sezioni di trovarsi in questa posizione per il transito. Prima di avviare la macchina, regolate le molle alla compressione corretta.

  1. Se necessario, rimuovete i componenti di imballaggio che fissano le sezioni di prolunga destra e sinistra durante la spedizione.

  2. Supportate le sezioni mentre sono prolungate in posizione di irrorazione.

  3. Nella cerniera della sezione, misurate la compressione delle molle superiore e inferiore mentre le sezioni sono in posizione prolungata (Figura 5).

    1. Comprimete tutte le molle finché non misurano 4 cm.

    2. Usate il controdado per comprimere le molle che superano i 4 cm.

    g035648
  4. Ripetete la procedura per ciascuna molla in entrambe le cerniere della sezione.

  5. Spostate le sezioni in posizione di trasferimento “X”. Per maggiori informazioni vedere Cambio della posizione delle sezioni di irrorazione.

Rimozione del paraurti di carico

  1. Rimuovete i bulloni, le rondelle e i dadi che fissano il paraurti di carico alla piastra dello chassis anteriore (Figura 6).

    g028179
  2. Rimuovete il paraurti di carico dalla macchina (Figura 6).

    Note: Eliminate i bulloni, le rondelle, i dadi e il paraurti di carico.

Montaggio del kit CE

Macchine utilizzate nei paesi della UE

Montate il kit CE sulla vostra macchina; fate riferimento alle Istruzioni di installazione del kit CE per il Multi Pro 5800.

Quadro generale del prodotto

g190621
g190600
g216445

Comandi del veicolo

Pedale della trazione

Il pedale della trazione (Figura 10) controlla lo spostamento della macchina, sia in avanti che indietro. Utilizzando le dita o il tallone del piede destro, premete la parte superiore del pedale per avanzare o la parte inferiore del pedale per retrocedere. Rilasciate il pedale per rallentare e arrestare la macchina.

Important: Assicuratevi di far arrestare l'irroratrice prima di passare tra le posizioni AVANTI e INDIETRO.

Note: Maggiore è la pressione del pedale in una delle due direzioni, più veloce viaggerà l'irroratrice. Per ottenere la massima velocità di avanzamento, impostate la leva dell'acceleratore in posizione MASSIMA e premete il pedale della trazione completamente avanti.

Note: Per ottenere la massima potenza con un carico pesante o in fase di risalita lungo un pendio, spostate l'acceleratore in posizione MASSIMA mentre premete leggermente il pedale della trazione per mantenere alto il regime del motore. Quando la velocità del motore diminuisce, rilasciate leggermente il pedale di comando della trazione per aumentare la velocità.

g032468

Pedale del freno

Utilizzate il pedale del freno per arrestare o rallentare la macchina (Figura 10).

Attenzione

Se azionate l’irroratrice con freni non regolati bene o logori, potreste perdere il controllo dell’irroratrice, causando gravi ferite o anche la morte a voi o agli astanti.

Controllate sempre i freni prima di azionare l'irroratrice e teneteli adeguatamente regolati e riparati.

Freno di stazionamento

Il freno di stazionamento è un pedale a sinistra del pedale del freno (Figura 10). Inserite il freno di stazionamento ogniqualvolta abbandonate il sedile per evitare un movimento accidentale dell'irroratrice. Per inserire il freno di stazionamento, premete il pedale del freno e, tenendolo premuto, spingete il pedale del freno di stazionamento. Per disinnestarlo, premete e rilasciate il pedale del freno. Se l'irroratrice è parcheggiata su una pendenza ripida, inserite il freno di stazionamento e posizionate delle zeppe sul lato a valle delle ruote.

Interruttore di accensione

L'interruttore di accensione (Figura 9) è utilizzato per avviare e spegnere il motore e ha 3 posizioni: SPENTO, ACCESO e AVVIAMENTO.

Interruttore di bloccaggio del regime del motore

L'interruttore di bloccaggio del regime del motore blocca la posizione del pedale di trazione quando viene impostato (Figura 11). Ciò garantisce che l'irroratrice viaggi a velocità costante mentre guidate la macchina su terreno pianeggiante.

g032469

Leva dell'acceleratore

La leva dell'acceleratore è situata sul pannello di controllo, tra i sedili (Figura 11), e l'acceleratore controlla il regime del motore. Premere in avanti la leva per aumentare la velocità del motore e tirarla indietro per diminuire la velocità del motore.

Interruttore luci operative

Commutate l'interruttore per azionare le luci operative (Figura 9). Spingetelo in avanti per accendere i fari, e indietro per spegnerli.

Indicatore di livello del carburante

L'indicatore di livello del carburante si trova sul cruscotto della macchina e visualizza il livello di carburante nel serbatoio (Figura 9).

Porta di alimentazione USB

La porta di alimentazione USB a 2 prese è situata nella parte posteriore del bracciolo.

g194424

Comandi dell'irroratrice

g195515

Indicatore della pressione

L'indicatore della pressione (Figura 13) è situato sulla plancia. Questo indicatore mostra la pressione del fluido nell'impianto di irrorazione in psi e kPa.

Interruttore della modalità di irrorazione

Utilizzate l'interruttore della modalità di irrorazione per passare dalla modalità tasso di applicazione (circuito chiuso) alla modalità manuale (circuito aperto).

Interruttore del tasso di applicazione

L'interruttore del tasso di applicazione è situato sul cruscotto a destra del volante (Figura 13). Utilizzate l'interruttore del tasso di applicazione per controllare la velocità della pompa di irrorazione durante l'utilizzo dell'irroratrice in modalità manuale. Premete e tenete premuto l'interruttore in avanti per aumentare il tasso di applicazione (pressione) o premete e tenete premuto l'interruttore indietro per ridurre il tasso di applicazione (pressione).

Interruttore della pompa di irrorazione

L'interruttore della pompa di irrorazione è situato sul quadro centrale a destra del sedile (Figura 13). Spostate questo interruttore in avanti per azionare la pompa di irrorazione, oppure indietro per arrestarla. Quando l'interruttore è attivo la spia prevista su di esso si accende.

Important: Attivate l'interruttore della pompa di irrorazione solo quando il motore è alla MINIMA INFERIORE per evitare di danneggiare la trasmissione della pompa.

Interruttori di sollevamento delle sezioni delle barre

Gli interruttori di sollevamento delle sezioni delle barre sono situati sul quadro centrale a destra del sedile e utilizzati per sollevare o abbassare le sezioni delle barre di sinistra e destra (Figura 13).

Interruttore principale delle sezioni

L'interruttore principale delle sezioni è situato sul quadro centrale della macchina. Questo interruttore vi consente di avviare o arrestare le operazioni di irrorazione. Premete il pulsante per attivare o disattivare l'irroratrice (Figura 13).

Interruttori delle sezioni sinistra, centrale e destra

Gli interruttori delle 3 sezioni sono situati sul quadro centrale davanti al bracciolo (Figura 13). Premete la parte anteriore di ciascun interruttore per attivare la sezione corrispondente e la parte posteriore per disattivarla. Quando l'interruttore è in posizione di ACCENSIONE viene visualizzata un'icona nella parte superiore dell'InfoCenter.

Note: Questi interruttori influiscono sull'irroratrice soltanto quando l'interruttore principale delle sezioni è in posizione di ACCENSIONE.

Interruttore agitatore

L'interruttore dell'agitatore è situato sul quadro centrale a destra del sedile (Figura 13). Spostate questo interruttore in avanti per azionare l'agitatore nel serbatoio o indietro per fermare l'agitatore. Quando l'interruttore è attivo la spia prevista su di esso si accende. Per azionare la funzione di agitazione, è necessario lasciare in funzione la pompa dell'impianto di irrorazione e il motore sopra alla minima inferiore.

Valvola di bypass dell'agitatore

La valvola di bypass dell'agitatore reindirizza il flusso di fluido alla pompa dell'impianto dell'irroratrice quando spegnete la funzione di agitazione (Figura 14). La valvola di bypass dell'agitatore è situata sopra la valvola dell'agitatore. Potete regolare la valvola di bypass per garantire che la pressione rimanga costante durante i cicli di accensione o spegnimento dell'agitazione; fate riferimento a Taratura della valvola di bypass dell'agitatore.

g194246

Flussometro

Il flussometro misura la portata del fluido che viene utilizzata dal sistema InfoCenter e quando irrorate in modalità tasso di applicazione (Figura 14).

Valvola di accelerazione dell'agitatore

La valvola di accelerazione dell'agitatore è una valvola a sfera azionata manualmente che controlla il flusso agli ugelli di agitazione nel serbatoio principale. Questa valvola vi consente di controllare la pressione dell'impianto di irrorazione in corrispondenza degli ugelli di agitazione del serbatoio principale quando sono necessari tassi di applicazione maggiori. La valvola di accelerazione dell'agitatore è situata sopra la pompa (Figura 15).

g032528

Valvole di bypass delle sezioni

Le valvole di bypass delle sezioni consentono di regolare la pressione dell'impianto di irrorazione per le valvole delle sezioni, al fine di garantire che la pressione dell'irroratrice per la sezione di irrorazione rimanga costante, indipendentemente da quante sezioni di irrorazione sono attive (Figura 16).

Note: Utilizzate le valvole di bypass soltanto durante l'irrorazione in modalità manuale (ciclo chiuso).

g190774

Valvola di intercettazione del bypass delle sezioni

Utilizzate la valvola di intercettazione del bypass delle sezioni per controllare il flusso del fluido dalle valvole di bypass delle sezioni al serbatoio, quando l’irroratrice funziona in modalità manuale (ciclo aperto); fare riferimento alla Figura 16.

Note: Chiudete la valvola di intercettazione del bypass delle sezioni quando l’irroratrice funziona in modalità tasso di applicazione (ciclo chiuso).

Connettore di riempimento di non ritorno

Sul davanti del coperchio del serbatoio è presente un connettore dotato di un raccordo filettato, un raccordo a 90° dentellato e un corto spezzone di flessibile che potete dirigere verso l'apertura del serbatoio. Questo connettore vi permette di collegare un flessibile da giardino per riempire d'acqua il serbatoio senza contaminare il flessibile con i prodotti chimici presenti nel serbatoio.

Important: Non allungate il flessibile perché venga a contatto con i liquidi contenuti nel serbatoio. La distanza dall'estremità del fusibile al livello dell'acqua superiore deve restare entro i limiti normativi locali.

g013787

Coperchio del serbatoio

Il coperchio del serbatoio è situato nella parte centrale, in cima al serbatoio. Per aprire il coperchio, spegnete il motore, girate la metà anteriore del coperchio a sinistra e apritelo. Potete togliere il filtro interno ai fini della pulizia. Per chiudere ermeticamente il serbatoio, chiudete il coperchio e girate la metà anteriore verso destra.

Comandi dell’InfoCenter

L’InfoCenter consente di navigare nei menu, inserire dati e modificare funzioni per mezzo dei 5 pulsanti sottostanti il display a LED.

g034277

Note: Specifiche e disegno sono soggetti a variazione senza preavviso.

Specifiche della macchina

DescrizioneMisurazione
Peso di base1.307 kg
Peso con irroratrice standard, vuota, senza operatore1.307 kg
Peso con irroratrice standard, piena, senza operatore2.499 kg
Peso lordo massimo del veicolo (su terreno pianeggiante)3.023 kg
Capienza del serbatoio1.135,6 litri
Larghezza totale con le sezioni dell'impianto di irrorazione standard riposte in posizione X226 cm

Specifiche dell’irroratrice

DescrizioneMisurazione
Lunghezza totale con irroratrice standard391 cm
Lunghezza totale con impianto di irrorazione standard sulla parte superiore delle sezioni riposte in posizione X442 cm
Altezza totale con irroratrice standard146 cm
Altezza totale con impianto di irrorazione standard sulla parte superiore delle sezioni riposte in posizione X231 cm
Distanza da terra18,4 cm
Interasse198 cm

Attrezzi/accessori

È disponibile una gamma di attrezzi ed accessori approvati da Toro per l'impiego con la macchina, per ottimizzare ed ampliare le sue applicazioni. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato.

Per garantire prestazioni ottimali e mantenere sempre la macchina in conformità con le norme di sicurezza, utilizzate esclusivamente ricambi e accessori originali Toro. L'utilizzo di parti di ricambio e accessori di altri produttori può essere pericoloso e rendere nulla la garanzia.

Funzionamento

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Prima dell’uso

Sicurezza prima dell’uso

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Ispezionate la/le cintura/e di sicurezza per verificare che non siano presenti segni di usura, tagli o altri danni. Sostituite la/le cintura/e di sicurezza se uno qualsiasi dei componenti non funziona correttamente.
  • Requisiti generali di sicurezza

    • Non lasciate mai che bambini o persone non addestrate utilizzino o effettuino interventi di manutenzione sulla macchina. Le normative locali possono imporre limiti all'età dell'operatore. Il proprietario è responsabile della formazione di tutti gli operatori e i meccanici.

    • Acquisite familiarità con il funzionamento sicuro dell'attrezzatura, dei comandi dell'operatore e dei segnali di sicurezza.

    • Spegnete il motore, rimuovete la chiave (se in dotazione) e attendete l'arresto completo prima di abbandonare la postazione dell'operatore. Lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione, pulizia o di rimessarla.

    • Imparate come arrestare la macchina e spegnere il motore rapidamente.

    • Verificate che comandi di presenza dell'operatore, interruttori di sicurezza e protezioni siano collegati e correttamente funzionanti. Se non funziona correttamente, non azionate la macchina.

    • Se la macchina non funziona correttamente o è in qualsiasi modo danneggiata, non utilizzatela. Risolvete il problema prima di utilizzare la macchina o l'accessorio.

    • Assicuratevi che le aree destinate a operatore e passeggero siano pulite e prive di residui chimici e accumuli di detriti.

    • Assicuratevi che tutti i connettori delle tubazioni del fluido siano serrati e che tutti i flessibili siano in buone condizioni prima di applicare pressione al sistema.

    Sicurezza del carburante

    • Prestate estrema cautela nel maneggiare il carburante. È infiammabile e i suoi vapori sono esplosivi.

    • Spegnete sigarette, sigari, pipa e altre fonti di accensione.

    • Utilizzate soltanto taniche per carburanti approvate.

    • Non rimuovete il tappo del carburante né rabboccate il serbatoio del carburante mentre il motore è in funzione o è caldo.

    • Non dedicatevi a operazioni di aggiunta o di rimozione di carburante in spazi chiusi.

    • Non rimessate la macchina o la tanica del carburante in luoghi in cui siano presenti fiamme libere, scintille o spie, come quelle di uno scaldabagno o di altri apparecchi.

    • Se del carburante dovesse fuoriuscire, non tentate di avviare il motore, evitate di creare fonti di innesco fino a quando i vapori di carburante non saranno evaporati.

    Sicurezza dei prodotti chimici

    Le sostanze chimiche utilizzate nel sistema di irrorazione possono essere pericolose e tossiche per voi, gli astanti e gli animali e possono danneggiare piante, suolo e altri beni.

    • Leggete le informazioni su ciascuna sostanza chimica. Non utilizzate l'irroratrice se non disponete delle suddette informazioni.

    • Prima di lavorare su un sistema di irrorazione, assicuratevi che il sistema sia stato neutralizzato e lavato tre volte, in conformità con le raccomandazioni del produttore (o produttori) delle sostanze chimiche e che tutte le valvole abbiano eseguito il ciclo 3 volte.

    • Verificate che nelle vicinanze sia disponibile un'adeguata quantità di acqua pulita e sapone per eliminare immediatamente qualsiasi prodotto chimico con cui potreste venire a contatto.

    • Leggete e seguite attentamente quanto riportato sulle etichette di avvertenza e nella scheda di sicurezza (SDS) di tutte le sostanze chimiche utilizzate; proteggetevi in conformità con le raccomandazioni del produttore di tali sostanze.

    • Proteggete sempre il vostro corpo durante l'utilizzo di sostanze chimiche. Per proteggervi dal contatto con sostanze chimiche utilizzate dispositivi di protezione individuale (DPI) quali:

      • occhiali di protezione, occhiali a maschera, e/o maschera protettiva

      • una tuta di protezione chimica

      • un respiratore o una maschera filtrante

      • guanti resistenti alle sostanze chimiche

      • stivali di gomma o altre calzature robuste

      • un cambio d'abiti pulito, sapone e asciugamani monouso per la pulizia

    • Seguite un corso di addestramento opportuno prima di utilizzare o maneggiare prodotti chimici.

    • Usate il prodotto chimico adatto al lavoro da eseguire.

    • Seguite le istruzioni del produttore della sostanza chimica per l'applicazione sicura della sostanza chimica. Non superate la pressione di applicazione dell'impianto raccomandata.

    • Non riempite, tarate o pulite la macchina mentre nella zona sono presenti persone, in particolare bambini, o animali domestici.

    • Maneggiate i prodotti chimici in un ambiente ben ventilato.

    • Non mangiate, bevete o fumate durante il lavoro in prossimità di sostanze chimiche.

    • Non pulite gli ugelli di irrorazione soffiandovi attraverso o mettendoveli in bocca.

    • Lavatevi sempre le mani e altre aree esposte non appena possibile dopo il lavoro con sostanze chimiche.

    • Conservate le sostanze chimiche nelle loro confezioni originali e in un luogo sicuro.

    • Smaltite i prodotti chimici inutilizzati e i loro contenitori nel rispetto delle istruzioni impartite dal produttore della sostanza chimica e delle normative locali.

    • I prodotti chimici e le esalazioni sono pericolosi. Non entrate mai nel serbatoio e non mettete mai la testa sopra o all'interno del foro di apertura.

    • Attenetevi alle norme locali, regionali e statali per la concimazione con o l'irrorazione di prodotti chimici.

    Esecuzione dei controlli preliminari all'avvio

    Controllate le seguenti voci ogni volta che iniziate l'utilizzo giornaliero dell'irroratrice:

    • Controllare la pressione d'aria degli pneumatici.

      Note: Gli pneumatici di questa macchina sono diversi da quelli delle autovetture; essi richiedono infatti una pressione d’aria inferiore allo scopo di ridurre al minimo i danni e il costipamento del tappeto erboso.

    • Controllate tutti i livelli dei fluidi e, qualora siano insufficienti, rabboccate con la quantità necessaria di fluido indicato.

    • Controllate il funzionamento del pedale del freno.

    • Verificate che le luci funzionino correttamente.

    • Girate il volante a sinistra e a destra per verificare la corretta risposta di sterzata.

    • A motore spento, verificate che non vi siano perdite d'olio, componenti allentati e altre anomalie evidenti.

    Qualora uno dei punti summenzionati non risultasse in perfette condizioni, prima di utilizzare l'irroratrice per il lavoro quotidiano rivolgetevi al meccanico di fiducia o consultate il vostro superiore. Il vostro supervisore può richiedervi di verificare altri punti su base giornaliera, quindi rivolgetevi a lui per conoscere quali ispezioni siete tenuti a effettuare.

    Preparazione della macchina

    Controllo del livello dell'olio motore

    Prima di avviare il motore e di utilizzare la macchina, controllate il livello dell'olio nel carter motore; vedere Controllo dell'olio motore.

    Controllo dell'impianto di raffreddamento

    Prima di avviare il motore e utilizzare la macchina, controllate l'impianto di raffreddamento; fate riferimento a Controllo del livello del refrigerante.

    Controllo dell'impianto idraulico

    Prima di avviare il motore e utilizzare la macchina, controllate l'impianto di idraulico; fate riferimento a Controllo del fluido idraulico.

    Controllo della pressione d'aria degli pneumatici

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllo della pressione d'aria degli pneumatici.
  • Controllate la pressione d'aria negli pneumatici per garantirne il livello corretto. Gonfiate i pneumatici a 1,38 bar.

    Note: Controllate l'usura dei pneumatici ed accertatevi che non abbiano subito danni.

    Controllo dei freni

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate i freni.
  • Prima di avviare l'irroratrice, premete leggermente il pedale del freno. Se il pedale si spinge oltre 2,5 cm prima che avvertiate una resistenza, regolate i freni; fate riferimento a Regolazione dei freni.

    Avvertenza

    Se azionate l’irroratrice con freni non regolati bene o logori, potreste perdere il controllo dell’irroratrice, causando gravi ferite o anche la morte a voi o agli astanti.

    Controllate sempre i freni prima di azionare l'irroratrice e teneteli adeguatamente regolati e riparati.

    Rifornimento di carburante

    Specifiche del carburante

    Carburante derivato dal petrolioUtilizzate benzina senza piombo con un valore di ottani di 87 o superiore (metodo di valutazione (R+M)/2).
    Carburante a miscela di etanoloL'utilizzo di una miscela di benzina senza piombo contenente etanolo fino al 10% (nafta) o MTBE (metil-ter-butil etere) al 15% per volume è accettabile. L'etanolo e l'MTBE non sono la stessa cosa.
    Non è consentito l'utilizzo di benzina con il 15% di etanolo (E15) per volume. Non utilizzate benzina con etanolo superiore al 10% per volume, come E15 (contiene etanolo al 15%), E20 (contiene etanolo al 20%) o E85 (contiene etanolo fino all'85%). L'utilizzo di benzina non consentita può causare problemi di prestazioni e/o danni al motore non coperti dalla garanzia.

    Important: Per i migliori risultati, utilizzate solo carburante pulito e fresco (non più vecchio di 30 giorni).

    • Non utilizzate benzina contenente metanolo.

    • Non conservate il carburante nel serbatoio o nei contenitori durante l'inverno, a meno che non utilizziate uno stabilizzatore del carburante.

    • Non aggiungete olio alla benzina.

    Riempimento del serbatoio del carburante

    Capacità del serbatoio del carburante: circa 45 litri

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, inserite il freno di stazionamento, spegnete la pompa di irrorazione, spegnete il motore, togliete la chiave e lasciate raffreddare il motore.

    2. Pulite intorno al tappo del serbatoio del carburante (Figura 19).

      g032529
    3. Rimuovete il tappo del serbatoio del carburante.

    4. Riempite il serbatoio fino a circa 2,5 cm sotto la parte superiore del serbatoio (parte inferiore del collo del bocchettone).

      Note: Questo spazio nel serbatoio consente al carburante di espandersi. Non riempite troppo il serbatoio.

    5. Montate saldamente il tappo del serbatoio del carburante sul serbatoio.

    6. e tergete il carburante versato.

    Rodaggio di una macchina nuova

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 100 ore
  • Per garantire le corrette prestazioni e la lunga durata dell’irroratrice, seguite le indicazioni sotto riportate per le prime cento ore di funzionamento:
    • Controllate il livello dell'olio motore e del fluido regolarmente e state attenti a eventuali indicazioni di surriscaldamento in qualsiasi componente dell'irroratrice.

    • dopo avere avviato il motore a freddo, lasciatelo riscaldare per circa 15 secondi prima di accelerare;

    • Cercate di non imballare il motore;

    • variate la velocità dell'irroratrice durante il funzionamento, ed evitate avvii e arresti rapidi;

    • Vedere per eventuali controlli speciali a distanza di poche ore.

    Preparazione dell'irroratrice

    Selezione di un ugello

    Note: Fate riferimento alla guida per la selezione degli ugelli disponibile presso il vostro distributore Toro autorizzato.

    Le strutture a torretta possono alloggiare fino a 3 ugelli diversi. Per selezionare l'ugello desiderato, effettuate le seguenti operazioni:

    1. Spegnete l'irroratrice su una superficie pianeggiante, spegnete il motore, togliete la chiave e inserite il freno di stazionamento.

    2. Spostate l'interruttore principale delle sezioni in posizione di SPEGNIMENTO e impostate l'interruttore della pompa di irrorazione in posizione di SPEGNIMENTO.

    3. Girate la torretta degli ugelli in una qualsiasi direzione fino all'ugello corretto.

    4. Per le macchine utilizzate in modalità tasso di applicazione, effettuate una taratura del flusso; fate riferimento alla Guida software per le irroratrici Multi Pro 5800-D e 5800-G con sistema di irrorazione ExcelaRate.

    Selezione di un filtro di aspirazione

    Attrezzatura standard: filtro di aspirazione con rete da 50 (blu)

    Utilizzate la tabella dei filtri di aspirazione per individuare la rete della griglia per gli ugelli di irrorazione che utilizzate in base ai prodotti o alle soluzioni chimiche con una viscosità equivalente all'acqua.

    Tabella dei filtri di aspirazione

    Codice colore dell'ugello di irrorazione (portata)Dimensioni della rete della griglia*Codice colore del filtro
    Giallo (0,2 gpm)50Blu
    Rosso (0,4 gpm)50Blu
    Marrone (0,5 gpm)50 (o 30)Blu (o verde)
    Grigio (0,6 gpm)30Verde
    Bianco (0,8 gpm)30Verde
    Blu (1,0 gpm)30Verde
    Verde (1,5 gpm)30Verde
    *Le dimensioni della rete dei filtri di aspirazione in questa tabella si basano su sostanze chimiche o soluzioni con la viscosità equivalente all'acqua.

    Important: Se state irrorando con prodotti chimici a viscosità più elevata (densità maggiore) o soluzioni con polveri bagnabili, potreste dover utilizzare una rete della griglia più grossolana per il filtro di aspirazione opzionale, fate riferimento a Figura 20.

    g214212

    Quando irrorate a un tasso di applicazione superiore, valutate l'utilizzo di una rete opzionale più grossolana per il filtro di aspirazione; fate riferimento a Figura 21.

    g214214

    Selezione di un filtro di pressione

    Dimensioni disponibili della griglia:

    Attrezzatura standard: filtro di aspirazione con rete da 50 (blu)

    Utilizzate la tabella dei filtri di pressione per individuare la rete della griglia per gli ugelli di irrorazione che utilizzate in base ai prodotti o alle soluzioni chimiche con una viscosità equivalente all'acqua.

    Tabella dei filtri di pressione

    Codice colore dell'ugello di irrorazione (portata)Dimensioni della rete della griglia*Codice colore del filtro
    Come necessario per le sostanze chimiche o le soluzioni a bassa viscosità o per tassi di applicazione ridotti100Verde
    Giallo (0,2 gpm)80Giallo
    Rosso (0,4 gpm)50Blu
    Marrone (0,5 gpm)50Blu
    Grigio (0,6 gpm)50Blu
    Bianco (0,8 gpm)50Blu
    Blu (1,0 gpm)50Blu
    Verde (1,5 gpm)50Blu
    Come necessario per le sostanze chimiche o le soluzioni ad alta viscosità o per tassi di applicazione elevati30Rosso
    Come necessario per le sostanze chimiche o le soluzioni ad alta viscosità o per tassi di applicazione elevati16Marrone
    *Le dimensioni della rete dei filtri di pressione in questa tabella si basano su sostanze chimiche o soluzioni con la viscosità equivalente all'acqua.

    Important: Se state irrorando con prodotti chimici a viscosità più elevata (densità maggiore) o soluzioni con polveri bagnabili, potrebbe essere necessario utilizzare una rete della griglia più grossolana per il filtro di pressione opzionale, fate riferimento a Figura 22.

    g214211

    Quando irrorate a un tasso di applicazione superiore, valutate l'utilizzo di una rete opzionale più grossolana per il filtro della pressione; fate riferimento a Figura 23.

    g214240

    Selezione di un filtro dell'ugello (opzionale)

    Note: Utilizzate il filtro dell'ugello opzionale per proteggere l'ugello di irrorazione e aumentarne la durata operativa.

    Utilizzate la tabella dei filtri degli ugelli per individuare la rete della griglia per gli ugelli di irrorazione che utilizzate in base ai prodotti o alle soluzioni chimiche con una viscosità equivalente all'acqua.

    Tabella dei filtri degli ugelli

    Codice colore dell'ugello di irrorazione (portata)Dimensioni della rete del filtro*Codice colore del filtro
    Giallo (0,2 gpm)100Verde
    Rosso (0,4 gpm)50Blu
    Marrone (0,5 gpm)50Blu
    Grigio (0,6 gpm)50Blu
    Bianco (0,8 gpm)50Blu
    Blu (1,0 gpm)50Blu
    Verde (1,5 gpm)50Blu
    *Le dimensioni della rete dei filtri degli ugelli in questa tabella si basano su sostanze chimiche o soluzioni con la viscosità equivalente all'acqua.

    Important: Se state irrorando con prodotti chimici a viscosità più elevata (densità maggiore) o soluzioni con polveri bagnabili, potrebbe essere necessario utilizzare una rete della griglia più grossolana per il filtro dell'ugello opzionale, fate riferimento a Figura 24.

    g214245

    Quando irrorate a un tasso di applicazione superiore, valutate l'utilizzo di una rete più grossolana del filtro dell'ugello; fate riferimento a Figura 25.

    g214245

    Riempimento dei serbatoi

    Riempimento del serbatoio d'acqua dolce

    Important: Non utilizzate acqua rigenerata (acqua grigia) nel serbatoio d'acqua dolce.

    Note: Il serbatoio d'acqua dolce serve a fornire una fonte d'acqua dolce per lavare via le sostanze chimiche da pelle, occhi o altre superfici, in caso di contatto accidentale.

    Riempite sempre il serbatoio con acqua dolce pulita prima di maneggiare o mischiare sostanze chimiche.

    • Per riempire il serbatoio, svitate il tappo sulla parte superiore del serbatoio, riempite il serbatoio con acqua dolce e montate il tappo (Figura 26).

    • Per aprire il rubinetto del serbatoio d'acqua dolce girate la leva del rubinetto (Figura 26).

    g032530

    Rabbocco del serbatoio di irrorazione

    Installate il kit di premiscelazione chimica per una miscelazione e una pulizia del serbatoio esterno ottimali.

    Important: Quando possibile, non utilizzate acqua rigenerata (acqua grigia) nel serbatoio di irrorazione.

    Important: Assicuratevi che le sostanze chimiche da voi utilizzate siano compatibili con Viton™ (consultate l'etichetta del produttore: deve essere indicato se non è compatibile). L'impiego di un prodotto chimico non compatibile con Viton causerà il degrado degli O-ring dell'irroratrice ed eventuali perdite.

    Important: I segni del volume del serbatoio sono unicamente a scopo di riferimento e non possono essere considerati precisi per la taratura.

    1. Spegnete la macchina su una superficie pianeggiante, spegnete il motore, togliete la chiave e inserite il freno di stazionamento.

    2. Determinate la quantità di acqua necessaria per miscelare il prodotto chimico necessario, come prescritto dal produttore.

    3. Aprite il coperchio sul serbatoio di irrorazione.

      Note: Il coperchio del serbatoio è situato nella parte superiore del serbatoio, al centro. Per aprirlo, girate in senso antiorario la metà anteriore del coperchio, e aprite. Potete rimuovere il filtro sotto il coperchio del serbatoio e pulirlo.

    4. Montate il flessibile di riempimento sul raccordo a disinnesto rapido del connettore di riempimento di non ritorno.

    5. Versate nel serbatoio dell’irroratrice ¾ dell'acqua necessaria (Figura 27).

      Important: Utilizzate sempre acqua dolce pulita nel serbatoio di irrorazione. Non versate il concentrato nel serbatoio vuoto.

      g191616
    6. Avviate il motore, inserite il freno di stazionamento, impostate l'interruttore della pompa di irrorazione in posizione di ACCENSIONE e spostate la leva dell'acceleratore alla MINIMA SUPERIORE.

    7. Spostate l'interruttore dell'agitatore in posizione di ACCENSIONE.

      Important: Prima di introdurre polveri bagnabili in un qualsiasi impianto di irrorazione Toro, miscelate le polveri in un contenitore idoneo con acqua dolce sufficiente per creare una poltiglia fluida. In caso contrario, potrebbero formarsi depositi chimici sul fondo del serbatoio e determinarsi un'agitazione non adeguata, l'otturazione dei filtri e tassi di applicazione non idonei.Toro consiglia di utilizzare il Kit nebulizzatore approvato per questa macchina. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato per ulteriori informazioni.

    8. Versate nel serbatoio la dose esatta di concentrato chimico, come da istruzioni del produttore del concentrato.

    9. Versate l'acqua restante nel serbatoio, staccate il flessibile di riempimento e chiudete il coperchio del serbatoio.

      Note: Per chiudere ermeticamente il serbatoio, chiudete il coperchio e girate la metà anteriore in senso orario.

      Important: Dopo aver riempito il serbatoio per la prima volta controllate che le fascette del serbatoio non siano allentate. Serrate se necessario.

    Ispezione delle fascette del serbatoio

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate le fascette del serbatoio.
  • Important: Un'eccessiva tensione delle fascette del serbatoio può causare una deformazione e danni al serbatoio e alle fascette.

    Important: Quando possibile, non utilizzate acqua rigenerata (acqua grigia) nel serbatoio di irrorazione.

    1. Riempite d'acqua il serbatoio principale.

    2. Verificate l'eventuale presenza di movimento tra le fasce del serbatoio e il serbatoio stesso (Figura 28).

      g028263
    3. Se le fasce risultano lente sul serbatoio, stringete i dadi di bloccaggio flangiati e i bulloni sulla parte superiore delle fasce fino a quando queste non sono pari alla superficie del serbatoio (Figura 28).

      Note: Non serrate la bulloneria delle fascette del serbatoio eccessivamente.

    Taratura delle valvole di bypass delle sezioni

    Solo modalità manuale

    Important: Quando la macchina funziona in modalità tasso di applicazione, dovete impostare le valvole di bypass delle sezioni in posizione chiusa.

    Important: Quando possibile, non utilizzate acqua rigenerata (acqua grigia) nel serbatoio di irrorazione.

    Prima di utilizzare l'irroratrice per la prima volta, ogniqualvolta cambiate gli ugelli o come opportuno, tarate il flusso, la velocità e il bypass delle sezioni dell'irroratrice.

    Important: Scegliete un ampio spazio all'aperto, con terreno pianeggiante, per questa operazione.

    Preparazione della macchina

    1. Riempite per metà il serbatoio dell'irroratrice con acqua pulita.

    2. Abbassate le sezioni di irrorazione.

    3. Inserite il freno di stazionamento.

    4. Impostate l'interruttore di comando dell'irrorazione su manuale.

    5. Spostate tutti e tre gli interruttori delle sezioni in posizione di ACCENSIONE, ma lasciate l'interruttore principale delle sezioni in posizione di SPEGNIMENTO.

    6. Spostate l'interruttore della pompa di irrorazione in posizione di ACCENSIONE e avviate l'agitatore.

    7. Nell’InfoCenter accedete alla schermata Taratura e selezionate Velocità di prova; vedere Simulazione della velocità di prova nella Guida al Software delle irroratrici per tappeto erboso Multi Pro 5800-D e 5800-G con sistema di irrorazione ExcelaRate.

      1. Premete i pulsanti 3 o 4 per aumentare o diminuire la velocità simulata al valore di 5,6 km/h.

      2. Premete il pulsante 4 per selezionare l’AVVIO della simulazione della velocità di prova.

      3. Premete il pulsante 5 per memorizzare e uscire dalla schermata VELOCITà DI PROVA.

    Regolazione delle valvole di bypass delle sezioni

    1. Utilizzando l'interruttore del tasso di applicazione, regolate il tasso di applicazione secondo la tabella che segue.

      Tabella del tasso di applicazione degli ugelli

      Colore ugelloSI (sistema metrico)IngleseTappeto erboso
      Giallo159 litri/ettaro17 gpa0,39 gpk
      Rosso319 litri/ettaro34 gpa0,78 gpk
      Marrone394 litri/ettaro42 gpa0.96 gpk
      Grigio478 litri/ettaro51 gpa1,17 gpk
      Bianco637 litri/ettaro68 gpa1.56 gpk
      Blu796 litri/ettaro85 gpa1.95 gpk
      Verde1,190 litri/ettaro127 gpa2,91 gpk
    2. Disattivate l’interruttore della sezione sinistra e regolate la manopola di bypass della sezione (Figura 29) fino a quando il volume visualizzato non corrisponde al livello precedente in base alla tabella.

      Note: Gli indicatori numerati sulla manopola e l'ago di bypass sono solo a titolo di riferimento.

      g191413
    3. Attivate l’interruttore della sezione sinistra e disattivate l’interruttore della sezione destra.

    4. Regolate la manopola di bypass della sezione destra (Figura 29) fino a quando il volume visualizzato non corrisponde al livello precedente in base alla tabella.

    5. Attivate l’interruttore della sezione destra e disattivate l’interruttore della sezione centrale.

    6. Regolate la manopola di bypass della sezione centrale (Figura 29) fino a quando il volume visualizzato non corrisponde al livello precedente in base alla tabella.

    7. Disattivate l'interruttore principale delle sezioni.

    8. Spegnete la pompa di irrorazione.

    Posizione della manopola della valvola di bypass dell'agitatore

    • La valvola di bypass dell'agitatore è in posizione completamente aperta, come illustrato nella Figura 30A.

    • La valvola di bypass dell'agitatore è in posizione chiusa (0), come illustrato nella Figura 30B.

    • La valvola di bypass dell'agitatore è in una posizione intermedia (regolata in relazione al misuratore di pressione per il sistema di irrorazione), come illustrato nella Figura 30C.

    g214029

    Taratura della valvola di bypass dell'agitatore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni anno
  • Taratura delle valvole di bypass dell'agitatore
  • Important: Quando possibile, non utilizzate acqua rigenerata (acqua grigia) nel serbatoio di irrorazione.

    1. Selezionate un'area aperta e piana per effettuare questa procedura.

    2. Riempite per metà il serbatoio dell'irroratrice con acqua pulita.

    3. Verificate che la valvola di comando dell'agitatore sia aperta.

      Note: Se è stata tarata, apritela ora completamente.

    4. Innestate il freno di stazionamento e avviate il motore.

    5. Impostate il pulsante della modalità dell'irroratrice in modalità manuale; fate riferimento a Irrorazione in modalità manuale.

    6. Impostate l'interruttore della pompa di irrorazione e dell'agitatore in posizione di ACCENSIONE.

    7. Impostate l'interruttore principale delle sezioni in posizione di SPEGNIMENTO.

    8. Spostate la leva dell'acceleratore in posizione MASSIMA.

    9. Utilizzate l'interruttore del tasso di applicazione per regolare la pressione dell'impianto di irrorazione a 6,9 bar.

    10. Ruotate l'interruttore dell'agitatore in posizione di SPEGNIMENTO e leggete il misuratore di pressione.

      • Se il misuratore di pressione indica 6,9 bar, la valvola di bypass dell'agitatore è correttamente tarata.

      • Se il misuratore di pressione mostra un valore diverso, passate alla fase successiva.

    11. Regolate la valvola di bypass dell'agitatore (Figura 31) sul lato posteriore della valvola dell'agitatore fino a quando la pressione dell'impianto di irrorazione indicata sul misuratore non è pari a 6,9 bar.

      g191362
    12. Accendete l'interruttore della pompa di irrorazione in posizione di SPEGNIMENTO.

    13. Spostate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA e girate l'interruttore a chiave in posizione di SPEGNIMENTO.

    Individuazione della pompa di irrorazione

    La pompa di irrorazione è situata vicino alla parte posteriore del serbatoio sul lato sinistro (Figura 32).

    g194233

    Durante l’uso

    Sicurezza durante le operazioni

    Requisiti generali di sicurezza

    • Il proprietario/operatore può impedire ed è responsabile di incidenti che possano causare infortuni personali o danni alla proprietà.

    • Indossate abbigliamento consono, comprendente occhiali di protezione, pantaloni lunghi, scarpe robuste e antiscivolo e protezioni per l'udito. Legate i capelli lunghi e non indossate abiti o gioielli larghi o pendenti.

    • Indossate dispositivi di protezione individuale come raccomandato nelle indicazioni di sicurezza chimica.

    • Prestate la massima attenzione mentre utilizzate la macchina. Non intraprendete alcuna attività che vi possa distrarre; in caso contrario potreste causare infortuni o danni alla proprietà.

    • Non azionate la macchina se siete malati, stanchi o sotto l'influenza di alcool o farmaci.

    • Non trasportate più di un passeggero sulla macchina; il passeggero deve sedere solo nella seduta apposita.

    • Utilizzate la macchina solo in buone condizioni di visibilità. Evitate buche o pericoli nascosti.

    • Prima di avviare il motore, assicuratevi di essere nella posizione di guida, che il pedale della trazione sia in FOLLE e che il freno di stazionamento sia inserito.

    • Rimanete seduti ogniqualvolta la macchina è in movimento. Tenete entrambe le mani sul volante, ogniqualvolta possibile, e tenete sempre braccia e gambe all'interno del vano dell'operatore.

    • Prestate attenzione quando vi avvicinate ad angoli ciechi, cespugli, alberi o altri oggetti che possano ostacolare la vostra visuale.

    • Prima di fare retromarcia, guardate dietro e assicuratevi che non vi sia nessuno. Retrocedete lentamente.

    • Non spruzzate in prossimità di altre persone, soprattutto bambini, o di animali da compagnia.

    • Non utilizzatela nelle adiacenze di scarpate, fossati o terrapieni. La macchina potrebbe ribaltarsi improvvisamente nel caso in cui una ruota ne superi il bordo o se il bordo dovesse cedere.

    • Riducete la velocità durante l'utilizzo su terreno accidentato o disomogeneo e in prossimità di cordoli, buche e altri cambiamenti improvvisi del terreno. I carichi potrebbero spostarsi, rendendo instabile la macchina.

    • Arrestate la macchina, spegnete il motore, togliete la chiave, inserite il freno di stazionamento e ispezionate per escludere danni dopo aver colpito un oggetto o se sulla macchina si avvertono vibrazioni anomale. Effettuate tutte le riparazioni necessarie prima di riprendere le operazioni.

    • Rallentate e prestate attenzione in fase di curva e attraversamento di strade e marciapiedi con la macchina. Date sempre la precedenza.

    • Procedete con estrema cautela durante l’utilizzo della macchina su superfici bagnate, in condizioni atmosferiche avverse, ad alta velocità o a pieno carico. Il tempo e la distanza di arresto aumentano in queste condizioni.

    • Non toccate il motore o la marmitta di scarico quando il motore è in funzione o subito dopo averlo spento. questi componenti potrebbero essere abbastanza caldi da causare ustioni.

    • Prima di abbandonare la postazione dell'operatore, attenetevi alle seguenti istruzioni:

      • Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

      • Spostate il pedale della trazione in posizione di FOLLE.

      • Spegnete la pompa di irrorazione.

      • Inserite il freno di stazionamento.

      • Spegnete il motore e togliete la chiave (se in dotazione).

      • Attendete che tutte le parti in movimento si arrestino.

    • Non azionate il motore in una zona in cui i gas di scarico rimangano racchiusi.

    • Non utilizzate la macchina se c'è rischio di fulmini.

    • Usate soltanto accessori e attrezzi approvati da Toro.

    Sicurezza del sistema di protezione antiribaltamento (ROPS)

    Note: Per ciascuna macchina descritta in questo Manuale dell'operatore, una cabina installata da Toro è un ROPS.

    • Non rimuovete il ROPS dalla macchina.

    • Allacciate la cintura di sicurezza e assicuratevi di poterla rilasciare rapidamente in caso di emergenza. Indossate sempre la cintura di sicurezza.

    • Controllate attentamente che non vi siano ostruzioni in alto e non venitevi a contatto.

    • Mantenete il ROPS in condizioni operative sicure ispezionandolo periodicamente in modo completo per escludere danni e mantenendo serrati tutti i dispositivi di fissaggio.

    • Eseguite la manutenzione e la pulizia della/e cintura/e di sicurezza secondo necessità.

    • Sostituite eventuali componenti del ROPS danneggiati. Non effettuate riparazioni o modifiche.

    Sicurezza in pendenza

    Le pendenze sono la causa principale di incidenti dovuti a perdita di controllo e ribaltamenti, che possono provocare gravi infortuni o la morte. Siete responsabili del funzionamento sicuro in pendenza. L'utilizzo della macchina su qualsiasi pendenza richiede un livello superiore di attenzione.

    • Consultate le istruzioni relative alle pendenze elencate di seguito per l'utilizzo della macchina in pendenza e verificate se è possibile utilizzarla nelle condizioni di un particolare giorno e su un particolare sito. I cambiamenti del terreno possono determinare un cambiamento del funzionamento in pendenza della macchina.

    • Stabilite se la pendenza è sicura per l'utilizzo della macchina, anche facendo un sopralluogo del sito. Basatevi sempre su buon senso e giudizio quando effettuate questa ricognizione.

    • Evitate di avviare, arrestare o sterzare con la macchina in pendenza. Guidate in salita e discesa dalle pendenze. Evitate di cambiare bruscamente la velocità o la direzione. Se è necessario sterzare con la macchina, fatelo lentamente e gradualmente a valle, se possibile. Prestate cautela in fase di inversione con la macchina.

    • Non azionate una macchina di cui non siate certi delle condizioni di trazione, sterzo o stabilità.

    • Rimuovete o segnalate le ostruzioni, come fossati, buche, solchi, dossi, rocce o altri pericoli nascosti. L'erba alta può nascondere delle ostruzioni. Il terreno accidentato può ribaltare la macchina.

    • Siate consapevoli del fatto che l'utilizzo della macchina su superfici bagnate, trasversalmente su pendenze o in discesa può causare una perdita di trazione della macchina. La perdita di trazione delle ruote può comportare uno slittamento e una perdita di capacità frenante e sterzante.

    • Prestate estrema cautela durante l'utilizzo della macchina in prossimità di scarpate, fossati, terrapieni, zone d'acqua pericolose o altri pericoli. La macchina potrebbe ribaltarsi improvvisamente nel caso in cui una ruota ne superi il bordo o se il bordo dovesse cedere. Individuate un'area di sicurezza tra la macchina ed eventuali pericoli.

    • Prestate particolare attenzione durante l'utilizzo della macchina con accessori: possono influire sulla stabilità della macchina.

    • Se il motore stalla o se iniziate a perdere impulso in fase di salita, applicate gradualmente i freni e scendete lentamente dalla pendenza in retromarcia.

    • Tenete sempre la trasmissione con la marcia inserita (se presente) in discesa da pendenze.

    • Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

    • Il peso del materiale nel serbatoio può modificare la manovrabilità della macchina. Per evitare la perdita del controllo e infortuni, seguite le indicazioni sotto riportate.

      • Durante l'utilizzo con un carico pesante, riducete la velocità e mantenete una distanza di frenata sufficiente. Non azionate improvvisamente i freni. Agite con maggiore cautela sui pendii.

      • I carichi liquidi si spostano, soprattutto in fase di svolta, salita o discesa da pendenze, con improvvisi cambi di velocità o durante la guida su superfici accidentate. Lo spostamento dei carichi può causare il ribaltamento della macchina.

    Funzionamento della macchina

    Avviamento del motore

    1. Sedetevi sul sedile di guida e tenete il piede lontano dal pedale della trazione.

    2. Assicurarsi che i seguenti dispositivi siano impostati come indicato:

      • Il freno di stazionamento è inserito.

      • Il pedale della trazione è in posizione di FOLLE.

      • La pompa di irrorazione è spenta.

      • L’acceleratore è in posizione di MINIMA.

    3. Girate la chiave in posizione di AVVIAMENTO.

    4. Avviate il motore per non più di 15 secondi.

    5. Rilasciate la chiave una volta avviato il motore.

    6. Lasciate in funzione il motore alla MINIMA o ad acceleratore parziale, fino a quando il motore non è caldo.

    Guida della macchina

    1. Rilasciate il freno di stazionamento e premete il pedale di trazione in avanti per guidare la macchina in marcia avanti, o indietro per guidare la macchina in retromarcia.

      Important: Assicuratevi di far arrestare l'irroratrice prima di passare tra le posizioni AVANTI e INDIETRO.

    2. Per fermare lentamente la macchina, rilasciate il pedale della trazione.

      Note: Il pedale della trazione ritorna in posizione di FOLLE.

    3. Per fermarla rapidamente, premete il pedale del freno.

      Note: La distanza di arresto della macchina può variare a seconda del carico del serbatoio dell'irroratrice e della velocità di trasferimento della macchina.

    Impostazione dell'interruttore di bloccaggio della velocità di trasferimento

    Attenzione

    Se premete l'interruttore di bloccaggio della velocità di trasferimento e non avete il piede sul pedale della trazione, il trattorino potrebbe arrestarsi improvvisamente e causare una perdita di controllo, causando eventuali infortuni a voi o agli astanti.

    Assicuratevi che il vostro piede sia sul pedale della trazione quando disinnestate l'interruttore di bloccaggio della velocità di trasferimento.

    1. Avviate la pompa dell'irroratrice premendo il relativo interruttore in posizione di ACCENSIONE; fate riferimento a Interruttore della pompa di irrorazione.

    2. Guidate in avanti per raggiungere la velocità desiderata; fate riferimento a Guida della macchina.

      Note: Per impostare il blocco della velocità di trasferimento dovete guidare la macchina a una velocità inferiore a 11 km/h.

    3. Premete la parte superiore dell'interruttore di bloccaggio della velocità di trasferimento.

      Note: La spia dell'interruttore si accende.

    4. Togliete il piede dal pedale della trazione.

      Note: L'irroratrice mantiene la velocità da voi impostata.

    5. Per rilasciare l'interruttore di bloccaggio della velocità di trasferimento, posizionate il piede sul pedale della trazione e premete la parte inferiore dell'interruttore o togliete il piede dal pedale della trazione e premete il pedale del freno.

      Note: La spia sull'interruttore si spegne e il comando della trazione ritorna al pedale della trazione.

    Spegnimento del motore

    1. Spostate tutti i comandi in posizione di FOLLE.

    2. Premete il pedale del freno per fermare l'irroratrice.

    3. Inserite il freno di stazionamento.

    4. Spostate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA INFERIORE.

    5. Girate la chiave in posizione di SPEGNIMENTO.

    6. Togliete le chiave dall'interruttore per evitare che qualcuno avvii accidentalmente il motore.

    Messaggi del motore

    Vi sono 2 categorie di messaggi del motore che vengono visualizzati sull'Infocenter quando il motore funziona al di fuori del limite di sicurezza operativo.

    • Messaggi di avvertenza del motore

    • Messaggi di arresto del motore

    Note: Dovete impostare l'opzione di silenziamento audio nell'Infocenter su ON per le avvertenze motore e per silenziare i suoni degli allarmi motore; fate riferimento alla sezione dedicata al silenziamento degli indicatori audio nella Guida al software delle irroratrici per tappeto erboso Multi Pro 5800-D e 5800-G con sistema di irrorazione ExcelaRate.

    Note: Il simbolo Graphic nell'angolo superiore destro della schermata Home, un messaggio di avvertenza del motore o un messaggio di arresto motore indicano che nel motore è presente un guasto attivo.

    Messaggi di avvertenza del motore

    Se sull'InfoCenter viene visualizzato un messaggio di avvertenza motore, fermate le operazioni di irrorazione e portate la macchina presso la struttura di manutenzione. Di seguito alcuni esempi di schermate di avvertenza:

    1. Quando l'unità di controllo del motore (ECU) rileva un guasto di livello "avvertenza", viene visualizzato l'indicatore delle avvertenze motore (Figura 33).

      g194664
    2. Fermate le operazioni di irrorazione e portate la macchina presso la struttura di manutenzione.

      Note: Viene visualizzato un messaggio Guasto attivo (Figura 34).

      g194663
    3. Premete i pulsanti da 1 a 5 per visualizzare l'elenco dei guasti attivi (Figura 35).

      • Premete il pulsante 1 o 2 per spostarvi su o giù nell'elenco.

      • Premete il pulsante 3 per silenziare l'allarme audio.

      g194666
    4. Premete il pulsante 5 per uscire dall'elenco dei guasti attivi e tornare alla schermata Home (Figura 36).

      g194665

    Messaggi di arresto del motore

    Quando un messaggio di arresto motore viene visualizzato sull'InfoCenter, l'operatore dovrebbe parcheggiare immediatamente la macchina e spegnere il motore. Di seguito alcuni esempi di schermate di avvertenza:

    Important: Continuare ad azionare la macchina quando viene visualizzato un messaggio di arresto danneggia il motore.

    1. Quando l'unità di controllo del motore (ECU) rileva un guasto di livello grave, viene visualizzato l'indicatore di arresto motore (Figura 37).

      g194667
    2. Parcheggiate immediatamente la macchina e spegnete il motore.

    3. Successivamente viene visualizzato un messaggio di guasto attivo (Figura 38).

      g194663
    4. Premete i pulsanti da 1 a 5 per visualizzare l'elenco dei guasti attivi; fate riferimento alla Figura 35 in Messaggi di avvertenza del motore.

      • Premete il pulsante 1 o 2 per spostarvi su o giù nell'elenco.

      • Premete il pulsante 3 per silenziare l'allarme audio.

    5. Premete il pulsante 5 per uscire dall'elenco dei guasti attivi e tornare alla schermata Home; fate riferimento alla Figura 36 in Messaggi di avvertenza del motore.

    Uso dell'irroratrice

    Per azionare l'irroratrice Multi Pro®, come prima cosa riempite il serbatoio dell'irroratrice, poi applicate la miscela di prodotto sull'area di lavoro e infine pulite il serbatoio e l'impianto di irrorazione. Queste tre fasi devono essere completate nell’ordine indicato, al fine di non danneggiare l’irroratrice. Ad esempio, non miscelate o aggiungete sostanze chimiche nel serbatoio dell'irroratrice di notte per poi irrorare il mattino seguente. Ciò comporta la separazione delle sostanze chimiche e possibili danni ai componenti dell'irroratrice.

    Attenzione

    I prodotti chimici sono pericolosi e possono causare infortuni.

    • Leggete le istruzioni riportate sulle etichette dei prodotti chimici, prima di maneggiarli, ed osservate tutte le raccomandazioni e le precauzioni dettate dal produttore.

    • Tenete i prodotti chimici lontano dalla pelle. In caso di contatto con la pelle, lavate con abbondante acqua pulita e sapone la superficie contaminata.

    • Indossate dispositivi di protezione individuale idonei (DPI) conformi alle istruzioni dei produttori delle sostanze chimiche.

    L'irroratrice Multi Pro® è progettata appositamente per durare a lungo, offre una vite utile molto lunga. Per realizzare questo obiettivo, varie parti dell'irroratrice sono state costruite con materiali diversi per determinati motivi. Purtroppo non esiste un unico materiale perfetto per tutte le applicazioni prevedibili.

    Alcuni prodotti chimici sono più aggressivi di altri, ed ogni sostanza chimica interagisce in modo diverso con materiali diversi. Alcune consistenze (ad es., polveri bagnabili, carbone) sono più abrasive e comportano tassi di usura superiori. Qualora sia in commercio un prodotto chimico la cui formula prolunghi la durata utile dell’irroratrice, utilizzate questa formula alternativa

    Come sempre, ricordate di pulire accuratamente l'irroratrice e l'impianto di irrorazione dopo ogni applicazione. Ciò garantisce una durata lunga e priva di problemi per la vostra irroratrice.

    Note: In caso di domande o per ulteriori informazioni relative al sistema di comando dell'irrorazione, fate riferimento al Manuale dell'operatore in dotazione con l'impianto.

    Funzioni dell’irroratrice per le modalità tasso di applicazione e manuale

    Fate riferimento alla Guida al Software delle irroratrici per tappeto erboso Multi Pro 5800-D e 5800-G con sistema di irrorazione ExcelaRate per avere informazioni su:

    Prima dell’utilizzo

    • Schermata Home dell’InfoCenter

    • Schermata Menu principale

    • Sotto-schermate del Menu principale

    • Schermate Manutenzione

    • Schermate Diagnostica

    • Schermate Info

    Durante l’utilizzo

    • Immissione delle informazioni dell'attività

    • Schermate Superficie di irrorazione dell'InfoCenter

    • Indicazioni dell'InfoCenter

    Irrorazione mediante il sistema ExcelaRate

    Fate riferimento alla Guida al Software delle irroratrici per tappeto erboso Multi Pro 5800-D e 5800-G con sistema di irrorazione ExcelaRate per avere informazioni sulle procedure seguenti:

    Important: Per garantire che il prodotto rimanga ben miscelato, utilizzate la funzionalità di agitazione ogni volta che nel serbatoio è presente una soluzione.

    Irrorazione in modalità tasso di applicazione

    1. Assicuratevi che il sistema di irrorazione sia tarato per gli ugelli di irrorazione attivi, da voi selezionati; fate riferimento alla Guida al Software delle irroratrici per tappeto erboso Multi Pro 5800-D e 5800-G con sistema di irrorazione ExcelaRate.

    2. Girate la manopola della valvola di intercettazione del bypass delle sezioni sulla posizione chiusa (Figura 39).

      g192607
    3. Impostate il pulsante della modalità di irrorazione sulla modalità tasso di applicazione (Figura 40).

      g193437
    4. Portate l’irroratrice sull’area di tappeto erboso da irrorare.

    5. Se dovete raccogliere i dati relativi alle aree e ai volumi irrorati per ogni sito di lavoro, selezionate una schermata Subarea (Subarea 1 a 20) per registrare le informazioni relative all’area e al volume di un singolo sito; fate riferimento alla sezione Utilizzo della schermata Subarea nella Guida al Software delle irroratrici per tappeto erboso Multi Pro 5800-D e 5800-G con sistema di irrorazione ExcelaRate.

      Note: Quando vi spostate verso una nuova area di lavoro, dovete selezionare un'altra schermata Subarea per registrare l'area individuale e le informazioni del volume.

    6. Se dovete modificare il valore del volume attivo dal volume 1 al volume 2, sulla schermata Home dell’InfoCenter premete contemporaneamente i pulsanti 1 e 2 per selezionare VOLUME 1, oppure i pulsanti 4 e 5 per selezionare VOLUME 2; fate riferimento alla Guida al Software delle irroratrici per tappeto erboso Multi Pro 5800-D e 5800-G con sistema di irrorazione ExcelaRate.

    7. Impostate l'interruttore (o interruttori) delle sezioni di irrorazione in posizione di ACCENSIONE (Figura 41).

      g192944
    8. Impostate l'interruttore dell'agitatore e l'interruttore della pompa di irrorazione in posizione di ACCENSIONE (Figura 42).

      g192636
    9. Impostate l'acceleratore in posizione VELOCE (Figura 42).

    10. Guidate alla velocità desiderata e poi impostate l'interruttore principale delle sezioni in posizione di ACCENSIONE per iniziare a irrorare (Figura 41).

      Note: Utilizzate l'interruttore principale delle sezioni per avviare e arrestare il flusso di sostanze chimiche alle sezioni di irrorazione selezionate.

    11. Al termine dell'irrorazione spostate l'interruttore principale delle sezioni in posizione di SPEGNIMENTO per disattivare tutte le sezioni di irrorazione, quindi impostate l'interruttore della pompa di irrorazione in posizione di SPEGNIMENTO.

      Note: Sollevate le sezioni di irrorazione esterne in posizione di trasferimento e guidate l'irroratrice fino alla zona di pulizia.

      Important: Sollevate sempre le sezioni delle barre fino a quando non sono completamente nel supporto di trasferimento delle sezioni, formando la posizione di trasferimento “X”, e i cilindri di sollevamento non sono completamente ritratti ogniqualvolta spostate l'irroratrice da una zona di irrorazione a un'altra o a una zona di rimessaggio o pulizia.

    Irrorazione in modalità manuale

    Note: Questa procedura prevede che la pompa di irrorazione sia accesa; fate riferimento a Figura 42 in Irrorazione in modalità tasso di applicazione.

    1. Assicuratevi che il sistema di irrorazione sia regolato per gli ugelli di irrorazione attivi, da voi selezionati; vedere Preparazione della macchina.

    2. Impostate il pulsante della modalità di irrorazione sulla modalità manuale (Figura 43).

      g195516
    3. Impostate l'interruttore principale delle sezioni in posizione di SPEGNIMENTO; fate riferimento alla Figura 41 in Irrorazione in modalità tasso di applicazione.

    4. Regolate l'acceleratore alla velocità del motore desiderata per irrorare; fate riferimento a Figura 42 in Irrorazione in modalità tasso di applicazione.

    5. Guidate fino alla zona di irrorazione.

    6. Abbassate le sezioni nella posizione opportuna.

    7. Impostate gli interruttori delle singole sezioni, come opportuno, in posizione di ACCENSIONE; fate riferimento alla Figura 41 in Irrorazione in modalità tasso di applicazione.

    8. Utilizzate l'interruttore del tasso di applicazione per ottenere la pressione di irrorazione desiderata come indicato nella guida di selezione degli ugelli fornita con l'irroratrice (Figura 44).

      g195528
    9. Guidate alla velocità desiderata e poi impostate l'interruttore principale delle sezioni in posizione di ACCENSIONE per iniziare a irrorare; fate riferimento alla Figura 41 in Irrorazione in modalità tasso di applicazione.

      Note: Quando il serbatoio è quasi vuoto, l'agitatore può produrre della schiuma nel serbatoio. In questo caso, ruotate l'interruttore dell'agitatore in posizione di SPEGNIMENTO. In alternativa, potete aggiungere un agente anti-schiuma nel serbatoio.

    10. Al termine dell'irrorazione spostate l'interruttore principale delle sezioni in posizione di SPEGNIMENTO per disattivare tutte le sezioni, quindi impostate l'interruttore della pompa di irrorazione in posizione di SPEGNIMENTO.

      Note: Riportate le sezioni in posizione di trasporto e guidate l'irroratrice fino all'area di pulizia.

      Important: Sollevate sempre le sezioni fino quando non sono completamente nel relativo supporto per il trasferimento, formando la posizione di trasferimento a “X”, e i cilindri delle sezioni non sono completamente ritratti ogniqualvolta spostate l'irroratrice da una zona di irrorazione a un'altra, o a una zona di rimessaggio o pulizia.

    Test di raccolta

    Attrezzatura fornita dall'utilizzatore: un contenitore graduato (un contenitore con incrementi di 0,01 ml è preferibile) e un timer.

    Preparazione per il test di raccolta

    Important: Quando possibile, non utilizzate acqua rigenerata (acqua grigia) nel serbatoio di irrorazione.

    1. Accertatevi che il serbatoio dell'irroratrice sia pulito; vedere Pulizia del sistema di irrorazione.

    2. Riempite il serbatoio con almeno 568 litri di acqua dolce; fate riferimento a Rabbocco del serbatoio di irrorazione.

    3. Assicuratevi che gli ugelli che intendete testare siano in posizione di irrorazione attiva (abbassati).

    4. Per le macchine utilizzate in modalità tasso di applicazione, assicuratevi che la manopola della valvola di intercettazione del bypass delle sezioni sia sulla posizione chiusa (Figura 45).

      g192607
    5. Se la macchina è utilizzata in modalità tasso di applicazione, assicuratevi che la valvola di intercettazione del bypass delle sezioni sia chiusa (Figura 45).

    6. Innestate il freno di stazionamento e avviate il motore.

      Note: Lasciate riscaldare il motore per 10 minuti.

    7. Se la macchina è utilizzata in modalità tasso di applicazione, eseguite le operazioni descritte in Uso della velocità di test; fate riferimento alla Guida al software delle irroratrici per tappeto erboso Multi Pro 5800-D e 5800-G con sistema di irrorazione ExcelaRate.

      Note: Impostate la velocità di prova simulata tra 4 e 14 km/h.

    Esecuzione di un test di raccolta

    1. Impostate l'interruttore (o interruttori) delle sezioni di irrorazione in posizione di ACCENSIONE per la sezione (o sezioni) che state testando.

    2. Impostate l'acceleratore in posizione VELOCE.

    3. Impostate l'interruttore principale delle sezioni in posizione di ACCENSIONE.

    4. Eseguite un test di raccolta della durata di 15 secondi su uno degli ugelli di irrorazione attivi.

      g193177
    5. Spegnete l'interruttore principale delle sezioni, impostate l'acceleratore in posizione di minima, spegnete la pompa di irrorazione e spegnete il motore.

    6. Collocate il recipiente graduato su una superficie piana e rilevate il volume del fluido (Figura 47).

      Important: Per rilevare il volume nel recipiente graduato, dovete collocare il recipiente su una superficie piana.

      Important: Quando rilevate il volume del fluido nel recipiente graduato, dovete prendere come riferimento il punto inferiore della curva disegnata dalla superficie del fluido.

      Important: Piccoli errori nella rilevazione del volume del fluido nel recipiente graduato avranno un impatto considerevole sulla precisione della taratura dell’irroratrice.

      g193829
    7. Confrontate il volume dell'acqua nel recipiente graduato con il volume del rispettivo ugello indicato nella tabella del test di raccolta in 15 secondi.

      Tabella test di raccolta in 15 secondi

      Colore ugelloMillilitri prelevati in 15 secondiOnce prelevate in 15 secondi
      Giallo1896,4
      Rosso37812,8
      Marrone47316,0
      Grigio56719,2
      Bianco75725,6
      Blu94632,0
      Verde1.41948,0
    8. Se il livello del fluido nel contenitore tarato è pari a 7,4 ml superiore o inferiore al volume degli ugelli nella tabella della misurazione test di 15 secondi, effettuate una delle seguenti operazioni:

      • Eseguite una taratura del flusso, oppure sostituite gli ugelli usurati e tarate il flusso; fate riferimento alla procedura di taratura del flusso nella Guida al Software delle irroratrici per tappeto erboso Multi Pro 5800-D e 5800-G con sistema di irrorazione ExcelaRate.

      • Tarate la valvola di bypass dell'agitatore, oppure sostituite gli ugelli usurati e tarate la valvola di bypass dell’agitatore; vedere Taratura della valvola di bypass dell'agitatore.

    Posizionamento delle sezioni di irrorazione

    Gli interruttori di sollevamento delle sezioni delle barre sul pannello di controllo dell'irroratrice vi consentono di spostare le sezioni di irrorazione esterne tra le posizioni di trasferimento e irrorazione senza abbandonare il sedile dell'operatore. Quando possibile, arrestate la macchina prima di cambiare le posizioni delle sezioni di irrorazione.

    Cambio della posizione delle sezioni di irrorazione

    Eseguite i seguenti passaggi per spostare le sezioni di irrorazione esterne in posizione di IRRORAZIONE:

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

    2. Utilizzate gli interruttori di sollevamento delle sezioni delle barre per abbassare le sezioni esterne.

      Note: Attendete fino a quando le sezioni di irrorazione esterne non raggiungono la posizione di irrorazione completamente prolungata.

    Completate il lavoro con l'irroratrice, poi eseguite i seguenti passaggi per ritrarre le sezioni di irrorazione esterne in posizione di trasferimento:

    Important: Se la vostra macchina presenta installato il Kit di copertura protettiva della barra con riduzione della deriva, il Kit di allineamento Ultra Sonic Boom o entrambi, spostate le sezioni di irrorazione esterne in posizione di trasferimento, una per volta.Lo spostamento simultaneo di entrambe le sezioni di irrorazione esterne con il kit di copertura o il kit di allineamento può danneggiare le coperture, i sensori o entrambi.

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

    2. Utilizzate gli interruttori di sollevamento delle sezioni delle barre per sollevare le sezioni di irrorazione esterne, fino a quando non si sono spostate completamente nei relativi supporti di trasferimento, formando la posizione di trasferimento “X”, e i cilindri di sollevamento non sono completamente ritratti.

      Important: Rilasciate l'interruttore (o interruttori) di sollevamento delle sezioni delle barre una volta che le sezioni di irrorazione esterne avranno raggiunto la posizione desiderata. L'utilizzo degli attuatori con i fermi meccanici può danneggiare i cilindri di sollevamento e/o altri componenti idraulici.

      g239336

    Important: Per evitare danni al cilindro di sollevamento, assicuratevi che gli attuatori siano completamente ritratti prima di trasferire la macchina.

    Utilizzo del supporto di trasferimento delle sezioni delle barre

    L'irroratrice dispone di supporti di trasferimento della sezione delle barre dotati di una funzionalità unica nel suo genere. In caso di contatto accidentale delle sezioni di irrorazione con un oggetto superiore basso mentre si trovano in posizione di trasferimento, potete spingere la sezione (o sezioni) di irrorazione fuori dai supporti di trasferimento. Se ciò si verifica, le sezioni di irrorazione si fermeranno in posizione quasi orizzontale sulla parte posteriore della macchina. Benché tale movimento non danneggi le sezioni di irrorazione, devono essere rimesse sui supporti di trasferimento immediatamente.

    Important: Le sezioni di irrorazione possono subire danni durante il trasferimento in qualsiasi posizione diversa dalla posizione di trasferimento “X” utilizzando il supporto delle barre per il trasferimento.

    Per riportare le sezioni di irrorazione esterne sui supporti di trasferimento, abbassate la sezione (o sezioni) in posizione di irrorazione, quindi sollevate la sezione (o sezioni) di irrorazione di nuovo in posizione di trasferimento. Assicuratevi che i cilindri di sollevamento siano completamente rientrati per evitare danni all'asta dell'attuatore.

    Precauzioni adeguate per la cura del tappeto erboso durante il funzionamento in modalità stazionarie

    Important: In alcune condizioni, il calore del motore, radiatore e marmitta può danneggiare l'erba quando l'irroratrice viene utilizzata in modalità stazionaria. Le modalità da fermi comprendono l'agitatore del serbatoio, l'irrorazione manuale con una pistola a spruzzo o utilizzando una barra semovente.

    Attenetevi alle seguenti precauzioni:

    • Evitate l'irrorazione da fermi quando le condizioni sono di eccessivo caldo e/o clima secco, perché il manto erboso può essere maggiormente sollecitato in questi periodi.

    • Evitate di sostare sul terreno erboso durante l'irrorazione da fermi. Parcheggiate su un sentiero per mezzi ogni volta che ciò è possibile.

    • Riducete al minimo il tempo che la macchina viene lasciata in funzione su una particolare area o terreno erboso. Sia il tempo che la temperatura incidono sul livello di danneggiamento del prato.

    • Impostate la velocità del motore al minimo possibile per ottenere la pressione e il flusso desiderati. Ciò riduce al minimo il calore generato e la velocità dell'aria proveniente dalla ventola di raffreddamento.

    • Lasciate fuoriuscire il calore verso l'alto dal vano motore alzando il gruppo sedili durante il funzionamento da fermi anziché forzarne la fuoriuscita da sotto il veicolo.

    Suggerimenti per l'irrorazione

    • Non sovrapponete le aree irrorate in precedenza.

    • Prestate attenzione agli ugelli ostruiti. Sostituite tutti gli ugelli usurati o danneggiati.

    • Prima di spegnere l'irroratrice, usate l'interruttore principale delle sezioni per interrompere il flusso del liquido. Una volta spenta l'irroratrice, utilizzate il comando dell'acceleratore del motore per mantenere la velocità del motore e continuare ad azionare l'agitatore.

    • Otterrete risultati migliori se l'irroratrice è in movimento quando accendete le sezioni di irrorazione.

    Rimozione dell'ostruzione di un ugello

    Se un ugello si ostruisce durante l'irrorazione, pulitelo nel modo seguente:

    1. Arrestate l'irroratrice su una superficie pianeggiante, spegnete il motore e innestate il freno di stazionamento.

    2. Impostate l'interruttore principale delle sezioni in posizione di SPEGNIMENTO, quindi impostate l'interruttore della pompa dell’irroratrice in posizione di SPEGNIMENTO.

    3. Togliete l'ugello ostruito e pulitelo usando un flacone vaporizzatore d'acqua e uno spazzolino.

    4. Montate l’ugello.

    Dopo l’uso

    Sicurezza dopo l’uso

    Requisiti generali di sicurezza

    • Prima di abbandonare la postazione dell'operatore, attenetevi alle seguenti istruzioni:

      • Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

      • Spostate il pedale della trazione in posizione di FOLLE.

      • Spegnete la pompa di irrorazione.

      • Inserite il freno di stazionamento.

      • Spegnete il motore e togliete la chiave (se in dotazione).

      • Attendete che tutte le parti in movimento si arrestino.

      • Lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione, pulizia o di rimessarla.

    • Prima di terminare il lavoro quotidiano con la macchina, eliminate i residui chimici dall'esterno con il lavaggio ed assicuratevi che il sistema sia stato neutralizzato e risciacquato tre volte in conformità con le raccomandazioni del produttore (o produttori) delle sostanze chimiche e che tutte le valvole abbiano eseguito il ciclo 3 volte; fate riferimento alla sezione sulla sicurezza chimica.

    • Lasciate raffreddare il motore prima del rimessaggio della macchina al chiuso.

    • Non rimessate mai la macchina o la tanica del carburante in luoghi in cui siano presenti fiamme aperte, scintille o spie, come uno scaldabagno o altri apparecchi.

    • Mantenete tutte le parti della macchina in buone condizioni operative e la bulloneria ben serrata.

    • Sostituite tutti gli adesivi usurati, danneggiati o mancanti.

    Pulizia dell'irroratrice

    Lavate la macchina secondo necessità con acqua soltanto oppure acqua con l'aggiunta di un detergente neutro. Potete utilizzare un panno per il lavaggio della macchina.

    Important: Non utilizzate acqua salmastra o depurata per pulire la macchina.

    Note: Non lavate la macchina utilizzando un'attrezzatura di lavaggio elettrica. che potrebbe danneggiare l'impianto elettrico, staccare adesivi importanti ed eliminare il grasso necessario nei punti di attrito. Non usate una quantità d’acqua eccessiva in prossimità della plancia, del motore e della batteria.

    Important: Non lavate la macchina quando il motore gira. Il lavaggio della macchina con il motore avviato può causare danni interni al motore.

    Pulizia del sistema di irrorazione

    Spurgo del serbatoio

    1. Arrestate l'irroratrice, inserite il freno di stazionamento, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Individuate la valvola di spurgo del serbatoio sul parafango posteriore sinistro della macchina (Figura 49).

      Note: La valvola di spurgo è fissata alla relativa staffa, montata sul parafango posteriore sinistro.

      g191084
    3. Sollevate la valvola fino a liberare i prigionieri di montaggio dai relativi intagli nella staffa della valvola di spurgo, quindi tirate indietro la valvola (Figura 50A).

      g191083
    4. Allineate l’estremità della valvola al recipiente di spurgo e ruotate la leva della valvola in posizione di apertura (Figura 50B).

    5. Una volta spurgato completamente il serbatoio, ruotate la leva della valvola di spurgo in posizione di chiusura e montate la valvola sulla staffa della valvola di spurgo (Figura 50B e Figura 50A).

      Important: Smaltite gli agenti chimici del serbatoio dell’irroratrice in conformità con le normative locali e con le istruzioni del produttore del materiale.

    Pulizia dei componenti interni dell'irroratrice

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo ogni utilizzo
  • Pulite l'irroratrice. Durante la procedura di lavaggio, aumentate la velocità della pompa per aprire la valvola di sfogo, spurgando le valvole e i flessibili dai fluidi residui.
  • Important: Utilizzate solo acqua pulita per la pulizia dell'irroratrice.

    Important: Dovete sempre spurgare e lavare l'irroratrice, compresi eventuali accessori dell'impianto di irrorazione installati, subito dopo ogni applicazione. Il mancato lavaggio e pulizia dell'irroratrice può permettere alle sostanze chimiche di essiccarsi e ostruire le tubazioni, i filtri, le valvole, i corpi degli ugelli, la pompa e altri componenti.

    Toro raccomanda l'utilizzo del kit di pulizia e lavaggio approvato per questa macchina. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato per ulteriori informazioni.

    Note: Le raccomandazioni e le istruzioni seguenti presuppongono che il kit di lavaggio Toro non sia installato.

    Pulite il sistema di irrorazione ed eventuali accessori di irrorazione installati dopo ogni sessione di irrorazione. Per pulire correttamente l'impianto di irrorazione, effettuate le seguenti operazioni:

    • Completate 3 cicli di lavaggio separati.

    • Utilizzate i detergenti e neutralizzanti raccomandati dai produttori delle vostre sostanze chimiche.

    • Utilizzate acqua pura e pulita (senza detergenti o neutralizzanti) per il risciacquo finale.

    1. Riempite il serbatoio con almeno 190 litri di acqua pulita e chiudete il coperchio.

      Note: All'occorrenza potete versare nell'acqua un agente per pulitura o neutralizzante. Utilizzate solamente acqua bianca pulita per il risciacquo finale.

    2. Abbassate le sezioni di irrorazione esterne in posizione di irrorazione.

    3. Avviate il motore, impostate l'interruttore della pompa in posizione di ACCENSIONE e spostate la leva dell'acceleratore a un'alta velocità del motore.

    4. Spostate l'interruttore dell'agitatore in posizione di ACCENSIONE.

    5. Agite sull'interruttore del tasso di applicazione per portare la pressione d un valore alto.

    6. Impostate gli interruttori delle singole sezioni e l'interruttore principale delle sezioni in posizione di ACCENSIONE.

    7. Controllate gli ugelli per accertare che spruzzino tutti correttamente.

    8. Lasciate che tutta l'acqua del serbatoio venga spruzzata attraverso gli ugelli.

    9. Spostate l'interruttore principale delle sezioni in posizione di SPEGNIMENTO, impostate l'interruttore dell'agitatore e l'interruttore della pompa di irrorazione in posizione di SPEGNIMENTO e spegnete il motore.

    10. Ripetete almeno altre due volte le voci da 1 a 9 per garantire la pulizia totale del sistema di irrorazione.

      Important: Dovete sempre completare 3 cicli di lavaggio per garantire che il sistema e gli accessori di irrorazione siano completamente puliti, evitando danni all'impianto.

    Pulizia dei componenti esterni dell'irroratrice

    1. Pulite i filtri di aspirazione e della pressione; fate riferimento a Pulizia del filtro di aspirazione e Pulizia del filtro di pressione.

      Important: Se usate prodotti chimici in polvere bagnabile, pulite il filtro dopo ogni riempimento del serbatoio.

    2. Risciacquate l'esterno dell'irroratrice con acqua pulita usando un flessibile da giardino.

    3. Togliete gli ugelli e puliteli a mano.

      Note: Sostituite gli ugelli usurati o danneggiati.

      Note: Se la vostra macchina è dotata di filtri degli ugelli opzionali, puliteli prima di montare gli ugelli: fate riferimento a Pulizia del filtro dell'ugello.

    Pulizia del filtro di aspirazione

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Pulite il filtro di aspirazione.Pulite il filtro di aspirazione (più spesso quando si utilizzano polveri bagnabili).
    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento, spegnete la pompa, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Nella parte superiore dell'irroratrice, rimuovete il fermo che fissa il raccordo del flessibile collegato al flessibile grande dall'alloggiamento del filtro (Figura 51).

      g033577
    3. Rimuovete il flessibile e il raccordo del flessibile dall'alloggiamento del filtro (Figura 51).

    4. Estraete il filtro di aspirazione dall'alloggiamento del filtro nel serbatoio (Figura 52).

      g033578
    5. Pulite il filtro di aspirazione con acqua pulita.

      Important: Sostituite il filtro se è danneggiato o se non può essere pulito.

    6. Inserite il filtro di aspirazione nell'alloggiamento del filtro fino a quando il filtro stesso non è completamente in sede.

    7. Allineate il flessibile e il relativo raccordo all'alloggiamento del filtro nella parte superiore del serbatoio e fissate il raccordo e l'alloggiamento con il fermo che avete rimosso al passaggio 2.

    Pulizia del filtro di pressione

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Pulite il filtro di pressione.Pulite il filtro di pressione (più spesso quando si utilizzano polveri bagnabili).
    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento, spegnete la pompa dell'irroratrice, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Allineate una bacinella di spurgo sotto il filtro della pressione (Figura 53).

      g028235
    3. Ruotate il tappo di spurgo in senso antiorario e rimuovetelo dal pozzetto del filtro della pressione (Figura 53).

      Note: Fate spurgare completamente il pozzetto.

    4. Ruotate il pozzetto in senso antiorario e rimuovete la testa del filtro (Figura 53).

    5. Rimuovete l'elemento del filtro della pressione (Figura 53).

    6. Pulite l'elemento del filtro della pressione con acqua pulita.

      Important: Sostituite il filtro se è danneggiato o se non può essere pulito.

    7. Controllate la guarnizione del tappo di spurgo (situato all'interno del pozzetto) e la guarnizione del pozzetto (situato all'interno della testa del filtro) per escludere danni e usura (Figura 53).

      Important: Sostituite eventuali guarnizioni danneggiate o usurate per il tappo, il pozzetto o entrambi.

    8. Montate l'elemento del filtro della pressione nella testa del filtro (Figura 53).

      Note: Verificate che l'elemento del filtro sia saldamente in sede nella testa del filtro.

    9. Montate il pozzetto sulla testa del filtro e serrate manualmente (Figura 53).

    10. Montate il tappo di spurgo sul raccordo nella parte inferiore del pozzetto e serrate il tappo manualmente (Figura 53).

    Pulizia del filtro dell'ugello

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento, spegnete la pompa dell'irroratrice, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Rimuovete l'ugello dalla torretta di irrorazione (Figura 54).

      g209504
    3. Rimuovete il filtro dell'ugello (Figura 54).

    4. Pulite il filtro dell'ugello con acqua pulita.

      Important: Sostituite il filtro se è danneggiato o se non può essere pulito.

    5. Montate il filtro dell'ugello (Figura 54).

      Note: Assicuratevi che il filtro sia completamente in sede.

    6. Montate l'ugello sulla torretta di irrorazione (Figura 54).

    Depurazione dell'impianto di irrorazione

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo ogni utilizzo
  • Condizionate l'impianto di irrorazione al termine di ogni utilizzo giornaliero.
  • Specifiche del condizionatore

    Specifiche del condizionatore: “antigelo atossico per camper” a base di glicole propilenico con inibitore di corrosione

    Important: Utilizzate solo glicole propilenico con inibitore di corrosione. Non utilizzate glicole propilenico riciclato. Non utilizzate un antigelo a base di glicole etilenico.Non utilizzate glicole propilenico con alcoli solubili (metanolo, etanolo o isopropanolo) o brine aggiunte.

    Preparazione del condizionatore

    1. Spostate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Aggiungete il condizionatore nel serbatoio, nel modo seguente:

      • Per l'antigelo per camper pronto all'uso (premiscelato) a base di glicole propilenico: aggiungete 38 litri di antigelo per camper a base di glicole propilenico nel serbatoio.

      • Per l'antigelo per camper a base di glicole propilenico concentrato, effettuate i seguenti passaggi:

        1. Aggiungete una miscela di 38 litri di antigelo per camper a base di glicole propilenico e acqua nel serbatoio dell'irroratrice. Preparate la miscela antigelo come indicato dal produttore, per una concentrazione nominale adatta a un minimo di -45 °C.

          Important: Utilizzate solo acqua pulita per la pulizia dell'irroratrice.

        2. Avviate il motore e impostate l'interruttore della pompa di irrorazione in posizione di ACCENSIONE.

        3. Premete il pedale dell'acceleratore per aumentare la velocità del motore.

        4. Spostate l'interruttore dell'agitatore in posizione di ACCENSIONE.

          Lasciate circolare la soluzione di condizionatore e acqua per 3 minuti o più.

    Irrorazione del condizionatore

    Strumento raccomandato: un contenitore di raccolta trasparente.

    1. Spostate la macchina nell'area di spurgo e inserite il freno di stazionamento.

    2. Abbassate le sezioni delle barre esterne.

    3. Impostate gli interruttori delle sezioni di sinistra, destra e centrale e l'interruttore principale delle sezioni in posizione di ACCENSIONE.

    4. Lasciate in funzione l'impianto di irrorazione fino a quando gli ugelli continuano a scaricare il condizionatore.

      Note: La maggior parte degli antigeli per camper a base di glicole propilenico è di colore rosa. Utilizzate il contenitore di raccolta per prelevare un campione di scarico dell'irroratrice da vari ugelli.

    5. Spegnete l'interruttore principale delle sezioni, i 3 interruttori delle sezioni, l'interruttore dell'agitatore, l'interruttore della pompa di irrorazione e il motore.

    Trasporto della macchina

    Utilizzate un rimorchio o un autocarro se spostate la macchina per lunghe distanze.

    • Utilizzate rampe di larghezza massima per caricare la macchina su un rimorchio o un autocarro.

    • Fissate le sezioni di irrorazione esterne ai supporti di trasferimento delle sezioni delle barre.

    • Legate in modo sicuro la macchina al veicolo di trasporto; Figura 55 e Figura 56 illustrate i punti di ancoraggio della macchina.

      g239411
      g239412

    Traino dell'irroratrice

    In caso di emergenza l'irroratrice può essere trainata per una breve distanza dopo avere aperto la valvola di traino. Sconsigliamo tuttavia di effettuare il traino adottandolo come procedura standard.

    Avvertenza

    Il traino a velocità eccessive può causare la perdita del controllo di sterzata, e causare infortuni.

    Non trainate mai l'irroratrice a una velocità superiore a 4,8 km/h.

    Il traino dell’irroratrice deve essere effettuato da due persone. Se dovete spostare la macchina per una considerevole distanza, trasportatela su un autocarro o un rimorchio; fate riferimento a Trasporto della macchina.

    1. Attendete che il sistema di scarico si raffreddi completamente.

    2. Rimuovete la copertura del carrello; vedere Rimozione della copertura del carrello.

    3. Ruotate la valvola di traino (Figura 57) di 90° in una direzione per aprirla.

      g187500

      Important: Se non aprite la valvola di traino prima di trainare l'irroratrice, danneggerete la trasmissione.

    4. Applicate un cavo di traino al telaio; fate riferimento ai punti di traino anteriori e posteriori (Figura 58 e Figura 59).

      g002213
      g002214
    5. Rilasciate il freno di stazionamento.

    6. Trainate l'irroratrice a velocità inferiori a 4,8 km/h.

    7. Al termine, chiudete la valvola di traino e serratela a un valore di 7–11 N∙m.

      Important: Prima di riprendere il lavoro con la macchina, montate la copertura del carrello, vedere Montaggio della copertura del carrello.

    Manutenzione

    Note: Scaricate una copia gratuita dello schema elettrico o idraulico visitando il sito www.Toro.com e cercando la vostra macchina dal link Manuali sulla home page.

    Important: Per ulteriori interventi di manutenzione si rimanda al manuale d'uso del motore.

    Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

    Sicurezza della manutenzione

    • Prima di abbandonare la postazione dell'operatore, attenetevi alle seguenti istruzioni:

      • Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

      • Spostate il pedale della trazione in posizione di FOLLE.

      • Inserite il freno di stazionamento.

      • Spegnete il motore e togliete la chiave (se in dotazione).

      • Attendete che tutte le parti in movimento si arrestino.

    • Lasciate che i componenti della macchina si raffreddino prima di effettuare la manutenzione.

    • Le operazioni di manutenzione, riparazione, regolazione o ispezione della macchina devono essere eseguite esclusivamente da personale qualificato e autorizzato.

    • Prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione, pulite e risciacquate accuratamente l'irroratrice; fate riferimento alla sezione Sicurezza chimica.

    • Le sostanze chimiche utilizzate nel sistema di irrorazione possono essere pericolose e tossiche per voi, gli astanti, animali, piante, suolo o altri beni.

      • Leggete e seguite attentamente quanto riportato sulle etichette di avvertenza e nella scheda di sicurezza (SDS) di tutte le sostanze chimiche utilizzate; proteggetevi in conformità con le raccomandazioni del produttore di tali sostanze.

      • Proteggete sempre la vostra pelle quando in prossimità di sostanze chimiche. Per proteggervi dal contatto con sostanze chimiche utilizzate dispositivi di protezione individuale (DPI), tra cui i seguenti:

        • occhiali di protezione, occhiali a maschera, e/o maschera protettiva

        • una tuta di protezione chimica

        • un respiratore o una maschera filtrante

        • guanti resistenti alle sostanze chimiche

        • stivali di gomma o altre calzature robuste

        • un cambio d'abiti pulito, sapone e asciugamani monouso per la pulizia

      • Rifiutatevi di operare o lavorare sull'irroratrice se non sono disponibili le informazioni di sicurezza chimica.

      • Non riempite, tarate o pulite la macchina mentre nella zona sono presenti persone, in particolare bambini, o animali domestici.

      • Maneggiate i prodotti chimici in un ambiente ben ventilato.

      • Fate in modo che sia sempre disponibile acqua pulita, soprattutto durante il riempimento del serbatoio di irrorazione.

      • Non mangiate, bevete o fumate durante il lavoro in prossimità di sostanze chimiche.

      • Non pulite gli ugelli di irrorazione soffiandovi attraverso o mettendoveli in bocca.

      • Lavatevi sempre le mani e altre aree esposte non appena possibile dopo il lavoro con sostanze chimiche.

      • I prodotti chimici e le esalazioni sono pericolosi. Non entrate mai nel serbatoio e non mettete mai la testa sopra o all'interno del foro di apertura.

    • Per garantire che l'intera macchina sia in buone condizioni, mantenete tutta la bulloneria correttamente serrata.

    • Per ridurre il potenziale di incendi, tenete l'area del motore priva di grasso in eccesso, sostanze chimiche, erba, foglie e sporcizia.

    • Se dovete tenere il motore in funzione per l'esecuzione di eventuali regolazioni di manutenzione, tenete mani, piedi, abbigliamento e qualsiasi parte del corpo a distanza dal motore ed eventuali parti in movimento. Tenete a distanza gli astanti.

    • Non regolate la velocità di avanzamento della macchina. Per garantire sicurezza e precisione, fate controllare la velocità di avanzamento a un distributore Toro autorizzato.

    • Se la macchina dovesse necessitare di importanti interventi di riparazione o se desiderate ricevere assistenza tecnica, contattate un distributore Toro autorizzato.

    • La modifica di questa macchina in qualsiasi modo può influire su funzionamento, prestazioni, durata oppure utilizzo della macchina stessa e comportare infortuni o la morte. Un tale utilizzo può rendere nulla la garanzia del prodotto.

    • Supportate la macchina con cavalletti ogniqualvolta lavorate sotto di essa.

    • Scaricate con cautela la pressione dai componenti che hanno accumulato energia.

    Programma di manutenzione raccomandato

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 8 ore
  • Serrate i dadi delle ruote.
  • Controllate la cinghia della ventola/alternatore.
  • Dopo le prime 50 ore
  • Sostituite il filtro dell'olio del motore.
  • Cambiate l'olio motore (olio sintetico compreso).
  • Controllate i tubi di alimentazione e i collegamenti.
  • Cambio del lubrificante per riduttori planetari.
  • Dopo le prime 100 ore
  • Per garantire le corrette prestazioni e la lunga durata dell’irroratrice, seguite le indicazioni sotto riportate per le prime cento ore di funzionamento:
  • Dopo le prime 200 ore
  • Tamponate i cuscinetti delle ruote anteriori.
  • Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Ispezionate la/le cintura/e di sicurezza per verificare che non siano presenti segni di usura, tagli o altri danni. Sostituite la/le cintura/e di sicurezza se uno qualsiasi dei componenti non funziona correttamente.
  • Controllo della pressione d'aria degli pneumatici.
  • Controllate i freni.
  • Controllate le fascette del serbatoio.
  • Pulite il filtro di aspirazione.Pulite il filtro di aspirazione (più spesso quando si utilizzano polveri bagnabili).
  • Pulite il filtro di pressione.Pulite il filtro di pressione (più spesso quando si utilizzano polveri bagnabili).
  • Revisionate il filtro dell'aria.Eseguite la manutenzione del filtro dell'aria più di frequente in ambienti molto inquinati o sabbiosi.
  • Controllate l'olio motore.Controllate il livello dell'olio prima di avviare il motore per la prima volta.
  • Controllate il livello del refrigerante.Controllate il livello del refrigerante nel radiatore e il vaso di espansione all'inizio di ogni giornata prima di avviare il motore.
  • Controllate il livello del fluido idraulico.Controllate il livello del fluido idraulico prima di avviare il motore per la prima volta, ed in seguito ogni giorno.
  • Dopo ogni utilizzo
  • Pulite l'irroratrice. Durante la procedura di lavaggio, aumentate la velocità della pompa per aprire la valvola di sfogo, spurgando le valvole e i flessibili dai fluidi residui.
  • Condizionate l'impianto di irrorazione al termine di ogni utilizzo giornaliero.
  • Ogni 50 ore
  • Lubrificate la pompa.
  • Lubrificate tutti i raccordi d'ingrassaggio.
  • Lubrificate la pompa.
  • Lubrificate tutti i raccordi d'ingrassaggio.
  • Controllo dei collegamenti dei cavi della batteria.
  • Ogni 100 ore
  • Lubrificazione delle cerniere delle barre.
  • Sostituite l'elemento del filtro dell'aria.Sostituite l'elemento del filtro dell'aria più spesso in condizioni polverose e sporche.
  • Serrate i dadi a staffa delle ruote.
  • Ispezionate le condizioni e l'usura dei pneumatici.
  • Controllate la cinghia della ventola/alternatore.
  • Ogni 200 ore
  • Sostituite il filtro dell'olio del motore.Sostituite il filtro più spesso se usate la macchina con carichi pesanti o alle alte temperature.
  • Cambiate l'olio motore (olio sintetico compreso).Sostituite l'olio più spesso se usate la macchina con carichi pesanti o alle alte temperature.
  • Controllate la convergenza delle ruote anteriori.
  • Verificate che tutti i flessibili e i raccordi non siano danneggiati e siano montati correttamente.
  • Pulite le alette del radiatore.
  • Pulite il flussometro(più spesso se utilizzate polveri bagnabili).
  • Ogni 400 ore
  • Ingrassaggio dei cuscinetti dell'asta dell'attuatore.
  • Manutenzione annuale del motore.
  • Controllate i tubi di alimentazione e i collegamenti.
  • Manutenzione del filtro del carburante.
  • Spurgate e pulite il serbatoio del carburante.
  • Tamponate i cuscinetti delle ruote anteriori.
  • Controllo del lubrificante per riduttori planetari.
  • Controllate gli o-ring dei gruppi valvola, e all'occorrenza sostituiteli.
  • Cambiate il filtro di aspirazione.
  • Cambiate il filtro della pressione.
  • Verifica delle boccole orientabili di nylon.
  • Ispezionate le membrane della pompa e sostituitele se necessario(contattate un distributore Toro autorizzato).
  • Ispezionate le valvole di ritegno della pompa e all'occorrenza sostituitele(contattate un distributore Toro autorizzato).
  • Ogni 800 ore
  • Cambio del lubrificante per riduttori planetari.oppure ogni anno, a seconda di quale avviene prima.
  • Se non utilizzate il fluido idraulico raccomandato o in precedenza avete riempito il serbatoio con fluido alternativo, sostituite il filtro idraulico.
  • Se non utilizzate il fluido idraulico raccomandato o in precedenza avete riempito il serbatoio con fluido alternativo, sostituite il fluido idraulico.
  • Ogni 1000 ore
  • Controllo della valvola PCV.
  • Se utilizzate il fluido idraulico raccomandato, sostituite il fluido idraulico.
  • Ogni 2000 ore
  • Se utilizzate il fluido idraulico raccomandato, sostituite il fluido idraulico.
  • Ogni anno
  • Taratura delle valvole di bypass dell'agitatore
  • Lista di controllo della manutenzione quotidiana

    Fotocopiate questa pagina e utilizzatela quando opportuno.

    Punto di verifica per la manutenzione

    Per la settimana di:

    Monday (lunedì)

    Tuesday (martedì)

    Wednesday (mercoledì)

    Thursday (giovedì)

    Friday (venerdì)

    Saturday (sabato)

    Sunday (domenica)

    Controllate il funzionamento del freno e del freno di stazionamento.

           

    Controllate il funzionamento dell'interruttore di blocco in folle.

           

    Controllate il livello del carburante.

           

    Controllate il livello dell'olio motore.

           

    Controllate il livello del fluido idraulico.

           

    Controllate il livello del refrigerante.

           

    Ispezionate il filtro dell'aria.

           

    Ispezionate il radiatore e lo scambiatore di calore dell'olio per detriti.

           

    Controllate l'eventuale presenza di rumori anomali del motore.

           

    Controllate l'eventuale presenza di rumori operativi anomali.

           

    Controllate la pressione d'aria degli pneumatici.

           

    Verificate che non ci siano perdite di liquido.

           

    Controllate che tutti i flessibili del fluido e i flessibili idraulici non presentino danni, piegature o usura.

           

    Verificate il funzionamento degli strumenti.

           

    Verificate il funzionamento dell'acceleratore.

           

    Pulite il filtro di aspirazione.

           

    Lubrificate tutti gli ingrassatori1

           

    Lavate la macchina.

           

    Ritoccate la vernice danneggiata.

           

    1Immediatamente dopo ogni lavaggio, indipendentemente dalla cadenza indicata

    Nota sulle aree problematiche

    Ispezione effettuata da:
    N.DataInformazioni
    1  
    2  
    3  
    4  
    5  
    6  
    7  
    8  
    9  
    10  

    Procedure pre-manutenzione

    Attenzione

    Se lasciate la chiave nell'interruttore di avviamento, qualcuno potrebbe accidentalmente avviare il motore e ferire gravemente voi od altre persone.

    Togliete la chiave dall'interruttore di avviamento prima di ogni intervento di manutenzione.

    Sollevamento dell'irroratrice

    Ogni volta che il motore è in funzione per un intervento di manutenzione di routine e/o diagnostica, le ruote posteriori dell'irroratrice devono essere sollevate di 25 mm da terra con l'assale posteriore supportato su cavalletti.

    Pericolo

    Quando è posta su un martinetto, l'irroratrice può essere instabile e scivolare, ferendo chiunque vi si trovi sotto.

    • Togliete sempre la chiave dall'interruttore di avviamento prima di scendere dall'irroratrice.

    • Bloccate i pneumatici quando l'irroratrice si trova su un martinetto.

    • Supportate la macchina con dei cavalletti metallici.

    Il punto di sollevamento nella parte anteriore dell'irroratrice si trova sotto l'asse anteriore, direttamente sotto le molle a foglia (Figura 60).

    g203110

    Il punto di sollevamento nella parte posteriore dell'irroratrice si trova sul lato posteriore in cui sono situati i supporti delle barre (Figura 61).

    g203111

    Accesso al motore

    Rimozione dello schermo termico anteriore

    1. Inserite il freno di stazionamento, spegnete la pompa di irrorazione, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Sollevate la parte anteriore e posteriore della macchina e sostenetela con cavalletti metallici; fate riferimento a Sollevamento dell'irroratrice.

    3. Rimuovete i 6 bulloni a testa esagonale e le 6 rondelle che fissano lo schermo termico anteriore avanti allo chassis e rimuovete lo schermo (Figura 62).

      Note: Conservate bulloni, rondelle e schermo termico per l'installazione in Montaggio dello schermo termico anteriore.

      g028168

    Montaggio dello schermo termico anteriore

    1. Allineate la flangia posteriore dello schermo termico anteriore sopra alla flangia anteriore dello schermo termico posteriore (Figura 63).

      g028177
    2. Allineate i fori sullo schermo termico anteriore con i fori filettati nello chassis (Figura 63).

    3. Montate lo schermo termico anteriore alla macchina con i 6 bulloni a testa esagonale e le 6 rondelle (Figura 63) rimossi al passaggio 3 della sezione Rimozione dello schermo termico anteriore.

    4. Serrate i bulloni a 1.978–2.542 N∙cm.

    5. Rimuovete i cavalletti metallici e abbassate la macchina.

    Rimozione della copertura del carrello

    1. Rimuovete i 5 bulloni a testa flangiata (5/16" x ⅞") e le 7 rondelle (5/16") che fissano la parte posteriore della copertura del carrello al telaio della macchina (Figura 64).

      Note: Conservate i bulloni a testa flangiata e le rondelle per l'installazione alla fase 5 di Montaggio della copertura del carrello.

      g189584g189585
    2. Rimuovete i 4 dadi di bloccaggio flangiati (5/16") dai bulloni e il bullone a testa tonda che fissano le alette di montaggio della copertura del carrello alle staffe di supporto del motore della macchina (Figura 65).

      Note: Non rimuovete i bulloni dalla macchina. Conservate i dadi di bloccaggio flangiati per l'installazione alla fase 3 di Montaggio della copertura del carrello.

      g189583
    3. Spostate le alette di montaggio dai bulloni che fissano la copertura del carrello alle staffe di supporto del motore.

    4. Rimuovete la copertura del carrello dalla macchina (Figura 64 e Figura 65).

    Montaggio della copertura del carrello

    1. Allineate la copertura del carrello al telaio inferiore della macchina; vedere Figura 65 in Rimozione della copertura del carrello.

    2. Spostate le alette di montaggio della copertura del carrello sui bulloni e il bullone a testa tonda nelle staffe di supporto del motore della macchina; fate riferimento a Figura 65 in Rimozione della copertura del carrello.

    3. Montate la copertura del carrello sulle staffe di supporto del motore e i bulloni (Figura 65) con i 4 dadi di bloccaggio flangiati (5/16") che avete rimosso al passaggio 2 della sezione Rimozione della copertura del carrello.

    4. Allineate i fori nella parte posteriore della copertura del carrello ai fori sul telaio; vedere Figura 64 in Rimozione della copertura del carrello.

    5. Montate la parte posteriore della copertura del carrello sul telaio (Figura 64) con i 5 bulloni a testa flangiata (5/16" x ⅞") e le 7 rondelle (5/16") che avete rimosso al passaggio 1 in Rimozione della copertura del carrello.

    6. Serrate i dadi e i bulloni a una coppia di 1.130–1.582 N∙cm.

    Rimozione del pannello di accesso alla base del sedile

    1. Rimuovete i 2 bulloni a testa flangiata che fissano il pannello di accesso alla base del sedile (Figura 66).

      g032998
    2. Rimuovete il pannello di accesso alla base del sedile dalla macchina (Figura 66).

    Montaggio del pannello di accesso alla base del sedile

    1. Allineate i fori nel pannello di accesso alla base del sedile con i fori nella base del sedile (Figura 66).

    2. Montate il pannello di accesso alla base del sedile sulla base del sedile con i 2 bulloni a testa flangiata (Figura 66) rimossi al passaggio 1 di Rimozione del pannello di accesso alla base del sedile.

    3. Serrate i bulloni a 1.978–2.542 N∙cm.

    Lubrificazione

    Lubrificazione della pompa di irrorazione

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Lubrificate la pompa.
  • Lubrificate tutti i raccordi d'ingrassaggio.
  • Tipo di grasso: Mobil XHP 461.

    1. Pulite con un panno i 2 raccordi di ingrassaggio remoto (Figura 67).

      g204693
    2. Pompate del grasso nel raccordo di ingrassaggio remoto (Figura 67).

    3. Asportate il grasso superfluo.

    Lubrificazione degli elementi sterzanti anteriori e delle sospensioni

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Lubrificate la pompa.
  • Lubrificate tutti i raccordi d'ingrassaggio.
  • Tipo di grasso: grasso n. 2 a base di litio. Il grasso universale Toro Premium è disponibile presso il vostro distributore Toro.

    • Cilindro di orientazione – 2 raccordi di ingrassaggio a ciascuna estremità del cilindro

    • Barra dello sterzo – 2 raccordi di ingrassaggio a ciascuna estremità

    • Fuso a snodo – 2 raccordi di ingrassaggio su ciascun lato della macchina

    1. Pulite con un panno i raccordi di ingrassaggio (Figura 68 e Figura 69).

    2. Pompate del grasso nel raccordo di ingrassaggio (Figura 68 e Figura 69).

    3. Asportate il grasso superfluo.

      Note: La posizione dei raccordi di ingrassaggio è illustrata nella Figura 68.

    g187456
    g187457

    Ingrassaggio delle cerniere delle barre

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Lubrificazione delle cerniere delle barre.
  • Important: Se lavate le cerniere della barra con acqua, eliminate tutta l'acqua e i detriti dal gruppo cerniera e applicate nuovo grasso.

    Tipo di grasso: grasso n. 2 a base di litio.

    1. Pulite i raccordi d'ingrassaggio, in modo che corpi estranei non possano essere forzati nel cuscinetto o nella boccola.

    2. Pompate del grasso nel raccordo di ogni cuscinetto o boccola (Figura 70).

      g002014
    3. Asportate il grasso superfluo.

    4. Ripetete l'operazione per le articolazioni di ogni barra.

    Ingrassaggio dei cuscinetti dell'asta dell'attuatore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 400 ore
  • Ingrassaggio dei cuscinetti dell'asta dell'attuatore.
  • Tipo di grasso: grasso n. 2 a base di litio.

    1. Abbassate le sezioni di irrorazione esterne in posizione di IRRORAZIONE.

    2. Staccate la coppiglia dal perno con testa (Figura 71).

    3. Sollevate la sezione, rimuovete il perno con testa e lentamente abbassate a terra la sezione (Figura 71).

    4. Ispezionate il perno con testa per escludere danni e sostituitelo se necessario.

      g013780
    5. Ruotate il cuscinetto terminale dell'asta e applicate del grasso sul cuscinetto (Figura 72).

      Note: Asportate il grasso superfluo.

      g002015
    6. Sollevate la sezione di irrorazione per allineare il perno con l'asta dell'attuatore.

    7. Supportando la sezione di irrorazione, inserite il perno con testa attraverso il perno della barra e l'asta dell'attuatore (Figura 71).

    8. Con il perno in sede, rilasciate la sezione di irrorazione e fissate il perno con la coppiglia rimossa in precedenza.

    9. Ripetete i passaggi da 2 a 8 nel cuscinetto dell'asta dell'attuatore sull'altro lato della macchina.

    Manutenzione del motore

    Sicurezza del motore

    Spegnete il motore prima di controllare l'olio o aggiungere olio nel carter motore.

    Revisione del filtro dell'aria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Revisionate il filtro dell'aria.Eseguite la manutenzione del filtro dell'aria più di frequente in ambienti molto inquinati o sabbiosi.
    1. Inserite il freno di stazionamento, spegnete la pompa di irrorazione, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Inclinate in avanti il sedile del passeggero e allineate l'asta di supporto nell'arresto della scanalatura della guida dell'asta di supporto.

    3. Pulite il coperchietto antipolvere e il corpo del filtro dell'aria (Figura 73).

      g028188
    4. Controllate il corpo del filtro dell'aria per escludere danni che possano causare una perdita d'aria (Figura 73).

      Note: Sostituite il coperchietto antipolvere e il corpo del filtro dell'aria se sono danneggiati.

    5. Comprimete la valvola antipolvere per pulirla da sporcizia, polvere e detriti (Figura 73).

    6. Allentate i 2 fermi che fissano il coperchietto antipolvere al corpo del filtro dell'aria.

    7. Verificate l'elemento del filtro dell'aria per escludere un eccessivo accumulo di polvere, sporcizia e detriti (Figura 73).

      Note: Non pulite l'elemento del filtro dell'aria se è sporco; al contrario, sostituitelo.

    8. Montate il coperchietto antipolvere sul corpo del filtro dell'aria e fissatelo con i 2 fermi (Figura 73).

      Note: Assicuratevi che la valvola antipolvere sia allineata tra le posizioni a ore 5 e ore 7 vista dall'estremità.

    9. Abbassate il sedile del passeggero.

    Sostituzione dell'elemento del filtro dell'aria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Sostituite l'elemento del filtro dell'aria.Sostituite l'elemento del filtro dell'aria più spesso in condizioni polverose e sporche.
    1. Se state montando un nuovo filtro, ispezionatene l'elemento per escludere danni di spedizione, inclusa l'estremità della guarnizione del filtro.

      Important: Non installate un filtro danneggiato.

    2. Pulite il coperchietto antipolvere e il corpo del filtro dell'aria (Figura 73).

    3. Sollevate il serbatoio di troppopieno del refrigerante ed estraetelo dalla staffa di supporto del serbatoio (Figura 74).

      g032541
    4. Allentate i 2 fermi che fissano il coperchietto antipolvere al corpo del filtro dell'aria (Figura 74).

    5. Fate scorrere delicatamente l'elemento del filtro usato dal corpo del filtro dell'aria per ridurre la quantità di polvere spostata.

      Note: Evitate di sbattere l'elemento del filtro contro il corpo del filtro dell'aria.

    6. Pulite l'interno del coperchietto antipolvere, corpo del filtro dell'aria e valvola antipolvere con un panno umido (Figura 73 e Figura 74).

    7. Inserite l'elemento del filtro dell'aria nel corpo del filtro dell'aria (Figura 74).

      Note: Assicuratevi che il filtro sia correttamente in sede sul corpo del filtro dell'aria applicando pressione sul bordo esterno dell'elemento del filtro quando lo montate. Non premete sulla parte centrale flessibile del filtro.

    8. Montate il coperchio sul corpo del filtro dell'aria e fissatelo con i 2 fermi (Figura 74).

      Note: Assicuratevi che la valvola antipolvere sia allineata tra le posizioni a ore 5 e ore 7 vista dall'estremità (Figura 74).

    9. Allineate il serbatoio di troppopieno del refrigerante alla staffa di supporto del serbatoio e posizionatelo saldamente (Figura 74).

      Important: Assicuratevi che il flessibile di sfiato della pressione sia disposto in avanti e verso il basso e che il flessibile di sfiato del serbatoio sia disposto indietro, come illustrato nella Figura 74.

    10. Abbassate il sedile del passeggero.

    Specifiche dell’olio motore

    • Tipo di olio: Classificazione API SL o superiore.

    • Viscosità dell'olio: vedere la tabella sulla viscosità dell'olio motore sottostante.

      Tabella viscosità dell’olio motore

      Intervallo temperature ambienteViscosità dell'olio
      Superiore a 25°CSAE30, SAE10W-30 o SAE15W-40
      Da 0 °C a 25 °CSAE20 o SAE10W-30
      Da 0 °C a 20 °CSAE10W o SAE10W-30

    L'olio motore Toro Premium è reperibile dal vostro distributore, con viscosità 15W40 o 10W30. I numeri degli elementi sono riportati nel catalogo dei pezzi.

    Controllo dell'olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate l'olio motore.Controllate il livello dell'olio prima di avviare il motore per la prima volta.
  • Note: Il momento migliore per controllare l'olio del motore è a motore freddo prima che venga avviato per la giornata. Se il motore è stato in funzione, lasciate che l'olio ritorni nel pozzetto per almeno 10 minuti prima di controllare.

    Alla spedizione, viene messo dell'olio nel carter motore; tuttavia dovrete controllarne il livello prima di avviare il motore per la prima volta e dopo.

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

    2. Togliete l'asta di livello, situata sotto il sedile passeggero, ed asciugatela con un panno pulito (Figura 75).

      Note: Inserite l'asta nel tubo e verificate che sia inserita a fondo. Rimuovete l'asta e controllate il livello dell'olio.

      g195363g195189
    3. Se il livello dell'olio è basso, togliete il tappo di rifornimento dal coperchio della valvola (Figura 75) e versate dell'olio nel collo del bocchettone fino a portarne il livello al segno di pieno (Full) sull'asta.

      Note: Versate l'olio lentamente, controllando spesso il livello durante questa operazione. Non riempite troppo.

    4. Montate il tappo di riempimento dell'olio (Figura 75).

    5. Rimontate saldamente l'asta di livello (Figura 75).

    Sostituzione del filtro dell'olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 50 ore
  • Sostituite il filtro dell'olio del motore.
  • Ogni 200 ore
  • Sostituite il filtro dell'olio del motore.Sostituite il filtro più spesso se usate la macchina con carichi pesanti o alle alte temperature.
    1. Rimuovete lo schermo termico anteriore; vedere Rimozione dello schermo termico anteriore.

    2. Sollevate i sedili.

      Attenzione

      Se è stato utilizzato l'irroratrice, le parti sotto il sedile saranno molto calde. In caso di contatto, potreste ustionarvi.

      Lasciate che l'irroratrice si raffreddi prima di eseguire interventi di manutenzione o di toccare le parti sotto il cofano.

    3. Allineate una bacinella di spurgo sotto il filtro dell'olio del motore (Figura 76).

      g028169
    4. Togliete il vecchio filtro dell'olio (Figura 76).

      Note: Consegnate il filtro dell'olio usato ad un centro di raccolta autorizzato.

    5. Pulite la superficie dell'adattatore del filtro dell'olio del motore con un panno.

    6. Riempite il filtro dell'olio con l'olio specificato.

      Note: Fate riempire d'olio l'elemento del filtro.

    7. Spalmate un velo di olio specificato sulla guarnizione di gomma del filtro dell'olio di ricambio.

    8. Montate il filtro dell'olio nell'adattatore del filtro, giratelo in senso orario finché la guarnizione di gomma non sfiora l'adattatore, quindi serrate il filtro di un altro ½ giro (Figura 76).

      Note: Non serrate troppo il filtro dell'olio.

    9. Tergete eventuale olio residuo.

    Quantità di olio motore

    5,1 litri con il filtro; fate riferimento a Specifiche dell’olio motore

    Cambio dell'olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 50 ore
  • Cambiate l'olio motore (olio sintetico compreso).
  • Ogni 200 ore
  • Cambiate l'olio motore (olio sintetico compreso).Sostituite l'olio più spesso se usate la macchina con carichi pesanti o alle alte temperature.
    1. Allineate una bacinella di spurgo sotto il tappo di spurgo (Figura 76).

    2. Togliete il tappo di spurgo (Figura 76) per lasciare defluire completamente l'olio.

      Note: Controllate la guarnizione del tappo di spurgo per escludere usura e danni e sostituitela se usurata o danneggiata.

      Note: Smaltite l'olio usato in un centro di raccolta autorizzato.

    3. Inserite il tappo di spurgo nel relativo foro della bacinella di spurgo dell'olio del motore e serrate il tappo tra 33 e 37 N·m.

    4. Inclinate in avanti il sedile del passeggero e allineate l'asta di supporto nell'arresto della scanalatura della guida dell'asta di supporto.

    5. Rimuovete il tappo di riempimento dell'olio dal bocchettone del coperchio della valvola del motore (Figura 77) e lentamente versate circa l'80% della quantità d'olio specificata nel collo del bocchettone.

      g195189
    6. Rimuovete l'asta e controllate il livello dell'olio nel motore (Figura 77).

    7. Aggiungete lentamente l'olio aggiuntivo specificato per portare il livello fino al segno di pieno sull'asta di livello (Figura 77).

      Important: Il riempimento eccessivo dell'olio può causare danni al motore.

    8. Montate il tappo di riempimento dell'olio sul bocchettone e inserite l’asta di livello nel relativo tubo (Figura 77).

    9. Avviate il motore e verificate che non ci siano fuoriuscite.

    10. Spegnete il motore, attendete 2 o 3 minuti, rimuovete l'asta di livello e controllate il livello dell'olio nel motore.

      Note: Se necessario, rimuovete il tappo di riempimento dell'olio, aggiungete l'olio specificato fino a portarlo all'altezza del segno di pieno sull'asta di livello e montate il tappo di riempimento dell'olio.

    11. Montate l'asta di livello, lo schermo termico del motore e inclinate i sedili verso il basso.

    Controllo della valvola PCV

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 1000 ore
  • Controllo della valvola PCV.
    1. Inclinate in avanti i sedili del conducente e allineate l'asta di supporto nell'arresto della scanalatura della guida dell'asta di supporto.

    2. Rimuovete la valvola PCV dal raccordo del coperchio della valvola (Figura 78).

      Note: Non separate il flessibile dalla valvola PCV.

      g028345
    3. Scuotete la valvola PCV.

      Note: Se il restrittore interno della valvola tintinna, è possibile eseguire la manutenzione della valvola; se il restrittore non è libero di tintinnare quando scosso, occorre sostituire la valvola PCV (Figura 78).

    4. Inserire la valvola PCV completamente nella guarnizione del raccordo del coperchio valvola (Figura 78).

    5. Abbassate il sedile dell'operatore.

    Manutenzione annuale del motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 400 ore
  • Manutenzione annuale del motore.
  • Completate tutti gli interventi di manutenzione annuale riportati nel Manuale d'uso del motore.

    Manutenzione del sistema di alimentazione

    Pericolo

    In determinate condizioni, la benzina e i relativi vapori sono estremamente infiammabili ed esplosivi. Un incendio o un'esplosione possono ustionare voi ed altre persone e causare danni.

    • Utilizzate un imbuto e fate il pieno di carburante all'aria aperta, a motore spento e freddo, e tergete il carburante versato.

    • Non riempite completamente il serbatoio. Versate carburante nel serbatoio fino a 2,5 cm sotto la base del bocchettone di riempimento. Questo spazio servirà ad assorbire l'espansione del carburante.

    • Quando maneggiate carburante non fumate e state lontani da fiamme libere e da dove i fumi di carburante possano essere accesi da una scintilla.

    • Conservate il carburante in un apposito contenitore pulito approvato per la sicurezza e mettete il tappo.

    Controllo dei tubi di alimentazione e dei collegamenti

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 50 ore
  • Controllate i tubi di alimentazione e i collegamenti.
  • Ogni 400 ore
  • Controllate i tubi di alimentazione e i collegamenti.
  • Ispezionate le tubazioni e i raccordi per escludere deterioramento, danni o collegamenti allentati.

    Note: In presenza di fuoriuscite di carburante, riparate il/i componente/i interessati prima di mettere in funzione la macchina.

    Manutenzione del filtro del carburante

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 400 ore
  • Manutenzione del filtro del carburante.
  • Rimozione della protezione della pompa del carburante

    1. Inserite il freno di stazionamento, arrestate l'irroratrice, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Nel serbatoio del carburante, rimuovete le 4 viti (n. 10 x ¾") che fissano il coperchio alla parte superiore del serbatoio del carburante e rimuovete il coperchio (Figura 79).

      g323402

    Rimozione del canister a carboni attivi

    Macchina modello 41394
    1. Inserite il freno di stazionamento, arrestate l'irroratrice, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. In corrispondenza del serbatoio del carburante, rimuovete le 4 viti (#10 x ¾") che fissano la staffa del canister a carboni attivi alla parte superiore del serbatoio del carburante (Figura 80).

      g323397
    3. Allentate le 2 fascette stringitubo che fissano i flessibili ai raccordi del canister a carboni attivi (Figura 81).

      g323399
    4. Separate i flessibili dai raccordi (Figura 82).

      g323398
    5. Rimuovete le fascette stringitubo dai flessibili (Figura 82).

    6. Rimuovete il canister a carboni attivi dal serbatoio del carburante (Figura 82).

    Rimozione della pompa e dell'unità di invio del carburante

    1. Scollegate il connettore a 2 prese del cablaggio preassemblato della macchina dal connettore a 2 pin della pompa /unità di invio del carburante; scollegate il connettore a 2 pin del cablaggio preassemblato della macchina dal connettore a 2 prese della pompa/unità di invio del carburante (Figura 83).

      g323401
    2. Sfilate il manicotto di blocco dell'accoppiatore del flessibile del carburante dal raccordo della pompa/unità di invio del carburante e rimuovete l'accoppiatore e il flessibile dal raccordo (Figura 83).

      Note: Pulite il carburante che dovesse fluire dall'accoppiatore o dal raccordo della pompa del carburante.

    3. Ruotate il dado della pompa/unità di invio del carburante in senso antiorario e rimuovete il dado e la guarnizione (Figura 83).

    4. Sollevate e ruotate con attenzione la pompa/l'unità di invio del carburante estraendole dal collo del serbatoio del carburante (Figura 84).

      Important: Prestate attenzione quando maneggiate la pompa/l'unità di invio del carburante per evitare di danneggiare il braccio del galleggiante dell'unità di invio del carburante.

      g032543

    Sostituzione del filtro del carburante

    1. Rimuovete il tubo di raccolta del filtro del carburante dal raccordo della pompa del carburante (Figura 85).

      Note: Eliminate il filtro del carburante.

      g028351
    2. Allineate il tubo di raccolta del nuovo filtro del carburante con il raccordo della pompa del carburante (Figura 85).

    3. Allineate la parte lunga del filtro del carburante con il galleggiante quando il braccio del galleggiante è in posizione di vuoto (Figura 85).

    4. Inserite il raccordo della pompa del carburante nel tubo di raccolta sinché il raccordo non è completamente in sede (Figura 85).

    Montaggio della pompa e dell'unità di invio del carburante

    1. Sostenete contemporaneamente il braccio del galleggiante e il tubo di raccolta e fate scivolare il galleggiante e il filtro del carburante nell'apertura del serbatoio del carburante (Figura 84).

      Important: Accertatavi che il galleggiante e la parte lunga del filtro puntino avanti nel serbatoio e che il raccordo nella parte superiore della pompa del carburante sia puntato a 90° rispetto all'interasse della macchina.

    2. Inserite in sede la pompa/unità di invio del carburante nell'apertura del serbatoio (Figura 84 e Figura 85).

    3. Montate la guarnizione e il dado sopra la pompa/unità di invio del carburante e sul collo del serbatoio del carburante e serrate il dado manualmente (Figura 84).

    4. Collegate l'accoppiatore del flessibile del carburante al raccordo della pompa del carburante (Figura 84).

      Note: Accertavi che il manicotto di blocco dell'accoppiatore del flessibile del carburante fissi l'accoppiatore al raccordo della pompa.

    5. Collegate il connettore a 2 prese del cablaggio preassemblato della macchina al connettore a 2 pin della pompa /unità di invio del carburante; collegate il connettore a 2 pin del cablaggio preassemblato della macchina al connettore a 2 prese della pompa/unità di invio del carburante (Figura 84).

    6. Ruotate l'interruttore dello starter in posizione di ACCENSIONE e controllate l'eventuale presenza di fuoriuscite dall'accoppiatore del flessibile del carburante.

      Note: Se l'accoppiatore perde, ruotate l'interruttore dello starter sulla posizione di SPEGNIMENTO, togliete la chiave e l'accoppiatore, controllate l'eventuale presenza di sporcizia e di danni sull'accoppiatore e sul raccordo e montate il flessibile e l'accoppiatore sul raccordo.

      Note: Riparate le fuoriuscite di carburante prima di passare al passaggio successivo.

    Montaggio della protezione della pompa del carburante

    1. Montate la protezione sul serbatoio (Figura 86) con le 4 viti (#10 x ¾") che avete rimosso al passaggio 2 di Rimozione della protezione della pompa del carburante.

      g323402
    2. Serrate le viti a 113 N∙cm.

    Montaggio del canister a carboni attivi

    Macchina modello 41394
    1. Inserite i flessibili del serbatoio del carburante nei gommini della staffa del canister a carboni attivi (Figura 87).

      g323414
    2. Montate le fascette stringitubo sui flessibili (Figura 87).

    3. Montate i flessibili sui raccordi del canister a carboni attivi (Figura 87).

    4. Fissate i flessibili ai raccordi con le fascette stringitubo (Figura 88)

      g323413
    5. Allineate i fori nella staffa del canister a carboni attivi con i fori nel serbatoio del carburante (Figura 89).

      g323397
    6. Montate la staffa sul serbatoio (Figura 89) con le 4 viti (#10 x 3/4").

    7. Serrate le viti a 113 N∙cm.

    Spurgo del serbatoio del carburante

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 400 ore
  • Spurgate e pulite il serbatoio del carburante.
  • Spurgate e pulite il serbatoio del carburante se il sistema di alimentazione diventa contaminato o se prevedete il rimessaggio della macchina per un lungo periodo. Durante la pulizia del serbatoio del carburante, utilizzate carburante nuovo e pulito per lavare il serbatoio.

    1. Trasferite il carburante dal serbatoio in un contenitore per carburante approvato con una pompa a sifone. Trasferite il carburante dalla macchina prima di versare eventuale carburante residuo nel serbatoio attraverso la bocchetta di riempimento e in un contenitore per carburante.

      Note: Se decidete di rimuovere il serbatoio del carburante, dovrete scollegare il flessibile del carburante e i connettori elettrici dalla pompa/unità di invio del carburante; fate riferimento a Rimozione della pompa e dell'unità di invio del carburante.

    2. Se necessario, lavate il serbatoio del carburante con carburante nuovo e pulito.

    3. Sostituite i filtri del carburante; fate riferimento a Sostituzione del filtro del carburante.

    4. Installate il serbatoio se l'avete estratto alla voce 1.

      Note: Se avete rimosso il serbatoio del carburante, dovrete collegare il flessibile del carburante e i connettori elettrici alla pompa e all'unità di invio del carburante; fate riferimento a Montaggio della pompa e dell'unità di invio del carburante.

    5. Riempite il serbatoio del carburante con carburante fresco e pulito.

    Spurgo dell'impianto di alimentazione

    Utilizzate questa procedura dopo aver eseguito la manutenzione del filtro del carburante oppure dopo avere esaurito il carburante, per cui il motore non parte.

    1. Accertatevi di avere il serbatoio del carburante pieno a metà.

    2. Inserite la chiave nell'interruttore di avviamento e giratela in posizione di ACCENSIONE.

    3. Girate la chiave in posizione di SPEGNIMENTO.

    4. Provate ad avviare il motore.

    5. Se il motore non parte, ripetete i passaggi 2 e 3 diverse volte, quindi provate ad avviare la macchina.

      Note: Ripetete il passaggio 5 sino a che il motore si avvia.

    Manutenzione dell'impianto elettrico

    Sicurezza dell'impianto elettrico

    • Scollegate la batteria prima di riparare la macchina. Scollegate prima il morsetto negativo, per ultimo quello positivo. Collegate prima il morsetto positivo e per ultimo quello negativo.

    • Caricate la batteria in un'area aperta e ben ventilata, lontano da scintille e fiamme. Scollegate il caricabatteria prima di collegare o scollegare la batteria.

    • Indossate indumenti di protezione e utilizzate attrezzi isolati.

    Sostituzione dei fusibili

    Il portafusibili dell'impianto elettrico è situato sotto al sedile dell'operatore (Figura 90).

    g034159

    Revisione della batteria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Controllo dei collegamenti dei cavi della batteria.
  • Tenete sempre la batteria carica e pulita. Pulite la batteria e la cassetta con salviette di carta. Se i morsetti delle batterie presentano segni di corrosione, puliteli con una soluzione di 4 parti di acqua ed 1 di bicarbonato di sodio. Lubrificate leggermente i morsetti della batteria con del grasso per prevenirne la corrosione.

    Tensione: 12 V con 690 A per avviamento a freddo a -18 °C

    Rimozione della batteria

    1. Posizionate l'irroratrice su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento, spegnete la pompa di irrorazione, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Rimuovete il coperchio della batteria e scollegate il cavo di messa a terra negativo (nero) dal polo della batteria (Figura 91).

      g014029

      Avvertenza

      Se il percorso dei cavi della batteria è errato, le scintille possono danneggiare l'irroratrice e i cavi. che possono fare esplodere i gas della batteria e causare infortuni.

      • Scollegate sempre il cavo negativo (nero) della batteria prima di quello positivo (rosso).

      • Collegate sempre il cavo positivo (rosso) della batteria prima di quello negativo (nero).

      Avvertenza

      I morsetti della batteria e gli attrezzi metallici possono creare cortocircuiti contro i componenti metallici dell'irroratrice, e provocare scintille che possono fare esplodere i gas delle batterie e causare infortuni.

      • In sede di rimozione o montaggio della batteria, impedite ai morsetti di toccare le parti metalliche dell'irroratrice.

      • Non lasciate che gli attrezzi metallici creino cortocircuiti fra i terminali della batteria e le parti metalliche dell'irroratrice.

      • Tenete sempre correttamente posizionata la cinghia della batteria in modo da proteggerla e fissarla saldamente.

    3. Staccate il cavo positivo (rosso) dal polo della batteria.

    4. Togliete la batteria.

    Montaggio della batteria

    1. Collocate la batteria sulla relativa cassetta in modo che i poli siano rivolti lontano dall'irroratrice.

    2. Collegate il cavo positivo (rosso) al polo positivo (+) della batteria, e il cavo negativo (nero) al polo negativo (–), utilizzando i bulloni e i dadi.

    3. Fate scorrere la guaina isolante sul polo positivo della batteria.

    4. Montate il coperchio della batteria e fissatelo con la cinghia rimossa in precedenza (Figura 91).

      Important: Tenete sempre correttamente posizionata la cinghia della batteria in modo da proteggerla e fissarla saldamente.

    Ricarica della batteria

    Important: Tenete sempre la batteria carica. Questo aspetto è particolarmente importante per evitare di danneggiare la batteria qualora la temperatura scenda al di sotto di 0 °C.

    1. Togliete la batteria dallo chassis; vedere Rimozione della batteria.

    2. Collegate un caricabatteria da 3 a 4 A ai poli della batteria e caricate la batteria a 3-4 A per 4-8 ore (12 V).

      Important: Non sovraccaricatela.

    3. Montate la batteria nello chassis; vedere Montaggio della batteria.

    Immagazzinamento della batteria

    Se rimessate la macchina per oltre 30 giorni, rimuovete la batteria e caricatela completamente. Conservatela su un ripiano o sulla macchina. Scollegate i cavi se la batteria viene conservata nella macchina. Conservate la batteria in un luogo fresco, per evitare che si scarichi rapidamente. Per impedirne il congelamento, verificate che la batteria sia completamente carica.

    Manutenzione del sistema di trazione

    Ispezione dei pneumatici e delle ruote

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 8 ore
  • Serrate i dadi delle ruote.
  • Dopo le prime 200 ore
  • Tamponate i cuscinetti delle ruote anteriori.
  • Ogni 100 ore
  • Serrate i dadi a staffa delle ruote.
  • Ispezionate le condizioni e l'usura dei pneumatici.
  • Ogni 400 ore
  • Tamponate i cuscinetti delle ruote anteriori.
  • Serrate i dadi a staffa nelle ruote anteriori tra 75 e 102–N∙m e i dadi a staffa nelle ruote posteriori tra 95 e 122 N∙m.

    Gli inconvenienti che si verificano durante l'uso, come l'urto di un cordolo, possono danneggiare lo pneumatico o il cerchio e alterare l'allineamento delle ruote; controllate le condizioni degli pneumatici dopo un incidente di tale natura.

    Specifiche del lubrificante per riduttori planetari

    Lubrificante per ingranaggi SAE 85W-140

    Controllo del lubrificante per riduttori planetari

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 400 ore
  • Controllo del lubrificante per riduttori planetari.
  • g238953
    1. Con la macchina su una superficie pianeggiante, posizionate una ruota in modo che il tappo di riempimento si trovi nella posizione superiore (a ore 12) e il tappo di spurgo si trovi alla posizione inferiore (a ore 6) (Figura 93).

      g238952
    2. Rimuovete il tappo di controllo (Figura 50).

      Dovreste vedere il livello del lubrificante alla base delle filettature del foro del tappo di controllo.

      g238949
    3. Controllate gli O-ring del tappo di controllo per escludere danni.

      Se l'O-ring è danneggiato, sostituitelo.

    4. Se il livello del lubrificante è basso, rimuovete il tappo di riempimento e aggiungete il lubrificante specificato fino a quando non inizia a fuoriuscire dal foro del tappo di controllo (Figura 95); fate riferimento a Specifiche del lubrificante per riduttori planetari.

      g238948
    5. Controllate gli O-ring del tappo di riempimento per escludere danni.

      Se l'O-ring è danneggiato, sostituitelo.

    6. Montate il tappo di riempimento e il tappo di controllo (Figura 95).

    7. Ripetete i passaggi da 1 a 6 per i riduttori planetari sull'altro lato della macchina.

    Cambio del lubrificante dei riduttori planetari

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 50 ore
  • Cambio del lubrificante per riduttori planetari.
  • Ogni 800 ore
  • Cambio del lubrificante per riduttori planetari.oppure ogni anno, a seconda di quale avviene prima.
  • Spurgo del lubrificante per riduttori planetari

    1. Con la macchina su una superficie pianeggiante, posizionate una ruota in modo che il tappo di riempimento si trovi nella posizione superiore (a ore 12) e il tappo di spurgo si trovi nella posizione inferiore (a ore 6); fate riferimento alla Figura 93 in Controllo del lubrificante per riduttori planetari.

    2. Posizionate una bacinella di spurgo sotto il mozzo dei riduttori planetari, rimuovete il tappo di spurgo, il tappo di riempimento e il tappo di controllo e lasciate spurgare completamente il lubrificante (Figura 96).

      g238951
    3. Esaminate i tappi di spurgo e riempimento per escludere la presenza di trucioli di metallo.

      Se i tappi di riempimento e spurgo sono coperti di trucioli di metallo, riparate i riduttori planetari.

    4. Controllate gli O-ring del tappo di spurgo, del tappo di riempimento e del tappo di controllo per escludere danni.

      Se l'O-ring (o gli O-ring) è danneggiato, sostituitelo.

    5. Montate il tappo di spurgo.

    6. Posizionate una bacinella di spurgo sotto la scatola del freno, rimuovete il tappo di spurgo e lasciate spurgare completamente il lubrificante (Figura 97).

      g238950
    7. Montate il tappo di spurgo nella scatola del freno.

    Riduttori planetari con quantità di lubrificante

    Riempimento dei riduttori planetari con lubrificante

    1. Attraverso il foro del tappo di riempimento, aggiungete lentamente il lubrificante per ingranaggi specificato; fate riferimento alla Figura 95 in Controllo del lubrificante per riduttori planetari.

      Dovreste vedere il livello del lubrificante alla base delle filettature del foro del tappo di controllo.

      Important: Se i riduttori planetari si riempiono prima che venga aggiunta la quantità specificata di lubrificante, attendete un'ora o montate i tappi e spostate la macchina di circa 3 metri per distribuire il lubrificante attraverso l'impianto frenante. Poi, rimuovete i tappi e aggiungete il lubrificante rimasto.

    2. Lasciate che il livello del lubrificante si stabilizzi per 10 minuti, controllatelo e aggiungete la quantità necessaria ad innalzare il livello fino alla base delle filettature nel foro del tappo di controllo.

    3. Montate il tappo di riempimento e il tappo di controllo; fate riferimento alla Figura 95 in Controllo del lubrificante per riduttori planetari.

    4. Ripetete i passaggi in Spurgo del lubrificante per riduttori planetari e Riempimento dei riduttori planetari con lubrificanteper i riduttori planetari sull'altro lato della macchina.

    Regolazione della convergenza delle ruote anteriori

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 200 ore
  • Controllate la convergenza delle ruote anteriori.
  • È necessario misurare una distanza da 0 a 3 mm tra la linea centrale anteriore degli pneumatici e la linea centrale posteriore degli pneumatici.

    1. Controllate i pneumatici e gonfiateli tutti; vedere Controllo della pressione d'aria degli pneumatici.

    2. Misurate la distanza tra gli pneumatici anteriori all'altezza dell'assale, davanti e dietro le ruote anteriori (Figura 98).

      Note: La distanza tra la parte anteriore degli pneumatici deve essere da 0 a 3 mm inferiore alla distanza tra il lato posteriore degli pneumatici anteriori.

      g002247
    3. Se la misura non rientra nel campo specificato, allentate i controdadi da ambo i lati del tirante (Figura 99).

      g002248
    4. Girate il tirante in modo da spostare la parte anteriore del pneumatico verso l'interno o l'esterno.

    5. Quando la regolazione sarà corretta, serrate i controdadi dei tiranti.

    6. Assicuratevi che il volante ruoti in modo equivalente in entrambe le direzioni.

    Manutenzione dell'impianto di raffreddamento

    Sicurezza dell'impianto di raffreddamento

    • Ingerire refrigerante per motori può provocare avvelenamento. Tenete lontano dalla portata dei bambini e degli animali da compagnia.

    • Il rilascio di refrigerante caldo o sotto pressione o il contatto con un radiatore caldo e le zone circostanti può provocare ustioni serie.

      • Lasciare sempre raffreddare il motore per almeno 15 minuti prima di togliere il tappo del radiatore.

      • Aprite il tappo del radiatore con un cencio, agendo lentamente per lasciare fuoriuscire il vapore.

    • Non usate la macchina se i carter non sono montati.

    • Mantenete dita, mani e abbigliamento lontani dalla ventola e dalla cinghia di trasmissione rotanti.

    Specifiche del refrigerante

    Il serbatoio del refrigerante è riempito in fabbrica con una soluzione al 50/50 di acqua e refrigerante a lunga durata a base di glicole etilenico.

    Important: Utilizzate solo refrigeranti disponibili in commercio conformi alle specifiche elencate nella tabella Standard per refrigeranti a lunga durata.Non utilizzate refrigerante tradizionale (verde) con tecnologia agli acidi inorganici (IAT) nella vostra macchina. Non miscelate refrigerante tradizionale con refrigerante a lunga durata.

    Tabella dei tipi di refrigeranti

    Refrigeranti con glicole etilenico

    Inibitori della corrosione

    Antigelo a lunga durata

    Tecnologia acidi organici

    Important: Non basatevi sul colore del refrigerante per individuare la differenza tra refrigerante tradizionale (verde) con tecnologia agli acidi inorganici (IAT) e refrigerante a lunga durata.I produttori di refrigerante possono colorare il refrigerante a lunga durata in una delle seguenti tinte: rosso, rosa, arancione, giallo, blu, verde acqua, viola e verde. Utilizzate refrigeranti conformi alle specifiche elencate nella tabella Standard per refrigeranti a lunga durata.

    Standard per refrigeranti a lunga durata

    ATSM Internazionale

    SAE internazionale

    D3306 e D4985

    J1034, J814 e 1941

    Important: La concentrazione di refrigerante dovrebbe corrispondere a una miscela 50/50 di refrigerante e acqua.

    • Consiglio: Quando miscelate il refrigerante da un concentrato, utilizzate acqua distillata.

    • Scelta consigliata: se non disponete di acqua distillata, utilizzate un refrigerante premiscelato invece di un concentrato.

    • Requisito minimo: se non disponete di acqua distillata e di refrigerante premiscelato, miscelate refrigerante concentrato con acqua potabile pulita.

    Controllo del livello del refrigerante

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate il livello del refrigerante.Controllate il livello del refrigerante nel radiatore e il vaso di espansione all'inizio di ogni giornata prima di avviare il motore.
  • Attenzione

    Se il motore è rimasto in funzione, il refrigerante può essere surriscaldato e pressurizzato. Se aprire il tappo del radiatore quando il refrigerante è caldo, potrebbe schizzare fuori e causare ustioni a voi o agli astanti.

    Lasciare raffreddare il motore per almeno 15 minuti prima di aprire il tappo del radiatore.

    Important: Non aggiungete refrigerante a un motore surriscaldato finché non si è completamente raffreddato. L'aggiunta di refrigerante a un motore surriscaldato può incrinare il blocco motore.

    1. Parcheggiate l'irroratrice su terreno pianeggiante.

    2. Inserite il freno di stazionamento, spegnete la pompa di irrorazione, spegnete il motore e togliete la chiave.

    3. Rimuovete attentamente il tappo del radiatore e il tappo del vaso di espansione (Figura 100).

      g028232
    4. Controllate il livello del refrigerante nel radiatore e nel vaso di espansione.

      Note: Il radiatore deve essere riempito fino all'orlo del collo del bocchettone e il vaso di espansione fino al segno di pieno (Full) (Figura 100).

    5. Se il livello del radiatore è basso, rimuovete il tappo del vaso di espansione e il tappo del radiatore e riempite il vaso di espansione fino al segno di pieno e il radiatore fino alla parte superiore del collo del bocchettone (Figura 100).

      Important: Non riempite troppo il vaso di espansione.

      Important: Non utilizzate solamente acqua o un refrigerante a base di alcool/metanolo.

    6. Montate il tappo del radiatore e il tappo del vaso di espansione (Figura 100).

    Quantità di refrigerante

    5,5 litri; fate riferimento a Specifiche del refrigerante

    Cambio del refrigerante

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione

    Attrezzatura fornita dal proprietario: un termometro per il refrigerante portatile

    1. Posizionate l'irroratrice su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento, spegnete la pompa di irrorazione, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Attendete fino a quando il motore non si sarà raffreddato, poi rimuovete il tappo del radiatore (Figura 100).

    3. Collocate una grande bacinella di spurgo sotto il radiatore; fate riferimento a Quantità di refrigerante.

    4. Aprite la valvola di spurgo e spurgate il refrigerante nella bacinella (Figura 101).

      g002252
    5. Chiudete la valvola di spurgo (Figura 101).

    6. Togliete il tappo del radiatore (Figura 100).

    7. Riempite lentamente il radiatore con refrigerante fino a circa 2,5 cm sotto la superficie di tenuta del tappo.

      Note: Usate sufficiente refrigerante da riempire il motore e i tubi dell'impianto. Ciò consente al refrigerante di espandersi senza fuoriuscire mentre il motore si riscalda.

    8. Avviate il motore con il tappo lento sul radiatore (Figura 100).

    9. Lasciate riscaldare il motore finché non si apre il termostato.

      Note: Il termostato del motore dovrebbe aprirsi quando il termometro portatile indica una temperatura del refrigerante compresa tra 79 e 88 °C.

    10. Una volta riscaldato il refrigerante, rabboccate il livello del refrigerante alla superficie di tenuta del tappo e serrate il tappo (Figura 100).

    11. Aprite il tappo del vaso di espansione e riempite il vaso con refrigerante fino al livello Freddo (Figura 100).

    12. Controllate il livello del refrigerante dopo diversi avvii del motore e cicli di spegnimento.

      Note: Aggiungete refrigerante al radiatore e al vaso di espansione, se necessario.

    Manutenzione dei freni

    Regolazione dei freni

    Se il pedale del freno si spinge oltre 2,5 cm prima che avvertiate una resistenza, regolate i freni come segue:

    1. Posizionate l'irroratrice su terreno pianeggiante, spegnete la pompa di irrorazione, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Inserite il freno di stazionamento.

    3. Posizionate delle zeppe sotto le ruote per evitare che la macchina si sposti.

    4. Rilasciate il freno di stazionamento.

    5. Allentate i controdadi anteriori sui cavi del freno sotto l'estremità anteriore dell'irroratrice (Figura 102).

      g002253
    6. Serrate i controdadi posteriori allo stesso modo fino a quando il pedale del freno non si sposta di 1 a 2 cm, prima di avvertire resistenza (Figura 102).

      Important: Assicuratevi di stringere bene entrambi i dadi posteriori uniformemente in modo che le estremità filettate dei cavi dei freni di fronte ai dadi anteriori siano della stessa lunghezza.

    7. Serrate i controdadi anteriori.

    Manutenzione della cinghia

    Revisione della cinghia dell'alternatore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 8 ore
  • Controllate la cinghia della ventola/alternatore.
  • Ogni 100 ore
  • Controllate la cinghia della ventola/alternatore.
  • Controllate lo stato e la tensione della cinghia dell'alternatore/ventola di raffreddamento. All'occorrenza sostituitela.

    1. Posizionate l'irroratrice su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento, spegnete la pompa di irrorazione, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Controllate la tensione della cinghia dell'alternatore premendola a metà tra le pulegge dell'alternatore e dell'albero a gomito con una forza pari a 10 kg.

      Note: La cinghia dovrebbe flettersi di 10–12 mm. Se la flessione della cinghia è eccessiva, procedete al passaggio 3. Se la tensione della cinghia è corretta, potete saltare il resto di questa procedura e riprendere l'utilizzo dell'irroratrice.

    3. Allentate il bullone e il punto di articolazione dell'alternatore; allentate il bullone che fissa l'alternatore all'ancoraggio scanalato (Figura 103).

      g002249
    4. Inserite un piede di porco tra l'alternatore e il motore e con cautela fate leva sull'alternatore verso l'esterno.

    5. Una volta raggiunta la tensione adeguata, serrate l'alternatore e i bulloni per fissare la regolazione.

    6. Serrate il controdado per fissare la regolazione.

    Manutenzione dell'impianto idraulico

    Sicurezza dell'impianto idraulico

    • Se il fluido viene iniettato sulla pelle, rivolgetevi immediatamente ad un medico. Il fluido iniettato deve essere rimosso chirurgicamente da un medico entro poche ore.

    • Eliminare con sicurezza la pressione dall'intero impianto idraulico prima di eseguirvi qualsiasi intervento.

    • Assicuratevi che tutti i flessibili e i tubi del fluido idraulico siano in buone condizioni e che tutti i collegamenti e i raccordi idraulici siano serrati prima di mettere l'impianto idraulico sotto pressione.

    • Tenete corpo e mani lontano da perdite filiformi o da ugelli che eiettano fluido idraulico pressurizzato.

    • Usate cartone o carta per cercare le perdite di fluido idraulico.

    Specifiche del fluido idraulico

    Il serbatoio viene rifornito in fabbrica con liquido idraulico di qualità elevata. Controllate il livello del fluido idraulico prima di avviare il motore per la prima volta e in seguito ogni giorno; fate riferimento a Controllo del fluido idraulico.

    Fluido idraulico consigliato: fluido idraulico Toro PX Extended Life; disponibile in fustini da 19 litri o in contenitori da 208 litri.

    Note: Una macchina che utilizza il fluido di ricambio raccomandato richiede cambi meno frequenti di fluido e filtro.

    Fluidi idraulici alternativi: qualora il fluido Toro PX Extended Life non fosse disponibile, si potranno utilizzare altri fluidi idraulici di tipo tradizionale a base di petrolio con specifiche che rientrino nell'intervallo indicato per tutte le seguenti proprietà materiali e siano conformi agli standard di settore. Non utilizzate fluido sintetico. Il distributore di lubrificanti vi consiglierà sulla scelta di un prodotto soddisfacente.

    Note: Toro non si assume alcuna responsabilità per danni causati da sostituzioni non idonee, pertanto si raccomanda di utilizzare solo prodotti di costruttori di buona reputazione, che rispondano delle proprie raccomandazioni.

    Fluido idraulico antiusura, alto indice di viscosità e basso punto di scorrimento, ISO VG 46

    Proprietà materiali: 
     Viscosità, ASTM D445cSt a 40 °C da 44 a 48
     Indice di viscosità ASTM D2270140 o superiore
     Punto di scorrimento, ASTM D97Da -37 °C a -45 °C
     Caratteristiche industriali:Eaton Vickers 694 (I-286-S, M-2950-S/35VQ25 o M-2952-S)

    Note: Molti fluidi idraulici sono praticamente incolori, e rendono difficile il rilevamento di fuoriuscite. Un additivo con colorante rosso per il fluido idraulico è disponibile in flaconi da 20 ml. Un flacone è sufficiente per 15–22 litri di fluido idraulico. Ordinate il n. cat. 44-2500 dal vostro distributore Toro autorizzato.

    Important: Toro Premium Synthetic Biodegradable Hydraulic Fluid è l'unico fluido biodegradabile sintetico approvato da Toro. Questo fluido è compatibile con gli elastomeri impiegati nei sistemi idraulici Toro e si adatta a un'ampia gamma di temperature. Questo fluido è compatibile con i comuni oli minerali, ma per ottenere livelli di biodegradabilità e prestazioni massime occorre lavare a fondo il sistema idraulico per eliminare il fluido comune. L'olio è disponibile in fustini da 19 litri o da 208 litri del vostro distributore Toro autorizzato.

    Controllo del fluido idraulico

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate il livello del fluido idraulico.Controllate il livello del fluido idraulico prima di avviare il motore per la prima volta, ed in seguito ogni giorno.
  • Important: Se il fluido diventa contaminato, contattate un distributore Toro autorizzato per il lavaggio dell'impianto.Il fluido contaminato può apparire lattescente o nero rispetto al fluido pulito.

    1. Posizionate l'irroratrice su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento, spegnete la pompa di irrorazione, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Pulite l'area attorno al tappo dell'asta di livello del serbatoio del fluido idraulico e rimuovetela (Figura 104).

      g014217

      Important: Prestate molta attenzione a non far entrare sporcizia o altri contaminanti nell'apertura durante il controllo del fluido.

    3. Pulite l'asta di livello con un panno e reinseritela completamente nel serbatoio.

    4. Estraete l'asta di livello dal collo del bocchettone e controllate il livello del fluido (Figura 105).

      Note: Il livello del fluido deve essere al segno di limite inferiore sull'asta di livello quando il fluido è freddo.

      g014218
    5. Se il livello del fluido è basso, riempite il serbatoio con il fluido idraulico specificato per alzare il livello sino al segno inferiore; fate riferimento a Specifiche del fluido idraulico.

    6. Inserite il cappuccio dell'asta di livello nel serbatoio e stringetelo.

    Sostituzione dei filtri idraulici

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 800 ore
  • Se non utilizzate il fluido idraulico raccomandato o in precedenza avete riempito il serbatoio con fluido alternativo, sostituite il filtro idraulico.
  • Ogni 1000 ore
  • Se utilizzate il fluido idraulico raccomandato, sostituite il fluido idraulico.
  • Avvertenza

    Il fluido idraulico caldo può provocare gravi ustioni.

    Lasciate raffreddare il fluido idraulico prima di effettuare qualsiasi intervento di manutenzione dell'impianto idraulico.

    Important: L'uso di altri filtri può invalidare la garanzia di alcuni componenti.

    Usate il filtro di ricambio Toro (Consultate il Manuale dei ricambi per conoscere il numero del ricambio corretto)

    1. Posizionate l'irroratrice su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento, spegnete la pompa di irrorazione, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Individuate i 2 filtri idraulici sulla macchina (Figura 106 e Figura 107).

      Note: Un filtro si trova sotto il serbatoio del fluido idraulico e l'altro filtro nella parte posteriore della macchina sul telaio.

      • Filtro anteriore – sotto il serbatoio idraulico.

        g013791
      • Filtro posteriore – situato sul telaio della macchina.

        g013790
    3. Pulite l'area attorno alla zona di montaggio del filtro.

    4. Collocate una bacinella di spurgo sotto il filtro.

    5. Togliete il filtro.

      Smaltite il filtro usato in un centro di raccolta autorizzato.

    6. Lubrificate la nuova guarnizione del filtro con fluido idraulico pulito; fate riferimento a Specifiche del fluido idraulico.

    7. Pulite l'area di montaggio del filtro con un panno.

    8. Inserite il filtro fino a quando la guarnizione non è a contatto con la piastra di montaggio, poi serrate il filtro di un altro 1/2 giro.

    9. Avviate il motore, impostate l'acceleratore sul minimo alto e lasciate il motore in funzione per 3-5 minuti per spurgare l'aria dall'impianto idraulico.

    10. Spegnete il motore, controllate il livello del fluido idraulico e verificate l'assenza di perdite; fate riferimento a Controllo del fluido idraulico.

    Quantità di fluido idraulico

    54 litri; fate riferimento a Specifiche del fluido idraulico

    Sostituzione del fluido idraulico

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 800 ore
  • Se non utilizzate il fluido idraulico raccomandato o in precedenza avete riempito il serbatoio con fluido alternativo, sostituite il fluido idraulico.
  • Ogni 2000 ore
  • Se utilizzate il fluido idraulico raccomandato, sostituite il fluido idraulico.
  • Avvertenza

    Il fluido idraulico caldo può provocare gravi ustioni.

    Lasciate raffreddare il fluido idraulico prima di effettuare qualsiasi intervento di manutenzione dell'impianto idraulico.

    Important: L'uso di qualsiasi altro fluido può invalidare la garanzia di alcuni componenti.

    1. Sostituite i filtri del fluido idraulico; fate riferimento a Sostituzione dei filtri idraulici.

    2. Pulite l'area attorno a un raccordo del flessibile idraulico sulla parte inferiore del serbatoio del fluido idraulico (Figura 108).

      g014219
    3. Posizionate una grossa bacinella di spurgo sotto i raccordi del serbatoio idraulico.

    4. Rimuovete il raccordo del flessibile dal serbatoio, lasciando spurgare il fluido nella bacinella (Figura 108).

      Smaltite il fluido usato presso un centro di riciclaggio certificato.

    5. Montate il flessibile e il connettore sul serbatoio e serrate saldamente.

    6. Riempite il serbatoio idraulico con circa 53 litri di fluido idraulico specificato o equivalente; fate riferimento a Specifiche del fluido idraulico.

    7. Avviate il motore, impostate l'acceleratore sul minimo alto e lasciate il motore in funzione per 3-5 minuti per spurgare l'aria dall'impianto idraulico.

    8. Spegnete il motore, controllate il livello del fluido idraulico e verificate l'assenza di perdite; fate riferimento a Controllo del fluido idraulico.

    Manutenzione dell'impianto di irrorazione

    Ispezione dei flessibili

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 200 ore
  • Verificate che tutti i flessibili e i raccordi non siano danneggiati e siano montati correttamente.
  • Ogni 400 ore
  • Controllate gli o-ring dei gruppi valvola, e all'occorrenza sostituiteli.
  • Controllate ogni flessibile dell’irroratrice e verificate che non vi siano incrinature, perdite o altri danni. Allo stesso tempo verificate che i raccordi e i connettori non accusino danni simili. Sostituite i flessibili e i connettori danneggiati.

    Cambio del filtro di aspirazione

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 400 ore
  • Cambiate il filtro di aspirazione.
  • Note: Determinate la misura corretta della rete del filtro di aspirazione necessaria per il vostro lavoro; fate riferimento a Selezione di un filtro di aspirazione.

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento, spegnete la pompa, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Nella parte superiore dell'irroratrice, rimuovete il fermo che fissa il raccordo del flessibile collegato al flessibile grande dall'alloggiamento del filtro (Figura 109).

      g033577
    3. Rimuovete il flessibile e il raccordo del flessibile dall'alloggiamento del filtro (Figura 109).

    4. Rimuovete il vecchio filtro di aspirazione dall'alloggiamento del filtro nel serbatoio (Figura 110).

      Note: Gettate via il filtro usato.

      g033578
    5. Montate il nuovo filtro di aspirazione nell'alloggiamento del filtro.

      Note: Assicuratevi che il filtro sia completamente in sede.

    6. Allineate il flessibile e il relativo raccordo all'alloggiamento del filtro nella parte superiore del serbatoio e fissate il raccordo e l'alloggiamento con il fermo che avete rimosso al passaggio 2.

    Cambio del filtro della pressione

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 400 ore
  • Cambiate il filtro della pressione.
    1. Spostate l'irroratrice su terreno pianeggiante, spegnete la pompa di irrorazione, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Allineate una bacinella di spurgo sotto il filtro della pressione (Figura 111).

      g028235
    3. Ruotate il tappo di spurgo in senso antiorario e rimuovetelo dal pozzetto del filtro della pressione (Figura 111).

      Note: Fate spurgare completamente il pozzetto.

    4. Ruotate il pozzetto in senso antiorario e rimuovetelo dalla relativa testa del filtro (Figura 111).

    5. Rimuovete l'elemento del filtro della pressione usato (Figura 111).

      Note: Gettate via il filtro usato.

    6. Controllate l'O-ring del tappo di spurgo (situato all'interno del pozzetto) e l'O-ring del pozzetto (situato all'interno della testa del filtro) per escludere danni e usura (Figura 111).

      Note: Sostituite eventuali O-ring del tappo, del pozzetto o entrambi se usurati o danneggiati.

    7. Montate il nuovo elemento del filtro della pressione nella testa del filtro (Figura 111).

      Note: Verificate che l'elemento del filtro sia saldamente in sede nella testa del filtro.

    8. Montate il pozzetto sulla testa del filtro e serrate manualmente (Figura 111).

    9. Montate il tappo sul pozzetto e serrate manualmente (Figura 111).

    Cambio del filtro dell'ugello

    Note: Determinate la misura corretta della rete del filtro dell'ugello necessaria per il vostro lavoro; fate riferimento a Selezione di un filtro dell'ugello (opzionale).

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento, spegnete la pompa dell'irroratrice, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Rimuovete l'ugello dalla torretta di irrorazione (Figura 112).

      g209504
    3. Rimuovete il filtro dell'ugello usato (Figura 112).

      Note: Gettate via il filtro usato.

    4. Montate il nuovo filtro dell'ugello (Figura 112).

      Note: Assicuratevi che il filtro sia completamente in sede.

    5. Montate l'ugello sulla torretta di irrorazione (Figura 112).

    Regolazione delle barre a livello

    Potete seguire la procedura successiva per regolare gli attuatori della barra centrale per mantenere parallele le barre sinistra e destra.

    1. Prolungate le barre in posizione di irrorazione.

    2. Togliete la coppiglia dal perno di articolazione (Figura 113).

      g013780
    3. Sollevate la barra, togliete il perno (Figura 113) e fate scendere lentamente la barra a terra.

    4. Verificate l'eventuale presenza di danni sul perno e sostituitelo se necessario.

    5. Utilizzate una chiave sui lati piatti dell'asta dell'attuatore per immobilizzarla, poi allentate il controdado per consentire la regolazione dell'asta dell'occhiello (Figura 114).

      g014220
    6. Girate l'asta dell'occhiello nell'asta dell'attuatore per accorciare o allungare l'attuatore esteso nella posizione desiderata (Figura 114).

      Note: Ruotate l'asta dell'occhiello con giri mezzi o completi per consentire il rimontaggio dell'asta sulla barra.

    7. Una volta raggiunta la posizione desiderata serrate il controdado per fermare l'attuatore e l'asta dell'occhiello.

    8. Alzate la barra per allineare il perno con l’asta dell’attuatore.

    9. Tenete ferma la barra e inserite il perno attraverso il perno della barra e l'asta dell'attuatore (Figura 113).

    10. Quando il perno è in posizione, rilasciate la barra e fissate il perno con la coppiglia tolta in precedenza.

    11. Ripetete l'operazione per il cuscinetto dell'asta di ogni attuatore.

    Verifica delle boccole orientabili di nylon

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 400 ore
  • Verifica delle boccole orientabili di nylon.
    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento, spegnete la pompa, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Estendete le sezioni delle barre esterne in posizione di irrorazione e supportate le sezioni delle barre utilizzando cavalletti o cinghie e un dispositivo di sollevamento.

    3. Togliete il bullone e il dado che fissano il perno di articolazione, quindi togliete il perno (Figura 115).

      g242083
    4. Rimuovete il gruppo barra e staffa orientabile dal canale terminale del telaio centrale per accedere alle boccole di nylon.

    5. Togliete le boccole di nylon dal lato frontale e posteriore della staffa orientabile e controllatele (Figura 115).

      Note: Sostituite tutte le boccole usurate o danneggiate.

    6. Lubrificate le boccole di nylon con una piccola quantità di olio e montatele sulla staffa orientabile (Figura 115).

    7. Allineate i fori nella staffa orientabile con i fori nel canale terminale (Figura 115).

    8. Montate il perno orientabile e fissatelo con il bullone flangiato e il dado di bloccaggio flangiato che avete rimosso al passaggio 3.

    9. Ripetete i passaggi da 2 a 8 per l'altra sezione della barra esterna.

    Manutenzione della pompa

    Ispezione della pompa

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 400 ore
  • Ispezionate le membrane della pompa e sostituitele se necessario(contattate un distributore Toro autorizzato).
  • Ispezionate le valvole di ritegno della pompa e all'occorrenza sostituitele(contattate un distributore Toro autorizzato).
  • Note: I seguenti componenti, a meno che non risultino difettosi, sono considerati parti soggette a usura e non sono coperti dalla Garanzia relativa a questa macchina.

    Fate controllare i seguenti componenti interni della pompa a un distributore Toro autorizzato per escludere danni:

    • Membrane della pompa

    • Gruppi valvole di ritegno della pompa

    All’occorrenza sostituite i componenti avariati.

    Pulizia

    Lavate la macchina secondo necessità con acqua soltanto oppure acqua con l'aggiunta di un detergente neutro. Potete utilizzare un panno per il lavaggio della macchina.

    Important: Non utilizzate acqua salmastra o depurata per pulire la macchina.

    Note: Non lavate la macchina utilizzando un'attrezzatura di lavaggio elettrica. che potrebbe danneggiare l'impianto elettrico, staccare adesivi importanti ed eliminare il grasso necessario nei punti di attrito. Non usate una quantità d’acqua eccessiva in prossimità della plancia, del motore e della batteria.

    Important: Non lavate la macchina quando il motore gira. Il lavaggio della macchina con il motore avviato può causare danni interni al motore.

    Pulizia delle alette di raffreddamento del radiatore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 200 ore
  • Pulite le alette del radiatore.
  • Important: Non spruzzate acqua su un vano motore caldo per non danneggiare il motore.

    1. Posizionate l'irroratrice su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento, spegnete la pompa di irrorazione, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Inclinate in avanti i sedili del conducente e del passeggero e allineate l'asta di supporto nell'arresto della scanalatura della guida dell'asta di supporto.

    3. Attendete che l'impianto di raffreddamento si raffreddi.

    4. Rimuovete il coperchio di accesso alla base del sedile; fate riferimento a Rimozione del pannello di accesso alla base del sedile.

    5. Con una spazzola morbida e aria compressa a bassa pressione, pulite le alette del radiatore.

      Note: Pulite le alette del radiatore più spesso se necessario. Controllate tutti i flessibili di raffreddamento e sostituiteli se sono usurati, danneggiati o se perdono.

    6. Abbassate il sedile di guida e del passeggero.

    7. Montate il coperchio di accesso alla base del sedile; fate riferimento a Montaggio del pannello di accesso alla base del sedile.

    Pulizia del flussometro

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 200 ore
  • Pulite il flussometro(più spesso se utilizzate polveri bagnabili).
    1. Sciacquate e vuotate accuratamente l'intero sistema di irrorazione.

    2. Rimuovete il flussometro dall'irroratrice e lavatelo con acqua pulita.

    3. Rimuovete l'anello di ritenuta sul lato a monte (Figura 116).

      g214630
    4. Pulite la turbina e il suo mozzo dalla limatura ed eventuali polveri bagnabili.

    5. Cercate eventuali segni di usura sulle palette della turbina.

      Note: Tenete in mano la turbina e fatela girare. Dovrebbe girare liberamente, opponendo poca resistenza al movimento. In caso contrario, sostituitela.

    6. Montate il flussometro.

    7. Servitevi di un getto d'aria a bassa pressione (0,5 bar) per accertarvi che la turbina giri liberamente.

      Note: In caso contrario, allentate il prigioniero esagonale sulla parte inferiore del mozzo della turbina di 1/16 di giro, fino a quando la turbina non gira liberamente.

    Pulizia delle valvole dell'agitatore e delle sezioni

    Rimozione dell'attuatore della valvola

    1. Posizionate l'irroratrice su terreno pianeggiante, inserite il freno di stazionamento, arrestate la pompa, spegnete il motore e togliete la chiave.

    2. Rimuovete il fermo che fissa l'attuatore alla valvola del collettore per la valvola della sezione o dell'agitatore (Figura 117).

      Note: Schiacciate insieme le 2 gambe del fermo mentre lo spingete verso il basso.

      Note: Conservate l'attuatore e il fermo per l'installazione descritta in Montaggio dell'attuatore della valvola.

      g032545
    3. Togliete l'attuatore dalla valvola del collettore.

    Rimozione della valvola del collettore dell'agitatore

    1. Rimuovete il perno di collegamento rapido che fissa l’accoppiatore rapido del flessibile dell’agitatore al collettore della valvola dell'agitatore (Figura 118).

      g191301
    2. Rimuovete i 3 morsetti flangiati che fissano il collettore della valvola dell’agitatore alle flange della testa del filtro della pressione e dell’adattatore di accoppiamento (Figura 118).

    3. Rimuovete i 2 bulloni a testa flangiata (¼" x ¾") e i 2 dadi di bloccaggio flangiati (¼") che fissano il collettore della valvola dell’agitatore al supporto della valvola (Figura 119).

      g191302
    4. Rimuovete il collettore della valvola dell'agitatore e le guarnizioni dalla macchina (Figura 119).

      Note: Se necessario, allentate la bulloneria di montaggio per la testa del filtro della pressione in base alle esigenze per creare un gioco.

      Note: Conservate i morsetti flangiati, le guarnizioni e i perni di collegamento rapido per la procedura d'installazione in Montaggio della valvola del collettore dell'agitatore.

    Rimozione della valvola del collettore della sezione

    1. Rimuovete il perno di collegamento rapido che fissa l’accoppiatore rapido della valvola di bypass della sezione alla valvola del collettore della sezione (Figura 120).

      g191303
    2. Rimuovete il perno di collegamento rapido che fissa l’accoppiatore rapido del flessibile di alimentazione delle sezioni al collettore del raccordo di collegamento rapido della valvola del collettore della sezione (Figura 120).

    3. Rimuovete i 2 morsetti flangiati che fissano la valvola del collettore della sezione alle flange dei componenti vicini (Figura 121).

      g191300
    4. Rimuovete, dal collettore della valvola della sezione sinistra o destra, i 2 bulloni a testa flangiata (¼" x ¾") e i 2 dadi di bloccaggio flangiati (¼") che fissano il collettore al supporto della valvola (Figura 122).

      g191304
    5. Abbassate il collettore della valvola della sezione e le guarnizioni per liberare la valvola di bypass della sezione, quindi allontanateli dalla macchina (Figura 122).

      Note: Se necessario, allentate la bulloneria di montaggio del collettore della valvola della sezione sinistra o destra, in base alle esigenze, per creare un gioco.

      Note: Conservate i morsetti flangiati, le guarnizioni e i perni di collegamento rapido per la procedura d'installazione in Montaggio della valvola del collettore dell'agitatore.

    Pulizia della valvola del collettore

    1. Posizionate lo stelo della valvola in modo che sia in posizione (Figura 123B).

      g027562
    2. Rimuovete i 2 gruppi del raccordo del tappo terminale da ciascun'estremità del corpo del collettore (Figura 124 e Figura 125).

      g028243
      g028240
    3. Girate lo stelo della valvola in modo che la sfera sia in posizione di apertura (Figura 123A).

      Note: Quando lo stelo della valvola è parallelo al flusso della valvola, la sfera fuoriesce.

    4. Rimuovete il fermo dello stelo dalle scanalature nella porta dello stelo nel collettore (Figura 124 e Figura 125).

    5. Rimuovete il fermo dello stelo e la sede dello stelo della valvola dal collettore (Figura 124 e Figura 125).

    6. Rimuovete il gruppo dello stelo della valvola dal corpo del collettore (Figura 124 e Figura 125)

    7. Pulite l'interno del collettore e l'esterno della valvola a sfera, il gruppo dello stelo, la cattura dello stelo e i raccordi terminali.

    Montaggio della valvola del collettore

    Materiale fornito dall'operatore: grasso al silicone trasparente.

    Important: Utilizzate solo grasso al silicone durante il montaggio della valvola.

    1. Controllate la condizione degli O-ring del raccordo di uscita (solo collettore della valvola della sezione), gli O-ring del tappo terminale, gli O-ring delle sedi posteriori e la sede a sfera per escludere danni o usura (Figura 124 e Figura 125).

      Note: Sostituite eventuali O-ring o sedi usurati o danneggiati.

    2. Applicate il grasso al silicone sullo stelo della valvola e inseritelo nella relativa sede (Figura 124 e Figura 125).

    3. Montate lo stelo della valvola e la sede nel collettore e fissateli con il fermo dello stelo (Figura 124 e Figura 125).

    4. Assicuratevi che l'O-ring della valvola di non ritorno e la sede della sfera siano allineati e in sede nel raccordo del tappo terminale (Figura 124 e Figura 125)

    5. Montate il gruppo del raccordo del tappo terminale sul corpo del collettore fino a quando la flangia del raccordo del tappo terminale non tocca il corpo del collettore (Figura 124 e Figura 125), poi ruotate il raccordo del tappo terminale di un altro 1/8 - 1/4 di giro.

      Note: Prestate attenzione a non danneggiare l'estremità del raccordo.

    6. Inserite la sfera sul corpo della valvola (Figura 126).

      Note: Lo stelo della valvola deve inserirsi nella scanalatura di trasmissione della sfera. Se lo stelo della valvola non si inserisce, regolate la posizione della sfera (Figura 126).

      g027565
    7. Girate il gruppo dello stelo della valvola in modo che la valvola sia chiusa (Figura 123B).

    8. Ripetete i passaggi da 4 a 5 per l'altro gruppo del raccordo del tappo terminale.

    Montaggio della valvola del collettore della sezione

    1. Allineate le 2 guarnizioni rimosse in Rimozione della valvola del collettore della sezione alle flange del collettore della valvola della sezione (Figura 127).

      Note: Se necessario, allentate la bulloneria di montaggio del collettore della valvola della sezione sinistra o destra, in base alle esigenze, per creare un gioco.

      g191304
    2. Allineate la flangia del collettore della valvola della sezione allo spazio tra le flange dell’altra o delle altre valvole e/o dell’adattatore di accoppiamento (Figura 127).

    3. Montate il raccordo di collegamento rapido del collettore della valvola della sezione sul raccordo a scollegamento rapido della valvola di bypass della sezione mediante un perno di collegamento rapido (Figura 127 e Figura 128).

      g191303
    4. Montate, senza serrare, i morsetti flangiati rimossi in Rimozione della valvola del collettore della sezione sulle flange del collettore della valvola della sezione e sulle flange dell’altra o delle altre valvole delle sezioni e/o dell’adattatore di accoppiamento (Figura 129).

      g191300
    5. Per i collettori delle valvole delle sezioni sinistra o destra, montate il collettore della valvola della sezione sul supporto della valvola (Figura 127) mediante i 2 bulloni a testa flangiata (¼" x ¾") e i 2 dadi di bloccaggio flangiati (¼") rimossi in Rimozione della valvola del collettore della sezione.

    6. Serrate i bulloni a testa flangiata e i dadi di bloccaggio flangiati a una coppia di 1.978–2.542 N∙cm.

    7. Serrate i 2 morsetti flangiati manualmente (Figura 129).

    8. Montate l’accoppiatore rapido del flessibile della sezione sul raccordo di collegamento rapido del collettore della valvola della sezione mediante il perno di collegamento rapido (Figura 128).

    9. Se avete allentato la bulloneria di montaggio del collettore della valvola della sezione sinistra o destra, serrate il dado e il bullone a una coppia di 1.978–2.542 N∙cm.

    Montaggio della valvola del collettore dell'agitatore

    1. Allineate la flangia del collettore della valvola dell'agitatore e 3 guarnizioni alle flange della valvola di bypass dell’agitatore, della testa del filtro di pressione e dell’adattatore di accoppiamento (Figura 130 e Figura 131).

      Note: Se necessario, allentate la bulloneria di montaggio per la testa del filtro della pressione in base alle esigenze per creare un gioco.

      g191302
      g191301
    2. Fissate, senza serrare, il collettore della valvola dell'agitatore alla valvola di bypass dell’agitatore, alla testa del filtro di pressione e all’adattatore di accoppiamento (Figura 131) mediante i 3 morsetti flangiati rimossi in Rimozione della valvola del collettore dell'agitatore.

    3. Montate il collettore della valvola dell’agitatore sul supporto della valvola con i 2 bulloni a testa flangiata (¼" x ¾") e i 2 dadi di bloccaggio flangiati (¼") rimossi in Rimozione della valvola del collettore dell'agitatore.

    4. Serrate i bulloni a testa flangiata e i dadi di bloccaggio flangiati a una coppia di 19,78–25,42 N∙m.

    5. Serrate manualmente i 3 morsetti flangiati (Figura 131).

    6. Montate l’accoppiatore rapido del flessibile dell’agitatore sul raccordo di collegamento rapido del collettore della valvola dell’agitatore mediante il perno di collegamento rapido (Figura 131).

    7. Se avete allentato la bulloneria di montaggio per la testa del filtro della pressione, serrate il dado e il bullone a 1.978–2.542 N∙cm.

    Montaggio dell'attuatore della valvola

    1. Allineate l'attuatore alla valvola del collettore (Figura 117).

    2. Fissate l'attuatore e la valvola con il fermo rimosso al passaggio 2 della sezione Rimozione dell'attuatore della valvola.

    Rimessaggio

    Rimessaggio sicuro

    • Prima di abbandonare la postazione dell'operatore, attenetevi alle seguenti istruzioni:

      • Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

      • Spegnete la pompa di irrorazione.

      • Inserite il freno di stazionamento.

      • Spegnete il motore e togliete la chiave (se in dotazione).

      • Attendete che tutte le parti in movimento si arrestino.

      • Lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione, pulizia o di rimessarla.

    • Non rimessate la macchina o la tanica del carburante in luoghi in cui siano presenti fiamme libere, scintille o spie, come quelle di uno scaldabagno o di altri apparecchi.

    Preparazione della macchina per il rimessaggio

    Rimessaggio di breve periodo

    (Meno di 30 giorni)

    Eseguite le seguenti procedure:

    1. Pulizia dell'esterno della macchina

    2. Preparazione alla depurazione dell'irroratrice

    3. Depurazione dell'irroratrice

    Pulizia dell'esterno della macchina

    Important: Non utilizzate acqua salmastra o depurata per pulire la macchina.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie piana; prima di scendere dal posto di guida inserite il freno di stazionamento, spegnete la pompa dell’irroratrice e il motore, togliete la chiave e attendete che si fermino tutte le parti in movimento.

    2. Rimuovete la terra e lo sporco da tutta la macchina, compreso l’esterno delle alette della testa del motore e l'alloggiamento del compressore del motore.

      Important: La macchina può essere lavata con detersivo neutro ed acqua. Non lavatela con acqua sotto pressione, perché potreste danneggiare l'impianto elettrico o rimuovere il grasso necessario per la lubrificazione dei punti di attrito. Non utilizzate una quantità d'acqua eccessiva, in particolare in prossimità del quadro di comando, luci, motore e batteria.

    Preparazione alla depurazione dell'irroratrice

    1. Spostate la macchina nell'area di spurgo, inserite il freno di stazionamento, spegnete la pompa dell’irroratrice e il motore, togliete la chiave e attendete che si fermino tutte le parti in movimento prima di allontanarvi dalla postazione dell'operatore.

    2. Spurgate il serbatoio dell'acqua fresca e lasciate aperto il rubinetto del serbatoio.

    3. Spurgate il serbatoio di irrorazione nel modo più completo possibile.

    4. Preparate la soluzione antigelo e antiruggine per camper priva di alcool; fate riferimento a Preparazione del condizionatore

    5. Rimuovete il tubo dal retro dell'indicatore della pressione e collocate l'estremità del tubo in un contenitore (Figura 132

      g276304
    6. Avviate il motore e abbassate le sezioni delle barre esterne.

    Depurazione dell'irroratrice

    1. Lasciate in funzione la pompa di irrorazione per qualche minuto per far circolare la soluzione antigelo per camper attraverso l'impianto dell'irroratrice ed eventuali accessori di irrorazione montati.

    2. Ruotate gli interruttori delle sezioni di sinistra, centro e destra in posizione di ACCENSIONE.

    3. Impostate l'interruttore principale delle sezioni in posizione di ACCENSIONE e controllate quanto segue:

      • Assicuratevi che l'antigelo per camper fluisca dall'estremità scollegata del tubo dell'indicatore della pressione.

      • Spruzzate dall'ugello sino a vedere fuoriuscire l'antigelo.

    4. Impostate l'interruttore principale delle sezioni in posizione di SPEGNIMENTO.

    5. Ruotate l'interruttore della pompa in posizione di SPEGNIMENTO.

    6. Utilizzate gli interruttori di sollevamento delle sezioni delle barre per sollevare le sezioni delle barre esterne.

      Sollevate le sezioni delle barre fino a quando non sono completamente nel supporto di trasferimento delle barre, formando la posizione di trasferimento “X” e i cilindri di sollevamento non sono completamente ritratti.

      Note: Assicuratevi che i cilindri di sollevamento siano completamente rientrati per evitare danni all'asta dell'attuatore.

    7. Spegnete il motore.

    8. Spurgate il serbatoio di irrorazione nel modo più completo possibile.

    Rimessaggio di lungo periodo

    (Più di 30 giorni)

    Attenetevi alle procedure descritte in Rimessaggio di breve periodo:

    1. Pulizia dell'esterno della macchina

    2. Preparazione alla depurazione dell'irroratrice

    3. Depurazione dell'irroratrice

    Inoltre, eseguite le seguenti procedure:

    1. Revisione dello chassis

    2. Revisione dell'irroratrice

    3. Revisione del motore

    4. Manutenzione dell'impianto di alimentazione

    5. Revisione della batteria

    6. Protezione della macchina

    Revisione dello chassis

    1. Controllate la pressione dell'aria degli pneumatici; fate riferimento a Controllo della pressione d'aria degli pneumatici.

    2. Controllate i freni; vedere Regolazione dei freni.

    3. Controllate e serrate tutti i bulloni, i dadi e le viti.

      Note: Riparate o sostituite tutti i componenti eventualmente usurati o danneggiati.

    4. Verniciate tutte le superfici in metallo graffiate o spoglie (la vernice è disponibile presso il vostro distributore Toro autorizzato).

    Revisione dell'irroratrice

    1. Pulite la valvola dell'agitatore e le 3 valvole dei segmenti; fate riferimento a Pulizia delle valvole dell'agitatore e delle sezioni.

    2. Ingrassate l’irroratrice; vedere Lubrificazione della pompa di irrorazione.

    3. Controllate le condizioni di tutti i flessibili di irrorazione.

      Note: Sostituite eventuali flessibili usurati o danneggiati.

    4. Serrate tutti i raccordi e le fascette stringitubo.

    Revisione del motore

    1. Revisionate il filtro dell'aria; vedete Revisione del filtro dell'aria.

    2. Cambiate il filtro dell'olio del motore e l'olio; fate riferimento a Sostituzione del filtro dell'olio motore e Cambio dell'olio motore.

    Manutenzione dell'impianto di alimentazione

    1. Spurgate il serbatoio; fate riferimento a Spurgo del serbatoio del carburante.

    2. Preparate il carburante con lo stabilizzatore attenendovi alle istruzioni del produttore e aggiungetelo al serbatoio del carburante.

    3. Avviate il motore e fatelo girare al minimo per 5 minuti.

    4. Spegnete il motore.

    5. Fissate tutti i raccordi dell'impianto del carburante.

    Revisione della batteria

    1. Spostate la macchina in un'area di rimessaggio asciutta e pulita.

    2. Togliete la batteria dallo chassis; vedere Rimozione della batteria.

      Note: Non collegate i cavi della batteria ai poli durante il rimessaggio.

    3. Controllate il livello dell'elettrolito.

    4. Caricate completamente la batteria; fate riferimento a Ricarica della batteria.

      Important: Per impedirne il congelamento e l’avaria a temperature sotto zero, la batteria deve essere completamente carica. A temperature inferiori a 4 °C, una batteria completamente carica conserva la propria carica per 50 giorni circa. A temperature superiori a 4 °C controllate il livello dell'acqua nella batteria e ricaricatela ogni 30 giorni.

    Protezione della macchina

    1. Togliete la chiave dall'interruttore di avviamento e riponetela in un luogo sicuro, fuori dalla portata dei bambini.

    2. Coprite la macchina con un telo per proteggerla e mantenerla pulita.

    Preparazione della macchina per la revisione

    1. Inserire il tubo dell'indicatore della pressione nell'accoppiatore del tubo posto sul retro (Figura 133).

      g276304
    2. Chiudete il rubinetto del serbatoio dell'acqua dolce.

    3. Rabboccate il carburante nel serbatoio.

    4. Caricate completamente la batteria; fate riferimento a Ricarica della batteria.

    5. Montate la batteria nello chassis; fate riferimento a Montaggio della batteria.

    Localizzazione guasti

    ProblemPossible CauseCorrective Action
    Il motorino di avviamento non aziona il motore.
    1. I collegamenti elettrici sono corrosi o allentati.
    2. Fusibile bruciato o allentato.
    3. Batteria scarica.
    4. Avviamento o solenoide di avviamento guasti.
    5. Componenti interni del motore sono grippati.
    1. Controllate il contatto dei collegamenti elettrici.
    2. Riattate o sostituite il fusibile.
    3. Caricate la batteria o sostituitela.
    4. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato.
    5. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato.
    Il motore gira ma non si avvia.
    1. Il serbatoio del carburante è vuoto.
    2. C'è morchia, acqua o carburante stantio nel sistema di alimentazione.
    3. Tubo di alimentazione intasato.
    4. Il relè di funzionamento non è sotto tensione.
    5. L'interruttore di avviamento è rotto.
    1. Riempite il serbatoio del carburante con carburante fresco.
    2. Spurgate l'impianto di alimentazione e lavatelo; riempitelo di carburante fresco.
    3. Pulitelo o sostituitelo.
    4. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato.
    5. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato.
    Il motore si avvia ma continua a non girare.
    1. Lo sfiato del serbatoio del carburante è ristretto.
    2. Presenza di morchia o acqua nell'impianto di alimentazione.
    3. Il filtro del carburante è intasato.
    4. Fusibile bruciato o allentato.
    5. La pompa del carburante è avariata.
    6. Presenza di cavi allentati o collegamenti scadenti.
    7. La guarnizione della testa del cilindro è rotta.
    1. Sostituite il tappo del carburante.
    2. Spurgate l'impianto di alimentazione e lavatelo; riempitelo di carburante fresco.
    3. Sostituite il filtro del carburante.
    4. Sistemate o sostituite il fusibile.
    5. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato.
    6. Controllate i collegamenti e tendete i fili.
    7. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato.
    Il motore gira ma batte o perde colpi.
    1. Presenza di morchia, acqua o carburante stantio nel sistema di alimentazione.
    2. Presenza di cavi allentati o collegamenti scadenti.
    3. Il motore si surriscalda.
    1. Spurgate l'impianto di alimentazione e lavatelo; riempitelo di carburante fresco.
    2. Controllate i collegamenti e tendete i fili.
    3. Vedere “Il motore si surriscalda” più sotto.
    Il motore non gira alla minima.
    1. Lo sfiato del serbatoio del carburante è ristretto.
    2. C'è morchia, acqua o carburante stantio nel sistema di alimentazione.
    3. La pompa del carburante è avariata.
    4. La compressione del motore è bassa.
    5. L'elemento del filtro dell'aria è sporco.
    1. Sostituite il tappo del carburante.
    2. Spurgate l'impianto di alimentazione e lavatelo; riempitelo di carburante fresco.
    3. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato.
    4. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato.
    5. Sostituite l'elemento del filtro dell'aria.
    Il motore si surriscalda.
    1. L'olio nel carter motore non è al giusto livello.
    2. Il livello del refrigerante è basso.
    3. Il motore viene azionato con un carico eccessivo.
    4. Le griglie della presa d'aria sono sporche.
    5. Le alette di raffreddamento e i passaggi dell'aria sotto l'alloggiamento del soffiatore del motore e/o la griglia della presa d'aria rotante sono otturate.
    1. Riempite o scaricate fino al segno di pieno.
    2. Controllate il livello del refrigerante e, se necessario, rabboccate.
    3. Riducete il carico e rallentate.
    4. Pulite le griglie della presa d'aria a ogni utilizzo.
    5. Pulite le alette di raffreddamento e i passaggi dell'aria dopo ogni utilizzo.
    Il motore perde potenza.
    1. L'olio nel carter motore non è al giusto livello.
    2. L’elemento del filtro dell’aria è sporco.
    3. C'è morchia, acqua o carburante stantio nel sistema di alimentazione.
    4. Il motore si surriscalda.
    5. Il foro di sfiato nel raccordo di sfiato del serbatoio del carburante è ostruito.
    6. La compressione del motore è bassa.
    1. Riempite o scaricate fino al segno di pieno.
    2. Sostituite l'elemento del filtro dell'aria.
    3. Spurgate l'impianto di alimentazione e lavatelo; riempitelo di carburante fresco.
    4. Vedere “Il motore si surriscalda” più sopra.
    5. Sostituite il tappo del carburante.
    6. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato.
    Presenza di vibrazioni o rumore anomali.
    1. I bulloni di fissaggio del motore sono allentati.
    2. Il motore non funziona bene.
    1. Serrate i bulloni di fissaggio del motore.
    2. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato.
    L'irroratrice non funziona in alcuna direzione o è lenta, perché il motore s'impantana o si ferma.
    1. È inserito il freno di stazionamento.
    1. Rilasciate il freno di stazionamento.
    L'irroratrice non funziona in alcuna direzione.
    1. Il freno di stazionamento non è stato rilasciato o non si sblocca.
    2. La trasmissione è avariata.
    3. La tiranteria di controllo deve essere messa a punto o sostituita.
    4. La chiave del mozzo o dell'albero motore è danneggiata.
    1. Rilasciate il freno di stazionamento o controllate la tiranteria.
    2. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato.
    3. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato.
    4. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato.
    ProblemPossible CauseCorrective Action
    Una sezione di irrorazione non irrora.
    1. Il collegamento elettrico sulla valvola della sezione è sporco o scollegato.
    2. Un fusibile è saltato (aperto).
    3. Un fusibile è compresso..
    4. Il bypass di una sezione è regolato in modo non corretto.
    5. La valvola della sezione è danneggiata.
    6. Il sistema elettrico è danneggiato.
    1. Disattivate la valvola a mano. Scollegate il connettore elettrico della valvola, pulite tutti i cavi e collegatela.
    2. Controllate i fusibili ed all'occorrenza sostituiteli.
    3. Riparate o sostituite il flessibile.
    4. Regolate il bypass della sezione.
    5. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato.
    6. Contattate il vostro distributore Toro autorizzato.
    Una sezione di irrorazione non si spegne.
    1. La valvola è danneggiata.
    1. Smontate la valvola della sezione di spruzzatura; fate riferimento a "Pulizia delle valvole della sezione". Ispezionate tutti i componenti e sostituite quelli eventualmente danneggiati.
    La valvola di una sezione di irrorazione perde.
    1. Un o-ring è avariato.
    2. Una sede della valvola è usurata o danneggiata.
    1. Smontate la valvola e sostituite le guarnizioni utilizzando il Kit di riparazione valvole; contattate il distributore Toro autorizzato di zona.
    2. Rimuovete l'attuatore della valvola e sostituite le guarnizioni e la sede della valvola utilizzando il Kit di riparazione valvole; contattate il distributore Toro autorizzato di zona.
    Si verifica una caduta di pressione quando attivate una sezione di irrorazione.
    1. La valvola di bypass della sezione di irrorazione è regolata in modo scorretto.
    2. C'è un'ostruzione nel corpo della valvola della sezione di irrorazione.
    3. Il filtro di un ugello è danneggiato o intasato.
    1. Regolate la valvola di bypass della sezione.
    2. Rimuovete i collegamenti in ingresso e uscita per la valvola della sezione e rimuovete eventuali ostruzioni.
    3. Togliete tutti gli ugelli e controllateli.
    L'ugello (o gli ugelli) di irrorazione gocciola quando l'interruttore (o interruttori) delle sezioni sono spenti
    1. Tra il corpo dell'ugello e la membrana della valvola di ritenuta si sono accumulati detriti.
    1. Pulite corpo dell'ugello e membrana; fate riferimento alla sezione Pulizia del corpo dell'ugello e della membrana della valvola di ritenuta.
    La pressione dell’irroratrice cala durante l'irrorazione.
    1. Lo schermo del filtro di aspirazione si sta intasando o è intasato.
    1. Rimuovete e pulite o sostituite il filtro di aspirazione.

    Schemi

    Schema del sistema di irrorazione

    g034336