Leggete attentamente il presente manuale al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto ed evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.Per ulteriori informazioni fate riferimento al Manuale dell'operatore.
La schermata informativa utilizza le seguenti icone:
Contatori e misuratori | Basso regime del motore | Elaborazione |
Impostazioni avanzate | Manutenzione dell'olio della trasmissione | Tensione della batteria |
Manutenzione e revisione | Temperatura dell'olio motore | Ore motore |
Livello carburante | Manutenzione dell'olio motore | Elimina/esci |
No *Si trova sulla riga inferiore di alcune schermate di menu. | Passaggio da una schermata all'altra |
|
Freno di stazionamento | Sì | Invio/indietro |
Blocco in folle *Si trova nella riga superiore della schermata informativa | Diminuzione | Precedente |
Controllo presenza operatore (OPC) | Aumento | Successiva |
Regime massimo motore | Riproduci/Avvia | Ripristino |
Regime motore per risparmio energetico | Pausa/arresto | Avvertenza errore |
Temperatura fluido idraulico | Candele a incandescenza del motore attive | Filtro antiparticolato diesel del motore |
Rigenerazione FAP del motore inattiva/non riuscita/interrotta | Percentuale di fuliggine del FAP del motore | Manutenzione dell'olio della scatola degli ingranaggi |
Tempo di raffreddamento consigliato del motore | Spegnere il motore |
Lo schermo mostra icone e informazioni sul funzionamento della macchina ed è retroilluminato per garantire visibilità in condizioni di luce insufficiente. Lo schermo si trova sopra ai pulsanti.
Per la descrizione delle icone fate riferimento alla sezione Icone a schermo.
La spia di stato LED è multicolore per indicare lo stato del sistema ed è situata sul lato destro del pannello. All’avvio, il LED si illumina passando dal rosso all’arancione al verde per verificare la funzionalità.
Verde fisso: indica un funzionamento normale
Rosso lampeggiante: indica la presenza di un errore attivo
Verde e arancio lampeggiante: indica la necessità di resettare la frizione
I pulsanti multifunzionali sono situati nella parte inferiore del pannello. Le icone visualizzate nella schermata informativa sopra i pulsanti indicano la funzione corrente. I pulsanti vi consentono di selezionare la velocità del motore e di navigare tra i menu del sistema.
Se si verifica un errore, compare un messaggio di errore, il LED diventa rosso e l’allarme acustico si attiva nel seguente modo:
Un cinguettio rapido indica errori critici.
Un cinguettio lento indica errori meno critici, come intervalli di manutenzione o revisione previsti.
Note: All’avvio, l’allarme si attiva brevemente per verificare la funzionalità.
Di seguito le principali schermate informative:
Durante l'avvio, lo schermo visualizza un'immagine iniziale per 1 secondo, emette un allarme acustico e illumina i LED, passando dal rosso all'arancione e al verde.
Quando la chiave è inserita senza che il motore sia acceso, viene visualizzata la schermata Motore spento (Figura 3).
Quando il motore è in funzione, compare la schermata Motore acceso (Figura 4)
Sono disponibili 3 modalità: BASSO, RISPARMIO ENERGETICO e MASSIMO.
BASSO: velocità di trasporto bassa /minimo basso per ridurre la possibilità del piatto di impantanarsi in condizioni di pioggia.
RISPARMIO ENERGETICO: velocità di trasporto media e massimo risparmio di carburante in condizioni di lavoro normali.
MASSIMO: velocità massima di trasporto/minimo alto per condizioni di taglio estreme.
Il pannello si illumina e visualizza la modalità corrente del regime del motore (nella Figura 4 è stata selezionata la modalità Basso).
Si illuminano quando ciascun comando è nella posizione di partenza (ad esempio PDF disinserita, freno di stazionamento inserito, leve di comando del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE e l'operatore è presente).
Per avviare il motore, la PDF deve essere disinserita, il freno inserito e le leve di comando del movimento spinte verso l'esterno (posizione di BLOCCO IN FOLLE). (Per avviare il motore non è necessario che siate seduti sul sedile).
Note: Il motorino di avviamento gira con l'interruttore della PDF su ON (sollevato); tuttavia, il sistema disinnesta la PDF e si verifica un errore Reset PDF. L'inserimento della PDF richiede che reimpostiate l'interruttore della PDF ruotandolo su OFF (abbassato) e ON.
Quando la PDF è inserita, dovete essere seduti, il freno di stazionamento deve essere disinserito o le leve di comando del movimento devono essere spostate verso l'interno; in caso contrario il motore si spegne.
Se spostate la leva destra, la leva sinistra o entrambe dalla posizione di BLOCCO IN FOLLE mentre il freno di stazionamento è inserito, il motore si spegne.
Note: Fate riferimento al Manuale dell'operatore della macchina per controllare il sistema di interblocco di sicurezza.
Un grafico a barre visualizza la temperatura del motore. Quando la temperatura è alta ed è prossima a una situazione di surriscaldamento, il grafico a barre lampeggia. Quando il motore si è surriscaldato, il grafico a barre è completo.
Visualizza il regime del motore.
Il livello del carburante viene visualizzato con una rappresentazione a barre. Quando il livello del carburante rimanente nel serbatoio scende a circa 3,8 litri, viene visualizzato un errore.
Il tempo consigliato per far girare al minimo il motore prima che si spenga, è visualizzato con una rappresentazione a barre. Il livello si sposta verso il fondo dello schermo man mano che il motore si raffredda e deve essere vuoto per spegnere il motore in sicurezza. Se spegnete il motore prima del termine del periodo di raffreddamento, viene registrato un errore nell'elenco dello storico errori.
Durante la rigenerazione, il filtro antiparticolato diesel diventa estremamente caldo e può causare ustioni gravi.
Tenete corpo e mani lontano dal motore durante la rigenerazione.
Il filtro antiparticolato diesel (FAP) rimuove il particolato dagli scarichi e ne impedisce l'immissione dell'aria. Man mano che il particolato si raccoglie nel filtro, il motore esegue una rigenerazione per impedire l'intasamento e la riduzione delle prestazioni del motore. La maggior parte delle rigenerazioni viene eseguita sullo sfondo e non influisce sul funzionamento. Vi sono 4 tipi di manutenzione: rigenerazione passiva, rigenerazione automatica, rigenerazione da fermo e rigenerazione di recupero.
Rigenerazione passiva
Si tratta della prima modalità di rigenerazione che si svolge automaticamente durante il funzionamento normale. Quando il motore funziona a carichi normali, la temperatura di scarico mantiene il FAP al di sopra della temperatura minima di rigenerazione, perciò è previsto un livello normale di accumulo di particolato nel FAP.
Rigenerazione automatica
Se l'ECU del motore rileva che la contropressione del FAP è aumentata oltre una soglia accettabile, si ha una rigenerazione automatica. Durante la rigenerazione automatica, la valvola di aspirazione a farfalla limita il flusso d'aria nel motore mentre gli iniettori aggiungono ulteriore carburante. Questo processo determina l'aumento della temperatura del FAP, che consente al particolato accumulato di bruciare completamente. La rigenerazione automatica viene portata a termine quando necessario. È possibile continuare ad utilizzare la macchina durante la rigenerazione automatica.
Le figure che seguono mostrano le schermate del processo di autorigenerazione.
Quando l'ECU del motore stabilisce che è necessaria la rigenerazione automatica, l'allarme suona e il modulo mostra lo schermo di avvio della rigenerazione automatica con un timer dotato di grafico a barre di 60 secondi (Figura 5). Al termine del timer, inizia il processo di rigenerazione automatica.
Note: Non è necessario alcun intervento da parte vostra e potrete continuare ad utilizzare la macchina durante il processo di rigenerazione automatica.
Durante il processo di rigenerazione automatica, le temperature di scarico aumentano e potrebbero accendere i materiali infiammabili.
Prestate attenzione quando azionate la macchina in prossimità di materiali infiammabili.
Se la rigenerazione automatica è necessaria ma le condizioni operative non consentono l'inizio del processo, il modulo vi chiede di aumentare il regime del motore e/o il carico.
All'inizio del processo, lo schermo muta indicando che il processo di rigenerazione automatica è attivo.
Se la rigenerazione viene interrotta, viene visualizzata la schermata seguente:
Note: Se spegnete il motore durante la rigenerazione, il processo riprenderà quando avvierete il motore e verrà raggiunto il livello di temperatura del motore richiesto.
Rigenerazione da fermo
Nel corso del tempo, la fuliggine si accumula nel FAP e la rigenerazione, passiva o automatica, non è sufficiente per disostruire il filtro. Durante la rigenerazione da fermo, l'ECU del motore controlla il regime del motore, il carico e la miscela aria/carburante per bruciare in modo controllato il particolato raccolto nel FAP.
Se è necessaria una rigenerazione da fermo, potrebbe significare che il motore ha girato troppo al minimo oppure in assenza di un carico sufficiente. Se sono necessarie più rigenerazioni successive, potrebbe significare che il FAP ha bisogno di interventi di revisione a breve, che vi è un problema del motore (ad esempio carburante oppure olio motore non idonei) o che un sensore della pressione del FAP è guasto.
Important: Una rigenerazione da fermo può essere avviata dall'ECU del motore oppure dall'utilizzatore. È possibile monitorare la percentuale di fuliggine del FAP sulla schermata Motore spento oppure nel menu Manutenzione e revisione. Se la percentuale di fuliggine del FAP è alta, potrete scegliere di dare avvio a una rigenerazione manuale da fermo sulla schermata della Percentuale di fuliggine del FAP del menu Manutenzione e revisione selezionando Sì nel prompt.
Important: Durante una rigenerazione da fermo, accertatevi che la macchina sia parcheggiata su una superficie dura e pianeggiante in una zona ben ventilata. Questo processo fa girare la macchina a una temperatura di scarico più elevata per circa 30 minuti bruciando la fuliggine che si è raccolta nel FAP.
Note: Non è possibile utilizzare la macchina durante la rigenerazione da fermo.
Quando l'ECU del motore stabilisce che è necessaria una rigenerazione da fermo, il modulo visualizza il prompt a schermo Allow Stationary Regen? (Consentire rigenerazione da fermo?)Selezionare Y (Sì) per dare avvio al processo di rigenerazione da fermo oppure N (No) per ritardarlo.
Assicuratevi che la macchina abbia almeno 1/4 di carburante nel serbatoio. Disinnestate le lame, spostate le leve di comando del movimento in posizione di BLOCCO IN FOLLE e innestate il freno di stazionamento.
Selezionando N (No), il modulo visualizzerà una schermata con un grafico a barre per il conto alla rovescia di 120 minuti.
Se non eseguirete una rigenerazione da fermo prima dello scadere del timer, il motore entrerà in una modalità d'emergenza e l'ECU del motore richiederà l'esecuzione di una rigenerazione di ripristino. Quando il modulo indica che il motore è entrato in modalità d'emergenza, il regime del motore e/o l'alimentazione vengono ridotte e viene impedito l'innesto della frizione.
Se selezionate Y (Sì), il modulo vi invita ad avviare il processo di rigenerazione (Figura 13).
Spegnete il motore e attendete che tutte le parti mobili si arrestino. Assicuratevi che la macchina sia su terreno pianeggiante.
Spostate le leva di comando in posizione di blocco in folle e inserite il freno di stazionamento.
Note: Disinnestare il freno di stazionamento o spostare le leve di comando del movimento dalla posizione di BLOCCO IN FOLLE in qualsiasi momento annulla il processo e vi invita a inserire il freno di stazionamento e a spostare le leve di controllo di movimento nella posizione di BLOCCO IN FOLLE (Figura 14).
Assicuratevi che le lame siano disinserite.
Assicuratevi che la macchina abbia almeno ¼ di carburante nel serbatoio.
Selezionate Y (sì) dalla schermata di Avvio rigenerazione per confermare il processo di rigenerazione (Figura 15).
Il processo di rigenerazione inizia e il modulo visualizza la schermata Rigenerazione attiva (Figura 16). Con la pressione del pulsante di annullamento si elimina il processo.
I 3 risultati possibili sono:
Completa - se il processo è stato completato con successo, il modulo visualizza la schermata Rigenerazione completa (Figura 17). Comprende un grafico a barre del conteggio alla rovescia di 5 minuti.
Note: Se non eseguirete alcun intervento allo scadere del timer di 5 minuti il motore si spegnerà.
Interrotta - se interrompete il processo, il modulo visualizzerà la schermata Rigenerazione interrotta (Figura 18).
Se avete dato voi avvio al processo, il modulo esce dal processo. Se il processo è stato iniziato dall'ECU del motore, l'ECU mette il motore in modalità d'emergenza e richiede una rigenerazione di ripristino.
Non riuscita - se L'ECU del motore stabilisce che una rigenerazione di ripristino non può essere portata a termine, il modulo visualizzerà la schermata Rigenerazione non riuscita - rivolgersi a un concessionario (Figura 19). Portate la macchina a un Centro Assistenza autorizzato.
La schermata Selezione menu viene visualizzata quando posizionate le leve di comando del movimento su BLOCCO IN FOLLE e premete e tenete premuti i 2 pulsanti esterni del modulo LDU.
La schermata Selezione menu vi consente di passare da un'opzione all'altra del menu premendo il pulsante di alternanza. Quando viene evidenziata l'opzione che desiderate, premete il pulsante Invio per selezionarla.
Note: Tutte le opzioni di menu sono bloccate se le leve di controllo del movimento non sono in posizione di BLOCCO IN FOLLE.
Premete e tenete premuti i 2 pulsanti esterni per tornare alla schermata predefinita.
La schermata di selezione menu vi consente di passare dall'una all'altra delle schermate elencate di seguito.
Nel menu Manutenzione e revisione potete passare da una all'altra delle seguenti schermate:
Questa schermata elenca tutti gli input inviati al sistema ed evidenzia quelli attualmente attivi. Gli ingressi con valori numerici mostrano il valore corrente.
Di seguito troverete un elenco delle voci disponibili nella schermata Stato degli ingressi:
Tensione del sistema
Comunicazione motore (viene evidenziata se il modulo sta comunicando con l'ECU del motore)
Interruttore della PDF (viene evidenziato se attivo)
Tensione trasmettitore carburante (indica la tensione)
Interruttore di folle (viene evidenziato se attivo)
Interruttore del freno (viene evidenziato se attivo)
Interruttore del sedile (viene evidenziato se attivo)
Interruttore della pressione dell'olio (viene evidenziato se attivo)
Temperatura motore (mostra la temperatura)
Questa schermata elenca tutte le uscite dal sistema e segnala quella correntemente attiva. Le uscite con valori numerici mostrano il valore corrente.
Di seguito troverete un elenco di voci disponibili nella schermata Stato delle uscite:
Il segnale del regime del motore mostra il segnale della tensione inviata dal sistema all'ECU del motore (unità di controllo motore).
Uscita PDF (viene evidenziata se attiva)
Uscita arresto motore (viene evidenziata se attiva)
Comunicazione modulo (viene evidenziata se LDU e MCU stanno comunicando)
Allarme (viene evidenziato se attivo)
Starter (viene evidenziato se attivo)
La schermata mostra l'errore corrente sotto forma di testo accompagnato dall'ora motore in cui si è verificato. Il pulsante di alternanza consente di passare da una schermata all'altra se vi sono più errori attivi. Se è presente solo 1 errore, il pulsante di alternanza non consente di passare da una schermata all'altra.
La schermata di avviso revisione mostra le ore rimanenti alla scadenza della manutenzione dell'olio idraulico della trasmissione.
Premete il pulsante di alternanza per mostrare anche le ore motore in cui è stato resettato ogni avviso di revisione.
La schermata di avviso revisione mostra le ore rimanenti alla scadenza della manutenzione dell'olio del motore.
Premete il pulsante di alternanza per mostrare anche le ore motore in cui è stato resettato ogni avviso di revisione.
Questa schermata visualizza le ore rimanenti alla manutenzione dell'olio della scatola degli ingranaggi del piatto.
La schermata visualizza il numero di serie e di modello della macchina.
La schermata visualizza la versione corrente installata del software e dell'hardware sia per il modulo LDU (display logico) sia per il modulo MCU (unità di controllo master). Selezionate il pulsante di alternanza per vedere la schermata dell'MCU.
Per uscire dalla schermata, premete le frecce precedente o successiva. Premendo il pulsante Invio si torna alla schermata Selezione menu.
Nel menu Contatori e misuratori potete passare da una all'altra delle seguenti schermate:
Questa schermata visualizza un contaore totale e non resettabile del motore e un contatore del percorso resettabile.
Per resettate il contaore del percorso, evidenziate il contaore del percorso e premete il tasto Reset; per confermare il reset, premete Y (Sì); per annullare premete N (No) (Figura 35).
Questa schermata visualizza un contaore totale e non resettabile della PDF e un contatore del percorso resettabile per la PDF.
Per resettate il contaore del percorso, evidenziate il contaore del percorso e premete il tasto Reset; per confermare il reset, premete Y (Sì); per annullare premete N (No) (Figura 35).
Questa schermata visualizza il totale di galloni/litri di carburante utilizzati dall'ultimo reset. Premete il pulsante di reset per ripristinare il contatore del carburante utilizzato.
Questa schermata visualizza i galloni USA/litri utilizzati per ora motore.
Esistono 5 schermate statistiche sul percorso che è possibile visualizzare.
Ogni schermata visualizza contatori resettabili per i seguenti parametri: Ore motore, Ore PDF e galloni USA/litri totali di carburante utilizzato.
Potete mettere in pausa o arrestare la raccolta di dati statistici oppure riprodurre o avviare la raccolta di dati statistici sul percorso. Ad esempio, quando Statistiche percorso 1 viene messo in pausa, le statistiche vengono evidenziate e il pulsante di reset è disponibile. Premendo il pulsante di reset, si resettano tutti e 3 i parametri. Premendo il pulsante di riproduzione si avvia la raccolta di dati.
Quando la statistica di un percorso viene riprodotta, le statistiche non vengono evidenziate e il pulsante di reset è disabilitato e non è disponibile. Premendo il pulsante di pausa, la raccolta di dati si arresta.
Premete il pulsante di alternanza della schermata Statistiche percorso 5 per tornare alla schermata principale delle Statistiche percorso.
Quando il menu delle impostazioni avanzate viene selezionato, il modulo vi chiede un codice di accesso di 4 cifre. Le cifre predefinite sulla schermata del display sono 0 0 0 0.
Il codice di accesso è 1 9 8 2. Quando il numero attivo viene evidenziato, premete i pulsanti di aumento o diminuzione per scorrere i numeri da 0 a 9. Premete Invio per selezionare il numero evidenziato.
Se immettete la password non corretta, il modulo vi riporta alla schermata di selezione del menu. Quando viene immessa la password corretta, potrete passare da una all'altra delle seguenti schermate:
Dopo aver eseguito la manutenzione necessaria, questa schermata vi consente di resettare il numero di ore sino alla data di scadenza della revisione dell'olio motore.
Premendo il pulsante di reset, compare una schermata che chiede di confermare l'avviso di reset.
Dopo aver eseguito la manutenzione necessaria, questa schermata vi consente di resettare il numero di ore sino alla data di scadenza della revisione dell'olio idraulico della trasmissione.
Premendo il pulsante di reset, compare una schermata che chiede di confermare l'avviso di reset.
Ogni volta che resettate l'avviso di servizio relativo alla revisione dell'olio idraulico della trasmissione, il modulo vi chiederà di selezionare se per la macchina è stato utilizzato l'olio idraulico Toro Premium. A seconda se premerete Y (Sì) o N (No), verrà stabilito il programma corretto di manutenzione.
La schermata visualizza errori che non sono più attivi. Il log conta il numero di volte che l'errore si è verificato durante la vita della macchina e dell'ora motore in cui si è verificato l'ultimo. Il log visualizza gli errori a partire dall'occorrenza più recente.
La schermata degli allarmi vi consente di attivare e disattivare l'allarme sonoro per gli errori individuali. Premete il pulsante Invio per accedere alle impostazioni individuali di allarme per l'errore.
Note: Non tutti gli allarmi sonori possono essere disattivati.
Il nome dell'errore evidenziato indica che l'allarme sonoro è attivo. Premendo Invio si imposta lo stato dell'allarme sonoro su On oppure su Off.
È possibile disattivare l'avviso sonoro per gli errori seguenti:
Revisione filtro dell'aria
Revisione olio motore
Revisione olio della trasmissione
Sovratemperatura trasmissione
Revisione olio scatola ingranaggi (ove applicabile)
Carburante basso
Sovracorrente frizione
Reset frizione necessario
Codici di errore motore
Sovratensione sistema>16 V c.c.
Sottotensione sistema<9 V c.c.
Tensione del sistema bassa
Antistallo
Questa schermata vi consente di regolare il regime del motore sui setpoint Massimo, Risparmio energetico e Basso sia per la modalità di trasporto (frizione disinnestata) sia per quella di taglio (frizione innestata) con incrementi di 50 giri/min.
Premendo la freccia in su si aumenta il regime del motore, mentre con la freccia in giù si diminuisce il regime del motore. Premendo il pulsante Invio si conferma il regime e ci si sposta automaticamente alla successiva schermata/setpoint del regime del motore.
Il sistema non consente che si verifichino le seguenti condizioni:
La velocità di risparmio energetico non può essere più alta di quella massima.
La velocità bassa non può essere impostata su valori più alti di quelli della velocità di risparmio energetico.
Note: Potete impostare la velocità massima uguale alla velocità di taglio a risparmio energetico per utilizzare la modalità di risparmio energetico durante il taglio.
Questa schermata consente di calibrare la velocità corrente del motore in modo da corrispondere alla velocità comandata del motore. Il pulsante di invio si disabilita se le lame non sono disinnestate, il freno di stazionamento non è inserito e le leve di comando del movimento non sono in posizione di BLOCCO IN FOLLE. Quando lo sono, premete il pulsante Invio per avviare il processo di calibrazione.
Viene visualizzata una clessidra animata che indica che la calibrazione è in corso.
Terminata la calibrazione, è possibile tornare alla schermata primaria Calibrazione del regime motore.
Questa schermata vi consente di resettare le impostazioni del sistema a quelle di fabbrica. Premendo il pulsante Invio si richiama la schermata di conferma; premere Y (Sì) per resettare oppure N (No) per annullare.
Note: Il reset del sistema riporta le impostazioni del regime del motore e degli allarmi a quelle di fabbrica.
Quando viene visualizzata la schermata di uscita, premete il pulsante di invio per tornare alla schermata Selezione menu.
Vi sono 3 modalità per tornare alla schermata predefinita:
Premete la freccia precedente o successiva sinché viene visualizzata la schermata di uscita, quindi premete il pulsante Invio per tornare alla schermata Selezione menu.
Girate la chiave di accensione in posizione di OFF e riavviate il motore oppure girate la chiave su ON.
Premete e tenete premuti i 2 pulsanti esterni.
All'avvio, il sistema si porta automaticamente in modalità Regime motore basso. L'icona sulla schermata informativa viene evidenziata.
Premete il pulsante sotto l'icona della Modalità di velocità a risparmio energetico per aumentare il regime del motore al regime di risparmio energetico.
L'icona della Modalità di velocità a risparmio energetico viene evidenziata.
Premete il pulsante sotto l'icona della Modalità di velocità massima per portare il regime del motore a quello massimo.
Viene evidenziata la Modalità di velocità massima.
Note: Se attivate l'interruttore della PDF a qualsiasi impostazione di velocità, il regime del motore aumenta sino a raggiungere quello di taglio.
Quando lavorate in modalità di taglio, premete e tenete premuto il pulsante della Modalità basso regime per ridurre il regime del motore (minimo di 2.250 giri/min). Per tornare alle impostazioni predefinite del motore, premete nuovamente il pulsante della modalità Basso regime.
Se l'operatore abbandona il sedile e gli interblocchi di sicurezza consentono al motore di continuare a girare, il sistema entra nella modalità di Minimo automatico e imposta il regime del motore sulla bassa velocità di trasporto. Quando tornate al sedile, il sistema torna automaticamente alla modalità di regime selezionata in precedenza. Se selezionate un altro regime del motore, il sistema esce dalla modalità di minimo automatico e il motore gira alla velocità selezionata.
Se si verifica un errore, viene visualizzato un messaggio al posto della temperatura del motore, del regime del motore e del livello del carburante. Oltre a mostrare l'errore come testo, il sistema fa diventare rosso il LED e si sente un allarme sonoro.
Il sistema può visualizzare i seguenti errori:
Revisione filtro dell'aria: è necessario un filtro dell'aria.
Revisione olio motore: è necessario un intervento di manutenzione dell'olio motore.
Revisione olio della trasmissione: è necessario un intervento di manutenzione dell'olio della trasmissione.
Revisione dell'olio della scatola degli ingranaggi del piatto (ove applicabile): è necessario un intervento di manutenzione dell'olio della scatola degli ingranaggi del piatto
Bassa pressione olio: è stata rilevata una bassa pressione dell'olio.
Carburante basso: il livello del carburante è basso.
Sovratemperatura motore: è stata rilevata una sovratemperatura del motore.
Sovratensione sistema>16 V c.c: la tensione del sistema è troppo alta (superiore a 16 V).
Sottotensione sistema < 9 V c.c: la tensione del sistema è troppo bassa (inferiore a 9 V).
Sovracorrente frizione: la corrente della frizione di taglio è troppo alta.
Reset frizione necessario: l'interruttore della PDF deve essere spento per attivare la PDF.
Codici di errore del motore: il sistema visualizza i codici di errore del motore forniti dal produttore del motore.
Avaria uscita frizione: l'uscita della frizione è aperta o cortocircuitata.
Tensione bassa sistema: la tensione è troppo bassa (inferiore a 12,3 V).
Errore di comunicazione motore: la comunicazione tra il motore e il modulo si è persa.
Errore di comunicazione modulo: la comunicazione tra i moduli LDU e MCU si è persa.
Antistallo attivo: il piatto di taglio è stato disinserito per evitare che il motore vada in stallo.
Modalità d'emergenza del motore attiva: l'ECU del motore lo ha posto in modalità di emergenza, fatto che potrebbe limitare il regime del motore e/o diminuire la potenza dello stesso. Di conseguenza, il modulo disinserisce la frizione.
È possibile acquisire e silenziare alcuni degli errori elencati sotto. Spostate le leve di comando del movimento su BLOCCO IN FOLLE e premete e tenete premuto il pulsante mediano.
L'acquisizione di un errore rimuove il messaggio di errore dalla zona delle icone della temperatura del motore, del regime del motore o del livello di carburante e silenzia l'allarme sonoro. Tuttavia, l'allarme continua ad essere visualizzato sulla schermata degli errori attivi del menu Manutenzione e revisione e il LED di stato continua ad essere rosso.
Gli errori seguenti emettono un suono simile a un cinguettio lento che è possibile acquisire e silenziare:
Revisione olio motore
Revisione olio della trasmissione
Carburante basso
Sovracorrente frizione
Reset frizione necessario
Codici di errore motore
Antistallo attivo
Revisione filtro dell'aria
Revisione della scatola degli ingranaggi del piatto
Gli errori seguenti emettono un suono simile a un cinguettio veloce che è possibile acquisire e silenziare:
Sovratensione sistema>16 V c.c.
Sottotensione sistema<9 V c.c.
Gli errori seguenti emettono un suono simile a un cinguettio veloce che non è possibile acquisire o silenziare.
Bassa pressione olio
Sovratemperatura motore
Errore di comunicazione motore
Errore di comunicazione modulo
Avaria uscita frizione
Modalità d'emergenza del motore attiva
Per proteggere i componenti del motore da valori limite di soglia eccessivi, il sistema limita il regime del motore e/o disinserisce la frizione in modo che possiate guidare la macchina su un rimorchio o fare ritorno a un'area di servizio.
Possono verificarsi i seguenti errori:
Sovracorrente frizione
Se si è in presenza di sovracorrente, il sistema limita il regime del motore alla velocità della Modalità di trasporto a risparmio energetico e mette le macchina nella Modalità trasporto sicuro. La modalità di trasporto sicuro limita il regime del motore, blocca la PDF e disinserisce la frizione: verrà visualizzato un messaggio Errore sovracorrente. Portando l'interruttore a chiave su OFF e poi su ON l'errore viene eliminato.
Sovratensione sistema>16 V c.c.
Se la tensione supera i 16 V, il sistema disinserisce la frizione e visualizza il messaggio di errore Sovratensione sistema>16 V c.c.
Sottotensione sistema<9 V c.c.
Se la tensione è inferiore a 9 V, il sistema non consente l'inserimento della frizione e visualizza il messaggio di errore Sottotensione sistema<9 V c.c. Se la frizione era inserita prima che l'errore si verificasse, il sistema consente alla frizione di rimanere innestata; tuttavia la bassa tensione potrebbe far sì che si disinserisca da sola.
Bassa pressione olio
Se viene rilevata una bassa pressione dell'olio motore, il sistema limita il regime del motore alla Modalità di trasporto a risparmio energetico e mette le macchina nella Modalità trasporto sicuro. La Modalità trasporto sicuro limita il regime del motore, esclude la PDF e disinserisce la frizione: verrà visualizzato un messaggio Bassa pressione olio. Portando l'interruttore a chiave su OFF e poi su ON l'errore viene eliminato.
Sovratemperatura motore
Quando il motore inizia a surriscaldarsi, il grafico a barre della temperatura del motore lampeggia e si sente l'allarme sonoro. Se la temperatura aumenta oltre la soglia superiore, il sistema limita il regime del motore alla Modalità di trasporto a risparmio energetico e mette le macchina nella Modalità trasporto sicuro. La Modalità trasporto sicuro limita il regime del motore, esclude la PDF e disinserisce la frizione: verrà visualizzato un messaggio Sovratemperatura motore. L'errore scompare quando la temperatura scende sotto al limite di sicurezza.
Sovratemperatura trasmissione
Quando la trasmissione inizia a surriscaldarsi, il grafico a barre della temperatura della trasmissione lampeggia e si sente l'allarme sonoro. Se la temperatura aumenta oltre la soglia superiore, il sistema limita il regime del motore alla Modalità di trasporto a risparmio energetico e mette le macchina nella Modalità trasporto sicuro. La Modalità trasporto sicuro limita il regime del motore, esclude la PDF e disinserisce la frizione: verrà visualizzato un messaggio di Sovratemperatura trasmissione. L'errore scompare quando la temperatura scende sotto al limite di sicurezza.
Modalità d'emergenza del motore attiva
Se l'ECU del motore stabilisce che si è verificato un problema di rilievo nel motore oppure che il FAP necessita di una rigenerazione di recupero, il motore viene posto in modalità di emergenza o di riserva che diminuisce il regime del motore e/o la potenza. Per proteggere i componenti del sistema, il modulo esclude la PDF e visualizza il messaggio Modalità di emergenza del motore attiva.
Messaggi di errore del sistema | Led di stato | Interventi del sistema | Descrizione del problema | Azione correttiva raccomandata |
---|---|---|---|---|
Cambio dell’olio motore | Rosso lampeggiante | L’olio motore deve essere cambiato. | Sostituite l'olio e il filtro del motore. Attenetevi alla procedura di reset; fate riferimento a Olio motore. | |
Cambio dell'olio della trasmissione | Rosso lampeggiante | L’olio motore deve essere cambiato. | Sostituite l’olio della trasmissione e il filtro/i. Attenetevi alla procedura di reset; fate riferimento a Olio idraulico della trasmissione. | |
Bassa pressione olio | Rosso lampeggiante | Modalità di trasporto sicura - il motore è limitato alla modalità di Risparmio energetico e la PDF è disinserita. | La pressione dell'olio motore è al di sotto della soglia. | Spegnete e accendete l'interruttore a chiave per eliminare l'errore. Controllate il livello dell’olio. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato. |
Verde | Un cinguettio singolo di allarme e lampeggio del display della temperatura. | La temperatura del motore è alta. | Controllate il livello dell’olio. Rimuovete i detriti dal motore. Ispezionate la ventola del motore. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato. | |
Sovratemperatura motore | Rosso lampeggiante | Modalità di trasporto sicura - il motore è limitato alla modalità di Risparmio energetico e la PDF è disinserita. | La temperatura del motore è sopra la soglia. | Controllate il livello dell’olio. Rimuovete i detriti dal motore. Ispezionate la ventola del motore. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato. |
Carburante basso | Rosso lampeggiante | Il livello del carburante è basso. | Controllate il livello del carburante e aggiungetene se necessario. | |
Sovratensione sistema>16 V c.c. | Rosso lampeggiante | Impedite l'inserimento della frizione/disinseritela. | La tensione del sistema è eccessiva (sopra i 16 V). | Controllate il sistema di carica del motore e della batteria. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato. |
Tensione del sistema bassa | Rosso lampeggiante | Tensione del sistema inferiore a 12,3 V. | Controllate il sistema di carica del motore e della batteria. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato. | |
Sottotensione sistema<9 V c.c. | Rosso lampeggiante | Impedite l'inserimento della frizione/disinseritela. | La tensione del sistema è inferiore al limite inferiore di 9 V. | Controllate il sistema di carica del motore e della batteria. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato. |
Sovracorrente frizione | Rosso lampeggiante | Modalità di trasporto sicura - il motore è limitato alla modalità di Risparmio energetico e la PDF è disinserita. | La corrente della frizione è sopra al limite. | Spegnete e accendete l'interruttore a chiave per eliminare l'errore. Controllate la condizione della frizione della PDF e il relativo cablaggio. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato. |
Reset frizione necessario | Alternanza di verde e arancio | L'interruttore della PDF è inserito e il modulo ha disattivato l'uscita della PDF. | Portate l'interruttore della PDF su OFF e poi tornate su ON per inserire la frizione. | |
Avaria uscita frizione | Rosso lampeggiante | L'uscita della frizione è in corto oppure è aperta. | Se la frizione non si muove da ON, interrompete l'uso e contattate un Centro assistenza autorizzato. Controllate l'eventuale presenza di un circuito aperto nel collegamento della frizione e nel cablaggio associato. | |
Codici MIL motore | Rosso lampeggiante | L'ECU ha riscontrato un problema. | Consultate il manuale dell'operatore del motore per la descrizione dell'errore e le informazioni sulla risoluzione dei problemi. | |
Errore di comunicazione motore | Rosso lampeggiante | La comunicazione tra il modulo e l'ECU del motore si è persa. | Controllate i collegamenti elettrici del modulo, l'interconnessione tra il motore e il cablaggio del motore e il cablaggio del telaio. Controllate i collegamenti dell'ECU del motore. Rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato. | |
Errore di comunicazione modulo | Rosso lampeggiante | Modalità di trasporto sicura - il motore è limitato alla modalità di Risparmio energetico e la PDF è disinserita. | La comunicazione tra il modulo LDU e quello MCU si è persa. | Controllate i collegamenti elettrici del modulo LDU e MCU. |