Introduzione

L’attrezzo lama livellatrice è progettato per l’uso su multifunzione Toro per livellare terreni irregolari, distribuire materiale paesaggistico, riempire fossati e rompere tappeti erbosi. Può anche essere utilizzato per il trasporto di materiali all’interno del sito di lavoro. L’utilizzo di questo prodotto per scopi diversi da quelli previsti potrebbe rivelarsi pericoloso per voi ed eventuali astanti

Leggere attentamente queste informazioni per l’uso e la manutenzione del prodotto e per evitare infortuni e danni. Il proprietario è responsabile del corretto utilizzo del prodotto e della sicurezza.

Visitate il sito www.Toro.com per ottenere materiali di formazione sulla sicurezza e il funzionamento dei prodotti, informazioni sugli accessori, assistenza nella localizzazione di un rivenditore o per registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un Centro Assistenza Toro, ed abbiate sempre a portata di mano il numero del modello ed il numero di serie del prodotto. La Figura 1 mostra la posizione del numero del modello e del numero di serie sul prodotto. Scrivere i numeri nell’apposito spazio.

Important: Con un dispositivo mobile è possibile effettuare la scansione del codice QR sull’adesivo che riporta il numero di serie (se presente) per accedere alla garanzia, ai ricambi e ad altre informazioni sui prodotti.

g248208

Il sistema di avvertimento adottato dal presente manuale identifica i pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza, identificati dal simbolo di avvertimento (Figura 2), che segnala un pericolo in grado di provocare infortuni gravi o la morte se non si osservano le precauzioni raccomandate.

sa-black

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni di carattere meccanico di particolare importanza e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Sicurezza

Pericolo

Potrebbero esserci condotte interrate dei servizi di pubblica utilità nell'area di lavoro. Se urtate durante lo scavo, possono causare scosse elettriche o esplosioni.

Chiedete che nella proprietà o nell'area di lavoro venga segnalata la posizione delle condutture interrate, e non effettuate scavi nelle aree contrassegnate. Contattate il vostro servizio di segnalazione o la vostra azienda di servizi pubblici di zona per la segnalazione della proprietà (ad esempio, negli Stati Uniti, chiamate il numero 811 o, in Australia, chiamate il numero 1100 per il servizio di segnalazione nazionale).

Requisiti generali di sicurezza

Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi infortuni o la morte.

  • Non trasportate un attrezzo con i bracci sollevati. Trasportate sempre l'attrezzo vicino a terra; fate riferimento a Posizione di trasferimento.

  • Chiedete che nella proprietà o nell'area di lavoro venga segnalata la posizione delle condutture interrate e di altri oggetti e non effettuate scavi nelle aree contrassegnate.

  • Leggete e comprendete il contenuto di questo Manuale dell'operatore prima di avviare il motore.

  • Prestate la massima attenzione mentre utilizzate la macchina. Non intraprendete alcuna attività che vi possa distrarre; in caso contrario potreste causare infortuni o danni alla proprietà.

  • Non lasciate mai che bambini o persone non addestrate utilizzino la macchina.

  • Tenete mani e piedi a distanza dai componenti e dagli attrezzi in movimento.

  • Non utilizzate la macchina senza che gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e correttamente funzionanti.

  • Tenete gli astanti e gli animali domestici a distanza dalla macchina.

  • Prima di eseguire interventi di manutenzione, fare rifornimento di carburante o togliere eventuali ostruzioni, fermate la macchina, spegnete il motore e togliete la chiave.

L'errato utilizzo o la manutenzione di questa macchina può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme (Graphic), che indica: Attenzione, Avvertenza o Pericolo – “norme di sicurezza”. Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare infortuni o morte.

Sicurezza in pendenza

  • Utilizzate la macchina in salita e in discesa su pendenze con l'estremità pesante della macchina a monte. La distribuzione del peso cambia in presenza degli attrezzi. Un attrezzo per il trasporto di carichi se vuoto rende più pesante l'estremità posteriore della macchina, mentre a pieno carico rende più pesante la parte anteriore. Molti altri attrezzi rendono più pesante la parte anteriore della macchina.

  • Mantenete l'attrezzo in posizione abbassata in pendenza. Il sollevamento dell'attrezzo in pendenza influisce sulla stabilità della macchina.

  • Le pendenze sono una delle cause principali di incidenti dovuti a perdita di controllo e ribaltamenti, che possono provocare gravi infortuni o la morte. L'utilizzo della macchina su pendenze di qualsiasi tipo o su terreno non uniforme richiede un livello superiore di attenzione.

  • Stabilite le vostre procedure e regole operative in pendenza. Queste procedure devono includere una ricognizione del sito per determinare quali pendenze sono sicure per l'utilizzo della macchina. Basatevi sempre su buon senso e giudizio quando effettuate questa ricognizione.

  • Rallentate e fate molta attenzione sui pendii. Le condizioni del terreno possono influire sulla stabilità della macchina.

  • Evitate di eseguire partenze o arresti su una pendenza; Se la macchina perde aderenza, procedete lentamente lungo le pendenze.

  • Evitate di curvare sulle pendenze. Se è proprio necessario, curvate lentamente e mantenete a monte il lato pesante della macchina.

  • Sulle pendenze eseguite tutti i movimenti in modo lento e graduale. Non effettuate improvvisi cambiamenti di velocità o di direzione.

  • Se non vi sentite a vostro agio nell'utilizzo della macchina in pendenza, non utilizzatela.

  • Fate attenzione a buche, solchi o cunette, poiché il terreno irregolare può causare il ribaltamento della macchina. L'erba alta può nascondere degli ostacoli.

  • Prestate attenzione su superfici bagnate. La minore aderenza può provocare uno slittamento.

  • Valutate l'area per assicurarvi che il terreno sia sufficientemente stabile per supportare la macchina.

  • Prestate cautela durante l'utilizzo della macchina in prossimità di:

    • Scarpate

    • Fossi

    • Terrapieni

    • Zone d'acqua

    La macchina potrebbe ribaltarsi improvvisamente se un cingolo dovesse superare il bordo o se il bordo cedesse. Mantenete una distanza di sicurezza tra la macchina ed eventuali pericoli.

  • Non rimuovete o aggiungete attrezzi in pendenza.

  • Non parcheggiate la macchina su salite o pendenze.

Sicurezza della lama livellatrice

  • Abbassate sempre l'attrezzo ogni volta che spegnete la macchina o abbandonate la posizione operativa.

  • Pulite eventuale sporcizia o detriti che possono ostacolare il collegamento dell’attrezzo alla macchina. Assicuratevi che i perni di bloccaggio dell'attrezzo siano completamente inseriti nei fori della piastra di montaggio dell'attrezzo. Per informazioni più dettagliate su come fissare un attrezzo alla macchina in tutta sicurezza, fate riferimento al Manuale dell'Operatore della vostra macchina.

  • Sollevando l'attrezzo, mantenetelo in posizione orizzontale per evitare che il carico fuoriesca dalla parte posteriore.

  • Non consentite a nessuno di stare in piedi sull'attrezzo o di salirvi sopra in alcun modo.

  • Per trattorini con ruote, l’attrezzo può essere utilizzato con o senza contrappeso.

Sicurezza durante manutenzione e rimessaggio

  • Controllate i dispositivi di fissaggio a intervalli frequenti verificando che siano adeguatamente serrati, per garantire condizioni operative sicure dell'attrezzatura.

  • Fate riferimento al Manuale dell'operatore per dettagli importanti se rimessate l'attrezzo per un periodo di tempo prolungato.

  • Manutenete o sostituite le etichette di sicurezza e istruzioni, in base alle necessità.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite eventuali adesivi danneggiati o mancanti.

decal110-0081
decal133-8061

Quadro generale del prodotto

g001396

Note: Specifiche e disegno sono soggetti a variazione senza preavviso.

Larghezza totale80 cm
Lunghezza totale105 cm
Altezza totale69 cm
Peso74 kg
Capacità nominale di carico secondo SAE J1197150 kg
100 kg
Modelli TX 413

Per garantire prestazioni ottimali e mantenere sempre la macchina in conformità con le norme di sicurezza, utilizzate esclusivamente ricambi e accessori originali Toro. L'utilizzo di parti di ricambio e accessori di altri produttori può essere pericoloso e rendere nulla la garanzia.

Funzionamento

Montaggio e rimozione dell’attrezzo

Consultate il Manuale dell'operatore dell'unità motrice per la procedura di installazione e rimozione.

Important: Prima di montare l'attrezzo, posizionate la macchina su una superficie pianeggiante, accertatevi che le piastre di montaggio siano prive di morchia o detriti e che i perni ruotino liberamente. Se i perni non ruotano liberamente, ingrassateli.

Note: Utilizzate sempre il trattorino per sollevare e spostare l'accessorio.

Avvertenza

Se non inserite completamente i perni ad attacco rapido attraverso la piastra di montaggio dell'attrezzo, l'attrezzo potrebbe cadere dalla macchina, schiacciando voi o gli astanti.

Assicuratevi che i perni ad attacco rapido siano completamente inseriti nella piastra di montaggio dell'attrezzo.

Livellamento del terreno

Quando procedete al livellamento del terreno, piegate leggermente la lama livellatrice per mantenere il bordo anteriore in posizione più alta rispetto al bordo posteriore. Pertanto, quando procedete con il trattorino in marcia avanti, il bordo più lontano dal trattorino dovrà essere in posizione più alta; quando procedete in retromarcia, il bordo più vicino al trattorino dovrà essere in posizione più alta.

Posizione di trasferimento

Quando trasportate un attrezzo, tenetelo il più vicino possibile al suolo, a non oltre 15 cm da terra, e tenete i bracci del caricatore ritratti. Inclinatelo all’indietro.

g248229

Suggerimenti

  • È possibile utilizzare la lama livellatrice per trasportare alberi coltivati in contenitori, arbusti e altri materiali sfusi.

  • Posizionate un carico il più vicino possibile alla parte posteriore della lama livellatrice per massimizzare la capacità di sollevamento.

  • Durante il trasporto di un carico, mantenete la lama livellatrice il più vicino possibile al terreno.

  • Non cercate mai di sollevare carichi superiori alla capacità nominale di sollevamento del trattorino.

Rimessaggio

  1. Prima di ogni rimessaggio prolungato, lavate l'accessorio con acqua e un detersivo neutro per eliminare morchia e sporcizia.

  2. Ritoccate tutti i graffi e le superfici metalliche sverniciate.

    Note: La vernice può essere ordinata al Centro di Assistenza autorizzato di zona.

  3. Riponete l'accessorio in una rimessa o in un deposito pulito ed asciutto. Copritelo con un telo per proteggerlo e mantenerlo pulito.