Manutenzione
Lubrificazione
Lubrificazione dell'apparato di taglio.
Ciascun apparato di taglio è dotato di 4 raccordi di ingrassaggio (Figura 11) che devono essere lubrificati ogni 8 ore di funzionamento con grasso per cuscinetti delle ruote per usi gravosi n.2.

Note: Non utilizzate un flessibile ad alta pressione per lavare aree dove vi sono guarnizioni o cuscinetti perché sostanze estranee potrebbero essere introdotte a forza nel cuscinetto. Ciò produrrebbe un rapido deterioramento delle guarnizioni e dei cuscinetti. La lubrificazione dell'apparato di taglio subito dopo il lavaggio contribuisce a eliminare l’acqua dai cuscinetti e ad aumentarne la vita utile.
-
Passate uno straccio pulito su ciascun raccordo di ingrassaggio.
-
Applicate il grasso. Se percepite della pressione mentre ingrassate il rullo, significa che la cavità del cuscinetto tra le guarnizioni è piena.
Important: Non continuate ad ingrassare perché la guarnizione interna del cuscinetto potrebbe danneggiarsi.
-
Asportate con un panno il grasso in eccesso.
Controllo dell'olio nella scatola degli ingranaggi
-
Posizionate l'apparato di taglio su una superficie piana.
-
Sollevate e bloccate la parte posteriore dell'apparato di taglio sinché la distanza tra il fondo della scatola degli ingranaggi che si prolunga oltre la staffa del rullo e la superficie piana è di circa 26 cm (Figura 12).

-
Togliete il tappo di riempimento dall'interno di ciascuna scatola degli ingranaggi (Figura 12). Controllate il livello dell'olio nella scatola degli ingranaggi; dovrebbe arrivare alla parte inferiore del foro di riempimento. Se l’olio arriva al bordo inferiore del foro, montate il tappo di riempimento.
Important: Controllate la presenza di eventuali fuoriuscite di olio causate da un O-ring o da una guarnizione usurati o montati male e di bulloni allentati sulla piastra laterale. Eseguite le riparazioni necessarie prima di aggiungere olio nelle scatole degli ingranaggi.
-
Se il livello di olio è basso, riempite la scatola degli ingranaggi con lubrificante per ingranaggi 80W-90 sino al punto di trabocco, quindi montate il tappo di riempimento.
Important: Non riempite eccessivamente la scatola degli ingranaggi.
Cambio del lubrificante della scatola degli ingranaggi
| Cadenza di manutenzione | Procedura di manutenzione |
|---|---|
| Ogni anno |
|
Le scatole degli ingranaggi sono state lubrificate in fabbrica. Una volta per ogni stagione, spurgate e pulite le scatole degli ingranaggi destra e sinistra. Quando le scatole degli ingranaggi sono pulite, aggiungete lubrificante apposito 80W-90; fate riferimento a Controllo dell'olio nella scatola degli ingranaggi
Controllo dei mozzi delle ruote
-
Togliete le ruote.
-
Ruotate il mozzo delle ruote (Figura 13) per verificare la regolazione dei cuscinetti. Durante la rotazione del mozzo dovreste percepire una leggera resistenza. Se la resistenza non è evidente, serrate il mozzo della ruota (Figura 13) sino a percepirla quando fate ruotare il mozzo.

Important: Non serrate eccessivamente il dado del mozzo della ruota perché usurerete rapidamente il cuscinetto.
-
Controllate l'eventuale presenza di danni sull'O-ring e verificate che sia posizionato nel diametro interno del mozzo delle ruote (Figura 13).
Important: Un O-ring danneggiato o non montato correttamente farà fuoruscire olio dalla scatola degli ingranaggi. Una fuoriuscita di olio rilevante potrebbe produrre danni meccanici.
-
In presenza di ruote pneumatiche, impostate la pressione a 2,413 bar.
-
Montate le ruote motrici con le viti a testa cilindrica e le rondelle di bloccaggio (Figura 14).

Controllo dei dispositivi di fissaggio e dei cuscinetti del cilindro
-
Ruotate la manopola di regolazione centrale sinché la controlama non entra a contatto con il cilindro. Cercate di far ruotare il cilindro. Se il cilindro non gira, regolate i suoi cuscinetti; fate riferimento a Regolazione dei cuscinetti del cilindro nella sezione Manutenzione. Se il cilindro gira liberamente, andate al passaggio successivo.
-
Cercate di spostare il cilindro avanti e indietro Se il cilindro si muove, regolate i suoi cuscinetti; fate riferimento a Regolazione dei cuscinetti del cilindro
-
Controllate e serrate tutti i dadi, i bulloni e le viti per essere certi che tutte le parti siano ben fissate.
Regolazione dei cuscinetti del cilindro
Se il cilindro presenta segni evidenti di gioco assiale oppure se l'unità di taglio è stata smontata, potrebbe essere necessario regolare il cuscinetto del cilindro.
-
Togliete le 4 viti che fissano la ruota sinistra al mozzo e rimuovetela. Posizionate la ruota sotto alla scatola degli ingranaggi per sostenerla.
-
Sollevate e bloccate la parte posteriore dell'apparato di taglio sinché la distanza tra il fondo della scatola degli ingranaggi che si prolunga oltre la staffa del rullo e la superficie piana è compresa tra 0,178 e 0,203 m.
-
Rimuovete le 3 viti a testa cilindrica che fissano il coperchio di ispezione alla protezione della scatola degli ingranaggi.
-
Ruotate poco a poco il dado di regolazione sull'albero del cilindro in senso orario per eliminare completamente il gioco assiale dal cilindro.
Note: Fermate la rotazione del cilindro.
-
Dopo l'eliminazione del gioco assiale, ruotate il dado di un altro quarto di giro per precaricare il cuscinetto.
-
Montate il coperchio di ispezione e la ruota.
Affilatura dell'apparato di taglio
Note: Per informazioni dettagliate sull'affilatura, fate riferimento al Toro Manual for Sharpening Reel and Rotary Mowers (Manuale Toro per l'affilatura di cilindri e tosaerba rotanti), modulo n. 09168SL.
Le controlame nuove e vecchie devono essere affilate mentre sono montate sulla barra di appoggio; in questo modo si disporrà della rigidità necessaria per l'affilatura e si otterrà un vero coltello. Fate riferimento a Figura 15 per l'affilatura dei coltelli e cercate di realizzare il più possibile gli angoli di spoglia indicati. Durante la molatura, evitate un contatto troppo forte tra il coltello e la mola. Un contatto eccessivo provoca un forte surriscaldamento che sfocia in un'usura prematura della mola e riduce la durata del coltello.

L'area di contatto e l'angolo di spoglia della lama del cilindro sono indicati nella Figura 16 L'area di contatto è la parte della lama del cilindro che entra effettivamente a contatto con la controlama e taglia l'erba con un movimento a forbice. L'angolo di spoglia viene molato nella lama del cilindro per ottenere gioco o spoglia tra i bordi in contatto per ridurre la resistenza o l'attrito. L'angolo di spoglia consigliato è di 15 gradi.

Note: Dopo un periodo di utilizzo prolungato di un cilindro, il punto di contatto della lama o l'area di contatto diventeranno sempre più ampi sino a coincidere con l'intera larghezza della lama. È un comportamento normale e non indica la necessità di molare nuovamente il cilindro per garantire l'efficienza del funzionamento. Un apparato di taglio è in grado di tagliare con efficacia con lame a piena larghezza se viene controllata la sua regolazione al fine di mantenere affilati i taglienti.Dopo l'affilatura del cilindro e della controlama, regolate quanto descritto di seguito:
-
Impostate l'altezza di taglio.
-
Regolate la controlama rispetto al cilindro.
Note: Mentre le lame del cilindro continuano a girare contro la controlama, una leggera bava comparirà sulla superficie anteriore del tagliente per tutta la lunghezza della controlama. Se occasionalmente viene posta sul bordo anteriore una lima per eliminare questa bava, sarà possibile migliorare il taglio.
Se i taglienti del cilindro e il bordo della controlama sono leggermente smussati e non sono seriamente scheggiati, la sola lappatura con un composto apposito può essere sufficiente a ripristinare i bordi e la corrispondenza. Gli utilizzatori pensano spesso che un apparato di taglio abbia bisogno di essere affilato quando è sufficiente regolare i cuscinetti del cilindro, la controlama e/o affilare.
Lappatura dell'apparato di taglio
Preparate l'apparato di taglio per la lappatura come descritto di seguito:
-
Rimuovete la ruota destra.
-
Posizionate la ruota sotto alla scatola degli ingranaggi per sostenerla.
-
Rimuovete la protezione del pignone del cilindro (Figura 17).

-
Disinnestate il cilindro.
-
Collegate l'attacco della lappatrice al dado sull'estremità dell'albero del cilindro.
Per la lappatura utilizzate un composto professionale specifico di buona qualità. Eseguite la lappatura iniziale con granelli medi e la finitura con granelli fini. Si consiglia una soluzione a base di 1 parte di detergente liquido e 2 parti di composto per lappatura. Il detergente liquido facilita l'asportazione del composto al temine dell'operazione. Può essere utilizzato anche olio solubile in acqua come trasportatore del composto.
Note: La soluzione di lappatura deve essere conservata allo stato fluido perché possa essere distribuita in modo uniforme sulla controlama e sul cilindro.
La procedura di lappatura è la seguente:
-
Regolate la controlama rispetto al cilindro in modo che risulti evidente un contatto leggero.
-
Mettete in funzione la lappatrice in modo tale che il cilindro ruoti in senso contrario. Applicate continuamente la soluzione di lappatura e mantenete un leggero contatto tra controlama e cilindro.
-
Fermate la lappatrice di quando in quando per controllare l'affilatura delle superfici di taglio. Proseguire la lappatura sino al ripristino di taglienti affilati.
Note: Se i taglienti sono seriamente smussati, potrebbe essere necessario procedere sia all'affilatura sia alla lappatura.
-
Lavate per asportare la soluzione di lappatura. Servitevi della carta per controllare l'affilatura lungo l'intera lunghezza di ciascuna lama del cilindro. Se la carta non viene tagliata in modo netto per tutta la lunghezza di ogni lama del cilindro è necessario proseguire la lappatura.
Sostituzione della controlama
-
Per sostituire la controlama, togliete le 11 viti che fissano il coltello alla barra d'appoggio.
-
Eliminate ruggine, incrostazioni e corrosione dalla superficie della barra di appoggio e applicate un sottile strato d'olio.
-
Pulite i filetti delle viti.
-
Applicate un composto antigrippaggio sulle viti e montate la controlama sulla barra di appoggio come segue (Figura 18):

-
Allineate la controlama collegata alla barra d'appoggio con l'affilatura. Fate riferimento al Manuale Toro per l'affilatura di cilindri e tosaerba rotanti (Toro Manual for Sharpening Reel and Rotary Mowers), modulo n. 09168SL.
-
Dopo che la controlama è stata molata ed è allineata, regolate il cilindro, il rullo e il cuscinetto della ruota; fate riferimento a Regolazione del cilindro, del rullo e del cuscinetto della ruota.
Regolazione del cilindro, del rullo e del cuscinetto della ruota
Dopo le 30 ore iniziali di funzionamento, controllate il cuscinetto del cilindro, il cuscinetto del rullo e il cuscinetto delle ruote. Da questo momento in poi, controllate queste parti ogni 200-250 ore di utilizzo. Se necessario, regolate il cuscinetto del cilindro. Se necessario, regolate il cuscinetto del rullo. Se necessario, regolate il cuscinetto delle ruote.
Manutenzione del rullo
Smontaggio del rullo
-
Togliete le staffe e le rondelle dalle estremità del rullo e ispezionate le boccole.
-
Rimuovete il dado di arresto a molla.
Note: Dopo aver rimosso il dado di arresto a molla, fate scorrete il manicotto sull'albero del rullo sino ad estrarlo. Puntate l'estremità del rullo verso il basso, all'interno di un contenitore, estraendo contemporaneamente l'albero del rullo per consentire al lubrificante di uscire.
-
Se l'albero del rullo deve essere sostituito, rimuovete i controdadi doppi.
-
Rimuovete il manicotto e le guarnizioni rimanenti da entrambe le estremità del rullo.
-
Togliete i coni dei cuscinetti dalle estremità del rullo.
-
Rimuovete con cautela le coppe dei cuscinetti.
-
Rimuovete le guarnizioni interne con un prodotto rimuovi guarnizioni.
Montaggio del rullo
-
Oliate leggermente i labbri delle guarnizioni interne. Montate le guarnizioni interne su ciascuna estremità del rullo, accertandovi che le molle toroidali ad elica cilindrica siano rivolte verso l'interno.
-
Sostituite le coppe dei cuscinetti e inserite i coni dei cuscinetti nel rullo.
-
Oliate leggermente i labbri delle guarnizioni esterne. Montate le guarnizioni esterne su ciascuna estremità del rullo, accertandovi che le molle toroidali ad elica cilindrica siano rivolte verso l'interno.
-
Fate scorrere 1 manicotto sull'albero del rullo contro i doppi controdadi.
-
Avvolgete l'area filettata dell'albero del rullo con nastro in cellophane per proteggere le guarnizioni e inserite con cautela l'albero nel lato destro del rullo. Fate scorrere l'albero del rullo dentro il rullo facendolo penetrare nella guarnizione dell'olio più interna sul lato destro.
-
Versate circa 0,5 litri di olio per ingranaggi SAE 90 o 140 nell'alloggiamento del rullo.
-
Dopo l'aggiunta di olio, spingete con cautela l'albero del rullo lungo tutto il gruppo rullo. Rimuovete il nastro di cellophane
-
Montate il manicotto sull'albero del rullo e fatelo scorrere verso l'alto arrivando contro il cono del cuscinetto.
-
Montate il dado di arresto a molla e fissatelo tenendo i controdadi doppi. Serrate il dado di arresto a molla.
Note: Serrate il dado di arresto a molla sino a eliminare tutti i movimenti assiali e radiali dall'albero e dai cuscinetti del rullo. Assicuratevi che il rullo ruoti liberamente sull'albero.
-
Ingrassate i cuscinetti con grasso apposito per usi gravosi n. 2.
-
Montate le rondelle, la staffa destra e sinistra e i gruppi dei cuscinetti.
Important: Al termine del montaggio completo dell'apparato di taglio, eseguite le seguenti regolazioni fondamentali:
-
Controllate i cuscinetti del rullo e i dispositivi di fissaggio.
-
Impostate l'altezza di taglio.
-
Regolate la controlama rispetto al cilindro.
-


che riporta l’indicazione di Attenzione,
Avvertenza o Pericolo – norme di sicurezza personali. Il mancato
rispetto di queste istruzioni può provocare infortuni o la
morte.










