Introduzione

Il piatto di taglio rotante viene montato su macchine con operatore a bordo ed è stato pensato per l'utilizzo in applicazioni professionali da parte di operatori professionisti del verde. Il suo scopo principale è quello di tagliare l'erba di parchi, campi sportivi e aree verdi commerciali ben curati.

Leggete attentamente il presente manuale al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto ed evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza

Visitate il sito www.Toro.com per ricevere materiali di formazione sulla sicurezza e il funzionamento dei prodotti, avere informazioni sugli accessori, ottenere assistenza nella ricerca di un rivenditore o registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un Centro Assistenza Toro ed abbiate sempre a portata di mano il numero del modello ed il numero di serie del prodotto. La Figura 1 identifica la posizione dei numeri di modello e di serie sul prodotto. Scrivete i numeri negli spazi previsti.

g310316

Questo manuale identifica pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza evidenziati dal simbolo di avviso di sicurezza (Figura 2), che segnala un pericolo che può causare gravi infortuni o la morte se non osserverete le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni meccaniche di particolare importanza e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Quando il kit CE (Modello 30658) è montato sull'apparato di taglio, il modello 30456 è conforme a tutte le direttive europee pertinenti. Il modello 30353 richiede il modello di kit CE 30685; il 30457 richiede il kit CE 30683; il 30481 richiede il kit CE 30679. Per ulteriori dettagli, vedere la Dichiarazione di conformità separata specifica del prodotto.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Sicurezza

Questa macchina è stata progettata in conformità con ANSI B71.4-2017 e EN ISO 5395.

Requisiti generali di sicurezza

Questo prodotto è in grado di amputare mani e piedi, e di scagliare oggetti. Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi lesioni personali

  • Leggete e comprendete il contenuto di questo Manuale dell'operatore prima di avviare la macchina.

  • Prestate la massima attenzione mentre utilizzate la macchina. Non svolgete nessuna attività che vi possa distrarre; in caso contrario potrebbero verificarsi infortuni o danni.

  • Non infilate le mani o i piedi accanto alle parti in movimento della macchina.

  • Non utilizzate la macchina senza che tutti gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e funzionanti.

  • Restate lontani dalle aperture di scarico.

  • Tenete lontani gli astanti e i bambini dall'area operativa. Non permettete mai che bambini e ragazzi utilizzino la macchina.

  • Prima di abbandonare la posizione dell’operatore, seguite le seguenti istruzioni:

    • Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

    • Abbassate l'apparato (o apparati) di taglio.

    • Disinnestate le trasmissioni.

    • Inserite il freno di stazionamento (se in dotazione).

    • Spegnete il motore e togliete la chiave.

    • Attendete che tutte le parti in movimento si arrestino.

L'errato utilizzo o l'errata manutenzione di questa macchina può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme Graphic che riporta l’indicazione di Attenzione, Avvertenza o Pericolo – norme di sicurezza personali. Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare infortuni o la morte.

Sicurezza dell'unità di taglio

  • L'apparato di taglio è una macchina completa solo quando installato su un trattorino. Leggete attentamente il Manuale dell'operatore del trattorino per le informazioni complete sull'utilizzo sicuro della macchina.

  • Spegnete la macchina, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di ispezionare l’attrezzo dopo avere urtato un oggetto o in caso di vibrazioni anomale della macchina. Eseguite tutte le necessarie riparazioni prima di riprendere l'attività.

  • Mantenete tutte le parti in buone condizioni operative e tutti i componenti ben serrati. Sostituite tutti gli adesivi consumati o danneggiati.

  • Utilizzate solo accessori, attrezzi e ricambi approvati da Toro.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzioni sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti.

decal93-6687
decal93-6696
decal93-6697
decal93-7818
decal107-2908
decal107-2916
decal112-1461
decal117-4979
decal120-6604
decal133-8061

Preparazione

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina rispetto alla normale posizione di guida.

Installazione del distanziale dei pedali

Per i piatti di taglio da 152 cm e 157 cm delle macchine Groundsmaster 360

Parti necessarie per questa operazione:

Distanziale dei pedali1
Bullone (⅜" x 2½")1

Note: Questa procedura si applica solo ai piatti di taglio da 152 cm e 157 cm delle macchine Groundsmaster 360.

  1. Rimuovete il distanziale esistente dalla macchina come illustrato nella Figura 3.

  2. Montate il nuovo distanziale dei pedali con il nuovo bullone (⅜" x 2½") e la minuteria esistente; fate riferimento a Figura 3.

    g309408

Rimozione dell'apparato di taglio esistente (se in dotazione)

  1. Parcheggiate la macchina su un terreno pianeggiante con l'apparato di taglio in posizione completamente sollevata. Spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento e togliete la chiave.

    Note: Quando l'apparato di taglio è sollevato, si riduce la tensione delle molle di torsione dei collegamenti di trazione (Figura 4), favorendo notevolmente il distacco dei collegamenti di trazione dalla macchina.

    g017279
  2. Staccate il collegamento di trazione da ogni lato della macchina (Figura 4).

    Attenzione

    Le molle di torsione dei collegamenti di trazione possono provocare la rotazione dei collegamenti di trazione durante il processo di rimozione.

    Prestate attenzione quando staccate i collegamenti di trazione.

    1. Rimuovete la vite di spallamento che fissa il perno di ancoraggio al telaio portante (Figura 4).

    2. Fate scorrere con cautela il perno di ancoraggio dal telaio portante al collegamento di trazione (Figura 4).

  3. Si osservi la posizione del perno dell'altezza di taglio sulla relativa staffa per il rimontaggio (Figura 5). Togliete il perno dell'altezza di taglio dalla relativa staffa.

    g017278
  4. Accendete il motore, abbassate l'apparato di taglio a terra, spegnete il motore e togliete la chiave

    Note: Abbassate l'apparato di taglio sui carrelli per favorirne la rimozione.

    Avvertenza

    L'avvio del motore quando l'albero di trasmissione della presa di forza è libero di ruotare potrebbe causare gravi lesioni personali e danni alla macchina.

    • Quando scollegate l'albero di trasmissione dall'apparato di taglio, non avviate il motore e inserite l'interruttore della presa di forza.

    • Se l'albero di trasmissione è staccato dal tosaerba, rimuovete il fusibile F1 (15 A) dal portafusibili per prevenire l'innesto indesiderato della frizione PDF.

  5. Scollegate la forcella finale dell'albero di trasmissione della PDF dall'albero della scatola ingranaggi dell'apparato di taglio:

    1. Rimuovete la spina cilindrica dalla forcella finale e dall'albero della scatola ingranaggi (Figura 6).

      g012230
    2. Allentate le 2 viti a testa cilindrica e i dadi di bloccaggio (Figura 6).

    3. Staccate la forcella finale dell'albero di trasmissione dall'albero della scatola ingranaggi.

      Note: Sollevate e fissate l'albero di trasmissione al telaio.

  6. Rimuovete i 4 perni ad anelli e i perni con testa che fissano le catene di sollevamento alle teste di regolazione sul tosaerba (Figura 4).

  7. Fate scorrere l’apparato di taglio allontanandolo dalla macchina.

    Note: Per allontanare l'apparato di taglio dalla macchina può essere necessario scollegare la parte anteriore del trattorino.

Montaggio del nuovo apparato di taglio

  1. Fate scorrere il nuovo apparato di taglio sotto il telaio portante della macchina.

  2. Installate i 4 perni con testa e i perni ad anelli che fissano le catene di sollevamento dell'apparato di taglio alle teste di regolazione sul tosaerba (Figura 4).

  3. Collegate la forcella finale dell'albero di trasmissione della PDF alla scatola ingranaggi dell'apparato di taglio; fate riferimento ai seguenti step:

    1. Allineate la scanalatura e i fori per spina cilindrica della forcella finale dell'albero di trasmissione all'albero della scatola ingranaggi.

    2. Accostate la forcella finale dell'albero di trasmissione della PDF all'albero della scatola ingranaggi.

    3. Fissate la forcella finale dell'albero di trasmissione PDF all'albero della scatola degli ingranaggi con il perno a rullo (Figura 6).

    4. Serrate i dadi di bloccaggio per fissare la forcella finale all'albero della scatola degli ingranaggi (Figura 6). Serrate i dadi di bloccaggio a un valore compreso tra 20 e 25 N∙m.

  4. Avviate il motore e sollevate completamente l'apparato di taglio. Spegnete il motore e togliete la chiave dall'interruttore di accensione.

    Note: Posizionate un blocco di legno o una zeppa simile sotto ogni collegamento per mantenere la posizione sollevata.

    Attenzione

    Le molle di torsione dei collegamenti di trazione possono provocare la rotazione dei collegamenti di trazione durante l'installazione.

    Prestate la massima attenzione quando collegate i collegamenti di trazione alla macchina.

  5. Allineate il collegamento di trazione al telaio portante e fissate il collegamento al perno di ancoraggio (Figura 4). Fissate il perno di ancoraggio al telaio con una vite di spallamento (Figura 4).

  6. Installate il perno dell'altezza di taglio nella relativa staffa, all'altezza di taglio desiderata (Figura 5).

  7. Lubrificare i raccordi di ingrassaggio dell'albero di trasmissione PDF.

  8. Installate il fusibile F1 (15 A) nel portafusibili.

Messa a livello dell’apparato di taglio.

Messa a livello trasversale

  1. Posizionate la macchina su una superficie piana in officina e abbassate l'apparato di taglio.

  2. Spostate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMO, spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento e togliete la chiave.

  3. Impostate l'apparato di taglio a un'altezza di taglio di 127 mm.

  4. Controllate e regolate la pressione degli pneumatici anteriori e posteriori; vedere il Manuale dell'operatore per la specifica relativa alla pressione.

  5. Controllate le lame curve; fate riferimento a Controllo delle lame curve.

  6. Girate la lama su ciascun perno fino a disporla in parallelo con la lunghezza della macchina.

  7. Misurate dal suolo alla punta anteriore del tagliente.

  8. Regolate i controdadi che fissano le forcelle/catene al tosaerba, fino a livellare l'apparato di taglio stesso (Figura 7).

    g004497

Messa a livello longitudinale

L'inclinazione dell'apparato di taglio è la differenza dell'altezza di taglio dal piano longitudinale a quello della lama. Si raccomanda un'inclinazione della lama di 8–11 mm (ovvero la parte posteriore del livello della lama deve essere superiore a quella anteriore di 8–11 mm).

  1. Impostate l'apparato di taglio all'altezza di taglio desiderata, spostate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento e togliete la chiave.

  2. Ruotate la lama centrale in modo che sia orientata direttamente in avanti.

  3. Con un righello, misurate la distanza tra il pavimento e l'estremità anteriore della lama.

  4. Ruotate l'estremità della stessa lama verso la parte posteriore e misurate la distanza tra il pavimento e la punta della lama sul retro dell'apparato di taglio.

  5. Per calcolare l'angolo d'inclinazione della lama, sottraete la dimensione ottenuta per la misurazione anteriore da quella ottenuta dalla misurazione posteriore.

  6. Regolate i controdadi che fissano le forcelle/catene posteriori dell'apparato di taglio (Figura 7) per sollevare la parte posteriore del tosaerba in modo che il passo sia impostato tra 8 e 11 mm.

Funzionamento

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Regolazioni

Regolazione dell'altezza di taglio

L'altezza di taglio viene regolata da 2,5 a 15,8 cm in incrementi di 6 mm, spostando il perno di fermo in fori diversi.

  1. A motore acceso, tirate indietro l'interruttore di sollevamento dell'apparato di taglio fino a sollevarlo completamente e rilasciate immediatamente l'interruttore (Figura 8).

    g014263
  2. Per eseguire la regolazione dell'altezza di taglio, girate la spina di arresto fino a quando la protuberanza sulla medesima non si trova allineata con gli intagli previsti nei fori della staffa dell'altezza di taglio, quindi rimuovetela (Figura 8).

  3. Nella staffa dell'altezza di taglio scegliete un foro corrispondente all'altezza di taglio richiesta, inserite la spina e bloccatela per mantenere questa posizione (Figura 8).

    Note: Vi sono 4 file di fori di posizionamento (Figura 8). La fila superiore fornisce l'altezza di taglio elencata sopra la spina. La seconda fila fornisce l'altezza elencata più 6 mm. La terza fila fornisce l'altezza elencata più 12 mm. La fila inferiore fornisce l'altezza elencata più 18 mm. La posizione di 15,8 cm ha un solo foro, situato nella seconda fila, che non aggiunge 6 mm alla posizione di 15,2 cm.

  4. All'occorrenza regolate i rulli antistrappo e i pattini.

Regolazione del pattino/dei pattini

Montate i pattini nella posizione inferiore per lavori con altezze di taglio superiori a 64 mm, oppure nella posizione superiore per altezze di taglio inferiori.

Note: Quando i pattini del tosaerba Guardian® sono consumati, potete capovolgerli ed utilizzarli sui lati opposti dell'apparato di taglio. Potrete così utilizzare più a lungo i pattini prima di sostituirli.

  1. Disinnestate la PDF e inserite il freno di stazionamento.

  2. Portate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e prima di scendere dalla postazione di guida attendete che le parti in movimento si siano fermate.

  3. Allentate la vite davanti a ciascun pattino. Sui tosaerba Guardian sono presenti 2 pattini e sugli apparati di taglio con scarico laterale uno (Figura 9).

    g004479
  4. Togliete i bulloni a testa flangiata e i dadi da ciascun pattino.

  5. Spostate i pattini nella posizione opportuna e fissateli con i bulloni a testa flangiata e i dadi.

    Note: Per la regolazione dei pattini utilizzate soltanto la serie di fori superiore o centrale. I fori inferiori vengono utilizzati quando si scambiano le posizioni sui lati di un tosaerba Guardian; in tal caso essi diventano i fori superiori dall'altro lato dell'apparato di taglio.

  6. Serrate la vite davanti a ciascun pattino a un valore compreso tra 9 e 11 N·m.

Regolazione dei rulli antistrappo posteriori

Ogni volta che cambiate l'altezza di taglio, regolate anche l'altezza dei rulli antistrappo posteriori.

  1. Disinnestate la PDF, rilasciate il pedale di trazione e inserite il freno di stazionamento.

  2. Portate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e prima di scendere dalla postazione di guida attendete che le parti in movimento si siano fermate.

  3. Dopo avere regolato l'altezza di taglio, regolate i rulli togliendo il dado flangiato, la boccola, il distanziale ed il bullone (Figura 10).

    g004483
  4. Scegliete il foro in modo da posizionare il rullo antiscalpo all'altezza di taglio corrispondente più vicina all'altezza richiesta (Figura 11).

    g004658
  5. Montate il dado flangiato, la boccola, il distanziale ed il bullone. Serrate a una coppia di 54 - 61 N∙m (Figura 10).

Regolazione dei rulli

Montate i rulli nella posizione inferiore per lavori con altezze di taglio superiori a 64 mm, oppure nella posizione superiore per altezze di taglio inferiori.

  1. Disinnestate la PDF, rilasciate il pedale di trazione e inserite il freno di stazionamento.

  2. Portate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e prima di scendere dalla postazione di guida attendete che le parti in movimento si siano fermate.

  3. Alzate l'estremità anteriore della macchina ed appoggiatela su cavalletti.

  4. Togliete i fermi di fissaggio da ciascun rullo sull'apparato di taglio, ed alzate o abbassate i rulli come opportuno; vedere da Figura 12 a Figura 16 come opportuno per il vostro apparato di taglio.

    Note: Può essere necessario rimuovere il rullo anteriore da alcuni modelli Groundsmaster 7200 e 7210.

    g004487
    g004926
    g004923
    g004925
    g004924
  5. Montate i fermi come illustrato.

Suggerimenti

Impostazione alta velocità e velocità di trazione

Per mantenere una potenza sufficiente per la macchina ed il piatto di taglio durante la tosatura, portate il motore alla massima e regolate la velocità di trazione in base alle condizioni di lavoro. Riducete la velocità di trasferimento con l'aumentare del carico sulle lame di taglio; aumentate la velocità di trasferimento con il ridursi del carico sulle lame.

Direzione di taglio

Alternate la direzione della tosatura per non creare solchi nel tappeto erboso col tempo. In tal modo si agevola lo spargimento dello sfalcio per una migliore decomposizione e fertilizzazione.

Velocità di taglio

Per migliorare la qualità del taglio scegliete una velocità di spostamento inferiore.

Evitate di tosare il tappeto erboso troppo corto

Se la larghezza di taglio dell'apparato di taglio è superiore a quella del tosaerba utilizzato in precedenza, aumentate l'altezza di taglio per non falciare l'erba troppo corta su manti erbosi irregolari.

Selezionate l'altezza di taglio adatta alle condizioni

Falciate circa 25 mm, o comunque non più di un terzo del filo d'erba. Nel caso di tappeti erbosi lussureggianti e fitti, è talvolta necessario rallentare la velocità di avanzamento e/o alzare l'altezza di taglio alla regolazione successiva.

Important: Se falciate più di un terzo del filo d'erba o erba alta e rada o in condizioni di siccità, raccomandiamo l'uso di lame a costa piatta per evitare di sollevare pula, detriti e l'usura della trasmissione dell'apparato di taglio.

Erba alta

Se l’erba è leggermente più alta del normale o è particolarmente umida, aumentate l’altezza di taglio prima di tosare. Tagliate nuovamente l'erba all'altezza di taglio normale.

Mantenete puliti gli apparati di taglio

Eliminate lo sfalcio e la sporcizia dalla parte inferiore dell'apparato di taglio dopo ogni utilizzo. In caso di accumulo di erba e sporcizia all'interno dell'apparato di taglio, la qualità di taglio tenderà a diventare insoddisfacente.

Per ridurre il rischio d'incendio, mantenete motore, silenziatore, vano batteria, freno di stazionamento, apparati di taglio e zona di conservazione del carburante liberi da erba, foglie ed eccessi di grasso. Pulite l'olio o il carburante versato.

Manutenzione della lama

Mantenete affilata la lama per l’intera stagione di taglio, al fine di evitare lo strappo e la frammentazione dell'erba. In caso contrario i bordi dell'erba diventano marrone, di conseguenza l'erba cresce più lentamente ed è più soggetta a malattie. Ogni giorno controllate che le lame siano affilate, e che non siano usurate o danneggiate. All'occorrenza affilate le lame. Sostituite immediatamente la lama se è danneggiata o usurata, utilizzando una lama di ricambio originale Toro. Vedere Revisione delle lame di taglio.

Manutenzione

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina rispetto alla normale posizione di guida.

Avvertenza

Se sollevate la macchina con un martinetto per sostenerla mentre lavorate sotto l'apparato di taglio, il martinetto potrebbe inclinarsi e far cadere il piatto di taglio, schiacciando voi o gli astanti.

Se dovete sollevate il piatto di taglio, sostenete sempre la macchina con un minimo di due cavalletti.

Attenzione

Sopra l'apparato di taglio sono previste 2 connessioni che li collegano al telaio. A queste connessioni sono collegate delle molle di torsione sotto tensione (Figura 17). Se scollegate la connessione, l'energia accumulata nella molla di torsione verrà rilasciata e potrebbe far sì che le connessioni si spostino, causando lesioni a mani o dita.

Prestate attenzione nel rimuovere l'apparato di taglio dal telaio, e fissate le connessioni prima di scollegarle dal telaio.

g004920

Programma di manutenzione raccomandato

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Dopo le prime 50 ore
  • Controllate le condizioni delle cinghie di comando delle lame sull'apparato di taglio.
  • Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate le lame dell'apparato di taglio.
  • Pulizia dell'apparato di taglio.
  • Ogni 50 ore
  • Lubrificate con grasso i raccordi dei cuscinetti e delle boccole.
  • Lista di controllo della manutenzione quotidiana

    Fotocopiate questa pagina e utilizzatela quando opportuno.

    Punto di verifica per la manutenzionePer la settimana di:
    LunMarMerGioVenSabDom
    Controllate il funzionamento dei microinterruttori di sicurezza       
    Controllate che il deflettore dell'erba sia abbassato (se pertinente)       
    Verificate il funzionamento dei freni di stazionamento       
    Controllate il livello del carburante       
    Controllate la pressione dei pneumatici       
    Verificate il funzionamento degli strumenti       
    Controllate la condizione delle lame       
    Lubrificate tutti i raccordi di ingrassaggio1       
    Ritoccate la vernice danneggiata       

    1. Subito dopo ogni lavaggio, a prescindere dall'intervallo indicato.

    Nota sulle aree problematiche
    Ispezione eseguita da:
    Art.DataInformazioni
       
       
       
       
       

    Attenzione

    Se lasciate la chiave nell'interruttore di accensione, qualcuno potrebbe accidentalmente avviare il motore e ferire gravemente voi od altre persone.

    Togliete la chiave di accensione prima di ogni intervento di manutenzione.

    Lubrificazione

    Ingrassaggio di cuscinetti e boccole

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Lubrificate con grasso i raccordi dei cuscinetti e delle boccole.
  • La macchina è dotata di raccordi per ingrassaggio che devono essere lubrificati ad intervalli regolari con grasso n. 2 a base di litio. Se lavorate in ambienti molto polverosi o inquinati, lubrificate i cuscinetti e le boccole ogni giorno. In ambienti polverosi o inquinati la morchia penetra nei cuscinetti e nelle boccole, usurandoli molto più rapidamente. Lubrificate i raccordi immediatamente dopo ogni lavaggio, a prescindere dalla cadenza indicata.

    1. Pulite i raccordi in modo che corpi estranei non possano essere forzati nel cuscinetto o nella boccola.

    2. Pompate il grasso nei raccordi.

    3. Tergete il grasso superfluo.

    g004645
    g004646

    Note: Il lavaggio inappropriato dei cuscinetti può influire negativamente sulla loro vita utile. Non lavate l'unità quando è ancora calda ed evitate di dirigere verso i cuscinetti o le guarnizioni di tenuta spruzzi ad alta pressione o in grandi quantità.

    Sostituzione delle cinghie di comando delle lame

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 50 ore
  • Controllate le condizioni delle cinghie di comando delle lame sull'apparato di taglio.
  • Le cinghie di trasmissione delle lame, tese dalla puleggia tendicinghia a molla, hanno una lunga durata. Tuttavia, dopo molte ore di funzionamento, presenteranno segni di usura. Questi sono: stridio durante la rotazione della cinghia, slittamento delle lame durante il taglio dell'erba, bordi sfilacciati, segni di bruciatura e spaccature. Sostituite le cinghie se notate uno qualsiasi dei segni sopra riportati.

    1. Abbassate l'apparato di taglio all'altezza di 2,54 cm, spostate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento e togliete la chiave.

    2. Togliete i paracinghia dalla parte superiore dell'apparato di taglio e metteteli da parte.

    3. Con una barra idonea o uno strumento simile, allontanate la puleggia tendicinghia superiore (Figura 20) dalla cinghia di trasmissione superiore, per rilasciare la tensione della cinghia e toglierla dalle pulegge.

      g004486
    4. Montate la nuova cinghia attorno alla puleggia degli ingranaggi, alle pulegge del perno inferiore e alla puleggia tendicinghia, come illustrato nella Figura 20.

    5. Montate la nuova cinghia attorno alle pulegge del perno superiore e alla puleggia tendicinghia, come illustrato nella Figura 20.

    6. Lubrificate tutti i punti di ingrassaggio dell'apparato di taglio e della trasmissione del tosaerba.

    7. Montate i paracinghia.

    Revisione delle lame di taglio

    Mantenete affilate le lame per tutta la stagione di taglio, perché le lame affilate eseguono un taglio netto senza strappare o frammentare l’erba. In caso contrario i bordi dell'erba diventano marrone, di conseguenza l'erba cresce più lentamente ed è più soggetta a malattie.

    Ogni giorno controllate che le lame siano affilate, e che non siano usurate o danneggiate. All'occorrenza affilate le lame. Sostituite immediatamente la lama se è danneggiata o usurata, utilizzando una lama di ricambio originale Toro.

    Sicurezza delle lame

    Le lame consumate o danneggiate possono spezzarsi e scagliare frammenti verso di voi o gli astanti, causando gravi ferite o anche la morte.

    • Controllate la lama ad intervalli regolari, per accertare che non sia consumata o danneggiata.

    • Prestate la massima attenzione quando controllate le lame. Durante gli interventi di manutenzione, avvolgete le lame o indossate guanti adatti allo scopo e fate attenzione. Sostituite o affilate solo le lame; non raddrizzatele né saldatele.

    • Su macchine multilama, ricordate che la rotazione di 1 lama può provocare la rotazione anche di altre lame.

    Controllo delle lame

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate le lame dell'apparato di taglio.
    1. Disinnestate la PDF, rilasciate il pedale di trazione e inserite il freno di stazionamento.

    2. Portate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e prima di scendere dalla postazione di guida attendete che le parti in movimento si siano fermate.

    3. Controllate i taglienti (Figura 21). Se i taglienti non sono affilati o mostrano delle tacche, togliete le lame e affilatele. Vedere Affilatura delle lame (Affilatura delle lame).

    4. Controllate le lame, in particolare la costa (Figura 21). In caso di danni, usura o scanalature nell'area (Figura 21), montate immediatamente una nuova lama.

      Pericolo

      Se continuate ad usare una lama usurata, si forma una scanalatura tra la costa e la sezione piatta della lama. Alla fine, un pezzo di lama può staccarsi e venire lanciato dal sottoscocca, con il rischio di ferire gravemente voi o gli astanti.

      • Controllate la lama ad intervalli regolari, per accertare che non sia consumata o danneggiata.

      • Non cercate di raddrizzare le lame curve, e non saldate mai le lame spezzate o incrinate.

      • Se la lama è consumata o danneggiata, sostituitela.

      g004653

    Controllo delle lame curve

    1. Disinnestate la PDF, rilasciate il pedale di trazione e inserite il freno di stazionamento.

    2. Portate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e prima di scendere dalla postazione di guida attendete che le parti in movimento si siano fermate.

    3. Girate le lame fino a disporle in parallelo con la lunghezza della macchina (Figura 22). Misurate da un piano orizzontale fino al tagliente delle lame, posizione A, (Figura 22). Prendete nota di questa misura.

      g004633
    4. Girate in avanti le estremità opposte delle lame.

    5. Misurate da un piano orizzontale fino al tagliente delle lame, nella medesima posizione riportata alla precedente voce 3. La differenza tra le misure rilevate alle voci e 4 non deve superare i 3 mm. Se la differenza supera 3 mm, la lama è curva e dev'essere sostituita; vedere Rimozione delle lame e Montaggio delle lame.

      Avvertenza

      Una lama curva o danneggiata può spezzarsi e ferire gravemente o uccidere voi o gli astanti.

      • Sostituite sempre con una lama nuova le lame curve o danneggiate.

      • Non limate mai la lama, e non create intaccature aguzze sul tagliente o sulla superficie della lama.

    Rimozione delle lame

    Sostituite le lame se colpiscono un corpo solido, e se sono sbilanciate o curve. Per ottenere prestazioni ottimali e mantenere la macchina in conformità alle norme di sicurezza, utilizzate lame di ricambio originali Toro. Le lame di ricambio di altre marche possono annullare la conformità alle norme di sicurezza.

    Avvertenza

    Il contatto con una lama affilata può causare gravi ferite.

    Indossate guanti di protezione o avvolgete con un cencio i taglienti affilati della lama.

    1. Disinnestate la PDF, rilasciate il pedale di trazione e inserite il freno di stazionamento.

    2. Portate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e prima di scendere dalla postazione di guida attendete che le parti in movimento si siano fermate.

    3. Tenete l’estremità della lama con un cencio o un guanto bene imbottito.

    4. Togliete il bullone della lama, la piastra antistrappo e la lama dall'asse del fusello; vedere Figura 25 in Montaggio delle lame

    Affilatura delle lame

    Avvertenza

    Le schegge causate dall'affilatura della lama possono causare gravi ferite.

    Durante l'affilatura delle lame indossate l'opportuna protezione degli occhi.

    1. Affilate il tagliente da entrambe le estremità della lama (Figura 23). Rispettate l'angolazione originale. La lama conserva il proprio equilibrio soltanto se viene rimossa una quantità uguale di materiale da entrambi i taglienti.

      g000276
    2. Controllate l’equilibrio della lama posizionandola su un bilanciatore (Figura 24). Se la lama rimane in posizione orizzontale, è bilanciata e può essere utilizzata. Se la lama non è bilanciata, limate del metallo soltanto dalla costa (Figura 25). Ripetete la procedura finché la lama non è perfettamente bilanciata.

      g000277

    Montaggio delle lame

    1. Montate la lama sull'asse del mandrino (Figura 25).

      Important: Perché tagli correttamente, il lato curvo della lama deve essere rivolto in alto verso l'interno dell'apparato di taglio.

    2. Montate la piastra antistrappo e il bullone della lama (Figura 25).

      g004480
    3. Serrate il bullone della lama a 115–149 N·m.

    Correzione dell'errato accoppiamento dell'apparato di taglio

    Se il taglio della passata effettuata dall'apparato di taglio è irregolare, correggetelo come segue.

    1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

    2. Impostate l'apparato di taglio all'altezza di taglio desiderata, spostate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento e togliete la chiave.

    3. Controllate e regolate la pressione degli pneumatici anteriori e posteriori del trattorino; vedere il Manuale dell'operatore del trattorino.

    4. Controllate le lame curve

    5. Togliete i carter dalla parte superiore degli apparati di taglio.

    6. Girate la lama su ciascun perno fino a disporla in parallelo con la lunghezza della macchina.

    7. Misurate dal suolo alla punta anteriore del tagliente.

    8. Regolate i controdadi che fissano le forcelle/catene dell'apparato di taglio al tosaerba, fino a livellare l'apparato di taglio stesso (Figura 26).

      g325709

    Sostituzione del deflettore di sfalcio

    Avvertenza

    Lasciando scoperta l’apertura di scarico si permette alla macchina di scagliare oggetti verso di voi o verso astanti, causando gravi lesioni. Può verificarsi anche il contatto con la lama.

    • Non utilizzate mai la macchina senza aver prima montato il kit mulching o il deflettore d'erba.

    • Accertate che il deflettore di sfalcio sia abbassato.

    1. Abbassate l'apparato di taglio a terra, spostate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento e togliete la chiave.

    2. Togliete il dado di bloccaggio, il bullone, la molla e il distanziale che fissano il deflettore alle staffe orientabili del tosaerba (Figura 27). Togliete il deflettore di sfalcio se è danneggiato o consumato.

      g004485
    3. Inserite un distanziale e la molla tra le nuove staffe del deflettore di sfalcio (Figura 27). Collocate l'estremità sinistra a J della molla dietro il bordo dell'apparato di taglio.

      Note: Verificate che l'estremità a gancio sinistra della molla si trovi dietro il bordo dell'apparato di taglio prima di montare il bullone illustrato nella Figura 27.

    4. Montate il bullone e il dado. Posizionate l'estremità a gancio sinistra della molla attorno al deflettore di sfalcio (Figura 27).

      Important: Il deflettore deve potersi abbassare nella posizione prevista. Alzate il deflettore e verificate che quando scatta si abbassi completamente.

    Pulizia sotto l'apparato di taglio

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Pulizia dell'apparato di taglio.
  • Togliete ogni giorno lo sfalcio accumulatosi sotto l'apparato di taglio.

    1. Disinnestate la PDF, rilasciate il pedale di trazione in posizione di folle e inserite il freno di stazionamento.

    2. Portate la leva dell'acceleratore in posizione di MARCIA LENTA, spegnete il motore, togliete la chiave e prima di scendere dalla postazione dell'operatore attendete che le parti in movimento si siano fermate.

    3. Sollevate l'apparato di taglio in posizione di TRASFERIMENTO.

    4. Usate un martinetto per sollevare la parte anteriore della macchina e sostenetela su cavalletti.

    5. Pulite accuratamente con acqua il sottoscocca dell'apparato di taglio.

    Rimessaggio

    1. Disinnestate la PDF, rilasciate il pedale di trazione in posizione di folle e inserite il freno di stazionamento.

    2. Portate la leva dell'acceleratore in posizione di MINIMA, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione e prima di scendere dalla postazione di guida attendete che le parti in movimento si siano fermate.

    3. Lasciate raffreddare il motore prima di regolare, pulire, riporre o riparare la macchina.

    4. Pulite accuratamente l'apparato di taglio, prestando particolare attenzione a queste aree:

      • Sotto all'apparato di taglio

      • Sotto i copricinghia dell'apparato di taglio

      • Gruppo albero della PDF

      • Tutti i raccordi per ingrassaggio e i punti di rotazione

    5. Controllate e regolate la pressione degli pneumatici anteriori e posteriori del trattorino; fate riferimento al Manuale operatore del trattorino.

    6. Rimuovete, affilate e bilanciate le lame dell’apparato di taglio. Montate le lame e serrate i relativi dispositivi di fermo a un valore compreso tra 115 e 149 N·m.

    7. Controllate tutti gli elementi di fissaggio per eventuali allentamenti; all'occorrenza serrateli.

    8. Lubrificate con grasso od olio tutti i raccordi di ingrassaggio e i punti di articolazione. Tergete il lubrificante superfluo.

    9. Carteggiate leggermente e ritoccate le aree verniciate graffiate, scheggiate o arrugginite. Riparate ogni intaccatura.