Introduzione

La macchina è comandata da un operatore a piedi, ed è pensata per l’uso da parte di operatori professionisti ingaggiati in applicazioni commerciali. Lo scopo primario della macchina è quello di arieggiare grandi aree in parchi, campi da golf, campi sportivi e aree verdi commerciali ben tenuti. L'utilizzo di questo prodotto per scopi non conformi alle funzioni per cui è stato concepito può essere pericoloso per voi e gli astanti.

Leggete attentamente il presente manuale al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto ed evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.

Visitate il sito www.Toro.com per ricevere materiali di formazione sulla sicurezza e il funzionamento dei prodotti, avere informazioni sugli accessori, ottenere assistenza nella ricerca di un rivenditore o registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un Centro Assistenza Toro ed abbiate sempre a portata di mano il numero del modello ed il numero di serie del prodotto. La Figura 1 indica la posizione del numero del modello e del numero di serie sul prodotto. Scrivete i numeri negli spazi previsti.

g338254

Questo manuale identifica pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza evidenziati dal simbolo di avviso di sicurezza (Figura 2), che segnala un pericolo che può causare gravi infortuni o la morte se non osserverete le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni meccaniche di particolare importanza e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti. Per informazioni dettagliate vedere la Dichiarazione di Conformità (DICO) specifica del prodotto, fornita a parte.

Il parascintille è disponibile come optional, poiché in alcune zone esistono normative locali, statali o federali che ne prevedono l'uso. Se desiderate ricevere un parascintille, contattate un Centro Assistenza autorizzato. I parascintille originali Toro sono approvati dall'USDA Forestry Service.

Il manuale d'uso del motore allegato fornisce informazioni sull'Environmental Protection Agency (EPA) degli Stati Uniti e sul regolamento del Controllo delle Emissioni dello stato della California riguardo a sistemi di emissione, manutenzione e garanzia. I pezzi di ricambio possono essere ordinati tramite il produttore del motore.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

Il gas di scarico di questo prodotto contiene sostanze chimiche note allo Stato della California come cancerogene e responsabili di difetti congeniti ed altri problemi riproduttivi.

I poli delle batterie, i morsetti e gli accessori attinenti contengono piombo e relativi composti, sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie della riproduzione. Lavate le mani dopo aver maneggiato la batteria.

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Sicurezza

Requisiti generali di sicurezza

Questo prodotto può causare lesioni personali. Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi lesioni personali.

  • Leggete e comprendete il contenuto di questo Manuale dell'operatore prima di avviare il motore.

  • Prestate la massima attenzione mentre utilizzate la macchina. Non svolgete nessuna attività che vi possa distrarre; in caso contrario potrebbero verificarsi infortuni o danni.

  • Non infilate le mani o i piedi accanto alle parti in movimento della macchina.

  • Non utilizzate la macchina se non sono montate e funzionanti tutte le protezioni e gli altri dispositivi di sicurezza sulla macchina.

  • Tenete la macchina a distanza dagli astanti mentre è in funzione.

  • Tenete libere le aperture intorno alle fustelle. Tenete gli astanti e gli animali domestici a distanza dalla macchina.

  • Tenete i bambini lontano dall’area di lavoro. Non permettete mai che bambini e ragazzi utilizzino la macchina.

  • Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, sollevatela completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate prima di eseguire interventi di manutenzione, rifornimento o disintasamento sulla macchina.

L'errato utilizzo o l'errata manutenzione di questa macchina può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme Graphic che riporta l’indicazione di Attenzione, Avvertenza o Pericolo – norme di sicurezza personali. Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare infortuni o la morte.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzioni sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti.

decalbatterysymbols
decal93-6696
decal93-9084
decal117-4979
decal130-7360
decal133-8062
decal140-2269
decal140-8810
decal140-8962
decal140-8811
decal140-8812
decal140-8813
decal139-8691
decal140-8960
decal140-8963
decal139-8653

Preparazione

Note: La parte anteriore della macchina è quella in cui è posta la stegola per l’operatore, ed è anche la normale posizione dell’operatore. Sinistra e destra sono considerate rispetto alla direzione di viaggio, con l’operatore che procede con la macchina che lo segue.

Note: Per sollevare la testa di carotaggio dopo aver disimballato la macchina, rilasciate la sbarra di arieggiatura e avviate il motore; fate riferimento alla Avviamento del motore. e Sollevamento della testa di carotaggio per ulteriori informazioni.

Montaggio delle ruote posteriori

Parti necessarie per questa operazione:

Gruppo ruota2
  1. Nella parte posteriore della macchina, rimuovete i 4 dadi a staffa che fissano la parte posteriore della macchina alle staffe del pallet di spedizione.

  2. Montate un gruppo ruota su ogni mozzo della ruota posteriore con i 4 dadi a staffa (Figura 3).

    g010018
  3. Serrate i dadi a staffa a un valore compreso tra 61 e 75 N∙m.

  4. Ripetete i passaggi da 1 a 3 sull'altro lato della macchina.

  5. Gonfiate gli pneumatici a 83 kPa (12 psi).

Montaggio della stegola

Parti necessarie per questa operazione:

Stegola1
Dado di bloccaggio (½")3

Montaggio della stegola sulla macchina

  1. Inserite gli spinotti all’estremità del manubrio nei fori nel braccio di sterzo (Figura 4).

    Note: Fatevi aiutare da un’altra persona per mantenere il manubrio.

    g358119
  2. Inserite un dado di bloccaggio flangiato (1/2”) su ognuno dei 3 spinotti.

  3. Serrate i dadi di bloccaggio flangiati a un valore compreso tra 91 e 113 N∙m.

  4. Ruotate il manubrio verso l’alto e fissatelo con il perno di bloccaggio del manubrio (Figura 5).

    g342477

Montaggio del cavo del freno

  1. Disponete il raccordo del cavo del freno sotto la parte inferiore del canale del manubrio (Figura 6).

    g358118
  2. Montate il raccordo del cavo del freno sul perno con testa, e fissate il raccordo al perno con la rondella e la coppiglia.

Collegamento del cablaggio elettrico

  1. Disponete il cablaggio elettrico del connettore a 6 pin e del connettore a 12 pin della macchina attraverso il passacavo nel canale del manubrio (Figura 7).

    g358122
  2. Collegate il connettore a 12 pin del cablaggio della macchina al connettore a 12 prese del cablaggio elettrico del manubrio (Figura 8).

    g358121
  3. Collegate il connettore a 6 pin del cablaggio della macchina al connettore a 6 prese del cablaggio del manubrio.

  4. Inserite l’ancoraggio a pressione del cablaggio della macchina nel foro del canale del manubrio (Figura 9).

    g358123
  5. Inserite l’ancoraggio a pressione del cablaggio della macchina nel foro della staffa guida.

  6. Fissate il cablaggio della macchina al canale del manubrio con una fascetta per cavi attraverso le fessure nel canale (Figura 10).

    g372270
  7. Fissate il cablaggio della macchina alla staffa guida con una fascetta per cavi attraverso le fessure nella staffa.

Montaggio della protezione per il manubrio

  1. Allineate la piccola tacca nella protezione per il manubrio con la tacca alta (Figura 11).

    g358120
  2. Allineate i fori nella protezione con i fori nel canale del manubrio.

  3. Fissate la protezione al manubrio con le 6 viti autofilettanti (1/4”).

Ricarica e collegamento della batteria

Parti necessarie per questa operazione:

Bullone (¼" x 1")2
Dado flangiato (5/16")2

Ricarica della batteria

Pericolo

L'elettrolito della batteria contiene acido solforico, veleno mortale che può causare gravi ustioni.

  • Non lasciate che venga a contatto con la pelle, gli occhi o gli indumenti. Indossate occhiali di protezione per proteggere gli occhi, e guanti di gomma per proteggere le mani.

  • Rimuovete, ricaricate e montate la batteria in un punto in cui sia sempre disponibile acqua pulita per sciacquarsi la pelle.

Avvertenza

Durante la ricarica della batteria si sviluppano gas esplosivi.

Non fumate mai nelle adiacenze della batteria e tenetela lontano da scintille e fiamme.

Avvertenza

I morsetti della batteria e gli attrezzi metallici possono creare cortocircuiti contro i componenti metallici e provocare scintille che possono fare esplodere i gas delle batterie e provocare infortuni.

  • In sede di rimozione o montaggio della batteria, impedite ai morsetti di toccare le parti metalliche della macchina.

  • Non lasciate che gli attrezzi metallici creino cortocircuiti fra i morsetti della batteria e le parti metalliche della macchina.

Avvertenza

In caso di errato percorso dei cavi della batteria, la macchina ed i cavi possono venire danneggiati e causare scintille che possono fare esplodere i gas delle batterie e provocare infortuni.

  • Scollegate sempre il cavo negativo (nero) della batteria prima di quello positivo (rosso).

  • Collegate sempre il cavo positivo (rosso) della batteria prima di quello negativo (nero).

  1. Sbloccate e aprite lo sportello del vano batteria (Figura 12).

    g338268
  2. Togliete la batteria dal vano batteria.

  3. Utilizzate un caricabatterie con una capacità di carica da 3 a 4 A per ricaricare la batteria.

  4. Quando la batteria è carica, staccate il caricabatterie dalla presa elettrica e dai poli della batteria.

Montaggio della batteria

  1. Montate la batteria nella base nel vano batteria (Figura 13). Posizionate la batteria in modo tale che i terminali siano allineati all’esterno.

    g010021
  2. Fissate la batteria alla base del vano con un’asta di tenuta, 2 aste a J, 2 rondelle piatte e 2 dadi a farfalla.

  3. Fissate il cavo positivo (rosso) al terminale positivo (+) della batteria con un bullone a testa tonda e un dado.

  4. Infilate il cappuccio in gomma sul morsetto positivo.

  5. Fissate il cavo negativo (nero) al terminale negativo (-) della batteria con un bullone a testa tonda e un dado.

  6. Chiudete e bloccate lo sportello del vano batteria.

Montaggio del blocco del dispositivo di fermo del cofano posteriore

Macchine CE

Parti necessarie per questa operazione:

Blocco del dispositivo di fermo2
Vite mordente 2
Rondella di bloccaggio dentata interna 2

Se state configurando la macchina per l’uso nell’Unione Europea (CE), montate il blocco del dispositivo di fermo del cofano sul cofano posteriore attenendovi alle seguenti indicazioni per soddisfare i requisiti delle normative CE.

  1. Rimuovete il cofano posteriore.

  2. Montate un blocco del dispositivo di fermo sopra il dispositivo di fermo del cofano (Figura 14) con una vite mordente (2 in totale).

    g013611
  3. Utilizzate una pinza e una chiave per inserire una rondella di bloccaggio interna su ogni bullone (1-2 filettature) per fissare i bulloni al cofano.

  4. Ripetete i passaggi da 2 a 3 sull’altro lato del cofano.

  5. Montate il cofano posteriore.

Montaggio del cordino del dispositivo di fermo del copricinghia

Macchine CE

Parti necessarie per questa operazione:

Cordino1
Rivetto cieco1
Bullone (1/4" x 1")1
Dado di bloccaggio (¼")1

Se state configurando questa macchina affinché sia conforme alle direttive CE, montate il dispositivo di fermo del copricinghia come segue.

  1. Individuate il foro nel copricinghia accanto alla fessura per la leva del dispositivo di fermo (Figura 15 e Figura 16).

    g010024
  2. Fissate il gruppo cordino al foro nel copricinghia con un rivetto cieco (Figura 16).

    g012264
  3. Inserite il bullone nella leva del dispositivo di fermo (Figura 17).

g012265

Applicazione dell’adesivo CE e dell’adesivo dell’anno di produzione

Macchine CE

Parti necessarie per questa operazione:

Adesivo CE1
Adesivo dell'anno di produzione1
  1. Completate i requisiti CE.

  2. Pulite il piedino della forcella con alcol come illustrato nella Figura 18, e lasciate asciugare la superficie.

    g338269
  3. Applicate l’adesivo CE e l’adesivo dell’anno di produzione sul piedino della forcella (Figura 18).

Montaggio dei supporti per le fustelle, delle protezioni per il tappeto erboso e delle fustelle

È disponibile una vasta selezione di supporti per le fustelle, protezioni per il tappeto erboso e fustelle per la macchina. Fate riferimento a Montaggio delle protezioni per il tappeto erboso, dei supporti per le fustelle e delle fustelle.

Quadro generale del prodotto

g338270

Comandi del manubrio

g339456

Dispositivo di fermo del manubrio

Utilizzate il dispositivo di fermo del manubrio (Figura 20) per fissare il manubrio in posizione verticale e innestare il freno di stazionamento.

Important: Fissate il manubrio in posizione verticale ogniqualvolta abbandonate la postazione dell’operatore.

Sbarra di presenza dell’operatore

La sbarre di presenza dell’operatore (Figura 20) serve a garantire che vi troviate nella postazione dell’operatore mentre guidate la macchina o utilizzate la testa di carotaggio.

Note: Il rilascio della sbarra di presenza dell’operatore non spegne il motore.

L’InfoCenter

Utilizzate l’InfoCenter (Figura 20) per regolare il funzionamento dei comandi della testa di carotaggio.

Interruttore del sistema di protezione fine corsa

Qualora venga toccato l’interruttore del sistema di protezione fine corsa (Figura 20), la macchina esegue le seguenti azioni:

  • La macchina smette di procedere a marcia avanti.

  • La testa di carotaggio si solleva e smette di funzionare.

Note: Il contatto con l’interruttore del sistema di protezione fine corsa non spegne il motore. È possibile guidare la macchina a marcia indietro, ma è necessario resettare l’interruttore del sistema di protezione fine corsa per procedere a marcia avanti.

Comandi della trazione

g339457

Interruttore di arieggiatura/trasporto

Utilizzate l’interruttore di arieggiatura/trasporto (Figura 21) per controllare la velocità massima a cui è possibile guidare la macchina durante l’arieggiatura o il trasporto della macchina.

  • La posizione di ARIEGGIATURA consente l’arieggiatura e limita la velocità di avanzamento a 4 km/h o ad una velocità inferiore.

  • La posizione di TRASPORTO vi consente di guidare la macchina alla piena velocità di avanzamento o ad una velocità inferiore tra i siti di lavoro.

    Note: Non è possibile procedere all’arieggiatura con l’interruttore di arieggiatura/trasporto in posizione di TRASPORTO.

Comandi della trazione

Utilizzate il comando della trazione sinistro o destro (Figura 21) per guidare la macchina a marcia avanti o a marcia indietro.

Interruttore di blocco della velocità - Modalità di trasporto

Utilizzate l’interruttore di blocco della velocità (Figura 21) per mantenere la velocità di avanzamento a cui guidate la macchina; funziona in modo simile al cruise control in un’automobile.

  • La posizione INNESTO blocca la velocità di avanzamento corrente a cui viene guidata la macchina.

  • La posizione ACCESO attiva il blocco della velocità di avanzamento.

  • La posizione SPENTO disattiva il blocco della velocità di avanzamento.

Interruttore di blocco della velocità - Modalità di arieggiatura

Utilizzate l’interruttore di blocco della velocità (Figura 21) per mantenere la velocità di avanzamento al tasso di spaziatura tra i fori di arieggiatura.

  • La posizione ACCESO attiva e inserisce il blocco della velocità di avanzamento per mantenere la velocità di avanzamento al tasso di spaziatura tra i fori di arieggiatura quando rilasciate la sbarra di arieggiatura alla fine di una passata di arieggiatura.

  • La posizione SPENTO disattiva il blocco della velocità di avanzamento; la macchina interrompe il movimento a marcia avanti quando viene rilasciata la sbarra di arieggiatura.

Comandi della testa di carotaggio

g339455

Sbarra di arieggiatura

Utilizzate la sbarra di arieggiatura (Figura 22) per abbassare e sollevare la testa di carotaggio.

Interruttore di comando dell’abbassamento

Utilizzate l’interruttore di comando dell’abbassamento (Figura 22) per modificare il modo in cui la testa di carotaggio si abbassa durante l’arieggiatura; è possibile selezionare le seguenti modalità:

  • Abbassamento immediato

  • Abbassamento ritardato

Comandi del motore

g338575

Leva dell'acceleratore

Utilizzate la leva dell’acceleratore (Figura 23) per controllare la velocità del motore:

  • Lo spostamento della leva dell’acceleratore in avanti aumenta la velocità del motore - verso la posizione VELOCE.

  • Lo spostamento della leva dell’acceleratore indietro diminuisce la velocità del motore - verso la posizione LENTO.

Note: La velocità del motore regola la velocità della testa di carotaggio.

Starter

Utilizzate lo starter quando avviate il motore a freddo (Figura 23).

Interruttore di accensione e chiave

Utilizzate l’interruttore di accensione (Figura 23) per avviare e spegnere il motore. L’interruttore ha 3 posizioni:

  • AVVIAMENTO—girate la chiave in senso orario portandola in posizione AVVIAMENTO per azionare il motorino di avviamento.

  • FUNZIONAMENTO—quando si avvia il motore, rilasciate la chiave; questa si sposterà automaticamente in posizione ACCESO.

  • SPENTO—girate la chiave in senso antiorario portandola in posizione SPENTO per spegnere il motore.

Tachimetro

Utilizzate il tachimetro per stabilire la velocità del motore (Figura 23).

Valvola di intercettazione del carburante

Utilizzate la valvola di intercettazione del carburante per controllare il carburante dal serbatoio del carburante (Figura 24).

g338576

Utilizzo del display LCD dell’InfoCenter

Il display LCD dell'InfoCenter visualizza informazioni sulla vostra macchina, come stato operativo e varie informazioni diagnostiche (Figura 25) Quando azionate per la prima volta il sistema elettrico, compare per un attimo una schermata di caricamento, e quindi la schermata delle informazioni principali dell’InfoCenter. In qualsiasi momento potete passare dalla schermata di caricamento alla schermata principale e viceversa premendo uno dei pulsanti dell’InfoCenter e selezionando la freccia di direzione appropriata.

g020650
  • Pulsante sinistro, pulsante indietro/accesso menu – premete il pulsante per accedere ai menu dell’InfoCenter e per uscire da qualsiasi menu in uso al momento.

  • Pulsante centrale – utilizzate il pulsante per scorrere i menu.

  • Pulsante destro – utilizzate il pulsante per aprire un menu in cui una freccia a destra indica un contenuto supplementare.

Note: Lo scopo di ogni pulsante può variare a seconda della necessità del momento. Ogni pulsante è contrassegnato con un'icona che ne visualizza la funzione corrente.

Descrizione delle icone dell’InfoCenter

SERVICE DUE

Indica quando occorre effettuare la manutenzione programmata

Graphic

Icona delle informazioni

Graphic

InfoCenter

Graphic

Profondità dei fori

Graphic

Spaziatura tra i fori

Graphic

Diametro delle fustelle

Graphic

Fustelle per ogni supporto

Graphic

Modalità di trasferimento

Spesso i simboli sono combinati per formare frasi. Alcuni esempi sono mostrati sotto.
GraphicL’operatore dovrebbe portare il comando della trazione in posizione di folle
GraphicAvviamento del motore negato
GraphicSpegnimento del motore
GraphicPDF negata

Graphic Indica la voce di menu a cui si ha accesso inserendo il PIN.

Utilizzo dei menu

Per accedere al sistema di menu dell’InfoCenter, premete il pulsante di accesso ai menu dalla schermata principale. Viene visualizzato il menu principale. Consultate le seguenti tabelle per un elenco delle opzioni disponibili nei menu:

Menu principale

Voce del menu

Descrizione

Guasti

Contiene un elenco dei guasti recenti della macchina. Consultate il Manuale di manutenzione o il distributore del produttore autorizzato per maggiori informazioni sul menu Guasti e sulle informazioni in esso contenute.

Revisione

Contiene dati sulla macchina, come il contatore delle ore di utilizzo e altri valori analoghi.

Diagnostica

Elenca vari stati attuali della macchina; potete usare questo menu per risolvere determinate problematiche in quanto indica rapidamente i comandi della macchina attivati e disattivati.

Statistiche

Riporta i contatori per i dati di funzionamento della macchina e i dati delle operazioni, quali informazioni, tempo di funzionamento del motore, area/volume/tempo di arieggiatura, distanza di arieggiatura percorsa.

Impostazioni

Consente di personalizzare e modificare le opzioni di configurazione sul display dell’InfoCenter.

Informazioni

Riporta il numero del modello, il numero di serie e la versione software della macchina.

Revisione

Voce del menu

Descrizione

Ore

Mostra il numero totale di ore di funzionamento di macchina, motore e PDF, nonché il numero di ore di trasporto della macchina e la manutenzione prevista

Conteggi

Mostra vari conteggi a cui è stata sottoposta la macchina

Trazione

Mostra se le calibrazioni del sensore sono valide, avvia il processo di calibrazione e riporta il valore elettrico del sensore.

Altezza dal suolo

Mostra se le calibrazioni del sensore sono valide, avvia il processo di calibrazione e riporta il valore elettrico del sensore.

Sbarra

Mostra se le calibrazioni del sensore sono valide, avvia il processo di calibrazione e riporta il valore elettrico del sensore.

Sensore di altezza

Mostra se le calibrazioni del sensore sono valide, avvia il processo di calibrazione e riporta il valore elettrico del sensore.

Impostazioni

Voce del menu

Descrizione

Unità

Imposta le unità di misura usate nell'InfoCenter (sistema metrico o anglosassone)

Lingua

Imposta la lingua usata nell’InfoCenter*

Retroilluminazione LCD

Imposta la luminosità del display LCD

Contrasto LCD

Imposta il contrasto del display LCD

Menu protettiGraphic

Consente ad una persona autorizzata con il codice PIN di avere accesso ai menu protetti

Protezione delle impostazioni Graphic

Consente di modificare le impostazioni protette

Velocità massima Graphic

Consente di modificare la velocità di avanzamento massima a marcia avanti - predefinita: 6,4 km/h

Graphic Indica la voce del menu a cui si ha accesso inserendo il PIN.

Informazioni

Voce del menu

Descrizione

Modello

Riporta il numero di modello della macchina

SN

Riporta il numero di serie della macchina

Revisione del controller della macchina

Riporta la versione software del controller master

Revisione dell’InfoCenterGraphic

Riporta la versione software dell'InfoCenter

Bus CANGraphic

Riporta lo stato del bus di comunicazione della macchina

Graphic Indica la voce del menu a cui si ha accesso inserendo il PIN.

Diagnostica

Voce del menu

Descrizione

Funzionamento del motore

Fate riferimento al Manuale di manutenzione o al vostro distributore Toro autorizzato per maggiori informazioni sul menu di Funzionamento del motore e sulle informazioni in esso contenute.

PDF

Trazione

Menu protetti

Ci sono 3 impostazioni operative protette nel Menu impostazioni dell’InfoCenter: Velocità massima, Area 2-Area, Area 2-Volume. Queste impostazioni vengono sbloccate utilizzando la procedura Accesso ai Menu protetti.

Note: Al momento della consegna, il vostro distributore potrebbe avere modificato il codice PIN.

Accesso ai Menu protetti

Note: Il codice PIN predefinito per la vostra macchina è 0000 o 1234.Se avete modificato il codice PIN e lo avete dimenticato, contattate il vostro distributore Toro autorizzato per assistenza.

  1. Dal MENU PRINCIPALE, premete il pulsante centrale per scorrere fino al MENU IMPOSTAZIONI, poi premete il pulsante destro (Figura 26).

    g028523
  2. Nel MENU IMPOSTAZIONI, premete il pulsante centrale per scorrere fino al MENU PROTETTO, poi premete il pulsante destro (Figura 27A).

    g028522
  3. Per inserire il codice di PIN, premete il pulsante centrale finché non compare la prima cifra del numero corretto, quindi premete il pulsante destro per passare alla cifra successiva (Figura 27B e Figura 27C). Ripetete l’operazione per tutte le cifre sino all’ultima e premete nuovamente il pulsante destro.

  4. Premete il pulsante centrale per inserire il codice PIN (Figura 27D).

    Attendete fino a quando la spia di indicazione rossa dell'InfoCenter non si illumina.

    Note: Se l'InfoCenter ha accettato il codice PIN e il menu protetto è stato sbloccato, viene visualizzata la parola “PIN” nell'angolo in alto a destra della schermata.

Note: Girate l'interruttore a chiave in posizione di SPEGNIMENTO e poi in posizione di ACCENSIONE per bloccare il menu protetto.

Potete visualizzare e modificare le impostazioni nel Menu protetto. Una volta effettuato l’accesso al Menu protetto, scorrete in basso all'opzione Protezione impostazioni. Utilizzate il pulsante destro per modificare le impostazioni. Impostando Protezione impostazioni alla posizione di SPEGNIMENTO potrete visualizzare e modificare le impostazioni del Menu protetto senza inserire il codice PIN. L’impostazione di Protezione impostazioni su ACCENSIONE nasconderà le opzioni protette richiedendo perciò l’inserimento del codice di accesso per modificare le impostazioni nel Menu protetto. Dopo avere impostato il codice PIN, girate l'interruttore a chiave in posizione di SPEGNIMENTO e poi di nuovo in posizione di ACCENSIONE per abilitare e salvare questa impostazione.

Note: Specifiche e disegno sono soggetti a variazione senza preavviso.

Larghezza 127 cm
Interasse113 cm
Carreggiata97 cm
Larghezza di carotaggio122 cm
Lunghezza295 cm
Altezza della testa (sollevata)114 cm
Altezza della testa (abbassata)93 cm
Altezza, stegola154,2 cm
Distanza da terra12 cm
Velocità a marcia avantiDa 0 a 7,2 km/h
Velocità a marcia indietroDa 0 a 4 km/h
Peso netto745 kg

Attrezzi/accessori

È disponibile una gamma di attrezzi ed accessori approvati da Toro per l'impiego con la macchina, per ottimizzare ed ampliare le sue applicazioni. Richiedete la lista degli attrezzi ed accessori approvati ad un Centro Assistenza Toro o ad un Distributore autorizzati, oppure visitate www.Toro.com

Per garantire prestazioni ottimali, utilizzate esclusivamente ricambi e accessori originali Toro. Ricambi e accessori di altri produttori potrebbero risultare pericolosi e il loro impiego potrebbe far decadere la garanzia del prodotto.

Consultate la tabella di configurazione delle fustelle qui di seguito per informazioni sulla testa delle fustelle, le protezioni per il tappeto erboso e le fustelle:

Tabella di configurazione delle fustelle

Descrizione della testa delle fustelleSpaziatura tra la testa delle fustelleDimensioni del supportoQuantità di fustelleTipologia di protezione per il tappeto erboso (quantità)
2 x 5 teste di mini fustelle41 mm9,5 mm605 fustelle - corte (2)
5 fustelle - lunghe (1)
1 x 6 teste di mini fustelle32 mm9,5 mm366 fustelle - corte (2)
6 fustelle - lunghe (1)
3 teste della fustella (7/8”)66 mm22,2 mm183 fustelle - corte (2)
3 fustelle - lunghe (1)
3 teste della fustella (3/8”)66 mm19,5 mm183 fustelle - corte (2)
3 fustelle - lunghe (1)
4 teste della fustella (3/8”)51 mm19,5 mm244 fustelle - corte (2)
4 fustelle - lunghe (1)
5 teste della fustella ad ago41 mm305 fustelle - corte (2)
5 fustelle - lunghe (1)

Funzionamento

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina rispetto alla normale posizione di guida.

Prima dell’uso

Sicurezza prima del funzionamento

Requisiti generali di sicurezza

  • Non permettete a bambini, ragazzi o adulti non addestrati di utilizzare o manutenere la macchina. Le normative locali possono imporre limiti all'età dell'operatore. Il proprietario è responsabile dell'addestramento di tutti gli operatori e i meccanici.

  • Familiarizzate con il sicuro funzionamento dell'apparecchiatura, dei comandi dell'operatore e degli adesivi di sicurezza.

  • Imparate come arrestare la macchina e spegnere rapidamente il motore.

  • Prima della messa in funzione, ispezionate sempre la macchina per garantire che le fustelle siano in buone condizioni operative. Sostituite le fustelle usurate o danneggiate.

  • Ispezionate l’area dove pensate di utilizzare la macchina e rimuovete tutti gli oggetti che la macchina potrebbe eventualmente colpire.

  • Individuate e contrassegnate tutte le linee di comunicazione o elettriche, i componenti per l’irrigazione e altre ostruzioni presenti nell’area da sottoporre ad arieggiatura. Rimuovete i pericoli, se possibile, o programmate il modo in cui evitarli.

  • Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, sollevatela completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

  • Verificate che comandi di presenza dell'operatore, interruttori di sicurezza e schermi siano fissati e correttamente funzionanti. Se non funzionano correttamente, non azionate la macchina.

Avvertimenti sull'utilizzo del carburante

  • Prestate estrema cautela nel maneggiare il carburante. È infiammabile e i suoi vapori sono esplosivi.

  • Spegnete sigarette, sigari, pipa e altre fonti di accensione.

  • Utilizzate soltanto taniche per carburanti approvate.

  • Non rimuovete il tappo del carburante né rabboccate il serbatoio del carburante mentre il motore è in funzione o è caldo.

  • Non rabboccate o spurgate il carburante in uno spazio chiuso.

  • Non rimessate la macchina o la tanica del carburante in luoghi in cui siano presenti fiamme aperte, scintille o spie, come uno scaldabagno o altri apparecchi.

  • Se del carburante dovesse fuoriuscire, non tentate di avviare il motore, evitate di creare fonti di ignizione fino a quando i vapori di carburante non saranno evaporati.

Rifornimento di carburante

Specifiche del carburante

TipoBenzina senza piombo
Numero di ottano minimo87 (USA) o 91 (ottano ricerca; al di fuori degli USA)
EtanoloNon maggiore del 10% in volume
MetanoloNessuna
MTBE (metil-t-butil etere)Non maggiore del 15% in volume
OlioNon aggiungete al carburante

Utilizzate solo carburante pulito, fresco (non più vecchio di 30 giorni), proveniente da una fonte affidabile.

Important: Per ridurre problemi di avviamento, aggiungete stabilizzatore/additivo del carburante al carburante fresco come indicato dal produttore dello stabilizzatore/additivo del carburante.

Riempimento del serbatoio del carburante

Capacità del serbatoio del carburante: 26,5 litri

  1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, sollevatela completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

  2. Pulite attorno al tappo del serbatoio del carburante e rimuovetelo (Figura 28).

    g339517
  3. Versate del carburante nel serbatoio fino a 6–13 mm sotto la base del collo del bocchettone di riempimento.

    Important: Questo spazio permette l'espansione del carburante. Non riempite completamente il serbatoio.

  4. Montate saldamente il tappo.

  5. Tergete il carburante eventualmente versato.

Manutenzione giornaliera

Ogni giorno, prima di avviare la macchina, effettuate la procedura Ogni utilizzo/Giornaliere riportata in .

Prova del sistema di sicurezza a interblocchi

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Testate il sistema di sicurezza a interblocchi
  • Attenzione

    Se il sistema di sicurezza a interblocchi è scollegato o danneggiato, la macchina può funzionare in modo imprevisto, causando lesioni personali.

    • Non manomettete i microinterruttori di sicurezza.

    • Ogni giorno, controllate il funzionamento del sistema a interblocchi e, prima di mettere in funzione la macchina, sostituite eventuali componenti del sistema di sicurezza a interblocchi danneggiati.

    • Il sistema di sicurezza a interblocchi impedisce l’avviamento del motore, a meno che il comando della trazione non si trovi in posizione di FOLLE.

    • Il sistema di sicurezza a interblocchi impedisce l’avviamento del motore, a meno che la sbarra di presenza dell’operatore non venga completamente rilasciata.

    • Il sistema di sicurezza a interblocchi impedisce l’avviamento del motore, a meno che la sbarra della testa di carotaggio non venga completamente rilasciata.

    • Il sistema di sicurezza a interblocchi solleva la testa di carotaggio e la spegne quando procedete con la macchina a marcia indietro durante l’arieggiatura, o quando entrate in contatto con l’interruttore del sistema di protezione fine corsa.

    Important: Qualora non funzioni come descritto, fatelo riparare immediatamente da un distributore del produttore autorizzato.

    Sollevamento della testa di carotaggio

    Se la testa di carotaggio è abbassata, eseguite i seguenti passaggi. Se la testa di carotaggio è sollevata, passate a Prova dell’interblocco di avviamento.

    1. Avviate il motore e impostate la velocità del motore su LENTO; fate riferimento alla Avviamento del motore..

    2. Abbassate il manubrio (Figura 29).

      g339623
    3. Premete un qualsiasi pulsante dell’InfoCenter (Figura 30).

      Note: La testa di carotaggio si solleva.

      g339624
    4. Spegnete il motore; fate riferimento alla Spegnimento del motore.

    Prova dell’interblocco di avviamento

    1. Se il motore è in funzione, spegnetelo.

    2. Mantenete la sbarra di presenza dell’operatore sul manubrio e ruotate il comando della trazione (Figura 31) in avanti o indietro, e avviate il motore.

      Important: Il motore non deve avviarsi.

      g339550

    Prova dell’interblocco di presenza dell’operatore

    1. Rilasciate la sbarra di presenza dell’operatore, spostate il comando della trazione in posizione di FOLLE, e avviate il motore.

    2. Mantenete la sbarra di presenza dell’operatore sul manubrio e ruotate la parte superiore del comando della trazione in avanti (Figura 32).

      Note: La macchina procede a marcia avanti.

      g358600
    3. Mantenendo il comando della trazione, rilasciate la sbarra di presenza dell’operatore (Figura 33).

      Important: La macchina deve smettere di procedere a marcia avanti.

      g358599

    Prova dell’interblocco del sistema di protezione fine corsa

    1. Mantenete la sbarra di presenza dell’operatore sul manubrio e ruotate la parte superiore del comando della trazione in avanti (Figura 34).

      Note: La macchina procede a marcia avanti.

      g358600
    2. Mantenendo la sbarra di presenza dell’operatore e il comando della trazione, toccate l’interruttore del sistema di protezione fine corsa (Figura 35).

      Important: La macchina deve smettere di procedere a marcia avanti.

      Note: Il motore rimane in funzione.

      g339547
    3. Resettate l’interruttore del sistema di protezione fine corsa; fate riferimento alla Ripristino dell’interruttore del sistema di protezione fine corsa.

    Prova dell’interblocco di inversione della testa di carotaggio

    1. Eseguite 1 dei seguenti passaggi:

      • Spostate la macchina in un’area del tappeto erboso in cui è possibile procedere all’arieggiatura senza danneggiare le fustelle o l’area stessa.

      • Rimuovete le fustelle.

    2. Mantenete la sbarra di presenza dell’operatore sul manubrio, ruotate la parte superiore del comando della trazione in avanti, e chiudete la sbarra di arieggiatura (Figura 36).

      Note: La macchina procede a marcia avanti, la testa di carotaggio è in funzione e si abbassa.

      g339546
    3. Sostenendo la sbarra di presenza dell’operatore e la sbarra di arieggiatura, ruotate la parte superiore del comando della trazione verso dietro (Figura 37).

      Important: La testa di carotaggio deve sollevarsi e smettere di funzionare.

      Note: Il motore rimane in funzione.

      g339549
    4. Spostate il comando della trazione in posizione di FOLLE.

    5. Se avete rimosso le fustelle, montatele e calibrate l’altezza dal suolo delle fustelle; fate riferimento alla Montaggio delle fustelle alla testa di carotaggio e Calibrazione dell’altezza dal suolo delle fustelle.

    Montaggio delle protezioni per il tappeto erboso, dei supporti per le fustelle e delle fustelle

    Important: È necessario calibrare l’altezza dal suolo delle fustelle ogni volta che passate da fustelle più lunghe a fustelle più corte, o viceversa.

    È disponibile una vasta selezione di supporti per le fustelle, protezioni per il tappeto erboso e fustelle per la macchina. Scegliete i componenti necessari secondo quanto riportato nella tabella degli accessori in Attrezzi e Accessori.

    Preparazione della macchina

    1. Sollevate la testa di carotaggio e bloccatela in posizione con il dispositivo di fermo di servizio; fate riferimento alla Supporto della testa di carotaggio con il dispositivo di fermo di servizio.

    2. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, sollevatela completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    Montaggio delle protezioni per il tappeto erboso

    Note: La fabbrica spedisce i morsetti della protezione per il tappeto erboso, le rondelle e i dadi di bloccaggio flangiati fissati alle staffe della protezione per il tappeto erboso (Figura 38).

    Montate senza serrare le protezioni per il tappeto erboso alle staffe della protezione per il tappeto erboso con 4 morsetti di protezione per il tappeto erboso e 12 dadi di bloccaggio flangiati (3/8”) e 12 rondelle (7/16” x 13/16”).

    Note: Non serrate i dadi di bloccaggio flangiati.

    g357675

    Montaggio del supporto per le fustelle

    1. Montate senza serrare il morsetto delle fustelle al supporto per le fustelle (Figura 39) con 4 bulloni (3/8” x 1-1/2”). Non serrate i bulloni.

      Note: I bulloni sono componenti inclusi nel kit supporto per le fustelle.

      g356449
    2. Montate le fustelle nel supporto per le fustelle e nel morsetto delle fustelle (Figura 40).

      g356451
    3. Serrate i bulloni (3/8” x 1-1/2”) che fissano i morsetti delle fustelle e le fustelle a una coppia di 40,6 N∙m.

    4. Ripetete i passaggi da 1 a 3 per gli altri morsetti delle fustelle, supporti per le fustelle e fustelle.

    Montaggio delle fustelle alla testa di carotaggio

    1. Montate senza serrare il supporto per le fustelle e le fustelle al braccio delle fustelle n. 2 (Figura 41 e Figura 42) con 3 bulloni (1/2” x 1-1/4”).

      g357676
      g356450
    2. Serrate i bulloni (1/2” x 1-1/4”) a 102 N∙m.

    3. Ripetete i passaggi 1 e 2 per il braccio delle fustelle n. 5

    4. Verificate l’allineamento delle fessure della protezione per il tappeto erboso rispetto alle fustelle per accertarvi che siano centrate (Figura 43).

      Note: Regolate le protezioni per il tappeto erboso come necessario.

      g357677
    5. Serrate i dadi di bloccaggio flangiati (3/8”) che fissano i 3 morsetti della protezione per il tappeto erboso e le 3 protezioni per il tappeto erboso alle 3 staffe della protezione per il tappeto erboso.

    6. Montate il rimanente supporto per le fustelle e le fustelle ai supporti per le fustelle n. 1, n. 3, n. 4 e n. 6 con 12 bulloni (1/2” x 1-1/4”).

    7. Serrate i bulloni (1/2” x 1-1/4”) a 102 N∙m.

    8. Calibrate la macchina secondo l’altezza dal suolo delle fustelle; fate riferimento alla Esecuzione dell’applicazione Istruisci sull’altezza dal suolo.

    Profondità del foro, spaziatura tra i fori e impostazioni delle fustelle

    Accedete alla schermata delle impostazioni

    1. Ruotate la chiave di accensione in posizione di FUNZIONAMENTO.

      Note: Compare la schermata della modalità di TRASPORTO o la schermata della modalità di ARIEGGIATURA (Figura 44).

      g358601
    2. Premete il pulsante destro dell’InfoCenter due volte per visualizzare la schermata Calibrazione dell’altezza dal suolo delle fustelle (Figura 45).

      Note: Premete il pulsante sinistro dell’InfoCenter per visualizzare la schermata della modalità di TRASPORTO.

      g357983
    3. Premete il pulsante destro dell’InfoCenter per visualizzare la schermata Impostazione della profondità del foro (Figura 46).

      Note: Premete il pulsante sinistro dell’InfoCenter per visualizzare la schermata Istruisci sull’altezza dal suolo.

      g357972
    4. Premete il pulsante destro dell’InfoCenter per visualizzare la schermata Impostazione della spaziatura tra i fori (Figura 47).

      Note: Premete il pulsante sinistro dell’InfoCenter per visualizzare la schermata Impostazione della profondità del foro.

      g357975
    5. Premete il pulsante destro dell’InfoCenter per visualizzare la schermata Impostazione del diametro della fustella (Figura 47).

      Note: Premete il pulsante sinistro dell’InfoCenter per visualizzare la schermata Impostazione della spaziatura tra i fori.

      g372391
    6. Premete il pulsante destro dell’InfoCenter per visualizzare la schermata Impostazione della quantità di fustelle (Figura 49).

      Note: Premete il pulsante sinistro dell’InfoCenter per visualizzare la schermata Impostazione del diametro della fustella.

      g372390

    Impostazione della profondità del foro

    1. Assicuratevi che la testa di carotaggio sia sollevata, fate riferimento alla Sollevamento della testa di carotaggio.

    2. Ruotate la chiave di accensione in posizione di FUNZIONAMENTO.

      g358601
    3. Premete il pulsante destro dell’InfoCenter finché non compare la schermata Impostazione della profondità del foro (Figura 50 e Figura 51).

    4. Premete il pulsante centrale per selezionare l’opzione Imposta profondità.

      Note: Compare la schermata Imposta profondità.

      g357973
    5. Regolate la profondità della fustella (Figura 52) come segue:

      • Premete il pulsante centrale dell’InfoCenter per diminuire la profondità del foro.

      • Premete il pulsante destro per aumentare la profondità del foro.

      g357976
    6. Premete il pulsante sinistro dell’InfoCenter per salvare le vostre impostazioni e uscire dalla schermata di impostazione della profondità.

    7. Ruotate la chiave di accensione in posizione di SPEGNIMENTO.

    Impostazione della spaziatura tra i fori

    Note: Quando selezionate un tasso di spaziatura tra i fori target, la macchina controlla la velocità di avanzamento per mantenere la distanza di spaziatura tra i fori.

    1. Assicuratevi che la testa di carotaggio sia sollevata, fate riferimento alla Sollevamento della testa di carotaggio.

    2. Ruotate la chiave di accensione in posizione di FUNZIONAMENTO.

      g358601
    3. Premete il pulsante destro dell’InfoCenter finché non compare la schermata Impostazione della spaziatura tra i fori (Figura 53 e Figura 54).

      g357974
    4. Premete il pulsante centrale per selezionare l’opzione Imposta spaziatura.

      Note: Compare la schermata Imposta spaziatura.

    5. Regolate la spaziatura tra i fori (Figura 55) come segue:

      • Premete il pulsante centrale dell’InfoCenter per diminuire la spaziatura tra i fori.

      • Premete il pulsante destro per aumentare la spaziatura tra i fori.

      g357977
    6. Premete il pulsante sinistro dell’InfoCenter per salvare le vostre impostazioni e uscire dalla schermata di impostazione della spaziatura tra i fori.

    7. Ruotate la chiave di accensione in posizione di SPEGNIMENTO.

    Impostazione del diametro della fustella

    1. Assicuratevi che la testa di carotaggio sia sollevata, fate riferimento alla Sollevamento della testa di carotaggio.

    2. Ruotate la chiave di accensione in posizione di FUNZIONAMENTO.

      g358601
    3. Premete il pulsante destro dell’InfoCenter fino a quando non compare la schermata Impostazione del diametro della fustella (Figura 57).

      g372377
    4. Premete il pulsante centrale per selezionare l’opzione Imposta diametro.

      Note: Compare la schermata Imposta diametro.

    5. Regolate il diametro della fustella (Figura 58) come segue:

      • Premete il pulsante centrale dell’InfoCenter per diminuire il diametro della fustella.

      • Premete il pulsante destro per aumentare il diametro della fustella.

      g372375
    6. Premete il pulsante sinistro dell’InfoCenter per salvare le vostre impostazioni e uscire dalla schermata di impostazione della spaziatura tra i fori.

    7. Ruotate la chiave di accensione in posizione di SPEGNIMENTO.

    Impostazione della quantità di fustelle

    1. Assicuratevi che la testa di carotaggio sia sollevata; fate riferimento alla Sollevamento della testa di carotaggio.

    2. Ruotate la chiave di accensione in posizione di FUNZIONAMENTO.

      g358601
    3. Premete il pulsante destro dell’InfoCenter fino a quando non compare la schermata Impostazione della quantità di fustelle (Figura 60).

      g372378
    4. Premete il pulsante centrale per selezionare l’opzione Imposta quantità.

      Note: Compare la schermata Imposta quantità.

    5. Regolate la quantità delle fustelle (Figura 61) come segue:

      Important: La quantità delle fustelle è il numero di fustelle di un supporto.

      • Premete il pulsante centrale dell’InfoCenter per diminuire la quantità delle fustelle.

      • Premete il pulsante destro per aumentare la quantità delle fustelle.

      g372376
    6. Premete il pulsante sinistro dell’InfoCenter per salvare le vostre impostazioni e uscire dalla schermata di impostazione della spaziatura tra i fori.

    7. Ruotate la chiave di accensione in posizione di SPEGNIMENTO.

    Calibrazione dell’altezza dal suolo delle fustelle

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Calibrate l’altezza dal suolo delle fustelle prima di procedere all’arieggiatura.
  • Important: Calibrate l’altezza dal suolo delle fustelle ogni volta che cambiate fustelle o sostituite fustelle usurate.

    Preparazione della macchina

    1. Assicuratevi che la testa di carotaggio sia sollevata.

    2. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, sollevatela completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    3. Rimuovete il coperchio della testa di carotaggio; fate riferimento alla Rimozione del coperchio della testa di carotaggio.

    4. Ruotate la puleggia della testa di carotaggio (Figura 62) fino a quando le fustelle più esterne non sono allineate più vicine al terreno (Figura 63).

      Important: Tenete le dita a distanza dall’area in cui la cinghia confluisce e parte la puleggia per evitare di pizzicarvi le dita.

      g343368
      g343367
    5. Montate il coperchio della testa di carotaggio; fate riferimento alla Montaggio del coperchio della testa di carotaggio.

    Esecuzione dell’applicazione Istruisci sull’altezza dal suolo

    1. Ruotate la chiave di accensione in posizione di FUNZIONAMENTO.

      Note: Compare la schermata della modalità di TRASPORTO o la schermata della modalità di ARIEGGIATURA (Figura 64).

      g358601
    2. Spostate il manubrio in modo da poter vedere le fustelle più esterne posizionate in Preparazione della macchina.

    3. Premete il pulsante destro dell’InfoCenter fino a quando non compare il wizard ISTRUISCI SULL’ALTEZZA DI TAGLIO.

    4. Nella schermata Istruisci sull’altezza di taglio (Figura 65), premete il pulsante centrale dell’InfoCenter.

      g343379
    5. Nella schermata Premere OK per avviare le istruzioni (Figura 66), premete il pulsante destro dell’InfoCenter.

      g343378

      Note: Compare il messaggio CALIBRAZIONE ATTIVATA (Figura 67), e la testa di carotaggio si abbassa lentamente.

      Important: Tenete la mano in prossimità dell’InfoCenter.

      Note: La testa di carotaggio si abbassa più lentamente se il fluido idraulico è freddo.

      g343376
    6. Quando una fustella tocca il suolo, premete il pulsante destro dell’InfoCenter nella schermata Abbassamento della testa (Figura 68).

      Note: Le fustelle dovranno solo toccare il terreno, e non sollevare o scaricare il peso dagli pneumatici.Se la testa di carotaggio solleva la macchina, la macchina calibra in modo non corretto l’altezza dal suolo, e questo provoca una profondità del foro inaccurata e una taftatura all’ingresso del foro di arieggiatura.

      g343377

      Note: Compare il messaggio CALIBRAZIONE COMPLETA (Figura 69), e la testa si solleva completamente.

      g343375
    7. Premete il pulsante sinistro dell’InfoCenter per uscire dall’applicazione Istruisci sull’altezza dal suolo (Figura 70).

      g357984

    Durante l’uso

    Sicurezza durante il funzionamento

    • Il proprietario/operatore può impedire ed è responsabile di incidenti che possano causare infortuni personali o danni alla proprietà.

    • Indossate un abbigliamento idoneo, comprendente occhiali di protezione, pantaloni lunghi, scarpe robuste e antiscivolo e protezioni per le orecchie. Legate i capelli lunghi, fissate l'abbigliamento largo e non indossate gioielli pendenti.

    • Non utilizzate la macchina se siete stanchi, se non vi sentite bene o se siete sotto l'effetto di alcol o droga.

    • Tenete astanti, bambini e animali domestici lontani dall’area di lavoro. Non consentite ai bambini di utilizzare la macchina. Consentite l'utilizzo della macchina solo a persone responsabili, addestrate, che abbiano familiarità con le istruzioni e fisicamente capaci.

    • Non trasportate mai passeggeri sulla macchina.

    • Utilizzate la macchina solo in buone condizioni di visibilità per evitare buche o pericoli nascosti.

    • Tenete mani e piedi a distanza dalle fustelle.

    • Prima di fare marcia indietro, guardate indietro e in basso, assicurandovi che il percorso sia libero.

    • Spegnete la macchina e il motore, togliete la chiave, attendete che si fermino tutte le parti in movimento ed ispezionate le fustelle dopo avere urtato un oggetto o in caso di vibrazioni anomale della macchina. Eseguite tutte le necessarie riparazioni prima di riprendere l'attività.

    • Mantenete sempre un’appropriata pressione degli pneumatici.

    • Riducete la velocità di trazione su strade e superfici accidentate.

    Sicurezza in pendenza

    • Le pendenze sono un importante fattore che influisce sugli incidenti causati da perdita di controllo e ribaltamento, che possono comportare gravi infortuni o la morte. Siete responsabili del funzionamento sicuro in pendenza. L'utilizzo della macchina su qualsiasi pendenza richiede un livello superiore di attenzione.

    • Valutate le condizioni del sito per determinare se la pendenza è sicura per l'utilizzo della macchina, anche facendo un sopralluogo del sito. Basatevi sempre su buon senso e giudizio quando effettuate questa ricognizione.

    • Consultate le istruzioni relative alle pendenze riportate di seguito per l'utilizzo della macchina in pendenza e verificate le condizioni al fine di determinare se potete utilizzare la macchina nelle condizioni di un particolare giorno e su un particolare sito. I cambiamenti del terreno possono determinare un cambiamento del funzionamento in pendenza della macchina.

    • Evitate di avviare, arrestare o sterzare con la macchina in pendenza. Evitate di effettuare improvvisi cambiamenti di velocità o direzione. Svoltate lentamente e in modo graduale.

    • Non azionate la macchina in condizioni in cui trazione, sterzaggio o stabilità possono essere compromessi.

    • Rimuovete o segnalate le ostruzioni, come fossati, buche, solchi, dossi, rocce o altri pericoli nascosti. L'erba alta può nascondere ostacoli. Il terreno accidentato può ribaltare la macchina.

    • Siate consapevoli del fatto che l'utilizzo della macchina su erba bagnata, trasversalmente su pendenze o in discesa può causare una perdita di trazione della macchina. La perdita di trazione sulle ruote motrici potrebbe causare lo slittamento della macchina o l’impossibilità di frenare e sterzare.

    • Prestate la massima attenzione quando utilizzate la macchina vicino a scarpate, fossi, terrapieni, laghetti o altri potenziali pericoli. La macchina potrebbe ribaltarsi improvvisamente nel caso in cui una ruota ne superi il bordo o se il bordo dovesse cedere. Individuate un margine di sicurezza tra la macchina ed eventuali pericoli.

    Innesto del freno di stazionamento

    1. Sollevate il manubrio completamente per innestare il freno di stazionamento (Figura 71).

      g339612
    2. Assicuratevi che il perno di bloccaggio del manubrio si estenda attraverso il foro nella piastra di arresto (Figura 72).

      Avvertenza

      Se il freno di stazionamento non si innesta, la macchina potrebbe muoversi provocando lesioni a voi o agli astanti.

      Assicuratevi che il manubrio sia completamente sollevato e bloccato in modo sicuro alla piastra di arresto.

      g342477

    Rilascio del freno di stazionamento

    1. Tirate la manopola per il bloccaggio del manubrio (Figura 73).

      g342478

      Important: Non ruotate la manopola in modo tale che il perno di bloccaggio non possa essere ritirato (Figura 74).

      g342479
    2. Abbassate il manubrio per rilasciare il freno di stazionamento (Figura 75).

      g339623
    3. Rilasciate la manopola di bloccaggio del manubrio.

    Avviamento del motore.

    1. Sollevate completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento; fate riferimento alla Innesto del freno di stazionamento.

    2. Utilizzate lo starter (Figura 76) come segue:

      • Prima di avviare il motore a freddo, spostate il comando dello starter in posizione di ACCENSIONE.

      • Quando avviate un motore caldo, potrebbe non essere necessario utilizzare lo starter.

      g338575
    3. Prima di avviare il motore a freddo spostate la leva dell’acceleratore in posizione FAST (massima).

    4. Girate la chiave di accensione in posizione di AVVIAMENTO. Rilasciatela quando il motore si accende.

      Important: Non utilizzate il motorino di avviamento per più di 10 secondi alla volta. Se il motore non si avvia, attendete 30 secondi prima di riprovare, per consentire il raffreddamento. La mancata osservanza di queste istruzioni può fare bruciare il motorino di avviamento.

    5. Dopo l’avviamento del motore, portate lo starter verso la posizione di SPEGNIMENTO. Se il motore funziona in modo irregolare o va in stallo, portate nuovamente lo starter in posizione di ACCENSIONE per pochi secondi. Portate quindi la leva dell’acceleratore alla velocità del motore desiderata.

      Note: All'occorrenza, ripetete l'operazione.

    Spegnimento del motore

    Attenzione

    Bambini ed altre persone potrebbero ferirsi se dovessero spostare o cercare di azionare la macchina quando è incustodita.

    Sollevate sempre completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore e togliete la chiave quando lasciate la macchina incustodita, anche se solo per qualche minuto.

    1. Sollevate completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento; fate riferimento alla Innesto del freno di stazionamento.

    2. Spostate la leva dell’acceleratore (Figura 77) in posizione SLOW (minima).

      g338575
    3. Lasciate girare il motore alla minima per 60 secondi.

    4. Girate la chiave di accensione in posizione di SPEGNIMENTO e toglietela.

    5. Se state procedendo al trasporto o al rimessaggio della macchina, chiudete la valvola di intercettazione del carburante (Figura 78).

      Important: Chiudete la valvola di intercettazione del carburante prima di procedere al trasporto della macchina su un rimorchioo o al suo rimessaggio. Sollevate completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento prima di procedere al trasporto della macchina. Togliete la chiave dall’interruttore di accensione per impedire il funzionamento della pompa e la conseguente scarica della batteria.

      g338576

    Utilizzo della macchina

    Important: Camminate davanti alla macchina in direzione di marcia avanti durante l’uso della stessa; non camminate rivolti verso dietro durante l’uso della macchina.

    g339572

    Blocco della velocità

    Blocco della velocità nella modalità di trasporto

    L’utilizzo del Blocco della velocità vi consente di guidare la macchina senza dover mantenere il comando della trazione.

    Note: Non è possibile utilizzare la funzionalità di blocco della velocità mentre si guida la macchina in retromarcia.

    Blocco della velocità nella modalità di arieggiatura

    L’utilizzo del blocco della velocità durante l’arieggiatura vi consente di continuare a guidare la macchina alla velocità di spaziatura tra i fori selezionata alla fine di una passata di arieggiatura, girare la macchina e iniziare la successiva passata di arieggiatura senza modificare la posizione del comando della trazione.

    Note: La funzionalità di blocco della velocità nella modalità di arieggiatura è attiva quando la testa di carotaggio non è impostata per la modalità di abbassamento ritardato; la funzionalità di blocco della velocità è bloccata nella modalità di abbassamento immediato.

    Utilizzo del blocco della velocità di avanzamento

    Modalità di trasferimento

    Il blocco della velocità di avanzamento opera come il cruise control di un’automobile.

    1. Premete l’interruttore di trasporto/arieggiatura in posizione di TRASPORTO (Figura 80).

      g339635
    2. Premete l’interruttore di blocco della velocità in posizione di ACCENSIONE.

    3. Guidate la macchina in marcia avanti alla velocità di avanzamento desiderata.

    4. Premete l’interruttore di blocco della velocità in posizione di INNESTO.

      Note: Il blocco della velocità di avanzamento mantiene la velocità di avanzamento corrente a cui viene guidata la macchina. È possibile rilasciare il comando della trazione.

    5. Per disattivare la funzione di blocco della velocità, eseguite uno dei seguenti passaggi:

      • Premete l’interruttore di blocco della velocità in posizione di SPEGNIMENTO.

      • Ruotate la parte superiore del comando della trazione verso dietro per guidare la macchina in retromarcia.

      • Rilasciate la sbarra di presenza dell’operatore.

      • Premete l’interruttore del sistema di protezione fine corsa.

    Utilizzo del blocco della velocità di avanzamento

    Modalità di arieggiatura

    Note: Il blocco della velocità di avanzamento non è disponibile quando si procede all’arieggiatura nella modalità di abbassamento immediato.

    1. Premete l’interruttore di trasporto/arieggiatura in posizione di ARIEGGIATURA (Figura 81).

      g358598
    2. Premete l’interruttore di blocco della velocità in posizione di ACCENSIONE.

    3. Guidate la macchina in marcia avanti e chiudete la sbarra di arieggiatura.

      Note: Viene inserito il blocco della velocità di avanzamento, e la testa di carotaggio si abbassa.

    4. Alla fine della passata di arieggiatura, rilasciate la sbarra di arieggiatura.

      Note: La testa di carotaggio si solleva, ma la macchina mantiene la velocità di avanzamento al tasso di spaziatura tra i fori di arieggiatura.

    5. Per disattivare la funzione di blocco della velocità, eseguite uno dei seguenti passaggi:

      • Premete l’interruttore di blocco della velocità in posizione di SPEGNIMENTO.

      • Ruotate la parte superiore del comando della trazione verso dietro per guidare la macchina in retromarcia.

      • Rilasciate la sbarra di presenza dell’operatore.

      • Premete l’interruttore del sistema di protezione fine corsa.

    Guida della macchina nella modalità di trasporto

    Note: Utilizzate la modalità di trasporto quando spostate la macchina tra i siti di lavoro.

    Note: La macchina procede a una velocità variabile ridotta ogni volta che l’interruttore di trasporto/arieggiatura si trova in posizione di ARIEGGIATURA.

    1. Avviate il motore e spostate il comando dell’acceleratore in posizione FAST (massima); fate riferimento alla Avviamento del motore..

    2. Abbassate il manubrio per rilasciare il freno di stazionamento; fate riferimento alla Rilascio del freno di stazionamento.

    3. Premete il lato sinistro dell’interruttore di trasporto/arieggiatura in posizione di TRASPORTO (Figura 82).

      g339584

      Note: L’InfoCenter mostra l’icona TRASPORTO (Figura 83).

      g343435
    4. Guardate in direzione del percorso pianificato per accertarvi che sia libero.

    5. Afferrate il manubrio sinistro o destro e la sbarra di presenza dell’operatore (Figura 82), e premete la sbarra alla stegola.

    6. Con il pollice, ruotate il comando della trazione sinistro o destro per guidare la macchina come segue:

      • Ruotate la parte superiore del comando della trazione in avanti per guidare la macchina in avanti.

      • Ruotate la parte superiore del comando della trazione verso dietro per guidare la macchina in retromarcia.

      Note: Ruotando ulteriormente il comando della trazione aumenta la velocità di avanzamento della macchina.

    Arresto della macchina

    Important: Per arrestare immediatamente la macchina, premete l’interruttore del sistema di protezione fine corsa (Figura 84).

    g339547
    1. Se state procedendo all’arieggiatura, rilasciate la sbarra di arieggiatura (Figura 85) per sollevare la testa di carotaggio; fate riferimento alla Sollevamento della testa di carotaggio.

      g339607
    2. Rilasciate il comando della trazione, e lasciate che passi in posizione di FOLLE.

    3. Rilasciate la sbarra di presenza dell’operatore.

    4. Sollevate completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento; fate riferimento alla Innesto del freno di stazionamento.

    Guida della macchina nella modalità di arieggiatura

    Note: La macchina procede a una velocità variabile ridotta ogni volta che la testa di carotaggio è sollevata.

    1. Avviate il motore e spostate il comando dell’acceleratore in posizione FAST (massima); fate riferimento alla Avviamento del motore..

    2. Abbassate il manubrio per rilasciare il freno di stazionamento; fate riferimento alla Rilascio del freno di stazionamento.

    3. Premete il lato sinistro dell’interruttore di trasporto/arieggiatura in posizione di ARIEGGIATURA (Figura 86).

      g339766

      L’InfoCenter mostra la profondità del foro e la spaziatura tra i fori correnti (Figura 87).

      g343436
    4. Guardate in direzione del percorso pianificato per accertarvi che sia libero.

    5. Afferrate il manubrio sinistro o destro e la sbarra di presenza dell’operatore (Figura 86), e premete la sbarra alla stegola.

    6. Con il pollice, ruotate la parte superiore del comando della trazione sinistro o destro per guidare la macchina in avanti.

      Note: Durante l’arieggiatura la macchina procede a una velocità tale da soddisfare quanto da voi selezionato per la spaziatura tra i fori target.

      • Quando utilizzate il blocco della velocità di avanzamento, il rilascio della sbarra di arieggiatura senza modificare la posizione del comando della trazione farà mantenere alla macchina la velocità di avanzamento, come il cruise control di un’automobile.

      • La guida della macchina a marcia indietro disattiva l’effetto cruise control, e fa sì che la macchina proceda a una velocità di avanzamento variabile.

      • Quando sollevate la testa per girare la macchina per un’altra passata, potete aumentare la velocità di avanzamento spostando il comando della trazione ulteriormente in avanti. Quando riportate il comando della trazione in posizione di FOLLE, la macchina rallenta alla velocità di avanzamento necessaria per la spaziatura tra i fori di arieggiatura.

    Arieggiatura utilizzando la modalità di abbassamento ritardato

    Utilizzate lo pneumatico anteriore per visualizzare il punto di abbassamento quando si procede all’arieggiatura in modalità di abbassamento ritardato.

    1. Premete la parte superiore dell’interruttore di comando dell’abbassamento (Figura 88) in posizione di ABBASSAMENTO RITARDATO.

      g342255
    2. Guidate la macchina a marcia avanti; fate riferimento alla Guida della macchina nella modalità di arieggiatura.

    3. Nel momento in cui lo pneumatico anteriore rotola sul perimetro dell’area di arieggiatura, chiude la sbarra di arieggiatura sinistra o destra (Figura 89).

      Note: La testa di carotaggio è in funzione e si abbassa nel momento in cui la macchina si muove in avanti attraversando l’area di arieggiatura target.

      g342253

    Sollevamento della testa di carotaggio

    Modalità di abbassamento ritardato

    Utilizzate lo pneumatico anteriore (Figura 90) per visualizzare il punto di sollevamento in modalità di abbassamento ritardato.

    g381161

    Per sollevare la testa di carotaggio, eseguite 1 delle seguenti operazioni:

    • Nel momento in cui lo pneumatico anteriore rotola sul perimetro dell’area di arieggiatura, rilasciate la sbarra di arieggiatura (Figura 91).

      Note: La macchina ritarda il sollevamento della testa di carotaggio fino a quando la testa di carotaggio non raggiunge il punto target identificato utilizzando lo pneumatico anteriore e viene rilasciata la sbarra di arieggiatura.

      g342257
    • Guidate la macchina a marcia indietro; fate riferimento alla Guida della macchina a marcia indietro.

    Arieggiatura utilizzando la modalità di abbassamento immediato

    1. Premete la parte inferiore dell’interruttore di comando dell’abbassamento (Figura 92) in posizione di ABBASSAMENTO IMMEDIATO.

      Note: La luce nell’interruttore si illumina.

      g343438
    2. Guidate la macchina a marcia avanti; fate riferimento alla Guida della macchina nella modalità di arieggiatura.

    3. Chiudete la sbarra di arieggiatura sinistra o destra (Figura 93).

      Note: La testa di carotaggio si abbassa immediatamente e ha inizio l’arieggiatura.

      g342253

    Sollevamento della testa di carotaggio

    Modalità di abbassamento immediato

    Per sollevare la testa di carotaggio, eseguite 1 delle seguenti operazioni:

    • Rilasciate la sbarra di arieggiatura (Figura 94).

      Note: La macchina solleva la testa di carotaggio immediatamente.

      g342257
    • Guidate la macchina a marcia indietro; fate riferimento alla Guida della macchina a marcia indietro.

    Guida della macchina a marcia indietro

    1. Se avete abbassato la testa di carotaggio, rilasciate la sbarra di arieggiatura (Figura 95).

      g342258
    2. Rilasciate il comando della trazione, e lasciate che passi in posizione di FOLLE.

    3. Mantenendo la sbarra di presenza dell’operatore sul manubrio, ruotate lentamente la parte superiore del comando della trazione verso dietro (Figura 96).

      g342259

    Ripristino dell’interruttore del sistema di protezione fine corsa

    1. Rilasciate il comando della trazione e lasciate che passi in posizione di FOLLE; rilasciate la sbarra di presenza dell’operatore (Figura 97).

      g342261
    2. Spostatevi dall’interruttore del sistema di protezione fine corsa (Figura 98).

      Note: Una molla nell’interruttore del sistema di protezione fine corsa resetta l’interruttore.

      g342262
    3. Afferrate il manubrio sinistro o destro e la sbarra di presenza dell’operatore (Figura 99), e premete la sbarra alla stegola.

      g343440
    4. Guidate la macchina; fate riferimento alla Guida della macchina nella modalità di trasporto o Guida della macchina nella modalità di arieggiatura.

    Utilizzo dell’indicatore di linea

    Utilizzate l’indicatore di linea per allineare le file di arieggiatura (Figura 100).

    g358311

    Utilizzo delle statistiche dell’arieggiatore per la stima della concimazione

    La macchina utilizza 2 contatori per la registrazione dell’area sottoposta ad arieggiatura e il volume della carota di terreno rimossa. Utilizzate le informazioni di questi contatori per stimare la quantità di concime da applicare all’area/alle aree del tappeto erboso sottoposta/e ad arieggiatura.

    • Il contatore dell’Area 1 non è protetto da codice PIN, e può essere resettato dall’operatore della macchina.

      Note: Se l’operatore registra il contatore dell’Area 1 per ogni sito di arieggiatura, è possibile stimare la quantità di terriccio e i requisiti di somministrazione per ogni sito.

    • Il contatore dell’Area 2 è protetto da codice PIN, e può essere resettato dal supervisore o da un suo delegato.

      g372505
    • L’area sottoposta ad arieggiatura viene mostrata nelle unità di misura m2 (sistema metrico) o ft2 (sistema imperiale).

    • Il volume di carote spostato viene mostrato nelle unità di misura m3 (sistema metrico) o yd3 (sistema imperiale).

    • Quando vengono mostrati i contatori del volume di carote spostato, la macchina calcola il volume utilizzando il diametro delle fustelle e la quantità di fustelle inserite nell’InfoCenter.

      Important: Se il/i valore/i del diametro delle fustelle e/o della quantità di fustelle non sono corretti prima di procedere all’arieggiatura del sito, l’InfoCenter calcolerà e mostrerà valori del volume della carota non corretti per l’Area 1 e l’Area 2. Se i valori del diametro e/o della quantità vengono modificati dopo l’arieggiatura, l’Infocenter modificherà i valori del volume mostrati.

    Accesso ai contatori dell’area e del volume

    1. Parcheggiate la macchina su un terreno pianeggiante.

      Note: Il manubrio rimane abbassato in modo tale che sia possibile visualizzare l’InfoCenter.

    2. Assicuratevi che il motore sia in funzione o che la chiave di accensione sia in posizione di FUNZIONAMENTO.

    3. Nell’InfoCenter, andate al MENU PRINCIPALE (Figura 102).

      g372501
    4. Premete il pulsante centrale dell’InfoCenter fino a quando non viene selezionata l’opzione MANUTENZIONE, e premete il pulsante destro.

    5. Nella schermata MANUTENZIONE, premete il pulsante centrale dell’InfoCenter fino a quando non viene selezionata l’opzione STATISTICHE, e premete il pulsante destro (Figura 103).

      g372503

      Note: Viene mostrato un contatore dell’AREA nella schermata STATISTICHE.

      g372507

    Utilizzo dell’Area 1 - Contatori dell’area e del volume

    Operatore della macchina
    1. Nella schermata STATISTICHE, premete il pulsante centrale dell’InfoCenter fino a quando non viene selezionata l’opzione AREA 1 (Figura 105).

      g372504
    2. Registrate l’area di arieggiatura e il volume della carota di terreno in un foglio di lavoro; fate riferimento all’esempio qui di seguito.

      Foglio di lavoro di arieggiatura esemplificativo

      Data

      Ciclo (se più di uno)

      Posizione

      Area sottoposta ad arieggiatura

      Volume della carota

           
           
           
    3. Premete il pulsante destro per visualizzare la schermata di ripristino dell’area e del volume.

    4. Nella SCHERMATA DI RIPRISTINO DELL’AREA E DEL VOLUME, premete il pulsante destro dell’InfoCenter.

      Note: L’InfoCenter mostra la schermata delle statistiche, e il ripristino dei contatori dell’area e del volume a un valore di 0.

      Note: Se non ripristinate il contatore dell’Area 1, i contatori dell’area e del volume continuano ad accumulare dati.

      g372502
    5. All’occorrenza, ripetete i passaggi da 1 e 4.

    6. Premete il pulsante sinistro dell’InfoCenter fino a quando non compare la schermata di FUNZIONAMENTO.

    Ripristino dell’Area 2 - Contatori dell’area e del volume

    Supervisore

    Note: Il ripristino dei contatori dell’AREA 2 non ripristina i contatori dell’AREA 1.

    1. Inserite il codice PIN per l’opzioneMENU PROTETTI (Figura 107); fate riferimento alla Accesso ai Menu protetti.

      g372528
    2. Inserite il PIN per accedere ai menu protetti; fate riferimento alla Accesso ai Menu protetti.

    3. Nella schermata STATISTICHE, premete il pulsante centrale dell’InfoCenter fino a quando non viene selezionata l’opzione AREA 2 (Figura 108).

      g372506
    4. Se necessario, registrate i dati dell’area sottoposta ad arieggiatura e del volume della carota di terreno.

    5. Premete il pulsante destro per visualizzare la schermata di ripristino dell’area e del volume.

    6. Nella SCHERMATA DI RIPRISTINO DELL’AREA E DEL VOLUME, premete il pulsante destro dell’InfoCenter (Figura 109).

      Note: L’InfoCenter mostra la schermata delle statistiche, e il ripristino dei contatori dell’area e del volume a un valore di 0.

      Note: Se non ripristinate il contatore dell’Area 2, i contatori dell’area e del volume continuano ad accumulare dati.

      g372502
    7. Premete il pulsante sinistro dell’InfoCenter fino a quando non compare la schermata di FUNZIONAMENTO.

    Supporto della testa di carotaggio con il dispositivo di fermo di servizio

    Montate il dispositivo di fermo di servizio prima di eseguire la manutenzione della testa di carotaggio o quando state procedendo al rimessaggio della macchina per un periodo superiore a un paio di giorni.

    Pericolo

    Se la testa di carotaggio viene sollevata e non bloccata, potrebbe abbassarsi in modo inaspettato e provocare lesioni a voi o agli astanti.

    Ogniqualvolta procedete alla manutenzione della testa di carotaggio, inclusa la sostituzione delle fustelle o delle protezioni per il tappeto erboso, utilizzate il dispositivo di fermo di servizio per fissare la testa di carotaggio in posizione sollevata.

    1. Sollevate la testa di carotaggio

    2. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, sollevatela completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    3. Rimuovete il coperchio della testa di carotaggio; fate riferimento alla Rimozione del coperchio della testa di carotaggio.

    4. Rimuovete la coppiglia ad anello che fissa il dispositivo di fermo di servizio alla piastra laterale (Figura 110).

      g342299
    5. Ruotate il dispositivo di fermo di servizio verso dietro e allineatelo sopra il perno di supporto della testa di carotaggio.

    6. Fissate il dispositivo di fermo al perno di supporto con la coppiglia ad anello.

    7. Se necessario, montate il coperchio della testa di carotaggio; fate riferimento alla Montaggio del coperchio della testa di carotaggio.

    Stivaggio del dispositivo di fermo di servizio

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, sollevatela completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    2. Se il coperchio della testa di carotaggio è montato, rimuovetelo; fate riferimento alla Rimozione del coperchio della testa di carotaggio.

    3. Rimuovete la coppiglia ad anello che fissa il dispositivo di fermo di servizio al perno di supporto della testa di carotaggio (Figura 111).

      g342300
    4. Ruotate il dispositivo di fermo di servizio verso il basso e allineatelo sopra il perno di supporto della piastra laterale.

    5. Fissate il dispositivo di fermo al perno di supporto con la coppiglia ad anello.

    6. Montate il coperchio della testa di carotaggio; fate riferimento alla Montaggio del coperchio della testa di carotaggio.

    Sostituzione di una fustella danneggiata

    Important: Sostituite una fustella danneggiata con un’altra della stessa lunghezza. Fustelle di lunghezze diverse avranno un effetto negativo sull’aspetto del foro.

    Fustelle di lunghezze diverse avranno un effetto sull’aspetto del foro.

    Fate riferimento alle Montaggio delle protezioni per il tappeto erboso, dei supporti per le fustelle e delle fustelle per le immagini.

    1. Sollevate la testa di carotaggio e bloccatela in posizione con il dispositivo di fermo di servizio.

    2. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, sollevatela completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    3. Allentate i bulloni del supporto per le fustelle e rimuovete la/e vecchia/e fustella/e.

    4. Inserita la/e nuova/e fustella/e nel supporto per le fustelle.

    5. Serrate i bulloni del supporto per le fustelle a 40,6 N∙m.

    6. Se necessario, ripetete questa procedura sui bracci rimanenti.

    Controllo della calibrazione dell’altezza dal suolo delle fustelle

    Utilizzate un’applicazione di richiamo per la calibrazione dell’altezza dal suolo per verificare rapidamente l’altezza dal suolo corrente.

    Preparazione della macchina

    1. Assicuratevi che la testa di carotaggio sia sollevata.

    2. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, sollevatela completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    3. Rimuovete il coperchio della testa di carotaggio; fate riferimento alla Rimozione del coperchio della testa di carotaggio.

    4. Ruotate la puleggia della testa di carotaggio (Figura 112) fino a quando le fustelle più esterne non sono allineate più vicine al terreno.

      Important: Tenete le dita a distanza dall’area in cui la cinghia confluisce e parte la puleggia per evitare di pizzicarvi le dita.

      g343368g343367
    5. Montate il coperchio della testa di carotaggio; fate riferimento alla Montaggio del coperchio della testa di carotaggio.

    Esecuzione dell’applicazione Richiama altezza dal suolo

    1. Premete il pulsante centrale nell’InfoCenter per andare all’opzione RICHIAMA ALTEZZA DAL SUOLO.

    2. Premete il pulsante destro dell’InfoCenter per selezionare l’opzione ISTRUISCI SULL’ALTEZZA DAL SUOLO.

    3. Nella schermata Richiama altezza dal suolo (Figura 113), premete il pulsante centrale dell’InfoCenter.

      g343406
    4. Nella schermata La testa si abbasserà (Figura 114), premete il pulsante destro dell’InfoCenter.

      g343407

      Note: Compare il messaggio Abbassamento testa, e la testa di carotaggio si abbassa.

      g372402
    5. Guardate le fustelle più esterne per le seguenti condizioni di mancata calibrazione.

      g343408
    6. Se le fustelle più esterne toccano leggermente il terreno, premete il pulsante destro dell’InfoCenter per sollevare la testa di carotaggio.

    Regolazione del trasferimento del preso

    La macchina trasferisce il peso dall’unità di trazione alla testa di carotaggio per aiutare a mantenere la profondità del foro in varie strutture di terreno. Tuttavia, se la struttura del terreno è così solida da non consentire una profondità totale per l’arieggiatura, la testa di carotaggio potrebbe necessitare di un ulteriore trasferimento del peso. La macchina è impostata per un normale trasferimento del peso in fabbrica. Per aumentare la pressione verso il basso delle molle per il trasferimento del peso, procedete come segue:

    Avvertenza

    L’improvviso rilascio delle piastre della molla può causare infortuni.

    Fatevi aiutare da un’altra persona per regolare la molla per il trasferimento del peso.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, sollevatela completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    2. Allentate il dado di bloccaggio flangiato anteriore e il bullone a testa tonda che fissano la piastra di tensionamento della molla alla staffa di supporto della testa di carotaggio (Figura 117).

      Note: Non rimuovete il dado di bloccaggio e il bullone a testa tonda.

      g342391
    3. Rimuovete il dado di bloccaggio flangiato posteriore che fissa le staffe della molla alla staffa di supporto.

      Note: Non rimuovete il bullone a testa tonda.

    4. Inserite un cricchetto con guida da 1/2” o una barra di tensionamento nel foro quadrato nella piastra di tensionamento della molla (Figura 118).

      g342390
    5. Ruotate il cricchetto o la barra di tensionamento per allentare la tensione sul bullone a testa tonda posteriore, e rimuovetelo dal foro superiore.

      Note: Il foro superiore è la posizione di trasferimento del peso normale.

    6. Ruotate la piastra di tensionamento della molla fino a quando non è allineata con il foro inferiore nella staffa di supporto, inserite il bullone a testa tonda attraverso i fori nella piastra e nella staffa.

      Note: Il foro inferiore è la posizione di trasferimento del peso più alta. Ruotando le piastre delle molle verso l’alto, aumenta il trasferimento del peso.

    7. Fissate il bullone a testa tonda alla staffa di supporto e alla piastra di tensionamento della molla con il dado di bloccaggio flangiato.

    8. Serrate i dadi di bloccaggio a 37 - 45 N∙m.

    Utilizzo del seguimento del terreno manuale

    Per una qualità del foro e prestazioni della macchina ottimali, arieggiate utilizzando il sistema di seguimento del terreno automatico.

    Utilizzate il seguimento del terreno manuale solo se il sensore di posizione delle fustelle è danneggiato.

    Regolazione dei distanziali di arresto della profondità

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, sollevatela completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    2. Rimuovete il coperchio della testa di carotaggio; fate riferimento alla Rimozione del coperchio della testa di carotaggio.

    3. Rimuovete la coppiglia ad anello che fissa il perno di arresto della profondità alla staffa di arresto (Figura 119 e Figura 120).

      g342335
      g342334
    4. Posizionate i distanziali sopra o sotto la staffa di arresto per regolare la profondità di carotaggio.

      • Con tutti i distanziali nella parte superiore della staffa di arresto, l’impostazione della profondità è di 10,7 cm.

      • I distanziali spessi equivalgono a un incremento di 19 mm.

      • Il distanziale sottile equivale a un incremento della profondità di 9,5 mm.

      Note: È necessario montare tutti i distanziali, indipendentemente dalla posizione.

    5. Montate il perno di arresto della profondità e i distanziali sulla staffa di arresto con la coppiglia ad anello.

    6. Ripetete i passaggi da 3 a 5 sull'altro lato della macchina.

      Important: Assicuratevi che la posizione del distanziale sopra o sotto le staffe di arresto sinistra e destra sia identica.

    7. Montate il coperchio della testa di carotaggio; fate riferimento alla Montaggio del coperchio della testa di carotaggio.

    Configurazione dell’InfoCenter

    Note: Se state procedendo all’arieggiatura in modalità manuale, dovete configurare l’InfoCenter per la modalità di seguimento del terreno manuale ogniqualvolta avviate il motore.

    1. Girate la chiave di accensione in posizione di FUNZIONAMENTO.

      Note: Non avviate il motore.

    2. Nell’InfoCenter, andate al MENU PRINCIPALE (Figura 121).

      g358246
    3. Premete il pulsante centrale dell’InfoCenter fino a quando non viene selezionata l’opzione CONFIGURAZIONE, e premete il pulsante destro.

    4. Premete il pulsante centrale dell’InfoCenter fino a quando non viene selezionata l’opzione MENU PROTETTI (Figura 122), premete il pulsante destro e inserite il vostro codice PIN a 4 cifre (per esempio, 1 2 3 4).

      g358248
    5. Premete il pulsante centrale dell’InfoCenter fino a quando non viene selezionata l’opzione ARIEGGIATURA MANUALE, e premete il pulsante destro (Figura 123) per impostare l’arieggiatura manuale su ATTIVA.

      g358247
    6. Avviate il motore.

    7. Arieggiate utilizzando il Arieggiatura utilizzando la modalità di abbassamento ritardato o il Arieggiatura utilizzando la modalità di abbassamento immediato.

      Note: Quando spegnete il motore e lo avviate, la macchina ritorna per impostazione predefinita alla modalità di seguimento del terreno automatico.

    Stivaggio dei distanziali di arresto della profondità per il seguimento del terreno automatico

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, sollevatela completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    2. Rimuovete il coperchio della testa di carotaggio; fate riferimento alla Rimozione del coperchio della testa di carotaggio.

    3. Rimuovete la coppiglia ad anello che fissa il perno di arresto della profondità alla staffa di arresto (Figura 124).

      g342335g356438
    4. Posizionate tutti i distanziali sopra la staffa di arresto.

    5. Montate il perno di arresto della profondità e i distanziali sulla staffa di arresto con la coppiglia ad anello.

      Note: È necessario conservare tutti i distanziali.

    6. Ripetete i passaggi da 3 a 5 sull'altro lato della macchina.

    7. Montate il coperchio della testa di carotaggio; fate riferimento alla Montaggio del coperchio della testa di carotaggio.

    Aggiunta di ulteriore peso

    Con il trasferimento del peso regolato, è possibile che durante l’arieggiatura di un tappeto erboso troppo duro gli pneumatici posteriori della macchina si sollevino dal terreno. Questo potrebbe provocare una spaziatura tra i fori irregolare.

    Se si verifica questo sollevamento, è possibile aggiungere piastre di contrappeso aggiuntive al corpo assale del telaio posteriore. Ogni piastra di contrappeso aggiunge 28,5 kg alla macchina. È possibile aggiungere fino a 2 piastre. Fate riferimento al Catalogo dei componenti della macchina per i numeri di componente della bulloneria e del contrappeso.

    Spostamento della macchina a mano

    Bypass della pompa idraulica e spostamento della macchina

    Attrezzi necessari: bussola da 15 mm e chiave a bussola

    Important: Non utilizzate il motore con la valvola di bypass aperta per più di 10-15 secondi.

    1. Se possibile, parcheggiate la macchina su un terreno pianeggiante.

    2. Sollevate completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    3. Rimuovete i 2 bulloni a testa flangiata che fissano il contenitore di stoccaggio alla staffa del contenitore (Figura 125).

      g358348
    4. Individuate il coperchio per la vite della valvola di bypass tra il motore e la pompa idraulica come illustrato nella Figura 126.

      g342393
    5. Utilizzate una bussola da 15 mm e una chiave a bussola per girare di un giro e mezzo in senso antiorario la valvola di bypass.

      Important: Non girate la valvola di bypass di più di un giro e mezzo.

    6. Se trainate la macchina, tiratela utilizzando l’anello di ancoraggio anteriore (Figura 127).

      Important: Non spingete/tirate la macchina per una distanza maggiore di 30,5 m o ad una velocità superiore a 0,6 km/h, dal momento che potrebbero verificarsi danni ai componenti idraulici.

      g342220
    7. Abbassate il manubrio per disinnestare il freno di stazionamento prima di spingere/tirare la macchina.

      Important: È necessario abbassare il manubrio per disinnestare il freno di stazionamento prima di spostare la macchina.

    Ripristino della pompa idraulica

    Important: È necessario chiudere la valvola di bypass per guidare la macchina. Non provate a utilizzare il sistema di trazione con la valvola di bypass aperta.

    1. Individuata la vite della valvola di bypass tra il motore e la pompa idraulica.

      Note: La posizione del coperchio della vite della valvola di bypass è illustrata nella Figura 128.

      g342393
    2. Utilizzate una bussola da 15 mm e una chiave a bussola per girare di un giro e mezzo in senso orario la valvola di bypass.

      Note: Non serrate troppo la vite di bypass.

    3. Utilizzate una chiave da 15 mm per montare il coperchio della vite di bypass sulla pompa idraulica.

    4. Montate il contenitore di stoccaggio sulla staffa del contenitore con i 2 bulloni a testa flangiata.

    Spostamento della macchina quando la testa di carotaggio è abbassata

    Se il motore smette di funzionare mentre la testa di carotaggio è abbassata e le fustelle inserite nel terreno e non riuscite ad avviare il motore, seguite la procedura Sollevamento della testa di carotaggio utilizzando il motorino di avviamento o Rimozione dei supporti per le fustelle dai bracci oscillanti.

    Sollevamento della testa di carotaggio utilizzando il motorino di avviamento

    1. Spostate la chiave in posizione di FUNZIONAMENTO.

    2. Nell’InfoCenter, andate al MENU PRINCIPALE (Figura 129).

      g358616
    3. Premete il pulsante centrale dell’InfoCenter fino a quando non viene selezionata l’opzione IMPOSTAZIONI, e premete il pulsante destro.

    4. Premete il pulsante centrale dell’InfoCenter fino a quando non viene selezionata l’opzione SOLLEVAMENTO DI SERVIZIO (Figura 130), e premete il pulsante destro.

      Note: L’opzione sollevamento di servizio passa a Sì.

      g358617
    5. Spostate la chiave in posizione di AVVIAMENTO, e avviate il motorino di avviamento per 10 secondi.

      Important: Non utilizzate il motorino di avviamento per più di 10 secondi alla volta. Se le fustelle non hanno sgomberato il terreno, attendete 30 secondi prima di riprovare, per consentire il raffreddamento. La mancata osservanza di queste istruzioni può fare bruciare il motorino di avviamento.

      Note: La testa di carotaggio solleva le fustelle dal terreno.

      Important: Le fustelle sgomberano completamente il terreno prima di spostare la macchina.

    6. Aprite la valvola di bypass; fate riferimento alla Bypass della pompa idraulica e spostamento della macchina.

    7. Tirate/Spingete la macchina in un posto nelle vicinanze per continuare la manutenzione o caricatela su un rimorchio.

      Important: Non tirate/spingete la macchina per una distanza maggiore di 30,5 m o ad una velocità superiore a 1,6 km/h, dal momento che potrebbero verificarsi danni di natura idraulica.

    Rimozione dei supporti per le fustelle dai bracci oscillanti

    1. Rimuovete i supporti per le fustelle dai bracci oscillanti.

    2. Aprite la valvola di bypass; fate riferimento alla Bypass della pompa idraulica e spostamento della macchina.

    3. Tirate/Spingete la macchina in un posto nelle vicinanze per continuare la manutenzione o caricatela su un rimorchio.

      Important: Non tirate/spingete la macchina per una distanza maggiore di 30,5 m o ad una velocità superiore a 1,6 km/h, dal momento che potrebbero verificarsi danni di natura idraulica.

    Suggerimenti

    Generale

    Avvertenza

    Il contatto della macchina con degli ostacoli potrebbe provocare la perdita di controllo della stessa.

    Prestate sempre attenzione agli ostacoli presenti sul sito di lavoro. Programmate il vostro percorso di arieggiatura in modo tale da evitare il contatto con eventuali ostacoli da parte vostra o della macchina.

    • Eseguite svolte molto graduali durante le operazioni di arieggiatura. Non eseguite svolte brusche con la testa di carotaggio inserita. Programmate il vostro percorso di arieggiatura prima di abbassare l’arieggiatore.

    • Prestate sempre attenzione a ciò che sta davanti a voi nella direzione di viaggio a marcia avanti. Evitate di eseguire l’arieggiatura in prossimità di edifici, recinzioni e altri impianti.

    • Voltatevi frequentemente per accertarvi che la macchina funzioni in modo appropriato, e mantenete l’allineamento con la passata precedente.

    • Rimuovete sempre dall’area tutti i componenti danneggiati della macchina, come fustelle rotte, ecc., per impedire che possano entrare in contatto con tosaerba o altre apparecchiature per la manutenzione del tappeto erboso.

    • Sostituite le fustelle rotte; ispezionate e riparate i danni in quelle che sono ancora utilizzabili. Riparate eventuali altri danni sulla macchina prima di iniziare le operazioni.

    • Quando si procede all’arieggiatura con una larghezza non totale della macchina, potrete rimuovere le fustelle, ma le teste delle fustelle dovranno rimanere montate sui bracci oscillanti per garantire il corretto equilibrio e funzionamento della macchina.

    • La macchina arieggia più in profondità della maggior parte degli arieggiatori per green. Su green “push-up” nativi o modificati e tee, la maggiore profondità e le fustelle cave più lunghe potrebbero avere difficoltà ad espellere la carota completa. Questo è dovuto a un terreno nativo più duro che rimane alla fine della fustella. Le fustelle per green/tee a espulsione laterale del produttore rimangono più pulite e riducono il tempo necessario per ripulire le fustelle stesse. Sarà possibile eliminare questa condizione con programmi di arieggiatura e concimazione continui.

    Terreni duri

    Se il terreno è troppo solido per raggiungere la profondità di carotaggio desiderata, la testa di carotaggio può andare a un ritmo rimbalzante. Questo è dovuto allo strato di terreno duro in cui le fustelle stanno provando a penetrare. Correggete questa condizione provando quanto segue:

    • Non eseguite l’arieggiatura se il terreno è troppo duro o asciutto. Potrete avere migliori risultati di arieggiatura dopo una pioggia o dopo aver irrigato il tappeto erboso il giorno prima.

    • Passate a una testa a 3 fustelle, se state provando a utilizzare la testa a 4 fustelle, o riducete il numero di fustelle per braccio oscillante. Provate a mantenere una configurazione simmetrica delle fustelle per distribuire il carico in modo uniforme sui bracci oscillanti.

    • Se il terreno è duro e compatto, riducete la penetrazione dell’arieggiatore (impostazione della profondità), ripulite le carote, innaffiate il tappeto erboso e procedete a una nuova arieggiatura a una profondità maggiore.

    L’arieggiatura di tipologie di terreni costruiti su sottosuoli duri (per esempio, terra/sabbia poste su terreni rocciosi) può dar luogo a una qualità del foro non desiderata. Questo avviene quando la profondità di arieggiatura è maggiore rispetto al terreno costruito, e il sottosuolo è troppo duro per consentire la penetrazione. Quando le fustelle entrano in contatto con questo sottosuolo più duro, l’arieggiatore potrebbe sollevarsi e far sì che la parte superiore dei fori presenti una forma allungata. Riducete la profondità di arieggiatura in modo tale da evitare la penetrazione nel sottosuolo duro.

    Qualità del foro di ingresso

    La qualità del foro di ingresso peggiora quando il foro è scanalato (tirato in avanti).

    Se la qualità del foro di ingresso peggiora, verificate la calibrazione dell’altezza dal suolo delle fustelle; fate riferimento alla Controllo della calibrazione dell’altezza dal suolo delle fustelle.

    Mini fustella (fustella quad)

    Per via del design a due file, la testa di carotaggio con mini fustelle necessita che la spaziatura tra i fori sia impostata a 6,3 cm. La velocità di avanzamento è fondamentale per mantenere l’aspetto di spaziatura tra i fori di 3,2 cm. Fate riferimento alla Impostazione della spaziatura tra i fori se la vostra spaziatura tra i fori necessita di una piccola modifica.

    Con l’uso di una testa con fustella mini o di una fustella solida più grande, la struttura radicale del tappeto erboso è importante per evitare danni allo stesso dovuti alla lacerazione della zona in cui sono presenti le radici. Se i 2 bracci centrali cominciano a sollevare il tappeto erboso o i danni nella zona in cui sono presenti le radici sono eccessivi, procedete come segue:

    • Aumentate la spaziatura tra i fori

    • Diminuite la dimensione delle fustelle

    • Diminuite la profondità delle fustelle

    • Rimuovete alcune fustelle

    L’azione di sollevamento che una fustella solida crea quando viene estratta dal tappeto erboso potrebbe provocare danni allo stesso. Questo sollevamento può lacerare la zona in cui sono presenti le radici se la densità o il diametro delle fustelle sono troppo elevati.

    Avvallamento del foro anteriore o spinta durante la passata di arieggiatura (fustelle solide o condizioni del terreno più morbide)

    Quando si procede all’arieggiatura con fustelle solide più lunghe (per esempio, 3/8” x 4”) o con fustelle ad ago, la parte anteriore dei fori potrebbe diventare scanalata o taftata. Per ripristinare una qualità del foro eccellente per questa configurazione, provate quanto segue:

    • Calibrate l’altezza dal suolo delle fustelle; fate riferimento alla Calibrazione dell’altezza dal suolo delle fustelle.

    • Rallentate il motore fino al minimo superiore, 2800-2900 rpm.

      Note: Dal momento che la velocità di trazione e della testa di carotaggio aumentano e diminuiscono insieme alla velocità del motore, la spaziatura tra i fori non ne è influenzata.

    Se la diminuzione della velocità del motore migliora la qualità del foro per le fustelle solide più lunghe o quelle ad ago, regolate l’ammortizzatore rotante.

    Note: Nella maggior parte delle condizioni, le impostazioni di fabbrica funzionano al meglio.

    • Se la parte anteriore dei fori è scanalata o taftata, una configurazione più rigida dell’ammortizzatore rotante fornisce una resistenza alla spinta del foro e migliora la qualità dello stesso.

    • Se la parte posteriore dei fori è scanalata o taftata, una configurazione più morbida dell’ammortizzatore rotante migliora la qualità del foro.

    Note: È necessario invertire la posizione dell’ammortizzatore rotante se passate nuovamente a una fustella di carotaggio o ad una fustella mini.

    Preparazione della macchina

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, sollevatela completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    2. Rimuovete il coperchio della testa di carotaggio; fate riferimento alla Rimozione del coperchio della testa di carotaggio.

    3. Fissate la testa di carotaggio con il dispositivo di fermo di servizio; fate riferimento alla Supporto della testa di carotaggio con il dispositivo di fermo di servizio.

    Regolazione degli ammortizzatori rotanti

    Note: La fabbrica monta 1 distanziale rotante sull’albero dell’ammortizzatore rotante e 1 distanziale in posizione stivata per ogni braccio oscillante.

    Note: La regolazione degli ammortizzatori rotanti vi consente di utilizzare la macchina alla piena velocità del motore (3400 rpm); tuttavia, potrebbe essere necessario arieggiare a velocità del motore più basse per migliorare la qualità del foro.

    1. Rimuovete i 2 dadi di bloccaggio flangiati che fissano l’ammortizzatore rotante al telaio posteriore della macchina (Figura 131).

      g358198
    2. Rimuovete il distanziale (se stivato) e le rondelle ovali temprate.

    3. Girate il collegamento dell’ammortizzatore e l’albero dell’ammortizzatore verso il basso (Figura 132).

      g358196
    4. Posizionate il distanziale rotante per correggere le seguenti condizioni di formazione di cumuli nel foro:

      Note: Ogni distanziale equivale a 12,7 mm. Il distanziale del paraurti inferiore deve rimanere montato all’albero dell’ammortizzatore.

      • Se la parte anteriore dei fori è scanalata o taftata - Posizionate i distanziali sopra il telaio posteriore, in posizione stivata.

      • Se la parte posteriore dei fori è scanalata o taftata - Posizionate entrambi i distanziali sopra il telaio posteriore, su ogni lato dell’albero dell’ammortizzatore rotante.

    5. Girate il collegamento dell’ammortizzatore e l’albero dell’ammortizzatore verso l’alto, e inserite gli spinotti attraverso i fori nel telaio posteriore della macchina.

    6. Fissate l’albero dell’ammortizzatore e i distanziali al telaio posteriore con le rondelle ovali temprate e i dadi di bloccaggio (Figura 133).

      g358197
    7. Serrate i dadi di bloccaggio flangiati a un valore compreso tra 47 e 61 N∙m.

    8. Ripetete i passaggi da 1 a 7 sui due bracci oscillanti successivi.

    Montaggio del coperchio della testa di carotaggio

    1. Stivate il dispositivo di fermo di servizio; fate riferimento alla Stivaggio del dispositivo di fermo di servizio.

    2. Montate il coperchio della testa di carotaggio; fate riferimento alla Montaggio del coperchio della testa di carotaggio.

    Calibrazione dell’altezza dal suolo

    Eseguite la procedura di calibrazione dell’altezza dal suolo; fate riferimento alla Calibrazione dell’altezza dal suolo delle fustelle.

    Prova della qualità del foro

    1. Portate la macchina in un’area di prova, e arieggiate il tappeto erboso per mettere a confronto la qualità del foro.

    2. Se la qualità del foro è migliorata, ripetete i passaggi in Preparazione della macchina, Regolazione degli ammortizzatori rotanti e Montaggio del coperchio della testa di carotaggio per regolare l’ammortizzatore rotante sugli altri 3 bracci oscillanti.

    Dopo l’uso

    Sicurezza dopo il funzionamento

    • Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, sollevatela completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    • Abbassate la testa di carotaggio o fissatela con il dispositivo di fermo di servizio quando non state utilizzando la macchina.

    • Mantenete tutte le parti della macchina in buone condizioni operative e la bulloneria ben serrata.

    • Sostituite tutti gli adesivi usurati, danneggiati o mancanti.

    Pulizia della macchina

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Pulizia della macchina.
  • Important: Non utilizzate acqua salmastra o rigenerata per pulire la macchina.

    Important: Non utilizzate lance ad alta pressione.

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, sollevatela completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    2. Lavate a fondo la macchina.

      • Utilizzate un tubo da giardino senza ugelli per evitare che l’acqua forzi le guarnizioni e che venga contaminato il grasso per i cuscinetti.

      • Utilizzate una spazzola per rimuovere materiale incrostato.

      • Utilizzate un detergente neutro per pulire le coperture.

    3. Dopo la pulizia, applicate periodicamente uno strato di cera per automobili per mantenere la finitura lucida del coperchio.

    4. Ispezionate la macchina per verificare la presenza di danni, perdite di olio e usura delle fustelle e dei componenti.

    5. Rimuovete, pulite e lubrificate le fustelle. Applicate una leggera nebbia d’olio sui cuscinetti della testa di carotaggio (collegamenti dell’avviamento e dell’ammortizzatore).

    Important: Fissate la testa di carotaggio con il dispositivo di fermo di servizio se state procedendo al rimessaggio della macchina per un periodo superiore a un paio di giorni.

    Punti di ancoraggio

    Sui lati anteriore e posteriore della macchina sono posizionati dei ganci di ancoraggio (Figura 134, Figura 135, e Figura 136).

    Note: Utilizzate cinghie di ancoraggio approvate adeguatamente calibrate per l’ancoraggio della macchina; fate riferimento alla Specifiche per il peso della macchina.

    g342220
    g342222
    g342221

    Trasporto della macchina

    Avvertenza

    Non guidate la macchina su strade o superstrade se non avete le luci di direzione, fari, catarifrangenti o un cartello di veicolo lento; ciò è pericoloso e può causare incidenti e ferite.

    Non utilizzate la macchina su strade pubbliche o superstrade.

    Important: Utilizzate rampe di larghezza massima per caricare la macchina su un rimorchio o un autocarro.

    1. Caricate la macchina su un rimorchio o un autocarro (preferibilmente con la testa di carotaggio in avanti).

    2. Sollevate completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    3. Fissate la testa di carotaggio con il fermo di servizio; fate riferimento alla Supporto della testa di carotaggio con il dispositivo di fermo di servizio.

    4. Chiudete la valvola di intercettazione del carburante; fate riferimento a Valvola di intercettazione del carburante.

    5. Nei punti di ancoraggio, collegate la macchina al rimorchio o all’autocarro con cavi, catene o cinghie; fate riferimento alla Punti di ancoraggio.

    Raccomandazioni per il rimorchio

    Peso745 kg o 829 kg, con 2 zavorre opzionali
    Larghezza130 cm minimo
    Lunghezza267 cm massimo
    Angolazione della rampa16° minimo
    Direzione del caricoTesta di carotaggio in avanti (preferibile)
    Capacità di traino del veicoloMaggiore del peso lordo del rimorchio (Gross Trailer Weight, GTW)

    Manutenzione

    Note: Per scaricare una copia gratuita dello schema elettrico o idraulico visitate il sito www.Toro.com e cercate la vostra macchina al link Manuali sulla home page.

    Note: Per ulteriori interventi di manutenzione si rimanda al manuale d'uso del motore.

    Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina rispetto alla normale posizione di guida.

    Sicurezza in fase di manutenzione

    • Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, sollevatela completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate. Lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di regolazione, di manutenzione, di pulizia o di rimessarla.

    • Eseguite solamente gli interventi di manutenzione indicati in questo manuale. Qualora la vostra macchina richieda interventi di riparazione importanti o se avete bisogno di assistenza, rivolgetevi ad un distributore Toro autorizzato.

    • Accertatevi che la macchina si trovi in condizioni operative sicure serrando dadi, bulloni e viti.

    • Se possibile, non effettuate la manutenzione mentre il motore è in funzione. Tenetevi a distanza dalle parti in movimento.

    • Scaricate con cautela la pressione dai componenti che hanno accumulato energia.

    • Controllate giornalmente i bulloni di fissaggio delle fustelle per essere certi che siano serrati come da specifiche.

    • Assicuratevi che tutte le protezioni siano montate, e che il cofano sia fissato dopo aver effettuato la manutenzione o la regolazione della macchina.

    Programma di manutenzione raccomandato

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 8 ore
  • Regolate la cinghia della pompa.
  • Controllate il serraggio degli elementi di fissaggio della testa di carotaggio, degli elementi di fissaggio della stegola della sbarra e dei dadi a staffa delle ruote.
  • Dopo le prime 50 ore
  • Cambiate l'olio motore ed il filtro.
  • Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Testate il sistema di sicurezza a interblocchi
  • Calibrate l’altezza dal suolo delle fustelle prima di procedere all’arieggiatura.
  • Pulizia della macchina.
  • Controllate il livello dell’olio motore.
  • Rimuovete i detriti dalla griglia del motore.(Eliminateli più spesso in ambienti sporchi.)
  • Controllate i tubi idraulici.
  • Controllate il livello del fluido idraulico.
  • Ogni 25 ore
  • Pulite l’elemento del filtro dell’aria in schiuma e controllate l’elemento di carta per verificare la presenza di danni.(con una frequenza maggiore in condizioni di polvere o sabbia)
  • Ogni 50 ore
  • Controllate la pressione degli pneumatici.
  • Ogni 100 ore
  • Sostituite l'elemento di carta del filtro dell'aria.(con una frequenza maggiore in condizioni di polvere o sabbia)
  • Cambiate l'olio motore ed il filtro.(cambiate l’olio motore ed il filtro più spesso in ambienti particolarmente sporchi o polverosi)
  • Sostituite il filtro del carburante.
  • Ogni 200 ore
  • Controllate le candele.
  • Se non state utilizzando il fluido idraulico raccomandato o in precedenza avete riempito il serbatoio con fluido alternativo, sostituite il fluido idraulico e i filtri.
  • Ogni 400 ore
  • Se state utilizzando il fluido idraulico raccomandato, sostituite il fluido idraulico e i filtri.
  • Ogni 500 ore
  • Ispezionate i cuscinetti della testa di carotaggio; se necessario, sostituiteli.
  • Prima del rimessaggio
  • Fate riferimento alla sezione Rimessaggio per le procedure necessarie da seguire prima del rimessaggio della macchina per un periodo di tempo superiore a 30 giorni.
  • Ogni anno
  • Controllate i cuscinetti della testa di carotaggio.
  • Controllate le connessioni dei cavi della batteria.
  • Controllate le connessioni dei cavi della batteria.
  • Ispezionate le cinghie per escludere usura e danni.
  • Important: Per ulteriori interventi di manutenzione si rimanda al manuale d'uso del motore.

    Lista di controllo della manutenzione quotidiana

    Fotocopiate questa pagina e utilizzatela quando opportuno.

    Punto di verifica per la manutenzionePer la settimana di:
    LunMarMerGioVenSabDom
    Verificate il funzionamento del sistema di sicurezza a interblocchi.       
    Verificate il funzionamento del freno di stazionamento.       
    Controllo del livello dell'olio motore.       
    Controllate il livello del carburante.       
    Revisionate il filtro dell'aria.       
    Controllate che non vi siano detriti nel motore.       
    Controllate i rumori insoliti del motore.       
    Controllate eventuali rumori insoliti di funzionamento.       
    Controllate il livello del fluido idraulico.       
    Verificate che i tubi idraulici flessibili non siano danneggiati.       
    Verificate che non ci siano perdite di liquido.       
    Verificate il funzionamento della strumentazione.       
    Controllate le condizioni delle fustelle.       
    Ritoccate la vernice danneggiata.       

    Important: Per ulteriori interventi di manutenzione si rimanda al manuale d'uso del motore.

    Nota sulle aree problematiche

    Ispezione eseguita da:
    Art.DataInformazioni
    1  
    2  
    3  
    4  
    5  
    6  
    7  
    8  

    Procedure pre-manutenzione

    Attenzione

    Se lasciate la chiave nell'interruttore di accensione, qualcuno potrebbe accidentalmente avviare il motore e ferire gravemente voi od altre persone.

    Parcheggiate la macchina su una superficie pianeggiante, sollevatela completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si siano fermate.

    Important: Gli elementi di fissaggio presenti sui coperchi di questa macchina sono progettati in modo tale che rimangano agganciati ai coperchi dopo la loro rimozione. Allentate di alcuni giri tutti gli elementi di fissaggio su ogni coperchio, così che il coperchio risulti mobile ma ancora agganciato, quindi allentate completamente gli elementi di fissaggio fino a liberare del tutto il coperchio. Questa procedura vi impedisce di staccare accidentalmente del tutto i bulloni dagli elementi di fissaggio.

    Preparazione della macchina per la manutenzione

    1. Parcheggiate la macchina su un terreno pianeggiante.

    2. Sollevate completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento; fate riferimento alla Innesto del freno di stazionamento.

    3. Spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che si arresti ogni movimento prima di abbandonare la macchina; fate riferimento alla Spegnimento del motore.

    4. Lasciate raffreddare la macchina.

    Sollevamento della macchina

    Attenzione

    Se la macchina non è correttamente supportata da blocchi o cavalletti, può spostarsi o cadere, e causare infortuni.

    • In sede di sostituzione di accessori, pneumatici o per altri interventi, usate blocchi, paranchi e cavalletti idonei.

    • Parcheggiate la macchina su un terreno piano e solido, es. di cemento.

    • Prima di sollevare la macchina togliete tutti gli accessori che possano interferire con il sollevamento sicuro e corretto della macchina stessa.

    • Mettete sempre dei ceppi o dei blocchi sotto le ruote. Utilizzate cavalletti o blocchi di legno robusti per sostenere la macchina sollevata.

    Sollevamento dell’estremità anteriore

    1. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento a Preparazione della macchina per la manutenzione.

    2. Mettete una zeppa sotto gli pneumatici posteriori per impedire che la macchina si sposti.

      Important: Per evitare danni al motore delle ruote, non utilizzate il motore della ruota anteriore come punto di sollevamento.

    3. Posizionate il cavalletto in modo sicuro sotto il braccio di supporto della ruota anteriore (Figura 137).

      g341101
    4. Sollevate la parte anteriore della macchina dal terreno.

    5. Posizionate i cavalletti o i blocchi di legno massiccio sotto la parte anteriore del telaio per sostenere la macchina.

    Sollevamento dell’estremità posteriore

    1. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento a Preparazione della macchina per la manutenzione.

    2. Mettete una zeppa sotto lo pneumatico anteriore per impedire che la macchina si sposti.

      Important: Per evitare danni al motore delle ruote, non utilizzate il motore della ruota posteriore come punto di sollevamento.

    3. Collocate il cavalletto in modo sicuro sotto la piastra del telaio all’interno della ruota posteriore (Figura 138).

      g341102

      Note: Se disponibile, utilizzate un paranco per sollevare la parte posteriore della macchina. Utilizzate gli occhielli presenti negli alloggiamenti del cuscinetto della testa di carotaggio come punti di attacco del paranco (Figura 139).

      g341103
    4. Sollevate la parte posteriore della macchina dal terreno.

    5. Posizionate i cavalletti o i blocchi di legno massiccio sotto il telaio per sostenere la macchina.

    Rimozione del copricinghia

    1. Se la vostra macchina ha un cordino del dispositivo di chiusura del copricinghia CE, allentate il bullone del cordino fino a quando non si stacca dal dispositivo di chiusura del copricinghia (Figura 140).

      g340155
    2. Sollevate la stegola del dispositivo di chiusura (Figura 141)

      g340158
    3. Sollevate il copricinghia dalla macchina (Figura 142).

      g340154

    Montaggio del copricinghia

    1. Allineate la staffa di supporto del copricinghia con la staffa di supporto del coperchio del telaio della macchina (Figura 143).

      g340148
    2. Abbassate il copricinghia (Figura 144).

      g340174
    3. Abbassate completamente la stegola del dispositivo di chiusura per fissare il coperchio (Figura 145).

      g340173
    4. Se la vostra macchina ha il cordino del dispositivo di chiusura del copricinghia CE, inserite il bullone del cordino nel foro nel dispositivo di chiusura del copricinghia, e serrate il bullone (Figura 146).

      g340155

    Rimozione del coperchio della testa di carotaggio

    g340151
    1. Se la vostra macchina ha blocchi del dispositivo di chiusura CE, allentate il bullone della piastra di bloccaggio fino a quando la piastra di bloccaggio libera la fessura nella parte laterale del coperchio della testa di carotaggio (Figura 148).

      g340150
    2. Girate la piastra di bloccaggio per sbloccare il dispositivo di chiusura (Figura 148).

    3. Ripetete i passaggi 1 e 2 sull’altro lato del coperchio.

    4. Sbloccate il coperchio della testa di carotaggio nei 4 punti del dispositivo di chiusura (Figura 147 e Figura 149).

      g340153
    5. Sollevate il coperchio della testa di carotaggio dalla macchina (Figura 150).

      g340156

    Montaggio del coperchio della testa di carotaggio

    1. Allineate il coperchio della testa di carotaggio alla macchina come mostrato nella Figura 151.

      g340147
    2. Bloccate il coperchio della testa di carotaggio nei 4 punti del dispositivo di chiusura (Figura 152).

      g340151g340152
    3. Se la vostra macchina ha blocchi del dispositivo di chiusura CE, girate la piastra di bloccaggio fino a quando non è allineata con la fessura nella parte laterale del coperchio della testa di carotaggio (Figura 153).

      g340157
    4. Serrate il bullone della piastra di bloccaggio (Figura 153).

    5. Ripetete i passaggi 3 e 4 sull’altro lato del coperchio.

    Lubrificazione

    Controllo dei cuscinetti della testa di carotaggio

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 500 ore
  • Ispezionate i cuscinetti della testa di carotaggio; se necessario, sostituiteli.
  • Ogni anno
  • Controllate i cuscinetti della testa di carotaggio.
  • La macchina non ha dei raccordi d’ingrassaggio che devono essere lubrificati.

    Important: È raro che i cuscinetti si guastino a causa di difetti di materiali o lavorazione. La causa più comune dei guasti è l'umidità e la contaminazione che penetrano sotto le guarnizioni di tenuta protettive. I cuscinetti lubrificati fanno affidamento sulla regolare manutenzione per eliminare detriti dannosi depositati attorno ad essi. I cuscinetti sigillati vengono riempiti inizialmente con un grasso speciale, e fanno affidamento su una guarnizione di tenuta integrale e robusta per tenere l’umidità e le sostanze contaminanti fuori dagli elementi girevoli.

    I cuscinetti sigillati non devono essere lubrificati e non richiedono alcuna manutenzione a breve termine. Ciò riduce al minimo la manutenzione ordinaria necessaria e il rischio di contaminare il tappeto erboso con il grasso e danneggiarlo. I cuscinetti sigillati daranno un'ottima resa e lunga durata in normali condizioni d'utilizzo; tuttavia, per evitare tempo fermo per guasti, si raccomanda di controllare periodicamente la condizione dei cuscinetti e l'integrità delle guarnizioni di tenuta. Controllate i cuscinetti a ogni stagione e sostituiteli se risultano danneggiati o usurati. I cuscinetti devono funzionare regolarmente, senza caratteristiche negative quali forte calore, rumore, segni di ruggine, e non devono essere allentati.

    In virtù delle condizioni di servizio alle quali sono soggetti questi cuscinetti tradizionali/sigillati (sabbia, prodotti chimici presenti sul tappeto erboso, acqua, urti ecc.) sono considerati elementi soggetti a normale usura. I cuscinetti che si guastano per cause diverse da difetti di materiali o lavorazione non sono normalmente coperti da garanzia.

    Note: Potete incidere in modo negativo sui cuscinetti seguendo procedure di lavaggio inappropriate. Non lavate la macchina quando è ancora calda ed evitate di dirigere verso i cuscinetti spruzzi ad alta pressione o in grandi quantità.

    È normale che i nuovi cuscinetti spurghino un po’ di grasso dalle guarnizioni su una macchina nuova. Questo grasso spurgato diventa nero a causa della raccolta di detriti e non per l’eccessivo calore. È buona pratica rimuovere questo grasso in eccesso dalle guarnizioni dopo le prime 8 ore. Potrebbe sempre sembrare che ci sia un’area bagnata attorno al labbro della guarnizione. Questo non pregiudica la vita utile del cuscinetto, e mantiene lubrificato il labbro della guarnizione.

    Manutenzione del motore

    Sicurezza del motore

    • Prima di controllare l'olio o di rabboccare la coppa, spegnete il motore.

    • Non cambiate la velocità del regolatore o utilizzate una velocità eccessiva del motore.

    Revisione del filtro dell'aria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 25 ore
  • Pulite l’elemento del filtro dell’aria in schiuma e controllate l’elemento di carta per verificare la presenza di danni.(con una frequenza maggiore in condizioni di polvere o sabbia)
  • Ogni 100 ore
  • Sostituite l'elemento di carta del filtro dell'aria.(con una frequenza maggiore in condizioni di polvere o sabbia)
  • Rimozione dei filtri

    1. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento alla Preparazione della macchina per la manutenzione.

    2. Pulite intorno al filtro dell'aria per evitare che la morchia possa penetrare nel motore provocando gravi danni.

    3. Svitate la manopola e rimuovete il coperchio del filtro dell'aria (Figura 154).

      g004195
    4. Fate scorrere con attenzione il pre-filtro in schiuma estraendolo dall’elemento di carta (Figura 154).

    5. Svitate il dado del coperchio e rimuovete il coperchio, il distanziale e il filtro di carta (Figura 154).

    Pulizia del pre-filtro in schiuma

    Important: Sostituite l'elemento in schiuma sintetica se fosse danneggiato o usurato.

    1. Lavate il pre-filtro in schiuma con acqua tiepida e sapone. Durante la pulizia, sciacquatelo a fondo.

    2. Asciugate il pre-filtro premendolo in un panno pulito (senza strizzare).

    3. Ponete 3-6 cl di olio sul pre-filtro (Figura 155).

      g004196
    4. Premete il pre-filtro per distribuire l’olio.

    5. Controllate che il filtro di carta non sia strappato, che non vi siano strati untuosi e che la tenuta in gomma non sia danneggiata (Figura 156).

      g004197

      Important: Non pulite mai l’elemento di carta. Sostituite l’elemento di carta se è sporco o danneggiato.

    Montaggio dei filtri

    Important: Per prevenire danni al motore, utilizzatelo sempre con gli elementi di carta e schiuma montati.

    1. Fate scorrere con attenzione il pre-filtro in schiuma sull’elemento di carta (Figura 157).

      g004195
    2. Ponete il gruppo filtro dell’aria sulla base del filtro dell’aria.

    3. Montate il coperchio, il distanziale e il dado del coperchio.

    4. Serrate il dado a 11 N∙m.

    5. Montate il coperchio del filtro dell’aria e fissatelo con la manopola.

    Specifiche dell'olio motore

    Tipo di olio: olio detergente di alta qualità (API service SJ o superiore)

    Viscosità dell’olio: fate riferimento alla tabella qui di seguito:

    g341978

    Controllo del livello dell'olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate il livello dell’olio motore.
  • Al momento della spedizione la coppa del motore contiene olio; controllatene tuttavia il livello prima e dopo l'avvio iniziale del motore.

    Utilizzate olio motore di alta qualità come riportato nella Specifiche dell'olio motore.

    Important: Non riempite il carter dell’olio con olio.Non mettete in funzione il motore con il livello dell’olio motore al di sotto del segno di basso livello.

    Note: Il momento migliore per controllare l'olio del motore è a motore freddo prima che venga avviato per la giornata. Se è già stato avviato, lasciate che l'olio ritorni nel pozzetto per almeno 10 minuti prima di controllarlo.

    1. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento alla Preparazione della macchina per la manutenzione.

    2. Lasciate raffreddare il motore.

    3. Pulite attorno al tappo dell’olio e all'asta di livello (Figura 159).

      g002359
    4. Togliete l’asta di livello, asciugatela e reinseritela fino a quando non è correttamente posizionata.

    5. Rimuovete l'asta e controllate il livello dell'olio.

      Il livello dell’olio motore dovrà essere compreso tra i segni ‘‘F’’ (Full, pieno) e ‘‘L’’ (Low, basso) sull’asta di livello.

    6. Se il livello dell’olio non raggiunge il segno “L” (basso), togliete il tappo di riempimento dell’olio e rabboccate con l’olio specificato fino a portarlo al segno “F” (pieno) sull'asta di livello.

    7. Montate il tappo dell'olio e l'asta di livello.

    Cambio dell'olio motore ed il filtro

    Spurgo dell'olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 50 ore
  • Cambiate l'olio motore ed il filtro.
  • Ogni 100 ore
  • Cambiate l'olio motore ed il filtro.(cambiate l’olio motore ed il filtro più spesso in ambienti particolarmente sporchi o polverosi)
  • Capacità della coppa dell'olio: circa 1,9 litri con il filtro.

    1. Avviate il motore e lasciatelo funzionare per 5 minuti. L'olio caldo si spurga con maggiore facilità.

    2. Parcheggiate la macchina in modo tale che il lato di spurgo sia leggermente più in basso rispetto al lato opposto per assicurarvi che l’olio venga spurgato completamente, spegnete il motore, sollevate completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento, e togliete la chiave.

    3. Collocate una bacinella di spurgo sotto il tappo di spurgo dell’olio, e togliete il tappo (Figura 160).

      Note: Fate spurgare l’olio completamente.

      g341500
    4. Inserite il tappo di spurgo dell’olio nel motore, e serrate il tappo.

      Note: Smaltite l’olio usato presso un centro di riciclaggio certificato.

    Cambio del filtro dell'olio

    1. Collocate una bacinella di spurgo poco profonda sotto il filtro dell’olio, e togliete il filtro (Figura 160).

      Note: Smaltite il filtro dell’olio usato presso un centro di riciclaggio certificato.

    2. Pulite la superficie dell’adattatore del filtro.

    3. Riempite il nuovo filtro dell’olio al fondo delle filettature con l’olio specificato.

    4. Lasciate assorbire l’olio al filtro per 2 minuti, quindi rimuovete l’olio in eccesso.

    5. Spalmate un velo di olio nuovo sulla guarnizione del filtro.

    6. Inserite il filtro dell’olio sull’adattatore del filtro finché la guarnizione non tocca l’adattatore (Figura 160), quindi serrate il filtro di un altro mezzo giro.

      g361505

    Rabbocco dell'olio motore

    1. Pulite l’area attorno al tappo dell’olio e all'asta di livello (Figura 162).

      g002359
    2. Togliete il tappo dell’olio e versate circa l’80% della quantità specificata di olio attraverso il coperchio della valvola.

    3. Aggiungete lentamente altro olio per raggiungere il segno F (pieno) sull’asta di livello; fate riferimento alla Specifiche dell'olio motore e Controllo del livello dell'olio motore.

      Important: Non riempite il carter dell’olio con olio.

    4. Montate il tappo dell'olio e l'asta di livello.

    Manutenzione delle candele

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 200 ore
  • Controllate le candele.
  • Rimozione delle candele

    1. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento alla Preparazione della macchina per la manutenzione.

    2. Staccate i cappellotti dalle candele (Figura 163).

      g004207
    3. Pulite attorno alle candele.

    4. Utilizzate una chiave per candele per rimuovere entrambe le candele e le guarnizioni di metallo.

    Controllo delle candele

    Tipo di candela: Champion RC12YC o equivalente

    Distanza tra gli elettrodi: 0,76 mm

    1. Controllate il centro di entrambe le candele (Figura 164). Se l'isolatore è marrone chiaro o grigio, il motore funziona correttamente. Una patina nera sull'isolatore significa in genere che il filtro dell'aria è sporco.

      Important: Non pulite mai le candele. Sostituite sempre le candele quando sono ricoperte di nero, quando presentano elettrodi usurati, una pellicola d'olio o crepe.

      g326888
    2. Controllate la distanza tra gli elettrodi centrale e laterale.

    3. Piegate l’elettrodo laterale se la distanza non è corretta.

    Montaggio delle candele

    Prima di montare ogni candela accertatevi che la distanza tra gli elettrodi centrali e laterali sia corretta. Utilizzate una chiave per candele per la rimozione e il montaggio delle candele ed un calibro/spessimetro per il controllo e la regolazione della distanza fra gli elettrodi. Se necessario, montate delle candele nuove.

    1. Inserite le candele nei fori delle candele del motore.

    2. Utilizzate una chiave per candele e una chiave dinamometrica per serrare le candele a 27 N∙m.

    3. Montate i cappellotti delle candele sulle candele (Figura 165).

      g004207

    Pulizia della griglia del motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Rimuovete i detriti dalla griglia del motore.(Eliminateli più spesso in ambienti sporchi.)
  • Prima di ogni uso, controllate e pulite la griglia del motore. Eliminate erba, morchia e altri detriti dalla griglia di ingresso dell’aria del motore.

    Manutenzione del sistema di alimentazione

    Pericolo

    In determinate condizioni, la benzina e i relativi vapori sono estremamente infiammabili ed esplosivi. Un incendio o un'esplosione causati dal carburante possono ustionare voi o altre persone e causare danni.

    • Fate il pieno di carburante all'aria aperta, a motore spento e freddo e tergete il carburante versato.

    • Non riempite completamente il serbatoio. Rabboccate il serbatoio del carburante fino a portare il livello del carburante a 25 mm dall’estremità superiore del serbatoio, non dalla base del collo del bocchettone. Questo spazio consentirà l'espansione del carburante.

    • Non fumate mai quando maneggiate il carburante e state lontani da fiamme vive o dove una scintilla possa accendere i fumi di carburante.

    • Conservate il carburante in una tanica pulita ed omologata ai fini di sicurezza, con il tappo chiuso.

    Sostituzione del filtro del carburante

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Sostituite il filtro del carburante.
  • Important: Non montate mai un filtro sporco qualora sia stato staccato dal tubo del carburante.

    1. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento alla Preparazione della macchina per la manutenzione.

    2. Chiudete la valvola di intercettazione del carburante (Figura 166).

      g342218g341497
    3. Premete le estremità delle fascette stringitubo ed allontanatele dal filtro.

    4. Togliete il filtro dai fusibili del carburante.

    5. Allineate il filtro del carburante con la freccia rivolta verso il motore, e montate il flessibile del carburante sopra i raccordi del filtro.

    6. Posizionate le fascette stringitubo vicino al filtro del carburante, e serrate il morsetto.

    7. Tergete il carburante eventualmente versato.

    8. Aprite la valvola di intercettazione del carburante.

    Spurgo del serbatoio del carburante

    Pericolo

    In determinate condizioni, il carburante è estremamente infiammabile ed altamente esplosivo. Un incendio o un’esplosione causati dal carburante possono ustionare voi ed altre persone e provocare danni.

    • Spurgate il carburante dal serbatoio a motore freddo. Eseguite questa operazione all'aperto, e tergete il carburante versato.

    • Non fumate mai quando spurgate il carburante, e state lontani da fiamme vive o dove una scintilla possa accendere i fumi di carburante.

    1. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento alla Preparazione della macchina per la manutenzione.

    2. Chiudete la valvola di intercettazione del carburante (Figura 167).

      g342218g341497
    3. Allentate la fascetta stringitubo e spostatela in alto sul tubo del carburante, lontano dalla valvola di intercettazione del carburante.

    4. Togliete i tubi del carburante dal filtro del carburante.

    5. Aprite la valvola di intercettazione del carburante e lasciate fuoriuscire il carburante in una tanica di carburante o in una bacinella.

      Note: Questo è il momento più opportuno per montare un nuovo filtro, in quanto il serbatoio del carburante è vuoto.

    6. Montate il flessibile del carburante sopra il raccordo del filtro.

    7. Posizionate le fascette stringitubo vicino al filtro del carburante, e serrate il morsetto.

    Manutenzione dell'impianto elettrico

    Sicurezza dell'impianto elettrico

    • Scollegate la batteria prima di riparare la macchina. Scollegate prima il morsetto negativo, per ultimo quello positivo. Collegate prima il morsetto positivo, per ultimo quello negativo.

    • Caricate la batteria in un'area aperta e ben ventilata, lontano da scintille e fiamme. Togliete la spina del caricabatterie prima di collegare o scollegare la batteria.

    • Indossate indumenti di protezione e utilizzate attrezzi isolati.

    Revisione della batteria

    Pulizia della batteria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni anno
  • Controllate le connessioni dei cavi della batteria.
  • Mantenete pulita la superficie superiore della batteria.

    1. Sbloccate e aprite lo sportello del vano batteria (Figura 168).

      g338268
    2. Pulite la parte superiore della batteria con una spazzola immersa in una soluzione di ammoniaca o bicarbonato di sodio.

      Important: Non togliete i tappi di riempimento durante la pulizia.

    3. Sciacquate a fondo la superficie della batteria e il vano batteria con acqua pulita.

    4. Chiudete e bloccate lo sportello del vano batteria.

    Controllo delle connessioni della batteria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni anno
  • Controllate le connessioni dei cavi della batteria.
  • Avvertenza

    I morsetti della batteria e gli attrezzi metallici possono creare cortocircuiti contro i componenti metallici dell’unità motrice, e provocare scintille, che possono fare esplodere i gas delle batterie e provocare infortuni.

    • In sede di rimozione o montaggio della batteria, impedite ai morsetti di toccare le parti metalliche della macchina.

    • Non lasciate che gli attrezzi metallici creino cortocircuiti fra i morsetti della batteria e le parti metalliche della macchina.

    Avvertenza

    In caso di errato percorso dei cavi della batteria, la macchina ed i cavi possono venire danneggiati, e causare scintille che possono fare esplodere i gas delle batterie e provocare infortuni.

    • Scollegate sempre il cavo negativo (nero) della batteria prima di quello positivo (rosso).

    • Collegate sempre il cavo positivo (rosso) della batteria prima di quello negativo (nero).

    1. Sbloccate e aprite lo sportello del vano batteria (Figura 169).

      g338268
    2. Controllate che i morsetti del cavo della batteria siano sicuri.

      Stringete senza serrare la bulloneria dei morsetti del cavo della batteria.

    3. Controllate la presenza di segni di corrosione nei morsetti del cavo della batteria e nei terminali della batteria

    4. Se i terminali sono corrosi, rimuovete il cavo negativo della batteria.

    5. Rimuovete il cavo positivo della batteria.

    6. Pulite i morsetti del cavo e i terminali della batteria.

    7. Collegate il cavo positivo della batteria.

    8. Collegate il cavo negativo della batteria.

    9. Ricoprite i morsetti e i poli della batteria con grasso di rivestimento Grafo 112X (n. cat. Toro 505-47).

    10. Chiudete e bloccate lo sportello del vano batteria.

    Sostituzione dei fusibili

    L’impianto elettrico è protetto da fusibili. Se si apre un fusibile, controllate il componente e il cablaggio per verificare la presenza di un cortocircuito a terra.

    1. Sbloccate e aprite lo sportello del vano batteria (Figura 170).

      g338268
    2. Rimuovete il coperchio dal portafusibili (Figura 171).

      Note: Il fusibile della ventola è posto in linea dietro la batteria (Figura 172).

      g341421
      g381163
    3. Rimuovete il fusibile aperto.

    4. Montate un nuovo fusibile con un amperaggio nominale indicato nell’adesivo del blocco fusibili.

    5. Montate il coperchio sul blocco fusibili (o sul fusibile della ventola in linea).

    6. Chiudete e bloccate lo sportello del vano batteria.

    Manutenzione del sistema di trazione

    Controllo della pressione degli pneumatici

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Controllate la pressione degli pneumatici.
    1. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento alla Preparazione della macchina per la manutenzione.

    2. Verificate che la pressione dell’aria in tutti gli pneumatici sia a 83 kPa (12 psi). Per ottenere valori più attendibili, controllate gli pneumatici a freddo.

      Important: Una pressione degli pneumatici irregolare può causare una profondità di carotaggio irregolare.

    g010030

    Attenzione

    La zavorra ruote è molto pesante, 33 kg.

    Fate attenzione quando la rimuovete dal gruppo pneumatico.

    Manutenzione della cinghia

    Ispezione delle cinghie

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni anno
  • Ispezionate le cinghie per escludere usura e danni.
  • Le cinghie di trasmissione della macchina sono resistenti. Tuttavia, la normale esposizione ai raggi ultravioletti, all’ozono, o l’esposizione accidentale alle sostanze chimiche possono deteriorare la gomma nel tempo e provocare un’usura precoce o una perdita di materiale (per esempio, strati di cinghia separati o mancanti).

    1. Rimuovete il copricinghia; fate riferimento a Rimozione del copricinghia.

    2. Ispezionate la pompa idraulica, l’albero ausiliario e le cinghie dell’albero motore (Figura 174) per verificare la presenza di danni, usura, crepe eccessive nei cuscinetti, o grandi accumuli di detriti.

      Note: Sostituite la/e cinghia/e quando necessario.

      g341466
    3. Montate il copricinghia; fate riferimento a Montaggio del copricinghia.

    Regolazione della cinghia della pompa

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 8 ore
  • Regolate la cinghia della pompa.
    1. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento alla Preparazione della macchina per la manutenzione.

    2. Rimuovete il copricinghia; fate riferimento a Rimozione del copricinghia.

    3. Allentate la vite a testa cilindrica flangiata e il dado di bloccaggio flangiato che fissano la puleggia tendicinghia per la cinghia della pompa idraulica, fino a quando il bullone non passa nella fessura del supporto del tendicinghia (Figura 175).

      g341467g341468
    4. Premete la parte superiore della puleggia tendicinghia e lasciate che la molla di tensionamento regoli la tensione della cinghia.

      Important: Non applicate maggiore tensione alla cinghia di quella della molla di tensionamento, o il componente potrebbe danneggiarsi.

    5. Serrate la vite a testa cilindrica flangiata e il dado di bloccaggio flangiato a un valore compreso tra 37 e 45 N∙m.

    6. Montate il copricinghia; fate riferimento a Montaggio del copricinghia.

    Manutenzione dell'impianto idraulico

    Sicurezza dell'impianto idraulico

    • Se il fluido viene iniettato nella pelle, rivolgetevi immediatamente ad un medico. Il fluido idraulico penetrato sotto la pelle deve essere asportato da un medico entro poche ore.

    • Verificate che tutti i tubi e i flessibili dell'olio idraulico siano in buone condizioni e che tutte le connessioni e i raccordi idraulici siano saldamente serrati, prima di mettere l'impianto sotto pressione.

    • Tenete corpo e mani lontano da perdite filiformi o da ugelli che eiettano fluido idraulico pressurizzato.

    • Usate cartone o carta per cercare perdite di fluido idraulico.

    • Eliminate con sicurezza la pressione dall'intero impianto idraulico prima di eseguire qualsiasi intervento sull'impianto.

    Allentamento della pressione idraulica

    1. Sostenete la testa di carotaggio con il dispositivo di fermo di servizio; fate riferimento alla Supporto della testa di carotaggio con il dispositivo di fermo di servizio.

    2. Spegnete il motore.

    3. Spostate l’interruttore di accensione in posizione di FUNZIONAMENTO.

    4. Nell’InfoCenter, andate al MENU PRINCIPALE (Figura 176).

      g358616
    5. Premete il pulsante centrale dell’InfoCenter fino a quando non viene selezionata l’opzione MANUTENZIONE, e premete il pulsante destro.

      Note: La testa di carotaggio si abbassa fino a quando non è totalmente sostenuta dal dispositivo di fermo di servizio.

    6. Premete il pulsante centrale dell’InfoCenter fino a quando non viene selezionata l’opzione ABBASSAMENTO DI SERVIZIO (Figura 177), e premete il pulsante destro.

      g359989
    7. Spostate la chiave in posizione di ARRESTO.

    Note: Avviate il motore e lasciatelo in funzione perché sollevi la testa di carotaggio in modo idraulico per consentirvi di stivare il dispositivo di fermo di servizio; fate riferimento alla Stivaggio del dispositivo di fermo di servizio.

    Controllo dei tubi idraulici

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate i tubi idraulici.
  • Prima di ogni uso, controllate i tubi idraulici e i flessibili per verificare la presenza di perdite, raccordi allentati, flessibili attorcigliati, supporti di montaggio allentati, usura o degrado chimico o atmosferico. Sostituite le linee idrauliche usurate o danneggiate prima di utilizzare la macchina.

    Note: Eliminate i depositi di detriti dalle parti adiacenti l’impianto idraulico.

    Specifiche del fluido idraulico

    Il serbatoio viene rifornito in fabbrica con liquido idraulico di qualità elevata. Controllate il livello del fluido idraulico prima di avviare il motore per la prima volta e in seguito ogni giorno; fate riferimento a Controllo del livello dell'olio motore.

    Fluido idraulico consigliato: PX Extended Life Hydraulic Fluid (fluido idraulico per prolungare la durata) del produttore; disponibile in fustini da 19 litri o in contenitori da 208 litri.

    Note: Una macchina che utilizza il fluido di ricambio raccomandato richiede cambi meno frequenti di fluido e filtro.

    Fluidi idraulici alternativi:qualora il fluido PX per prolungare la durata del produttore non fosse disponibile, si potranno utilizzare altri fluidi idraulici di tipo tradizionale a base di petrolio con specifiche che rientrino nell'intervallo indicato per tutte le seguenti proprietà materiali e siano conformi agli standard di settore. Non usate fluidi sintetici. Il distributore di lubrificanti vi consiglierà sulla scelta di un prodotto soddisfacente.

    Note: Il produttore non si assume alcuna responsabilità per danni causati da sostituzioni non idonee, pertanto si raccomanda di utilizzare solo prodotti di costruttori di buona reputazione, che rispondano delle proprie raccomandazioni.

    Fluido idraulico antiusura, alto indice di viscosità e basso punto di scorrimento, ISO VG 46

    Proprietà materiali: 
     Viscosità, ASTM D445cSt a 40 °C da 44 a 48
     Indice di viscosità ASTM D2270140 o superiore
     Punto di scorrimento, ASTM D97da -37 °C a -45 °C
     Caratteristiche industriali:Eaton Vickers 694 (I-286-S, M-2950-S/35VQ25 o M-2952-S)

    Note: Molti fluidi idraulici sono praticamente incolori, e rendono difficile il rilevamento di fuoriuscite. Un additivo con colorante rosso per il fluido idraulico è disponibile in flaconi da 20 ml. Una confezione è sufficiente per 15–22 litri di fluido idraulico. Per ottenerlo, ordinate il n. cat. 44-2500 presso il Distributore del produttore autorizzato di zona.

    Important: Premium Synthetic Biodegradable Hydraulic Fluid del produttore è l'unico fluido biodegradabile sintetico approvato da Toro. Questo fluido è compatibile con gli elastomeri utilizzati negli impianti idraulici Toro ed è adatto ad una vasta gamma di temperature. Questo fluido è compatibile con oli minerali tradizionali; tuttavia, per ottenere la massima biodegradabilità e i migliori risultati, occorre lavare accuratamente l’impianto idraulico eliminando il fluido tradizionale. L’olio è disponibile in fustini da 19 litri o in contenitori da 208 litri del vostro distributore del produttore autorizzato.

    Controllo del livello del fluido idraulico

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate il livello del fluido idraulico.
  • Important: Controllate il livello del fluido idraulico prima di avviare il motore per la prima volta, ed in seguito ogni giorno.

    Il serbatoio idraulico viene rifornito in fabbrica con liquido idraulico di qualità elevata.

    1. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento alla Preparazione della macchina per la manutenzione.

    2. Rimuovete il copricinghia; fate riferimento a Rimozione del copricinghia.

    3. Pulite attorno al collo del bocchettone e al tappo del serbatoio idraulico (Figura 178). Togliete il tappo dal collo del bocchettone.

      g340187
    4. Togliete l’asta di livello dal collo del bocchettone e pulitela strofinandola con un cencio pulito. Inserite l'asta di livello nel collo del bocchettone, quindi estraetela e controllate il livello del fluido. Il livello del fluido deve raggiungere il segno sull’asta di livello (Figura 179).

      g340188
    5. Se il livello è basso, rabboccate con il fluido idraulico specificato fino a portarlo al segno di pieno.

    6. Montate l'asta di livello e il tappo sul collo del bocchettone.

    7. Montate il copricinghia; fate riferimento a Montaggio del copricinghia.

    Cambio del fluido idraulico e dei filtri

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 200 ore
  • Se non state utilizzando il fluido idraulico raccomandato o in precedenza avete riempito il serbatoio con fluido alternativo, sostituite il fluido idraulico e i filtri.
  • Ogni 400 ore
  • Se state utilizzando il fluido idraulico raccomandato, sostituite il fluido idraulico e i filtri.
  • Capacità del serbatoio idraulico: circa 6,6 litri

    Important: Non sostituite i filtri dell’olio per autovetture, perché potreste danneggiare gravemente l’impianto idraulico.

    Note: La rimozione del filtro di ritorno spurga tutto il serbatoio del fluido.

    1. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento alla Preparazione della macchina per la manutenzione.

    2. Collocate una bacinella di spurgo sotto i filtri, togliete i filtri usati e pulite la guarnizione di riduzione del filtro (Figura 180).

      g340149
    3. Applicate uno strato sottile del fluido idraulico pulito alla guarnizione dei nuovi filtri.

    4. Montate i filtri idraulici sugli adattatori del filtro. Girate ogni filtro in senso orario finché la guarnizione non tocca l’adattatore, quindi serrate ogni filtro di un altro mezzo giro.

    5. Rabboccate il fluido idraulico specificato fino a quando il livello del fluido non raggiunge il segno F (pieno) sull’asta di livello; fate riferimento alla Specifiche del fluido idraulico e alla Controllo del livello del fluido idraulico.

    6. Avviate il motore e lasciatelo funzionare per 2 minuti, per spurgare l’aria dal sistema. Spegnete il motore, togliete la chiave e controllate l’eventuale presenza di perdite di fluido idraulico.

    7. Controllate il livello del fluido idraulico. Rabboccate il fluido idraulico specificato per aumentare il livello al segno FULL (PIENO) sull’asta di livello, se necessario.

      Note: Non riempite troppo il serbatoio idraulico con il fluido.

    8. Montate il copricinghia; fate riferimento a Montaggio del copricinghia.

    Manutenzione dell’arieggiatore

    Controllo del serraggio degli elementi di fissaggio

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 8 ore
  • Controllate il serraggio degli elementi di fissaggio della testa di carotaggio, degli elementi di fissaggio della stegola della sbarra e dei dadi a staffa delle ruote.
    1. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento alla Preparazione della macchina per la manutenzione.

    2. Rimuovete il coperchio della testa di carotaggio; fate riferimento alla Rimozione del coperchio della testa di carotaggio.

    3. Controllate gli elementi di fissaggio della testa di carotaggio, gli elementi di fissaggio della stegola della sbarra e i dadi a staffa delle ruote per garantire che venga mantenuto un serraggio appropriato. I requisiti di serraggio degli elementi di fissaggio sono riportati nell’adesivo del serraggio dei bulloni posto sul canale del supporto della testa di carotaggio (Figura 181).

      g361518
    4. Montate il coperchio della testa di carotaggio; fate riferimento alla Montaggio del coperchio della testa di carotaggio.

    Regolazione degli schermi laterali

    1. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento alla Preparazione della macchina per la manutenzione.

    2. Allentate le viti a testa cilindrica e i dadi di bloccaggio flangiati che fissano lo schermo laterale al telaio della testa di carotaggio (Figura 182).

      g010064
    3. Regolate lo schermo verso l’alto o verso il basso fino a ottenere una distanza compresa tra 25 e 38 mm tra lo schermo e il terreno.

    4. Serrate le viti a testa cilindrica e i dadi di bloccaggio flangiati.

    5. Ripetete i passaggi da 2 a 4 sull'altro lato della macchina.

    Sostituzione delle protezioni per il tappeto erboso

    Sostituite le protezioni per il tappeto erboso se sono rotte, o usurate con uno spessore inferiore a 6 mm. Le protezioni per il tappeto erboso rotte possono impigliarsi e lacerare il tappeto erboso, danneggiandolo.

    g010068

    Tempi della testa di carotaggio

    I segni del tempo sulla testa di carotaggio sono facilmente identificabili da segni di fusione sui 3 alloggiamenti dei cuscinetti.

    g341348

    Rimessaggio

    Sicurezza in fase di rimessaggio

    • Prima di abbandonare la posizione dell’operatore, seguite le seguenti istruzioni:

      • Parcheggiate la macchina su un terreno pianeggiante.

      • Sollevate completamente e bloccate il manubrio per innestare il freno di stazionamento.

      • Spegnete il motore e togliete la chiave (se in dotazione).

      • Attendete che tutte le parti in movimento si arrestino.

      • Lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di regolazione, manutenzione, pulizia o di rimessarla.

    • Non rimessate la macchina o la tanica del carburante in luoghi in cui siano presenti fiamme aperte, scintille o spie, come uno scaldabagno o altri apparecchi.

    Rimessaggio della macchina per un tempo inferiore a 30 giorni

    Avvertenza

    Durante la ricarica della batteria si sviluppano gas esplosivi.

    Non fumate mai nelle adiacenze della batteria e tenetela lontano da scintille e fiamme.

    1. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento alla Preparazione della macchina per la manutenzione.

    2. Scollegate il cappellotto.

    3. Eliminate residui d'erba, morchia e fanghiglia dalle parti esterne della macchina, in particolare dal motore e dall'impianto idraulico. Eliminate morchia e sporcizia dall’esterno delle alette della testa del cilindro del motore e dal convogliatore.

    4. Revisionate il filtro dell’aria; fate riferimento alla Revisione del filtro dell'aria.

    5. Cambiate il filtro dell'olio del motore; fate riferimento a (Cambio dell'olio motore ed il filtro).

    6. Cambiate i filtri idraulici e il fluido; fate riferimento alla Cambio del fluido idraulico e dei filtri.

    7. Controllate la pressione degli pneumatici; fate riferimento alla Controllo della pressione degli pneumatici.

    8. Controllate le condizioni delle fustelle.

    Rimessaggio della macchina per la stagione

    Se state procedendo al rimessaggio della macchina per la stagione, eseguite tutti i passaggi riportati in Rimessaggio della macchina per un tempo inferiore a 30 giorni e quanto segue:

    Preparazione del telaio

    1. Controllate e serrate tutti i bulloni, i dadi e le viti. Riparate o sostituite le parti danneggiate o usurate.

    2. Lavate e asciugate tutta la macchina. Rimuovete le fustelle, pulitele e lubrificatele. Applicate una leggera nebbia d’olio sui cuscinetti della testa di carotaggio (collegamenti dell’avviamento e dell’ammortizzatore).

      Important: La macchina può essere lavata con un detersivo neutro ed acqua. Non utilizzate lance ad alta pressione. Non utilizzate una quantità d’acqua eccessiva, in particolare in prossimità della plancia, del motore, delle pompe idrauliche e dei motori.

      Note: Dopo il lavaggio, fate funzionare la macchina alla minima superiore per 2-5 minuti.

    3. Ritoccate tutti i graffi e le superfici metalliche sverniciate. La vernice è disponibile presso il vostro distributore del produttore autorizzato.

    4. Fissate il dispositivo di fermo di servizio se la macchina deve essere rimessata per un periodo superiore a un paio di giorni.

    5. Riponete la macchina in una rimessa o in un deposito pulito ed asciutto. Togliete la chiave di accensione e riponetela fuori della portata dei bambini e delle persone non autorizzate all’uso.

    6. Coprite la macchina con un telo per proteggerla e mantenerla pulita.

    Preparazione del motore e dell’impianto del carburante

    1. Aggiungete uno stabilizzatore/additivo a base di petrolio al carburante nel serbatoio. Osservate le istruzioni per la miscelazione riportate dal produttore dello stabilizzatore. Non utilizzate stabilizzatori a base di alcol (etanolo o metanolo).

      Note: Lo stabilizzatore/additivo del carburante è più efficace se viene utilizzato sempre, insieme a carburante fresco

      Important: Non stoccate il carburante contenente stabilizzatore/additivo più a lungo della durata raccomandata dal produttore dello stabilizzatore.

    2. Lasciate in funzione il motore per distribuire il carburante condizionato attraverso l'impianto del carburante per 5 minuti.

    3. Spegnete il motore, lasciatelo raffreddare, quindi svuotate il serbatoio del carburante; fate riferimento alla Spurgo del serbatoio del carburante.

    4. Avviate il motore e lasciatelo in funzione fino allo spegnimento.

    5. Chiudete l'aria al motore. Avviate il motore e lasciatelo girare finché non si avvia più.

    6. Togliete le candele e controllatene lo stato; fate riferimento alla Manutenzione delle candele. Dopo aver tolto le candele dal motore, versate 2 cucchiaiate d’olio motore in ogni foro della candela. Ora attivate il motorino di avviamento per avviare il motore e distribuire l’olio nei cilindri. Montate le candele. Non montate i cappellotti sulle candele.

    Note: Smaltite il carburante nel rispetto dell'ambiente. Riciclatelo in conformità alle leggi locali.

    Preparazione della batteria

    1. Togliete i morsetti della batteria dai poli ed estraete la batteria dalla macchina.

    2. Pulite la batteria, i morsetti e i poli con una spazzola metallica e una soluzione di bicarbonato di sodio;

    3. Per impedire la corrosione, ricoprite i morsetti e i poli della batteria con grasso di rivestimento Grafo 112X (n. cat. del produttore 505-47) o vaselina.

    4. Per impedire la solfatazione di piombo della batteria, caricatela lentamente ogni 60 giorni per 24 ore. Per impedirne il congelamento, verificate che la batteria sia completamente carica. La densità relativa della batteria completamente carica è di 1,265 - 1,299.

    5. Conservate la batteria sullo scaffale o sulla macchina. Se la conservate nella macchina, lasciate scollegati i cavi. Conservatela in un luogo fresco, per evitare che si scarichi rapidamente.

    Localizzazione guasti

    ProblemPossible CauseCorrective Action
    Il motorino di avviamento non si avvia.
    1. La sbarra di arieggiatura è inserita.
    2. La batteria è scarica.
    3. I collegamenti elettrici sono corrosi o allentati.
    4. L’interruttore della sbarra di presenza dell’operatore non è regolato correttamente.
    5. Relè o interruttore difettoso.
    6. La sbarra di presenza dell’operatore è inserita.
    7. Il fusibile principale è aperto.
    1. Verificate che la sbarra di arieggiatura e la sbarra di presenza dell’operatore non siano chiuse.
    2. Ricaricate la batteria.
    3. Controllate il contatto dei collegamenti elettrici.
    4. Controllate/Regolate l’interruttore.
    5. Contattate il vostro distributore del produttore autorizzato.
    6. Contattate il vostro distributore del produttore autorizzato.
    7. Sostituite il fusibile.
    Il motore non si avvia, ha difficoltà di avviamento o perde potenza.
    1. Il serbatoio del carburante è vuoto.
    2. Lo starter non è attivato.
    3. Il filtro dell’aria è sporco.
    4. I cappellotti della candela si sono allentati o sono scollegati.
    5. Le candele sono sporche, imbrattate o la distanza tra gli elettrodi è errata.
    6. Il filtro del carburante è sporco.
    7. C'è morchia, acqua o carburante stantio nel sistema di alimentazione.
    1. Riempite il serbatoio di carburante.
    2. Spostate la leva dello starter completamente in avanti.
    3. Pulite o sostituite l’elemento del filtro dell’aria.
    4. Montate i cappellotti sulle candele.
    5. Montate candele nuove alla distanza corretta.
    6. Sostituite il filtro del carburante.
    7. Contattate il vostro distributore del produttore autorizzato.
    Il motore perde potenza.
    1. Il motore è sotto sforzo eccessivo.
    2. Il filtro dell'aria è sporco.
    3. Il livello dell’olio motore è basso.
    4. Le alette di raffreddamento e i passaggi per l'aria sotto il convogliatore sono intasati.
    5. Le candele sono sporche, imbrattate o la distanza tra gli elettrodi è errata.
    6. Il filtro del carburante è sporco.
    7. C'è morchia, acqua o carburante stantio nel sistema di alimentazione.
    1. Rallentate.
    2. Pulite l’elemento del filtro dell’aria.
    3. Rabboccate la coppa con olio adatto.
    4. Rimuovete eventuali detriti da alette di raffreddamento e passaggi per l’aria.
    5. Montate candele nuove alla distanza corretta.
    6. Sostituite il filtro del carburante.
    7. Contattate il vostro distributore del produttore autorizzato.
    Il motore si surriscalda.
    1. Il motore è sotto sforzo eccessivo.
    2. Il livello dell’olio motore è basso.
    3. Le alette di raffreddamento e i passaggi per l'aria sotto il convogliatore sono intasati.
    1. Rallentate.
    2. Rabboccate la coppa con olio adatto.
    3. Rimuovete eventuali detriti da alette di raffreddamento e passaggi per l’aria.
    Si nota una vibrazione anormale.
    1. I bulloni del supporto del motore sono allentati.
    2. I cuscinetti dell’albero ausiliario o della testa di carotaggio sono usurati.
    3. I componenti dell’albero ausiliario o della testa di carotaggio sono allentati o usurati.
    1. Serrate i bulloni del supporto del motore.
    2. Sostituite i cuscinetti.
    3. Serrate o sostituite i componenti.
    La trazione non funziona.
    1. Il manubrio è sollevato e il freno di stazionamento è innestato.
    2. Il livello del fluido idraulico è basso.
    3. La valvola di traino è aperta.
    4. Il sistema idraulico è danneggiato.
    5. C’è un guasto di presenza dell’operatore o di altro tipo.
    6. La cinghia della pompa è usurata o non regolata in modo corretto.
    1. Abbassate il manubrio per disinnestare il freno di stazionamento.
    2. Rabboccate fluido idraulico.
    3. Chiudete la valvola di traino.
    4. Contattate il vostro distributore del produttore autorizzato.
    5. Controllate i codici di guasto nell’InfoCenter.
    6. Sostituite una cinghia della pompa usurata o regolate la tensione della pompa.
    La testa di carotaggio non si aziona.
    1. Una cinghia è usurata o allentata.
    2. La frizione è usurata.
    3. Un interruttore o un relè sono usurati.
    1. Regolate o sostituite le cinghie.
    2. Sostituite la frizione.
    3. Sostituite l’interruttore o il relè.
    La testa rimbalza durante l’arieggiatura.
    1. Il terreno è troppo duro.
    2. C’è un problema con le impostazioni di allentamento della pressione.
    1. Fate riferimento ai Consigli operativi.
    2. C’è un risposta dinamica del sistema di sollevamento. Regolate le pressione del sistema; fate riferimento al Manuale di manutenzione.
    Taftatura/Lacerazione del tappeto erboso all’ingresso.
    1. La calibrazione dal suolo non è più valida.
    2. Il tappeto erboso non supporta la quantità di fustelle montate o la spaziatura delle fustelle selezionata.
    3. La frizione non riesce ad avviare la testa di carotaggio in modo abbastanza veloce nella modalità di abbassamento immediato.
    1. Calibrate l’altezza dal suolo delle fustelle.
    2. Regolate la quantità o il diametro delle fustelle, regolate la spaziatura tra i fori, e consultate i Consigli operativi.
    3. Ispezionate la frizione per verificare la presenza di usura o danni. Arieggiate utilizzando la modalità di abbassamento ritardato.
    Taftatura del foro con le fustelle ad espulsione laterale.
    1. La finestra di espulsione si impiglia all’uscita.
    1. Girate la fustella da 45° a 90° in modo che effettui l’espulsione lateralmente. Se questo metodo non funziona, provate una fustella cava.
    Il tappeto erboso viene sollevato/lacerato durante l’arieggiatura.
    1. Controllate l’assetto della testa di carotaggio.
    2. Il diametro, la spaziatura o la quantità di fustelle non sono adeguati per l’applicazione.
    3. La profondità è eccessiva.
    4. La spaziatura tra i fori è troppo vicina.
    5. Le condizioni del tappeto erboso (per esempio, la struttura radicale) non sono sufficienti per resistere ai danni.
    1. Per le specifiche, fate riferimento al Manuale di manutenzione.
    2. Riducete il diametro delle fustelle, il numero delle fustelle per ogni testa, o aumentate la spaziatura tra i fori.
    3. Riducete la profondità.
    4. Aumentate la spaziatura tra i fori.
    5. Modificare i metodi o le tempistiche di arieggiatura.
    La parte anteriore del foro è avvallata o premuta.
    1. Il collegamento rotante è in posizione morbida.
    1. Fate riferimento ai Consigli operativi.