Introduzione

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Il kit viene montato su un trattorino Sand Pro ed è stato concepito per l'utilizzo da parte di professionisti e operatori del verde in applicazioni professionali. È progettato principalmente per creare un bordo dal taglio pulito tra le aree erbose e quelle sterrate non pavimentate.

Leggere attentamente queste informazioni per l’uso e la manutenzione del prodotto e per evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all'insegna della sicurezza.

Per ricevere materiali di formazione sulla sicurezza e il funzionamento dei prodotti, avere informazioni sugli accessori, ottenere assistenza nella ricerca di un rivenditore o registrare il vostro prodotto, potete contattare Toro direttamente a www.Toro.com.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un Centro Assistenza Toro, ed abbiate sempre a portata di mano il numero del modello ed il numero di serie del prodotto. Il numero del modello e il numero di serie si trovano nella posizione illustrata nella Figura 1. Scrivete i numeri nello spazio previsto.

g015937

Questo manuale identifica pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza evidenziati dal simbolo di avviso di sicurezza (Figura 2), che segnala un pericolo che può causare gravi infortuni o la morte se non osserverete le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni di carattere meccanico di particolare importanza e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Il prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti. Per maggiori dettagli, consultate la Dichiarazione di incorporazione sul retro di questa pubblicazione.

Sicurezza

La gestione dei pericoli e la prevenzione degli infortuni dipendono dalla consapevolezza, dall'attenzione e dal corretto addestramento del personale responsabile dell'utilizzo, trasferimento, manutenzione e rimessaggio della macchina. L'errato uso o manutenzione della macchina può causare infortuni o la morte. Il rischio di infortuni o incidenti mortali può essere limitato osservando le seguenti istruzioni per la sicurezza.

Preparazione

  • Leggete e comprendete il contenuto di questo Manuale dell'operatore e del Manuale dell'operatore del trattorino Sand Pro prima di utilizzare la macchina. Acquisite familiarità con tutti i comandi ed imparare ad arrestare rapidamente il motore. È possibile richiedere un manuale sostitutivo gratuito inviando il numero di modello e numero di serie completi all'indirizzo: The Toro® Company 8111 Lyndale Avenue South, Bloomington, Minnesota 55420-1196, USA.

  • Non permettere mai che bambini e ragazzi utilizzino la macchina. Non permettere l'utilizzo della macchina da parte di adulti, senza istruzioni adeguate. Solo gli operatori addestrati che hanno letto il presente manuale possono utilizzare questa macchina.

  • Non utilizzare mai la macchina qualora siano stati assunti farmaci o alcolici.

  • Tenere lontano gli astanti dall'area di lavoro.

  • Non rimuovere i carter e i dispositivi di sicurezza. Qualora una protezione, un dispositivo di sicurezza o un adesivo fossero illeggibili o danneggiati, ripararli o sostituirli prima di riutilizzare la macchina. Serrare inoltre dadi, bulloni e viti allentate, per garantire condizioni operative sicure della macchina.

  • Non utilizzare la macchina se si indossano sandali, scarpe da tennis, calzature leggere o pantaloncini. Non indossare indumenti ampi che possano impigliarsi nelle parti in movimento. Indossate sempre pantaloni lunghi e calzature robuste. Si consiglia di indossare occhiali di protezione, scarpe di sicurezza e un casco. L'uso di tale attrezzatura è richiesto ai sensi di alcune ordinanze locali e disposizioni assicurative.

Funzionamento

  • non azionare il motore in un'area confinata sprovvista di una ventilazione adeguata. I gas di scarico sono pericolosi e possono essere mortali.

  • Capacità di seduta massima: una persona. Non trasportare mai passeggeri.

  • Sedersi alla postazione di guida prima di accendere il motore e utilizzare la macchina.

  • L'utilizzo della macchina richiede la vostra attenzione. Per evitare di perdere il controllo:

    • Utilizzate la macchina solamente alla luce del giorno o con illuminazione artificiale adeguata.

    • Guidate lentamente e prestate attenzione a buche o altri pericoli nascosti.

    • Rallentate prima di eseguire curve brusche e di svoltare su pendii.

    • Evitate avviamenti e arresti improvvisi.

    • Prima di muovervi in retromarcia, guardate indietro e assicuratevi che non vi siano persone dietro la macchina.

    • Fate attenzione al traffico nelle vicinanze di strade o quando le attraversate. Date sempre la precedenza.

  • Se il motore stalla o la macchina perde terreno e non riesce a raggiungere la sommità del pendio, non invertire direzione; Procedete sempre lentamente e direttamente giù dal pendio.

  • Evitate rischi di lesioni! Interrompete la tosatura se una persona o un animale domestico si presentano improvvisamente nell'area da tosare o nelle sue vicinanze. L'utilizzo imprudente della macchina, abbinato alle irregolarità del terreno ed agli sbalzi, o a protezioni posizionate in modo errato, può causare infortuni dovuti al lancio di oggetti. Non riprendere l'operazione finché l'area non è sgombra.

  • I lampi possono causare gravi infortuni o la morte. Se vedete lampi o udite tuoni vicini all'area in cui vi trovate, non utilizzate la macchina; cercate un riparo.

  • Non toccare il motore o la marmitta di scarico quando il motore è in funzione o subito dopo averlo arrestato; questi componenti potrebbero essere abbastanza caldi da causare ustioni.

Manutenzione

  • Togliete la chiave dall'interruttore di accensione per evitare avviamenti accidentali del motore durante gli interventi di manutenzione, regolazione o rimessaggio della macchina.

  • Eseguite solamente gli interventi di manutenzione indicati in questo manuale. Qualora siano necessari interventi di assistenza o di riparazione importanti, rivolgetevi ad un distributore Toro autorizzato.

  • Per ridurre il rischio di incendio, eliminare eccessive quantità di grasso, erba, foglie e i residui accumulatisi nell'area del motore. Non lavare mai un motore caldo o componenti elettrici con acqua.

  • Accertarsi che la macchina si trovi in condizioni operative sicure serrando dadi, bulloni e viti.

  • Prima di mettere l'impianto sotto pressione, verificare che tutti i connettori dei tubi siano saldamente serrati e che tutti i tubi e i flessibili idraulici siano in buone condizioni.

  • Tenere corpo e mani lontano da perdite filiformi nei tubi idraulici che eiettano fluido idraulico pressurizzato. Usate cartone o carta per cercare le perdite di fluido idraulico. Se il fluido idraulico fuoriesce sotto pressione, può penetrare la pelle e causare infortuni. Se il fluido penetra accidentalmente nella pelle è necessario farlo asportare entro poche ore da un medico che abbia dimestichezza con questo tipo di infortunio, diversamente subentrerà la cancrena.

  • Prima di scollegare l'impianto idraulico o di effettuare su di esso qualsiasi intervento, eliminate la pressione dell'intero impianto spegnendo il motore e abbassando a terra l'attrezzo.

  • Se per l'esecuzione di un intervento di regolazione occorre mantenere in funzione il motore, tenere mani, piedi, indumenti e altre parti del corpo distanti dalla ventola e da parti in movimento.

  • Non utilizzare il motore a regime eccessivo alterando la taratura del regolatore. Per garantire condizioni di sicurezza e precisione, fate controllare la velocità massima del motore con un tachimetro da un Distributore Toro autorizzato.

  • Prima di controllare l'olio o di rabboccare la coppa, spegnere il motore.

  • Per proteggere nel modo migliore i vostri investimenti e mantenere le prestazioni ottimali delle vostre attrezzature, affidatevi ai ricambi Toro. Quanto all’affidabilità, Toro offre pezzi di ricambio progettati secondo le esatte specifiche di progettazione delle nostre attrezzature. Per la massima tranquillità, pretendete ricambi originali Toro.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti.

decal120-3450

Preparazione

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Note: Per utilizzare il rifinitore di bordi per campi sportivi, il trattorino deve essere dotato del Kit impianto idraulico remoto posteriore, modello 08781. Se il numero di serie del Kit impianto idraulico remoto posteriore è precedente al 310000001, è necessario aggiornare l'impianto idraulico remoto posteriore. Andate al punto 1 del capitolo Preparazione.

Montaggio del gruppo tubo trasversale

Parti necessarie per questa operazione:

Gruppo tubo trasversale1
Vite (3/8 x 3 poll.)4
Rondella piana4
Dado di bloccaggio (⅜")4

Note: Se il trattorino Sand Pro è dotato del sistema di montaggio intermedio degli attrezzi, rimuovete gli elementi che fissano la staffa a sella e le protezioni per i piedi (se presenti) su ciascun lato della macchina. Togliete e scartate le staffe a sella, le protezioni per i piedi e gli elementi di fissaggio (Figura 3). Sostenete il sistema di montaggio intermedio degli attrezzi per evitare che si abbassi.

g016088
  1. Dal lato sinistro della macchina fate scorrere il gruppo tubo trasversale sotto la macchina, allineando i fori della staffa di montaggio ai fori su ciascun tubo del telaio (Figura 4).

    g015938
  2. Fissate le staffe di montaggio del tubo trasversale ai tubi del telaio con 4 viti (3/8 x 3 poll.), 4 rondelle piane e 4 dadi di bloccaggio (3/8 poll.); fate riferimento a Figura 4.

Montaggio del gruppo porta-lame

Parti necessarie per questa operazione:

Gruppo porta-lame1
Perno di traino1
  1. Inserite il tubo di rotazione del porta-lame nel tubo trasversale (Figura 5).

    g015929
  2. Fissate il porta-lame al tubo trasversale con il perno di traino (Figura 5).

Montaggio della guida dei flessibili

Parti necessarie per questa operazione:

Guida dei flessibili1
Dado flangiato1
  1. Rimuovete il bullone, la rondella e il dado che fissano la graffa superiore del serbatoio idraulico al telaio (Figura 6).

    Note: Rimuovete e scartate la graffa, il bullone, la rondella e il dado.

    Note: È possibile che la graffa del serbatoio idraulico sia stata rimossa in un passaggio precedente.

    g015930
  2. Montate la guida dei flessibili con il dado flangiato fornito.

    Note: Posizionate la guida dei flessibili come illustrato in Figura 6.

Disposizione dei flessibili idraulici

  1. Fate passare i flessibili idraulici attraverso la guida dei flessibili e dirigeteli verso la parte posteriore della macchina (Figura 7).

    g015931
  2. Collegate i flessibili ai connettori remoti posteriori (Figura 7).

    Note: I flessibili possono essere collegati a uno qualsiasi dei connettori.

Controllo del fluido idraulico

  1. Parcheggiate la macchina su terreno pianeggiante.

  2. Arrestate la macchina, portate il comando dell'acceleratore in posizione Slow, girate la chiave di accensione in posizione Off e toglietela dall'interruttore per evitare avviamenti accidentali.

  3. Pulite attorno al tappo del serbatoio dell'olio idraulico per impedire l'ingresso di corpi estranei nel serbatoio (Figura 8).

    g002704
  4. Togliete il tappo del serbatoio.

  5. Togliete l'asta di livello dal collo del bocchettone e pulitela strofinando con un panno pulito.

  6. Inserite l'asta di livello nel collo del bocchettone, quindi estraetela e controllate il livello del fluido.

    Note: Il fluido deve raggiungere la tacca (zona di strizione) sull'asta di livello (Figura 9).

    g002705
  7. Se il fluido è insufficiente, rabboccate lentamente il serbatoio con il fluido idraulico idoneo fino alla strizione sull'asta.

    Note: Non riempite troppo.

  8. Montate il tappo sul serbatoio.

    Note: Per non contaminare l'impianto, pulite la superficie superiore delle lattine di olio idraulico prima di praticare il foro. Pulite anche la bocchetta e l'imbuto.

Quadro generale del prodotto

Stegola

Utilizzate la maniglia per sollevare e abbassare il rifinitore di bordi (Figura 10).

g015934

Guida di allineamento

Allentate la vite di regolazione e spostate la guida di allineamento nella posizione desiderata (Figura 11).

g015936

Funzionamento

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale postazione di guida.

Utilizzo del rifinitore di bordi

  1. Avviate il motore.

  2. Spingete la maniglia verso l'esterno e abbassate la lama del rifinitore di bordi a terra (Figura 10).

  3. Innestate la lama tirando verso l'alto la manopola di comando dell'impianto idraulico remoto (Figura 12).

    g016087
  4. Avanzate lentamente, a una velocità non superiore a 2-3 km/h.

  5. Per arrestare l'operazione di rifinitura:

    • Spingete la maniglia verso l'esterno e sollevate la lama del rifinitore di bordi in posizione di trasferimento (Figura 10).

    • Disinnestate la lama spingendo verso il basso la manopola di comando dell'impianto idraulico remoto (Figura 12).

Regolazione della profondità della lama del rifinitore di bordi

  1. Portate il comando dell'acceleratore in posizione Slow, girate la chiave di accensione in posizione Off e toglietela dall'interruttore per evitare avviamenti accidentali.

  2. Sollevate il rifinitore per bordi in posizione di trasferimento.

  3. Staccate il raschiarullo dall'asta del rullo (Figura 13).

    g015932
  4. Estraete l'asta del rullo dal rullo (Figura 13).

  5. Posizionate il rullo alla profondità desiderata e montate l'asta. Iniziate dall'impostazione bassa, compresa tra 12 e 38 mm.

    Note: Spostando il rullo in basso, la profondità di taglio aumenta.

  6. Bloccate il rullo in posizione con il raschiarullo.

Utilizzo della guida di allineamento

Utilizzate la guida di allineamento serve a mantenere il rifinitore diritto lungo una linea immaginaria o a fianco di una cordicella di riferimento.

  1. Allentate la vite e regolate la guida di allineamento — tirandola in fuori o spingendola in dentro — nella posizione desiderata (Figura 11).

  2. Allineante la guida alla cordicella o alla linea di riferimento per la rifinitura di un bordo.

  3. Serrate la vite.

Manutenzione

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale postazione di guida.

Lubrificazione del rifinitore di bordi

Il porta-lame del rifinitore di bordi è dotato di un raccordo per ingrassaggio che deve essere lubrificato con grasso universale n. 2 a base di litio ogni 100 ore di servizio (Figura 14).

g015935

Sostituzione della lama del rifinitore di bordi

Controllate di frequente la lama del rifinitore di bordi e sostituitela quando la sua larghezza si è ridotta a 32 mm (Figura 15).

  1. Arrestate la macchina, portate il comando dell'acceleratore in posizione Slow, girate la chiave di accensione in posizione Off e toglietela dall'interruttore per evitare avviamenti accidentali.

  2. Sollevate il rifinitore per bordi in posizione di trasferimento.

  3. Rimuovete le 4 viti e i 4 dadi che fissano la lama al braccio porta-lama (Figura 15).

    g015933
  4. Montate la lama nuova con le viti e i dadi rimossi in precedenza.

Rimessaggio

  • Lavate accuratamente la macchina con un tubo per annaffiare il giardino, senza ugello, per evitare che la pressione eccessiva dell'acqua inquini e danneggi le guarnizioni di tenuta e il cuscinetto.

  • Controllate tutti gli elementi di fissaggio per eventuali allentamenti; all'occorrenza serrateli.

  • Ingrassate i raccordi. Tergete il lubrificante superfluo.

  • Controllate la lama del rifinitore di bordi e sostituitela all'occorrenza.