Introduzione

L’apparato di taglio con lama trinciante viene montato su un trattorino con operatore a piedi, ed è pensato per il taglio di erba e vegetazione bassa di altro tipo entro i limitati riportati nel presente manuale. L'utilizzo di questo prodotto per scopi diversi da quelli previsti potrebbe rivelarsi pericoloso per voi ed eventuali astanti.

Leggere attentamente queste informazioni per l’uso e la manutenzione del prodotto e per evitare infortuni e danni. Il proprietario è responsabile del corretto utilizzo del prodotto e della sicurezza.

Visitate il sito www.Toro.com per ricevere materiali di formazione sulla sicurezza e il funzionamento dei prodotti, avere informazioni sugli accessori, ottenere assistenza nella ricerca di un rivenditore o registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgersi a un distributore Toro autorizzato o a un centro assistenza Toro, avendo sempre a portata di mano il numero del modello e il numero di serie del prodotto. Il numero del modello e il numero di serie si trovano nella posizione illustrata nella Figura 1. Scrivete i numeri nello spazio previsto.

g373546

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni di carattere meccanico di particolare importanza e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Il simbolo di avviso di sicurezza (Figura 2) compare sia in questo manuale sia sulla macchina per richiamare la vostra attenzione su importanti messaggi di sicurezza di cui dovrete seguire le indicazioni per evitare incidenti. Questo simbolo verrà accompagnato dalle parole Pericolo, Avvertenza o Attenzione.

  • Pericolo indica una situazione di pericolo imminente che, se non evitata, determina la morte o gravi infortuni.

  • Avvertenza indica una situazione di potenziale pericolo che, se non evitata, può determinare la morte o gravi infortuni.

  • Attenzione indica una situazione di potenziale pericolo che, se non evitata, potrebbe determinare infortuni lievi o moderati.

sa-black

Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti; vedere i dettagli nella Dichiarazione di Conformità (DICO) specifica del prodotto, fornita a parte.

Sicurezza

Questa macchina è stata progettata in conformità con EN 12733.

Requisiti generali di sicurezza

Questo prodotto è in grado di amputare mani e piedi e scagliare oggetti. Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi infortuni alla persona.

  • Leggete, comprendete e seguite le istruzioni e le avvertenze contenute nel presente Manuale di istruzioni e sulla macchina e gli attrezzi prima di avviare il motore.

  • Non mettete le mani o i piedi vicino a componenti in movimento della macchina o al di sotto della stessa. Tenetevi a distanza da tutte le aperture di scarico.

  • Non utilizzate la macchina senza che tutti gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e funzionanti.

  • Tenete gli astanti e i bambini lontano dall’area di lavoro. Non permettete che bambini e ragazzi utilizzino la macchina. Consentite l’utilizzo della macchina solo a persone responsabili, formate, che abbiano familiarità con le istruzioni e che siano fisicamente idoneei.

  • Fermate la macchina, spegnete il motore, togliete la chiave di accensione (se in dotazione) e attendete che si fermino tutte le parti in movimento prima di effettuare interventi di manutenzione, rifornimento di carburante o di eliminare eventuali intasamenti.

L'errato utilizzo o la manutenzione di questa macchina può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme Graphic, che indica: Attenzione, Avvertenza o Pericolo – “norme di sicurezza”. Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare infortuni o morte.

Sicurezza dell’apparato di taglio

  • L’apparato di taglio è una macchina completa soltanto quando montato su un trattorino. Leggete attentamente il Manuale di istruzioni dell’apparato di taglio per istruzioni complete sull’uso sicuro della macchina.

  • Dopo aver colpito un oggetto o se sulla macchina si avvertono vibrazioni anomale, arrestate la macchina, rimuovete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento siano ferme, prima di procedere all’ispezione dell’attrezzo. Effettuate tutte le riparazioni necessarie prima di riprendere le operazioni.

  • Mantenete tutte le parti in buone condizioni operative e la bulloneria ben serrata. Sostituite tutti gli adesivi usurati o danneggiati.

  • Utilizzate solo accessori, attrezzi e ricambi approvati da Toro.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Mantenete i segnali di sicurezza chiari e visibili, e sostituite eventuali adesivi danneggiati o mancanti.

decal320006
decal139-5557

Quadro generale del prodotto

Note: Specifiche e disegno sono soggetti a variazione senza preavviso.

Lunghezza212 cm
Larghezza109,5 cm
Altezza112 cm
Peso (solo apparato di taglio)135 kg
Regime del motore3600 rpm
Velocità del rotore3000 rpm
Numero di lame24

Attrezzi/accessori

È disponibile una gamma di attrezzi ed accessori approvati da Toro per l'impiego con la macchina, per ottimizzare ed ampliare le sue applicazioni. Richiedete la lista degli attrezzi e accessori approvati a un Centro assistenza o a un distributore Toro autorizzati, oppure visitate www.Toro.com.

Per garantire prestazioni ottimali e mantenere sempre la macchina in conformità con le norme di sicurezza, utilizzate esclusivamente ricambi e accessori originali Toro. L'utilizzo di parti di ricambio e accessori di altri produttori può essere pericoloso e rendere nulla la garanzia.

Funzionamento

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Regolazione dell’altezza di taglio

È possibile regolare l’altezza di taglio da 12,7 mm a 140 mm nel modo seguente:

  1. Parcheggiate la macchina su una superficie piana, disinserite la PDF e inserite il freno di stazionamento.

  2. Spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si fermino prima di lasciare la posizione di guida.

  3. Guardando il tosaerba dalla parte anteriore, rilasciate il blocco del tirante (Figura 3).

    g015416
  4. Ruotate il tirante in senso orario per abbassare l’altezza di taglio, e in senso antiorario per sollevarla fino a quando non avrete raggiunto l’impostazione desiderata sull’indicatore dell’altezza di taglio (Figura 3).

    Altezza di taglio (mm)
    13 mm 
    25 mm 
    38 mm 
    51 mm 
    64 mm 
    76 mm 
    89 mm3-1/2 pollici
    102 mm 
    114 mm4-1/2 pollici
    127 mm 
    140 mm 
  5. Impostate il blocco del tirante in modo che blocchi l’impostazione dell’altezza di taglio (Figura 3).

Regolazione dei pattini antiscalpo

  1. Parcheggiate la macchina su una superficie piana, disinserite la PDF e inserite il freno di stazionamento.

  2. Spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si fermino prima di lasciare la posizione di guida.

  3. Allentate i 2 bulloni e i 2 dadi che fissano un pattino antiscalpo e sollevate o abbassatelo in modo che siano più bassi delle lame ma che non entrino a contatto con il terreno (Figura 4).

    g015417
  4. Serrate i bulloni e i dadi.

  5. Ripetete questa procedura per l’altro lato utilizzando la stessa misurazione impostata nel passaggio 3.

Manutenzione

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Programma di manutenzione raccomandato

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Ispezionate le lame per escludere usura o danni.
  • Pulite sotto le protezioni.
  • Controllate le protezioni dello scarico in gomma.
  • Ogni 50 ore
  • Ingrassate i raccordi.
  • Controllate il livello dell’olio della trasmissione.
  • Controllate i freni.
  • Controllate la cinghia di trasmissione del rotore per accertare che non sia consumata o danneggiata.
  • Controllate la cinghia di trasmissione della trasmissione per accertare che non sia consumata o danneggiata.
  • Ogni 400 ore
  • Ingrassate i componenti interni.
  • Procedure pre-manutenzione

    Preparazione della macchina per la manutenzione

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie piana, disinserite la PDF e inserite il freno di stazionamento.

    2. Spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si fermino prima di lasciare la posizione di guida.

    3. Scollegate i cappellotti delle candele.

    Lubrificazione

    Ingrassaggio della macchina

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Ingrassate i raccordi.
  • Ogni 400 ore
  • Ingrassate i componenti interni.
  • Tipo di grasso: grasso n. 2 a base di litio o molibdeno

    1. Parcheggiate la macchina su una superficie piana, disinserite la PDF e inserite il freno di stazionamento.

    2. Spegnete il motore, togliete la chiave e attendete che tutte le parti in movimento si fermino prima di lasciare la posizione di guida.

    3. Pulite i raccordi d'ingrassaggio con un cencio. Raschiate via la vernice dalla parte anteriore del/dei raccordo/i.

    4. Collegate al raccordo d’ingrassaggio un ingrassatore a pressione. Pompate del grasso nel raccordo finché non inizia a fuoriuscire dai cuscinetti.

    5. Tergete il grasso superfluo.

      Note: Dovrete rimuovere alcune delle protezionie della macchina per poter raggiungere tutti i raccordi d’ingrassaggio. Sostituite le protezionie una volta che avrete finito.

    6. Ogni 400 ore di funzionamento, smontate i punti illustrati nella Figura 5 e applicate un grasso antigrippaggio.

      g015410

    Manutenzione del sistema di trazione

    Controllo del livello dell’olio della trasmissione

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Controllate il livello dell’olio della trasmissione.
  • Tipo di fluido: lubrificante per ingranaggi EP 220

    1. Rimuovete la protezione superiore (Figura 6).

      g015414
    2. Rimuovete il tappo dal foro di riempimento della trasmissione e controllate il livello dell’olio (Figura 7).

      L’olio dovrà essere a filo con la base del foro di riempimento.

      g015418
    3. Se è necessario olio, aggiungetelo al foro di riempimento fino a quando non inizia a fuoriuscire dal foro.

    4. Montate il tappo nel foro di riempimento.

    5. Montate la protezione superiore (Figura 6).

    Manutenzione dei freni

    Controllo e regolazione dei freni

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Controllate i freni.
  • Con la PDF disinserita, controllate il gioco dei freni per accertarvi che sia compreso tra 1 e 2 mm (Figura 8).

    Se così non fosse, regolate il dado del freno (Figura 8) fino a ottenere il gioco adeguato.

    g015421

    Manutenzione della cinghia

    Sostituzione della cinghia di trasmissione del rotore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Controllate la cinghia di trasmissione del rotore per accertare che non sia consumata o danneggiata.
  • Ispezionate visivamente la cinghia (Figura 9) per verificare la presenza di sporco, usura, crepe e/o segnali di surriscaldamento.

    Se la cinghia è eccessivamente usurata o mostra segni di danneggiamento, sostituite la cinghia come segue:

    1. Allentate il dado di bloccaggio e procedete alla regolazione del dado per rimuovere la tensione della cinghia.

    2. Rimuovete la puleggia tendicinghia e la cinghia usurata.

    3. Montate la nuova cinghia con la puleggia tendicinghia.

    4. Controllate la tensione della cinghia.

      La tensione adeguata della cinghia del tosaerba è di 2 kg di forza per flettere la cinghia di 13 mm nel punto intermedio dell’arco più lungo (Figura 9).

      Per regolare la tensione, effettuate le seguenti operazioni:

      1. Allentate il dado di bloccaggio (Figura 9).

      2. Ruotate il dado di regolazione per aumentare o diminuire la tensione sulla cinghia.

      3. Serrate il dado di bloccaggio.

      g015411

    Sostituzione della cinghia di trasmissione della trasmissione

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 50 ore
  • Controllate la cinghia di trasmissione della trasmissione per accertare che non sia consumata o danneggiata.
  • Ispezionate visivamente la cinghia (Figura 10) per verificare la presenza di sporco, usura, crepe e segnali di surriscaldamento. Se la cinghia è eccessivamente usurata o mostra segni di danneggiamento, sostituite la cinghia.

    Note: Figura 10 mostra la cinghia vista dal basso, ma è possibile controllare, regolare o sostituire la cinghia sia dall’alto che dal basso dopo aver rimosso la corrispondente protezione.

    Per sostituire la cinghia, effettuate le seguenti operazioni:

    1. Rimuovete la puleggia tendicinghia e la cinghia.

    2. Montate la nuova cinghia con la puleggia tendicinghia.

    3. Inserite la leva di controllo della lama (PDF) e verificate la tensione della cinghia.

      La tensione adeguata della cinghia del tosaerba è di 4,5 kg di forza per flettere la cinghia di 13 mm nel punto intermedio dell’arco più lungo (Figura 10).

      Important: La cinghia deve essere tesa al punto da non scivolare durante le operazioni di carico pesante mentre si procede alla tosatura. Il tensionamento eccessivo della cinghia riduce la vita utile della trasmissione, della cinghia e della puleggia tendicinghia.

      Per regolare la tensione, effettuate le seguenti operazioni:

      1. Allentate il dado di bloccaggio (Figura 10).

      2. Ruotate il tirante.

        Aumentate la lunghezza tra le viti ad anello per aumentare la tensione sulla cinghia, o diminuite la lunghezza per diminuire la tensione sulla cinghia.

      3. Serrate il dado di bloccaggio.

      g015422

    Manutenzione dell’apparato di taglio

    Ispezione delle lame

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Ispezionate le lame per escludere usura o danni.
  • Controllate le lame per verificare la presenza di usura o danni, prestando particolare attenzione al tagliente, alle aree curve e al foro di montaggio (Figura 11). Se la lama è eccessivamente usurata o danneggiata, sostituitela. Per garantire un taglio di qualità superiore, mantenete le lame affilate.

    g015412

    Sostituzione di una lama

    1. Tenendo la lama in uno straccio o in un guanto imbottito, rimuovete il dado, il bullone della lama e la lama (Figura 12).

      Gettate la lama, il dado e il bullone.

    2. Montate una nuova lama con un dado e un bullone della lama nuovi (Figura 12).

    3. Serrate i dispositivi di chiusura a 10 N∙m.

      g015413

    Pulizia sotto le protezioni

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Pulite sotto le protezioni.
  • Rimuovete le protezioni superiore e laterale (Figura 13), e rimuovete eventuali detriti. Sostituite le protezione una volta che avrete finito.

    g015414

    Controllo delle protezioni dello scarico in gomma

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate le protezioni dello scarico in gomma.
  • Ispezionate le protezioni gomma anteriore e posteriore per verificare la presenza di usura o danni (Figura 14). Sostituite le protezioni in gomma danneggiate per evitare che gli oggetti vengano scagliati nell’area dell’operatore.

    g015420

    Rimessaggio

    Fate riferimento al Manuale di istruzioni del trattorino per l’adeguato rimessaggio della macchina.