Introduzione

Questa macchina è destinata all'uso da parte di operatori professionisti in applicazioni commerciali e clienti residenziali per la manutenzione di tappeti erbosi su pendenze, strette ondulazioni, aree nei pressi di zone d'acqua o bordi dei bunker. L'utilizzo di questo prodotto per scopi non conformi alle funzioni per cui è stato concepito può essere pericoloso per l'utente e gli astanti.

Leggete attentamente queste informazioni al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto e di evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all’insegna della sicurezza.

Visitate il sito www.https://www.toro.com/en-GB per maggiori informazioni, tra cui suggerimenti per la sicurezza, materiali di formazione, informazioni sugli accessori, per ottenere assistenza nella ricerca di un rivenditore o per registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o a un Centro Assistenza Toro, e abbiate sempre a portata di mano il numero del modello e il numero di serie del prodotto. Figura 1 indica la posizione del numero di modello e di serie sul prodotto. Scrivete i numeri nell’apposito spazio.

Important: Con il vostro dispositivo mobile, potete scansionare il codice QR sull’adesivo del numero di serie (se presente) per accedere a informazioni su garanzia, ricambi e altre informazioni sui prodotti.

g364631

Scrivete il numero del modello e il numero di serie nello spazio seguente:

Il sistema di avvertimento adottato dal presente manuale identifica i pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza, identificati dal simbolo di avvertimento (Figura 2), che segnalano un pericolo in grado di provocare infortuni gravi o la morte se non si osservano le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni meccaniche di particolare importanza, e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Questo prodotto è conforme a tutte le direttive europee pertinenti. Vedere i dettagli nella Dichiarazione di Conformità (DICO) specifica del prodotto, fornita a parte.

Coppia lorda o netta: La coppia lorda o netta di questo motore è stata valutata in laboratorio dal produttore del motore in conformità alla norma SAE (Society of Automotive Engineers) J1940 o J2723. La configurazione rispondente ai requisiti di sicurezza, emissione e funzionamento comporta una sensibile riduzione della potenza effettiva del motore di questa classe di tosaerba. Si rimanda alle informazioni del produttore del motore fornite con la macchina.

Sicurezza

La seguente sezione di sicurezza è adattata da ANSI B71.1–2017, ANSI B71.4–2017, e EN 14910.

Sicurezza generale

Important: Leggete queste istruzioni attentamente prima di utilizzare la macchina e conservatele per un riferimento futuro.

Questo prodotto è in grado di ferire mani e piedi e di scagliare oggetti. Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi infortuni.

  • Leggete e comprendete il contenuto di questo Manuale dell'operatore prima di avviare il motore.

  • Non mettete le mani o i piedi vicino alle parti mobili della macchina.

  • Non utilizzate la macchina senza che tutti gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e funzionanti.

  • Tenete lontani gli astanti e i bambini dall’area operativa. Non permettete che bambini e ragazzi utilizzino la macchina. Consentite l’utilizzo della macchina solo a persone responsabili, addestrate, che abbiano familiarità con le istruzioni e fisicamente capaci. Le normative locali possono imporre limiti all'età dell'operatore.

  • Spegnete il motore, togliete la chiave (se in dotazione) e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di abbandonare la posizione dell'operatore. Lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione o pulizia o di rimessarla.

L’errato utilizzo o l’errata manutenzione di questa macchina può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme (Graphic), che indica: Attenzione, Avvertenza o Pericolo – “norme di sicurezza”. La mancanza di rispetto delle presenti istruzioni può provocare infortuni o la morte.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Adesivi e istruzioni di sicurezza sono chiaramente visibili all’operatore e ubicate vicino a qualsiasi area di potenziale pericolo. Sostituite eventuali adesivi se danneggiati o mancanti.

decalh295159
decal111-9826
decal134-7020
decal134-7022

Preparazione

Montaggio dell’arresto a pedale della stegola.

Parti necessarie per questa operazione:

Stegola inferiore1
Arresto a pedale1
Bullone (6 x 35 mm)1
Rondella (6 mm)3
Dado di bloccaggio (6 mm)1

Note: Potete utilizzare l’arresto a pedale solo per sostenere la stegola in posizione verticale quando montate la stegola nella posizione più bassa, 103,4 cm.

g367240
  1. Stabilite l’altezza della stegola quando l’arresto a pedale è fissato alla staffa del dispositivo di bloccaggio (Figura 3).

  2. Allineate il foro nell’arresto a pedale con il foro nella stegola inferiore (Figura 4).

    g364679
  3. Assemblate l’arresto a pedale alla stegola con un bullone (6 x 35 mm), 3 rondelle (6 mm) e un dado di bloccaggio (6 mm).

  4. Serrate il dado di bloccaggio e il bullone.

    Note: Accertatevi di poter ruotare l’arresto a pedale.

Montaggio della stegola

Parti necessarie per questa operazione:

Bussole a T4
Bullone (6 x 55 mm)2
Rondella (6 mm)6
Dado di bloccaggio (6 mm)2
Manopola2
Bullone a U2
Raccordo della stegola
Stegola superiore1
Bullone (¼" x 1¾")1
Dado di bloccaggio (¼")1

Assemblaggio della stegola inferiore alla macchina

  1. Montate 2 bussole a T nelle flange della stegola del piatto di taglio (Figura 5).

    g364682
  2. Allineate l’arresto del pedale della stegola alla staffa del dispositivo di bloccaggio sul piatto (Figura 6).

    g364680
  3. Allineate il foro nella stegola con i fori nelle bussole (Figura 7) e fissate la stegola alla macchina con un bullone (6 x 55 mm), 2 rondelle (6 mm) e un dado di bloccaggio (6 mm).

    g364681
  4. Ripetete il passaggio 3 sull’altro lato della macchina.

Assemblaggio della stegola superiore e inferiore

  1. Allineate i fori sulla stegola superiore con i fori nella stegola inferiore (Figura 8).

    g364684
  2. Assemblate la stegola superiore alla stegola inferiore con i 2 bulloni a U, 2 rondelle (6 mm) e 2 manopole.

Assemblaggio del cavo alla stegola di presenza dell’operatore

  1. Inserite il raccordo all’estremità della guaina del cavo nella presa superiore del raccordo della stegola (Figura 9).

    g367356
  2. Premete la gamba della stegola di presenza dell’operatore fino a quando non è possibile rimuoverlo dalla stegola superiore e rimuovete la barra dalla macchina (Figura 10).

    g367353
  3. Inserite il raccordo del cavo attraverso il foro nella staffa della stegola di presenza dell’operatore come illustrato nella Figura 11.

    g367355
  4. Inserite l’estremità della stegola di presenza dell’operatore nella stegola, premete leggermente l’altra gamba della barra e inserite la barra nella stegola (Figura 13).

    g367358
  5. Fissate il raccordo della stegola alla stegola superiore (Figura 14) con il bullone (¼" x 1¾") e il dado di bloccaggio (¼").

    g367354

Aggiunta di olio nel motore

Important: La macchina viene consegnato senza olio nel motore. Prima di avviare il motore, aggiungetevi olio.

Classificazione API: SJ o superiore

Viscosità dell’olio: olio 10W-30

Capacità dell’olio: 0,40 litri

  1. Portate la macchina su una superficie pianeggiante.

  2. Rimuovete l’asta di livello dal bocchettone di riempimento dell’olio e pulite l’asta di livello con un panno pulito (Figura 14).

    g364715
  3. Versate lentamente l’olio motore specificato nel bocchettone di riempimento dell’olio (Figura 15), e attendete 3 minuti.

    g364716
  4. Inserite l’asta di livello nel bocchettone di riempimento dell’olio, quindi rimuovete l’asta di livello.

  5. Controllate il livello dell’olio sull’asta di livello (Figura 16).

    Note: Se avete riempito il motore con troppo olio, drenate l’olio in eccesso; fate riferimento a Svuotamento del motore.

    g364717
  6. Se il livello dell’olio è inferiore al limite superiore, pulite l’asta di livello con un panno pulito e ripetete i passaggi 3 e 5 fino a quando il livello dell’olio motore non arriva al segno di limite superiore.

  7. Inserite l’asta di livello nel bocchettone di riempimento dell’olio e serratela a mano in modo sicuro.

Quadro generale del prodotto

g364714
g364713
g364793

Stegola di presenza dell'operatore

La stegola di presenza dell’operatore (Figura 19) controlla il freno del volano e l’accensione del motore.

  • Premete la barra verso la stegola per avviare il motore.

  • Rilasciate la barra verso la stegola per spegnere il motore.

Valvola di intercettazione del carburante

Utilizzate la valvola di intercettazione del carburante (Figura 19) per controllare il flusso del carburante al motore.

  • Chiudete la valvola di intercettazione del carburante durante il trasporto, la manutenzione o il rimessaggio della macchina.

  • Aprite la valvola di intercettazione del carburante per avviare il motore.

Modello

Larghezza di taglio

Larghezza del prodotto

02616

457 mm

574 mm

Attrezzi/accessori

È disponibile una gamma di attrezzi ed accessori approvati da Toro per l’impiego con la macchina, per ottimizzare ed ampliare le sue applicazioni. Richiedete la lista degli attrezzi ed accessori approvati ad un Centro Assistenza Toro o ad un Distributore autorizzati, oppure visitate il sito www.https://www.toro.com/en-GB.

Per ottenere prestazioni ottimali e mantenere la certificazione di sicurezza della macchina, utilizzate solo ricambi e accessori originali Toro. I ricambi e gli accessori realizzati da altri produttori possono essere pericolosi e tale utilizzo può rendere nulla la garanzia del prodotto.

Funzionamento

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione operativa.

Prima dell’uso

Sicurezza prima del funzionamento

Requisiti generali di sicurezza

  • Spegnete il motore, togliete la chiave (se in dotazione) e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di abbandonare la posizione dell'operatore. Lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione o pulizia o di rimessarla.

  • Familiarizzate con il funzionamento sicuro dell'apparecchiatura, con i comandi dell'operatore e con gli adesivi di sicurezza.

  • Verificate che tutte le protezioni e i dispositivi di sicurezza siano montati e correttamente funzionanti.

  • Ispezionate sempre la macchina per accertarvi che il disco di taglio, il bullone, i distanziali e il fermo non siano usurati o danneggiati.

  • Ispezionate l'area in cui userete la macchina ed eliminate tutti gli oggetti che potrebbero interferire con il suo funzionamento o che la macchina potrebbe scagliare.

  • La regolazione dell’altezza di taglio potrebbe farvi entrare a contatto con il disco di taglio in movimento, provocando gravi lesioni.

  • Sostituite una marmitta guasta.

Sicurezza del carburante

  • Il carburante è estremamente infiammabile ed altamente esplosivo.Un incendio o un’esplosione causati dal carburante possono ustionare voi ed altre persone e provocare danni.

    • Per impedire che una carica elettrostatica faccia incendiare il carburante, mettete la tanica e/o la macchina per terra prima del riempimento, mai in un veicolo o su un oggetto.

    • Aggiungete carburante al serbatoio o drenatelo in uno spazio esterno, aperto, a motore freddo. Tergete il carburante versato.

    • Fate il pieno di carburante all’aria aperta, a motore freddo. Tergete il carburante versato.

    • Non maneggiate il carburante quando fumate o nelle adiacenze di una fiamma libera o di scintille.

    • Non togliete il tappo del carburante né aggiungete carburante al serbatoio mentre il motore è in funzione o caldo.

    • Non cercate di avviare il motore se avete versato del carburante. Non create possibili fonti di incendio finché i vapori del carburante non si saranno dissipati.

    • Conservate il carburante in taniche omologate e tenete lontano dalla portata dei bambini.

    • Sostituite il tappo sul serbatoio del carburante e su tutte le taniche di carburante in modo sicuro.

  • Se ingerito, il carburante è nocivo o fatale. L’esposizione a lungo termine ai vapori di benzina può causare gravi danni e malattie.

    • Evitate di respirare a lungo i vapori.

    • Tenete il viso e le mani lontano dagli ugelli e dall’apertura del serbatoio del carburante.

    • Tenete il carburante lontano dagli occhi e dalla pelle.

Specifiche del carburante

TipoBenzina senza piombo
Valutazione nominale minima di ottani87 (USA) o 91 (ottano ricerca; al di fuori degli USA)
EtanoloNon oltre il 10 % per volume
MetanoloNessuno
MTBE (metil terziario-butil etere)Meno del 15 % per volume
OlioNon aggiungetelo al carburante

Utilizzate solo carburante pulito e fresco (non più vecchio di 30 giorni) proveniente da fonti autorevoli.

Important: Per ridurre i problemi di avviamento, aggiungete stabilizzatore/additivo del carburante al carburante fresco come indicato dal produttore dello stabilizzatore/additivo del carburante.

Riempimento del serbatoio del carburante

Note: Fate riferimento al manuale del motore per avere maggiori informazioni.

  1. Pulite l’area intorno al tappo del serbatoio del carburante e togliete il tappo.

  2. Riempite il serbatoio del carburante con il carburante specificato come illustrato nella Figura 20.

    g364718
  3. Montate il tappo sul serbatoio del carburante.

Controllo del livello dell'olio motore

Durante l’uso

Sicurezza durante il funzionamento

Requisiti generali di sicurezza

  • Indossate abbigliamento consono, comprendente occhiali di protezione, pantaloni lunghi, scarpe robuste e antiscivolo e protezioni per l’udito. Legate i capelli lunghi e non indossate indumenti larghi o gioielli pendenti.

  • Prestate piena attenzione quando utilizzate la macchina. Non effettuate alcuna attività che causi distrazioni; in caso contrario, potreste causare infortuni o danni alla proprietà.

  • Non utilizzate la macchina in caso di malattia, stanchezza o sotto l’effetto di alcol o droga.

  • Disinnestate il disco di taglio e tutte le frizioni di marcia prima di avviare il motore.

  • Avviate il motore in conformità alle istruzioni e tenendo i piedi ben lontani dal disco di taglio.

  • Non inclinate la macchina più del necessario per avviare il motore e sollevate solo la parte che si trova a distanza da voi.

  • Spegnete il motore, togliete la chiave (se in dotazione) e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di abbandonare la posizione dell'operatore. Lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione o pulizia o di rimessarla.

  • Quando rilasciate il comando di presenza dell’operatore, il motore dovrebbe spegnersi e il disco di taglio dovrebbe arrestarsi entro 3 secondi. In caso contrario, smettete subito di usare il tosaerba e rivolgetevi ad un Centro Assistenza autorizzato.

  • Tenete gli astanti, in particolare bambini e animali domestici, lontani dall’area delle operazioni. Tenete i bambini piccoli fuori dall’area operativa e sotto attenta sorveglianza da parte di un adulto responsabile che non stia utilizzando la macchina. Fermate la macchina se qualcuno entra nell'area di lavoro.

  • Azionate la macchina soltanto in condizioni meteo idonee e di buona visibilità. Non utilizzate la macchina se c’è rischio di fulmini.

  • Erba bagnata o foglie possono provocare gravi lesioni se scivolate e venite a contatto con il disco di taglio. Se possibile, evitate di tosare in condizioni di bagnato.

  • Prestate la massima attenzione quando vi avvicinate a curve cieche, cespugli, alberi o ad altri oggetti che possano ostruire la visuale.

  • Fate attenzione a buche, solchi, gobbe, rocce o altre insidie del terreno. Il terreno accidentato può far sì che perdiate l'equilibrio o la presa.

  • Se la macchina colpisce un oggetto o inizia a vibrare, spegnete immediatamente il motore, attendete l'arresto di tutte le parti in movimento e scollegate il cappellotto dalla candela prima di esaminare la macchina per escludere danni. Effettuate le riparazioni necessarie prima di riprendere a utilizzare la macchina.

  • Non sollevate né trasportate la macchina se il motore è acceso.

  • Se il motore è stato acceso, sarà caldo e potrebbe provocarvi ustioni. Non avvicinatevi al motore caldo.

  • Lo scarico del motore contiene monossido di carbonio, che è letale se inalato. Non far funzionare il motore in ambienti chiusi o angusti.

  • Utilizzate solo accessori e attrezzi approvati da Toro.

Sicurezza sui pendii

  • Le pendenze sono un importante fattore che influisce sugli incidenti causati da perdita di controllo, che possono comportare gravi infortuni o la morte. Siete responsabili del funzionamento sicuro in pendenza. L'utilizzo della macchina su qualsiasi pendenza richiede un livello superiore di attenzione. Prima di utilizzare la macchina su una pendenza, attenetevi alle seguenti istruzioni:

    • Rivedete e comprendete le istruzioni per le pendenze nel manuale.

    • Valutate le condizioni del giorno nel sito per determinare se esistono le premesse per utilizzare la macchina in pendenza senza compromettere la sicurezza. Basatevi su buon senso e giudizio quando effettuate questa valutazione. Le variazioni delle condizioni del terreno, come l'umidità, possono determinare un rapido cambiamento del funzionamento in pendenza della macchina.

  • State sempre attenti a non inciampare e mantenete una presa salda sulle maniglie. Camminate, non correte.

  • Tagliate sulla superficie delle pendenza, mai andando su e giù dalle stesse.

  • Sulle pendenze invertite la direzione con la massima cautela.

  • Non tagliate su pendenze ripide.

  • Prestate la massima attenzione quando fate marcia indietro o tirate la macchina verso di voi.

  • Evitate di tosare sull'erba bagnata. A causa della scarsa tenuta, la macchina potrebbe slittare e cadere.

  • Rimuovete o segnalate gli ostacoli, come fossati, buche, solchi, dossi, rocce o altri pericoli nascosti. L'erba alta può nascondere degli ostacoli.

  • Tosate con cautela in prossimità di scarpate, fossati o terrapieni.

  • Quando utilizzate la macchina, tenete sempre entrambe le mani sulla maniglia.

  • Quando tagliate dall’alto di una pendenza e dovete raggiungere una distanza maggiore, utilizzate una maniglia allungata approvata.

Valvola di intercettazione del carburante

g364758
  • Ruotate la maniglia della valvola di intercettazione del carburante in posizione orizzontale per aprire la valvola.

  • Ruotate la maniglia della valvola di intercettazione del carburante in posizione verticale per chiudere la valvola.

Avviamento del motore

  1. Aprite la valvola di intercettazione del carburante; fate riferimento a Valvola di intercettazione del carburante.

  2. Chiudete la stegola di presenza dell’operatore contro la stegola.

    g017334
  3. Posizionate il piede sul piatto e inclinate la macchina verso di voi (Figura 23).

    g364773
  4. Tenendo la stegola di presenza dell’operatore, tirate l’impugnatura di avviamento a strappo.

    Note: Se la macchina non si avvia dopo aver fatto vari tentativi, contattate un Centro Assistenza autorizzato o un Distributore Toro autorizzato.

Spegnimento del motore

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Accertatevi che il motore si spenga entro 3 secondi dopo il rilascio della stegola di presenza dell’operatore.
  • Per spegnere il motore, rilasciate la stegola di presenza dell’operatore (Figura 24).

    Important: Quando rilasciate la stegola di presenza dell’operatore, sia il motore che il disco di taglio dovrebbero arrestarsi entro 3 secondi. Qualora non si arrestino in modo appropriato, smettete subito di usare la macchina e rivolgetevi a un Centro Assistenza autorizzato o a un Distributore Toro autorizzato.

    g017366

    Sostegno della stegola con l’arresto del pedale

    Stegola montata in posizione più bassa

    Note: Se avete montato la stegola nella posizione bassa, da 103,4 cm, utilizzate l’arresto del pedale per sostenere la stegola in posizione verticale.

    g367257
    • Per rilasciare la stegola, sollevate la stegola e ruotate l’arresto del pedale in avanti (Figura 25).

    • Per sostenere la stegola, posizionate la stegola e ruotate l’arresto del pedale indietro.

    Sostituzione del cavo di taglio

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni anno
  • Sostituite il cavo di taglio.
  • Esaminate il gruppo del disco di taglio ogniqualvolta sostituite l’impianto di taglio. Se il gruppo del disco di taglio dovesse danneggiarsi, sostituitelo immediatamente.

    1. Rimuovete il disco di taglio; fate riferimento a Rimozione del disco di taglio.

    2. Sostituite gli impianti di taglio esistenti con un nuovo impianto di taglio con 2 lunghezze uguali come illustrato nella Figura 26

      g364808
    3. Montate il disco di taglio; fate riferimento a Montaggio del disco di taglio.

    Regolazione dell'altezza di taglio

    Avvertenza

    La regolazione dell’altezza di taglio potrebbe farvi entrare a contatto con il disco di taglio, provocando gravi lesioni.

    • Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino.

    • Indossate guanti protettivi quando maneggiate il disco di taglio.

    Attenzione

    Se il motore è stato acceso, il silenziatore sarà caldo e potrebbe provocarvi ustioni.

    Non avvicinatevi al silenziatore caldo.

    Esaminate il gruppo del disco di taglio ogniqualvolta regolate l’altezza di taglio. Se il gruppo del disco di taglio dovesse danneggiarsi, sostituitelo immediatamente.

    1. Rimuovete il disco di taglio; fate riferimento a Rimozione del disco di taglio.

    2. Modificate la posizione dei distanziali per regolare l’altezza di taglio come illustrato nella (Figura 27).

      Note: Ogni distanziale modifica l’altezza di taglio di 6,3 mm.

      g364979
    3. Montate il disco di taglio; fate riferimento a Montaggio del disco di taglio.

    Rimozione del disco di taglio

    Esaminate il gruppo del disco di taglio ogniqualvolta rimuovete il disco di taglio. Se il gruppo del disco di taglio dovesse danneggiarsi, sostituitelo immediatamente.

    1. Chiudete la valvola di intercettazione del carburante; fate riferimento a Valvola di intercettazione del carburante.

    2. Scollegate il cappellotto dalla candela.

    3. Inclinate la macchina sul fianco con l'asta di livello in basso.

      Important: Inclinate sempre la macchina su un lato con l’asta di livello allineata verso il basso. Se la macchina viene inclinata in un’altra direzione, l’olio potrebbe riempire il treno-valvole e questo richiederà almeno 30 minuti per il drenaggio.

      g364720
    4. Prendete nota della posizione dei distanziali.

      g364979
    5. Utilizzate la chiave fornita con la macchina per rimuovere il disco di taglio ruotando il bullone in senso antiorario (Figura 29), conservando tutta la bulloneria per il montaggio.

      Important: Indossate occhiali di sicurezza e guanti resistenti ai tagli quando rimuovete il disco di taglio.

    Montaggio del disco di taglio

    Important: Per il corretto montaggio del gruppo del disco di taglio, dovete usare una chiave torsiometrica. Se non avete a disposizione una chiave dinamometrica o non vi sentite sicuri a eseguire questa procedura, contattate un Centro Assistenza autorizzato o un Distributore Toro autorizzato.

    1. Montate il fermo, il disco di taglio, i distanziali e il distanziale conico al girante con il bullone (Figura 30).

      Important: Montate sempre il distanziale conico direttamente sotto il girante e il fermo sotto la testa della vite.

      g364732
    2. Serrate il bullone a 25 N∙m.

      Note: Un bullone serrato a 25 N∙m è molto stretto. Quando mantenete il girante, ponete il vostro peso dietro la chiave dinamometrica, e serrate il bullone.

    3. Inclinate la macchina ponendola in posizione verticale, collegate il cavo della candela alla candela e aprite la valvola di intercettazione del carburante.

    Suggerimenti

    Suggerimenti generali per la tosatura

    • Posizionate l’anello dell’arresto del pedale sotto il dispositivo di bloccaggio per aumentare la capacità di maneggiare la macchina.

      g367278
    • Ispezionate l'area in cui userete la macchina ed eliminate tutti gli oggetti che la macchina potrebbe scagliare.

    • Evitate di colpire oggetti solidi con il cavo di taglio. Non tosate deliberatamente sopra un oggetto.

    • Se la macchina dovesse colpire un oggetto o iniziare a vibrare, spegnete immediatamente il motore, scollegate il cappellotto dalla candela ed esaminate la macchina per escludere danni.

    • Per ottenere prestazioni ottimali montate dei nuovi cavi di taglio prima dell'inizio della stagione della tosatura.

    • Sostituite l’impianto di taglio come necessario con un impianto di taglio sostitutivo Toro.

    • Assicuratevi che il cavo di taglio di ricambio sia lungo quanto il cavo di taglio integro.

    Falciatura dell'erba

    • Falciate soltanto un terzo del filo d'erba per volta. Non tagliate al di sotto delle impostazioni più alte (30 mm) tranne nel caso in cui l’erba sia rada, o se è autunno inoltrato, quando la crescita dell’erba inizia a rallentare; fate riferimento a Regolazione dell'altezza di taglio.

    • Non tosate erba lunga più di 15 cm perché la macchina potrebbe essere soggetta a ostruzioni e il motore potrebbe andare in stallo.

    • Erba e foglie bagnate tendono ad ammucchiarsi sul tappeto erboso, e possono intasare il tosaerba o arrestare il motore. Tosate solo in condizioni di asciutto, se possibile.

      Avvertenza

      Erba bagnata o foglie possono provocare gravi lesioni se scivolate e venite a contatto con l’impianto di taglio.

      Tosate solo in condizioni di asciutto, se possibile.

    • In condizioni di particolare siccità prestate attenzione al rischio di incendio, seguite le relative avvertenze locali e mantenete la macchina libera da erba secca e scarti di foglie.

    • Se l'aspetto del tappeto erboso tosato non è soddisfacente, provate 1 dei seguenti:

      • Ispezionate l’elemento di taglio e/o sostituite il cavo di taglio.

      • Camminate più lentamente mentre tosate.

      • Alzate l'altezza di taglio del tosaerba.

      • Tosate l'erba più di frequente.

      • Sovrapponete le passate, anziché falciare un'intera andana ad ogni passata.

    Sminuzzatura delle foglie

    • Dopo la tosatura del tappeto erboso, almeno metà di esso deve essere visibile attraverso le foglie. All'occorrenza, effettuate più di una sola passata sulle foglie.

    • Si sconsiglia di falciare l'erba lunga più di 15 cm. Se lo strato di foglie è troppo spesso, il tosaerba può intasarsi e arrestare il motore.

    • Se il tosaerba non sminuzza finemente le foglie, rallentate la velocità di tosatura.

    Dopo l’uso

    Sicurezza dopo le operazioni

    Requisiti generali di sicurezza

    • Spegnete il motore, togliete la chiave (se in dotazione) e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di abbandonare la posizione dell'operatore. Lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione o pulizia o di rimessarla.

    • Per prevenire un incendio, eliminate erba e detriti dalla macchina. Tergete l’olio e il carburante versati.

    • Non depositate mai la macchina o la tanica del carburante in presenza di fiamme libere, scintille o spie, come vicino a uno scaldabagno o altre apparecchiature.

    Sicurezza durante il rimorchio

    • Assicuratevi che la macchina non possa spostarsi.

    • Prestate cautela durante il carico e lo scarico della macchina.

    Pulizia della macchina

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo ogni utilizzo
  • Togliete sfalcio e morchia dall'intera macchina.
  • Avvertenza

    La macchina può spostare del materiale dal sottoscocca.

    • Usate occhiali di sicurezza.

    • Rimanete in posizione di servizio (dietro la stegola).

    • Non consentite ad alcuno di avvicinarsi alla zona di lavoro.

    1. Inclinate la macchina sul fianco con l'asta di livello in basso.

      Important: Inclinate sempre la macchina su un lato con l’asta di livello allineata verso il basso. Se la macchina viene inclinata in un’altra direzione, l’olio potrebbe riempire il treno-valvole e questo richiederà almeno 30 minuti per il drenaggio.

    2. Utilizzate una spazzola o aria compressa per eliminare erba e detriti dalla protezione della marmitta, dalla cuffia superiore e dalle aree intorno al piatto.

    3. Pulite il sistema di raffreddamento; rimuovete sfalci di erba, detriti o morchia dalle alette di raffreddamento dell’aria del motore e dallo starter.

      Note: Pulite il sistema di raffreddamento con maggiore frequenza in presenza di morchia o di sporcizia elevata.

    Manutenzione

    Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione operativa.

    Programma di manutenzione raccomandato

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 5 ore
  • Cambio dell’olio motore.
  • Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Accertatevi che il motore si spenga entro 3 secondi dopo il rilascio della stegola di presenza dell’operatore.
  • Controllo del livello dell'olio motore.
  • Dopo ogni utilizzo
  • Togliete sfalcio e morchia dall'intera macchina.
  • Ogni 25 ore
  • Cambio dell’olio motore.
  • Ogni 100 ore
  • Controllate la candela e, se necessario, sostituitela.
  • Ogni anno
  • Sostituite il cavo di taglio.
  • Sostituite il filtro dell'aria (più sovente in ambienti polverosi).
  • Sicurezza durante la manutenzione

    • Spegnete il motore, togliete la chiave (se in dotazione) e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di abbandonare la posizione dell'operatore. Lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione o pulizia o di rimessarla.

    • Staccate il cappellotto dalla candela prima di eseguire interventi di manutenzione.

    • Indossate i guanti e la protezione per gli occhi durante la manutenzione della macchina.

    • Controllate la macchina con regolarità e sostituite eventuali componenti usurati o danneggiati. Utilizzate solo elementi di taglio indicati per l’uso alla velocità di lavoro della macchina.

    • Non manomettere i dispositivi di sicurezza. Controllatene il funzionamento ad intervalli regolari.

    • Inclinando la macchina potreste fare fuoriuscire il carburante. Il carburante è infiammabile, esplosivo e può causare infortuni. Fate girare il motore finché non è vuoto, o togliete la benzina con una pompa a mano; non travasatela mai per mezzo di un sifone.

    • Mantenete serrati tutti i dispositivi di fissaggio per assicurarvi che la macchina sia in grado di funzionare in tutta sicurezza.

    • Non modificate la taratura del regolatore del motore e non fate superare al motore il regime previsto.

    • Per garantire prestazioni ottimali della macchina, utilizzate solo ricambi e accessori originali Toro. I ricambi e gli accessori realizzati da altri produttori possono essere pericolosi e tale utilizzo può rendere nulla la garanzia del prodotto.

    Preparazione per la manutenzione

    Avvertenza

    Inclinando la macchina potreste fare fuoriuscire il carburante. Il carburante è infiammabile, esplosivo e può causare lesioni personali.

    Lasciate in funzione il motore fino esaurimento carburante o rimuovete il carburante con una pompa manuale; mai con un sifone.

    Important: Inclinate sempre la macchina su un lato con l’asta di livello allineata verso il basso. Se la macchina viene inclinata con l’asta di livello allineata verso l’alto, l’olio potrebbe riempire il treno-valvole e questo richiederà almeno 30 minuti per il drenaggio.

    1. Spegnete il motore e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino.

    2. Portate la macchina su una superficie pianeggiante.

    3. Scollegate il cappellotto dalla candela (Figura 32).

      g017342
    4. Chiudete la valvola di intercettazione del carburante; fate riferimento a Valvola di intercettazione del carburante.

      Important: Se state procedendo alla riparazione della macchina, svuotate il serbatoio del carburante.

    5. Dopo avere eseguito la/e procedura/e di manutenzione, aprite la valvola del carburante e collegate il cavo della candela alla candela.

    Sostituzione del filtro dell'aria

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni anno
  • Sostituite il filtro dell'aria (più sovente in ambienti polverosi).
    1. Premete verso il basso le linguette di chiusura nella parte superiore del coperchio del filtro dell’aria (Figura 33).

      g364771
    2. Togliete il coperchio.

    3. Rimuovete l’elemento filtrante (Figura 33).

    4. Ispezionate il filtro aria di carta.

      1. Se il filtro è danneggiato, presenta tracce di olio o carburante, o è eccessivamente sporco, sostituitelo.

      2. Se il filtro è sporco, battetelo contro una superficie dura diverse volte o soffiate aria compressa a meno di 2,07 bar sul lato del filtro rivolto verso il motore.

        Note: Non eliminate lo sporco con una spazzola; lo spazzolamento spinge lo sporco all'interno delle fibre.

    5. Pulite la base del filtro dell’aria e il coperchio utilizzando un panno umido. Non pulite lo sporco dentro il condotto dell'aria.

    6. Inserite il filtro nella base del filtro.

    7. Montate il coperchio.

    Specifiche dell'olio motore

    Classificazione API: SJ o superiore

    Viscosità dell’olio: olio 10W-30

    Controllo del livello dell'olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllo del livello dell'olio motore.
    1. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento a Preparazione per la manutenzione.

    2. Rimuovete l’asta di livello dal bocchettone di riempimento dell’olio e pulite l’asta di livello con un panno pulito.

    3. Inserite l’asta di livello nel bocchettone di riempimento dell’olio, quindi rimuovete l’asta di livello.

      Important: Non inserite l’asta di livello nel bocchettone di riempimento.

    4. Controllate il livello dell’olio sull’asta di livello.

      g017332
    5. Se il livello dell’olio è prossimo o al di sotto del segno di limite inferiore sull’asta di livello (Figura 34), versate lentamente l’olio motore specificato nel bocchettone di riempimento dell’olio (Figura 35) e attendete 3 minuti.

      g364716
    6. Pulite l’asta di livello con un panno pulito e ripetete i passaggi 3 e 5 fino a quando il livello dell’olio motore non arriva al segno di limite superiore.

    7. Inserite l’asta di livello nel bocchettone di riempimento dell’olio e serratela a mano in modo sicuro.

    Cambio dell’olio motore

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Dopo le prime 5 ore
  • Cambio dell’olio motore.
  • Ogni 25 ore
  • Cambio dell’olio motore.
  • Svuotamento del motore

    1. Se il motore è freddo, fatelo girare per 1-2 minuti per riscaldare l’olio.

    2. Assicuratevi che il carburante nel serbatoio sia scarso o del tutto assente, così che non si versi all'esterno quando inclinate la macchina su un lato.

    3. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento a Preparazione per la manutenzione.

    4. Rimuovete l’asta di livello dal bocchettone di riempimento dell’olio e pulite l’asta di livello con un panno pulito.

    5. Ponete una vaschetta di scarico accanto al piatto sul lato del bocchettone di riempimento dell’olio della macchina e sul pavimento (Figura 35).

      g364772
    6. Inclinate la macchina su un lato con il bocchettone di riempimento dell’olio verso il basso per drenare l’olio dal bocchettone di riempimento.

      Important: Inclinate sempre la macchina su un lato con l’asta di livello allineata verso il basso. Se la macchina viene inclinata in un’altra direzione, l’olio potrebbe riempire il treno-valvole e questo richiederà almeno 30 minuti per il drenaggio.

    7. Raddrizzate il tosaerba in posizione di servizio.

    8. Pulite eventuali fuoriuscite di olio dalla macchina.

    Note: Consegnate l'olio usato al centro di raccolta più vicino.

    Aggiunta di olio nel motore

    Capacità dell’olio: 0,40 litri

    1. Versate lentamente l’olio motore specificato nel bocchettone di riempimento dell’olio (Figura 35) e attendete 3 minuti.

      g364716
    2. Inserite l’asta di livello nel bocchettone di riempimento dell’olio, quindi rimuovete l’asta di livello.

      Important: Non inserite l’asta di livello nel bocchettone di riempimento.

    3. Controllate il livello dell’olio sull’asta di livello (Figura 38).

      Note: Se avete riempito il motore con troppo olio, drenate l’olio in eccesso; fate riferimento a Svuotamento del motore.

      g017332
    4. Se il livello dell’olio è inferiore al limite superiore, pulite l’asta di livello con un panno pulito e ripetete i passaggi 1 e 3 fino a quando il livello dell’olio motore non arriva al segno di limite superiore.

    5. Inserite l’asta di livello nel bocchettone di riempimento dell’olio e serratela a mano in modo sicuro.

    Manutenzione della candela

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 100 ore
  • Controllate la candela e, se necessario, sostituitela.
  • Specifiche della candela: Champion RN9YC o equivalente.

    1. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento a Preparazione per la manutenzione.

    2. Pulite attorno alla candela.

    3. Togliete la candela dalla testata.

      Important: Sostituite una candela usurate, danneggiata o sporca. Non pulite gli elettrodi, perché i granelli che penetrano nel cilindro possono danneggiare il motore.

    4. Regolate la distanza tra gli elettrodi (Figura 39) tra l’elettrodo centrale e l’elettrodo laterale a 0,76 mm.

      g326888
    5. Installate la candela e la guarnizione.

    6. Serrate la candela a 20 N∙m.

    7. Collegate il cappellotto alla candela.

    Rimessaggio

    Sicurezza nel rimessaggio

    • Spegnete il motore, togliete la chiave (se in dotazione) e attendete che tutte le parti in movimento si arrestino prima di abbandonare la posizione dell'operatore. Lasciate raffreddare la macchina prima di eseguire interventi di riparazione, manutenzione o pulizia o di rimessarla.

    • Lasciate raffreddare il motore prima di riporre la macchina in un ambiente chiuso.

    • Lasciate raffreddare il motore prima di riporre la macchina in un ambiente chiuso.

    • Non depositate mai la macchina o la tanica del carburante in presenza di fiamme libere, scintille o spie, come vicino a uno scaldabagno o altre apparecchiature.

    • Rimuovete erba, foglie e detriti dalla marmitta e dal vano motore per prevenire incidenti.

    Preparazione del tosaerba per il rimessaggio

    Avvertenza

    I vapori di carburante possono esplodere.

    • Non conservate il carburante per più di 30 giorni.

    • Non riponete la macchina in un ambiente chiuso vicino a fiamme libere.

    • Fate raffreddare il motore prima del rimessaggio.

    1. L'ultima volta che fate il pieno, prima del rimessaggio, versate lo stabilizzatore nel carburante, come indicato nelle istruzioni del costruttore del motore.

    2. Lasciate in funzione la macchina fino a quando il motore non si spegne per esaurimento del carburante.

    3. Riavviate il motore e lasciatelo girare fino allo spegnimento. Quando non riuscite più ad avviare il motore, il sistema di alimentazione è vuoto.

    4. Scollegate il cappellotto dalla candela.

    5. Rimuovete la candela, aggiungete 30 ml di olio attraverso il foro della candela e tirate l’impugnatura di avviamento a strappo lentamente per varie volte per distribuire l’olio in tutto il cilindro.

    6. Montate la candela e serratela a 20 N∙m.

    7. Controllate danneggiamenti/usura del disco di taglio. Se il disco di taglio è danneggiato o l’impianto di taglio è usurato, sostituitelo.

    8. Serrate tutti i dadi, i bulloni e le viti.

    9. Riponete la macchina in un luogo fresco, pulito e asciutto.

    Localizzazione guasti

    ProblemPossible CauseCorrective Action
    Il motore non si avvia.
    1. Il cappellotto non è collegato alla candela.
    2. Il foro di sfiato nel tappo del carburante è ostruito.
    3. La candela è sporca, imbrattata o la distanza tra gli elettrodi è errata.
    4. Il serbatoio carburante è vuoto o l'impianto di alimentazione contiene carburante stantio.
    1. Collegate il cappellotto alla candela.
    2. Pulite il foro di sfiato nel tappo del carburante o sostituite il tappo del carburante.
    3. Controllate la candela e, all'occorrenza, regolate la distanza fra gli elettrodi. Se la candela è sporca, imbrattata o incrinata, sostituitela.
    4. Spurgate e/o riempite il serbatoio del carburante con benzina fresca. Se il problem persiste, contattate un Centro Assistenza autorizzato o un Distributore Toro autorizzato.
    Il motore si avvia con difficoltà o perde potenza.
    1. Il foro di sfiato nel tappo del carburante è ostruito.
    2. L'elemento del filtro dell'aria è sporco e riduce il flusso d'aria.
    3. Il sottoscocca della macchina contiene sfalcio e corpi estranei.
    4. La candela è sporca, imbrattata o la distanza tra gli elettrodi è errata.
    5. Il livello dell'olio motore è insufficiente, eccessivo o l'olio è troppo contaminato.
    6. Benzina stantia nel serbatoio del carburante.
    1. Pulite il foro nel tappo di sfiato del carburante o sostituite il tappo del carburante.
    2. Pulite il prefiltro dell'aria e/o sostituite il filtro di carta dell'aria.
    3. Pulite il sottoscocca della macchina.
    4. Controllate la candela e, all'occorrenza, regolate la distanza fra gli elettrodi. Se la candela è sporca, imbrattata o incrinata, sostituitela.
    5. Controllate l'olio motore. Cambiate l'olio se è sporco; aggiungete o estraete olio per regolarne il livello rispetto al riferimento Full presente sull'asta di livello.
    6. Spurgate il serbatoio del carburante e riempitelo di benzina fresca.
    Il motore non è regolare.
    1. Il cappellotto non è collegato alla candela.
    2. La candela è sporca, imbrattata o la distanza tra gli elettrodi è errata.
    3. L'elemento del filtro dell'aria è sporco e riduce il flusso d'aria.
    1. Collegate il cappellotto alla candela.
    2. Controllate la candela e, all'occorrenza, regolate la distanza fra gli elettrodi. Se la candela è sporca, imbrattata o incrinata, sostituitela.
    3. Pulite il prefiltro dell'aria e/o sostituite il filtro di carta dell'aria.
    Il tosaerba o il motore vibrano in modo eccessivo.
    1. Il sottoscocca della macchina contiene sfalcio e corpi estranei.
    2. I bulloni di fissaggio del motore sono allentati.
    3. Il bullone dell'apparato di taglio è lento.
    1. Pulite il sottoscocca della macchina.
    2. Serrate i bulloni di fissaggio del motore.
    3. Serrate il bullone dell'apparato di taglio.
    Il taglio non è uniforme.
    1. Avete tosato ripetutamente nella stessa direzione.
    2. Il sottoscocca della macchina contiene sfalcio e corpi estranei.
    1. Cambiate la direzione di tosatura.
    2. Pulite il sottoscocca della macchina.