Introduzione

Questo attrezzo è destinato all'uso su un multifunzione compatto Toro. È principalmente progettato per preparare i letti di semina e le zolle polverizzando il terreno, rimuovendo l'erba, le rocce ed eventuali detriti. L'utilizzo di questo prodotto per scopi diversi da quelli previsti potrebbe rivelarsi pericoloso per voi ed eventuali astanti.

Per informazioni su prodotti e accessori, per la ricerca di un distributore o la registrazione del vostro prodotto, potete contattare Toro direttamente a www.Toro.com.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o ad un Centro Assistenza Toro, ed abbiate sempre a portata di mano il numero del modello ed il numero di serie del prodotto. Figura 1 illustra la posizione del modello e del numero di serie sul prodotto. Scrivete i numeri nello spazio previsto.

g025978

Questo manuale identifica pericoli potenziali e riporta messaggi di sicurezza evidenziati dal simbolo di avviso di sicurezza (Figura 2), che segnala un pericolo che può causare gravi infortuni o la morte se non osserverete le precauzioni raccomandate.

g000502

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate due parole. Importante indica informazioni di carattere meccanico di particolare importanza e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Sicurezza

Requisiti generali di sicurezza

Rispettate sempre tutte le norme di sicurezza per evitare gravi infortuni o la morte.

  • Non superate la capacità operativa nominale, dal momento che la macchina potrebbe divenire instabile, determinando una perdita di controllo.

  • Non trasportate un attrezzo con i bracci sollevati o estesi (se applicabile). Trasportate sempre l'attrezzo a poca distanza da terra; fate riferimento a Posizione di trasferimento.

  • Chiedete che nella proprietà o nell'area di lavoro venga segnalata la posizione delle condutture interrate e di altri oggetti e non effettuate scavi nelle aree contrassegnate.

  • Leggete e acquisite familiarità con il contenuto di questo Manuale dell'operatore prima di avviare la macchina.

  • Prestate la massima attenzione mentre utilizzate la macchina. Non intraprendete alcuna attività che vi possa distrarre; in caso contrario potreste causare infortuni o danni alla proprietà.

  • Non lasciate mai che bambini o persone non addestrate utilizzino la macchina.

  • Tenete mani e piedi a distanza dai componenti e dagli attrezzi in movimento.

  • Non utilizzate la macchina senza che gli schermi e gli altri dispositivi di protezione siano montati e correttamente funzionanti.

  • Tenete gli astanti e gli animali domestici a distanza dalla macchina.

  • Prima di eseguire interventi di manutenzione, fare rifornimento di carburante o rimuovere eventuali ostruzioni, fermate la macchina, spegnete la stessa e togliete la chiave.

L'errato utilizzo o la manutenzione di questa macchina può causare infortuni. Per ridurre il rischio di incidenti, rispettate le seguenti norme di sicurezza e fate sempre attenzione al simbolo di allarme Graphic, che indica: Attenzione, Avvertenza o Pericolo – “norme di sicurezza”. Il mancato rispetto di queste istruzioni può provocare infortuni o morte.

Sicurezza in pendenza

  • Utilizzate la macchina in salita e in discesa su pendenze con l'estremità pesante della macchina a monte. La distribuzione del peso cambia in presenza degli attrezzi. Questo attrezzo rende più pesante la parte anteriore della macchina.

  • Il sollevamento o l’estensione (se applicabile) dei bracci caricatori in pendenza influisce sulla stabilità della macchina. Tenete abbassati e ritirati i bracci caricatori sulle pendenze.

  • Le pendenze sono una delle cause principali di incidenti dovuti a perdita di controllo e ribaltamenti, che possono provocare gravi infortuni o la morte. L'utilizzo della macchina su pendenze di qualsiasi tipo o su terreno non uniforme richiede un livello superiore di attenzione.

  • Stabilite le vostre procedure e regole operative in pendenza. Queste procedure devono includere una ricognizione del sito per determinare quali pendenze sono sicure per l'utilizzo della macchina. Basatevi sempre su buon senso e giudizio quando effettuate questa ricognizione.

  • Rallentate e fate molta attenzione sui pendii. Le condizioni del terreno possono influire sulla stabilità della macchina.

  • Evitate di eseguire partenze o arresti su una pendenza; Se la macchina perde aderenza, procedete lentamente lungo le pendenze.

  • Evitate di curvare sulle pendenze. Se è proprio necessario, curvate lentamente e mantenete a monte il lato pesante della macchina.

  • Sulle pendenze eseguite tutti i movimenti in modo lento e graduale. Non effettuate improvvisi cambiamenti di velocità o di direzione.

  • Se non vi sentite a vostro agio nell'utilizzo della macchina in pendenza, non utilizzatela.

  • Fate attenzione a buche, solchi o cunette, poiché il terreno irregolare può causare il ribaltamento della macchina. L'erba alta può nascondere degli ostacoli.

  • Prestate attenzione su superfici bagnate. La minore aderenza può provocare uno slittamento.

  • Valutate l'area per assicurarvi che il terreno sia sufficientemente stabile per supportare la macchina.

  • Prestate cautela durante l'utilizzo della macchina in prossimità di:

    • Scarpate

    • Fossi

    • Terrapieni

    • Zone d'acqua

    La macchina potrebbe ribaltarsi improvvisamente se un cingolo dovesse superare il bordo o se il bordo cedesse. Mantenete una distanza di sicurezza tra la macchina ed eventuali pericoli.

  • Non rimuovete o aggiungete attrezzi in pendenza.

  • Non parcheggiate la macchina su salite o pendenze.

Sicurezza del rastrello meccanico

  • Non avvicinatevi ai denti rotanti mentre è in funzione il rastrello meccanico.

  • Non scaricate mai direttamente verso persone, animali o proprietà.

  • Non utilizzate mai l'accessorio per trasportare carichi.

  • In caso di urto con un oggetto estraneo, spegnete il motore, rimuovete la chiave, ispezionate attentamente l'attrezzo per verificare l’eventuale presenza di danni e riparateli prima di rimetterlo in funzione.

  • Abbassate sempre l'attrezzo e spegnete il motore tutte le volte che abbandonate la postazione dell'operatore.

Sicurezza durante manutenzione e rimessaggio

  • Controllate i dispositivi di fissaggio a intervalli frequenti verificando che siano adeguatamente serrati, per garantire condizioni operative sicure dell'attrezzatura.

  • Fate riferimento al Manuale dell'operatore per dettagli importanti se rimessate l'attrezzo per un periodo di tempo prolungato.

  • Manutenete o sostituite le etichette di sicurezza e istruzioni, in base alle necessità.

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Gli adesivi di sicurezza e di istruzione sono chiaramente visibili e sono affissi accanto a zone particolarmente pericolose. Sostituite gli adesivi danneggiati o smarriti.

decal93-9367
decal100-4708
decal93-7321
decal93-9084
decal115-2903
decal133-8061

Quadro generale del prodotto

g026009
Altezza53,1 cm
Peso166 kg
Larghezza di rastrellamento122 cm
Tipo di rulloRullo con denti in carburo con diametro di 22,4­ cm
Angolazione del rullo20°
Distanza (tra tubo e barriera)3,2 cm
Pressione massima206,84 bar

Funzionamento

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Note: Prima di montare, utilizzare e rimuovere il rastrello meccanico, fate riferimento al Manuale dell'Operatore della vostra trattrice.

Note: Per informazioni su come fissare l'accessorio sulla trattrice e su come rimuoverlo in tutta sicurezza, fate riferimento al Manuale dell'Operatore della vostra trattrice.

Estensione delle rotelle orientabili

Per informazioni sul montaggio e la rimozione degli accessori sulla trattrice, fate riferimento al Manuale dell'Operatore della vostra trattrice.

  1. Estendete i bracci orientabili in modo che le rotelle orientabili siano in posizione operativa.

  2. Fissate i bracci orientabili in posizione con i perni di traino (5/8 x 3 poll.), i perni con testa (5/8 x 3,5 poll.) e le coppiglie (0,094 x 1 poll.), come illustrato in Figura 4.

    g026032

Avviamento del rastrello meccanico

  1. Avviate il motore della trattrice.

  2. Abbassate lentamente il rastrello meccanico a terra.

  3. Innestate la leva di comando idraulico per gli attrezzi ausiliari.

  4. Spostate la trattrice in avanti o indietro, come desiderate.

    Note: Per il funzionamento efficiente del rullo, ruotatelo nella direzione opposta rispetto a quella della trattrice. La direzione di rotazione del rullo è controllata mediante i comandi idraulici della trattrice; fate riferimento a Figura 5 di seguito.

    g026004

Regolazione della distanza della barriera

La distanza normale tra il rullo e la barriera in condizioni regolari è di circa 3,2 cm.

La distanza della barriera deve essere la stessa per tutto il tragitto.

Regolate la distanza della barriera come segue:

  • Per aumentare la distanza, allentate i 2 bulloni a U (3/8 poll.) che trattengono il supporto della barriera (Figura 6).

    Note: Un'apertura più ampia consentirà il passaggio di più terra e sassi.

    g026012
  • Per ridurre la distanza, serrate i 2 bulloni a U (3/8 poll.) che trattengono il supporto della barriera (Figura 6).

Important: Assicuratevi che il rullo non colpisca la barriera, dato che le parti potrebbero subire danni.

Utilizzo delle piastre terminali

Le piastre terminali trattengono il materiale davanti al rullo, mentre il materiale pulito passa tra il rullo e la barriera. Con le piastre terminali montate nella posizione di lavoro e il rastrello diritto (parallelo alla direzione della trattrice), il materiale può essere spostato, riempiendo le zolle concave.

Potete montare le piastre terminali davanti o dietro al rastrello meccanico, a seconda della direzione di rastrellamento. Quando spostate le piastre terminali da davanti a dietro, dovete spostare quella sinistra sul lato destro e viceversa.

Per spostare la piastra terminale, operate come indicato:

  1. Rimuovete le 2 coppiglie dal perno della piastra terminale (Figura 7).

    g026011
  2. Rimuovete il perno dalla piastra terminale (Figura 7).

  3. Rimuovete la piastra terminale (Figura 7).

Angolazione del rullo

Potete angolare il rullo di 20° in ogni direzione.

Per l'andanatura, rimuovete il perno di blocco dell'angolazione (Figura 8), fate scorrere il supporto per l'angolazione in un nuovo set di fori e inserite il perno.

Important: Non abbassate il rastrello a terra mentre il rullo gira. Gli sbalzi improvvisi ad alta velocità amplificano la tensione sulla trasmissione e possono causare danni.

g026013

Trasporto del rastrello meccanico

Trasportate il rastrello meccanico utilizzando i punti di sollevamento illustrati in Figura 9.

Important: Il sollevamento del rastrello meccanico in altri punti può danneggiare la macchina.

Note: Sollevate la macchina con cautela, con gli accessori di sollevamento adeguati.

g026186

Arresto del rastrello meccanico

  1. Arrestate il motore sulla trattrice.

  2. Abbassate i bracci di sollevamento della trattrice e abbassate il rastrello meccanico a terra.

  3. Spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento ed estraete la chiave dall'accensione della trattrice.

Posizione di trasferimento

Durante il trasporto dell’attrezzo, mantenetelo il più possibile vicino al suolo, a non più di 15 cm sopra la posizione più bassa. Inclinatelo all’indietro.

g417952

Suggerimenti

Funzionamento del rastrello meccanico

  • Iniziate sempre a rastrellare con la minore velocità al suolo possibile. Aumentate la velocità al suolo se le condizioni lo consentono.

  • Utilizzate sempre l'acceleratore sulla massima (velocità motore massima).

  • Se un sasso o un'altra ostruzione finisce tra i denti, arrestate l'alimentazione idraulica e mandate avanti la trattrice finché non sarà stata rimossa l'ostruzione.

  • Il rullo deve essere parallelo al terreno. Anche il rastrello meccanico deve essere parallelo al terreno da davanti a dietro. A tale scopo, sollevate o abbassate le rotelline e utilizzate il cilindro di inclinazione della trattrice.

  • Per permettere al rullo di penetrare più a fondo nel terreno, allentate il manico e sollevate le rotelline. Per sollevare il rullo, abbassate le rotelline.

  • Potete ottenere un maggiore controllo in profondità inclinando il rastrello in avanti sulle sue rotelline per sollevare il rullo, oppure inclinando il rastrello indietro per sollevare le rotelline e consentire al rullo di penetrare più in profondità.

  • Controllate regolarmente la pressione dell'aria in ogni pneumatico per mantenere un grado uniforme e coerente.

  • Per rompere il terreno compatto, spostate indietro la piastra dell'accessorio per sollevare le rotelle guida dal terreno, in modo che solo il rullo dentato sia a contatto con il terreno. Controllate la velocità al suolo per evitare l'arresto del rullo dentato. Rimuovete le piastre terminali per evitare che il materiale sia d'ingombro se cercate solo di rompere il terreno.

  • Per rimuovere singoli detriti, inclinate la piastra dell'accessorio della trattrice fino a quando le rotelle guida non controllano la profondità del rullo dentato. Potete angolare il rastrello in questo momento per l'andanatura dei detriti o potete metterlo in posizione diritta con entrambe le piastre terminali montate per la raccolta dei detriti. Potete aumentare la velocità della trattrice in questa fase.

  • Per il livellamento, inclinate il rastrello in avanti fino a quando i denti del rullo dentato non toccano a malapena il suolo. Potete aumentare la velocità della trattrice per raccogliere il materiale dai cumuli e lasciarlo nelle aree concave.

  • Per eliminare il feltro dalle zone erbose, inclinate la piastra dell'accessorio della trattrice in avanti per sostenere il rastrello sulle rotelline anteriori e il rullo dentato sollevato, in modo che i denti sfiorino appena la superficie. La velocità di avanzamento deve essere lenta.

Manutenzione

Programma di manutenzione raccomandato

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllo della pressione degli pneumatici.
  • Ogni 40 ore
  • Ingrassate tutti i punti di lubrificazione.
  • Controllo della pressione degli pneumatici

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllo della pressione degli pneumatici.
  • Mantenete la pressione d'aria degli pneumatici, dato che una pressione disomogenea negli pneumatici può causare un rastrellamento altrettanto disomogeneo.

    Per ottenere valori più attendibili, controllate gli pneumatici a freddo.

    Se la pressione degli pneumatici è bassa, gonfiateli a 3,45 bar.

    Ingrassaggio del rastrello meccanico

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni 40 ore
  • Ingrassate tutti i punti di lubrificazione.
  • Tipo di grasso: grasso universale n. 2 a base di litio

    1. Spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento ed estraete la chiave dall'accensione della trattrice.

    2. Parcheggiate il rastrello meccanico su terreno pianeggiante.

    3. Pulite i raccordi d'ingrassaggio con un cencio.

      Note: Assicuratevi di raschiare via la vernice dalla parte anteriore del/dei raccordo/i.

    4. Applicate la quantità di grasso necessaria sui raccordi di ingrassaggio (Figura 11 e Figura 12).

      g026024
      g026173

    Rimessaggio

    1. Spegnete il motore, inserite il freno di stazionamento ed estraete la chiave di accensione.

    2. Depositate il rastrello meccanico su terreno duro e pianeggiante.

    3. Prima del rimessaggio a lungo termine, rimuovete con una spazzola i residui di sporco presenti sull'accessorio.

    4. Serrate eventuali raccordi idraulici, dadi e viti a testa cilindrica allentati.

    5. Lubrificate tutti i raccordi di ingrassaggio; fate riferimento a Ingrassaggio del rastrello meccanico.

    6. Sigillate il sistema idraulico da eventuali contaminanti e fissate tutti i tubi flessibili idraulici lontano dal pavimento per evitare danni.

    7. Riponete la macchina in un luogo asciutto e protetto.

    8. Verniciate eventuali aree prive di vernice per evitare la ruggine. La vernice può essere ordinata al Centro di Assistenza Toro autorizzato di zona.

    9. Gonfiate gli pneumatici alla pressione raccomandata; fate riferimento a Controllo della pressione degli pneumatici.

    Localizzazione guasti

    ProblemPossible CauseCorrective Action
    Il rullo non gira.
    1. La valvola idraulica sul caricatore non è innestata.
    2. La valvola di sfogo sul caricatore non è regolata in modo adeguato.
    3. Motore idraulico usurato o danneggiato.
    4. Olio insufficiente nell'impianto.
    5. Le estremità dei tubi flessibili non sono completamente innestate.
    6. Presenza di aria nelle condutture idrauliche.
    7. Ostruzione nelle condutture idrauliche.
    8. Ostruzione tra il rullo e la barriera.
    1. Consultate il Manuale dell'Operatore del caricatore.
    2. Rivolgetevi al Centro Assistenza Toro autorizzato di zona.
    3. Riparate o sostituite il motore idraulico.
    4. Effettuate la manutenzione del serbatoio idraulico del caricatore.
    5. Controllate i manicotti dei tubi flessibili e innestateli adeguatamente.
    6. Effettuate il ciclo del sistema ausiliario del caricatore varie volte per eliminare l'aria dalle condutture.
    7. Sostituite la conduttura ostruita o danneggiata.
    8. Invertite la rotazione del rullo per eliminare l'ostruzione.
    Presenza di perdite di olio.
    1. Guarnizione usurata o danneggiata.
    2. Tubi flessibili allentati o danneggiati.
    3. Raccordi allentati o danneggiati.
    1. Sostituite la guarnizione che perde.
    2. Sostituite i tubi flessibili danneggiati e fissate quelli allentati.
    3. Sostituite i raccordi dei tubi flessibili danneggiati e serrate quelli allentati.