Introduzione

Questa macchina è destinata all'uso da parte di operatori professionisti in applicazioni commerciali per la manutenzione di tappeti erbosi su pendenze, strette ondulazioni, aree nei pressi di zone d'acqua o bordi dei bunker. È progettata per utilizzare i pacchi batteria agli ioni di litio a 60 V di Toro. Questi pacchi batteria sono progettati per essere caricati esclusivamente dai caricabatterie agli ioni di litio da 60 V di Toro. L’utilizzo di questo prodotto per scopi non conformi alle funzioni per cui è stato concepito può essere pericoloso per l’utente e gli astanti.

Leggete attentamente queste informazioni al fine di utilizzare e mantenere correttamente il prodotto e di evitare infortuni e danni. Voi siete responsabili del corretto utilizzo del prodotto, all’insegna della sicurezza.

Visitate il sito www.https://www.toro.com/en-GB per maggiori informazioni, tra cui suggerimenti per la sicurezza, materiali di formazione, informazioni sugli accessori, per ottenere assistenza nella ricerca di un rivenditore o per registrare il vostro prodotto.

Per assistenza, ricambi originali Toro o ulteriori informazioni, rivolgetevi a un Distributore Toro autorizzato o a un Centro Assistenza Toro, e abbiate sempre a portata di mano il numero del modello e il numero di serie del prodotto. Figura 1 indica la posizione del numero di modello e di serie sul prodotto. Scrivete i numeri nell’apposito spazio.

Important: Con il vostro dispositivo mobile, potete scansionare il codice QR sull’adesivo del numero di serie (se presente) per accedere a informazioni su garanzia, ricambi e altre informazioni sui prodotti.

g414362

Scrivete il numero del modello e il numero di serie nello spazio seguente:

Simbolo di avviso di sicurezza

Il simbolo di avviso di sicurezza (Figura 2) mostrato in questo manuale e sulla macchina richiama la vostra attenzione su importanti messaggi di sicurezza di cui dovrete seguire le indicazioni per evitare incidenti.

g000502

Il simbolo di avviso di sicurezza compare sopra l’informazione che vi avverte di azioni o situazioni non sicure ed è seguito dalla parola PERICOLO, AVVERTENZA o ATTENZIONE.

PERICOLO indica una situazione di pericolo imminente che, se non evitata, determina la morte o gravi infortuni.

AVVERTENZA indica una situazione di pericolo potenziale che, se non evitata, potrebbe determinare la morte o gravi infortuni.

ATTENZIONE indica una situazione di pericolo potenziale che, se non evitata, potrebbe determinare infortuni lievi o moderati.

Per evidenziare le informazioni vengono utilizzate anche altre due parole. Importante indica informazioni meccaniche di particolare importanza, e Nota evidenzia informazioni generali di particolare rilevanza.

Avvertenza

CALIFORNIA

Avvertenza norma "Proposition 65"

Il cavo di alimentazione di questo prodotto contiene piombo, sostanza chimica che nello Stato della California è considerata causa di anomalie e di altre problematiche della riproduzione. Lavate le mani dopo averlo maneggiato.

L'utilizzo del presente prodotto potrebbe esporre a sostanze chimiche che nello Stato della California sono considerate cancerogene e causa di anomalie congenite o di altre problematiche della riproduzione.

Sicurezza

ISTRUZIONI DI SICUREZZA IMPORTANTI

Avvertenza

Quando si utilizzano tosaerba elettrici, per ridurre il rischio di incendio, scosse elettriche e lesioni personali, dovranno sempre essere seguite le precauzioni di sicurezza di base, che includono quanto segue:

Leggete tutte le istruzioni

I. Formazione

  1. L’operatore della macchina è responsabile di eventuali incidenti o pericoli per gli altri e la rispettiva proprietà.

  2. Non consentite ai bambini di utilizzare o giocare con la macchina, il pacco batteria o il caricabatteria; le normative locali possono limitare l’età dell’operatore.

  3. Non lasciate che bambini o persone non addestrate utilizzino o effettuino interventi di manutenzione su questo dispositivo. Permettete soltanto a persone responsabili, addestrate, che abbiano dimestichezza con le istruzioni e in adeguate condizioni fisiche di utilizzare o di effettuare interventi di manutenzione su questo dispositivo.

  4. Prima di utilizzare la macchina, il pacco batteria e il caricabatterie, leggete tutte le istruzioni e le indicazioni di precauzione su questi prodotti.

  5. Familiarizzate con i comandi e l’uso corretto della macchina, del pacco batteria e del caricabatteria.

II. Preparazione

  1. Tenete astanti, in particolare bambini e animali domestici, lontano dall’area di lavoro.

  2. Non utilizzate la macchina senza che tutti gli schermi e i dispositivi di protezione, quali deflettori e dispositivi di raccolta dello sfalcio, siano montati e correttamente funzionanti sulla macchina.

  3. Ispezionate l'area in cui userete la macchina ed eliminate tutti gli oggetti che potrebbero interferire con il suo funzionamento o che la macchina potrebbe scagliare.

  4. Prima di utilizzare la macchina, assicuratevi che lama, bullone della lama e gruppo lame non siano usurati o danneggiati. Sostituite eventuali adesivi danneggiati o illeggibili.

  5. Utilizzate solo il pacco batteria specificato da Toro. L’utilizzo di altri accessori e attrezzi può aumentare il rischio di infortuni e incendi.

  6. Il collegamento del caricabatterie a una presa di corrente non adeguata può causare un incendio o una scossa elettrica. Per un diverso tipo di collegamento, se necessario usate un adattatore adeguato alla configurazione della presa elettrica.

  7. Non utilizzate un pacco batteria o un caricabatteria danneggiato o modificato, che potrebbe comportarsi in modo imprevedibile e comportare incendi, esplosioni o rischio di infortuni.

  8. Se il cavo di alimentazione del caricabatteria è danneggiato, contattate un distributore Toro autorizzato per sostituirlo.

  9. Caricate il pacco batteria solo con il caricabatteria specificato da Toro. Un caricabatterie adatto a un tipo di pacco batteria può creare un rischio di incendio se utilizzato con un altro pacco batteria.

  10. Caricate il pacco batteria solo in un’area ben ventilata.

  11. Seguite tutte le istruzioni di ricarica e non caricate il pacco batteria al di fuori del range di temperatura specificato nelle istruzioni. Altrimenti, potreste danneggiare il pacco batteria e aumentare il rischio di incendio.

  12. Vestitevi in modo idoneo – indossate abbigliamento consono, comprendente occhiali di protezione, pantaloni lunghi, scarpe robuste e antiscivolo (non lavorate mai scalzi o indossando sandali) e protezioni per l'udito. Legate i capelli lunghi e non indossate indumenti larghi o gioielli pendenti che possano rimanere impigliati nelle parti in movimento. Indossate una maschera antipolvere in condizioni operative polverose. Si raccomanda di utilizzare guanti in gomma.

III. Funzionamento

  1. Il contatto con la lama in movimento causa gravi ferite. Tenete mani e piedi a distanza dall'area di taglio e da tutte le parti in movimento della macchina. Restate sempre lontani dall'apertura di scarico.

  2. L’utilizzo di questa macchina per scopi non conformi alle funzioni per cui è stata concepita può essere pericoloso per l'utente e gli astanti.

  3. Disinnestate la trazione automatica (se in dotazione) prima di avviare la macchina.

  4. Non inclinate la macchina all'avviamento del motore.

  5. Evitate un avviamento accidentale – assicuratevi che il pulsante di avviamento elettrico sia rimosso dall’ignizione prima di effettuare il collegamento al pacco batteria e prima di maneggiare la macchina.

  6. Prestate piena attenzione quando utilizzate la macchina. Non effettuate alcuna attività che causi distrazioni; in caso contrario, potreste causare infortuni o danni alla proprietà.

  7. Arrestate la macchina, rimuovete il pulsante di avviamento elettrico, attendete l’arresto di tutte le parti in movimento e rimuovete il pacco batteria dalla macchina prima di effettuare regolazioni, interventi di manutenzione, pulizia o stoccaggio.

  8. Togliete il pacco batteria e il pulsante di avviamento elettrico dalla macchina ogniqualvolta la lasciate incustodita o prima di cambiare gli accessori.

  9. Non forzate la macchina – lasciate che la macchina svolga il lavoro in modo migliore e più sicuro alla velocità per cui è stata progettata.

  10. Rimanete vigili – guardate ciò che state facendo e affidatevi al buon senso durante l'utilizzo della macchina. Non utilizzate la macchina in caso di malattia, stanchezza o sotto l'effetto di alcol o droga.

  11. Non utilizzate un tosaerba a batteria in condizioni di pioggia.

  12. Azionate la macchina soltanto in condizioni meteo idonee e di buona visibilità. Non utilizzate la macchina se c’è rischio di fulmini.

  13. Prestate la massima attenzione quando fate marcia indietro o tirate la macchina verso di voi.

  14. Mantenete una posizione solida sui piedi e un buon equilibrio in ogni momento, soprattutto in pendenza. Eseguite un movimento laterale, mai verso l'alto e il basso. Sulle pendenze invertite la direzione con la massima cautela. Non tosate su pendenze di oltre 45°. Camminate e non correte mai con la macchina.

  15. Non dirigete il materiale di scarico verso le persone. Evitate di scaricare il materiale contro un muro o un'ostruzione poiché potrebbe rimbalzare contro di voi. Arrestate la/e lama/e quando attraversate superfici non erbose.

  16. Fate attenzione a buche, solchi, gobbe, rocce o altre insidie del terreno. Il terreno accidentato può far sì che perdiate l’equilibrio o la presa.

  17. Erba e foglie bagnate possono causare gravi ferite se doveste scivolare e toccare la lama. Non procedete alla tosatura in condizioni di bagnato. Non procedete alla tosatura in condizioni di pioggia.

  18. Se la macchina colpisce un oggetto o inizia a vibrare, spegnete immediatamente la macchina, rimuovete il pulsante di avviamento elettrico, attendete l'arresto di tutte le parti in movimento e rimuovete il pacco batteria prima di esaminare la macchina per escludere danni. Effettuate le riparazioni necessarie prima di riprendere a utilizzare la macchina.

  19. Arrestate la macchina e togliete il pulsante di avviamento elettrico prima di caricare la macchina per il trasporto.

  20. In condizioni di uso scorretto, il pacco batteria può espellere del liquido: evitate il contatto. Se doveste venire accidentalmente a contatto con il liquido, lavatevi con acqua. Se il liquido dovesse venire a contatto con gli occhi, consultate un medico. Il liquido fuoriuscito dal pacco batteria può causare irritazioni o ustioni.

IV. Manutenzione e rimessaggio

  1. Arrestate la macchina, rimuovete il pulsante di avviamento elettrico, attendete l’arresto di tutte le parti in movimento e rimuovete il pacco batteria dalla macchina prima di effettuare regolazioni, interventi di manutenzione, pulizia o stoccaggio.

  2. Non tentate di riparare la macchina, ad eccezione di quanto indicato nelle istruzioni. Fate eseguire gli interventi di assistenza sulla macchina a un distributore Toro autorizzato, utilizzando ricambi identici.

  3. Indossate i guanti e la protezione per gli occhi durante la manutenzione della macchina.

  4. Affilate una lama smussata su entrambi i taglienti per mantenere l’equilibrio. Pulite la lama e assicuratevi che sia equilibrata.

  5. Sostituite la lama se piegata, usurata o crepata. Una lama sbilanciata causa vibrazioni che possono danneggiare il motore o causare infortuni.

  6. Durante la manutenzione della lama, siate consapevoli del fatto che la lama può ancora muoversi anche se l’alimentazione è scollegata.

  7. Per prestazioni ottimali, utilizzate solo ricambi e accessori originali Toro. Altri ricambi e accessori possono essere pericolosi e tale utilizzo potrebbe rendere nulla la garanzia del prodotto.

  8. Effettuate la manutenzione della macchina – mantenete affilati e puliti i taglienti per prestazioni migliori e più sicure. Mantenete le stegole asciutte, pulite e prive di olio e grasso. Tenete le protezioni in posizione e in buone condizioni operative. Accertatevi che la lama sia affilata. Utilizzate solo un ricambio identico per sostituire la lama.

  9. Controllate che la macchina non abbia parti danneggiate – se le protezioni o altre parti risultano danneggiate, determinate se la macchina funziona correttamente. Verificate che non vi siano parti mobili non allineate, grippate o rotte, verificate il montaggio e qualsiasi altra condizione che possa influire negativamente sul funzionamento. Se non indicato nelle istruzioni, fate riparare o sostituire le protezioni o i componenti danneggiati da un distributore Toro autorizzato.

  10. Quando un pacco batteria non è in uso, tenetelo lontano da oggetti metallici, come graffette, monete, chiavi, chiodi e viti che possano creare un collegamento da 1 terminale a un altro. Mandare in cortocircuito i morsetti della batteria può causare bruciature o un incendio.

  11. Controllate frequentemente i bulloni di montaggio della lama e del motore per verificare che siano serrati.

  12. Quando non utilizzate la macchina, riponetela al chiuso, in un luogo asciutto e sicuro, fuori dalla portata dei bambini.

  13. Non esponete un pacco batteria o una macchina al fuoco o a eccessive temperature. L'esposizione al fuoco o a temperature superiori a 130°C potrebbe causare un'esplosione.

  14. ATTENZIONE – se maneggiato impropriamente, il pacco batteria può presentare un rischio di incendio, esplosione o ustione chimica.

    • Non smontate il pacco batteria.

    • Sostituite il pacco batteria solo con un pacco batteria originale Toro; l'utilizzo di un altro tipo di pacco batteria può causare un incendio o un rischio di lesione.

    • Tenete i pacchi batteria fuori dalla portata dei bambini e nella confezione originale fino a quando non sarete pronti a utilizzarli.

CONSERVATE QUESTE

ISTRUZIONI

Adesivi di sicurezza e informativi

Graphic

Adesivi e istruzioni di sicurezza sono chiaramente visibili all’operatore e ubicate vicino a qualsiasi area di potenziale pericolo. Sostituite eventuali adesivi se danneggiati o mancanti.

decal111-9826
decal133-8054
decal94-8072
g017410
decal134-4551
decal134-8067

Preparazione

Montaggio dell’arresto a pedale della stegola.

Parti necessarie per questa operazione:

Stegola inferiore1
Arresto a pedale1
Rondella (6 mm)2
Dado di bloccaggio (6 mm)1

Note: Potete utilizzare l’arresto a pedale solo per sostenere la stegola in posizione verticale quando montate la stegola nella posizione più bassa, 103,4 cm.

g414363
  1. Stabilite l’altezza della stegola quando l’arresto a pedale è fissato alla staffa del dispositivo di bloccaggio (Figura 3).

  2. Allineate il foro nell’arresto a pedale con il bullone nella stegola inferiore (Figura 4).

    g462033
  3. Montate l'arresto a pedale sulla stegola con 2 rondelle (6 mm) e un dado di bloccaggio (6 mm).

  4. Serrate il dado di bloccaggio.

    Note: Accertatevi di poter ruotare l’arresto a pedale.

Montaggio della stegola

Parti necessarie per questa operazione:

Bussole a T4
Bullone (6 x 55 mm)2
Rondella (6 mm)7
Dado di bloccaggio (6 mm)2
Stegola superiore1
Bullone a U2
Manopola2
Vite a testa bombata1
Morsetto per cavi1
Dado di bloccaggio1
Fascetta per cavo2

Assemblaggio della stegola inferiore alla macchina

  1. Montate 2 bussole a T nelle flange della stegola del piatto di taglio (Figura 5).

    g367117
  2. Allineate l’arresto del pedale della stegola alla staffa del dispositivo di bloccaggio sul piatto (Figura 6).

    g414364
  3. Allineate il foro nella stegola con i fori nelle bussole (Figura 7) e fissate la stegola alla macchina con un bullone (6 x 55 mm), 2 rondelle (6 mm) e un dado di bloccaggio (6 mm).

    g367302
  4. Ripetete il passaggio 3 sull’altro lato della macchina.

Assemblaggio della stegola superiore e inferiore

  1. Allineate i fori sulla stegola superiore con i fori nella stegola inferiore (Figura 8).

    g364684
  2. Assemblate la stegola superiore alla stegola inferiore con i 2 bulloni a U, 2 rondelle (6 mm) e 2 manopole.

Assemblaggio del cavo alla stegola di presenza dell’operatore

  1. Premete la gamba della stegola di presenza dell’operatore fino a quando non è possibile rimuoverlo dalla stegola superiore e rimuovete la barra dalla macchina (Figura 9).

    g367353
  2. Inserite il raccordo del cavo attraverso il foro nella staffa della stegola di presenza dell’operatore come illustrato nella Figura 10.

    g367914
  3. Inserite l’estremità della stegola di presenza dell’operatore nella stegola, premete leggermente l’altra gamba della barra e inserite la barra nella stegola (Figura 11).

    g367358

Installazione dell'interruttore di avviamento elettrico

  1. Installate l'interruttore di avviamento elettrico sulla stegola come illustrato (Figura 12).

    Note: Utilizzate il foro di montaggio più basso della stegola.

    g462046
  2. Allineate il cavo per la stegola di presenza dell'operatore alla scanalatura superiore del cavo dell'interruttore di avviamento elettrico.

  3. Allineate il morsetto per cavi al cavo e all'interruttore.

  4. Fissate il morsetto, il cavo e l’interruttore alla stegola superiore con la vite a testa bombata e il dado di bloccaggio.

Fissaggio dei cavi alla stegola

Fissate i cavi alla stegola utilizzando delle fascette per cavi, come illustrato nella Figura 13.

g465529

Quadro generale del prodotto

g414369

Stegola di presenza dell'operatore

La stegola di presenza dell’operatore (Figura 14) controlla la potenza del motore.

  • Premete la barra verso la stegola per avviare il motore.

  • Rilasciate la barra verso la stegola per spegnere il motore.

Pulsante di avviamento elettrico

Il pulsante di avviamento elettrico (Figura 14) si inserisce nell’interruttore di avviamento elettrico e insieme vengono utilizzati per comandare il motore elettrico.

Specifiche della macchina

Modello

Larghezza di taglio

Larghezza del prodotto

02614T

465 mm

575 mm

Intervalli di temperatura di carica, funzionamento e stoccaggio

Specifiche intervalli di temperatura

Ricarica o stoccaggio del pacco batteria

Utilizzo del pacco batteria

Utilizzo della macchina

5 °C–40 °C*

-30 °C–49 °C*

0 °C–49 °C*

*I tempi di ricarica possono aumentare se la ricarica del pacco batteria non avviene all'interno dello specifico intervallo di temperatura.

Stoccate la macchina, il pacco batteria e il caricabatterie in un luogo chiuso, ben pulito e asciutto.

Attrezzi/accessori

È disponibile una gamma di attrezzi ed accessori approvati da Toro per l’impiego con la macchina, per ottimizzare ed ampliare le sue applicazioni. Richiedete un elenco di tutti gli attrezzi ed accessori approvati a un Centro Assistenza Toro o a un Distributore Toro autorizzati oppure visitate il sito www.Toro.com.

Per ottenere prestazioni ottimali e mantenere la certificazione di sicurezza della macchina, utilizzate solo ricambi e accessori originali Toro. Componenti e accessori sostitutivi realizzati da altri produttori potrebbero essere pericolosi.

Funzionamento

Prima dell’uso

Inserimento del pacco batteria nella macchina

Important: Utilizzate il pacco batteria solo a temperature comprese all'interno dell'intervallo corretto; fate riferimento a Specifiche

  1. Rimuovete il pulsante di avviamento elettrico dall’interruttore dell’avviatore elettrico; fate riferimento a Messa in funzione della macchina.

  2. Verificate il pacco batteria per assicurarvi che gli sfiati siano privi di polvere e detriti.

  3. Montate il coperchio del vano batteria (Figura 15).

  4. Allineate i contatti elettrici del pacco batteria con i contatti elettrici presenti nel vano batteria.

  5. Montate il pacco batteria sui contatti elettrici del vano batteria fino a quando la batteria non risulta saldamente bloccata.

  6. Chiudete il coperchio del vano batteria.

    Note: Se il coperchio del vano batteria non si chiude completamente, significa che la batteria non è correttamente inserita e bloccata nel vano.

g414371

Durante l’uso

Messa in funzione della macchina

  1. Inserite la chiave di avviamento elettrico nell’interruttore di avviamento elettrico (Figura 16).

    g367528
  2. Afferrate la stegola e la stegola di presenza dell'operatore e chiudete la prima contro la seconda (Figura 16).

  3. Premere il pulsante di avviamento.

  4. Lasciate che il motore funzioni alla massima velocità prima di spostare la macchina.

Spegnimento della macchina

  1. Rilasciate la stegola di presenza dell'operatore (Figura 17).

    g367527
  2. Tenete la stegola mentre aspettate che il motore si arresti.

  3. Rimuovete la chiave di avviamento elettrico dall’interruttore di avviamento elettrico.

Rimozione del pacco batteria dalla macchina

  1. Spegnete la macchina; fate riferimento a Spegnimento della macchina.

  2. Aprite il coperchio del vano batteria (Figura 18).

  3. Premete il fermo del pacco batteria per rilasciare il pacco batteria e rimuovete il pacco batteria.

  4. Chiudete il coperchio del vano batteria.

g414370

Sostegno della stegola con l’arresto del pedale

Stegola montata in posizione più bassa

Note: Se avete montato la stegola nella posizione bassa, da 103 cm, utilizzate l’arresto del pedale per sostenere la stegola in posizione verticale..

g367257
  • Per rilasciare la stegola, sollevate la stegola e ruotate l’arresto del pedale in avanti (Figura 19).

  • Per sostenere la stegola, posizionate la stegola e ruotate l’arresto del pedale indietro.

Regolazione dell'altezza di taglio

Avvertenza

Mentre regolate l'altezza di taglio potreste toccare la lama in movimento e ferirvi gravemente.

  • Rilasciate la stegola di presenza dell'operatore e attendete che le parti in movimento si arrestino.

  • Indossate guanti resistenti ai tagli quando maneggiate la lama.

Rimozione della lama

  1. Spegnete la macchina, rimuovete il pulsante di avviamento elettrico e la batteria; fate riferimento a Spegnimento della macchina.

  2. Inclinate la macchina su un lato.

    g414372
  3. Usate un blocco di legno per tenere ferma la lama (Figura 21).

    g364888
  4. Utilizzate una chiave per rimuovere la lama ruotando il bullone in senso antiorario (Figura 21).

    Important: Indossate guanti di sicurezza e guanti resistenti ai tagli quando rimuovete la lama.

Posizionamento dei distanziali della lama

Modificate la posizione dei distanziali per regolare l’altezza di taglio come illustrato nella Figura 22.

Note: Ogni distanziale modifica l’altezza di taglio della lama di 6,3 mm.

g364990

Montaggio della lama

  1. Allineate le estremità curve della lama verso il piatto di taglio e montate il fermo, la lama, i distanziali e il distanziale conico al girante con il bullone.

    Important: Montate sempre il distanziale conico direttamente sotto il girante e il fermo sotto la testa della vite.

    g364923
  2. Serrate il bullone della lama a 75 N∙m.

    Important: Un bullone serrato a 75 N∙m è molto stretto. Quando mantenete la lama di taglio con un blocco o un pezzo di legno, ponete il vostro peso dietro la chiave dinamometrica e serrate il bullone.

    g364889
  3. Inclinate la macchina ponendola in verticale.

Suggerimenti

Suggerimenti generali per la tosatura

  • Posizionate l’anello dell’arresto del pedale sotto il dispositivo di bloccaggio per aumentare la capacità di maneggiare la macchina.

    g367278
  • Ispezionate l'area in cui userete la macchina ed eliminate tutti gli oggetti che la macchina potrebbe scagliare.

  • Evitate di colpire oggetti solidi con la lama. Non tosate deliberatamente sopra un oggetto.

  • Se la macchina dovesse colpire un oggetto o iniziare a vibrare, spegnete immediatamente il motore, rimuovete la chiave di avviamento elettrico ed esaminate la macchina per escludere danni.

  • Per prestazioni migliori, accertatevi che la lama sia affilata prima dell’inizio della stagione di taglio.

  • Sostituite una lama danneggiata con una nuova lama sostitutiva Toro.

Falciatura dell'erba

  • Falciate soltanto un terzo del filo d'erba per volta. Non falciate al di sotto dell’impostazione più alta (30 mm) a meno che l'erba non sia rada, o nel tardo autunno quando l'erba inizia a rallentare la crescita.

  • Non tosate erba lunga più di 15 cm perché la macchina potrebbe essere soggetta a ostruzioni e il motore potrebbe andare in stallo.

  • Erba e foglie bagnate tendono ad ammucchiarsi sul tappeto erboso e possono intasare il tosaerba o arrestare il motore. Tosate solo in condizioni di asciutto, se possibile.

    Avvertenza

    Erba bagnata o foglie possono provocare gravi lesioni se scivolate e venite a contatto con la lama di taglio.

    Tosate solo in condizioni di asciutto, se possibile.

  • In condizioni di particolare siccità prestate attenzione al rischio di incendio, seguite le relative avvertenze locali e mantenete la macchina libera da erba secca e scarti di foglie.

  • Se l'aspetto del tappeto erboso tosato non è soddisfacente, provate 1 dei seguenti:

    • Ispezionate l’elemento di taglio e/o sostituite la lama di taglio.

    • Camminate più lentamente mentre tosate.

    • Alzate l'altezza di taglio del tosaerba.

    • Tosate l'erba più di frequente.

    • Sovrapponete le passate, anziché falciare un'intera andana ad ogni passata.

Sminuzzatura delle foglie

  • Dopo la tosatura del tappeto erboso, almeno metà di esso deve essere visibile attraverso le foglie. All'occorrenza, effettuate più di una sola passata sulle foglie.

  • Si sconsiglia di falciare l'erba lunga più di 15 cm. Se lo strato di foglie è troppo spesso, il tosaerba può intasarsi e arrestare il motore.

  • Se il tosaerba non sminuzza finemente le foglie, rallentate la velocità di tosatura.

Dopo l’uso

Ricarica del pacco batteria

Important: Il pacco batteria non è completamente carico al momento dell'acquisto. Prima di utilizzare l'utensile per la prima volta, posizionate il pacco batteria nel caricabatteria e ricaricatelo fino a quando il display LED non indica una ricarica completa del pacco batteria. Leggete tutte le precauzioni di sicurezza.

Important: Caricate il pacco batteria solo a temperature ambiente comprese all'interno dello specifico intervallo di temperatura; fate riferimento a Intervalli di temperatura di carica, funzionamento e stoccaggio.

Note: In qualsiasi momento, premete il pulsante dell'indicatore di carica della batteria sul pacco batteria per visualizzare l'attuale stato di carica (indicatori LED).

  1. Assicuratevi che gli sfiati sulla batteria e sul caricabatterie siano privi di polvere e detriti.

    g290533
  2. Allineate la cavità nel pacco batteria (Figura 26) con la linguetta sul caricabatterie.

  3. Fate scorrere il pacco batteria nel caricabatteria fino a quando non è completamente in sede (Figura 26).

  4. Attendete che il vano batteria si carichi; fate riferimento alla seguente tabella sullo stato del caricabatterie per comprendere lo stato del caricabatterie.

    Tabella sullo stato del caricabatterie

    Spia di indicazione LEDIndica
    Spegnimento (Off)Nessun pacco batteria inserito
    Verde lampeggianteIl pacco batteria è in carica
    VerdeIl pacco batteria è carico
    RossoIl pacco batteria e/o il caricabatterie si trova al di sopra o al di sotto dello specifico intervallo di temperature*
    Rosso lampeggianteGuasto di carica del pacco batteria**

    *Fate riferimento a Intervalli di temperatura di carica, funzionamento e stoccaggio per maggiori informazioni.

    ** Fate riferimento a per maggiori informazioni.

    Important: La batteria può essere lasciata sul caricabatterie per brevi periodi tra ogni uso.Se la batteria non viene utilizzata per periodi di tempo più lunghi, rimuovete la batteria dal caricabatterie; fate riferimento a Preparazione della macchina per il rimessaggio.

  5. Per rimuovere il pacco batteria, estraete la batteria dal caricabatterie.

Manutenzione

Note: Stabilite i lati sinistro e destro della macchina dalla normale posizione di guida.

Programma di manutenzione raccomandato

Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate la lama del tosaerba per accertare che non sia consumata o danneggiata.Nel caso in cui la lama sia danneggiata, sostituitela immediatamente.
  • Togliete sfalcio e morchia dall'intera macchina.
  • Dopo ogni utilizzo
  • Togliete sfalcio e morchia dall'intera macchina.
  • Ogni anno
  • Sostituite la lama o fatela affilare (più spesso se il tagliente si smussa rapidamente).
  • Preparazione per la manutenzione

    1. Portate la macchina su una superficie pianeggiante.

    2. Spegnete la macchina, rimuovete il pulsante di avviamento elettrico e la batteria; fate riferimento a Spegnimento della macchina.

    Manutenzione della lama

    Avvertenza

    Durante la manutenzione della lama, la lama può ancora muoversi anche se l’alimentazione è scollegata. La lama è affilata, e può causare gravi ferite.

    • Tenete mani e piedi a distanza dalla lama in movimento.

    • Indossate i guanti per eseguire la manutenzione della lama.

    Controllo della lama

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Controllate la lama del tosaerba per accertare che non sia consumata o danneggiata.Nel caso in cui la lama sia danneggiata, sostituitela immediatamente.
    1. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento a Preparazione per la manutenzione.

    2. Inclinate la macchina sul fianco.

      g414372
    3. Controllate la lama del tosaerba per accertare che non sia consumata o danneggiata.

      • Nel caso in cui la lama sia danneggiata o incrinata, rimuovetela e sostituitela immediatamente.

      • Nel caso in cui la lama sia smussata o presenti delle intaccature, affilatela o sostituitela e montate la lama.

    4. Inclinate la macchina ponendola in verticale.

    Sostituzione della lama

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Ogni anno
  • Sostituite la lama o fatela affilare (più spesso se il tagliente si smussa rapidamente).
  • Important: È necessaria una chiave dinamometrica per montare la lama. Se non avete a disposizione una chiave dinamometrica o non vi sentite sicuri a eseguire questa procedura, contattate un Centro Assistenza autorizzato o un Distributore Toro autorizzato.

    Rimozione della lama

    1. Preparate la macchina per la manutenzione; fate riferimento a Preparazione per la manutenzione.

    2. Inclinate la macchina sul fianco.

      g414372
    3. Prendete nota della posizione dei distanziali.

      g364990
    4. Usate un blocco di legno per tenere ferma la lama (Figura 30).

      g364888
    5. Utilizzate la chiave fornita con la macchina per rimuovere la lama ruotando il bullone della lama in senso antiorario (Figura 29).

      Important: Indossate guanti di sicurezza e guanti resistenti ai tagli quando rimuovete la lama.

    Montaggio della lama

    1. Allineate le estremità curve della lama verso il piatto di taglio e montate il fermo, la lama, i distanziali e il distanziale conico al girante con il bullone.

      Important: Dovete sempre montare il distanziale conico direttamente sotto il girante e il fermo sotto la testa della vite.

      g364923
    2. Serrate il bullone della lama a 75 N∙m.

      Important: Un bullone serrato a 75 N∙m è molto stretto. Quando mantenete la lama di taglio con un blocco o un pezzo di legno, ponete il vostro peso dietro la chiave dinamometrica e serrate il bullone.

      g364889
    3. Inclinate la macchina ponendola in verticale.

    Pulizia della macchina

    Cadenza di manutenzioneProcedura di manutenzione
    Prima di ogni utilizzo o quotidianamente
  • Togliete sfalcio e morchia dall'intera macchina.
  • Dopo ogni utilizzo
  • Togliete sfalcio e morchia dall'intera macchina.
  • Avvertenza

    La macchina può spostare del materiale dal sottoscocca.

    • Usate occhiali di sicurezza.

    • Rimanete in posizione di servizio (dietro la stegola).

    • Non consentite ad alcuno di avvicinarsi alla zona di lavoro.

    1. Spegnete la macchina, rimuovete il pulsante di avviamento elettrico e la batteria; fate riferimento a Spegnimento della macchina.

    2. Inclinate la macchina su un lato.

    3. Utilizzate una spazzola o aria compressa per eliminare erba e detriti dall’alloggiamento del motore e dalle aree intorno al piatto.

    Rimessaggio

    Important: Stoccate la macchina, il pacco batteria e il caricabatterie solo a temperature comprese all'interno dell'intervallo specifico; fate riferimento a Intervalli di temperatura di carica, funzionamento e stoccaggio.

    Preparazione della macchina per il rimessaggio

    1. Pulizia della macchina.

    2. Rimuovete la chiave di avviamento elettrico dall’interruttore di avviamento elettrico.

    3. Rimuovete il pacco batteria e verificate la presenza di danni.

      Note: Non stoccate la macchina con il pacco batteria installato.

    4. Ricaricate il pacco batteria fino a che 2 o 3 indicatori LED sulla batteria non diventano verdi.

      Important: Non stoccate una batteria completamente carica o completamente scarica

    5. Controllate la lama del tosaerba per accertare che non sia consumata o danneggiata. Nel caso in cui la lama sia smussata, affilatela; nel caso in cui la lama sia danneggiata, sostituitela.

    6. Serrate tutti i dadi, i bulloni e le viti.

    7. Stoccate la macchina, il pacco batteria e il caricabatterie in un luogo fresco, ben pulito e asciutto.

      • Tenete la macchina, la chiave di avviamento elettrico, il pacco batteria e il caricabatterie lontano dalla portata dei bambini.

      • Tenete macchina, pacco batteria e caricabatterie lontano da agenti corrosivi, come sostanze chimiche per il giardino e sali di sbrinamento.

      • Non stoccate il pacco batteria all'esterno o in un veicolo.

    Preparazione della macchina per il funzionamento

    1. Caricate il pacco batteria fino a quando la spia di indicazione sinistra non diventa verde sul caricabatterie o quando tutti e 4 gli indicatori LED non diventano verdi sulla batteria.

    2. Inserite il pacco batteria nella macchina; fate riferimento aInserimento del pacco batteria nella macchina.

    Localizzazione guasti

    Effettuate solo i passaggi descritti in queste istruzioni. Se non riuscite a risolvere il problema, fate eseguire tutti gli ulteriori controlli e gli interventi di manutenzione e riparazione a un Centro assistenza o a un distributore Toro autorizzato.

    ProblemPossible CauseCorrective Action
    La macchina non si avvia.
    1. Il pacco batteria non è completamente installato nella macchina.
    2. Il pacco batteria non è carico.
    3. Il pacco batteria è danneggiato.
    4. La macchina presenta un altro problema elettrico.
    1. Rimuovete il pacco batteria e installatelo quindi nella macchina, assicurandovi che sia completamente inserito e bloccato.
    2. Rimuovete il pacco batteria dalla macchina e caricatelo.
    3. Sostituite il pacco batteria.
    4. Contattate un Centro di assistenza o un distributore Toro autorizzato.
    La macchina non funziona continuamente.
    1. È presente dell'umidità sui poli del pacco batteria.
    2. Il pacco batteria non è completamente installato nella macchina.
    1. Asciugate o lasciate asciugare il pacco batteria.
    2. Rimuovete il pacco batteria e installatelo quindi nella macchina, assicurandovi che sia completamente inserito e bloccato.
    La macchina non raggiunge la massima potenza.
    1. La capacità di carica del pacco batteria è troppo bassa.
    2. Gli sfiati dell'aria sono bloccati.
    1. Rimuovete il pacco batteria dalla macchina e caricatelo completamente.
    2. Pulite gli sfiati dell'aria.
    Il pacco batteria perde rapidamente la carica.
    1. Il pacco batteria si trova al di sopra o al di sotto dello specifico intervallo di temperature.
    1. Spostate il pacco batteria in un luogo asciutto e in cui la temperatura sia compresa tra 5 °C e 40 °C.
    Il caricabatterie non funziona.
    1. Il caricabatterie si trova al di sopra o al di sotto dello specifico intervallo di temperature.
    2. La presa cui è collegato il caricabatterie non dà corrente.
    1. Scollegate il caricabatterie e spostatelo in un luogo asciutto e in cui la temperatura sia compresa tra 5 °C e 40 °C.
    2. Contattate il vostro elettricista qualificato per riparare la presa.
    La spia di indicazione LED sul caricabatterie è rossa.
    1. Il caricabatterie e/o il pacco batteria si trova al di sopra o al di sotto dello specifico intervallo di temperature.
    1. Scollegate il caricabatterie e spostate caricabatterie e pacco batteria in un luogo asciutto e in cui la temperatura sia compresa tra 5 °C e 40 °C.
    La spia di indicazione LED sul caricabatterie è rossa lampeggiante.
    1. È presente un errore di comunicazione tra il pacco batteria e il caricabatterie.
    2. Il pacco batteria è debole.
    1. Rimuovete il pacco batteria dal caricabatterie, scollegate il caricabatterie dalla presa e attendete 10 secondi. Collegate nuovamente il caricabatterie alla presa e posizionate il pacco batteria sul caricabatterie. Se la spia di indicazione LED sul caricabatterie è ancora rossa lampeggiante, ripetete nuovamente la procedura. Se la spia di indicazione LED sul caricabatterie è ancora rossa lampeggiante dopo 2 tentativi, smaltite correttamente il pacco batteria presso un centro di riciclaggio per batterie.
    2. Smaltite correttamente il pacco batteria presso un centro di riciclaggio per batterie.
    Il tosaerba o il motore vibrano in modo eccessivo.
    1. Il sottoscocca della macchina contiene sfalcio e corpi estranei.
    2. I bulloni di fissaggio del motore sono allentati.
    3. Il bullone del disco di taglio è allentato.
    1. Pulite il sottoscocca della macchina.
    2. Serrate i bulloni di fissaggio del motore.
    3. Serrate il bullone del disco di taglio.
    La macchina produce un segnale acustico.
    1. Il pacco batteria non è carico.
    2. La macchina è sovraccarica.
    3. La macchina presenta un altro problema elettrico.
    1. Rimuovete il pacco batteria dalla macchina e caricatelo.
    2. Tagliate l’erba a un’altezza di taglio superiore o camminate più lentamente mentre tosate.
    3. Tentate di eseguire le azioni di risoluzione dei problemi; se l’allarme continua a suonare, contattate un Centro assistenza autorizzato.
    La qualità del taglio è diminuita o insoddisfacente.
    1. La lama è ottusa.
    2. Il piatto di taglio presenta accumuli di detriti.
    1. Fate riaffilare o sostituire la lama.
    2. Pulite sotto la macchina.
    Il taglio non è uniforme.
    1. Avete tosato ripetutamente nella stessa direzione.
    2. Il sottoscocca della macchina contiene sfalcio e corpi estranei.
    1. Cambiate la direzione di tosatura.
    2. Pulite il sottoscocca della macchina.
    La macchina produce un taglio disomogeneo.
    1. La lama è ottusa.
    2. Avete tosato ripetutamente nella stessa direzione.
    3. Il sottoscocca della macchina contiene sfalcio e corpi estranei.
    4. La macchina presenta un problema elettrico.
    1. Fate riaffilare o sostituire la lama.
    2. Cambiate la direzione di tosatura.
    3. Pulite il sottoscocca della macchina.
    4. Contattate un Centro di assistenza o un distributore Toro autorizzato.